Wikiposts
Search

risorse umane

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 4th Aug 2012, 09:50
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
risorse umane

Ho bisogno di un consiglio di lavoro, il forum non è il posto ideale per questo ma non sto mettendo un annuncio bensì chiedo un suggerimento su come uscire dal pantano. Cercherò di essere breve...

Ritorno all'aviazione dopo una vita spesa a fare altro. Ho però nozioni aeronautiche teoriche, e comunque nozioni, esperienza e grosse capacità secondo me reimpiegabili nel settore. Alla mia veneranda età punto al pilotaggio come vertice massimo (no linea ovviamente), ma sarei nel frattempo felice di potermi pagare gli studi lavorando già a contatto con gli aerei/elicotteri, da mansioni tecniche a commerciali od amministrative.
C'è una lunga coda prima di me, lo so, ma a differenza di altri io non conosco assolutamente nessuno nel settore (nemmeno un addetto al check-in ), e perlomeno finchè non inizio la scuola di volo non credo che ne conoscerò. Mi sto umilmente proponendo a tutte le realtà aeronautiche ma non riesco a conquistare la fiducia di qualcuno che voglia assumere un "apprendista"... la risposta che ottengo è sempre che cercano persone di esperienza (e forse è solo una scusa). E' comprensibile, ma spero di trovare qualche piccola "bottega" in cerca di persone valide da avviare alla professione. Il mio curriculum sarebbe spendibile in aeronautica, ma evidentemente chi comanda oggi non è né lungimirante né riesce a vedere le potenzialità sfruttabili di un candidato (per esempio, io non conosco il software CATIA usato nella progettazione aeronautica, ma conosco bene il CAD, non sarei quindi del tutto inutile). Io ci metto la faccia, nel senso che busso alle porte di prima persona, ma mi guardano come fossi uno zingaro elemosinante.
Capisco che proponendomi per qualsiasi mansione posso dare l'impressione di una persona con idee o esperienza vaghe, ma la flessibilità è invece sempre stata il mio forte e vivendo sempre all'estero (dove un giorno fai il manager ed il giorno dopo il musicista) non ho mai avuto problemi a reimpiegarmi in settori fra loro differenti; inoltre, non avendo esperienza aeronautica non posso prendere in giro nessuno proponendomi per mansioni specifiche laddove per me è tutto da imparare, no?

Chiedo alla comunità di darmi un consiglio su come giocarmela, perchè per una serie di circostanze mi è rimasta solo l'aeronautica e vorrei riuscire piuttosto che restare nel limbo.
Dogfactory is offline  
Old 4th Aug 2012, 10:21
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Come prima cosa, se cerchi qualche consiglio, suggerisco di specificare bene che tipo di esperienza e nozioni hai nel settore perchè mi è parso tutto molto vago e non dici cosa hai fatto per tutta la vita.
Secondariamente non ho capito bene che tipo di "bottega" cerchi da avviarti al settore....in che senso? Cerchi un posto di lavoro come manutentore in officina? Perchè di botteghe che avviano al pilotaggio non ne esistono.
Secondo il mio personalissimo punto di vista, vista età e un digiuno totale nel settore (sospetto), ti stai ficcando in un tunnel senza speranza alcuna, scusa la franchezza ma sarebbe inutile scrivere come a volte leggo "se è il tuo sogno inseguilo e vedrai che prima o poi...." oppure "l'età al giorno d'oggi non è piu importante".
Esistono piloti che hanno cominciato a prendere i brevetti a 40 anni e poi hanno trovato un impiego ma, in tutto il mondo, vorrei sapere quanti questi sono e di chi erano amici soprattutto. In sostanza: è una statistica troppo inaffidabile.
Di certo è che se padroneggi il CAD o meno, è un item che non solo non fregherebbe niente a nessuno ma proprio neppure verrebbe letto in un CV, a meno che non aspiri a qualcosa di tecnico nel qual caso magari potrebbe tornarti vagamente utile anche se nel settore manutenzione non si progetta niente (ci mancherebbe altro!!!!).
Le esperienze di vita passate spendibili nel settore aeronautico, se il campo che ti interessa è il pilotaggio, vengono tenute marginalmente in considerazione solo se PRIMA hai una certa esperienza di volo e nelle compagnie.
Purtroppo questo campo, è un campo molto molto amaro e ciò che hai visto non è che la punta di un iceberg immenso.
Ma io con i colleghi del forum cercheremo di darti i consigli o dritte di cui hai bisogno, sii solo piu chiaro di cosa sei, chi sei e cosa cerchi nello specifico.
mau mau is offline  
Old 4th Aug 2012, 10:57
  #3 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie per la risposta Mau, nonostante il caldo.
Non ho specificato nulla del mio CV (che posso inviare in privato a chi interessato) per evitare di mettere un annuncio di lavoro, per alto vietatomi dagli amministratori del forum ai quali avevo chiesto permesso.

Sul pilotaggio non mi illudo più di tanto, considerato poi il mio interesse agli aerei d'epoca il lavoro aereo che mi interesserà fare sarà più amatoriale che professionale (sono uno dei pochi che sarebbe felice con il traino striscioni, o trasporto postale). Col tempo, e in possesso di licenza, magari me ne vado negli US a divertirmi con chi col volo si diverte. Diciamo quindi che il pilotaggio rimane un hobby con speranza di professione.

Invece, in termini professionali più realistici, avendo fatto altro (settore arte-spettacolo, musicista e tecnico audio/luci live/studio) mi pongo nei confronti del mondo aeronautico come un teenager tipo "qualsiasi cosa basta che respiri aereonautica". Il punto concreto è che sono disoccupato e vorrei poter trovare un impiego che mi permetta di entrare nel settore e rimanerci fino alla fine dei miei giorni. L'area tecnica (manutentore, meccanico, tester...) sarebbe ideale datosi che padroneggio sistemi hardware e software di ogni genere, ma non disdegno nemmeno la vendita, o persino la segreteria in una scuola... appunto, basta che si respiri (pensa, mi illudo di poter pagarmi la scuola a Roma barattando i miei servigi da uomo di fatica). Potrei anche lavorare in un museo vivente (tipo Duxford) dato che nei musei ho lavorato in tutte le salse, dalla ricerca agli allestimenti.

Insomma, credo nel reimpiego delle conoscenze. Parlo di "bottega" perchè è così che ho iniziato tutti i miei top-jobs: qualcuno mi ha preso sotto la sua ala e mi ha indicato la strada... roba di altri tempi, lo so, ma forse la vita di una persona si ripete nel tempo (e magari il mio approccio al lavoro potrà conquistare qualcuno e farmi essere uno di quei fortunati over-40 che svoltano qualcosa). Forse sono io che sono uomo d'altri tempi, e guardo all'aeronautica come quella d'altri tempi... ma del resto cercate di capirmi: sono rimasto in sospeso da 25 anni, da quando feci domanda a Pozzuoli e non passai la visita per l'otturazione di un dente. Ora cerco di rientrare, con un bagaglio diverso che spero qualcuno voglia sfruttare.

PS. l'esempio del CAD è riferito ad un annuncio di lavoro al quale ho risposto la settimana scorsa: un azienda aeronautica cercava disegnatore, io gli ho mandato il mio CV ma non hanno risposto... ma allora che cercate?
Dogfactory is offline  
Old 4th Aug 2012, 11:20
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2011
Location: on a rugby pitch
Posts: 736
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Hai pensato a un corso da flight dispatcher?
eaglesnest1972 is offline  
Old 4th Aug 2012, 11:42
  #5 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...al Flight Dispatcher in particolare non ci avevo pensato. Ma sai, sto aspettando di delegare alla scuola di volo la scelta sulla direzione da prendere. Nel senso che aspetto di entrare a scuola ed immergermi in tutti gli aspetti relativi al volo per vedere quali opzioni collaterali possono essere fattibili (e raggiungibili) per me, oltre a quella del pilotaggio (che rimane una ciliegina extra). I primi soldi vorrei spenderli per volare, piuttosto che per un corso che potrebbe finire per non piacermi o non portarmi da nessuna parte. Da quello che sto privatamente studiando mi sembra che il pilotaggio comporta la conoscenza di tutto un po' (dal diritto alla meccanica) mentre non è viceversa... o mi sbaglio?
Dogfactory is offline  
Old 4th Aug 2012, 11:55
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bene caro Dog, qualche cosa in piu di te ora lo sappiamo.
Innanzitutto scrivere il tuo background totale non è come fare un annuncio di lavoro figurati, serve solo per capire chi sei per poterti dare qualche consiglio.
Mi pare di capire che di aeronautica sei piuttosto a digiuno quindi.
Vediamo di chiarire alcuni punti.
L'area tecnica (manutentore, meccanico, tester...) sarebbe ideale datosi che padroneggio sistemi hardware e software di ogni genere
Per mettere le mani sugli aerei, anche i piu piccoli, sono necessari corsi, scuole e titoli. C'è da studiare e da spenderci tempo e soldi.
Nessuna officina certificata può prendere un "apprendista" da zero e insegnargli piano piano, come si faceva tanti e tanti anni fa; e se per caso fosse possibile, penso sarebbe un problema trovare un' azienda che assuma uno a zero esperienza della tua età investendo in lui tempo ma soprattutto soldi per le certificazioni.
non disdegno nemmeno la vendita, o persino la segreteria in una scuola
La vendita aerei è una cosa molto particolare: per quanto riguarda gli ultraleggeri solitamente se ne occupano i costruttori stessi e il loro team di piloti collaudatori. Per quelli invece dell'aviazione generale il discorso è piu complesso...potresti chiedere a Stefano Cestarelli rappresentate di velivoli Cirruss in Italia, ma non mi sembra affatto una persona disponibile e parlo per esperienza personale. In ogni caso non è come vendere una vettura, serve competenza sul campo e una conoscenza di questo mondo piuttosto ampia, non dico come quella di molti maniaci come me che riconoscono gli aerei dal rumore ma cmq finalizzata alla comparazione tra tutti gli aerei AG e al rispondere alle domande che un compratore può fare all'interno di un settore vasto come questo.

Concludendo ti do il mio consiglio: Vista l'età fossi in te mi farei i brevetti da istruttore di volo, in particolar modo di ULM. C'è certamente una grande offerta soprattutto di giovani che cercano di farsi esperienza e ore di volo...ma lo fanno tutti perchè ambiscono ad altro, nessun giovane si ferma a fare l'istruttore. Per te sarebbe un punto di arrivo invece, inoltre un istruttore di 45 anni fa tutto un altro occhio rispetto a un ragazzetto di 20, sprattutto umanamente parlando e come bagaglio di vita. L'istruttore passa tutto un "pacchetto" all'allievo, non gli insegna solo a leggere un altimetro e il pacchetto di una persona adulta è diverso da quello di un ragazzino. Io la penso cosi.
Questo è il consiglio che ti do.
mau mau is offline  
Old 4th Aug 2012, 12:16
  #7 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Consigli preziosi. Mi confermi l'idea che solo la scuola di volo mi potrà dare quel minimo del minimo di esperienza che tutti richiedono, e nessuno vuole investire in un apprendista da zero (considerati costi e tempi in un mondo che vuole solo massimizzare i guadagni). E solo alla scuola posso conoscere persone e mezzi per andare avanti.
Degli istruttori ho un idea di persone con minimo 20K ore di volo, mi sorprende persino scoprire che dopo PPL+FI ad un pischello vengano affidati altri pischelli ... anche se la differenza di età va oltre i 20 anni.

ps. anch'io riconosco gli aerei dal rumore

Last edited by Dogfactory; 4th Aug 2012 at 12:17.
Dogfactory is offline  
Old 4th Aug 2012, 13:02
  #8 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
piccola parentesi:

io sono appassionato di aerei d'epoca, il massimo lavoro di pilotaggio cui aspiro sarebbe poter lavorare con qualcuno di questi aviatori-restauratori-ultrasessantenni (ah, se fossi nato negli States). Affiancando a questo un lavoro aeronautico anche d'ufficio, sarei felice così.
Una volta saltò fuori un lavoro da un personaggio che costruiva aerei, vicino Artena (RM), avevo trovato il paradiso... non potei cominciare perchè non avevo una macchina per raggiungere il luogo di lavoro sperduto sulle colline.
Dogfactory is offline  
Old 4th Aug 2012, 20:15
  #9 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
eh si , sai com'è, il mondo si divide in quelli che hanno fatto poco o niente ed in quelli che hanno fatto molto e spesso... solo i secondi possono permettersi di avere certe "fantasie", e stranamente le realizzano, con grande stupore dei primi
Dogfactory is offline  
Old 4th Aug 2012, 20:37
  #10 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...perchè, ti sei sentito chiamato in causa? Ho solo detto che non è impensabile cominciare qualcosa di nuovo ad una età forse non così giovane. Ma tu hai pensato di darmi dell'ingenuo idiota, e sinceramente ti sei intromesso con la solita critica polemica in una chiacchiera in cui nessuno diceva di conquistare il mondo. Perfettamente inopportuno.
Dogfactory is offline  
Old 5th Aug 2012, 10:25
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2011
Location: on a rugby pitch
Posts: 736
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I FORD IMMENSO
Cmq dog secondo me dovresti pensarci al flight dispatcher...E' un buon modo x trovare dei link. Quelli che ho conosciuto poi prendevano dei bei soldi.
Stexup fino a 45 anni come FO sei spendibile (se sei abilitato) e il corso comando lo puoi fare fino a 52 mi sembra.
eaglesnest1972 is offline  
Old 5th Aug 2012, 12:06
  #12 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Rientriamo nei ranghi del post, per favore. Non ho detto che a 43 anni voglio pilotare liners (e comunque non è detto che non ci riesca se volessi; se vogliamo fare i conti, in due anni sarei preparato e potrei conoscere la persona giusta per lavorare... come è successo a molti che avevano i santi in paradiso). Ho solo detto che sto cercando di recuperare un mestiere da cui la vita mi ha allontanato, e lo voglio fare umilmente ma professionalmente. C'è un alta percentuale che il pilotaggio sarà per me un hobby, ne sono cosciente, ma 43 anni (non 60, e portati come un 30enne) non sono troppi per fare nel frattempo altri mestieri in aviazione. Detto questo mi riallaccio al suggerimento del Flight Dispatcher... siamo in Italia e non ho visto altri corsi per mestieri aeronautici, io vedo solo scuole di volo che offrono corsi di pilotaggio. Dove posso rivolgermi per corsi professionali extra-pilotaggio?
Solo suggerimenti positivi e non disfattisti, prego.
Dogfactory is offline  
Old 5th Aug 2012, 13:55
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Dogfactory....

Personalmente, alla tua età tenterei le seguenti strade:

A Roma c'è una scuola che organizza corsi per tecnico manutentore da zero, prova a informarti.

Oppure un qualsiasi lavoro e poi brevetto ultraleggeri con corso istruttori poi, forse non ci campi granchè ma il settore va, al contrario di quello di aviazione generale.

Terza strada, tramite ministero poste e telecomunicazioni brevetto per FISO per poter poi operare come operatore negli aeroporti minori ( molto molto minori) o aviosuperfici. Ma non ci campi, un altro lavoro ti serve comunque.

All the best.
liftman is offline  
Old 5th Aug 2012, 14:36
  #14 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ok Liftman, informazioni molto utili per le quali ho fatto qualche ricerca.

Per la LMA ho trovato www.aircolumbia.it ma ho sentore che sia una fregatura, come anche specificato sul thread http://www.pprune.org/italian-forum/...ronautici.html

poi Vulcanair Training Unit - Home ma costa quanto un PPL

poi www.isaers.com

e poi un fantomatico quanto allettante corso gratuito Corso Tecnico Assemblatore e Manutentore di Base Aerei Ultraleggeri - emagister.it.

Avete notizie sulla validità dei suddetti?

Sul "ministero poste e telecomunicazioni brevetto per FISO" non ho trovato nulla. Puoi specificarmi di che si tratta?

Grazie infinite

Last edited by Dogfactory; 5th Aug 2012 at 15:12.
Dogfactory is offline  
Old 5th Aug 2012, 16:02
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: Italy
Posts: 593
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
il corso di cui ti parlo è questo,

http://www.urbe.aero/ corso da manutentore, secondo me un ottima possibilità

per il corso fiso parlo di questo

cerca sul sito enac operatore di servizio di informazioni aeronautiche

Saluti
liftman is offline  
Old 5th Aug 2012, 16:22
  #16 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ascolta, dal documento http://www.enac.gov.it/repository/Co...zioni_volo.pdf

mi pare di capire che non esiste un corso FISO, ma bisogna studiare per conto proprio (facendosi pure il TEA) e presentarsi all'esame dopo aver pagato il bollettino. Le nozioni che richiedono sono quelle dei testi per ATPL. E' così?

Il manutentore all'URBE è un opzione, in quanto è la scuola dove vorrei prendere la PPL e quindi sentirò cosa mi sanno dire.

Le altre che ho citato nel precedente post sono corsi che costano troppo, per quanto specializzati mi sembrano dei rip-off di soldi altrui.
Dogfactory is offline  
Old 5th Aug 2012, 16:33
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2011
Location: on a rugby pitch
Posts: 736
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Welcome to World Airline Dispatcher Schools

http://www.pprune.org/flight-ground-...e-ratings.html

Last edited by eaglesnest1972; 5th Aug 2012 at 16:33.
eaglesnest1972 is offline  
Old 6th Aug 2012, 15:24
  #18 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...sto indagando su questo lavoro per Flight Dispatcher, che trovo molto interessante, forse il lavoro più vicino al pilotaggio (in termini di competenze). Voglio condividere con voi una scoperta appena fatta: in Alitalia il corso è veloce ed economico, ma ad oggi hanno solo 3 interessati (il numero min-max partecipanti è 5) e quindi non sanno quando lo faranno. Incredibile, pare che professioni consolidate in Italia non riescono a spiccare il volo.... mala informazione e mala cultura, immagino.

Però si che mi avete cacciato in un dilemma, se dispatcher o meccanico in alternativa (in termini occupazionali) alla licenza da pilota. Entrambe molto consone alle mie competenze. C'è qualcuno che fa una di queste professioni per illuminarmi meglio?

Last edited by Dogfactory; 6th Aug 2012 at 19:36.
Dogfactory is offline  
Old 8th Aug 2012, 09:25
  #19 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
siamo alle solite! anche per il Flight Dispatcher ci sono gli stessi problemi-dilemmi che per il pilotaggio. In Italia non esiste licenza, e se vai all'estero per prendere la licenza FAA poi qui non ti viene riconosciuta. Studiare all'estero poi sarebbe un opzione ma finisce per costare esattamente come studiare in Italia, considerato l'alloggio ed i costi per la VISA. L'unica realtà buona sarebbe Alitalia (il resto sono tutte scuolette che fanno il corsetto per Dispatcher) ma come già detto, non sanno quando partiranno.
Ma possibile che qui la FAA non riesce ad attecchire? O meglio, lo fa solo quando ai nostri mozzaorecchie gli torna comodo, si appellano alla FAA ma operano all'italiana.
Dogfactory is offline  
Old 10th Aug 2012, 14:23
  #20 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2012
Location: Rome (Italy)
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
beh, per FAA intendevo anche JAR e tutto il cucuzzaro, insomma per dire che le regole internazionali alle quali gli enti preposti si appellano sono valide solo quando torna loro comodo (vedi per esempio le visite mediche all'IML)...
Dogfactory is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.