Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

flightsimcenter

Wikiposts
Search

flightsimcenter

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 17th Jan 2012, 23:59
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: Novara
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Concordo pienamente con chi elogia l'atteggiamento dell'istruttore nello svolgimento dei corsi. Pensate che all'inizio di ogni sessione, la prima cosa che viene messa in chiaro e' la volonta' di far imparare e migliorare gli allievi non per il solo fine di una selezione, ma per poter diventare bravi professionisti. questa e' una delle cose che mi ha fatto piu' piacere, trovare una persona che ha veramente voglia di mettersi in gioco e sacrificare il proprio tempo libero per aiutare i ragazzi non e' facile.
Vi assicuro che se avrete modo di frequentare con lui questi corsi, tornerete a casa distrutti ma contenti.
Ultimamente ho sentito che il centro si e' spostato, e sinceramente non so se Mario segua ancora questa tipologia di corsi, quindi mi sento di suggerire a chi fosse interessato di contattare il centro e chiedere info..
Ciao ciao
pilota84 is offline  
Old 18th Jan 2012, 07:44
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: 30W
Posts: 356
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
e sacrificare il proprio tempo libero per aiutare i ragazzi non e' facile
Se non ho capito male queste figure vengono (giustamente) pagate.
snak is offline  
Old 18th Jan 2012, 08:43
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: N/A
Posts: 28
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti, posto anche io un mio commento al riguardo. Ho passato molto tempo all'interno del Flight Sim Center ed ho avuto la fortuna di poter assistere a numerose sessioni di training in preparazione agli assessment, il programma è davvero ben strutturato e svolto proprio come una reale selezione, si inizia con una parte teorica che può durare anche 2 ore dove l'allievo deve rispondere a svariate domande presentate durante le varie selezioni Ryan, ottimo per fare un refresh e per capire più o meno cosa i selezionatori tendono a chiederti; dopodichè si passa al simulatore che è settato con tutte le performance identiche a quelle che si troveranno alla selezione e in accordo al Ryanair Briefing Package, qui' ci si concentra su tutte le fasi del volo e si affrontato tutte le possibili situazioni. Finito il SIM si passa ad 1 ora di de-briefing e la sessione termina.
Bè che dire....Ottime impressioni, sessioni davvero utili e istruttore preparatissimo; a mio parere ne vale davvero la pena
A320_Lover is offline  
Old 18th Jan 2012, 09:39
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: Italy
Age: 31
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ciao a tutti,
per esperienza personale il FSC dispone di un ottimo simulatore. Per quanto riguarda i sistemi sono perfettamente simulati, mentre l'handling va un po' migliorato perchè non c'è force feedback ma solo delle molle interne. Tenendo conto del fatto che ancora non è cerificato il centro indirizza training per piloti in attesa di selezioni o semplicemente appassionati.
Per chi volesse frequentarlo io consiglio di non andare li self, ma di prendere una giornata di training.
Ho avuto modo di assistere a delle sessioni e devo dire che lo staff è preparatissimo e soprattutto operativo con esperienze in linea.
ciao
nickthenava is offline  
Old 18th Jan 2012, 09:53
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: Here
Posts: 51
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Questo thread mi ricorda uno simile più o meno recente riguardo a Trtoagency dove tutti i commenti positivi arrivavano da utenti appena registrati
nenigi is offline  
Old 18th Jan 2012, 20:13
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: not for sure in my bed sleeping!
Age: 35
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
be nenigi....se vedi io sono registrato da qualche annetto....e posto regolarmente qua e la dove credo la mia opinione possa essere costruttiva.... se vedi il post di trto agency sono stato il primo a postare e a scrivere la mia x esempio.....sono stato personalmente a flight sim centre lo scorso luglio. e ne ho parlato...indicando come si svolgono i corsi e i difetti....se il tutto mi ha fatto una buona impressione...beh ne parlo bene....ovvio no?se vai in un ristorante e mangi bene credo lo consiglierai a chi ti chiede di quest' ultimo.....
dondino is offline  
Old 18th Jan 2012, 20:21
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2010
Location: Here
Posts: 51
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@dondino non mi riferivo a te, tranquillo, ma ad altri utenti che si sono registrati il giorno dopo l'apertura del thread
nenigi is offline  
Old 18th Jan 2012, 21:11
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: not for sure in my bed sleeping!
Age: 35
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
nessun problema caro..cmq dai vedo che piu o meno tutti sono simili mio compreso dai!mah va beh!
dondino is offline  
Old 19th Jan 2012, 01:04
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: neverland
Posts: 21
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Snak: prima di dire (giustamente) conterei fino a 2000 perchè non è proprio cosi....ho affiancato Mario come trainer e """giustamente""" per più di 1 anno, PURTROPPO, solo promesse...solo la passione di noi trainers portava avanti la qualità dell'addestramento, di cui persone persone come Niknava e A320lover hanno potuto testimoniare la realtà.
Il fatto di essersi iscritti solo x commentare il thread non sta a significare nulla di malizioso e losco, va semplicemente a confermare l'ottima qualità dell'addestramento.
(Vorrei tirarmi fuori da questo discorso...semplicemente perchè abilitato su macchina diversa....sul,come dice Mario, "Tamagotchi").
Ma anche io ho provato i calci nel C... e la pazienza di Mario mentre mi preparava nell'addestrare e nelle SOP Ryan.
Sono serviti, me li porto ogni giorno dietro sul Tamagotchi...
Mi piange il cuore che anche in questa situazione si debba dubitare di chi scrive.
Che cosa chiedete a fare allora???
Si capisce benissimo se le risposte sono di parte.
Ora sicuramente scatenerò le polemiche dei maliziosi....ma non faccio più parte della FSC e non porta nessun vantaggio nello scrivere questo, sono a 2000km e con altri interessi, ma il simulatore della FSC è stato di altissimo livello e utilissimo a molti finchè professionisti con migliaia di ore su 737 dedicavano il "giustamente" gratis tempo libero e non.
Quindi volete andare sul 737 FSC, Thiene, Londra o Forte dei marmi??? andateci pure...non è quello che fa la differenza!!!
Sono gli uomini che fanno volare le macchine!
E i ragazzi che ora sono in Ryanair non lo devono certo per il motion del simulatore Lufthansa o del Visual di Thiene ma x chi ha "giustamente" condiviso un briciolo di esperienza maturata con qualche ora di volo in più! con chi sta spiccando ora il volo.
Saluti
Pietro84 is offline  
Old 19th Jan 2012, 13:44
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2012
Location: 30W
Posts: 356
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pietro sono d'accordo con quanto dici, il mio "giustamente" è riferito al fatto che se una persona svolge un lavoro è giusto che questo venga retribuito.
snak is offline  
Old 19th Jan 2012, 15:30
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: neverland
Posts: 21
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Allora mi scuso per i modi poco cordiali....
Ma non sempre è come sembra!
Specialmente in questo ambiente.....e il tuo "giustamente" purtroppo per noi piloti e futuri piloti è solo una utopia!
Cmq il simulatore FSC è un ottimo mezzo didattico....come sicuramente altri in giro!
Ma senza qualcuno QUALIFICATO che ti affianchi non ha senso utilizzarlo.
Regards
Pietro84 is offline  
Old 21st Jan 2012, 07:53
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2005
Location: garbagnate milanese
Age: 46
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao the nomad.
Essendo l'EX responsabile dell'addestramento del FSC penso di poterti dare le informazioni che richiedi in maniera dettagliata senza farle passare per pubblicità occulta.
Il SIM di per sé è un via di mezzo tra una giostra e un FIX based SIM.
Se utilizzato senza un istruttore che ti conduca in esercizi propedeutici alla formazione o allo sviluppo di determinati skills rimane solo un bel video gioco dove alcuni mitomani o "vorrei ma non posso" mettono la divisa e possono sentirsi comandanti. Insomma una sorta di "gioco di ruolo"...
Per quanto riguarda il corso, l'ho creato in modo che, in una giornata, venissero trattati i punti focali di una selezione.
Si comincia con la presentazione del colloquio attitudinale, si prosegue con le tipiche domande tecnico-teoriche , si studia il profilo della missione per poi mettere il tutto in pratica al sim e si conclude con un de briefing.
Il sim, in generale, crea una buona sensazione di volo del 73.
I comandi sono senza feedback force quindi ancora più difficili dei comandi reali. Ciò*crea maggiore difficoltà nel mantenimento dei parametri di volo, quindi aumenta l'accelerazione del cross scanning.
L'esercizio dei call outs, delle SOP's e dei profili di missione aiuta tantissimo l'addestrando a
conquistare o migliorare la situation awareness.
Come puoi immaginare, toccare con mano cosa sono i segmenti di decollo, mettere in pratica i fondamenti della MCC e la conduzione del volo con una possibile avaria o "azione di disturbo" creata dall'istruttore/esaminatore porta un notevole allenamento e quindi vantaggio rispetto a un pilota alle prime armi.
Infine si tratta il rallentamento, l'avvicinamento e la riattaccata.
*Ho avuto allievi che hanno ripetuto il decollo per 26 volte, altri che se non parcheggiavano il 73 sulle alpi prendevano gli appennini con una situation awareness *paurosa, altri che hanno potuto mettere a nudo il loro caratteraccio che in una flightdeck sarebbe stato bandito, uno che girava da una parte mentre il collega girava la heading dall'altra... Ognuno ha potuto valutarsi, confrontarsi e cercare di colmare le proprie lacune o aspetti negativi in modo da*essere al 100% per la selezione che sembra, ma forse è, la chance di una vita in questo momento storico.
Tra i miei allievi ho avuto l'onore e il piacere di conoscere persone veramente in gamba, e non solo come piloti, che ringrazio di cuore per quello che LORO hanno insegnato a me e che ora sono diventati amici. Di loro, circa*l'80% ha coronato il suo sogno. *Non male no?
Sinceramente penso che molti di loro sarebbero stati grandi anche senza il nostro incontro mentre altri, forse, con i miei corsi hanno trovato ciò che gli mancava.
Per quanto riguarda invece il discorso del "giustamente pagati" e del "tempo libero", tocchiamo un tasto particolarmente dolente.
Il "giostraio" che si spaccia per pilota durante i voli venduti con groupon ed in molti altri casi, NON c'entra niente con il campo aeronautico.
Avete letto l'articolo su Volare di luglio relativo al FSC?*(Se non l'avete letto, fatelo!)*
Il "giostraio" pensa che il campo aeronautico sia un terreno di battaglia pieno di promesse non mantenute, imbrogli e mancati pagamenti. Io gli ho dedicato molto tempo libero, rubandolo alla mia famiglia, ma grazie al mio magnifico lavoro ho mantenuto un'entrata ma altri ragazzi che sono andati lì sperando di trovare un piccolo impiego sono stati letteralmente gabbati.*Questo che vi serva di monito se vi avvicinaste a quel posto come collaboratori!
Spero di aver spiegato il perché il collega è così GIUSTAMENTE inviperito.
Non so ora chi ci sia al mio posto, probabilmente il finto comandante airone fotografo ( per loro, lui si che è un grande!... Fregando il sistema con i suoi simulatori è diventato un comandante con la C)...
Dopo la totale scorrettezza in cui mi sono imbattuto, per non parlare dell'ingratitudine ricevuta, non voglio più *averci niente a che fare a meno che non mi venga voglia di agire per vie legali, affinché certi elementi non sguazzino più nel nostro ambiente.
Chi mi ha conosciuto, può capire quanto sia stato deluso poiché ero veramente convinto che il progetto fosse sano e utile a tutti ma oggettivamente mi sono sbagliato sui soggetti con cui realizzarlo.
Forse in futuro riuscirò a creare qualcosa di simile con il mio nome a garanzia di serietà e, state tranquilli, anche in quel caso ci metterò tutta la mia esperienza e passione e male che vi vada, se la selezione va bene, mi offrirete la cena... :-)
P.S. Occhio che peso quasi 100kg! :-))*
Grazie ai miei amici per le belle parole e un grosso in C..O alla balena ai wanna be!
mariofly is offline  
Old 21st Jan 2012, 16:13
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: Italy
Posts: 26
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti....
come potete vedere da altri miei vecchi post anche io ho partecipato ad alcune sessioni di sim alla FSC prima della mia selezione.
Il giudizio positivo (per chi ha voglia può andare a leggerlo) che ne diedi lo mantengo, ma vorrei solo puntualizzare che un buon 80% non lo fa il sim, ma la persona o meglio le persone con cui lo fai. Per persone intendo innanzitutto l'istruttore. E non dimentichiamo la persona al tuo fianco, destro o sinistro che sia. Io ho avuto la fortuna di incontrare Mario e di fare la preparazione con lui. Non giudico altri "istruttori" che erano ed operavano lì...però le virgolette ce le metto, e chi vuole capire capisca. Nella mia esperienza tutto è andato come doveva andare, ho acquisito il massimo che quel sim poteva dare nei limiti tecnici ed operativi, e tutto ciò che potevo imparare dal punto di vista personale, umano e quant'altro riguardi il CRM. Nonchè una ottima preparazione mentale alla selezione, poi passata. Ma ribadisco almeno l'80% è dato dalle persone con cui ti prepari. In seguito a chi mi ha chiesto ho raccomandato la FSC per la preparazione alla selezione, ma sempre e solo con Mario. Purtroppo in seguito ho anch'io avuto diciamo delle "incomprensioni" con l'amministrazione e da quel momento ho lasciato perdere. Oltre ad avere abbastanza esperienza nel ramo commerciale (non nel settore aeronautico, ma cmq una lunga esperienza), sono una persona pratica e non amo chi parla molto senza concludere....o come in questo caso chiude dicendo "va be dai andesso ho in linea tizio ci sentiamo tra un po'" per almeno 20/30 volte, sparendo poi nel nulla...........!
Concludo dicendo di sim 737 per preparavi se veramente avete bisogno di tale macchina ce ne sono come alternative...di persone in grado di prepararvi non molte, ed è quello che dovete cercare....sempre nel mio modestissimo parere!!!
david10 is offline  
Old 11th Feb 2012, 11:50
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2011
Location: roma
Age: 36
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
fsc milano

Ciao a tutti, consiglio a chiunque di voi debba affrontare una selezione in ryan o per qualsiasi compagnia che preveda uno screening al sim del 737 di comprare qualche ora all'fsc di MIlano. E' un ottimo strumento, cercate piuttosto di farlo con un istruttore che abbia esperienza di linea e che riesca a soddisfare le vostre necessità! A me è servito tanto...
movi is offline  
Old 27th Apr 2012, 10:53
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Milano
Age: 38
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ieri ho provato il sim di Thiene, hanno messo le control column della boeing e risponde molto bene, ho potuto utilizzare l avionica del 737 classic e l'istruttore é un F/O RYR il quale mi ha dato un sacco di informazioni utili per come volare la macchina e CRM. Lo hanno sistemato veramente bene rispetto a quando l ho provato 6 mesi fa per la prima volta e per 100 euro l ora con istruttore ( 50 a pilota se si va in due ) forse vale la pena di farsi un viaggio fino a Vicenza!
Alexboni is offline  
Old 27th Apr 2012, 12:32
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2010
Location: Italy
Posts: 95
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Snak

Si ok ..è più economico quello di thiene, quest'ultimo serve solo per vedere dove sono situati i vari pulsantini del 738.. per il resto quando lo si pilota più che un aereo sembra una vasca da bagno... Poi se ci sono state modifiche ultimamente non lo so. Se ci sono state meglio così!
sr71a is offline  
Old 27th Apr 2012, 15:50
  #37 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Milano
Age: 38
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E vero, prima era un cesso di sim, ma il proprietario della scuola di volo dove e situato il sim ci ha detto che hanno speso un sacco di soldi per i nuovi comandi di volo e per altri pezzi che verranno montati a giorni, tipo 4000 euro per le control column, 1300 euro per il blocco manette con auto throttle etc etc. Poi cosa molto buona e stata la possibilita di usare l'avionica del classic che e quella che usero alle selezioni e di avere un pilota RYR con noi.
Alexboni is offline  
Old 9th May 2012, 09:55
  #38 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Italy
Age: 38
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Preparazione selezioni Ryanair

Ciao,

Devo prepararmi per la selezioni con Ryanair, il grande giorno sara giovedi 27 maggio. Qualcuno puo darmi dei feedback riguardo il SIM a thiene o milano? Ho sentito che a thiene il sim costa poco, lo hanno completamente rifatto, costa poco e hanno un F/O RYANAIR ex comandante in Business Aviation che conosce bene il 737 e soprattutto sa cosa si aspettano da te durante la selezione...ogni consiglio e feedback e apprezzato!
stefan2000 is offline  
Old 9th May 2012, 11:58
  #39 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: On the moon
Posts: 199
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao! ti faccio un'atra domanda. Quando hai ricevuto la convocazione?

Io la scorsa settimana ho ricevuto una email con la quale mi chiedevano il CV da mandare a Ryan e poi nel caso in cui questi lo ritenevano interessante mi avrebbere eventualmente convocato per la selezione ma ad oggi ancora niente.

Quando hai spedito il cv?


Grazie
overclock25 is offline  
Old 9th May 2012, 15:06
  #40 (permalink)  
 
Join Date: May 2012
Location: Italy
Age: 38
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ho applicato tramite la CAE un mese e mezzo fa, alla fine di Marzo e l'altro ieri ho ricevuto una telefonata con l'invito all assessment, giusto pochi minuti fa mi hanno mandato un e-mail con il briefing pack e il link per pagare on-line.
stefan2000 is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.