Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Wizzair online test

Wikiposts
Search

Wizzair online test

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 22nd Dec 2011, 10:21
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Dec 2010
Location: World
Posts: 37
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Wizzair online test

Ciao a tutti,
senza che questo thread vada off topic trasformandosi in una solita disamina sul perchè e per come uno sia stato chiamato da Wizzair e l'altro no, gradirei avere se possibile qualche info utile sul test online che proprio ieri sono stato chiamato a fare per questa compagnia. Se qualcuno di voi avesse già fatto il test e gradisse condividere l'esperienza dandomi qualche consiglio su cosa andare a rivedere (ormai i tempi dell'atpl sono ahimè mooooolto lontani), anche via pm, gli sarei molto grato.
Grazie mile
AB
airbuddy is offline  
Old 22nd Dec 2011, 10:42
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: EDDF - LIRF
Posts: 275
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao,
purtroppo non ti so aiutare per quanto riguarda il test online ma la selezione che feci io si divise su 3 parti.

La prima è stata una telefonata (senza alcun preavviso) per fare una intervista della durata di circa 30 minuti.
Inizialmente qualche domanda generica su di me e la mia carriera poi molte domande sui limiti base dei sistemi del 320, domande su OM_A (minime di pianificazione, alternati, RVR..) e poi una situazione (sempre al telefono!) di CRM..Mi hanno chiesto in poche parole cosa avrei fatto se ad alta velocità a londra durante il decollo il CPT (ahimè sono sempre loro :-) ) fosse morto..Dal momento che ci sono migliaia di possibili interpretazioni personali evito di dirti cosa gli ho risposto per non cominciare una discussione di 3 pagine.

Il giorno dopo la telefonata mi arriva una mail dalle risorse umane dicendomi che avevo passato il colloquio telefonico (lo stesso giorno la riceve un amico che aveva fatto anche lui il colloquio dicendo che non l'aveva passato) e mi invitavano a Gatwick per una selezione intervista + eventuale sim.

Al colloquio eravamo misti. FO, CPT tutti con esperienze differenti. Chi con 200 ore dall'Ungheria, chi con 13000 dall'Inghilterra, chi con 5000 dalla Germania ecc ecc..In tutto eravamo 8 (rispettivamente 4 e 4).

L'intervista è stata con 2 CPT di Wizzair e una ragazza delle risorse umane.

Devo dire che l'atmosfera quando sono entrato io non era delle migliori. L'attitudine dei due cpt era molto presuntuasa ed ironica, sicuramente conoscendo la marea di application che gli arrivano se lo potevano permettere, oppure semplicemente volevano provocare per vedere la nostra reazione, non lo so dire con certezza. Ad ogni modo, mio modesto parere, non vi è alcuna ragione per comportarsi così anche con 10000 applications..ma non andiamo OT.

Varie domande tecninche anche un pò strane, i.e. il tempo necessario alla RAT ad inserirsi nel sistema elettrico una volta selezionata, o la descrizione dell'impianto elettrico del bus, o domande sulla visibilità necessaria in pista in relazione alle luci disponibili della runway.
Anche gli altri candidati hanno avuto domande del genere, tipo disegna il sistema idraulico e o pneumatico, domande su ADIRS e chi più ne ha più ne metta.

Dopo questo colloquio tecnico mi hanno chiesto qualsiasi cosa fosse successo in linea da poter discutere una situazione a livello CRM.

Infine mi hanno chiesto cosa sapessi di Wizzair e della sua storia.

Dopo di loro sono passato immediatamente alla signorina delle risorse umane che mi ha fatto il classico colloquio """"psicologico""" sulle motivazioni e intenzioni ecc ecc. Colloquio molto ma molto elementare devo dire.

Alla fine dei colloqui hanno dato quasi tutti risultati positivi riguardo l'esito dei colloqui (solo uno non era passato) ma il sim lo hanno fatto quel giorno solamente in 4 dicendo agli altri 3 (compreso me) che ci avrebbero ricontattato per uno slot nei giorni successivi.

Concludendo hanno fatto una presentazione generale della compagnia e delle condizioni di lavoro durata circa 20 minuti.

Dopo circa due settimane ho ricevuto l'invito per il sim a cui però non sono andato per ragioni personali.

Da chi ha effettuato la selezione al sim ti posso dire che è il classico sim con piantata motore e procedure puramente airbus, niente più niente meno.

Ora tutto questo è successo circa due anni fa quindi non ricordo molto bene precisamente tutto, ma in linea di massima questa è stata la mia esperienza.

In bocca al lupo!

PS: nessun rimborso hotel, travel previsto.
PPS: nessuna anticipazione riguardo basi possibili

Last edited by bio161; 22nd Dec 2011 at 16:00.
bio161 is offline  
Old 22nd Dec 2011, 18:58
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Required field missing
Posts: 565
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
PS: nessun rimborso hotel, travel previsto.
Giusto curiosità: nel quote non capisco se il travel era previsto

Ormai sembra un classico dell`industria aeronautica non pagare il biglietto (almeno) per andare alle selezioni. Questa cosa mi è sempre sembrata incredibilmente ridicola se si pensa che parliamo di industria aeronautica.
Tenendo conto del costo e difficoltà operativa che comporterebbe il riservare al candidato un seggiolino libero su uno dei loro voli schedulati (praticamente nessun costo all`azienda), dona una panoramica sufficientemente chiara dello stato di salute generale del nostro lavoro...

Se invece intendevi nessun rimborso hotel, MA travel previsto allora mi metto a cuccia e riciclo la mia perla filosofica per la prossima volta

BTW scusate l`OT, non ho voglia di essere la causa dell`ennesima discussione derelitta del forum
TheWrightBrother&Son is offline  
Old 22nd Dec 2011, 20:01
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2009
Location: EDDF - LIRF
Posts: 275
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusami avevo scritto male..Sia viaggio che hotel NON sono entrambi previsti!

Si può richiedere un biglietto con wizzair ma per andare a Gatwick da Roma, nel mio caso personale, sarei dovuto andare a WAW e da lì a Stansted e da lì trovare un modo per raggiungere Gatwick...meglio Easy diretto!

Di nuovo auguri a tutti!
bio161 is offline  
Old 23rd Dec 2011, 13:21
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: lipk
Age: 40
Posts: 35
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
questa mi è arrivata poco fa....

The candidate will pay the full cost associated with attending the screening/selection process. These costs will also include air tickets to , ground transportation, accommodation and simulator.

E la diaria dell'esaminatore no?
atti is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.