Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

meditate piloti meditate

Wikiposts
Search

meditate piloti meditate

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 2nd May 2011, 13:22
  #61 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Italy
Age: 45
Posts: 77
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A
link ci sono anche le tracce radar oltre che l'audio. Per avere una visione piú chiara del traffico in zona

fabio
iFabio2 is offline  
Old 2nd May 2011, 13:31
  #62 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: Mos Eisley
Posts: 168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tutto confermato??



Prima sbagliavo a dire che le condizioni di sicurezza non sono state intaccate minimamente. Dopo quella manovra sono state intaccate eccome.. No?
mototopo is offline  
Old 3rd May 2011, 08:05
  #63 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: Mos Eisley
Posts: 168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I-FORD:

Giustissimo e sacrosanto il discorso carburante.
Infatti scrivi del tuo collega che ha avuto un problema analogo (non lo sappiamo con certezza ma mettiamo sia stato il motivo) e quindi (riprendo dal tuo post):

  • aveva ampi margini di carburante,
  • da JFK ha dirottato a EWR,
  • si è fatto i conti del carburante ed ha capito che altre 100NM non le avrebbe fatte,
  • ha richiesto priorità per minimum fuel nei modi corretti ed è stato fatto atterrare per primo.
Quello che ha fatto è stato giustissimo, impeccabile.

L'equipaggio AAL2 invece, a poche miglia dal contatto e quindi con a bordo almeno il carburante per l'alternato più mezz'ora di holding (correggetemi se sbaglio anche perchè, se non erro, la normativa FAA richiede minimi differenti), decide di dichiarare emergenza, rompere a sinistra, razzolare sopra New York tra i 600 ed i 1200ft, fare un 270° in finale 31R, mentre il successivo aereo per la 22 gli passa in riattaccata a poca distanza..

Invece di fare mancato, tornare in sequenza, avere un stimato e solo dopo dichiarare minimum fuel / emergenza non appena si fosse presentato la necessità...

E' questo che non mi torna, senza giudicare l'equipaggio per quello che ha o non ha fatto, o c'è dell'altro o secondo me l'emergenza era ingiustificata.

Il mio è un semplice parere, non ho mai volato in linea in America.


mototopo is offline  
Old 3rd May 2011, 20:00
  #64 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma
Posts: 384
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I2021 ho configurato uno scenario plausibile e che accade poche volte l'anno,ma che accade.La criticità dell'area non la fa il nome dell'area in cui ci si trova,pure Pantelleria può diventare un vespaio (estremizzo). Arrivare al primo atterraggio prossimi o sotto il FRF è quanto meno 'strano'. Anche non conoscendo l'OM AAL possiamo generalmente dire che per cancellare l'alternato durante l'attesa oltre alla conoscenza dell'aeroporto,alle piste multiple,ci vuole la ragionevole certezza che cancellare l'alternato sia la scelta giusta.Razzolando a 6000' 30' e avendo uno stimato (anche per i traffici precedenti) di 100 NM non è una ragionevole certezza che si atterri in tempi brevi. Arrivare in finale al primo avvicinamento dove o è LAND o è MAYDAY è assurdo.
Pennellino is offline  
Old 3rd May 2011, 20:19
  #65 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2010
Location: italy
Age: 56
Posts: 269
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
siete fantastici
ra4000 is offline  
Old 3rd May 2011, 20:42
  #66 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: Upper Deck
Age: 40
Posts: 373
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
grazie !
Ayrton is offline  
Old 4th May 2011, 16:10
  #67 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: Rome, Italy or Dallas, TX
Age: 37
Posts: 39
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Stefania: non so per che compagnia "italiota" operi in USA...ma dai tuoi post si capisce che non hai davvero idea della fraseologia americana.

Ti consiglierei di ascoltare un professionista come IFORD...che accusi in modo molto presuntuoso di non aver mai volato in America, in quanto i SUOI post sono sempre impeccabili, soprattutto per quanto riguarda la parte tecnica.

Gli USA sono l'unico stato che ACCETTA la fraseologia ICAO, ma effettivamente UTILIZZA una fraseologia a se', molto piu' colloquiale.
E muove il doppio del traffico europeo molto piu' efficientemente dei nostri ATC scansafatiche, impegnati a perder tempo con le frasettine da libro e a scioperare.

Puoi anche mettere in dubbio la mia parola. Ma e' mezzo decennio che insegno FAA in una grande scuola in Texas, qualcosina mi ricordero'
MarcoAER is offline  
Old 4th May 2011, 21:16
  #68 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
FORD, almeno una critica concedimela, una volta in finale non sarebbe stato più pulito e sicuro riattaccare prua pista e farsi il sottovento, sempre col beneficio dell' emergenza e del remove everybody from our way?

Un controllore scansafatiche
blissbak is offline  
Old 10th May 2011, 10:16
  #69 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non capisco sinceramente come si possano sparare sentenze da un servizio di un telegiornale con notizie parziali, ricostruzione non dettagliata poichè chiaramente non destinata ad un ascoltatore del ramo, stralci di comunicazioni parziali, intervista di un controllore che da ragione a un pilota (mai accaduto!) forse e dico forse per portare avanti altre battaglie.
Beati voi! (alcuni!)
Detto questo, un limite è un limite, di compagnia e se non c'e' quello del manuale dimostrato o non, non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
Perchè dimostrato? Forse perchè quando fanno i test non c'e' un x-wind superiore a un certo valore e\o forse perchè non ha senso testare oltre un certo valore considerando un pilota medio, su un aeroporto difficile, con condizioni difficili, 12 ore di servizio, di notte etc.
Chi ci si è trovato ad operare in certe condizioni sa di che parlo, soprattutto se ti capita una volta l'anno.
In generale se posso atterrare con 30 nodi a favore piuttosto che di x-wind..........il mio ego non è così grande ed il Com.te al di là degli aspetti legali, se questo era il caso, per me ha fatto bene. Il **** e la licenza erano comunque i suoi,
Dichiarato PAN una volta in US, poi provato con priority a seguito di engine shutdown con tempo molto brutto in giro e destinazione trafficata\peak hour, "are U declaring an emergency", "no it's a 4 eng aircraft, I have three more and perfectly working, I just need no delays". Non c'e' stato verso ho dovuto dichiarare EMERGENCY che è la sola parola che conoscono e siamo atterrati che pareva die hard con 373 camion dei pompieri e 125 ambulanze ai lati pista di notte. Che spettacolo.
Non
bufe01 is offline  
Old 14th May 2011, 16:31
  #70 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: PPRuNe
Posts: 63
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
''one thousand'' ,

secondo te quando sei in emergenza diventi anche
... e arrogante
?

per il non standard -poi- come detto da parecchi,non lo sei negli USA, anche se non dici MAY DAY o PAN PAN, hai sentito la registrazione del ''cactus'' sull'Hudson, no? dice ''...we hit birds ...lost thrust on both engines... and will be returning towards La Guardia'' .....

all'approach di JFK possono essere parecchio arroganti i controllori stessi, con richieste poco simpatiche in orari di picco e che ti devono far improvvisare all'ultimo un cambio totale del tuo piano iniziale... e ti caziano pure!
zerozerouan is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.