Wikiposts
Search

Clearance

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 10th Feb 2010, 13:41
  #81 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2007
Location: italy
Age: 51
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Desideravo ,in parte, fare pubblica ammenda e confermare alcune delle cose dette da TF sul modo-s.
Ginevra acc modo-s implementato;
Zurigo acc modo-s implementato;
Marsiglia Acc non ha ancora implementato il modo-s,il collega marsigliese mi ha detto che in francia probabilmente solo parigi e reims ne sono equipaggiati ma anche lui non ne era sicuro;
Karlsruhe non ha implementato il modo-s;
Tutto il resto è già stato riportato da Blissback qualche post fa.


PER TF:
come vedi continuo a giocare la palla ed ammetto quando sono carente in qualche cosa
Ora però la palla la ripasso a te sempre se vuoi ancora dialogare.

Saluti
Famas is offline  
Old 10th Feb 2010, 17:58
  #82 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: europe
Posts: 205
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Parlando del programma voli ambientamento di Ryanair mi è stato riferito che a BGY la cosa non è mai partita perchè tali voli erano solo in turnaround e il controllore rimaneva a bordo e ritornava subito a BGY col volo successivo, e visto che la cosa non è piaciuta allora non ne hanno fatto nulla.Probabilmente avevano confuso una concessione a fini addestrativi con una a fini privati.
A CIA invece si dice che la cosa abbia subito un brusco rallentamento perchè i sindacati ATC richiedono in pagamento la diaria estera, che sembrano essere un sacco di soldi, per dei voli A/R sempre in turnaround fatti in una delle destinazioni estere di Ryanair.L'azienda non era disposta a pagare e quindi nessuno ci va.
In questo caso il sospetto è che si sia confusa una iniziativa professionale con una speculazione economica.

Qualcuno conferma o smentisce?
bulik is offline  
Old 10th Feb 2010, 18:28
  #83 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non saprei, il primo caso ricade nelle speculazioni se cosi' fosse, il secondo no,
se è un'iniziativa professionale non vedo perchè bisognerebbe rinunciare ad un giorno di riposo anzichè venire regolarmente pagati.
Finisco sottolineando che a me piace volare quindi non sarebbe per nulla un problema,
quindi fare di tutta l'erba un fascio resta sempre l'errore più grande, in più mi permetto di chiedervi, quando andate a fare il check al sim, visto che è un'attività professionale, vi pagano?
blissbak is offline  
Old 10th Feb 2010, 18:51
  #84 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2004
Location: The Netherlands
Age: 55
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
blissbak

Gli inglesi hanno il S EHS nei settori bassi da implementare negli alti
, il MUAC dovrebbe avere EHS operativo ma al rovescio della medaglia, sotto di loro (245) lavorano "come gli antichi", Olandesi e Tedeschi forse stanno più avanti di noi
scusa ma non ho capito bene. Sotto di loro non ci sono forse Olandesi e Tedeschi (oltre che ai Belgi)? Allora sono piú avanti o no?

per quanto riguarda Olanda e Germania l'S è On "Trial!" tra EHAM e EDDF
credo che tu faccia un po' di confusione. Quello che stanno testando é Mode S ELS (Elementary Surveillance). Lo scopo é di verificare come voli che utilizzano il Mode S Conspicuity Code (MSCC = A1000) possano essere trasferiti senza inconvenienti tra i sistemi dei diversi ACC.
Lo scopo finale é quello di far felice TarjetFixated, che non dovrá piú cambiare codice SSR passando le Alpi
wagga is offline  
Old 10th Feb 2010, 19:22
  #85 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si me ne sono accorto che non hai capito, se leggi bene ho scritto solo sierra parlando dei test , senza specificare ....
scusa ma non ho capito bene. Sotto di loro non ci sono forse Olandesi e Tedeschi (oltre che ai Belgi)? Allora sono piú avanti o no?
Ma parliamo di geografia o di ACC?
Perchè io mi riferivo ai secondi, mi hai confermato che "quei 2" testano,
se mi confermi anche che voi siete operativi, basta fare 2+2, rispetto al MUAC stanno dietro ....
Successivamente invece ho fatto il mea culpa (poi di cosa... ) sottolineando che comunque olandesi e tedeschi rispetto a noi stanno più avanti

Niente confusione quindi, potrei aver sparato qualche cazzata al massimo, vittima di cattiva informazione su cose che comunque non tocco con mano, pazienza e scusate se cosi' dovesse risultare.

Tornando alla mia voglia di sapere e conoscenza, ci dici o no come state messi voi?
Poi se torni più indietro, chiedevo come funzionano i cordinamenti tra voi e Londra, e come (e quanto bene) sono interfacciati i vostri sistemi .
Grazie, totziens
blissbak is offline  
Old 10th Feb 2010, 19:40
  #86 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Innanzitutto volevo ringraziare ascleared per il suo post sincero, obiettivo e pregno di contenuti interessanti.
Vi traspare un sano sentimento corporativo e tanta indubbia passione per il proprio lavoro; mi sembra pero' anche un grande urlo di dolore e disapprovazione per una struttura obsoleta, inefficiente ed incancrenita.
Nonostante gli sforzi personali di gente come ascleared, pero', il risultato per l'utenza e' spesso lo specchio di tale situazione: ben lontana dall'essere ideale.

Il nodo di FRZ Vor è la cartina di tornasole di quanto detto sopra.
Sul nodo di FRZ ci sono 3 pagine di Istruzioni Interne che descrivono i coordinamenti tra i 3 ACC: fino a FL145 tra FL150 e FL195, tra FL200 e FL310 da FL315 o più,
si perchè i coordinamenti tra i 3 ACC sono totalmente diversi per traffici a quote diverse, ai quali vanno aggiunti i coordinamenti per i traffici da e per LIRQ e LIRP da effettuare con Firenze o Pisa APP.

E così ovunque ci sono partenze in rotta opposta agli arrivi traffici che convergono su punti focali anzichè essere distribuiti su rotte parallele.
In questo modo concetti come CDA sono inattuabili.
Beh mi sembra che quello che FRZ VOR rappresenti sia l'essenza dell'ATC nostrano: impianti radar moderni e operatori volenterosi (non tutti dai) operanti in contesti operativi obsoleti ed inefficienti.
E non c'e' ruxol che tenga, il risultato per l'utente e' comunque di basso livello (in tutti i sensi ).

infatti l'italico ATC è quello che in assoluto dà meno ritardi in tutta Europa pari cioè a 0 e questo solo grazie all'abnegazione dei CTA.
L'unico appunto che mi sento di fare al post di ascleared e' circa la frase qui sopra, infatti analizzando ad esempio il DOCUMENTO ufficiale di Eurocontrol per il 2008 vengono fuori dati significativi circa le performances operative del nostro sistema: se da un lato e' globalmente nella media con gli altri paesi soffre pero' di grosse deficienze a livello locale come dimostrano le tabelle a pagina 18- 20 e soprattutto 22 dove nelle peggiori 50 coppie di tratte europee per ritardi assoluti le italiane compaiono ben 16 volte (parecchie delle quali tratte nazionali).

Potete stare certi che a poco o nulla servono le segnalazioni e le esortazioni ad intervenire (se non ad esporsi a ritorsioni personali) soprattutto in un momento in cui la categoria subisce forti attacchi proprio da parte aziendale.
Quanto scrivi qui sopra e' tanto triste quanto significativo...adesso capisco che fine possono aver fatto i circa 20 rapporti operativi fatti quando ancora lavoravo in Italia e dei quali non ho saputo + nulla.

Noi di Padova con Monaco in 50NM di confine abbiamo 11 punti di scambio. Le relative rotte (ognuna dedicata a un suo scopo: ovvero arrivi jet o turbo-prop, partenze jet o turbo-prop, sorvoli, arrivi per Padova, partenze da Padova, partenze da Zurigo, arrivi per Milano ecc) nella loro area sono tutte svincolate, da noi... convergono tutte su BZO. Da loro, infatti, il traffico è perfettamente incanalato o come aerovie (solo un esempio per farvi capire: partenze e arrivi per Monaco non si incrociano mai, se non su BZO) o come livelli (non sto a elencarveli tutti ma solo ad esempio: la partenza da Zurigo si ferma a FL270 perché sopra mettono l'arrivo per Padova a FL290).

Insomma, tenervi a FL380 fino a BZO per farvi stare con una discesa continua senza cambi frequenza a FL260 sul confine: per noi è mediamente infattibile.
Anche il post di pdcta e' a suo modo illuminante: i tedeschi ,nonostante abbiano apparecchiature + vecchie come da voi riportato, suppliscono a tale carenza con procedure efficienti e dinamiche...o + semplicisticamente con la "furbizia".

Ora però la palla la ripasso a te sempre se vuoi ancora dialogare.
ma figurati Famas, fino a quando il dialogo rimane almeno minimamente costruttivo ed informativo mi troverai sempre pronto per giocare la partita!
Permettimi quindi la digressione calcistica:

Se il pilota del 380 prende di più del pilota del papero non vedo quale è il problema se l'avvicinatore di fiumicino o il controllore di milano acc guadagni di più del controllore di lamezia
Io non ho mai fatto riferimento a tale paragone ma semplicemente a quanto affermato da deci sull'argomento:

ps: le differenze di guadagno da acc ad acc lo fa il premio di produzione calcolato sulle unità di rotta. Con gli attuali metodi di calcolo avere o non avere il nodo di firenze "in carico" ad un acc non darebbe sostanziali differenze economiche visto che si tratterebbe di perdere poche miglia di spazio aereo. Il costo sarebbe per la ristrutturazione dei settori con annesse simulazioni.. quindi il fatto che sia un costo fa capire perchè dal 1960 non è cambiato.
Differente è il discorso nel caso che (per esempio) milano upper fosse trasferito completamente da un acc all'altro (il progetto iniziale prevedeva, a regime, tutto a roma da FL240 a superiore) quello si che avrebbe fatto una differenza notevole.. e infatti, sarà una coincidenza, il progetto si è interrotto e anzi si sta tornando indietro con continue richieste di avere indietro ancora più spazio aereo. (Qualcuno particolarmente amante dei lavoratori a nord di firenze ne sarà sollevato )
Tutta la successiva "polemica" 172/380 l'hai tirata fuori tu sulla base di un fraintendimento; io mi riferivo al dare a Milano il proprio spazio aereo togliendolo a Roma per aumentarne l'efficienza opertiva...poi e' saltato fuori che sotto c'era anche una questione di $ in busta paga.

Invitaci non essere timido.Mettiti in prima linea e fai come i tuoi colleghi di ryan che hanno organizzato degli incontri mooolto utili.
Oppure vuoi rimanere sul tuo trespolo e basta?
Sei di quelli che si lamentano sempre ma poi come gli viene chiesto di rimboccarsi le maniche fanno i vaghi?
probabilmente hai saltato il post dove scrivevo:

Io sono stato nelle TWR e negli ACC fin dall'addestramento basico (in USA e' prassi), ho partecipato alle simulazioni degli ATC come pilota (in altri paesi i piloti alle simulazioni li fanno fare a chi lo fa di mestiere e non ad un ATCO che si improvvisa) ed adesso ospito,viceversa, gli ATCO nei miei simulatori periodici semestrali delle emergenze come osservatori (anche questa e' una prassi addestrativa consolidata in certi paesi).
Cosa dovrei fare di +? Passo a prenderti con la mia macchina e ti accompagno per mano fino in aeroplano?
Scherzo eh, non prendertela adesso....pero' leggi + attentamente prima di farmi dei falli da rigore!


P.S.: con riferimento a quanto scritto sopra da Blissbak,quando un pilota va a fare visita negli ACC o nelle TWR solitamente lo fa nel proprio tempo libero e per interesse personale visto che non e' previsto dai sillabus addestrativi JAR ne' tantomeno dal suo contratto.
Naturalmente gratis.
tarjet fixated is offline  
Old 10th Feb 2010, 22:26
  #87 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2007
Location: italy
Age: 51
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao builk:

A CIA invece si dice che la cosa abbia subito un brusco rallentamento perchè i sindacati ATC richiedono in pagamento la diaria estera, che sembrano essere un sacco di soldi,
la questione non è legata al fattore economico.
Cerco di spiegarmi meglio.
La "familiarizzazione" ,ovvero il volo con ryan, avviene nel giorno in cui è prevista la sessione di CT quindi un giorno già "pagato" e previsto nel normale monte orario mensile se proprio vogliamo ridurre il tutto ad un fattore prettamente economico.
Ci siamo "lamentati" perchè l'anno scorso il tutto avveniva su tratte corte,circa un'ora di volo con destinazioni italiane,e quindi non c'era abbastanza tempo per poter "dialogare"con voi piloti che eravate presi nel vostro lavoro ricco di check-list e quindi non potevamo avere uno scambio così ricco di info come volevamo.
Il problema di tratte estere era stato posto da enav per non meglio identificate pratiche burocratiche che sinceramente non abbiamo approfondito (e comprensibili costi di diaria all'estero per il personale che non sono così elevati come credi).
Inoltre abbiamo chiesto che gli stessi equipaggi rimangano almeno un turno intero con noi per mostrare l'altra faccia della medaglia.

Potrei sbilanciarmi col dire che il 90% dei CTA fa questo lavoro con sincera passione e spirito di abnegazione aggirando regole e assumendosi alcune volte responsabilità non previste per il solo scopo di agevolare l'utenza quanto più possibile e di cercare di offrire un servizio degno di tale nome.
Perciò TF quello che alle volte "dispiace" più di tutto è che l'utenza non percepisca neanche in minima parte lo sforzo che si deve fare per lavorare in condizioni sicuramente migliorabili.

Cosa dovrei fare di +? Passo a prenderti con la mia macchina e ti accompagno per mano fino in aeroplano?
L'idea non è male!!Davanti ad un caffè tutto sarebbe più facile e ci sarebbe la possibiltà di un buon "terzo tempo" in stile rugby
Saluti a tutti.
Famas is offline  
Old 11th Feb 2010, 14:41
  #88 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: PD
Posts: 115
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
L'unico appunto che mi sento di fare al post di ascleared e' circa la frase qui sopra, infatti analizzando ad esempio il DOCUMENTO ufficiale di Eurocontrol per il 2008 vengono fuori dati significativi circa le performances operative del nostro sistema: se da un lato e' globalmente nella media con gli altri paesi soffre pero' di grosse deficienze a livello locale come dimostrano le tabelle a pagina 18- 20 e soprattutto 22 dove nelle peggiori 50 coppie di tratte europee per ritardi assoluti le italiane compaiono ben 16 volte (parecchie delle quali tratte nazionali)
Vai nella sezione "Performance Review" del sito di Eurocontrol e leggi i PRR (Performance Review Report), gli ACE (ATM Cost-Effectiveness) o gli "Altri report" Ci sono documenti che parlano delle performance dei singoli provider, dei singoli ACC e dei singoli aeroporti. Rende più l'idea del nostro "prodotto".
La "familiarizzazione" ,ovvero il volo con ryan, avviene nel giorno in cui è prevista la sessione di CT quindi un giorno già "pagato" e previsto nel normale monte orario mensile se proprio vogliamo ridurre il tutto ad un fattore prettamente economico.
Ci siamo "lamentati" perchè l'anno scorso il tutto avveniva su tratte corte,circa un'ora di volo con destinazioni italiane,e quindi non c'era abbastanza tempo per poter "dialogare"con voi piloti che eravate presi nel vostro lavoro ricco di check-list e quindi non potevamo avere uno scambio così ricco di info come volevamo.
Il problema di tratte estere era stato posto da enav per non meglio identificate pratiche burocratiche che sinceramente non abbiamo approfondito (e comprensibili costi di diaria all'estero per il personale che non sono così elevati come credi).
Considerate solo che la stessa offerta da Ryanair l'abbiamo avuta anche noi... e in via ufficiale in occasione di una giornata di "On the Job Exchange" che avevamo organizzato la scorsa primavera a Padova dove i piloti delle maggiori compagnie utilizzatrici dello spazio aereo padovano (MyAir, AirDolomiti, EasyJet, Alitalia, Ryanair, Blue Panorama, Air Italy, Meridiana, Mini Liner, AirAlps e altri ancora), erano venuti "al lavoro" con noi.
A noi però l'azienda ha detto che non era possibile sostituire il Continuos Training con il volo di familiarizzazione (ahimè la solita differenza tra Roma e il resto del mondo).
Grazie ad un'altra compagnia aerea che sempre in quell'occasione si era data disponibile, adesso stiamo facendo voli di familiarizzazione su corto, medio e lungo raggio: nei nostri giorni liberi e senza nessuna diaria o riconoscimento orario. Che non si dica poi che non siamo volenterosi.
Nei miei voli di piacere ho provato spesso a chiedere di fare qualche viaggio in cabina con i piloti (rinunciando quindi al mio posto pagato di dietro)... ho avuto il piacere di volare con Lufthansa, AirDolomiti, AirBerlin, TuiFly... e solo una volta (per fortuna) con Alitalia. Sono state tutte bellissime esperienze, tranne l'ultima dove non vedevo l'ora di scendere visto quante me ne ha dette dietro il Comandante durante il viaggio. Un'ora di polemica e basta. Ma come ha detto Famas... un'ora di volo o una visita in sala passeggiando tra i settori per 20' non basta per capire i problemi reciproci.
Chi di voi piloti volesse farsi un turno intero in un qualche ACC... i contatti qui non mancano! Le porte sono aperte!
pdcta is offline  
Old 11th Feb 2010, 15:01
  #89 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: the dark side of the sun
Posts: 201
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A noi però l'azienda ha detto che non era possibile sostituire il Continuos Training con il volo di familiarizzazione
io non ho più parole su st'azienda..
deci is offline  
Old 11th Feb 2010, 15:38
  #90 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2004
Location: The Netherlands
Age: 55
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
blissbak

ci dici o no come state messi voi?
Poi se torni più indietro, chiedevo come funzionano i cordinamenti tra voi e Londra, e come (e quanto bene) sono interfacciati i vostri sistemi
Noi stiamo messi abbastanza bene, grazie!
Se ti riferisci a Mode S EHS é pienamente operativo dal 2009, al momento attraverso tre radar con altri in via di aggiornamento.

I coordinamenti con Londra vanno benissimo, se vuoi sapere qualcosa di specifico chiedi pure, magari é piú adatto un PM.

I sistemi RADAR di Maastricht e Londra, che io sappia, non sono interfacciati per niente. Loro usano le loro testate ed elaborano le loro tracce, noi usiamo testate in Francia, Belgio, Germania, Olanda ed elaboriamo tracce per questi paesi secondo le loro necessitá.
I sistemi FDP sono interfacciati come tutti quelli di due centri confinanti. Anche qui se vuoi sapere qualcosa di specifico chiedi pure.
wagga is offline  
Old 11th Feb 2010, 15:41
  #91 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2009
Location: MOER
Age: 45
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
bulik


Parlando del programma voli ambientamento di Ryanair mi è stato riferito che a BGY la cosa non è mai partita perchè tali voli erano solo in turnaround e il controllore rimaneva a bordo e ritornava subito a BGY col volo successivo, e visto che la cosa non è piaciuta allora non ne hanno fatto nulla.Probabilmente avevano confuso una concessione a fini addestrativi con una a fini privati.
A CIA invece si dice che la cosa abbia subito un brusco rallentamento perchè i sindacati ATC richiedono in pagamento la diaria estera, che sembrano essere un sacco di soldi, per dei voli A/R sempre in turnaround fatti in una delle destinazioni estere di Ryanair.L'azienda non era disposta a pagare e quindi nessuno ci va.
In questo caso il sospetto è che si sia confusa una iniziativa professionale con una speculazione economica.

Qualcuno conferma o smentisce?
Va beh che a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si prende...

Stiamo parlando di voli che costano anche addirittura 1 euro, e che fai su disponibilità della compagnia...

sono voli di un' ora scarsa in cui fai fatica ad aprire la bocca, perchè giustamente i piloti hanno anche da fare...e quando atterri in mezz'ora riparti.

comunque, compatibilmente con il mio tempo libero, se si ripresenta la possibilità cercherò di approfittarne.
Drex is offline  
Old 11th Feb 2010, 15:49
  #92 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: Rome
Posts: 7
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Familiarizzazione Piloti- controllori in salsa inglese:


AC TRUCE at Swanwick

 
It's the time of year again when the AC operational ATCOs & ATSAs at Swanwick undergo their TRUCE (Training for Unusual Circumstances & Emergencies). Once again we are inviting pilots to attend and participate and pass on your knowledge and experience to us.
All TRUCE sessions will be between October and March and are during the afternoons with 1400 starts. There will be the opportunity to visit the main ops room and hopefully sit in on the live sectors. There will be a mileage allowance payable and a dinner at the Lakeside Restaurant.
Due to security constraints, we are having to restrict visits to those who fly for commercial operations.
For further details contact

[[email protected]]



E pare che al Lakeside Restaurant se mangi pure bene...
ascleared is offline  
Old 11th Feb 2010, 18:35
  #93 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2009
Location: in a TCU
Posts: 558
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Wagga, mi riferivo proprio al S, tra voi e quelli del piano di sotto quindi è vero che ci sono delle differenze.....

Riguardo alle mie domande, era molto banale, ero proprio interessato al "dialogo" dei software dei vostri sistemi radar e quindi relativi cordinamenti, credevo ci fosse qualche limitazione relativa a trasferimenti di identita e varie ed eventuali che implicasse un' uso maggiore del telefono rispetto a quanto succede con Amsterdam, Langen o Brussel.
blissbak is offline  
Old 15th Feb 2010, 08:32
  #94 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2002
Location: italy
Posts: 78
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti, specialmente al caro TF, che avevo lasciato qualche mese fa avvelenato col mondo, e lo ritrovo........... uguale.
TF, please, take it easy!!!
Cmq, io il voletto con RYR l'ho fatto.
Interessantissimo, non solo per me, ma a giudicare dalla conversazione, spero non di circostanza, anche per chi era seduto davanti a me.
Il problema, poi per chi vuole vedere il male ovunque, della diaria non era affatto economico.
Il problema era assicurativo e formale. Se fossi precipitato all'estero dopo aver dichiarato che andavo a Treviso, secondo voi avrebbero mai dato un euro a mio figlio, o mi avrebbero fatto una censura post mortem perchè avevo dichiarato il falso?
Per il resto vedo che molti su questo forum si sforzano di essere costruttivi.
Speriamo che la pletora si allarghi.
Cordialmente
Straccaletto

P.S.: credo che la favolosa diaria cmq non me la diano per niente; ci sono andato in un giorno di addestramento.
Peccato, chissà che Jaguar mi sarei comprato con i 35 euri persi......
straccaletto is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.