Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Inizia l'avventura...

Wikiposts
Search

Inizia l'avventura...

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 10th Dec 2009, 18:50
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 391
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Onestamente non ho seguito il thread con grande attenzione visto che ormai x me il soggetto è stato tritato e ritritato secoli fà ma...possibile che nessuno si ricordi più della "old school" aka MODULARE? Quella dell' integrato dà una sola garanzia: riempie le casse degli FTO. E dissangua i cadets ai quali poi il TRTO affiliato sfracella le ossa con la promessa di TR e LT e le famigerate XXX ore di esperienza che poi ti faranno saltellare di lavoro in lavoro, nei posti piu disparati e x 4 soldi rognosi senza nemmeno l' ombra di ottenere un giorno un trattamento contrattuale degno di questo nome. Il tutto grazie ai wannabe stessi che, convinti che la vita è breve, si tuffano bendati in questa (dis)avventura chiamata fATPL.

Ora i "soliti noti" caricheranno i grossi calibri e punteranno ma...x ottenere un come pilota commerciale NON SERVE questa licenza-farsa chiamata fATPL. La prova ne sono alcuni miei colleghi, ex-istruttori oggi comandanti su voli commerciale in equipaggi plurimo. ATTENZIONE: voli commerciali, non necessariamente voli di linea. Quali questi lavori siano lo lascio scoprire ai wannabes piu determinati perchè alla fine cosi è, ci entrano solo quelli che hanno piu volontà che soldi e comunque sono lavori che tanti, troppi snobbano perchè l' aereo non è grosso o sofisticato abbastanza, c'è da trasferirsi in capo al mondo ecc, ecc. Chi ha voluto passarci ora la pelle grossa un dito e di sicuro meno frustrato da un mestiere che si è venduto per una scodella di riso (o anche meno) da solo.

Con un CPL-IR si accede a corsi istruttori, lavoro aereo ecc,ecc. Prende piu tempo e dedizione ma in fondo consentirebbe di diluire lo sforzo in un lasso di tempo sufficiente a tessere un piccolo network di conoscenze nel settore.

Sulla poppa del Cutty Sark, a Greenwich c' è scritto... "Where there is a will, there is a way".

My 2 (cheap) pennies...
già che uno prende il cpl conviene fare l'atpl, perchè a livello teorico non cambia nulla, a livello di pratica cambia solo la parte multimotore (se tu non la avevi prevista nel cpl), ma la differenza di prezzo e fatica è davvero misera per precludersi una buona fetta (ipotetica) di mercato, già il lavoro è poco se poi per risparmiare due lire stringi ancora il cerchio....
One thousand is offline  
Old 10th Dec 2009, 19:20
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mai detto che è fatto nell' ottica del risparmio. Se in un corso integrato "scoppi" prima del fatidico checkride cos' hai in mano? Nulla.

Se vai Modular...PPL...scoppi? Pace, voli x sport. IR? Voli col brutto...ecc,ecc. E se spunta un sedile remunarato ti fai gli "esami" con calma.

PZ
papazulu is offline  
Old 10th Dec 2009, 20:51
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 391
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
o sto fraintendendo quanto dici o non sei competente in materia.

l'atpl si può fare modulre come il cpl. costa praticamente uguale e dà molte più possibilità, Quindi?
One thousand is offline  
Old 10th Dec 2009, 21:29
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quindi?
Quindi dovresti rileggere il mio post precedente. Ho menzionato da 0 a CPL modulare poichè giunto a questo stadio ci sono già chances di trovare da lavorare retribuiti i.e. istruttore. E fare i 14 esami con calma, arrivando a un fATPL x via MODULARE.

Chiaro adesso?

non sei competente in materia.
Infatti, forse non ho imparato nemmeno dopo esserci passato...

Noche

PZ
papazulu is offline  
Old 10th Dec 2009, 21:36
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 391
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts


continuo a non capire perchè uno dovrebbe prendere il cpl e non fare l'atpl modulare da subito, visto che lo sforzo economico e di studio è praticamente uguale.E visto che la teoria dell'atpl (di poco diversa da quella del cpl) vale anche per la teoria del cpl.


forse l'incomprensione è dovuta al fatto che tu stai parlando del sitstema americano e non di quello easa.
One thousand is offline  
Old 10th Dec 2009, 21:53
  #26 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Dec 2009
Location: MXP
Posts: 129
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Papazulu,grazie di aver scritto!Io forse mi sono spiegato male...la scuola dove ho chiesto si è dimostrata (giustamente e probabilmente per ragioni di marketing) molto disponibile,nel senso che:
1) farò il modulare (non potrei economicamente affrontare l'integrato e,come hai giustamente ricordato tu,posso "scoppiare" in ogni fase della cosa o prendermi tempo per ricaricare le risorse finanziarie o per guardare la situazione nel complesso.Con questo non voglio dire che arriverò a 30 anni con le licenze in mano,spero.)
2)Molti studenti della scuola sono tutt'ora istruttori perchè non riescono a trovare,ovviamente,lavoro nel mercato delle compagnie.Diciamo che per quanto possibile sono "protetti" e,grazie a convenzioni con banche e altre FTO più o meno lavorano tutti.
Come dicevo all'inizio pulirei anche i bagni degli aerei,quindi se per i miei primi 10 anni da pilota dovessi irrigare campi o che so io,benvenga.Per me l'importante è portare le chiappe in aria,possibilmente,un giorno,in maniera dignitosa e su un bell'aereo grande e grosso come tutti i wannabe sognano.Ma finchè ci sarà da farselo il ****,penso proprio che non avrò problemi.
Non voglio suscitare polemiche,spero che un giorno possano essere i fatti a parlare!
Se qualcuno potesse nel frattempo continuare a darmi delucidazioni sul mondo dell'addestramento gliene sarei molto grato.Queste briciole che ho appreso in questi giorni sono state di fondamentale aiuto!

Grazie a tutti (costruttivi o distruttivi)

Giupi is offline  
Old 10th Dec 2009, 23:14
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Fare il CPL sono 9 materie (se ben ricordo). Per l'ATPL sono 14. Se fai Prima il CPL e dopo l'ATPL, devi ridare gli stessi esami del CPL più le materie aggiuntive. E' preferibile quindi fare direttamente l'esame ATPL, a meno che tu non voglia studiare e fare gli esami due volte. Inoltre con solo un CPL al giorno d'oggi, ci puoi fare un aeroplanino di carta e tirarlo dalla finestra, dal momento che chiunque si proponga nel mondo del lavoro (FI inclusi) ha già tutto più dei minimi. Quindi se in teoria un CPL ti da la possibilità di poter lavoricchiare, all'atto pratico non troverai mai nulla.
mau mau is offline  
Old 11th Dec 2009, 14:03
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
con solo un CPL al giorno d'oggi, ci puoi fare un aeroplanino di carta e tirarlo dalla finestra,

bellissima immagine
shinners is offline  
Old 11th Dec 2009, 21:34
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
bellissima immagine
Da ridere sino alle lacrime...

Evidentemente NON sono competente abbastanza, come qualcuno ha suggerito.

So long

PZ
papazulu is offline  
Old 15th Dec 2009, 05:16
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: Roma
Age: 35
Posts: 19
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Anche io a febbraio comincio il corso atpl ma non credo qui in italia, per quanto riguarda un futuro lavoro bhè forse sarò un incosciente ma non ci voglio pensare più di tanto, anche perchè ora come ora non ci sono molte possibilità e questo pensiero credo che mi scoraggirebbe molto. Personalmente voglio concentrarmi solo sull' addestramento pensando che è un' esperienza meravigliosa e che solo poche persone hanno la possibilità e la volontà di farlo. Poi credo che la vita per ognuno di noi si diversa c'è quello che cerca lavoro da una vita e magari c'è anche quello che trova il lavoro subito dopo il brevetto.
MAVERIK88 is offline  
Old 15th Dec 2009, 07:48
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2009
Location: rome
Age: 49
Posts: 169
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ottima forma mentis la tua secondo me a 21 anni. datti tempo e studia e basta. in bocca al lupo
svatt2 is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.