Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

avanti anni luce...come al solito.

Wikiposts
Search

avanti anni luce...come al solito.

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 12th Nov 2009, 04:07
  #41 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Damianik,

scusa se mi permetto di farti qualche appunto ma vorrei lasciarti l'opinione di uno che sta dall'altra parte della barricata ed ossia uno di quelli che vi ha come allievi quando arrivate nelle compagnie.

Innanzitutto una nota di demerito circa l'autocompiacimento; se sei bravo ed hai avuto "meno di zero problemi" ed adesso potresti "ipoteticamente fare il Comandante" perche' conosci "ipoteticamente il tuo aereo a menadito" e perche' la differenza tra te ,che hai fatto la skymaster, ed uno che viene da un aeroclub e' cosa palesemente evidente beh....sono cose che dovresti lasciar dire agli altri, a chi ha le competenze per dare simili giudizi.
Una ostentata sicurezza ed un ego troppo marcati possono giocarti brutti scherzi oltre che essere un pessimo biglietto da visita.

La differenza tra un allievo con qualche migliaio di ore fatte magari come istruttore in USA o facendo altro tipo di lavoro aereo ed uno proveniente chesso' da Oxford o LH con 200 ore e' enorme: non tanto nell'insegnare loro l'ABC di un aereo di linea quanto nella maturita' e nell'esperienza umana.

Ci sono ragazzi con 1500 ore di Cessna che hanno vissuto all'estero per qualche anno, che hanno magari fatto gli istruttori e che sanno gia' bene cosa sia la responsabilita' e come ci si senta ad essere veramente PIC, che hanno gia' dovuto confrontarsi con se stessi imparando a conoscere i propri limiti ed a gestire le proprie risorse.
Tutte cose che nessuna scuola e' in grado di darti, solo l'esperienza.

Per quanto riguarda scan,mcc,crm,sop etc ti posso assicurare che all'inizio viaggiano tutti almeno 20nm dietro all'aereo a prescindere dalla scuola di provenienza; con la differenza che uno fresco di scuola di volo nemmeno se ne accorge e magari pensa pure di essere bravo mentre uno con esperienze precedenti e' molto + conscio anche del proprio rendimento e dei propri errori.

P.S.: e si, ho avuto a che fare anche con gente di skymaster fin dai tempi di Bakersfield.
tarjet fixated is offline  
Old 12th Nov 2009, 10:04
  #42 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si ma viene da Skymaster, AZ......vuoi mettere?
170 ore TT, A320 e via...problemi zero, vai che sei una scheggia!
mau mau is offline  
Old 12th Nov 2009, 13:46
  #43 (permalink)  
Riu
 
Join Date: Jul 2006
Location: China
Posts: 294
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
scusate se mi intrometto, a parte la presunzione di onnipotenza, che e' abbastanza tipica nei piloti (statistica da corso crm..) devo dire che mi trovo in PARTE d'accordo con damianik.. per quanto ci si possa aspettare da un pilota con 250 ore trovo che in MEDIA uno skymaster va meglio di uno che si e' fatto tot ore su cessnini.. poi e' un dato di fatto che a 250 stai ancora ben dietro l'aeroplano qualunque sia il tuo background.

per quanto mi riguarda, saro' rimbambito io di sicuro, ma a 3000 ore di LINEA ancora non ero proprio pronto per fare il cpt.. e ancora oggi quando sento gente che con quelle ore di volo si avvicina a sinistra mi viene un po' di pelle d'oca. Oddio non siamo tutti uguali, ognuno ha bisogno dei suoi tempi.. ed il discorso e' molto ampio.

Che minimi sono richiesti nelle compagnie dove lavorate? Qui dove sono io gli hanno recentemente alzati a 5000 tt e 1500 on type..(da 3000 tt e 1000 on type) ma anche qui possiamo speculare ed il dubbio che sia stato per far passare avanti qualcuno si e' fatto insistente.

ciao
Riu is offline  
Old 12th Nov 2009, 17:45
  #44 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2008
Location: world
Posts: 37
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se partiamo dalla base che i requisiti minimi devono ovviamente essere soddisfatti, secondo me non è la scuola che fa il pilota.
Chiaramente provenire da scuole blasonate, dove tutto il training è incentrato sul futuro impiego in linea, ha dei vantaggi non indifferenti.
Ma se questo implica che gli standard di questi studenti siano ineguagliabili dagli altri, allora non sono più d'accordo.
In realtà con tanta umiltà e tanta motivazione, anche chi ha avuto un addestramento meno specifico può facilmente raggiungere livelli molto alti ed anche in tempi relativamente brevi.
Magari impiegherà un tempo maggiore dei colleghi provenienti da esperienze più "specifiche", ma è anche vero che l'esperienza maturata volando da soli sul "cessnino" rimarrà comunque un bagaglio prezioso perchè avrà permesso di esercitare l'arte del cosiddetto "decision making", che si rivelerà preziosissima una volta in linea.
In realtà la differenza consiste in chi pensa veramente che non si finisce mai di imparare ed è di conseguenza costantemente teso al miglioramento e chi invece in fondo pensa che quello che ha imparato sia sufficente perchè appreso dalla scuola delle scuole.
AIRSEABISCUIT is offline  
Old 12th Nov 2009, 18:07
  #45 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: Italy
Posts: 124
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sono d'accordo di default con le normative partorite dalla FAA.
Ci vorrebbe la stessa normativa in Europa!!!

Magari impiegherà un tempo maggiore dei colleghi provenienti da esperienze più "specifiche", ma è anche vero che l'esperienza maturata volando da soli sul "cessnino" rimarrà comunque un bagaglio prezioso perchè avrà permesso di esercitare l'arte del cosiddetto "decision making", che si rivelerà preziosissima una volta in linea.
.azzo finalmente.
Questo e' esattamente cio' che dico a chi sostiene che "tanto avere 1000 ore di cessnino non servono a niente per volare un 320". Tzee'.
E' una frase tristissima e chi ne e' convinto, secondo me ha sbagliato mestiere perche' significa che non ha capito un tubo.

Volare e' esperienza e l'esperienza ti salva la vita; di conseguenza, chi ha soltanto un'ora in più di me, anche fatta in mongolfiera, avrà sempre un'ora in più e fino a prova contraria e piu' capace ed esperto di me e io non sono in grado di giudicarlo.
Questa purtroppo e' un tipo di mentalita' che hai sviluppato soltanto se sei passato dagli USA.

E' per questo motivo che sono d'accordo con la nuova legge FAA, entrare in linea con un numero minimo di almeno 1500 ore di volo, non puo' che essere una garanzia per chi sta dietro in cabina pax, poco ma sicuro, non ci sono scuse che tengono.

Il sistema Europeo invece, permette a chi ha soltanto 180 ore di volo, di andare a pilotare un 320 o un 73; con 180 ore di volo, ho un "decision making" sviluppato quanto quello del barbiere sotto casa mia.
E' evidente tra l'altro, che il sistema Europeo discrimina chi non ha abbastanza risorse economiche da potersi pagare un type, di conseguenza quindi, una "capra" potrebbe ritrovarsi con 180 pax dietro, un potenziale "manico", NO!!!

Badate bene, probabilmente a causa del sistema nel quale mi ritrovo, anch'io arrivero' su un liner con poco piu' di 300 ore di volo, ma con la consapevolezza (a differenza di qualche altro che magari e' convinto che e' stato bravo) di aver rubato il posto a qualcuno piu' bravo di me, che purtroppo non ha potuto pagare il type, vittima di questo sistema di .erda.

ciao.
P.S.=Io continuo ad ammirare i piloti FAA che ogni tanto vedevo arrivare da chissa' dove, con un G550 sotto il sedere, parcheggiavano, spegnevano, scendevano in "borghese" con un chupachups in bocca, mi passavano davanti, mi davano una pacca sulla spalla e entravano in FBO, con un'umilta' che li contraddistingueva e nel frattempo pensavo "chissa' quanto ne sanno 'sti tipi", cosa hanno fatto prima di arrivare sul G550 e quanto se lo sono sudato. sigh

Last edited by collaudatore; 13th Nov 2009 at 00:57.
collaudatore is offline  
Old 12th Nov 2009, 19:16
  #46 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma qua c'è l'atpl, mentre in usa sono tutti ignoranti,
vuoi mettere?
shinners is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.