Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

...la ruota gira...

Wikiposts
Search

...la ruota gira...

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 16th May 2009, 10:30
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: May 2008
Location: in the sky
Age: 43
Posts: 90
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
...la ruota gira...

Le indagini sulla bancarotta della Compagnia sembrano essere arrivate ad un punto cruciale. Gli ex vertici in carica dal 2000 all’estate 2007, saranno presto convocati dalla Procura di Roma per essere interrogati.

Nei mesi scorsi sessanta persone, tra dirigenti e sindacalisti di Alitalia, sono state già sentite come testimoni dai magistrati nell’ambito dell’inchiesta aperta sull’Alitalia.


L’ipotesi di reato è bancarotta e l’inchiesta starebbe verificando le posizioni di Fausto Cereti (1996-2003), Giuseppe Bonomi (2003-2004), Giancarlo Cimoli (2004-2007) e Berardino Libonati (2007), degli ex amministratori delegati Domenico Cempella (1992-2001), Francesco Mengozzi (2001-2004), Marco Zanichelli (2004), e dell’ex direttore generale Giovanni Sebastiani.


La Guardia di finanza ha svolto una serie di indagini dalle quali sarebbe emerso che nel periodo preso in considerazione dagli investigatori le irregolarità avrebbero provocato un buco di 4 miliardi e 7 milioni di euro.


All’esame dei pubblici ministeri ci sono anche vari capitoli dell’attività gestionale. Tra questi l’acquisizione di ‘Volare Group’, la cessione di 13 aerei di Eurofly e le consulenze. Soltanto queste nell’arco di tre anni avrebbero determinato un esborso di almeno 250 miliardi di vecchie lire. L’indagine dei pubblici ministeri riguarda anche l’attività della società AZ Service, società creata nel 2005 per gestire servizi di terra.


Secondo indicrezioni non confermate potrebbero essere presto indagati anche altri funzionari e dirigenti della compagnia di bandiera in servizio nello periodo esaminato. L’indagine fu avviata al momento della dichiarazione di insolvenza della compagnia di bandiera e non riguarda quando è avvenuto dopo la dichiarazione di insolvenza dell’Alitalia.


Il procedimento è il risultato della denuncia del Codacons che puntava l’indice, a fronte delle perdite di milioni di euro della vecchia gestione della compagnia di banadiera, sui compensi agli ex manager, definiti dall’associazione dei consumatori “faraonici”.


Al vaglio dei magistrati c’è anche la gestione della politica del personale, che fa riferimento alla creazione di Az Service, e per questo come testimoni sono stati sentiti i direttori del personale per capire quali furono le procedure che portarono ad inglobare 2.200 dipendenti di Aeroporti di Roma e di Volare in Alitalia.


Sulle indagini la segreteria nazionale di Sdl ha dichiarato: “È compito della magistratura fare le indagini e determinare le possibili responsabilità, ma fin d’ora annunciamo che Sdl si costituirà parte civile nell’eventuale processo che si venisse a determinare nel caso fossero confermate le prime indiscrezioni”.
DoctorEcam is offline  
Old 16th May 2009, 11:25
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2008
Location: Italy
Posts: 32
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La ruota girerà pure, ma loro cadono sempre in piedi ...... vedrai come andrà a finire anche questa volta
Crusader00 is offline  
Old 16th May 2009, 12:16
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
il processo non finirà prima del 2018
shinners is offline  
Old 16th May 2009, 14:42
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: brindisi
Posts: 134
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E allora finirà in prescrizione
mistral_e is offline  
Old 16th May 2009, 15:37
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2008
Location: Italy
Posts: 32
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Regno Delle Tre Sicilie

.... certo che finirà in prescrizione, ma non prima di avere speso centinaia di migliaia di € del contribuente tra indagini e processo !
E se finiranno assolti chiederanno anche un "giusto" risarcimento per danno alla propria immagine / morale .
Anche se in Italia la cosa non è possibile, io personalmente sarei per non inquisirli neanche, con le attuali norme il gioco non vale la candela .... almeno lo Stato risparmierebbe tanti bei soldoni
Crusader00 is offline  
Old 18th May 2009, 09:55
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2008
Location: ITALY
Posts: 88
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il Problema E' Sempre Lo Stesso : Se Io Pilota Cado Con L'aereo E Chi Fa' L'inchiesta Appura Che E' Colpa Mia ,stai Pur Tranquillo Che In Un Modo O Nell'altro Io Pago , Quindi Se Un Amm. Di Una Qualunque Compagnia Non Fa' Bene Il Suo Lavoro Ed Anzi Peggiora Le Cose Deve Pagare.
La Cosa Si Puo' Anche Rapportare A Qualsiasi Tipo Di Lavoro , Se Il Medico Fa Morire Qualcuno Perche' E ' Incapace O Sbaglia Qlcosa ,paga;
Se Uno Costruisce Le Case E Le Da' Per Antisismiche E Poi Queste Non Lo Sono , Paga(o Dovrebbe....);
Pero' Alla Fine Di Tutto Bisogna Ricordarsi Che Siamo In Italia E Che Tutti Sono Buoni E Tutti Sono Belli ,con Un Po' Di Trallucci Ed Un Po' Di Vino Tutt'apposto .............ciao
kiorbis is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.