Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

CAI & antitrust

Wikiposts
Search

CAI & antitrust

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 4th Dec 2008, 13:30
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
CAI & antitrust

QUI un articolo abbastanza esauriente circa la questione CAI , peraltro ormai passata nel dimenticatoio mediatico, e sugli aspetti tecnico/operativi del progetto (dopo tante parole finalmente qualche dato pratico).
Ne quoto un paio di passi a mio parere significativi:

Poco fa è infatti giunta la scontata approvazione dell’Antitrust italiano, che impone alcune nuove condizioni ma respinge nella sostanza tutte le richieste delle compagnie concorrenti e dei consumatori e si prende tempo fino al 3 dicembre 2011 per fissare la fine del nuovo monopolio.
Easyjet aveva evidenziato come il limite minimo di utilizzo prescritto dalla normativa per non perdere gli slot sia l’80% e che CAI partirebbe dall’82%. Eppure gli slot inutilizzati da CAI diventerebbero disponibili solo dalla seconda stagione successiva - in pratica, dall’inverno 2009/10. Di qui la richiesta - respinta dall’Antitrust perché considerata strutturale anziché temporanea - di obbligare CAI a cedere gli slot in eccesso ai concorrenti per cinque anni. Meridiana aveva invece chiesto che CAI mantenesse prezzi, rotte e frequenze ai livelli precedenti l’amministrazione straordinari, nonché il rilascio degli slot non utilizzati e livelli qualitativi di servizio analoghi a quelli dei grandi concorrenti comunitari. Altroconsumo, Codacons e Assoutenti avevano segnalato a più ripresa i rischi di aumento delle tariffe e riduzione dell’offerta.
Di tutto questo l’Antitrust ha accolto pochissimo.
l’Autorità ha accettato la riallocazione interna proposta da CAI. In pratica, la Roma-Milano sarà ridotta di 50 slot settimanali che resteranno però a CAI per destinarli a rotte sulle quali non abbia più del 60% delle frequenze ex Alitalia. Allo stesso modo, i concorrenti potranno crescere solo all’interno degli slot già disponibili su Linate, cioè indebolendo una destinazione per potenziarne un’altra.
La stessa logica si rinviene nei quattro punti chiave della decisione, che fino al 3 dicembre 2011 proteggerà il cliente non esponendo CAI alla concorrenza di altri vettori ma penalizzando il monopolista in caso di abuso.
Secondo l’Antitrust, a fronte del dichiarato intento di CAI di aumentare il ricavo medio per passeggero, l’interesse del consumatore sarà meglio tutelato imponendole tariffe articolate per tutte le esigenze e sconti«adeguatamente accessibili in tutti i periodi dell’anno, per tutte le rotte, su ogni volo», con il 10% dei posti venduti alla tariffa di classe economica più conveniente tra quelle praticate da Alitalia e Air One nella stagione precedente.
L’Antitrust ha inoltre imposto a CAI - giustificandolo con la trasparenza e miglior fruizione del servizio - di istituire entro un mese dall’inizio della attività un numero verde gratuito per la gestione dei disservizi in caso di cancellazione o grave ritardo dei voli, insieme a uno spazio informativo sul sito web dedicato all’andamento dell’operativo dei voli, così come un servizio informativo via SMS in tempo reale.
Quarto e ultimo punto, il rafforzamento degli indennizzi per ritardo oltre le due ore o la cancellazione senza adeguata riprotezione. I maggiori oneri del disservizio dovrebbero servire - questo il ragionamento dell’Antitrust - uno stimolo a migliorare il servizio senza approfittare del nuovo monopolio.
La presenza nella compagine azionaria di CAI di società attive nella gestione di infrastrutture aeroportuali non rischia di creare discriminazioni verso i suoi concorrenti perchè - spiega l’Antitrust - tali azionisti non hanno una posizione maggioritaria.
Insomma CAI si appresta a fornire meno frequenze a prezzi + cari in cambio di un numero verde,di un servizio sms e del 10% dei biglietti a prezzi dell'anno scorso.
Il sistema aereo italiano invece si appresta a fornire meno concorrenza in un ambiente spesso monopolistico.
Il cittadino invece si appresta a pagare gli esuberi AZ, a viaggiare meno, a prezzi + cari e senza possibilita' di scegliere.
I naviganti invece si apprestano a lavorare per una compagnia nata grazie alla politica, che nulla ha a che vedere con le regole del libero mercato e pure con condizioni di lavoro inferiori a quasi tutti i competitor.
E cosi si avvera l'ennesima porcata all'italiana in attesa della prossima crisi e dei prossimi decreti vincielezioni e salva amici.....
tarjet fixated is offline  
Old 4th Dec 2008, 15:19
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: back north very north
Posts: 721
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
bannato per ennesima volta per avere scritto contro cai ....
complimenti a me ne vado orgoglioso e voi?
taita is offline  
Old 4th Dec 2008, 15:34
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Dec 1998
Location: italy
Posts: 386
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ribadisco per l'ennesima volta che qui nessuno ha a che fare direttamente con cai o alitalia, semplicemente eliminiamo i post/spazzatura che non aggiungono alcun elemento costruttivo alla discussione ma solamente sfogano risentimento verso altre persone/aziende innescando polemiche sterili.
pinguino is offline  
Old 5th Dec 2008, 14:42
  #4 (permalink)  
Riu
 
Join Date: Jul 2006
Location: China
Posts: 294
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
taitabannato per ennesima volta per avere scritto contro cai ....

Ma non ti starai mica lamentando?? E io che devo dire che sono stato bannato per aver postato un link di un calendario!

(si pinguino ho "ripetutamente" postato il link lo so..)
Riu is offline  
Old 5th Dec 2008, 15:28
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2001
Location: Rome, Italy
Posts: 242
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma CAI ha già il COA?
E se non ce l'ha ancora, lo avrà per quando inizia?
Perchè anche quell'ottenimento, in ogni caso, è un bel record, neh!
vipero is offline  
Old 5th Dec 2008, 18:08
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2007
Location: -------
Posts: 478
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Piano piano cominciano a verificarsi gli eventi preannunciati da molti qui sul forum (e non solo) su CAI/AP/AZ;
Irlandesi,Inglesi e Tedeschi ringraziano.

FB
Fullblast is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.