Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

informazione richiesta ad equipaggi Alitalia

Wikiposts
Search

informazione richiesta ad equipaggi Alitalia

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 6th Aug 2008, 17:52
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Sep 2007
Location: Italy
Age: 80
Posts: 17
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
informazione richiesta ad equipaggi Alitalia

Cari amici Alitalia,
volevo chiedervi un'informazione. Proprio oggi mi è capitato di dover assistere telefonicamente dall'Italia una mia congiunta paziente che si imbarcava sul volo AZ San Pietroburgo Fiumicino in preda ai sintomi di una probabile tossinfezione alimentare con febbre alta ipotensione e vomito. Ovviamente la prospettiva di un ricovero in un ospedale russo era stata subito da me caldamente sconsigliata. Tuttavia proprio per questa decisione ho vissuto il blackout telefonico con una certa apprensione.
A questo punto mi chiedevo se esiste un modo per comunicare in emergenza con l'equipaggio durante il tragitto europeo magari attraverso il servizio operazioni volo o le frequenze di compagnia.
Le varie richieste in questo senso al centralino Alitalia di Roma non hanno sortito alcun effetto, forse probabilmente per non aver cercato nel giusto modo o peggio, ma spererei di no, per non sufficiente autorevolezza.
Un caro saluto a tutti
giodoca is offline  
Old 6th Aug 2008, 20:54
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2007
Location: LSGG
Posts: 201
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
be..il crew a seconda delle policy di compagnia e dell'equipaggiamento a bordo puo' avere i seguenti metodi per contattare terra:

- Telefono satellitare o apparato SATCOM;
- Utilizzare il servizio StockolRadio (si scrive cosi? nun me ricordo) ... sostanzialmente un centralino ti mette in contatto con il tuo aereo via radio...
- ACARS (via testo)
- quando a portata (distanza) si puo' usare la radio sulla frequenza di compagnia...

e poi non me ne vengono altri... ragazzi.. a voi?
lopresto is offline  
Old 6th Aug 2008, 22:14
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Nov 1999
Location: Italy
Posts: 186
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
non ci avevo pensato al Satcom.
non credo che m80 o il 320 , aerei che dovrebbero operare la tratta in questione hanno il tel satellitarea bordo .
non credo altresi che tu potessi avere più fortuna tramite il centralino Aza anche se avessi usato tutta l'autorevolezza di questo mondo.
Una volta dovevo chiamare il mio capopilota in ufficio e la centralinista mi ha detto che la persona che cercavo non esisteva...............
Ti faccio i miei migliori auguri per la persona interessata e spero che tutto sia andato bene.
Mio modesto consiglio : la prossima volta , con l'augurio e la speranza che non ci sia una prossima volta, prova a vedere se conosci qualche controllore di volo in quanto più di una volta mi hanno chiesto in frequenza di salutare sorelle, amici , parenti etc etc......
JOB HUNTER is offline  
Old 6th Aug 2008, 22:27
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2005
Location: XXXX
Posts: 185
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
e per problemi respiratori/timpani e tutto quello che gira intorno a queste cose qui, c'è 1 numero da chiamare via stoccolma. Questo numero ti mette in contatto con il centro aeromedico italiano il quale per voce di un esperto ed esperto pure nel parlare in HF, ti da delle istruzioni su come intervenire sul passeggero. Tutto questo ovviamente se non c'è 1 medico a bordo e a condizione che sappia pure intervenire. Appena torno a lavoro vi posto pure il numero.
Svatt is offline  
Old 8th Aug 2008, 11:34
  #5 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Sep 2007
Location: Italy
Age: 80
Posts: 17
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vi ringrazio per le vostre risposte. Per fortuna il tutto si è poi svolto nel modo migliore anche se con le peculiarità del caso. Certo avere la possibilità di informarsi sulla persona in questione durante il volo mi avrebbe fatto passare meglio le due ore e mezza di blackout e sollevato dalla responsabilità che a distanza mi ero preso. Comunque penso che quando sarà consentito l'uso del telefonino a bordo si risolverà ogni problema anche in questo senso.
Piuttosto voglio lanciare una proposta un pò provocatrice. Sto finendo il mio type rating virtuale sul 737 NG collaborando per questo con una nuova azienda operativa anch'essa nel mondo di un virtuale che sta diventando sempre più simile al reale. Questa azienda ha programmato l'importazione e l'assemblaggio di quattro simulatori 737 NG full motion da mettere a disposizione di terzi e di cui dovrei diventare uno dei referenti esperti.
Proprio per questo e per la mia grande passione pensavo di offrire a qualche compagnia che usa questo tipo di aeromobile il mio servizio di medico di bordo in cambio della possibilità di scorazzare per i cieli d'europa non solo come passeggero pagante, ma soprattutto come osservatore in cabina.
Che ne pensate? Sono forse un pò troppo ingenuo?
Un caro saluto a tutti sperando che i link riportati non vengano considerati una forma di pubblicità (nel caso me ne scuso)
In più, visto che mi avete accolto tra voi pur non essendo un professionista, voglio proporre gratuitamente la mia opera di medico proprio a quegli amici piloti o cabin crew che abbiano bisogno di qualche consiglio per mantenersi sempre in forma.
Per questo ragione mi firmerò con il mio vero nome allegandovi il mio link in modo che possiare rendervi meglio conto di quello che faccio.
Giorgio Donadel Campbell
Giorgio Donadel Campbell | Home
giodoca is offline  
Old 8th Aug 2008, 12:30
  #6 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Sep 2007
Location: Italy
Age: 80
Posts: 17
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
giustamente pinguino mi ha fatto presente che i link da me citati sono siti commerciali e mi ha invitato a toglierli, ma non saprei come.
Prego quindi lui o gli amministratori di farlo al mio posto scusandomi se nell'entusiasmo di rendervi partecipi di un volo virtuale sempre più simile al reale non me ne sono reso adeguatamente conto.
Un caro saluto a tutti,

Giorgio
giodoca is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.