Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Ho 27 anni, e solo ora ho la possibilità di frequentare una scuola per piloti

Wikiposts
Search

Ho 27 anni, e solo ora ho la possibilità di frequentare una scuola per piloti

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 31st Jul 2008, 13:13
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2008
Location: trippin' around the world...
Age: 41
Posts: 60
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ottimissima scelta per la SKYMATES!!

Anche io andai da loro (quando erano ancora a T67 però) e ancora oggi ripenso con molta nostalgia a tutto.
Io spesi nel 2000 tutto compreso come te, vitto alloggio lezioni ecc ecc sui 37 milioni di lire per il corso CPL/IR/MULTI ecc. Il ppl lo avevo già dall'Italia.
Devo dire che i prezzi si sono alzati di parecchio ma non c'è paragone ugualmente con quelli europei.
In bocca al lupo e salutami il fausti e ti consiglio di restare a fare l'istruttore: ora che la Sky si è accordata per le licenze JAA penso ci sarà molto lavoro da fare...come ai vecchi tempi


Grazie MauMau!!! te lo saluterò senz'altro!!

Si, il preventivo e la stima dei costi vitto/alloggio è stato fatto direttamente con il Fausti, con tasso di conversione fermo a 1,5 dollari per €.
m_cudin is offline  
Old 31st Jul 2008, 13:24
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2008
Location: trippin' around the world...
Age: 41
Posts: 60
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
bhe ragazzi, grazie a tutti per l'incoraggiamento!
la scuola che ho trovato da il ppl e cpl ad un totale di 21.000 euro
tutti i dati sono qui
Expected Costs and Planning Budgets

io però un pò di cose non le ho capite, sono novizio!
se qualcuno ha la pazienza di aiutarmi io avrei qualche domanda:
1)la differenza tra JAA e JAR, e quale dei due va convertito per pilotare in europa?
2)con un ATPL frozen, ho la necessità di fare ore, tante, per diciamo scongelare l'ATPL...quante ore sono necessarie? di solito quale via si intraprende per farlo?
3) da quel che ho letto in giro purtroppo in italia i prezzi sono alti e con scarse prospettive, per via del vizio delle raccomandazioni necessarie...è proprio cosi?io abito a imola, quindi forli sarebbe ad un tiro di schioppo per Professione volare...ma non so
4)davvero per la matematica/fisica le cose non sono così complicate? io ho fatto lo scientifico, ma mi sono fermato a studiare seno e coseno...del resto non so nulla (integrali etc...), per quanto riguarda la fisica avevo 3 fisso.
ovvio che ora come ora ributtarmi su quelle materie avrebbe un senso, specialmente se non è necessario saperle subito, come per prendere un PPL

vi ringrazio anticipatamente!:-)


Ciao Deste, ho dato un'occhiata alla pagina da te indicata...forse ti dico una cosa che già sai, ma è meglio ripetere cose ovvie piuttosto che lasciare dubbi nell'aria: se vuoi fare il pilota come lavoro, oltre a CPL devi avere anche IFR+ME, e magari un ATPL frozen con MCC non sarebbe male. quindi il costo lievita. Voglio dire, non è che con 21k€ e un CPL VFR SEP in mano te ne vai a lavorare dove vuoi...dio, senz'altro posti così ce ne sono, ma sei abbastanza "stretto" con le abilitazioni, non so se mi spiego...

Per rispondere alle domande:
1) JAA è l'acronimo dell'ente sotto cui stimo qui in Europa, mentre le JAR sono le normative della JAA. In sostanza tu avrai un brevetto ICAO JAA ottenuto secondo JAR, capito? Se hai un CPL o un'ATPL JAA non devi convertire proprio nulla, se devi lavorare in EU.
2)Se non ricordo male le ore richieste per scongelare un ATPL sono 1500 di doppio comando, ma può darsi che stia dicendo una cavolata. E' ovvio che farsele da soli è impossibile, tu con l'ATPL frozen puoi già lavorare, poi al raggiungimento delle ore ti viene "scongelato".
3) non capisco il senso della frase...che devi fare alla PV??? Ad ogni modo, se decidi di fare il pilota come mestiere, mettiti l'anima in pace e prepara la valigia...trovare lavoro fuori dalla porta di casa è molto difficile, senza considerare che il tuo lavoro consiste nello spostarti da un posto all'altro in continuazione...
4)vai tranquillo, conosco ragazzi che a scuola erano messi molto male ma che poi hanno preso il brevetto senza problemi...tutto sta nel vedere il lato pratico delle cose che ti insegnano in aula!
In bocca al lupo!


P.S. se ho scritto cavolate correggetemi, ma non servono gli insulti!!!
m_cudin is offline  
Old 31st Jul 2008, 14:26
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
occhio ragazzi che le cfre che vi dicono non rispecchiano mai la realta', e' sempre qualcosa in piu' (anche perche' quando arrivi qua scopri che un sacco di cose non erano incluse) cmq usa e' sempre parecchio economica adesso.t
contate che qua senza macchina non si vive quindi se scegliete di rimanere un anno dovete comprarvene una.... io calcolerei almeno 55k euro per stare tranquilli

penso che dovro' cambiare scuola e potendo anche visto (mi piacerebbe un j1) perche' quella dove sono adesso non lo rilascia e poi e' un po' troppo busy ma penso che sia un po' una caratteristica comune....... nelle prox settimane faro' qualche giretto per vedere un po'


sul fatto che chi torna dagli usa e' ben visto non lo so, in italia credo che non gliene freghi nulla
shinners is offline  
Old 31st Jul 2008, 16:18
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Le scuole sono tutte piuttosto piene in USA shinner, però se hai pazienza e non ti importa di una o dell'altra, puoi fare una piccola ricerca cercando quella che ha meno studenti e iscriverti li. Tanto i prezzi di noleggio aerei in USA sono tutti piuttosto uniformati fatta eccezione di qualche scuola che ci marcia.
La macchina bisogna comprarla se si resta un anno è vero. Il mio consiglio è quello di comprarla in comproprietà con un altro o due studenti. Poi tanto nel giro delle scuole c'è semrpe il compravendita di chi finisce e vende la macchina a chi comincia.

Chi torna dagli USA non è visto ne bene ne male. In linea di massima chi è in aviazione sa benissimo che chi è stato in USA ha fatto esperienze di volo che in europa non si fanno quindi sa già con che occhi guardarti.
A livello manualistico sei sicuramente più smaliziato ma oggigiorno è una prerogativa che se vuoi fare il pilota di linea non è più molto in voga, per cui per essere ben visti da qualcuno "san conoscenza" resta in vetta alla classifica.
mau mau is offline  
Old 1st Aug 2008, 08:45
  #25 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jul 2008
Location: Imola
Posts: 9
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
per celearkiller...mi potresti dare qualche indicazione in più sulla scuola in naples?magari con il sito...grazie
Deste is offline  
Old 1st Aug 2008, 13:23
  #26 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2008
Location: trippin' around the world...
Age: 41
Posts: 60
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
www.naples-air-center.com
m_cudin is offline  
Old 1st Aug 2008, 13:30
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2008
Location: trippin' around the world...
Age: 41
Posts: 60
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cmq...ho dato un'occhio al sito della Naples...non è che si risparmi tanissimo, anzi, se si sceglie il corso FAA+JAA (per comparare quanto mi propongono alla skymates) si spende anche qualcosa in più...

...giusto per completezza di informazioni...
m_cudin is offline  
Old 1st Aug 2008, 15:06
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ragazzi due brevi appunti al riguardo:

1- La skymates dopo che ho letto il sito, pare che non offra una licenza JAA ma che devi fare come si è sempre fatto: prima fai le licenze FAA e dopo le converti. A questa stregua puoi andare in qualsiasi altra scuola allora.
Io avevo capito che ti rilasciasse da subito un CPL JAA e che dovessi poi convertire solo l'IR con l'esame pratico, come ad esempio fa la Naples.
Invece da quanto ho capito, li fai prima gli esami teorici/pratici FAA e poi ti rifai ATPL teorico ed esami di volo in EU....come un tempo (e come il sottoscritto).
Beh ad ogni modo, vai pure alla skymates ad occhi chiusi.

2- Leggete bene sul forum cosa è stato scritto della Naples dagli studenti che ci sono passati; io ho letto cose davvero poco carine. Ocio.

saluti e take care
mau mau is offline  
Old 1st Aug 2008, 15:07
  #29 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jul 2008
Location: Imola
Posts: 9
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
grazie mille per le info!
l'unica cosa che mi ha spaventato un pò da quel che ho letto nei vari forum, è che pare che in Italia il mercato sia riservato per lo più ai piloti stranieri o italiani raccomandati, mentre in spagna o uk non prendono italiani per principio...cioè da quel che ho letto in giro pare sia veramente proibitivo trovare qualcosa!ma è davvero cosi?? premetto che io non avrei nessunissimo problema a lavorare in qualsiasi paese estero...!
Deste is offline  
Old 1st Aug 2008, 15:19
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma dai, alla fine non è vero, anche se all'estero sono un pò più nazionalisti di noi e molte compagnie prediligono soltanto i loro. Ma spazio c'è! E cmq cina e india stanno prendendo letteralmente di tutto quindi fatevi avanti e mostrate come si guida un aereo!
Un mio amico ha appena finito il passaggio sul bus in francia e ha detto che i piloti indiani cinesi pakistani ecc non capivano nemmeno cosa dicevano gli istruttori e questi erano disperati perchè non riuscivano a insegnarli niente. Ai comandi poi non se ne parla nemmeno pareva avessero volato 10 ore in tutta la loro vita.
Così mi ha detto e io gli credo, per cui se in italia non c'è spazio e ti piace il riso alla cantonese, vai tranquillo
mau mau is offline  
Old 1st Aug 2008, 15:27
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
confermo gli studeni indiani sono tra i piu' problematici (qua ce ne sono un sacco stanno inondando alcune scuole americane) pero' anche loro mi dicevano che per lavorare in india per gli stranieri e' un problema......
e pare che tra un po' arriveranno pure i cinesi....


molti italiani non trovano all'estero anche perche' non sanno l'inglese, ecco svelato l'arcano
shinners is offline  
Old 2nd Aug 2008, 08:48
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: I'll let you know as soon as I find out
Posts: 129
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Della Naples anch'io ho sentito cose buone e meno buone, sui forum, ma parlando con ragazzi che sono stati effettivamente là ho capito che molto sta anche alla persona.
Ovvero, se sei uno almeno un po' sveglio e attento a quello che ti accade attorno, non hai problemi, se invece ti aspetti che ti servano il brevetto su un vassoio d'argento e magari alzi pure un po' "la cresta", allora puoi avere problemi.
Gente che è stata lì a fare il career pilot program mi ha detto di essersi trovata bene, anche se ha dovuto tenere gli occhi aperti su costi aggiuntivi non giustificati e altre piccole magagne. Ma stando all'occhio e facendo "complain" ad ogni scorrettezza riscontrata si va avanti tranquilli.
Io a Settembre, la seconda settimana, ci faccio un giro, per vedere di persona com'è e parlare, sempre di persona, con qualche studente. Prenderò poi un volo interno da Miami per andare a Dallas e fare un salto così alla SkyMates, per poter toccare con mano anche quella realtà e avere più info al riguardo.
Sinceramente, per me l'importante è ottenere questo sudatissimo atpl frozen, che poi sia in una scuola o in un'altra poco importa. Mi interessa spendere poco, visto che i costi sono sempre e comunque alti, almeno per chi come me non è figlio di papà e ha dovuto aspettare i 30 anni per avere un gruzzolo sufficiente o quasi da parte.
Sul fatto poi che i brevettati in USA siano visti di buon occhio dalle compagnie aeree, io ho portato frasi dettemi da TRI/TRE della compagnia italiana dove lavoro io. Non posso dire come la pensino nelle altre, perché non ho parlato con nessuno di altre aziende. Quelli con cui ho parlato io, nell'azienda dove lavoro, mi hanno detto tutti che chi torna dagli USA ha un grado di preparazione, almeno pratica, più elevato da chi si brevetta in europa e soprattutto in italia. Può darsi che sbaglino, ma così mi è stato detto.
Concordo comunque sulle conoscenze: più "amici" si hanno nelle alte sfere e meno ripida sarà la scalata per ottenere un posto di lavoro. Funziona così in tutto comunque, non solo nell'aviazione, in italia.
Tanto per capire, chi, tra quelli che leggono, ha intenzione di andare negli USA per l'atpl frozen verso febbraio/marzo dell'anno prossimo? A parte me, ovviamente
cerealkiller is offline  
Old 10th Aug 2008, 09:40
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Italy
Posts: 42
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Cerealkiller! Sono contento della tua decisione!Ci conosciamo sì..forse..abbiamo pure volato assieme una volta?Senza far nomi...amico di Nicola? Accendi messenger ogni tanto!
Cercando un posto dove poter concludere il mio addestramento..guardavo proprio ieri il sito della Naples...
Aiutatemi:
Io attualmente posseggo un ppl-ir-sep e, spero in breve tempo, un atpl teorico..
Per ottenere CPL/IR/MEP cosa devo fare?? Ho sentito voci discordanti...e mi sono un pò incasinato
Esempio: Se andassi alla Naples, e facessi un corso JAA CPL/MEP sarebbe sufficiente per concludere gli studi e tornare a casa con un CPL/IR/MEP? (A parte MCC ovviamente)
Se facessi tutto qui in Italia..potrei prendere la licenza CPL-SEP e successivamente prendere il MEP effettuando un corso in un fto con CRI CRE? Alcuni dicono di sì..altri dicono che NON basta avere l'IR per automaticamente ottenere il MEP/IR ma bisogna fare un esame aggiuntivo con enac..
Qualcuno ne sa di piu?
Grazie
GNF072 is offline  
Old 11th Aug 2008, 20:45
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: I'll let you know as soon as I find out
Posts: 129
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Heilà, direi che m'hai beccato! Visto che svolta?! Marzo/Aprile parto di sicuro, anche se ora è in vantaggio il Canada, il risparmio è garantito.

Non so rispondere esattamente alla tua domanda, ma da quel che ho letto altrove mi pare di aver capito che funziona così: se passi prima dal CPL/MEP FAA, poi automaticamente hai CPL/IR/MEP; se invece vai diretto col CPL/MEP JAA la cosa non vale. Attendo, però, i commenti di qualcuno più ferrato.

P.S. Adesso c'è Ferragosto ed è un po' un casino perché son via, ma quando torno riusciamo a fare un t/g serale a Brescia? Però ricorda che son povero
cerealkiller is offline  
Old 12th Aug 2008, 09:43
  #35 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2004
Location: Italy
Posts: 42
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Spero nell'intervento di qualcun'altro per togliere questi dubbi!
Ah...che scuola canadese sta vincendo per ora? Niente Naples? Fammi sapere che mi interessa molto!
Per Brescia....certo!Fatti sentire!!!
GNF072 is offline  
Old 12th Aug 2008, 10:55
  #36 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: I'll let you know as soon as I find out
Posts: 129
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Giro sicuro anche a Naples, ma con escursione pure in Canada.
Ti ho scritto in pm per i dettagli.
Mi son fatto sentire
cerealkiller is offline  
Old 19th Aug 2008, 22:46
  #37 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: Italy
Age: 35
Posts: 14
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
che convenienza c'è?

salve a tutti
mi stavo chiedendo..se le stime di spesa per l'estero si aggirano sui 50k e passa euro che convenienza c'è se in Italia con questa cifra te la puoi cavare cmq?
imparerai l'inglese, ok e forse sarai visto di buon occhio in Eu come ha detto qualcuno. Ma per una piccola spesa di differena, ne vale davvero la pena?
Caj88 is offline  
Old 20th Aug 2008, 06:07
  #38 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2007
Location: I'll let you know as soon as I find out
Posts: 129
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A parte il mio caso, che sono esterofilo patologico, non vedo in italia molte scuole che, compreso vitto e alloggio, ti facciano restare sotto i 50 mila.
Anzi, non ne vedo proprio. Correggimi se sbaglio. Ovviamente intendo un percorso ab-initio che ti porti all'atpl frozen.
Negli USA, questo è possibile e anche in Canada.
Le scuole che ho contattato io qui, invece, mi hanno sempre preventivato minimo 60 mila euro, esclusi vitto e alloggio.
Capisci bene che una bella differenza in realtà c'è.
Senza contare, ma questo è un altro discorso, l'esperienza che fai in spazi aerei e aeroporti molto più trafficati dei nostri, perché qui, sempre per fare un esempio, non atterrerai mai in grandi aeroporti con un cessnino.
E ovviamente l'inglese che, visto il lavoro che vorremmo andare a fare, non è da poco come valore aggiunto.
cerealkiller is offline  
Old 20th Aug 2008, 07:24
  #39 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mi stavo chiedendo..se le stime di spesa per l'estero si aggirano sui 50k e passa euro che convenienza c'è se in Italia con questa cifra te la puoi cavare cmq?

In USA si è sempre speso circa 1/3 max 1/2 rispetto all'europa, in particolar modo l'Italia, per cui la domanda è: da quando in qua a parità di licenze in USA si spende come in europa?
mau mau is offline  
Old 20th Aug 2008, 13:15
  #40 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2008
Location: Italy
Age: 35
Posts: 14
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non avevo messo in conto vitto e alloggio
Cmq, mi spiegate se un preventivo di 50-55k euro comprende davvero tutto?
grazie
Caj88 is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.