Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Domanda per i controllori: training

Wikiposts
Search

Domanda per i controllori: training

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 26th Oct 2007, 11:55
  #21 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Sep 2007
Location: roma
Age: 52
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tuti!
prima di tutto grazie mille volte (intendo: 'di cuore', e non tanto per dire!!!)
Capita poche volte di trovare persone che in modo disinteressato diano una mano ad una persona che si presenta in un forum.

Vorrei anche puntualizzare una cosa. Ho visto tra i vari documenti di eurocontrol che esistono dei programmi per armonizzare l'addestramento fra i vari paesi. Sicuramente ci saranno delle differenze a livello europeo, anche se io non sono in grado di poter dare giudizi di nessuna sorta a riguardo.
Però è anche vero che io ho bisogno di 'farmi da una parte' e poi proseguire.
Sapere qualcosa sui metodi e tecnologie usati al centro di maastricht è certo molto utile per me dal momento che (almeno da quanto mi hanno detto) maastricht è un po' di un punto di riferimento per tutti.
Però è anche vero che data la complessità dell'argomento (almeno per me ) ricevere informazioni da controllori italiani (che si siano formati a maastricht e/o in italia) rende la mia ricerca più semplice, perché comunque culturalmente (e linguisticamente) c'è una distanza minore e magari è più facile comprendersi.
Ancora una volta, grazie infinite a tutti
elisa_1 is offline  
Old 26th Oct 2007, 12:45
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Elisa,

l'utente CLEARTOUCHANDGO che ha scritto un paio di post fa e' un italiano che lavora lassu', ti ha gia' invitato a chiedere.Fatti avanti.

P.S. : non farti condizionare da "differenze culturali e linguistiche", se vuoi fare una ricerca al top.

Buon lavoro!
tarjet fixated is offline  
Old 29th Oct 2007, 11:21
  #23 (permalink)  
 
Join Date: May 2007
Location: italy
Age: 51
Posts: 67
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
X Elisa-alcune informazioni

Ciao Elisa,
ti espongo a grandi linee come si svolge la formazione basica di un Controllore del traffico aereo,in maniera tale che tu possa avere un'idea su quali argomenti vuoi approfondire in maniera più dettagliata.
Il corso basico dura più o meno un anno e gli allievi devono sostenere esami sia teorici,con dei test scritti,sia al simulatore per prendere contatto con quello che sarà l'attività futura.
Un simulatore è in grado di riprodurre in 3D l'aeroporto su cui si intende simulare la situazione lavorativa,dando così all'allievo la possibilità di una full immersion nelle situazioni più diverse:nebbia,temporali,vento forte,incursioni di pista etc. etc.
Le materie teoriche oggetto di studio sono:meteorologia, telecomunicazioni,lingua inglese,radioassistenze,funzionamento degli aeromobili,prestazioni,strumenti di volo,fraseologia e logicamente Atc ovvero controllo del traffico aereo.
Lo strumento più innovativo è sicuramente il simulatore 3D che consente simulazioni molto vicine alla realtà.
Da qualche anno gli allievi, che superano la prima fase del corso,vengono mandati per un periodo sugli impianti operativi per familiarizzare con la realtà operativa per poi tornare alla scuola ove termineranno la loro specializzazione.

A questo indirizzo pui trovare altre informazioni riguardo ai tipi di corso e relative specializzazioni,durata e altre informazioni utili

http://www.enav.it/it/Servizi_offert...21/1/1/1677/-1


Se vuoi altre informazioni chiedi pure .....
Spero di averti dato qualche spunto utile

Saluti
Famas is offline  
Old 29th Oct 2007, 14:19
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2004
Location: The Netherlands
Age: 55
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cara Elisa,
attenzione a non confondere Maastricht con Eurocontrol. Maastricht è solo un centro di controllo; certamente si occupa della formazione dei nuovi controllori per quanto riguarda l'OJT (on-the-job training) ma la formazione iniziale, ovvero la teoria generale e l'addestramento radar, viene fatta allo IANS (Institute for Air Navigation Services), un'altra istituzione di Eurocontrol che ha sede in Lussemburgo. Dopo questi sei o sette mesi iniziali gli aspiranti controllori vengono a Maastricht solo per familiarizzare con le procedure e le apparecchiature operative (e spesso scoprire che non reggono allo stress).
Eurocontrol normalmente è piuttosto cooperativo nel dare assistenza a persone che svolgono ricerche in campo aeronautico; siccome dopo vari post e pm non ho ancora capito cosa vuoi sapere di preciso (metodi e tecnologie di addestramento mi suona un po' troppo vago) ti consiglio di contattare direttamente lo IANS, sono certo che saranno lieti di fornirti materiale o spiegazioni. Volendo credo anche che sarà possibile organizzare una visita di persona per renderti conto di quello che fanno.
In bocca al lupo!
wagga is offline  
Old 20th Feb 2008, 12:49
  #25 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Sep 2007
Location: roma
Age: 52
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie!

Salve a tutti
ho raccolto e studiato i suggerimenti ed i link che molti di voi hanno postato nel forum, volevo ringraziare tutti quanti.

Un abbraccio a tutti (controllori e piloti!)

/elisa
elisa_1 is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.