Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Alitalia, il Tesoro cede quota di controllo

Wikiposts
Search

Alitalia, il Tesoro cede quota di controllo

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 8th Dec 2006, 08:02
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
nessun imprenditore vero con soldi veri li investirebbe in AZ alle condizioni di acquisto stabilite dal governo;
Concordo.
Anche se gli inciuci non sono una novità, ad esempio il min. Bianchi ha dirottato 28 milioni di euro (o cifra simile) da appalti infrastrutturali già avviati a Fiumicino/Pescara verso gli apt di Bologna/Torino, per LIMF si dice per invogliare S.Paolo IMI che era piuttosto tiepida sulla questione AZA.
Il problema è che c'è di mezzo la politica, ed in questi casi i tripli, quadrupli o quintupli giochi sono all'ordine del giorno. Potrebbe essere un giochino per far sembrare a qualcuno che abbiamo una soluzione in Italia in modo da rialzare il valore per possibili accordi asiatici, oppure un semplice gioco per rialzare le quotazioni dell'attuale maggioranza... boh ! vai a sapere cosa si nasconde dietro i politici.


Ciao
H8
Henry VIII is offline  
Old 8th Dec 2006, 10:13
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: Orlando, FL
Age: 55
Posts: 34
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E' che non capisco se c'è veramente la possibilità di "guidare" il fallimento verso siti o persone "amiche" oppure, molto più italianamente, è solo il classico gioco del cerino in cui il governo vuole solo fare il bel gesto ("noi ci abbiamo provato a venderla ma il mercato non ha voluto") dando la colpa agli investitori "cattivi" e togliendosi dai piedi una volta per tutte la grana AZ.
wisepepper is offline  
Old 8th Dec 2006, 10:43
  #23 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
esatto wisepepper, al salvataggio di AZA non interessa nessuno dei cari politici. A loro interessa salvare la faccia, fare window dressing, apparire e ...non rimanere con il cerino in mano.

Soprattutto apparire come coloro i quali le hanno provate tutte, proprio tutte enssuna esclusa, tanto il popolo bue che li ha eletti (tutti i politici) non legge il WSJ o il FT, che ha definito qs pagliacciata di vendita un ottimo esempio di commedia dell'arte (con il dovuto rispetto per qs utlima).

Per loro è importante poter affermare che anno percorso tutte le strade percorribili, che hano bussato a tutte le porte, ma che nonostante tutta la loro volontà non sono riusciti nell'intento e - possibilmente - che la colpa è tutta del governo che li ha preceduti che non ha agito in tempo (si sa la memoria e corta ed il trascorrere del tempo nemico ed il fatto che AZA è da 20 anni in qs situazione poco importa). Poi alla fine se si trova qualche amico dove parcheggiare quello che rimarrà di AZA e magari barattarla per qualcosa d'altro, ben venga, gli appetiti sono sempre forti.

Quanto sopra mi pare di averlo forse già scritto e chiedo quindi scusa per l'eventuale ripetizione, ma qualcuno potrebbe non aver letto il post precedente. Repetita juvant.

ice51
iceman51 is offline  
Old 8th Dec 2006, 17:59
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2005
Location: Germany
Posts: 50
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
la "realizzazione del progetto"

"Abbiamo fatto una proposta al mercato seria, come Dio comanda e accolta con serietà dagli operatori", spiega il premier. E ai cronisti che gli chiedono un commento sulla risposta del mercato risponde con una battuta: "Non sono un operatore di Borsa, può darsi che non per tutti sia conveniente fare un'offerta, lo vedremo. Ci sarà - aggiunge Prodi - un bando con tutti gli aspetti. Andiamo in modo trasparente e ordinato verso la realizzazione del progetto". Repubblica online, 2006-12-08 19:09:57

beh, quand' è così....allora....

in ogni caso, tante grazie per avercelo..... "spiegato".....
LudwigVonDrake is offline  
Old 12th Dec 2006, 08:56
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: next to U
Posts: 105
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
airnews.it :

"ALITALIA: FT, PRIVATIZZAZIONE SI TRASFORMA IN PANTOMIMA

ROMA - ''La privatizzazione di Alitalia si trasforma in una pantomima'': e' questo il titolo del commento che il Financial Times dedica all'annunciata uscita del Governo italiano dal capitale della linea aerea, spiegando che ''l'ultimo tentativo dell'Italia di salvare la sua compagnia di bandiera ha tutti gli ingredienti della Commedia dell'Arte''. Secondo il quotidiano della City, l'intenzione del Governo di cedere il 30,1% del capitale di Alitalia sembrava suggerire l'adozione di ''un vigoroso approccio di mercato. Ma non e' durato a lungo, comunque''. Il Ft spiega infatti che la cessione del 30,1% del capitale e il conseguente obbligo di Opa hanno allontanato sia Air France-Klm, che Carlo De Benedetti e Roberto Colaninno, questi ultimi citati come possibili salvatori. Ma ''entrambi hanno troppo senso degli affari per essere tentati'', sottolinea il quotidiano finanziario. Per quanto riguarda Sanpaolo-Imi e Intesa ''hanno detto che non operano nel business della beneficenza e che entreranno in gioco solo con solide opportunita' di investimento''. Per questo motivo, conclude ''fino a quando il Governo manterra' il suo approccio per cui chiunque acquista Alitalia puo' cambiare tutto purche' non cambi niente, rischia di finire preso a torte in faccia, nella migliore tradizione della Commedia dell'Arte''.
PenTito is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.