Wikiposts
Search

Air Italy

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 25th Sep 2006, 15:17
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Aug 2006
Location: Como
Posts: 58
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Air Italy

C'è un gran sentire di nuovi (e tanti) capitali in Air Italy. Annunciate anche nuove rotte e a breve in arrivo il secondo 767.
Qualcuno ha qualche news al rigurado? E soprattutto, se esistono, ci sono piani di medio termine?
Sierra.Seven is offline  
Old 25th Sep 2006, 16:21
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Al fondo Sinergia con Imprenditori il 40% di Air Italy

Nuovi Capitali in Air Italy sì, tanti non saprei.

Di seguito il lancio Ansa sull'argomento. Non so se ci sarà un aumento di capitale dedicato (probabile), dopo aver chiuso l'esercizio 2006, ovviamente con un bilancio in "sostanziale pareggio".

Una cosa è certa con il 40% del capitale si possono controllare sia le assemblee oridnarie sia le straordinarie. Ergo, gli attuali azionisti avranno dei "padroni" cui riferire e non potranno più "volare a vista".

Altra cosa certa è che nel fondo Sinergia con Imprenditori alla guida ci sono vecchie volpi e squali della finanza italiana, che - penso - non si accontenteranno di apportare solo dei capitali. Vedremo se saranno capaci di fare più danni che benefici. Per maggiori info sul fondo Sinergia con Imprenditori cliccare qui.

Speriamo che si concentrino sul Lungo Raggio, unico settore dove - a mio avviso - esiste qualche possibilità di concreto e profittevole sviluppo. Ad esempio, la Cina potrebbe essere più vicina ...

TRASPORTI: A FONDO SINERGIA 40% AIR ITALY, RICAVI '06 70 MLN (ANSA) - MILANO - Il fondo Sinergia con Imprenditori, gestito da Synergo Sgr, che fa capo a Gianfilippo Cuneo, ha rilevato il 40% di Air Italy, tramite un aumento di capitale del vettore aereo operativo dal maggio 2005, con basi a Milano, Verona e Roma. Lo si apprende da una nota. L'operazione - secondo Synergo - si colloca ''nell'ambito di un ambizioso piano di sviluppo di Air Italy che si candida ad acquisire, nei prossimi 3 anni, una significativa quota di mercato europeo nel segmento leisure e una presenza focalizzata e profittevole nel segmento low-cost del trasporto aereo passeggeri''. Air Italy e' operativa dal maggio 2005 e collega attualmente le basi di Milano, Verona e Roma alle destinazioni di Kenia, Zanzibar, Mauritius, Maldive, Brasile, Repubblica Dominicana, Messico e diverse localita' del Mediterraneo. A soli 18 mesi dall'avvio, il vettore controllato dal Fondo Sinergia prevede di chiudere il 2006 con un fatturato di oltre 70 milioni di euro, grazie agli oltre 500 mila passeggeri trasportati, con un bilancio in pareggio. Con l'ingresso del Fondo gestito da Gianfilippo Cuneo, Air Italy mira a raggiungere, nei prossimi 3 anni, ricavi vicini a 300 milioni di euro, con circa 2 milioni di passeggeri trasportati, mantenendo livelli di redditivita' in linea con i migliori standard internazionali di settore. Guidata da Giuseppe Gentile, ex pilota Alitalia e gia' fondatore di Air Europe, che ricopre il ruolo di presidente e amministratore delegato, la compagnia conta di triplicare l'attuale flotta di aeromobili, per ora composta da tre Boeing 757/200 e un 767/300, a cui se ne aggiungera' un altro a dicembre in occasione del lancio della nuova rotta per Nairobi. ''Questa operazione - ha dichiarato Gianfilippo Cuneo, senior Partner del Fondo Sinergia con Imprenditori - e' coerente con la filosofia del fondo, che e' quella di condividere con imprenditori italiani di successo un importante progetto di sviluppo industriale''. Secondo Gentile, invece, ''Air Italy, grazie al supporto del Fondo, potra' accelerare fortemente il suo percorso di sviluppo, introducendo nuovi collegamenti di linea sia su scala domestica ed intra-europea, che verso destinazioni di medio/lungo raggio ad oggi non servite da Alitalia''. ''Ci auguriamo che Alitalia risolva i suoi problemi - ha aggiunto Gentile - e non ci vogliamo mettere in concorrenza, puntiamo pero' a recuperare gli spazi liberi che ha lasciato sul lungo raggio''. Cosi' la compagnia, che conta di ''investire su Malpensa e su Verona'', dopo l'annuncio di Alitalia che ha deciso di rinunciarvi, sta ''guardando alla Cina'', ma anche agli Usa in cerca di nuove rotte. Per il prossimo 18 dicembre, intanto, Air Italy e' pronta a ristabilire un collegamento di linea da Milano e Roma verso Nairobi, ''tratta - ha spiegato - attualmente operata solo da voli charter''.(ANSA). VE
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati22/09/2006 14:54
iceman51 is offline  
Old 25th Sep 2006, 16:43
  #3 (permalink)  
 
Join Date: May 2006
Location: milan
Posts: 22
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
tutte le compagnie aeree italiane stanno incrementando(airitaly,eurofly,neos,blueetc) il settore "lungo" ed altre vorrebbero iniziare l'avventura!!!
Ma secondo voi c'è realmente possibilità di sviluppo in questo settore???
Vedo sempre almeno un330 living, un 330 eurofly, un 76 neos, un 76 blue fermi sul piazzale a Malpensa2.
Li ordinano per tenerli in mostra statica???
inthesun is offline  
Old 25th Sep 2006, 17:58
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quantomeno il vecchio Beppe dimostra un po' di coraggio
Coraggio forse, ma probabilmente anche necessità di ...dinero
quell'Africa che AZ ha gettato sdegnosamente nel "Recycle Bin" (NBO e JNB)
L'idiozia del commerciale & marketing AZ è infinita. Così come erano strutturate quelle rotte (come + o - la stragrande maggioranza delle altre) non potevano reggere.
si aprirebbero prospettive interessanti per chi volesse osare.
Vero, ma per dei professionals e non per degli acrobati delle finanze e specialisti del circo aeronautico italiano, presidenti di regioni in vena di grandeur (e molto attenti al loro bacino elettorale ...). Non vedo nessuno allineato in pista per raccogliere un'eventuale eredità AZ.
Magari è la volta che cambio azienda
Dai, lo sappiamo che stai scherzando ..., non lo farai mai!

Completo il mio post precedente con qualche ragguaglio su uno dei guidatori del fondo Sinergia con Imprenditori:
  • nel "comitato investimenti" insieme con i partners siede tale Mauro Gambaro, ultimo presidente di Volare prima del crack per il quale si era guadagnato gli arresti domiciliari, ex direttore generale di Interbanca (guarda caso la banca maggior creditrice di Volare) e che nella sua posizione di AD e DG dell'Inter si era beccato, mi pare, un'avviso di granzia per falso in bilancio
Buon sangue non mente, si dovrebbe dire, ma forse è che Gambaro sia amico di Formigoni e qualcuno sta sognando l'Air Italy del Nord?
iceman51 is offline  
Old 25th Sep 2006, 18:59
  #5 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Aug 2006
Location: Como
Posts: 58
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Beh, la gente che siede intorno al tavolo per cena è sempre quella!!!

Adesso fan tutti grandi proclami, GJ compresa che dice di voler andare a Delhi e Nairobi da Gennaio (e le rotte del sud est asiatico snobbate a priori...) mah!! tanto fumo e tanto "rosso" a fine anno!

Manie di grandezza di fine estate....!
Certo è che l'Africa centro-meridionale a metà tra la linea e il charter è un bel posizionamento. Mi piace anche il modello della Zurigo-Mombasa, andando a pescare un bacino "ricco" poco sfruttaro da Balair. Di fatto il MXP-MBA, tra i tanti vettori che ci vanno, non lo riempie nessuno!!!
Sierra.Seven is offline  
Old 26th Sep 2006, 06:53
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Tratto da Ansa
introducendo nuovi collegamenti di linea

Mi sbaglio o già ai tempi di Air Europe si sono scottati ben bene con la linea ?
Ed ancora
un ambizioso piano di sviluppo di Air Italy che si candida ad acquisire, nei prossimi 3 anni, una significativa quota di mercato europeo nel segmento leisure e una presenza focalizzata e profittevole nel segmento low-cost del trasporto aereo passeggeri''

Non solo tutti LR, ma anche tutti low cost...

Buona fortuna !
Henry VIII is offline  
Old 26th Sep 2006, 14:26
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: Milan l'e' un gran Milan!
Posts: 280
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Question

ma con che aerei operera' la low cost? 75\76???? 73?
idee?
DrPepper is offline  
Old 26th Sep 2006, 18:46
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Stasera sono di buon umuore e quindi sorridiamo

Henry VIII: vedi bene, hai centrato l'obiettivo.

Dunque, sappiamo come è la situazione.

Qualcuno probabilmente ha bisogno di dinero per tenere in aria il gentile circo, qualcun altro, vuol fare l'Alitalia del Nord, uno straccio di struttura c'è, gli amici si trovano sempre e sapranno essere riconoscienti nel momento del bisogno (di entrambi, ma sicuramente poi vorranno essere ricompensati in qualche maniera ), i mercati dell'Europa ed del Mondo aspettano impazienti il decollo della nuova Air Italy, un fondo di investimento chiuso ha liquidità da buttare in un importante progetto di sviluppo industriale (ma chi l'ha messa questa liquidità nel fondo e chi l'ha visto il business plan ), gli a/c non importa quali essi siano perchè vi sono dei ricchi margini di guadagno (sapranno mai cosa significa yield per un'aerolinea, ai tempi del B-777 per Air Europe il concetto era un'attimo sconosciuto ), ovviamente gli slots nei vari aeroporti del mondo sono a disposizone della new entry così come i trattati bilaterali per il LR, i T.O. nostrani non aspettano altro per riempire i loro a/c 12 mesi su 12 e più volte alla settimana, Ryanair easyJet & Co. non esistono, ecc. That's all, let's go folks! (forse è meglio usare qs faccina: ).

Faranno un bel tre-sei-zero. Se gli va bene e riescono a mantenere la quota forse volano altri 12/18 mesi e poi si vedrà, diversamente sarà un altro CFIT di un vettore italiano (a proposito, chi sarà il prossimo e quando, si accettano scommesse?).

Ripescate i comunicati stampa di Volare e dei suoi progetti di espansione e leggerete le stesse idiozie contenute nell'Ansa di Air Italy. D'altronde in Volare non c'era Gambaro? Semplice, copia ed incolla ... Vale infine la pena di sottolineare che Gambaro in Volare, oltre ad essere stato l'ultimo Presidente, aveva ricoperto il ruolo di consigliere anziano ed avrebbe dovuto quindi essere il depositario dei più profondi segreti del baraccone. Probabilmente tenta ora con altri compagni di viaggio di applicare ancora una volta l'esperienza maturata ...repetita juvant.

Io mi allaccio le cinture, non si sa mai.
iceman51 is offline  
Old 11th Oct 2006, 14:53
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: next to U
Posts: 105
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I remember well Christmas 1996 meeting before dinner where Lupo presented a (long) list of airlines failed in Italy until that time. Assuring all present that the same could never happen to AEI because they knew what they were doing. Next to him was GJ and Isabella and Martinelli on the other side. The list got longer since then, to include AEI (I presume) and there are spaces for new entrants: AZ, LVG, Euronicsfly and why not: Air Italy...... English haters, plse ignore.
PenTito is offline  
Old 12th Oct 2006, 03:22
  #10 (permalink)  
 
Join Date: May 2004
Location: Italy
Posts: 28
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by PenTito
I remember well Christmas 1996 meeting before dinner where Lupo presented a (long) list of airlines failed in Italy until that time. Assuring all present that the same could never happen to AEI because they knew what they were doing. Next to him was GJ and Isabella and Martinelli on the other side. The list got longer since then, to include AEI (I presume) and there are spaces for new entrants: AZ, LVG, Euronicsfly and why not: Air Italy...... English haters, plse ignore.
Ok! Lets close all the ailines in Italy just because!
piombo is offline  
Old 12th Oct 2006, 10:25
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: next to U
Posts: 105
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Not all but certainly AZ, to start with. Many have failed because the sacred cow wanted so, other to show how good the management was .
PenTito is offline  
Old 16th Oct 2006, 21:12
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: WORLD
Age: 53
Posts: 1,037
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusate!

Scusate se sono un po' piu' terra terra......dove è di base Air Italy, come sono gli stipendi ed i turni insomma qualcosa di pratico.
Ciao e grazie
bufe01 is offline  
Old 5th Nov 2006, 14:54
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2006
Location: next to U
Posts: 105
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In Italy, where else?
PenTito is offline  
Old 28th Oct 2007, 09:05
  #14 (permalink)  
 
Join Date: May 2006
Location: milan
Posts: 22
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
C'è qualcuno che lavora in Air Italy e ci può illustrare un po la situazione attuale??
turni,stipendi,rapporti fra colleghi,etc....
Grazie a tutti
inthesun is offline  
Old 29th Oct 2007, 08:49
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2004
Location: Milan l'e' un gran Milan!
Posts: 280
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
e il 777 quando arriva?
DrPepper is offline  
Old 29th Oct 2007, 09:09
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Dec 2004
Location: italy
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
già presi per il cargo
longobard is offline  
Old 29th Oct 2007, 17:21
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2007
Location: malpensa
Posts: 17
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
in un mese e mezzo sono andati via circa 8 tra cpt e s/o,f/o....quasi il 20%del totale piloti..
però ci sono vari programmi sia 73 che 75/76 e stanno cercando e assumendo molto
ali ce is offline  
Old 29th Oct 2007, 17:40
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
e stanno cercando e assumendo molto
Te credo, se il 20% se ne va qualcuno dovra' pure rimpiazzarli
Henry VIII is offline  
Old 29th Oct 2007, 17:42
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Aug 2007
Location: malpensa
Posts: 17
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
henry

ahahah
e mi sa che hai ragione...comunque stanno assumendo anche su 737 per nuovi voli mxp e forse nap e parma...e anche su 75/76 per incremento soprattutto di air italy polska e air italy scandinavian
ali ce is offline  
Old 29th Oct 2007, 18:07
  #20 (permalink)  
 
Join Date: May 2006
Location: milan
Posts: 22
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma se il 20% va via da AirItaly,il 20% da Neos e da Blue Panorama altri da Airone,dove vanno tutti sti piloti???
mi sembra il cane che si morde la coda.....
inthesun is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.