Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Addio all'uomo condor

Wikiposts
Search

Addio all'uomo condor

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 27th Mar 2006, 09:43
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Oct 2002
Location: Milan-ITA
Posts: 122
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Addio all'uomo condor

Da corriere.it :
Alla guida del piccolo aereo un generale dell'aeronautica in pensione Precipita e muore il deltaplanista D'Arrigo Il recordman di traversate internazionali è rimasto ucciso precipitando con un velivolo durante una dimostrazione a Comiso.
CATANIA - Angelo D'Arrigo, il deltaplanista recordman di traversate internazionali, è morto precipitando con un velivolo durante una dimostrazione a Comiso. Con lui c'era un ufficiale dell'aeronautica in pensione, il generale Giulio De Marchis, 70 anni, anche lui morto. L'incidente è avvenuto vicino all'aviosuperfice della città siciliana.
AEREO DA TURISMO - I due si trovavano a bordo di un piccolo aereo da turismo, alla cui guida era il generale De Marchis, che all'improvviso - per cause da accertare - è precipitato. Testimoni oculari hanno riferito agli investigatori di non avere visto il velivolo esplodere in aria ma precipitare di punta. Inutili i soccorsi, pur se tempestivi. Sul posto il procuratore della Repubblica di Ragusa, Agostino Fera, che coordina le indagini della polizia.
SCHIANTO SUGLI ALBERI - La manifestazione di volo ultraleggero era stata organizzata dall'amministrazione provinciale di Ragusa e dall'istituto tecnico Fabio Besta del capoluogo ibleo all'aviopista di Comiso, nei pressi dell'aeroporto. Le due vittime erano a bordo di un ultraleggero che intorno alle 11.30, poco dopo il decollo, è stato visto virare bruscamente e schiantarsi su alcuni alberi di ulivo. L'aereo è precipitato da una altezza di circa 200 metri. I due piloti sono deceduti sul colpo.
INCHIESTA - L'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo ha aperto un'inchiesta sull'incidente e ha già disposto l'invio di un proprio investigatore per gli accertamenti tecnici di competenza. Il velivolo, del tipo Sky Arrow, è stato messo sotto sequestro dal magistrato inquirente.
AEREO EFFICIENTE - «Sono arrivata a Comiso venerdì a bordo di questo aereo, pilotato dal generale De Marchis. L'aereo era uno dei più nuovi, era perfettamente collaudato e la manutenzione era stata effettuata di recente. Era uno degli aerei di proprietà della ditta, che li mantiene sempre in perfetta efficienza». A dirlo è Arabella Bortolotti, dell'ufficio commerciale di Sky Arrows, la ditta costruttrice dell'aereo. «Il generale De Marchis era stato il collaudatore di questo aereo, prima che esso venisse immesso in commercio. Lo conosceva benissimo e lo aveva pilotato più volte - aggiunge -. L'aereo stava effettuando una virata in fase d'atterraggio. Probabilmente è andato in stallo. Appare tutto assurdo. A bordo di quell'aereo c'erano due tra i migliori piloti italiani».
ERRORE O GUASTO - Non si sbilancia il procuratore di Ragusa, Agostino Fera, che coordina l'indagine. «Non possiamo dire nulla circa le cause dell'incidente. Potrebbe trattarsi di errore del pilota, o di un guasto meccanico. Abbiamo richiesto la consulenza di un pilota specializzato dell'Aeronautica militare che arriverà da Sigonella. Solo dopo aver effettuato gli accertamenti tecnici, potremo autorizzare la rimozione dei cadaveri».
LE IMPRESE DI D'ARRIGO - Angelo D'Arrigo, 45 anni, deltaplanista di fama mondiale votato «per amore della natura e della conoscenza» all'impresa estrema, era l'uomo che volava come fanno gli uccelli. Lungo le rotte del mondo, anzi sopra il mondo. Dagli uccelli aveva imparato, con loro ha vissuto, con loro ha volato. E il rapporto che Angelo aveva con le aquile, Chumi o Gea che fossero, era diventato a tal punto simbiotico che anche loro, le aquile, avevano imparato qualcosa da lui e gli erano volate accanto fin sopra l'Everest; le gru lo avevano seguito in volo dal Circolo Polare Artico fino al Mar Caspio. D'Arrigo, maestro di sci laureato all'Università dello Sport di Parigi, viveva con moglie e tre figli sulle pendici dell'Etna, non lontano da dove è finito tragicamente quello che era un volo normale, su un aereo normale. Ben diverso dalle sue imprese quasi ai confini della realtà. Imprese nei cieli e sulle rotte impossibili di tutto il mondo.
CON LE GRU - Quattro anni fa si alzò il volo con il suo deltaplano dal Circolo Polare Artico e, seguito da uno stormo di gru siberiane, insegnò loro la rotta migratoria che le portò lungo 5.500 chilometri fino in Medio Oriente, sopra l'Iran. Le uova di quelle gru si erano schiuse sotto le ali del suo deltaplano e lui aveva dato da mangiare ai piccoli pulcini con un «becco» artificiale. Il 24 maggio 2004 si alzò in volo con l'aquila Gea e dal campo base sfruttò una corrente ascensionale per salire fino a quota 9.000 metri. Giunto in quota, sorvolò l'Everest insieme a lei. Con un'altra aquila, Nike, sorvolò anni fa tutto il Sahara.
LEONARDO E LORENZ - L'anno scorso D'Arrigo aveva raccolto le sue esperienze in un libro: «In volo sopra il mondo». «Gli uccelli mi hanno insegnato cosa significa veleggiare. E io ho imparato. Ho scoperto che il mio era un bisogno, per così dire, ancestrale. Ho due maestri di riferimento: Leonardo da Vinci e Konrad Lorenz». L'ultima grande impresa era stata sfidare i condor volando lungo la Cordigliera delle Ande e sull'Aconcagua, il 31 dicembre, salendo fino ai 7.453 metri della vetta più alta d'America. E aveva in mente, per il 2007, di sorvolare il monte Wilson, nell'Antartide.

CRUZ
I-CRUZ is offline  
Old 27th Mar 2006, 10:11
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2005
Location: panama
Posts: 403
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Rimarrà nella storia, è stato un GRANDE. L'unico grande genio del volo estremo se n'è andato..
alberto86 is offline  
Old 27th Mar 2006, 13:42
  #3 (permalink)  
Dmax
Guest
 
Posts: n/a
Un Grande. Continuerà a volare per sempre.......

Davide
 

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.