Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Domanda ai Moderators

Wikiposts
Search

Domanda ai Moderators

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 14th Mar 2006, 12:28
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jul 2002
Location: UK South Coast
Age: 50
Posts: 285
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Domanda ai Moderators

Quando è capitato che qualche "straniero" si sia addentrato nel forum per chiedere delle domande spesso sono rimasto scioccato dal trattamento offerto da vari "posters".
A parte l'educazione in generale e l'essere così cafoni anche se piloti ecc mi è sembrato un pò scortese far diventare questo forum un "gentlemen's club"...nel senso di club "privato" o "riservato" ai pochi soci privilegiati.
Ancora di più mi stupisce quando ho letto che essendo questo un forum Italiano, tocca scrivere in Italiano.
Questa é la mia domanda appunto. Pprune dice che questo é: "Italian Forum A forum for our Italian speaking colleagues".
Ho letto anche le regole nello sticky e non ho trovato in alcun posto, una regola che dica che nei foreign forums tocca da parlá solo la lingua. Io penso sia un punto di ritrovo per gli italiani, ma anche per chi appunto fosse solo interessato, o abbia domande...appunto come i 2-3 poracci che sono finiti qua e trattati a pesci in faccia.
Sarei grato se un moderator mi confermasse sta cosa ed in caso positivo mi offrisse una spiegazione di questo "elitismo". Personalmente, penso che discutere i problemi nostrani con alcuni stranieri, possa solo che essere molto utile ed interessante visto che qui da 3 anni che frequento non facciamo altro che girare la stessa frittata (atc, criminali vari, schifezze di enac ecc).
In fondo per fregar"ci" il lavoro mica lo fanno su pprune, lo fanno con la professionalitá e grazie all'ingordigia dei "datori di lavoro" nostrani (se esistono...io me ne scappetti via prima senza nemmeno provare a farmi assumere in Italy).


Saluti
CTG
cleartouchandgo is offline  
Old 14th Mar 2006, 13:14
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
cleartouchandgo,
qualche tempo fa i pesci in faccia li ho presi anch'io, da qualcuno che dava per scontato che lavorando all'estero non dovessi avere la nazionalità italiana, e conseguentemente l'abilitazione a commentare su quanto avviene in Italia
Il perché se vuoi lo possiamo immaginare insieme. Eccesso di testosterone? Rivalità da oratorio?
Per quello che mi riguarda, se pensassi che i confronti con gli altri non fossero utili e salutari, non sarei su PPRuNE dal 1998
Il resto, come tu hai ben detto, è un fatto di cortesia e civiltà, da ambo le parti.

Saluti!
flyblue is offline  
Old 14th Mar 2006, 13:29
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
BLUE,
anche io sono qui dal '98 (anche se lo split del 2001 ha resettato i miei dati) e penso che la tua funzione qui sia sì quella di garante della libertà di espressione ma anche quella di garante della correttezza e civiltà di ciò che accade all'interno del forum.
CTG penso volesse dire che certi concetti (se non addirittura certe persone) dovrebbero essere banditi da qui; e tu sei l'autorità preposta a tale funzione.
tarjet fixated is offline  
Old 14th Mar 2006, 13:40
  #4 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jul 2002
Location: UK South Coast
Age: 50
Posts: 285
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mah, banditi così a pelle per una ca22ata al volo che potrebbe essere "humour" non proprio chiaro...magari no.
Comunque senz'altro tocca gestire un attimino il topic ed appunto chiarire che non si é obbligati a spikkare Italian. La cosa che mi ha infastidiato è che qua non facciamo altro che criticare ATC, il pilota che dorme, il capo, il CEO di Cosanostra Airlines, chi non risponde ai CV, chi è scortese al telefono...ecc ecc poi quando arriva qualcuno a chiedere, gli facciamo un bel riassunto/esempio concreto proprio di quelle cose di cui ci lamentiamo noi.
Io cerco sempre l'analisi critica o il confronto appunto per capire errori, vantaggi, svantaggi di situazioni, per imparare sugli errori degli altri senza ripeterli ecc ecc, quindi per me una eventuale intromissione di "foreigners" sarebbe solo che salubre. Io frequento il post Spagnolo e basta guardare quello su ATC Issues per capire i vantaggi di un dialogo o spiegazioni di cose viste da punti diversi. Questo è l'unico forum dove se ci fate caso, siamo tutti Italians tranne appunti 2-3 visite annuali che poi scappano via!
CTG
cleartouchandgo is offline  
Old 14th Mar 2006, 14:02
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
tarjet,
premettendo che il post a cui fai riferimento l'ho preso anch'io come uno scherzo, in generale quando qualcuno si comporta scorrettamente viene bandito (e di questo magari si accorge solo chi il bando lo subisce, e non gli altri)o ammonito. Se qualcuno fa "semplicemente" prova di stupidità, mordendoci le mani pinguino ed io lasciamo dire, aspettandoci che il thread venga auto-moderato (cioé che qualcuno spieghi al malcapitato "the error of his ways", scusate l'Inglese ) Se questo non succede allora aspettiamo l'inevitabile, cioé che il tempo curi le immaturità, o la selezione naturale faccia il suo corso. Come dice un mio caro amico, "non si può insegnare a vivere a tutti".
Spero che questo spieghi anche la parte che ti ha infastidito cleartouchandgo. Purtroppo se non riusciamo da soli ad alzare il tono di certi commenti "circolari", anche il tono delle "risposte" che questi attirano non si alzerà di molto.
flyblue is offline  
Old 14th Mar 2006, 16:21
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: Here
Posts: 12
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Carissimi tarjet and flyblue, GEENY e stato bandito pero' quelli che lo hanno trattato come Io (per scherzo) e lowandfast sull' serio abbiamo trattato A300Skipper: niente. Double standards, who cares....
SODDUMA is offline  
Old 14th Mar 2006, 16:26
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts

Parlare di double standards vorrebbe dire che nella stessa situazione sono stati usati due comportamenti diversi, mentre GEENY è stato bandito per tutto un'altro motivo che non è corretto discutere in questa sede e che non ha niente a che vedere con il topic di questa discussione.
flyblue is offline  
Old 14th Mar 2006, 16:50
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2006
Location: Here
Posts: 12
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Pero' rimane: behind the closed door. flyblue, ti chiami forse Silvio? Secondo me GEENY era scomodo perche' aveva ragione e allora doveva essere bandito.
Inoltre le regole non prevedono nessuna esclusione (banning),vedo sotto:

" Anche se gli amministratori ed i moderatori dei forum di PPRuNe tenteranno di mantenere tutti i messaggi discutibili al di fuori di questo forum, è impossible controllare tutti i messaggi. Ogni messaggio esprime il punto di vista dell'autore del messaggio stesso e nessuno, gli amministratori dei forum di PPRuNe o la Jelsoft inclusi(sviluppatori del vBulletin), potranno essere giudicati responsabili del contenuto di qualsiasi messaggio.
Cliccando sul tasto di accettazione, garantisci che non inserai alcun messaggio che sia osceno, volgare, a sfondo sessuale, razzistico, di minaccia, o che comunque violi la legge.

Gli amministratori dei forum di PPRuNe hanno il diritto di rimuovere, modificare, spostare o eliminare qualunque messaggio per qualunque motivo."

Infine aggiungo un paio di "regole di buon comportamento" che è sempre bene rispettare:

Non usare il forum per diffondere o divulgare informazioni o dati personali senza l'espresso consenso del titolare dei dati stessi, né per postare materiale protetto da diritto d'autore (copyright) a meno di essere i leggittimi titolari dei suddetti diritti.

Non utilizzare il forum per fare pubblicità di alcun tipo."

Last edited by SODDUMA; 14th Mar 2006 at 17:06.
SODDUMA is offline  
Old 15th Mar 2006, 05:28
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: Earth
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
SODDUMA, thanks. Anyway, when GEENY had enough he said: over and OUT and pilots know what that means. But moderators here invent their own rules and act as the prosecution, the judge, the jury and the executioner for the crime which does not exist. It does not surprise me, I' ve been in Italy long enough to learn. So, pinguino & flyblue: is GEENYs crime described as such in the rules (regole), do you have the right to exclude anyone from the forum? Because only the published rules are the ones we accepted to abide by, not any other. Legge ad personam we leave to the Italian parliament, OK?
GEENY2 is offline  
Old 15th Mar 2006, 06:38
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2004
Location: the sky
Posts: 55
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io partecipo da pochissimo a questo forum, grosse aggressioni agli stranieri non ne ho viste ma può essere che me ne sia persa qualcuna.
Riguardo alla lingua usata, credo che se si frequenta un forum per piloti italiani si abbia tutto il diritto di usare l'italiano, anche sugli altri forums mi sembra si usi prevalentemente la lingua relativa, spagnolo, francese o vichingo che sia.
Rimane la libertà di postare in inglese, ma non credo che nessuno si debba offendere se qui gli si risponde in italiano.
Mi sembra che diversi contributi di stranieri siano stati apprezzati, altra cosa è chi viene dall'estero qui (sul forum intendo) a rammentarci in quale sistema disgraziato viviamo e a sparare cazz@te sul nostro parlamento che, dopotutto, ci siamo votati.
Io il mondo al di là delle alpi o del mare lo frequento abbastanza assiduamente, se mi mettessi a commentare tutti i difetti che vedo avrei materiale per riempire mille forums, ma credo di avere ancora abbastanza umiltà per capire che il mio contributo potrebbe non essere richiesto nè apprezzato, soprattutto se si limitasse a critiche poco fondate e totalmente incostruttive.
Mi sembra che i moderatori facciano un lavoro più che egregio, considerato talvolta il tono che assumono alcuni threads.
Riescono a fare andare avanti il forum in maniera abbastanza equilibrata senza esagerare negli interventi.
Io probabilmente sarei molto più censorio (un pò come i moderatori di Tech.log o CRM, safety etc...)
I-FORD is offline  
Old 15th Mar 2006, 06:47
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
This is a public Forum, not your soapbox. GEENY, you have been asked for explanation over immature behavior 3 months ago. You clogged the Italian Forum on the 31st of December with 11 meaningless threads, such as the following, titled "Enac":
Buon Anno ENAC, Buon Anno ENAC, Buon Anno ENAC
or this one, titled "Risanamento Alitalia e LIN+CIA", which text was:
Buon Anno Alitalia
So NO, you have not the right of posting alcohol-induced nonsense into PPRuNE, and then ignore the Moderator who sends you a message asking for an explanation. The minimum of courtesy would have been to at least apologise for the extra work added to our already full schedule, and why not, even feel a little ashamed for making a fool of yourself publicly. You only reaction was, three months later, to send a message saying that you didn't do anything wrong.
I see that your grasp of the situation was such that you preferred to mount a "case" with your pal, complete with toys flying out of the pram and victimisation of yourself, resulting in more time wasted for the Mods.
I'll tell you what, we have better things to do with our time than following you on your immature behaviour.
Feel free to find another site where the rules match your own (try this http://www.ptits-avions.com/).
Bye bye!

Last edited by flyblue; 15th Mar 2006 at 06:59.
flyblue is offline  
Old 16th Mar 2006, 13:58
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: Earth
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Clogging is not mentioned in the rules, maybe somewhere else?
JETSTREAM9 is offline  
Old 19th Mar 2006, 14:16
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: Earth
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
GEENY does not drink alcohol, it is against his religion. So, I would say flyblue is way off the mark: it is an insult to GEENY, but he is unable to defend himself. I suppose I'll get banned for saying this.
JETSTREAM9 is offline  
Old 19th Mar 2006, 14:21
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2004
Location: the sky
Posts: 55
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
GEENY does not drink alcohol, it is against his religion
Maybe he smokes funny stuff?
I-FORD is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.