Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

cv a compagnie estere e referenze: voi come vi regolate?

Wikiposts
Search

cv a compagnie estere e referenze: voi come vi regolate?

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 8th Dec 2005, 13:50
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jul 2004
Location: .
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
cv a compagnie estere e referenze: voi come vi regolate?

ciao a tutti
quando si va a compilare un modulo per inviare un curriculum ad una compagnia inglese o di altro paese europeo e' sempre richiesto l'inserimento di nomi, indirizzi e numeri di telefono di vari referenti ed ex datori di lavoro. Non essendo abituato a questo tipo di pratiche a me sembra alquanto strano andare a chiedere ad un mio ex istruttore di farmi da referente per un lavoro (mi sentirei alquanto imbarazzato!), poi ancora di piu' ad un ex datore di lavoro! (e se uno non ha mai lavorato?) Voi come vi regolate in proposito? secondo voi se si invia un curriculum senza referenze lo gettano subito nell'immondizia? magari provero' a chiedere anche sul forum inglese...

ciao
epsilonmiuraised is offline  
Old 8th Dec 2005, 14:15
  #2 (permalink)  
 
Join Date: May 2005
Location: Italy
Posts: 412
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao

le referenze sono richieste poichè la BAA (british airport authority) ne fa uso (o perlomeno le vuole avere) qualora debba emettere l'ID PASS, che ti dà libero accesso all'aeroporto.
La BAA è molto pignola a proposito e vogliono essere sicuri che non ci siano dubbi sul tuo passato (nel senso che tu non sia mai stato in Arabia a scuola di kamikaze)... lo so che può sembrare strano ma la procedura è parecchio laboriosa e loro si riservano di chiedere alle tue referenze alcune informazioni.
Se tu non hai lavorato è solitamente richiesta la referenza di una persona (conosciuta da almeno 5 anni, vista almeno una volta al mese, non parente, non il tuo medico, non abitante nella stessa via, etc etc) che "garantisca" per te.
Se invece è richiesta una referenza per le tue abilità di volo solitamente è specificato, ed in tal caso credo opportuno tu metta un tuo istruttore e qualche pilota professionista che abbia volato con te in passato per un certo numero di ore.
ricky-godf is offline  
Old 9th Dec 2005, 08:55
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2002
Location: UK South Coast
Age: 50
Posts: 285
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Penso si stia facendo un pò di confusione tra "reference" e security "vetting". Il secondo termine, è il processo di "scavare" nel passato di qualcuno per avere qualche garanzia sulla "integrità" dell'individuo. Questo succede quando si lavora in campo difesa o appunto quando si deve avere un ID/Accesso a certe zone/impianti... come appunto gli aeroporti. A dire il vero quando presi il pass BAA LHR mi pare che bastava solo la firma del capo sicurezza della compagnia...boh ma era il 2001 ante 9/11.


Per la "reference" questa è solo una referenza appunto, ma in pratica, siccome il CV lo può inventare chiunque, da l'opportunità al intervistatore/datore di lavoro, di contattare una persona fisica e chiedere delle delucidazioni. Di solito è un contatto che si conosce bene e che sia di uno status relazionato e che possa dare delle informazioni in più.

Non essendo abituato a questo tipo di pratiche a me sembra alquanto strano andare a chiedere ad un mio ex istruttore di farmi da referente per un lavoro (mi sentirei alquanto imbarazzato!),
Non vedo il perchè dell'imbarazzo.. se l'istruttore ha fiducia nell'allievo, dovrebbe essere quasi onorato di fare da referenza. Io anche dopo l'università ancora davo come referenza un prof. del diploma il quale poteva garantire appunto certa conoscenza tecnica e qualità personali che ha visto durante 2-3 anni.

Per il datore di lavoro, questa è un pò una inglesata, ma praticamente è una conferma che l'ex dipendente se ne sia andato per scelta o cambio di lavoro e che non si sia dato con carriole di euro o licenziato per XY ecc.

Personalmente, io parlerei con l'istruttore, e poi un qualcuno che possa garantire almeno le tue qualità personali. Eviterei di fare l'italianata e rimediare uno zio ecc ma anche se hai lavorato in un bar, ecc una persona che appunto ti possa "pubblicizzare e garantire sarà accettabile.


CTG
cleartouchandgo is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.