Wikiposts
Search

Volare

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 27th Apr 2005, 07:45
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Aug 2002
Location: zuel
Posts: 30
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Volare

ANSA:"VOLARE: INCHIESTA SU FALLIMENTO, GDF ARRESTA 6 PERSONE"

Il link all'articolo: ANSA-Volare

...altrimenti home page ANSA
solone is offline  
Old 27th Apr 2005, 10:30
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bene!

Adesso speriamo che l'opera di "pulizia" proceda con passo spedito ed a 360°. I cieli italiani devono essere "ripuliti" da questi - ed altri - "squali".

Speriamo anche che l'Enac sia almeno più accorta nel concedere le autorizzazioni (al momento c'è addirittura una paper a/l che ha già venduto ore volo ai T.O. -"banditi" anch'essi - senza avere le licenze! ).

Di seguito un articolo su corriere.it :

Ai domiciliari M. Gambaro, attuale amministratore delegato dell'Inter Fallimento Volare: 6 arresti e 49 avvisi Blitz della Guardia di Finanza contro gli ex vertici del gruppo. Le accuse sono di bancarotta, falso in bilancio e riciclaggio

MILANO - E ora è caccia ai colpevoli. I militari della Guardia di Finanza di Varese, questa mattina, hanno arrestato sei persone, di cui tre poste agli arresti domiciliari, nell'ambito dell'inchiesta condotta dalla Procura di Busto Arsizio sul fallimento del gruppo Volare. Per altre sei persone è stato disposto l'obbligo di dimora. Le misure cautelari chieste dal procuratore della Repubblica di Busto Arsizio, Antonio Pizzi e dal pm Roberto Craveia, sono state firmate dal gip Adet Toni Novik. Le ipotesi di reato sono bancarotta fraudolenta, falso in bilancio e riciclaggio.
Due delle tre persone finite in carcere sono Gino Zoccai, orafo vicentino, fondatore ed ex presidente del gruppo Volare, e Giuliano Martinelli, ex componente del consiglio di amministrazione dell'azienda, e considerato amministratore di fatto di diverse società del gruppo Volare. Non è stato ancora eseguito l'ordine di custodia cautelare in carcere per la terza persona, in quanto non ancora rintracciata. Di conseguenza non ne sono state fornite le generalità. Tra coloro che sono agli arresti domiciliari c'è Mauro Gambaro, ex direttore generale di Interbanca, ultimo presidente di Volare prima del fallimento. Gambaro è amministratore delegato e direttore generale dell'Inter.
Gli arresti e le perquisizioni sono avvenuti nelle città e nelle province di Milano, Varese, Vicenza, Rimini e Roma. Le Fiamme Gialle di Varese hanno effettuato 24 perquisizioni in abitazioni e uffici di società, e in queste ore stanno consegnando, in tutto, 49 informazioni di garanzia. Le persone coinvolte nell'inchiesta hanno rivestito tutte cariche decisionali e di controllo all'interno del gruppo Volare oppure in società collegate, a vario titolo, al management della compagnia area stessa il cui stato di insolvenza è stato dichiarato alla fine del 2004. Ora il gruppo è commissariato. I fatti contestati vanno dal 2001 al 2004.
27 aprile 2005
iceman51 is offline  
Old 27th Apr 2005, 14:32
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
http://www3.varesenews.it/


Busto Arsizio - Un crac da 500 milioni per il gruppo, al quale mezzi, fondi e personale furono sottratti tra il 2001 e il 2004 per fondare il gruppo-clone MyWay. Indagato anche Giorgio Fossa
Volare, arrestati sei dirigenti


--------------------------------------------------------------------------------

A partire da questa mattina, i militari della Guardia di Finanza di Varese stanno provvedendo all'arresto di sei persone, di cui tre destinate agli arresti domiciliari, nell'ambito dell'inchiesta condotta dalla Procura di Busto Arsizio sul fallimento del gruppo Volare. I nomi delle tre persone già arrestate sono stati resi noti nella conferenza stampa in Procura a Busto Arsizio: Giuliano Martinelli ex direttore commerciale della compagnia fallita e considerato dagli inquirenti l'amministratore di fatto di molte società del gruppo fallito, Gino Zoccai, l'imprenditore vicentino fondatore ed ex presidente del gruppo Volare, e Mauro Gambaro. Quest'ultimo, ex direttore generale di Interbanca (non coinvolta nelle indagini, ndr) e ultimo presidente di Volare prima del fallimento, è anche amministratore delegato e direttore generale dell'Inter (anch'essa del tutto estranea ai fatti). Zoccai e Martinelli sono stati tradotti in carcere, Gambaro è invece agli arresti domiciliari. Gli altri tre nomi non sono ancora stati resi ufficialmente noti dagli inquirenti, per quanto circolino voci insistenti e precise: si attendono novità nel pomeriggio. Vi sono inoltre altre sei persone cui sono stati imposti il divieto di espatrio e l'obbligo di dimora.

Le misure cautelari sono state chieste dal procuratore della Repubblica di Busto Arsizio, Antonio Pizzi (da pochi giorni trasferito alla Procura della Repubblica di Monza, ma che aveva fatto richiesta di restare applicato alle indagini sul crac Volare) e dal pm Roberto Craveia, sono state firmate dal gip Adet Toni Novik. Gli arresti e le perquisizioni sono avvenuti nelle città e nelle province di Milano, Varese, Vicenza, Rimini e Roma. Le Fiamme Gialle di Varese hanno effettuato 24 perquisizioni in abitazioni e uffici di società; in tutto, sono 49 le persone iscritte nel registro degli indagati.

I personaggi coinvolti nell'inchiesta hanno rivestito cariche decisionali e di controllo all'interno del gruppo Volare o in società collegate, a vario titolo, al management della compagnia area stessa, il cui stato di insolvenza è stato dichiarato alla fine del 2004. Ora il gruppo è commissariato. I fatti contestati vanno dal 2001 al 2004. I reati contestati agli arrestati sono gravi: falso in bilancio, distrazione di fondi, mezzi e personale, bancarotta per distrazione allo scopo di fondare una nuova società, Myair.com, con la stessa struttura della compagnia commissariata, come hanno spiegato Pizzi e Craveia nella conferenza stampa indetta in mattinata.

«I controlli da noi affidati alla società di revisione di bilanci Kpmg hanno subito evidenziato gravissimi falsi in bilancio» ha detto il pm Craveia. «Per quanto riguarda Volare abbiamo ricostruito le vicende societarie fin dall'inizio, per quanto attiene invece AirEurope (in mano a Volare dal 2002 all'anno scorso, ndr) dall'uscita di SwissAir dalla compagine sociale. Dal 2001 i bilanci del gruppo Volare sono stati continuamente truccati»: ciò avveniva per ricavare il denaro con cui costituire MyWay, tramite vari sistemi. Si è fatto ricorso alla vendita e al riacquisto di materiali rotabili, con la quale si creavano ricavi fittizi per mascherare le enormi perdite del gruppo; a travasi dolosi di denaro tra le varie società del gruppo onde riallineare i patrimoni sociali per evitare la di dover immettere nuove risorse; alla sottrazione di fondi attraverso l'acquisto, fittizio, di quote in fantomatiche società; al dirottamento di ingenti somme su società riconducibili, in ultima analisi, al "gruppo storico" dei dirigenti di Volare; infine, in totale contrasto con ogni principio contabile, alla capitalizzazione di ingenti costi per la ristrutturazione della flotta, sempre con lo scopo di mascherare le perdite.

«Volare per anni ha venduto sottocosto, tentando infine di rifilare a terzi le società ormai ormai decotte» spiega ancora il pm Craveia. «Un anno fa, con una situazione finanziaria ormai insostenibile, si è creato il gruppo MyWay (la holding della compagnia MyAir, ndr). Mezzi, fondi e personale sono stati distratti da Volare per fondare questa nuova società, identica nella struttura al gruppo in fallimento: sindaci, professionisti e dirigenti della società hanno agevolato tale condotta illegale. Parliamo di un "buco" da 500 milioni di euro, frutto non solo di malversazioni ma anche di "semplice" cattiva gestione.
L'indagine, comunque, è tutt'altro che chiusa». Craveia ha inoltre fatto presente che anche la Multiservizi Telematici di Sassari, il call center per le prenotazioni di Volare, è stato dichiarato insolvente ed è stato commissariato. Anche il procuratore Pizzi non è stato tenero nel giudizio: «Il dissesto di Volare è stato frutto di incompetenza, malafede e incapacità da parte di un gruppo di potere». A rimetterci, naturalmente, sono state le famiglie di 1300 lavoratori.
flyblue is offline  
Old 27th Apr 2005, 15:42
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Enac, se ci sei (e non ci "fai") batti un colpo!

Incominciano ad affiorare le prime notizie ufficiali sulla brillante operazione compiuta dalla Guardia di Finanza in merito al crack di Volare Group. I "virgolettati" nei lanci d'agenzia - probabilmente derivanti dalla conferenza stampa di stamani - la "dicono lunga".

Rimango quindi nell'attesa di apprendere ulteriori notizie e nella curiosità di vedere come si comportera l'Enac (avranno pure una rassegna stampa!) nei confronti di My Way, alla quale nello scorso dicembre aveva rilasciato la Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo ed il Certificato di Operatore Aereo (COA).

Staremo a vedere
iceman51 is offline  
Old 28th Apr 2005, 06:13
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2000
Location: Nirvana..HAHA..just kidding but,if you can tell me where it is!
Posts: 350
Received 0 Likes on 0 Posts
Grande grande!Finalmente l'aria sta purificando ma,manca un nome,......VC?
Yaw String is offline  
Old 28th Apr 2005, 10:45
  #6 (permalink)  
 
Join Date: May 2003
Location: Moon
Posts: 136
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Una cosa un tanto estrana.

[riferito al sito di volareweb]

Ciao

Last edited by pinguino; 29th Apr 2005 at 07:13.
nopoal is offline  
Old 28th Apr 2005, 11:58
  #7 (permalink)  
ou Trek dronkie
Guest
 
Posts: n/a
Ben tornato

Ho appena ricevuto questo messaggio dal Volareweb.com :

Gentile Cliente,

Siamo lieti di comunicarti che, grazie al piano di rilancio, Volareweb.com è pronta a partire. L’impegno profuso in questi mesi ed il rinnovato management hanno permesso in pochi mesi la riorganizzazione della compagnia e la ripresa dell’attività a partire dal 1 Giugno 2005.



I nostri moderni Airbus 320 opereranno sul mercato italiano, inizialmente da Milano Linate con voli diretti verso Napoli, Brindisi, Catania, Bari e viceversa.


Per il mio conto, sono tanto contento, per i staff anche i passagieri.

Bocca al lupo !

oTD

 
Old 28th Apr 2005, 14:03
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
nopoal:

oserei affermare "normale" nel Bel Paese.

Si tiene in piedi un gruppo senza speranza di successo (spero di essere smentito, ma dubito), con una business proposition perlomeno "singolare"
Si connota per un posizionamento di fascia nuova tra i vettori low cost e quelli tradizionali, in modo tale da attirare un target trasversale di passeggeri.
e che probabilmente ha come unico obiettivo di entrare nell'orbita di AZ e poi... si vedrà.

Anzi sono già cominciate le manovre di avvicinamento! Alitalia ha, infatti, già sottoscritto un accordo di code sharing con Air Europe, acquisendo il controllo di sei importanti slots a LIN. In dettaglio (schedule del 19.04.2005):

Milano Linate Palermo AZ1775/PE702 15.25 17.05

Palermo Milano Linate AZ1776/PE703 17.45 19.15

Milano Linate Napoli AZ1291/PE302 12.20 13.45
Milano Linate Napoli AZ1293/PE304 14.55 16.20

Napoli Milano Linate AZ1292/PE303 08.50 10.15
Napoli Milano Linate AZ1294/PE305 19.10 20.35

Vedremo come andrà a finire, spero solo che i lavoratori coinvolti "soffriranno" il meno possibile.
iceman51 is offline  
Old 28th Apr 2005, 16:08
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Danger Volare e l'Airbus A-380

Scusate se posto ancora, ma ho appena letto qs. articolo su corriere.it che penso possa essere di interesse generale per meglio capire il nuovo management e la nuova Volare.

Di seguito l'utlimo paragrafo :
«Ci sono molti progetti - dice ancora De Metrio -. Chi lavora su Milano può avere maggiori possibilità di successo: abbiamo contatti e parliamo con tutti. Alcuni contatti - ha aggiunto senza specificare - sono un po' più avanti. Il peso negoziale crescerà con l'aumento dei voli. Penso si possa diventare la seconda compagnia area italiana, visto che c'è la domanda, c'è il mercato e ci sono tutti gli ingredienti». Inoltre non sono esclusi per il futuro i collegamenti con le grandi capitali mondiali. Tra i piani del gruppo c'è infatti anche l'acquisto di un Airbus A380, il colosso dei cieli capace di trasportare fino a 840 passeggeri che mercoledì a Tolosa ha effettuato il volo inaugurale. Ci sono già stati contatti con l'azienda produttrice, fa sapere il management di Volare che ipotizza l'inserimento di un apparecchio in flotta a partire dal 2009.
No comment.
iceman51 is offline  
Old 28th Apr 2005, 16:40
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2004
Location: Milano
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In effetti mi è come improvvisamente preso un coccolone... Comunque spero tanto per i miei quasi-ex-colleghi che le cose si aggiustino, almeno il poco che basta.
Gufo is offline  
Old 11th May 2005, 10:01
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angry e sono già fuori!

la notizia non è rimbalzata troppo sui media, anzi non è rimbalzata quasi per nulla, ma il giudice per le indagini preliminari di Busto Arsizio, Adet Toni Novik, la scorsa settimana ha concesso gli arresti domiciliari a Gino Zoccai e Vincenzo Soddu.

Staremo a vedere come proseguirà l'inchiesta, ma - temo - ho la vaga impressione che il tutto si concluderà con una mega serie di patteggiamenti

No comment
iceman51 is offline  
Old 11th May 2005, 16:13
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2004
Location: Milano
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vero.. Però secondo me è già tanto che abbiano visto i carabinieri in faccia e si siano presi un po' di strizza. Non ci avrei certo contato, a priori.
Gufo is offline  
Old 11th May 2005, 20:18
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Giusto Gufo.

La cosa che invece mi ha colpito e' stata la motivazione di cio'. La motivazione degli arresti domiciliari e' che dagli interrogatori e' emerso "il loro ruolo marginale nella bancarotta di Volare".

Allora chi sono i protagonisti ???
Henry VIII is offline  
Old 12th May 2005, 10:08
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2004
Location: Milano
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Forse Paperinik!
Gufo is offline  
Old 12th May 2005, 12:35
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2005
Location: london
Posts: 6
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angry ma...

ma io voglio i 3 mesi di stipendi arretrati .....
speriamo....e le ferie e gli off non goduti
bastardiiiiiiiiii
milenalondon is offline  
Old 12th May 2005, 16:33
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Angry rilasciato anche Mauro Gambaro

Ieri è stato rilasciato anche Mauro Gambaro, agli arresti domiciliari dalla fine di aprile.

Sono proprio curioso di sapere quale è stata la motivazione di ciò. Per chi non lo sapesse, Mauro Gambaro, ultimo Presidente di Volare, ha ricoperto dal 1998 e sino a Settembre 2004 la posizione di Direttore Generale di Interbanca, del Gruppo Antonveneta, il gruppo bancario maggiormente esposto nei confronti di Volare Group e che ha sempre accompagnato come "regista e suggeritore" finanziaro la vita del vettore.

Qs, ad esempio, il comunicato stampa relativo all'aumento di capitale di 80 milioni di euro del marzo 2004 leggi e dove si può anche leggere
Contestualmente all’aumento di capitale sono stati riscadenzati a medio termine i debiti
Mauro Gambaro era cioè colui il quale avrebbe dovuto ben conoscere le acrobazie finanziarie ed i bilanci taroccati di Volare Group, altrimenti che banchiere era? Ed il Gruppo Antonveneta avrebbe dovuto poter disporre di tutti i mezzi necessari per saperlo, dalla gestione della maggior parte dei flussi di cassa, alla Centrale Rischi, alle informazioni confidenziali che dovevano essere a disposizione per effettuare l'attività di consulenza in qualità di merchant bank di Volare

Sull'argomento una vista alla home page di Interbanca per meglio comprendere i valori su cui essa si basa (Coerenza, Concretezza, Chiarezza) e paragonarli poi alla vicenda Volare potrebbe risultare istruttiva.

Sul sito in questione si trova anche qs documento dal titolo "Concluso l'accordo per la ricapitalizzazione di Volare Group" con Interbanca nel ruolo di Advisor del vettore.

Ma allora nel Gruppo Antonveneta sapevano, erano a conoscenza dei taroccamenti & dintorni oppure no? Mi sembra difficile immaginare che non sapessero, salvo che ...non fossero degli sprovveduti, chè il problema allora va ben oltre Volare Group, ma riguarderebbe l'amministrazione del credito in quel gruppo di aziende oggigiorno oggetto di brame sia da parte di qualificati istituti di credito esteri, sia da parte di banchieri (o sedicenti tali) italiani che, forse, sono più propensi ed interessati a mantenere stretto a sè - appunto - il processo di erogazione del credito.

Nell'attesa di vedrere se la Legge sarà uguale per tutti, vado a ripassarmi gli articoli del codice relativi alla bancarotta fraudolenta.

scusate la lunghezza del post, ma desidero ancora segnalare qs articolo che ripercorre discretamente bene la storia di Volare Group

Volare Group/ Dal decollo al fallimento, la storia della compagnia

che ci potrebbe aiutare qualora decidessimo di assumere il ruolo di commissario Maigret per comprendere meglio qs dolorosa vicenda (soprattutto per i lavoratori) ed intuirne il suo "spessore" (eufemismo).

Buona lettura.

Last edited by iceman51; 12th May 2005 at 16:53.
iceman51 is offline  
Old 12th May 2005, 17:31
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2005
Location: Santiago
Posts: 47
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Scusate l intromisione
Non so la storia di Volare nei particolari , peró ho una domanda
Dove si trova tutta la flotta di volare ? ( stiamo parlando di un numero inportante di A 320),.....e i poveri piloti ? dove satanno ?
ec-euk is offline  
Old 13th May 2005, 10:58
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2004
Location: Milano
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grrr

Io ero un F/O. Ora sono in Airone con una quindicina di colleghi VLE, tra cui anche qualche Cpt. Non ti so dare info molto precise: gli aerei sono stati dati in leasing ad altre compagnie. Molto spesso anche ri-immatricolati. Alcuni sono in MyAir ( ), AeroFlight, Turkish, forse anche Vueling..

Quanto ai piloti, oltre a quelli con me in AP, altri sono in WindJet (tempo determinato), Qatar Airways, Emirates, Air China, Etihad, Srilankan, Air Malta, un paio in Eurofly sul 330, Gulf Air, qualcuno che aveva voglia di cacciare 25k € in Ryanair... Non mi viene in mente altro.

Last edited by Gufo; 13th May 2005 at 14:35.
Gufo is offline  
Old 13th May 2005, 13:49
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2004
Location: the sky
Posts: 23
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma quindi adesso che vogliono riprendere l'attività, i piloti ce li hanno o no?
Francesco82 is offline  
Old 13th May 2005, 14:34
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2004
Location: Milano
Posts: 278
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sìsì. A quanto ne so i cpt sono in numero giusto, primi ufficiali un poco in sovrannumero. In ogni caso è abbastanza difficile fare un censo esatto, perché un certo numero di quelli con contratti a tempo magari ritornerebbero, se l'attività dovesse svilupparsi abbastanza da necessitare il loro impiego.
Gufo is offline  


Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.