Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Enac, più verifiche sui requisiti economici delle compagnie

Wikiposts
Search

Enac, più verifiche sui requisiti economici delle compagnie

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 11th Dec 2007, 11:38
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Enac, più verifiche sui requisiti economici delle compagnie

Leggo, riporto e nutro la speranza che alle dichiarazioni seguano i fatti e che nel bel paese (ma non solo) si faccia un bel repulisti. Qui la necessità è urgente!
11/12/2007 - 10:17
Enac, più verifiche sui requisiti economici delle compagnie
Per i vettori nazionali che utilizzano aeromobili con capacità superiore a venti posti
Il presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Vito Riggio, rende noto di aver chiesto al direttore generale, Silvano Manera, di intensificare le verifiche sul mantenimento dei requisiti economico finanziari dei vettori nazionali che utilizzano aeromobili con capacità superiore a venti posti. Secondo quanto riporta una nota della società. "L'Enac, infatti, intende incrementare gli accertamenti che conduce ai sensi della normativa vigente, anche alla luce dell’imminente approvazione del nuovo Regolamento comunitario che sostituirà ed implementerà il cosiddetto 'terzo pacchetto'. Il regolamento, il cui testo è già stato condiviso e verrà formalmente adottato a breve dall’Unione Europea, racchiude, rinnova e regolamenta vari aspetti della liberalizzazione del settore aereo, a garanzia della regolarità della concorrenza e del libero accesso al mercato.
Tra le misure previste dal nuovo regolamento ricordiamo maggiore trasparenza nelle tariffe, controlli più intensi sulle compagnie aeree in termini di regolazione economica, sicurezza, qualità dei servizi, verifiche finanziarie. È prevista anche una rivisitazione della normativa sugli oneri di servizio pubblico". Le verifiche che il presidente dell’Enac ha chiesto di incrementare nei confronti delle compagnie nazionali, ovvero quelle sottoposte alla vigilanza dell’Ente, sono volte alla valutazione della solidità economico finanziaria dei vettori e dei requisiti per il mantenimento delle licenze di operatore aereo, al fine di prevenire eventuali situazioni di crisi. Manera sta lavorando da un po’ di tempo alla riorganizzazione e specializzazione di alcune strutture dell’ente con il fine di rafforzare, oltre agli aspetti legati alla sicurezza, anche quelli della regolazione economica dell’aviazione civile a cui l’Enac sovrintende per mandato istituzionale, a presidio delle norme che regolano il settore ed a tutela dei diritti dei passeggeri e della qualità dei servizi.
iceman51 is offline  
Old 11th Dec 2007, 13:08
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2006
Location: on the beach
Posts: 217
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
suvvia ice... SEItroppo in gamba per credere che vogliano farlo seriamente .... si e' trattato di un atto "dovuto" di r...io e m...ra per fare vedere che loro ci sono e le regole le fanno rispettare

la storia delle compagnie italiane passata e recenteminsegna

e chi c'era quando volavano tutte queste virtual company ? mia sorella?

no sempre loro

god save the queen .... and us too please
magicabula is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.