Log in

View Full Version : EZY assessment 2022


blacktip
10th Nov 2022, 14:29
Ciao a tutti!!
A breve andrò a fare l'assessment per Easyjet (base PT) ma non riesco a trovare assolutamente nulla a riguardo (nè su cosa aspettarmi all'interview nè su cosa aspettarmi dal contratto portoghese)
Qualcuno ha info?

Grazie mille!

Pinuz89
10th Nov 2022, 20:45
Non ti garantisco nulla sul trovare ciò che cerchi, ma prova a dare un'occhiata qui (https://pilotassessments.com/pass/pilot_assessment)

Foxett
11th Nov 2022, 10:46
Da radio galley assumeranno anche dei comandanti istruttori in Italia.

furbpilot
11th Nov 2022, 15:48
Radio galley ..ma il.sito Easyjet careerrs non ha alcuna posizione aperta da nessuna parte per quel che concerne il cockpit..

dirk85
11th Nov 2022, 16:30
Da radio galley assumeranno anche dei comandanti istruttori in Italia.

Avevano messo l’opening ma rimosso subito, per TRE con esperienza di evidence based training. Hanno fatto qualche assessment ma il sindacato si è giustamente opposto, considerando quanta gente in lista c’è per tornare in italia.

Non so come andrà a finire ma sarei sorpreso se prendessero qualcuno al di là di qualche consultant per il sim, come gia succede ora, quindi non con regolare contratto full time.
Potrei comunque sbagliarmi, c’è molto bisogno di istruttori.

blacktip
14th Nov 2022, 08:48
Non ti garantisco nulla sul trovare ciò che cerchi, ma prova a dare un'occhiata qui (https://pilotassessments.com/pass/pilot_assessment)
Grazie mille!

dirk85
14th Nov 2022, 12:29
Sull’assessment non posso aiutare granchè, ma se dovessi passare il tutto qualche info sui contratti posso darla

blacktip
14th Nov 2022, 15:25
Sull’assessment non posso aiutare granchè, ma se dovessi passare il tutto qualche info sui contratti posso darla
Grazie! Dove sei di base?So solo che quello portoghese è il peggiore del network…Ci sarà un motivo se sono undercrew pesantemente lì 😅

Foxett
16th Nov 2022, 14:08
Avevano messo l’opening ma rimosso subito, per TRE con esperienza di evidence based training. Hanno fatto qualche assessment ma il sindacato si è giustamente opposto, considerando quanta gente in lista c’è per tornare in italia.

Non so come andrà a finire ma sarei sorpreso se prendessero qualcuno al di là di qualche consultant per il sim, come gia succede ora, quindi non con regolare contratto full time.
Potrei comunque sbagliarmi, c’è molto bisogno di istruttori.

Radio galley dice che una soluzione si trova sempre.

dirk85
16th Nov 2022, 22:21
Assunti in portogallo, e al sim in inverno nei mesi di part time. Poteva andargli peggio, tra Faro e Arsago Seprio la scelta non era in effetti semplice eh

Foxett
17th Nov 2022, 12:44
Assunti in portogallo, e al sim in inverno nei mesi di part time. Poteva andargli peggio, tra Faro e Arsago Seprio la scelta non era in effetti semplice eh

Scusa non ho seguito molto la cosa e di conseguenza non ho ben capito il tuo commento. I miei sopra si basavano su cose sentite qui in Qatar da gente che sapevo aveva applicato in quanto con migliaia di ore di addestramento alle spalle. I rumor di cui parlavo erano relativi al fatto che si fosse trovata una soluzione al problema che non sapevo fosse stato posto dal sindacato per tutelare i propri piloti, nel qual caso indubbiamente meglio così, a parità di esperienza e requisiti richiesti meglio attingere sempre internamente. Si è molto parlato di questa cosa degli istruttori a malpensa anche perché il job posting negli ultimi mesi era finito praticamente su tutte le chat e poi non se ne è più parlato quindi quanto scritto sopra erano voci di crew briefing center.

nickler
18th Nov 2022, 09:54
Hi, I was reading (somehow) what is written above as there isn't much information on the other forums. Is the Portuguese deal seasonal?

blacktip
21st Nov 2022, 20:04
Hi, I was reading (somehow) what is written above as there isn't much information on the other forums. Is the Portuguese deal seasonal?
No one knows anything about it :(

dirk85
22nd Nov 2022, 00:02
Faro is seasonal, with 4 months off in winter, that might become 3 depending on the new contract negotiations, like in spain. It is not a fixed time contract, it is open-end.

Porto and Lisbon are full time.

Mike_tanaka
22nd Nov 2022, 13:12
Avevano messo l’opening ma rimosso subito, per TRE con esperienza di evidence based training. Hanno fatto qualche assessment ma il sindacato si è giustamente opposto, considerando quanta gente in lista c’è per tornare in italia.

Non so come andrà a finire ma sarei sorpreso se prendessero qualcuno al di là di qualche consultant per il sim, come gia succede ora, quindi non con regolare contratto full time.
Potrei comunque sbagliarmi, c’è molto bisogno di istruttori.

Sono uno di quelli di cui parlava il collega Foxett.

Qualche domanda a quanto scritto sopra:

La compagnia pubblica un job posting così importante e credo inedito senza essersi prima consultata con i sindacati?
Scrivi: “Avevano messo l’opening ma rimosso subito, per TRE con esperienza di evidence based training. Hanno fatto qualche assessment ma il sindacato si è giustamente opposto, considerando quanta gente in lista c’è per tornare in italia.”
Quindi avete TRI/TRE con oltre 1000 ore di EBT in lista per tornare in Italia. Se ne devono essere scordati al training quando hanno aperto il job posting.
Qualcosa non torna.

dirk85
22nd Nov 2022, 23:55
Esatto, hanno messo il posting senza consultare i sindacati. Tra l'altro nel mezzo della trattativa per il rinnovo del contratto, e poche settimane prima del primo sciopero dei piloti easyJet in Italia da quando la compagnia opera qui. Geniale proprio.
Quelli erano i requisiti del posting, di istruttori ce ne sono molti nel network, ma anche un transfer protocol e un CLA da rispettare.
Situazione complessa, ma alla fine con pochi mesi, massimo un annetto di "sofferenza" fuori dall'italia il trasferimento arriverà per i pochi fortunati, visto che è stata creata da non molto una corsia preferenziale per i transfer degli istruttori.

Per come sono gli accordi attualmente, nessuno puó essere assunto diretto in Italia bypassando la lista, giustamente direi, ed essere istruttore fino a pochi mesi fa non dava alcun vantaggio. Nel caso di bisogno di istruttori si sono sempre usati quelli di altre basi o al limite consultants, dopo aver valutato quelli nella base che avevano applicato per diventare istruttori.

Mike_tanaka
24th Nov 2022, 08:53
Esatto, hanno messo il posting senza consultare i sindacati. Tra l'altro nel mezzo della trattativa per il rinnovo del contratto, e poche settimane prima del primo sciopero dei piloti easyJet in Italia da quando la compagnia opera qui. Geniale proprio.
Quelli erano i requisiti del posting, di istruttori ce ne sono molti nel network, ma anche un transfer protocol e un CLA da rispettare.
Situazione complessa, ma alla fine con pochi mesi, massimo un annetto di "sofferenza" fuori dall'italia il trasferimento arriverà per i pochi fortunati, visto che è stata creata da non molto una corsia preferenziale per i transfer degli istruttori.

Per come sono gli accordi attualmente, nessuno puó essere assunto diretto in Italia bypassando la lista, giustamente direi, ed essere istruttore fino a pochi mesi fa non dava alcun vantaggio. Nel caso di bisogno di istruttori si sono sempre usati quelli di altre basi o al limite consultants, dopo aver valutato quelli nella base che avevano applicato per diventare istruttori.

Grazie per le risposte dirk. Permettimi però di dubitare del fatto che in una delle principali compagnie europee nonché indubbiamente la lowcost più sindacalizzata pubblichino un job posting senza aver sentito i sindacati in via preliminare. Difficile da credere.

camillo
24th Nov 2022, 11:21
Tra "avere sentito" (magari in via ufficiosa) ed "essere d'accordo" (in maniera ufficiale) c'è tutta la differenza in questo caso. Comunque, come ha detto Dirk, pare sia tutto risolto.

dirk85
24th Nov 2022, 12:02
Grazie per le risposte dirk. Permettimi però di dubitare del fatto che in una delle principali compagnie europee nonché indubbiamente la lowcost più sindacalizzata pubblichino un job posting senza aver sentito i sindacati in via preliminare. Difficile da credere.

Saresti meno perplesso se conoscessi le dinamiche interne aziendali e sindacali, credimi.

Mike_tanaka
24th Nov 2022, 17:00
Tra "avere sentito" (magari in via ufficiosa) ed "essere d'accordo" (in maniera ufficiale) c'è tutta la differenza in questo caso. Comunque, come ha detto Dirk, pare sia tutto risolto.

Grazie Camillo. Risolta in che senso? A dirla tutta mi sarebbe piaciuto giocarmela in quanto genovese tornare vicino casa mi sarebbe piaciuto.

camillo
25th Nov 2022, 10:49
Grazie Camillo. Risolta in che senso? A dirla tutta mi sarebbe piaciuto giocarmela in quanto genovese tornare vicino casa mi sarebbe piaciuto.
Mi risulta che abbiano raggiunto il numero di trainer richiesti per la prossima stagione. Alcuni stanno facendo il TRI course (erano base MXP o comunque nella lista per il transfer)
, altri sono TRE esperti (molti ex contractor easy) che saranno ufficialmente basati all'estero (Portogallo credo) ma che di fatto faranno la stagione del training senza muoversi da MXP. Il che non è affatto una brutta opzione per chi ha bimbi in età scolare..Opinione personale: se c'è interesse a entrare in Easyjet, conviene accettare un contratto estero e poi riavvicinarsi con gli internal job posting. Il centro training di MXP è in continua espansione, i futuri MPL courses saranno fatti lì e la mia impressione è che nel medium term ci saranno altri job posting per trainer. Un contratto spagnolo o portoghese può essere molto conveniente grazie anche alla ridotta aliquota che applicano in quei paesi e pendolare è relativamente semplice (almeno da Lisbona...). Detto ciò, in Italia non c'è alcun tipo di espansione (1 aereo a Napoli nel 2023..) e l'azienda non è aggressiva sul mercato come altre, quindi non c'è alcuna garanzia di poter tornare in Italia nel medio periodo, in particolare a MXP. Di fatto gli ultimi transfer/upgrade in Italia sono avvenuti grazie all'espansione del training center più che all'espansione della flotta.

dirk85
25th Nov 2022, 10:54
Da tenere a mente però che i benefici fiscali in portogallo e spagna non si applicano ai pendolari, che di fatto rimarrebbero residenti in italia, con tutte le conseguenza del caso a livello di tasse.

Mike_tanaka
14th Dec 2022, 19:25
, altri sono TRE esperti (molti ex contractor easy) che saranno ufficialmente basati all'estero (Portogallo credo) ma che di fatto faranno la stagione del training senza muoversi da MXP.
Chiacchiere da comare dicono che i contractor che ancora volano e che stavano lì da diversi anni abbiano ringraziato e salutato dopo il trattamento (vedi guerra) che gli hanno fatto i colleghi a MXP per non farli entrare indeterminati ed utilizzare la loro ultra-decennale esperienza a beneficio della compagnia. Alla fine sto meglio in Qatar mi sa 😄