PDA

View Full Version : Final report Smartwings .....


Nick 1
29th Nov 2020, 08:54
Ricordate ? Samos - Praga praticamente single engine.....
https://uzpln.cz/pdf/20201127100923.pdf

Papa_Golf
30th Nov 2020, 06:38
Incredibile. Spero proprio che lo psicologo lo fermi. Per gente del genere non ci deve essere spazio in aviazione.

20000 ore di volo, titoli nobiliari sulla licenza e si è comportato come un dilettante/irresponsabile.

sonicbum
30th Nov 2020, 08:31
Incredibile. Spero proprio che lo psicologo lo fermi. Per gente del genere non ci deve essere spazio in aviazione.

20000 ore di volo, titoli nobiliari sulla licenza e si è comportato come un dilettante/irresponsabile.

Io sono sempre stato per l'abolizione dei libretti di volo in aviazione commerciale ; aggiungere uno 0 in più o tante bei numeretti sotto la casella "PIC" è molto facile e magari in contesti di compagnie fallite nei quattro angoli del mondo difficilmente verificabile. Così come l'effettuazione del corso comando dovrebbe garantire per legge un attestato sotto qualsiasi ente (EASA, FAA, CASA, ecc..) che ne attesti appunto l'avvenuto conseguimento. Il tutto dovrebbe essere normato da ICAO.
Gli stralci volo esistono dalla notte dei tempi ed anche una stampata delle ore volate tra ATO ed operatori vari è di una semplicità disarmante con la possibilità ovviamente di firma e timbro di HR, sempre obbligati dagli enti regolatori.
3/4 semplici regole e in breve tempo eroi del cielo con millemila ore da comandante esaminatore a Stokazenberg tornerebbero alle loro mansioni originali.

Ramones
1st Dec 2020, 12:55
Io sono sempre stato per l'abolizione dei libretti di volo in aviazione commerciale ; aggiungere uno 0 in più o tante bei numeretti sotto la casella "PIC" è molto facile e magari in contesti di compagnie fallite nei quattro angoli del mondo difficilmente verificabile. Così come l'effettuazione del corso comando dovrebbe garantire per legge un attestato sotto qualsiasi ente (EASA, FAA, CASA, ecc..) che ne attesti appunto l'avvenuto conseguimento. Il tutto dovrebbe essere normato da ICAO.
Gli stralci volo esistono dalla notte dei tempi ed anche una stampata delle ore volate tra ATO ed operatori vari è di una semplicità disarmante con la possibilità ovviamente di firma e timbro di HR, sempre obbligati dagli enti regolatori.
3/4 semplici regole e in breve tempo eroi del cielo con millemila ore da comandante esaminatore a Stokazenberg tornerebbero alle loro mansioni originali.
non vorrei deluderti ma gli unici 2 , diventati Comandanti “magicamente” con vari cambi di licenze in vari paesi , ed evasivi sul dove , all’estero , erano diventati Comandanti , erano due AZ , provenienti dalla cigs .

sonicbum
1st Dec 2020, 13:41
non vorrei deluderti ma gli unici 2 , diventati Comandanti “magicamente” con vari cambi di licenze in vari paesi , ed evasivi sul dove , all’estero , erano diventati Comandanti , erano due AZ , provenienti dalla cigs .

Intendi gli unici 2 al mondo ?
Buono a sapersi.

Comunque al di là dei motivi che ignoro per i quali tu abbia questo senso di frustrazione nei confronti di AZ e sei sempre pronto a tirarla in ballo anche nei thread che non c'entrano nulla, quanto ho scritto sopra vale ovviamente per tutti.

Ramones
1st Dec 2020, 13:55
Intendi gli unici 2 al mondo ?
Buono a sapersi.

Comunque al di là dei motivi che ignoro per i quali tu abbia questo senso di frustrazione nei confronti di AZ e sei sempre pronto a tirarla in ballo anche nei thread che non c'entrano nulla, quanto ho scritto sopra vale ovviamente per tutti.
dare del frustato a casa mia è un insulto , ma per te evidentemente è normale .
e per la cronaca non è fuori OT visto che ti per primo hai tirato in ballo la storia di corsi comando fatti chissà dove chissà da chi è chissà come .
Detto ciò passo e chiudo .

sonicbum
1st Dec 2020, 16:26
dare del frustato a casa mia è un insulto , ma per te evidentemente è normale .

Infatti ho scritto “senso di frustrazione.”


Detto ciò passo e chiudo .

Buona idea.

DEVILFISH
2nd Dec 2020, 07:26
non vorrei deluderti ma gli unici 2 , diventati Comandanti “magicamente” con vari cambi di licenze in vari paesi , ed evasivi sul dove , all’estero , erano diventati Comandanti , erano due AZ , provenienti dalla cigs .

Magari solo 2, ho una bella lista, ma non solo ex az

sonicbum
2nd Dec 2020, 09:43
Magari solo 2, ho una bella lista, ma non solo ex az

Appunto, e basterebbero poche e semplici regole per evitarlo, il che magari aiuterebbe a ristabilire un po' di regole e di ordine in un settore che, fino al pre-covid, è diventato una giungla tra operatori rispettabili e non.
ICAO dovrebbe inserire delle SARPS in materia, obbligando tutti gli ATO e Operatori a rilasciare certificazioni di tutte le ore volate in qualità di PIC e SIC ed obbligando tutti gli enti regolatori a standardizzare le licence con l'aggiunta della qualifica "PIC" ed il tipo di aereo sul quale essa è valida. Chiaramente non sto dicendo che questo avrebbe chissà quale impatto a livello di safety, perché se bastasse questo non avremmo già più eventi da tempo, ma aiuterebbe a fare un po' di ordine.

fulminn
6th Dec 2020, 08:35
A me fu detto dal mio ex°3 capo pilota di portarmi sempre la lettera di "appointment" insieme alla licenza.
lo continuo a fare.

sonicbum
6th Dec 2020, 09:44
A me fu detto dal mio ex°3 capo pilota di portarmi sempre la lettera di "appointment" insieme alla licenza.
lo continuo a fare.

Giusto, e fai bene.

iome
6th Dec 2020, 11:36
A me fu detto dal mio ex°3 capo pilota di portarmi sempre la lettera di "appointment" insieme alla licenza.
lo continuo a fare.

In che circostanza? Colloquio di lavoro? Selezioni?

fulminn
8th Dec 2020, 13:13
In che circostanza? Colloquio di lavoro? Selezioni?
No, l'ho proprio messa nella licenza, è sempre con me quando lavoro