PDA

View Full Version : Time Building


Icodade
15th May 2018, 07:57
Buongiorno a tutti, apro questo thread in quanto non ho trovato informazioni chiare negli altri per risolvere i miei dubbi.

Io ho ottenuto il PPL(A) lo scorso dicembre e, una volta terminata la laurea in ingegneria, vorrei andare in America per fare il time building per poi tornare in Europa e iniziare il resto dell'addestramento (probabilmente presso FTO Padova).

Chiedendo in giro a molte scuole di volo americane mi è stato più volte proposto di volare con un altro pilota e segnare comunque le ore PIC, non ultima la Skymates consigliata da alcuni sul forum, questo permetterebbe di risparmiare molti soldi ma mi chiedo come sia possibile e soprattutto se una volta tornato sotto EASA queste ore valgono ancora come PIC.

Un altro dubbio riguarda il TEA, mi hanno detto che non è necessario per volare in America ma al tempo dell'addestramento mi avevano detto che serviva per volare all'esterno del proprio Paese, mi viene da pensare che il TEA sia richiesto da EASA o sbaglio?

Banana Joe
15th May 2018, 11:31
In America è possibile farlo, è legale a delle determinate condizioni; con EASA scordatelo, quelle ore non verrebbero riconosciute da PIC. Certo, potresti sempre volare con uno lì e poi chi si è visto si è visto. Conosco chi metà dell'HB manco l'ha fatto e si è messo d'accordo per il timbro sul logbook.

Stavo valutando la prima opzione, ma avevo troppi dubbi e alla fine ho fatto tutto in Europa, con l'anima in pace di avere tutto 'regolare'. Potessi tornare indietro andrei in America, ma sempre volando le ore per 'intero'.

Icodade
15th May 2018, 14:31
Eh si come pensavo, preferisco andare a fare le ore totalmente mie ed evitare problemi vari al ritorno.
Per il TEA sai qualcosa?

Banana Joe
15th May 2018, 15:57
Non mi sono mai informato al riguardo. L'ho fatto prima dell'esame PPL perché mi avevano detto a scuola di farlo e l'ho semplicemente fatto.

Flyfede80
16th May 2018, 05:26
Ciao, il TEA non è necessario per la conversione FAA PPL. Sconsiglio il fai da te per la scelta della scuola USA...meglio appoggiarti ad una struttura che comunque ti garantisca serietà (manutenzione, documenti, etc...), so che FTO Padova offre il time building in USA ai propri allievi.
in merito a segnare le ore quando voli da passeggero...è una vecchia leggenda che da decenni viene discussa...lo si può effettivamente fare solamente nel caso sia un volo simulated IR del PIC e il pilota in fianco guardi fuori per evitare ostacoli e traffico quando il PIC e’ sotto hood...e solo per quel tempo, per cui io non ci penserei nemmeno. Le 100 ore da PIC servono per imparare a volare...non per fare il passeggero.

Icodade
17th May 2018, 11:43
Si so che FTO manda in America per fare il time building ma ho visto che mediamente costa 5000€ in più e se riesco preferirei evitare di spenderli per fare la stessa cosa.
Ovviamente andrei in una scuola americana con programmi di TB già avviati da tempo, tra le tante ho visto la Flying Academy e la Skymate e più o meno stanno a circa 10000€ per 90/100 ore.
Per quanto riguarda l'inglese purtroppo a me hanno detto della possibilità di fare la fonia inglese insieme al PPL a teoria fatta quindi dovrei fare ancora il corso e l'esame. Mi conviene farlo in Italia vero?

Flyfede80
17th May 2018, 14:02
Sicuro dei prezzi?a me risultano altri...devi includere anche alloggio, trasferimenti casa/aeroporto e conversion FAA, e voli con istruttore chiaramente (nessuno ti da un aereo in USA senza fare dei voli check).

Icodade
17th May 2018, 14:10
Stando ai listini che mi hanno mandato e al cambio moneta sono 10/11000€ con un Cessna 152, compreso di 2 mesi di alloggio e 40$ per conversione

Flyfede80
17th May 2018, 14:25
ok bene...in bocca al lupo allora!l'avventura USA è fantastica.
Per la fonia inglese..prima la fai meglio è!

Icodade
17th May 2018, 14:30
Eh ora purtroppo tutti i corsi stanno finendo, in più si stanno avvicinando anche gli esami all'università, quindi mi tocca rimandare all'autunno per la fonia, sempre che si trovi un corso.
Per il time building avevo trovato offerte decenti anche in Slovenia, ma preferirei l'America proprio perchè tutti mi dicono che è un altro modo di volare.
Sapete se in qualche modo è possibile by-passare, almeno in parte, il corso in una ATO per poter essere più liberi di dare l'esame?
So già che la risposta sarà no ma io ci ho comunque provato

Merk92
24th Nov 2018, 18:41
Buonasera, anche io mi sto informando per il time building negli Usa. Trovare una scuola valida è veramente difficile. Il mio consiglio è di lasciare perdere Flying Academy.

Icodade
25th Nov 2018, 14:36
Cosa ne pensate di fare le ore con un flying club? Hanno prezzi molto buoni e c’è più l’atmosfera amichevole

Papa_Golf
26th Nov 2018, 02:56
Non è necessario appoggiarsi per forza ad una grossa scuola negli USA. All’epoca feci tutto con una piccola scuola a Van Nuys, CA e mi sono divertito da matti.

Assaporate il TB negli States perché una volta tornati in Europa e anche una volta in linea lo rimpiangerete!!!

crimito
26th Nov 2018, 10:19
Lasciate perdere anche GPS Global Pilot School a Miami Executive... Hanno prezzi "acchiappa ragazzi che devono fare time building" e la volta che ho aperto il vano motore del 172 mi sono messa le mani tra i capelli.

Flyfede80
26th Nov 2018, 12:32
Ciao, in realtà è quasi impossibile da qui in Italia (solo con il PC) trovare una scuola/club valida se non conosci direttamente qualcuno in USA; molte non rispondono via mail o comunque non si trovano e/o non hanno la struttura per fare questo e/o non gli interessa; il consiglio è di appoggiarsi a realtà già esistenti e connesse con scuole di volo europee che offrono il TB in USA come servizio incluso e di qualità...incluso di alloggio, visto, trasporti, conversione licenza, etc...altrimenti rischi di buttare via tempo e soldi...come tanti che fanno da soli...
ps: Flying Academy ha una pessima reputazione sia in Europe che in USA...il prezzo è molto basso...ci sarà pure un motivo, non credi?

Banana Joe
26th Nov 2018, 17:00
Plus One Flyers. Ampia scelta di aerei in varie basi. Gli aerei sono di proprietari vari e non di una scuola di volo.
Io sarei andato lì se fossi andato a fare il time building in America. E mi pento di non averlo fatto.