PDA

View Full Version : Suddivisione materie ATPL


Nibbio91
6th Dec 2017, 15:31
Ciao a tutti!

A breve ricevero' i miei agognati libri ATPL :} e nella scaletta che mi sono preparato, suddividero' le materie in tre sedute, cosi' combinate

1- Human, Air Law, OPS, VFR e IFR coms, Meteo
2- POF, Performance, Flight planning, Gnav, Mass & balance
3- AGK, Instrumentation, Rnav

Avevo pensato quest'ordine cercando di seguire un filo logico in quanto nella prima sessione darei tutte materie di carattere "operational", nella seconda tutte di carattere "navigational" e nella terza tutte tecniche.

Voi che ne pensate? Cambiereste qualcosa in quest'ordine? :rolleyes:

raffo94
6th Dec 2017, 16:08
Ciao, il consiglio che mi sento di darti è quello di non lasciare le materie che possono rubarti più tempo alla fine, inizia con le più complesse!
Ovviamente è tutto soggettivo, per esempio a me è piaciuta molto Gnav e Pof , per alcuni sono le più difficili per altri no.
Dovresti dunque fare una scelta tra quelle che trovi meno interessanti e più complesse e partire con quelle, arriverai alla terza sessione quasi esausto ma la differenza è che dovrai dare le materie più leggere che ti sei lasciato all'inizio.
L'ordine che ti sei prefissato è sensato ma se darai gli esami in Italia preparati a sborsare un patrimonio perchè ovviamente le giornate sono prestabilite e vale la proprietà commutativa, cambiando le giornate delle materie per ENAC non cambia niente, dovrai comunque pagare i vari giorni delle materie.

Reveal1
7th Dec 2017, 10:55
A differenza di Raffo, senza nulla togliere;)
ti consiglierei di non mettere le materie diciamo cosi "più difficili" tutte assieme, come invece hai fatto nel punto 2.

Flyfede80
7th Dec 2017, 12:51
Ciao, immagino tu stia facendo un Distance Learning...la scuola a cui ti appoggi non ti aiuta in questa scelta delle materie?..se le suddividi in 3 o 4 non cambia nulla...importante è presentarsi agli esami preparati, con uno score minimo del 90/92% su Aviationexam...altrimenti il rischio di bocciatura è elevato, visto i numerosi quiz nuovi degli ultimi periodi...

jjohn
7th Dec 2017, 18:36
Perché non segui la suddivisione degli esami come fanno alla Bristol Groundschool (https://www.bristol.gs/atpla/)?