PDA

View Full Version : Scuole troppo economiche...fidarsi?


EB17
28th Aug 2017, 09:07
Buongiorno a tutti, mi chiamo Riccardo, ho 18 anni e sono un nuovo arrivato sul forum.
Ho appena terminato il liceo scientifico e ora mi tocca decidere su quale percorso (Se modulare o integrato) puntare e che scuola scegliere.
Premetto che, avendo 18 anni, non ho alcuna fretta per cui potrei intraprendere un percorso modulare, d'altro canto però mi è stato detto da un pilota di non "dividere" la mia istruzione in tante scuole diverse, ma di cominciare e finire con una (il che mi fa pensare che un integrato sia più indicato).
Il budget massimo (includendo il futuro type rating) è di 80k, per cui sottraendo i 30 del tr, ne rimangono 50 che sono quelli che posso spendere per il mio percorso da 0 a fATPL.
Girovagando sul web ho trovato alcune scuole in Spagna davvero economiche come IBERTOUR, che con 40k, offre un integrato incluso di mcc. Un'altra è la QUALITYFLY, sempre in Spagna, che offre un integrato a 45k. Ho visto anche che la polacca Bartolini Air offre un integrato alla stessa cifra della IBERTOUR, però l'idea di dover stare in Polonia per 2 anni (questo discorso vale anche per gli altri paesi dell'Est Europa) non mi attira particolarmente, piuttosto preferirei decisamente il nord Europa. Eccetto queste 3, non ho trovato altre scuole che offrano un integrato con una budget di 50k, per cui la scelta diventerebbe automaticamente quella di un modulare. Ho scartato a priori gli Stati Uniti perchè ho sentito in giro che per via delle conversioni ecc ecc non è più conveniente come un tempo.
Da quel poco che ho trovato su internet, ho letto che IBERTOUR e QUALITYFLY sono 2 scuole nuove e che (il post in cui l'ho letto risaliva a 3 anni fa) avevano una flotta poco numerosa per cui non si volava mai, però magari potrebbero averla ampliata ora, qualcuno sa qualcosa?
Detto questo, accetto qualunque consiglio da chiunque, e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Riccardo

negativeclimb
28th Aug 2017, 19:36
PanAm aero in Croazia.
Vi ho fatto il corso istruttori recentemente e devo dire che sono rimasto per la loro serietà e organizzazione.

FlyingTruckdriver
28th Aug 2017, 22:01
Ciao.
Ho letto che ti fa storcere la bocca stare per svariati mesi in un paese dell'est Europa. Al di la' dei gusti personali, cerca di capire che la professione che vuoi intraprendere e', oggi piu' che mai, internazionale, e il mercato di questo lavoro si sta spostando sempre piu' verso Paesi lontani dall'Italia e dall'Europa. Anche peggiori della Polonia (che poi cosi' male non e'). E' quindi probabile che tu ti possa ritrovare in futuro a dover trasferirti per un po' di tempo in c++o ai lupi.
Capisco che sei fresco del settore e certe cose ti sono tutt'altro che chiare.

Una scuola vale piu' o meno l'altra, a meno che non si stia parlando di cadet program da 100 e passa milaeuro, tipo la CTC, dove ti selezionano prima di cominciare perche' poi, finito l'addestramento, vai a lavorare dagli Arancioni e ti rifai in pochi anni dei denari spesi.
Quando ti presenterai con 250 ore ad una intervista per una delle poche compagnie low cost che assumono a zero ore, non si metteranno a chiederti in quale scuola hai fatto le licenze. O meglio, non credo proprio sia quella la discriminante.

Non scartare a priori gli USA: lingua inglese, training veloce perche' in certi posti si vola costantemente tutto l'anno, possibilita', quando avrai acquisito un po' di dimestichezza, di volare in spazi aerei pieni di traffico, assieme al traffico, possibilita' di volare di notte, e molto altre cose che qui in Europa (Italia?) sono un po' piu' improbabili. Chi ha fatto questa esperienza non la rimpiange.

Per il type non mi pronuncio. :rolleyes:
Per ora pensa a prendere i brevetti, vedi mai che i soldi del type te li possa risparmiare.

Lynx320
29th Aug 2017, 07:15
hai guardato la BAA a Vilnius in Lituania ?

Flyfede80
29th Aug 2017, 12:24
Il consiglio che ti do è di non pensare troppo solo basandoti su supposizioni..investi tempo per visitare le scuole che ritiene idonee, manda mail e cerca di reperire informazioni dirette magari da ex allievi, poi trai le tue conclusioni. Ci sono ottime scuole in Italia (poche) che fanno anche esperienze all'estero, ci sono ottime scuole e pessime scuole in tutto il mondo...la cifra individuata è abbastanza adeguata e non penserei oggi al type...il mondo è in costante evoluzione. Sfrutta del tempo per reperire più info, preventivi e dettagli possibile..poi valuta...in base alle tue aspettative in primis...

EB17
29th Aug 2017, 13:21
Il consiglio che ti do è di non pensare troppo solo basandoti su supposizioni..investi tempo per visitare le scuole che ritiene idonee, manda mail e cerca di reperire informazioni dirette magari da ex allievi, poi trai le tue conclusioni. Ci sono ottime scuole in Italia (poche) che fanno anche esperienze all'estero, ci sono ottime scuole e pessime scuole in tutto il mondo...la cifra individuata è abbastanza adeguata e non penserei oggi al type...il mondo è in costante evoluzione. Sfrutta del tempo per reperire più info, preventivi e dettagli possibile..poi valuta...in base alle tue aspettative in primis...
Ciao grazie per la risposta
Sicuramente appena avrò le idee più chiare visiterò alcune scuole, è che essendo ancora un pelo confuso su dove puntare, preferirei prima raccogliere più informazioni e testimonianze possibili in modo da scartare direttamente quelle che non fanno al caso mio. Ho considerato il type perchè comunque investire il budget completo sul training mi porterebbe poi a non avere più disponibilità economica per un possibile tr, e mi sembra di capire che le low cost non sponsorizzino più nessuno, quindi devo pagare io...

Flyfede80
29th Aug 2017, 13:55
In linea di massima si..ma anche no...non pensare troppo in là nel tempo...ne manca ancora!Ad esempio Air Dolomiti sta facendo selezioni e pagano loro il type e contratto a tempo indeterminato...mai dire mai. Il budget corretto comunque, considerato un buon rapporto qualità/prezzo è dai 50 ai 60k circa...di più secondo me non vale la pena..a meno di andare al doppio del prezzo per CAE, FTE e CTC...ma è un'altro portafoglio...

EB17
29th Aug 2017, 14:12
In linea di massima si..ma anche no...non pensare troppo in là nel tempo...ne manca ancora!Ad esempio Air Dolomiti sta facendo selezioni e pagano loro il type e contratto a tempo indeterminato...mai dire mai. Il budget corretto comunque, considerato un buon rapporto qualità/prezzo è dai 50 ai 60k circa...di più secondo me non vale la pena..a meno di andare al doppio del prezzo per CAE, FTE e CTC...ma è un'altro portafoglio...
Va bene grazie per le informazioni
Le scuole spagnole citate in precedenza (IBERTOUR e QUALITYFLY) le conosci? ti fideresti di un prezzo così basso?
PS: Avevo risposto anche a tutti gli altri ma, non so perchè, il forum pubblica solamente i messaggi che vuole lui, vedrò di contattare un moderatore e intanto spero che si pubblichi tutto

Flyfede80
30th Aug 2017, 05:32
Non le conosco...mai sentite. Non credo che ci siano molti italiani...sia per la lingua sia perché le Spagna non è la mecca del volo. 40k euro tutto compreso mi puzza...molto...ma consiglio è di andare a visitarle di persona se ti interessano.

Flyfede80
30th Aug 2017, 07:29
Questa la lista della scuola che bene o male hanno una buona popolarità (in positivo), almeno da esperienze di ragazzi in linea o comunque una storia alle spalle che ho avuto modo di conoscere negli ultimi anni:
ITALIA - AEC VARESE (tutti in Italia)
ITALIA - AEROURBE (tutto in Italia)
ITALIA - FTO PADOVA (Italia/USA/Polonia)
ITALIA - CANTOR AIR (tutto in Italia)
ITALIA - PROFESSIONE VOLARE (tutto in Italia)
SPAGNA - FTE JEREZ (tutto in Spagna)
SPAGNA - AERODYNAMICS (tutto in Spagna)
PORTOGALLO - G-AIR (Italia/Portogallo)
POLONIA - BARTOLINI (tutto in Polonia)
REP. CECA - F-AIR (tutto in Rep. Ceca)
LITUANIA - BAA (tutto in Lituania)
SLOVENIA - Adria (Slovenia/Austria)
oltre alle classiche CAE e CTC...evito Germania, svizzera, Austria, Irlanda etc etc...
ce ne sono sicuramente altre...che ora non mi vengono in mente o non conosco direttamente...

stardust717
30th Aug 2017, 16:42
Costi in media per conseguire le licenze?

EB17
30th Aug 2017, 17:54
PanAm aero in Croazia.
Vi ho fatto il corso istruttori recentemente e devo dire che sono rimasto per la loro serietà e organizzazione.
Pan Am in Croazia? ho trovato solo quella a Miami, ha per caso una base in Croazia?

EB17
30th Aug 2017, 17:57
Ciao purtroppo la CTC e company non sono per le mie tasche, e ti do completamente ragione sul tuo discorso, solamente che visto che ho una possibilità di scelta (anche se non vasta) preferirei buttarmi sul nord europa se possibile, anche se a questo punto devo valutare seriamente Bartolini perchè è la scuola più economica in tutta Europa praticamente e so che vado sul sicuro con loro
(Per FlyingTruckdriver, non so perchè ma non lo ha quotato)

EB17
30th Aug 2017, 17:57
hai guardato la BAA a Vilnius in Lituania ?
Ho scambiato qualche mail in questi giorni con la BAA, mi aveva convinto se non fosse che per l'integrato vogliono 67k...sforiamo il budget :/

EB17
31st Aug 2017, 14:58
Questa la lista della scuola che bene o male hanno una buona popolarità (in positivo), almeno da esperienze di ragazzi in linea o comunque una storia alle spalle che ho avuto modo di conoscere negli ultimi anni:
ITALIA - AEC VARESE (tutti in Italia)
ITALIA - AEROURBE (tutto in Italia)
ITALIA - FTO PADOVA (Italia/USA/Polonia)
ITALIA - CANTOR AIR (tutto in Italia)
ITALIA - PROFESSIONE VOLARE (tutto in Italia)
SPAGNA - FTE JEREZ (tutto in Spagna)
SPAGNA - AERODYNAMICS (tutto in Spagna)
PORTOGALLO - G-AIR (Italia/Portogallo)
POLONIA - BARTOLINI (tutto in Polonia)
REP. CECA - F-AIR (tutto in Rep. Ceca)
LITUANIA - BAA (tutto in Lituania)
SLOVENIA - Adria (Slovenia/Austria)
oltre alle classiche CAE e CTC...evito Germania, svizzera, Austria, Irlanda etc etc...
ce ne sono sicuramente altre...che ora non mi vengono in mente o non conosco direttamente...
Grazie per la lista, sono andato a controllare sui siti delle varie scuole e quella che continua a convincermi di più (devo, ovviamente, dare considerazione al prezzo) rimane Bartolini....ho anche trovato (visto che il mio obiettivo era studiare nel nord Europa) la South Sweden school of Aeronautics, che chiede circa 47k euro per l'integrato, non male per essere Nord Europa....

EB17
31st Aug 2017, 15:02
Costi in media per conseguire le licenze?
Ciao, mi sembra di capire che , ad eccezione ovviamente delle scuole più care e di quelle un po' più economiche, che la media per un atpl integrato sia di circa 60k euro

Flyfede80
1st Sep 2017, 06:34
Beh il NORD Europa e' carissimo...perché non contatti le scuole che ti ho messo in lista e senti i prezzi? Poi fai un confronto tra almeno 10 scuole...Bartolini ci sono pro e contro...costa poco e appunto per quello sono stra pieni di studenti da mezzo mondo...bisogna poi gestirli con qualità...non semplice...

Lynx320
1st Sep 2017, 08:32
Ho scambiato qualche mail in questi giorni con la BAA, mi aveva convinto se non fosse che per l'integrato vogliono 67k...sforiamo il budget :/
sì in effetti hanno aumentato di qualche migliaia di euro da Giugno :(

EB17
1st Sep 2017, 10:37
Su Ibertour e Qualityfly non ho sentito molto pareri, mentre ho solo sentito ottimi pareri su Aerodynamics a Malaga.
Un'altra scuola che puoi considerare è Fly-In-Spain in Jerez. È una scuola tedesca che opera sotto certificato UK. Puoi comunque ottenere una licenza italiana o di qualsiasi altro Paese EASA.
E' la quarta volta che scrivo la risposta per te, ma fino ad ora non l'ha mai voluta pubblicare :confused:
Ho consultato Aerodynamics e chiedono 86k, purtroppo non va bene, idem per Jerez, purtroppo il mio budget è molto più basso...

furbpilot
1st Sep 2017, 10:39
sì in effetti hanno aumentato di qualche migliaia di euro da Giugno :(

60k ..più altri 30/50k per poter essere appena assumibili e senza capirci gran che per un lavoro che assomiglia sempre più al tramviere anche come stipendi spesso senza contributi con la schiscetta portata da casa...ad arricchire l'Irlandese del *****.Una pazzia. Con gli stessi soldi ci si laurea 2 volte e ci si apre un mondo di opportunità qui parliamo di tutta una vita passata in un metro cubo con livelli di stress altissimi ..seduti per 12 ore al giorno di cui il 30 % manco retribuite . Pazzia.

Flyfede80
1st Sep 2017, 13:53
Però fai quello che ti piace nella vita...che valore dai a questo?...si vive una volta sola...e la felicità la fanno i soldi (non ho ancora visto un pilota fare il mendicante) ma anche lo stato d'animo di svegliarsi la mattina ed essere contenti di andare a fare ciò per cui si ha passione...a me di andare all'Università non è mai fregato nulla...adoro il volo in tutte le sue forme, non cambierei mai per altro lavoro al mondo...non diventerà milionario? amen...almeno sarò sorridente...le opportunità nella vita si aprono prima con la passione e poi con lo studio...non il contrario...io chiamo pazzo che invece sceglie la propria vita con troppa razionalità e non inseguendo i sogni, seppure difficili e pieni di rischi, credo che tutti qui dentro che sono professionisti siano partiti da piccolini con le gite in aeroporto e gli occhi sgranati oppure l'aver visto "top gun" mille volte, perché rinunciare?per fare cosa?un ripiego con mille rimpianti?se si può (investimento senza poi morire di fame) meglio provarci e non riuscire che non provarci proprio...ma sono solo punti di vista...ma non andiamo off-topic va...

furbpilot
1st Sep 2017, 18:41
Però fai quello che ti piace nella vita...che valore dai a questo?...si vive una volta sola...e la felicità la fanno i soldi (non ho ancora visto un pilota fare il mendicante) ma anche lo stato d'animo di svegliarsi la mattina ed essere contenti di andare a fare ciò per cui si ha passione...a me di andare all'Università non è mai fregato nulla...adoro il volo in tutte le sue forme, non cambierei mai per altro lavoro al mondo...non diventerà milionario? amen...almeno sarò sorridente...le opportunità nella vita si aprono prima con la passione e poi con lo studio...non il contrario...io chiamo pazzo che invece sceglie la propria vita con troppa razionalità e non inseguendo i sogni, seppure difficili e pieni di rischi, credo che tutti qui dentro che sono professionisti siano partiti da piccolini con le gite in aeroporto e gli occhi sgranati oppure l'aver visto "top gun" mille volte, perché rinunciare?per fare cosa?un ripiego con mille rimpianti?se si può (investimento senza poi morire di fame) meglio provarci e non riuscire che non provarci proprio...ma sono solo punti di vista...ma non andiamo off-topic va...

Idealizzare questo lavoro noioso ripetitivo e un errore fatto da molti. Ancor piu visto quanto e' peggiorato. Ora si e' di aeroferrotramvieri, turni assurdi , fatica e stress a palla per stipendi in Europa ridicoli. Se ti piace volare..fai il brevetto per l'aliante e tieniti stretti i tuoi soldi..o spendili con intelligenza...purtroppo non un requisito.

Il Marchese
1st Sep 2017, 23:01
Idealizzare questo lavoro noioso ripetitivo e un errore fatto da molti. Ancor piu visto quanto e' peggiorato. Ora si e' di aeroferrotramvieri, turni assurdi , fatica e stress a palla per stipendi in Europa ridicoli. Se ti piace volare..fai il brevetto per l'aliante e tieniti stretti i tuoi soldi..o spendili con intelligenza...purtroppo non un requisito.

Sono punti di vista meramente soggettivi, ma tu prendi solo gli aspetti negativi della professione, se ragionassimo per analogia credo che qualsiasi altro lavoro/professione/carriera sarebbe uguale o anche peggio. Io ad esempio ho amici e parenti avvocati, dentisti, medici.
Anche loro non sempre se la passano così bene (in termini di stress, responsabilità, ripetitività, noia, carichi di lavoro).

Io ho investito solo 15K per avere l'ATPL completo data la mia provenienza, quindi è stato un esborso minimo non paragonabile ai grandi investimenti che servono normalmente al giorno d'oggi, di contro ho preso la decisione di entrare in compagnia aerea a 39 anni.

Ancora oggi sono molto più che soddisfatto di aver fatto questa scelta, malgrado tutto, perché il vero lavoro noioso, ripetitivo, vuoto e non meno stressante me lo sono lasciato alle spalle.
Mi sono congedato da T.Col. pilota della GdF, se non fossi andato via mi sarebbero rimasti oltre 20 anni di servizio in ufficio, soggetto a trasferimenti ogni 2-3 anni da una parte all'altra dell'Italia (con famiglia), bloccato nella carriera, pagato un terzo di ora, condannato alle 24 ore di volo (forse) all'anno, avendo a che fare con vertici e superiori che spesso non brillano per lucidità ed equilibrio e che in molti casi sono del ruolo navale e di aviazione non ne capiscono nulla (senza contare i puri tributaristi).

Potrei parlare di questo a lungo, ma credo che basti dire che adesso, invece di stare chiuso in un ufficio chissà dove in Italia a comandare in servizio il
nucleo minuto mantenimento per le riparazioni di caserma, mi ritrovo a vivere a Bali in Indonesia da comandante di Atr, continuando a fare quello che amo fare (volare) ad uno stipendio da Generale di Brigata.

Alla faccia del lavoro ripetitivo e noioso ;)

In bocca al lupo a chi inizia, nonostante sia vero che questa professione sia in ribasso per molte ragioni, perseguire i propri desideri e i propri sogni non è mai sbagliato, mai avere rimpianti.

Who dares wins

Flyfede80
2nd Sep 2017, 06:13
Furbpilot....scusa...ma tu che lavoro fai?sicuramente non il pilota visto come lo descrivi...

furbpilot
2nd Sep 2017, 06:26
Furbpilot....scusa...ma tu che lavoro fai?sicuramente non il pilota visto come lo descrivi...

No io faccio l'idraulico. Non mi sveglio alle 3.30..non faccio giornate da 13 ore ..il week end me ne vado a spasso.. e guadagno quello che voglio. Non ti far abbindolare...e' un ambiente pieno di fulminati frustrati monomaniaci...e soprattutto non ascoltare chi arriva dalla caserma..Questa " professione" e morta a fine anno 80. Se ti piace volare fallo per divertimento,..non te ne pentirai.

Il Marchese
2nd Sep 2017, 06:57
Fa il furbo-pilot, di nome è di fatto, non si capisce? :D

Flyfede80
2nd Sep 2017, 12:25
mah...una serie di continui lamenti esagerati...se non ti va bene cambia, licenziati e vai a fare quello che ti piace...mi pare che qui dentro ci sia gente invece che gli va benissimo questo lavoro al momento (per cui forse è la tua personale visione che è così negativa...ma non per forza corretta...), pur con i pro e contro che tutti i lavori hanno...certo se paragoni l'aviazione di oggi con quella degli anni 80'...ah beh, è il passato...e non tornerà mai più...nel bene e nel male...

furbpilot
2nd Sep 2017, 13:21
mah...una serie di continui lamenti esagerati...se non ti va bene cambia, licenziati e vai a fare quello che ti piace...mi pare che qui dentro ci sia gente invece che gli va benissimo questo lavoro al momento (per cui forse è la tua personale visione che è così negativa...ma non per forza corretta...), pur con i pro e contro che tutti i lavori hanno...certo se paragoni l'aviazione di oggi con quella degli anni 80'...ah beh, è il passato...e non tornerà mai più...nel bene e nel male...
Tornerà..basta che tu non spenda 120.000 e che i piloti li selezionino ed addestrino le compagnie...non il portafoglio. Il livello intellettuale richiesto oggi grazie al business dei ragazzetti esaltati che pagano pagano e poi pagano.... e' di fatto inferiore a quello di un idraulico.basta leggere come scrivi. Inizia con un bel corso di grammatica..magari.

flydive1
2nd Sep 2017, 14:15
Tornerà..basta che tu non spenda 120.000 e che i piloti li selezionino ed addestrino le compagnie...non il portafoglio. Il livello intellettuale richiesto oggi grazie al business dei ragazzetti esaltati che pagano pagano e poi pagano.... e' di fatto inferiore a quello di un idraulico.basta leggere come scrivi. Inizia con un bel corso di grammatica..magari.

Perché gli eroi grandi intellettuali come te non hanno fatto(e non fanno) niente per evitare che questa situazione si sviluppasse e si arrivasse al livello attuale?
Forse stavano troppo bene e la cosa non li toccava direttamente?

Quelli che avevano il "potere" per evitare questa situazione erano quelli che un lavoro lo avevano, magari con un buon livello nella compagnia, non i giovani che ora si trovano di fronte al fatto compiuto.

Quante proteste/scioperi hai fatto per impedire che succedesse?

sonicbum
2nd Sep 2017, 14:40
Tornerà..

I puntini di sospensione sono sempre tre.

Il livello intellettuale richiesto oggi grazie al business dei ragazzetti esaltati che pagano pagano e poi pagano....

Vedi sopra

e' di fatto inferiore a quello di un idraulico.basta leggere come scrivi. Inizia con un bel corso di grammatica..magari.

si scrive "è" con accento grave, non acuto. Di nuovo il discorso sui puntini di sospensione.

Furbpilot questi sfoghi lasciano il tempo che trovano malgrado possano partire da una base corretta. Con modi del genere non ti dà retta nessuno.

furbpilot
2nd Sep 2017, 16:35
I puntini di sospensione sono sempre tre.



Vedi sopra



si scrive "è" con accento grave, non acuto. Di nuovo il discorso sui puntini di sospensione.

Furbpilot questi sfoghi lasciano il tempo che trovano malgrado possano partire da una base corretta. Con modi del genere non ti dà retta nessuno.

Sonic..uso la tastiera inglese...faccio quel che posso ma quella dei puntini di sospensione.......... ... .. . ... te la potevi de risparmia'. Hai ragione... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ed i miei post sono evidentemente provocatori.Tuttavia qualcuno dovrà prima o poi seriamente affrontare il problema. Un intera categoria a perdere. Flydive..io mi sono fatto un mazzo tanto ..una gavetta lunghissima...e nelle mie esperienze nazionali ero sempre in prima fila se c'era da scioperare . Oggi vedo ragazzi persi, senza alcuno spirito di " corpo " che non si rendono conto che si stanno scavando la fossa tutti presi a leccare culi per farsi rinnovare il contratto .. Nessuno glielo dice..loro pensano di entrare nel business ..ma il business sono loro, i contributi delle varie società di gestione ed i gratta e vinci.

sonicbum
2nd Sep 2017, 17:50
Furb di base concordo su molti punti, così come in alcuni tuoi post precedenti, ma ad oggi sono discussioni abbastanza sterili perché le stalle da mo' che sono state aperte ed oggi se dici ad un ragazzo di farsi i brevetti e poi fare hour building facendo l'istruttore, traino alianti o striscioni rischi di passare per un folle. La piena e totale liberalizzazione dei mercati e deregulation hanno consentito che si potesse fare tutto ed il contrario di tutto anche e soprattutto nel nostro settore ed oggi rimane a galla chi sfrutta meglio tutte le possibilità concesse da questo sistema, sia dal punto di vista del datore di lavoro sia del ragazzo che si avvicina alla professione. Per quanto riguarda la questione degli scioperi, se ti chiami Vereininung Cockpit, SNPL o al limite BALPA allora qualcuno ti dà retta, altrimenti il resto è tutta aria fritta malgrado mi abbia stupito recentemente la coesione dei colleghi AZ, dev'essere stato il caldo. Sul perché i sopracitati sindacati fanno il bello ed il cattivo tempo ed in Italia manco mezza nuvola dovremmo aprire un thread a parte altrimenti sarebbe riduttivo, ma sfoceremmo rapidamente in discorsi politico-sindacali che andrebbero un po' fuori controllo.
My 2 cents.

Flyfede80
2nd Sep 2017, 19:33
Furb...premesso che la tua cattiveria e le provocazioni gratuite (vedi osservazioni sulla grammatica) sono sintomo di una tua grande frustazione e scontento che è conclamata dal perenne tono polemico anche di fronte al fatto compiuto che l'industria aerospaziale e' ormai proiettata inevitabilmente su droni, viaggi nello spazio privati e realtà virtuale per ATC oltre a liberalizzazioni e low cost anche nel settore "sacro" (per alcuni) del long range...tu sei convinto che servano ancora i sindacati e ipotizzi di tornare alle condizioni degli anni 80. Sarà che tu hai la verità assoluta e noi non capiamo nulla...maybe...premesso che io non ho speso 120k, ho fatto la gavetta per anni con piperozzi come moltissimi e sono contento delle condizioni del mio contratto attuale...vedo in molti giovani copiloti che volano con me tantissima umiltà, voglia di crescere e molti sorrisi oltre a intelligenza e capacità, credo si divertano...poi chiaro ci sono anche i cocchi di papà che pagando arrivano lontani (ma sono una minoranza), perché non esistevano negli anni 80 magari amici del sindacalista di turno???...

furbpilot
2nd Sep 2017, 21:00
Qui ci vuole una nuova associazione. Già il fatto che il contratto nazionale sia tarato su una specifica realtà e' una stortura. Le aziende possono farsi i cadet program selezionare ed addestrare a fronte di un bond descescente in base agli anni di servizio ma il P2F deve finire..prima che sia troppo tardi e ci pensi la magistratura.

EI-PAUL
2nd Sep 2017, 22:09
Per quanto riguarda la questione degli scioperi, se ti chiami Vereininung Cockpit, SNPL o al limite BALPA allora qualcuno ti dà retta, altrimenti il resto è tutta aria fritta


Prendendo spunto da questo faccio umilmente notare - a puro titolo esemplificativo - come in altri lidi uno dei due "colleghi" che lì ancora scrivono monologhi si lamenti del fatto che una delle suddette sigle alzi la voce, a suo dire in maniera troppo arrogante, su un tema che mi sembra tutt'altro che trascurabile, a prescindere dal modo legittimo o meno con cui viene presentata la protesta. Ovviamente scroscio di applausi per il monologo.
Personalmente, il fatto che uno che fa questo mestiere vada a spiattellare le sue lamentele su un forum pubblico di neofiti ed appassionati anziché alzare il telefono e dire quel che pensa al suo rappresentante mi fa pensare che furbpilot, pur sbagliando decisamente nei modi, riguardo ai contenuti non ci sia però andato così lontano ...

sonicbum
3rd Sep 2017, 08:40
faccio umilmente notare - a puro titolo esemplificativo - come in altri lidi uno dei due "colleghi" che lì ancora scrivono monologhi si lamenti del fatto che una delle suddette sigle alzi la voce, a suo dire in maniera troppo arrogante, su un tema che mi sembra tutt'altro che trascurabile, a prescindere dal modo legittimo o meno con cui viene presentata la protesta. Ovviamente scroscio di applausi per il monologo.


Ma chi il campione di lingua felpata ? Ridicolo, d'altronde "chi si assomiglia si piglia".

EI-PAUL
3rd Sep 2017, 09:22
Ma chi il campione di lingua felpata ? Ridicolo, d'altronde "chi si assomiglia si piglia".

Corretto. Imbarazzante! Mi ricorda qualcuno che va ad una riunione degli alcolisti anonimi con un fiasco di vino ed una bottiglia di limoncello.
Ai "miei tempi" certi atteggiamenti e soprattutto certi "attitude" sarebbero costati un po' di cella di rigore e qualche piccola sofferenza fisica e morale. Più invecchio più rimpiango certi metodi. Vabbè... scusate l'OT!

Flightguy02
3rd Sep 2017, 12:28
Mi sono appena iscritto, scrivo in questo thread perché non riesco ad aprirne uno..

Avendo la possibilità di potermi spostare all'estero, e preferendo fare la scuola di volo per il brevetto commerciale all'estero invece che in italia per imparare bene l'inglese e per tutti i vantaggi in più... che paesi mi consigliereste di valutare?

Non ho grossi problemi di budget, nel senso ho visto che negli USA al massimo si spendono 55mila dollari dall'inizio alla fine.... Che paesi mi consigliate di guardare a parte gli USA? Meglio Nord america Austrlia o Europa?

sonicbum
3rd Sep 2017, 12:49
Corretto. Imbarazzante! Mi ricorda qualcuno che va ad una riunione degli alcolisti anonimi con un fiasco di vino ed una bottiglia di limoncello.
Ai "miei tempi" certi atteggiamenti e soprattutto certi "attitude" sarebbero costati un po' di cella di rigore e qualche piccola sofferenza fisica e morale. Più invecchio più rimpiango certi metodi. Vabbè... scusate l'OT!

OT relativamente perché poi dietro a certi atteggiamenti c'è una chiave di lettura anche per i più giovani che si avvicinano alla professione. Se oggi sosteniamo che sia giusto avere ogni avvicendamento schedulato al max FDP e al primo intoppo usare la discretion allora è anche giusto che un ragazzo spenda 100k per i brevetti ed altri 30k per il line training, mica possiamo farglieli pagare a chi gli da un lavoro.

Flyfede80
4th Sep 2017, 08:02
Flightguy02...non hai problemi di soldi?CAE...siamo sui 150k euro di base e voli sia in Europa che USA, scuola inglese e fish and chips assicurate per 1 anno e mezzo...se i soldi sono troppi allora se giri un paio di pagine indietro trovi la lista delle scuole maggiormente conosciute...

Flightguy02
4th Sep 2017, 11:27
Flightguy02...non hai problemi di soldi?CAE...siamo sui 150k euro di base e voli sia in Europa che USA, scuola inglese e fish and chips assicurate per 1 anno e mezzo...se i soldi sono troppi allora se giri un paio di pagine indietro trovi la lista delle scuole maggiormente conosciute...

Ti ringrazio per la risposta. Il senso della mia frase era che preferisco guardare prima la qualità rispetto al costo, naturalmente meno spendo meglio è. Ma la qualità viene prima.

Allora ho fatto una rapida ricerca con Google, ho visto come scuole la Purdue University, che in pratica è una università (corso di laurea per pilota con tutte materie annesse) con scuola volo annessa. Chiedono 15mila Euro all'anno per l'università + 55k per il corso di volo.
Secondo il sito che valutava diverse scuole la riteneva la numero 1, al secondo posto c'era la north Dakota university (sempre corso di laurea con volo annesso).

Ho contattato altre 2 scuole di volo (solo scuole volo senza università) Una a Daytona Beach (mi hanno detto che sono aperti dagli anni 70) e una a Miami, i prezzi per tutti i brevetti di volo dall'inizio alla fine erano sempre intorno ai 55mila dollari.

Perché dici 150k mila euro? Parli di scuole Europee o americane?

Conosci le 2 Purdue university e North Dakota?

Visto che è un settore che non conosco potrei aver scritto delle peggiori scuole...

FlyWithT
4th Sep 2017, 19:51
Ciao EB17! (vale anche per flightguy)

My 2cents..

Ero nella tua situazione però per proseguire il mio training (iniziato anni fa con PPL e IR in USA) e la situazione più valida mi era sembrata la Grecia, anche se sarei stato comunque tiratissimo - NDR i Polacchi i avevano risposto picche per le conversioni.
Poi ho scoperto che proprio mentre cercavo disperatamente soluzioni (e qui i casi della vita!) una (nota) Scuola italiana ha introdotto il prestito d'onore -come nelle università americane. Non copre tutto il training ma fino a 50k, che comunque sono un bell' 80% di un ab initio, e so che potrebbe partire la pantomima del "fare i debiti per questa professione etc.." ma ti dico che, per mia esperienza diretta, per qualità di training e ambiente volo ita IMHO si hanno molti più assi nella manica quando sarà il momento di cercare lavoro.

PS: Gli USA sono validi (lingua-spazi aerei-notte-IR...) MA vanno presi con cognizione di causa e non come un divertimento - sempre IMHO

EB17
4th Sep 2017, 21:09
Ciao EB17! (vale anche per flightguy)

My 2cents..

Ero nella tua situazione però per proseguire il mio training (iniziato anni fa con PPL e IR in USA) e la situazione più valida mi era sembrata la Grecia, anche se sarei stato comunque tiratissimo - NDR i Polacchi i avevano risposto picche per le conversioni.
Poi ho scoperto che proprio mentre cercavo disperatamente soluzioni (e qui i casi della vita!) una (nota) Scuola italiana ha introdotto il prestito d'onore -come nelle università americane. Non copre tutto il training ma fino a 50k, che comunque sono un bell' 80% di un ab initio, e so che potrebbe partire la pantomima del "fare i debiti per questa professione etc.." ma ti dico che, per mia esperienza diretta, per qualità di training e ambiente volo ita IMHO si hanno molti più assi nella manica quando sarà il momento di cercare lavoro.

PS: Gli USA sono validi (lingua-spazi aerei-notte-IR...) MA vanno presi con cognizione di causa e non come un divertimento - sempre IMHO
Ciao grazie per la risposta, sì in giro ho letto proprio qualcosa su questa scuola (se posso fare il nome, air vergiate..), ma non ho capito come ben funziona questo prestito e se conviene, puoi entrare nel dettaglio, gentilmente? Parto un po' prevenuto perchè , come per l'appunto dicevi tu, preferirei pagare direttamente avendo un budget di 50-55k, sembrerebbe che bastino (ho trovato più scuole che proponevano un integrato sotto i 50k, e con il modulare siamo sui 40k), piuttosto che indebitarmi..

Flightguy02
5th Sep 2017, 08:16
Ciao EB17! (vale anche per flightguy)

My 2cents..

Ero nella tua situazione però per proseguire il mio training (iniziato anni fa con PPL e IR in USA) e la situazione più valida mi era sembrata la Grecia, anche se sarei stato comunque tiratissimo - NDR i Polacchi i avevano risposto picche per le conversioni.
Poi ho scoperto che proprio mentre cercavo disperatamente soluzioni (e qui i casi della vita!) una (nota) Scuola italiana ha introdotto il prestito d'onore -come nelle università americane. Non copre tutto il training ma fino a 50k, che comunque sono un bell' 80% di un ab initio, e so che potrebbe partire la pantomima del "fare i debiti per questa professione etc.." ma ti dico che, per mia esperienza diretta, per qualità di training e ambiente volo ita IMHO si hanno molti più assi nella manica quando sarà il momento di cercare lavoro.

PS: Gli USA sono validi (lingua-spazi aerei-notte-IR...) MA vanno presi con cognizione di causa e non come un divertimento - sempre IMHO


Ti ringrazio per la risposta.

Perché dici che gli USA vanno sempre presi con cognizione di causa?

Ma è possibile che un corso di pilotaggio aereo negli USA da zero fino alla fine costi 55.000 dollari, che sono al cambio attuale 46.000 Euro? Mentre mi avevate parlato che alla CAE si spendono 150.000 Euro?

Flyfede80
5th Sep 2017, 12:13
Flightguy02...sono licenze FAA o EASA??attenzione che le ore di volo, gli esami sono differenti e anche i titoli (hai chiara la differenza?)...informati bene sugli USA...ti serve il visto per studente e poi, nel caso, per lavorarci...sei sempre un immigrato extraUSA...e in Europa con le licenze FAA non te ne fai nulla...ci sono un sacco di thread sulle pagine internazionali (conversioni, FAA, EASA...ti consiglio di leggerle con calma così ti fai una idea)...le differenze ci sono...devi vedere però i programmi addestrativi..