Log in

View Full Version : Alitalia - il futuro della Compagnia


Pages : 1 2 3 [4] 5 6 7

ypsilon
30th Nov 2017, 04:06
Insettino....diccelo tu il motivo per il quale hanno cambiato le divise.
Non e' per caso che il costo delle divise attuali e' cosi tanto fuori mercato che, cambiandole, si ottiene un notevole risparmio ? Se cosi fosse, e' esattamente cio' che devono fare i commissari...ridurre i costi inutili...
Se cosi fosse, ci diresti il motivo per il quale le attuali divise costerebbero cosi tanto ? O glielo dovremo chiedere al tribunale ?
Grazie....

joe falchetto 64
30th Nov 2017, 11:15
Un figurone per gli strateghi anglo-tuniconi ...

A proposito, mi dicono che non stia buttando proprio bene bene lì nella compagnia innominabile, quella della rete di "Equity Partners"...

ypsilon
30th Nov 2017, 11:42
Insettino....diccelo tu il motivo per il quale hanno cambiato le divise.
Non e' per caso che il costo delle divise attuali e' cosi tanto fuori mercato che, cambiandole, si ottiene un notevole risparmio ? Se cosi fosse, e' esattamente cio' che devono fare i commissari...ridurre i costi inutili...
Se cosi fosse, ci diresti il motivo per il quale le attuali divise costerebbero cosi tanto ? O glielo dovremo chiedere al tribunale ?
Grazie....

Discussione sulle divise gia ' terminata.....tutti belli zitti...pure i soliti " chiacchieroni"...
Complimenti ai commissari.....per aver individuato un altro spreco.....

bongo bongo
30th Nov 2017, 19:39
io ho stappato un prosecchino d'annata alla notizia delle divise dedicandolo all'insetto e ai nostri amici dell'1A

sonicbum
1st Dec 2017, 10:13
Ma alla fine "la marmotta della milka" (cit.) se la compra l'Alitalia ?

ypsilon
1st Dec 2017, 13:50
....La mossa sindacale del no è stata una mossa di rara intelligenza
Insettino...ti sei dimenticato/a che tutti i sindacati ( tranne uno ) avevano detto di votare " si " ?

DEVILFISH
1st Dec 2017, 15:46
Propongo di fare una colletta per regalare un cesto natalizio a questo povero individuo che tanto avrà sofferto da piccolo.

sonicbum
1st Dec 2017, 15:52
Diciamo che la sua lettura del referendum come win win per l'A.S. non è sbagliata a mio modesto parere.

bongo bongo
1st Dec 2017, 15:53
ahahaha non sa piu' cosa inventarsi per giustificare una sconfitta e la rabbia che i dipendenti l'abbiano avuta vinta...anche sulle divise ahahha

45ACP
2nd Dec 2017, 13:32
Io ho una domanda per il coleottero che naturalmente non vorrá rispondere...

L’argomento é sempre il controverso risparmio sugli stipendi dei dipendenti, cosa che il prof. Arrigo ha già ampiamente spiegato nei sui articoli l’inutilita del risparmio rispetto ad altri processi e aree (ricordo che il prof Arrigo é prof ed insegna in università a Milano Bicocca).

Far.....ina secondo la sua illuminata esperienza di manager (vedi interventi sulla flotta di medio 320 in cambio di 321 con la C plus molto apprezzata dai pax) quando dovrebbe ammontare lo stipendio di un CPT, un F/O, un AVR e un AV sia di lungo che di corto raggio e con quale normativa?

Ricordo che all’ultimo recruitment di LH per AV semplici neanche le ragazze dell’est Europa si sono presentate alle selezioni, non come la scorsa volta più di dieci anni fa con l‘espansione dell’UE verso est...

sparkling peanuts
2nd Dec 2017, 15:30
Privilegi e stipendi invidiabili in AZ non ne vedono più da 19 anni, poi meno ancora da 12, ancor meno da 10 e nel corso degli ultimi magicamente, quasi senza accorgersene, le buste paga hanno visto diminuire ancora i lordi, aumentare le trattenute e alleggerire i netti indistintamente, arrivando ad azzerare sempre per magia in molti casi l’integrazione al 93%, diventando i più bassi tra le major e all’altezza di low cost, ma il problema non è questo. Chi prende in mano AZ vuole tagliare i costi perché l’ardua Impresa di gestirla puntando ai guadagni non sfiora più nessuno ed il costo del personale è il più facile da rasare. E quindi avanti così, nella più oscura cecità populistica e demagogica che se osvurasse solo i fora di allenatori di pallone sulle ali, sarebbe poco danno, ma in realtà ottenebra anche il livello infimo manageriale.
Speriamo poi che presto Gubitosi spieghi al popolino che le divise cambiano prima di tutto per risparmiare, e che il costo di pubblicità e designer pagato con biglietteria su aerei con LF al 73% è un affare per AZ non paragonabile a null’altro.:ugh:

DEVILFISH
3rd Dec 2017, 05:51
Insomma.....diciamo che qualche sacca di privilegi resiste. Ho ricevuto notizia di un siparietto riguardante la busta paga tra un gruppetto di " anziani" niente male.
Il problema che in televisione sbandierano buste paga " riservate" ai soliti noti, e viene fatto credere che quello sia il livello retributivo in Az.
Che dire poi del fatto che ogni mese , con il giochino degli schedulati, riescono a non pagare una media di 7 min a volo. ...........x 40 voli = 280 min in meno.

bongo bongo
3rd Dec 2017, 08:52
Io ho una domanda per il coleottero che naturalmente non vorrá rispondere...

L’argomento é sempre il controverso risparmio sugli stipendi dei dipendenti, cosa che il prof. Arrigo ha già ampiamente spiegato nei sui articoli l’inutilita del risparmio rispetto ad altri processi e aree (ricordo che il prof Arrigo é prof ed insegna in università a Milano Bicocca).

Far.....ina secondo la sua illuminata esperienza di manager (vedi interventi sulla flotta di medio 320 in cambio di 321 con la C plus molto apprezzata dai pax) quando dovrebbe ammontare lo stipendio di un CPT, un F/O, un AVR e un AV sia di lungo che di corto raggio e con quale normativa?

Ricordo che all’ultimo recruitment di LH per AV semplici neanche le ragazze dell’est Europa si sono presentate alle selezioni, non come la scorsa volta più di dieci anni fa con l‘espansione dell’UE verso est...

tranquillo l'insetto con lh andra' a fare le consulenze al mcdonald's
piuttosto gira voce che ci sara' bisogno di assumere un bel po' di piloti con i progetti di lungo raggio per az by lh,chissa' se l'insetto sara' in grado di rosicare in silenzio

NO NO NO NO NO NO sempre NO NO NO NO

EI-PAUL
3rd Dec 2017, 10:49
Privilegi e stipendi invidiabili in AZ non ne vedono più da 19 anni, poi meno ancora da 12, ancor meno da 10 e nel corso degli ultimi magicamente, quasi senza accorgersene, le buste paga hanno visto diminuire ancora i lordi, aumentare le trattenute e alleggerire i netti indistintamente, arrivando ad azzerare sempre per magia in molti casi l’integrazione al 93%, diventando i più bassi tra le major e all’altezza di low cost, ma il problema non è questo. Chi prende in mano AZ vuole tagliare i costi perché l’ardua Impresa di gestirla puntando ai guadagni non sfiora più nessuno ed il costo del personale è il più facile da rasare. E quindi avanti così, nella più oscura cecità populistica e demagogica che se osvurasse solo i fora di allenatori di pallone sulle ali, sarebbe poco danno, ma in realtà ottenebra anche il livello infimo manageriale.
Speriamo poi che presto Gubitosi spieghi al popolino che le divise cambiano prima di tutto per risparmiare, e che il costo di pubblicità e designer pagato con biglietteria su aerei con LF al 73% è un affare per AZ non paragonabile a null’altro.:ugh:

+1 come va di moda scrivere ...

EI-PAUL
3rd Dec 2017, 10:50
Che dire poi del fatto che ogni mese , con il giochino degli schedulati, riescono a non pagare una media di 7 min a volo. ...........x 40 voli = 280 min in meno.

Interessante. Con quale meccanismo riescono a farlo?

45ACP
3rd Dec 2017, 11:27
Tagliano lo scedulato semplice...
Niente di spettacolare, manco a .81/340kias ci stai dentro e no ATC speed limit!
Mah io la vedo dura chiunque arrivi, i motivi si sanno e sono palesi come le soluzioni
Non attuarle é semplicemente politica

dirk85
3rd Dec 2017, 19:32
Azz noi stiamo dentro allo scedulato anche in green dot per tutto il volo.

DEVILFISH
3rd Dec 2017, 20:19
Interessante. Con quale meccanismo riescono a farlo?

Semplice, schedulato insufficiente. è molto frequente trovare sul piano di volo l'orario di blocco "prima" dell'orario di atterraggio.

umberto65
4th Dec 2017, 04:23
il costo di pubblicità e designer pagato con biglietteria su aerei con LF al 73% è un affare per AZ non paragonabile a null’altro.:ugh:

ciao, ce la puoi spiegare questa (battuta) del LF?

sparkling peanuts
4th Dec 2017, 18:53
ciao, ce la puoi spiegare questa (battuta) del LF?

Ciao, si posso: con aerei che viaggiano vuoti per il 25% circa, pagare servizi con biglietteria non costituisce alcun problema/limite/costo rilevante e l’AS in questo modo sta ottenendo senza appesantire il bilancio, ma solo un pochino i voli.
Nessuna battuta, credo.

Ramones
4th Dec 2017, 20:06
Ciao, si posso: con aerei che viaggiano vuoti per il 25% circa, pagare servizi con biglietteria non costituisce alcun problema/limite/costo rilevante e l’AS in questo modo sta ottenendo senza appesantire il bilancio, ma solo un pochino i voli.
Nessuna battuta, credo.
Aramaico manageriale?
Cosa significa pagare i servizi con la biglietteria?
Autopilot disconnect
TOGA
15 degrees attitude
Speed brake in

EI-PAUL
4th Dec 2017, 20:28
Comunicati Stampa - 2017-03-07 - Alitalia (http://corporate.alitalia.it/it/media/comunicati-sai/2017-03-07.html)


Sullo sfondo di un contesto finanziario complesso, il Consiglio di Amministrazione ha preso atto delle performance commerciali di Alitalia registrate nel mese di gennaio. In particolare, per quanto concerne i dati relativi al load factor (tasso di riempimento degli aerei) - che nel primo mese del 2017 ha registrato un valore medio del 78%, con una crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente di 4,4 punti percentuali

L'unica informazione che riesco a trovare online sui LF AZ è questa, che non si discosta molto dai numeri citati da SP. Certo, si può sempre obiettare che Gennaio non è il mese più prolifico, ma anche in questa ottica il discorso di SP francamente mi sembra tutt'altro che insensato.
Se poi qualcuno ha altri dati ben venga ...

umberto65
5th Dec 2017, 04:13
Ciao, si posso: con aerei che viaggiano vuoti per il 25% circa, pagare servizi con biglietteria non costituisce alcun problema/limite/costo rilevante e l’AS in questo modo sta ottenendo senza appesantire il bilancio, ma solo un pochino i voli.
Nessuna battuta, credo.

Si alla tizia danno biglietti ID. Scherzi vero?

sparkling peanuts
5th Dec 2017, 06:13
Si alla tizia danno biglietti ID. Scherzi vero?

Qui un po’ di dati ufficiali che arrivano fino ad un 2015 col 76% di LF, poi referendum, AS, paura...http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2017/06/06/alitalia-tutte-tappe_CxlSK6gjgzWd2pVITjBytI.html

Qui i costi di spot https://mobile.ttgitalia.com/stories/ultime_notizie/132859_arriva_in_tv_la_nuova_campagna_alitalia_ecco_i_video/

e nuove divise http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2017/11/29/alitalia-arrivano-nuove-divise_vKHpWdEweTfDxYRsvo5dgO.html?refresh_ce

di nuovo nessuno scherzo. :ok:

umberto65
5th Dec 2017, 07:43
Qui un po’ di dati ufficiali che arrivano fino ad un 2015 col 76% di LF, poi referendum, AS, paura...Alitalia, tutte le tappe (http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2017/06/06/alitalia-tutte-tappe_CxlSK6gjgzWd2pVITjBytI.html)

Qui i costi di spot https://mobile.ttgitalia.com/stories/ultime_notizie/132859_arriva_in_tv_la_nuova_campagna_alitalia_ecco_i_video/

e nuove divise Alberta Ferretti disegnerà le divise Alitalia (http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2017/11/29/alitalia-arrivano-nuove-divise_vKHpWdEweTfDxYRsvo5dgO.html?refresh_ce)

di nuovo nessuno scherzo. :ok:

Scusa ma che dici. Lo sai come funzionano queste transazioni? Alla tizia danno una linea di credito (molto probabilmente su una carta UATP) contro la quale vengono emessi biglietti. Quindi per l'azienda questo e' un costo al 100%.

sparkling peanuts
5th Dec 2017, 09:27
Per tale biglietteria non vi è necessità di coperture economiche perché non vi è alcuna fuoriuscita di denaro dalle casse AZ. I biglietti sono prenotabili come per ogni altro pax senza privilegio e solo se disponibili. Il costo per AZ è il trasporto secco "tutto compreso" che però al fornitore di servizi non viene neppure rigirato pari pari. Meglio di così in questa situazione non si può. Il costo al 100% ci sarebbe se Az avesse dovuto ad es. fornire 100 posti in magnifica al prezzo concordato versando in mano al fornitore l'equivalente. Così non è, come detto, perché AZ sconta il trasporto richiesto al prezzo di costo, solo quando richiesto e solo se c'è posto.
Poi se vogliamo come al solito parlare di sprechi, si è liberissimi, ma fossero questi AZ sarebbe un gioiello invidiato da tutti.

umberto65
5th Dec 2017, 10:36
Per tale biglietteria non vi è necessità di coperture economiche perché non vi è alcuna fuoriuscita di denaro dalle casse AZ. I biglietti sono prenotabili come per ogni altro pax senza privilegio e solo se disponibili. Il costo per AZ è il trasporto secco "tutto compreso" che però al fornitore di servizi non viene neppure rigirato pari pari. Meglio di così in questa situazione non si può. Il costo al 100% ci sarebbe se Az avesse dovuto ad es. fornire 100 posti in magnifica al prezzo concordato versando in mano al fornitore l'equivalente. Così non è, come detto, perché AZ sconta il trasporto richiesto al prezzo di costo, solo quando richiesto e solo se c'è posto.
Poi se vogliamo come al solito parlare di sprechi, si è liberissimi, ma fossero questi AZ sarebbe un gioiello invidiato da tutti.

queste sono congetture tue o hai fonti per fare queste dichiarazioni?

sparkling peanuts
5th Dec 2017, 10:42
Sì congetture ;)

umberto65
5th Dec 2017, 10:45
Sì congetture ;)

quindi secondo te Alberta Ferretti ha l'anello al naso che si fa pagare con ID tickets?

se ne sentono proprio di tutti i colori

45ACP
5th Dec 2017, 10:53
Quello che fa e decide la sig.ra Alberta Ferretti come politica aziendale saranno fatti suoi e degli azionisti? Ma alla fine la divista serve o non serve? Per risparmiare potrebbero anche toglierla e mettere magari solo un giubbetto catarifrancente per distinguersi dal passeggero...
Tanto poi partirebbe la polemica del divisa si o no e chi produce il giubbetto catarifrangente se ha norme ISO9001 e smatimento dello stesso...

sparkling peanuts
5th Dec 2017, 13:56
Scusa ma quali "colori"? Alberta propone come prezzo € X per il suo lavoro, AZ propone € X in seat prenotabili. Alberta dice ok. Nessuno sconto, nessuna truffa, nessun aumma aumma, nessun anello al naso, solo affari. Evidentemente l'azienda della ferretti spende denaro per volare e in questo modo ha trovato la quadra tra prodotto offerto e esigenze aziendali/costi aziendali.
Se fai parte del mondo del gomblottoinognidove puoi soddisfarti affacciandoti ad un forum rinomato per vederne in ogni dove, anche nel loro cesso.

umberto65
5th Dec 2017, 14:45
Scusa ma quali "colori"? Alberta propone come prezzo € X per il suo lavoro, AZ propone € X in seat prenotabili. Alberta dice ok. Nessuno sconto, nessuna truffa, nessun aumma aumma, nessun anello al naso, solo affari. Evidentemente l'azienda della ferretti spende denaro per volare e in questo modo ha trovato la quadra tra prodotto offerto e esigenze aziendali/costi aziendali.
Se fai parte del mondo del gomblottoinognidove puoi soddisfarti affacciandoti ad un forum rinomato per vederne in ogni dove, anche nel loro cesso.
Ah adesso ho capito. Non hai la minima idea di quello che dici.

45ACP
5th Dec 2017, 16:30
"Ah adesso ho capito. Non hai la minima idea di quello che dici"...
umberto65 almeno argomenta per favore, si è sempre in tempo per imparare da qualcuno che magari ne sa più di noi in management...

umberto65
6th Dec 2017, 01:31
"Ah adesso ho capito. Non hai la minima idea di quello che dici"...
umberto65 almeno argomenta per favore, si è sempre in tempo per imparare da qualcuno che magari ne sa più di noi in management...

Vedi post 176

EI-PAUL
6th Dec 2017, 06:05
Scusa ma che dici. Lo sai come funzionano queste transazioni? Alla tizia danno una linea di credito (molto probabilmente su una carta UATP) contro la quale vengono emessi biglietti. Quindi per l'azienda questo e' un costo al 100%.

Domanda da totale ignorante in materia: se la carta di cui parli viene usata per acquistare un biglietto e quel posto sarebbe comunque stato vuoto / invenduto il costo per la Compagnia cambia o no? e se si, in che modo?

umberto65
6th Dec 2017, 07:25
Domanda da totale ignorante in materia: se la carta di cui parli viene usata per acquistare un biglietto e quel posto sarebbe comunque stato vuoto / invenduto il costo per la Compagnia cambia o no? e se si, in che modo?

come tutti sapete, i costi in questa industria vengono rapportati al totale dei posti disponibili (venduti o invenduti) in relazione ai chilometri percorsi (CASK). Il fattore di riempimento e' utile solamente per calcolare il break even.

45ACP
6th Dec 2017, 07:37
"Scusa ma che dici. Lo sai come funzionano queste transazioni? Alla tizia danno una linea di credito (molto probabilmente su una carta UATP) contro la quale vengono emessi biglietti. Quindi per l'azienda questo e' un costo al 100%"

umberto65, non ho conoscenze tecniche di UATP ed biglietti (che avranno un costo d'emissione), non ti sto attaccando sul forum o isultando (non permesso qui) ma vorrei sapere perché per te è un costo aziendale...
Perdonami da giovane non ho fatto economia ma ho fatto boots on camp all'estero in tutina verde con amiche di metallo sincero, mi intrattevo con gente poco raccomandabile che al Palazzo della Pace (https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_della_Pace) all'Aia (https://it.wikipedia.org/wiki/L%27Aia) li volevano interrogare

umberto65
6th Dec 2017, 07:42
"Scusa ma che dici. Lo sai come funzionano queste transazioni? Alla tizia danno una linea di credito (molto probabilmente su una carta UATP) contro la quale vengono emessi biglietti. Quindi per l'azienda questo e' un costo al 100%"

umberto65, non ho conoscenze tecniche di UATP ed biglietti (che avranno un costo d'emissione), non ti sto attaccando sul forum o isultando (non permesso qui) ma vorrei sapere perché per te è un costo aziendale...
Perdonami da giovane non ho fatto economia ma ho fatto boots on camp all'estero in tutina verde con amiche di metallo sincero, mi intrattevo con gente poco raccomandabile che al Palazzo della Pace (https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_della_Pace) all'Aia (https://it.wikipedia.org/wiki/L%27Aia) li volevano interrogare

perche' niente e' gratis. Ma questo, anche tu lo sai

45ACP
6th Dec 2017, 09:32
Grazie umbero65, quello che ho invece imparato in tutina verde non è gratis per fortuna e può sempre essere utile in futuro...
Cmq elaboro quello che tu hai scritto visto che mi mancano le competenze, cmq non sai spiegare e il tuo messaggio arriva incompleto qui...
Non dico giusto o sbagliato, dico incompleto e non sono il solo a dirlo...

EI-PAUL
6th Dec 2017, 09:49
come tutti sapete, i costi in questa industria vengono rapportati al totale dei posti disponibili (venduti o invenduti) in relazione ai chilometri percorsi (CASK). Il fattore di riempimento e' utile solamente per calcolare il break even.

Premetto che la mia conoscenza dei concetti di CASK e RASK è del tutto superficiale, occupandomi di altro. Peraltro mi sembra di capire che AZ, negli ultimi anni, sia stata piuttosto restia nel fornire informazioni su questi due parametri. Detto questo, continuo a non capire come, se le informazioni fornite da SP sui termini dell'accordo sono corrette ( e non ho motivo dubitare del contrario ), un posto che rimarrebbe altrimenti vuoto vada a sommare costi di gestione a quelli operativi ( vale a dire + peso = maggior consumo ).
Grazie.

umberto65
6th Dec 2017, 10:31
Premetto che la mia conoscenza dei concetti di CASK e RASK è del tutto superficiale, occupandomi di altro. Peraltro mi sembra di capire che AZ, negli ultimi anni, sia stata piuttosto restia nel fornire informazioni su questi due parametri. Detto questo, continuo a non capire come, se le informazioni fornite da SP sui termini dell'accordo sono corrette ( e non ho motivo dubitare del contrario ), un posto che rimarrebbe altrimenti vuoto vada a sommare costi di gestione a quelli operativi ( vale a dire + peso = maggior consumo ).
Grazie.

e tu credi che il dipendente di Ferretti in viaggio di lavoro a New York in J fa lo stand-by all aeroporto? Ma per favore...

sparkling peanuts
6th Dec 2017, 13:01
E tu pretendi che invece siano lasciati liberi una serie di seat su ogni volo affinché se Ferretti vuole ha un posto assicurato? Nessuno stand by, quando Canavacciuolo prenota lo fa, come un pax qualunque, ma avvalendosi del diritto di non pagare quella prenotazione, fino a concorrenza di un prezzo complessivo o di un numero di tratte. Se quando decide non trova posto, cercherà altra data. Come ogni pax pagante.

umberto65
6th Dec 2017, 15:24
E tu pretendi che invece siano lasciati liberi una serie di seat su ogni volo affinché se Ferretti vuole ha un posto assicurato? Nessuno stand by, quando Canavacciuolo prenota lo fa, come un pax qualunque, ma avvalendosi del diritto di non pagare quella prenotazione, fino a concorrenza di un prezzo complessivo o di un numero di tratte. Se quando decide non trova posto, cercherà altra data. Come ogni pax pagante.

E chiaro da questo tuo post che sei in confusione totale. Se questi biglietti sono offerti come quelli per un pax pagante (come dico io) allora sono un costo per AZ al 100%.

sparkling peanuts
6th Dec 2017, 16:20
Ma chi lo ha detto?????
Senti, ho provato con la massima semplicità a spiegarti quali sono stati i termini dei contratti conclusi con i fornitori di servizi e AZ. Non lo vuoi capire e continui a rigirarti su te stesso incapace di accettare che certi rapporti sinallagmatici, in determinate situazioni, possano essere differenti da una dazione in denaro dietro prestazione?
Ok, hai vinto tu: AZ ha pagato Ferretti e Farinetti & C. fior di soldoni e come al solito chi paga alla fine siamo poi noi contribuenti. OK? ;)

EI-PAUL
6th Dec 2017, 16:30
Secondo me qui si sta iniziando a parlare del sesso degli angeli. Se non si conoscono i termini dell’accordo è dura valutare la convenienza o meno dell’operazione. Di certo però a me sembra lapalissiano che il problema della perdita in AZ non sia imputabile alla sostituzione delle divise. Dando per scontato che quello che hanno comunicato i Commissari sia vero, vale a dire che l’operazione in termini di costo è pressoché equivalente alla sostituzione per logoramento delle “vecchie” divise, a me sembra un’operazione win - win.
Trascurando il punto di vista estetico, che può essere del tutto soggettivo, le divise attuali sono un’oltraggio alla legge 626; tessuto lanato mono-stagione caldo in estate e freddo in inverno, cappotto che potrà essere certamente molto estetico ma tutt’altro che isolante, tacco delle scarpe a punta triangolare, manco le ragazze fossero equilibriste da circo, per la felicità di caviglie e schiena visto che sia a FCO che soprattutto a MXP di strada ne devon fare prima di arrivare a bordo. Per non parlare della praticità della divisa a panciotto maschile. Oh, giusto per chiarezza, io non parlo per sentito dire. Era evidente che qualcosa sarebbe dovuto cambiare. Se si è trovata una quadra per avere più comfort e praticità a costo 0 o magari anche irrisorio io francamente non vedo dove sia lo scandalo.

Nick 1
7th Dec 2017, 07:45
Quanto mi piace quando uno scrive qualcosa e si vede subito replicare il post con la domanda “ fonte ? “ mi ricorda tanto un circoletto...

umberto65
7th Dec 2017, 09:27
Quanto mi piace quando uno scrive qualcosa e si vede subito replicare il post con la domanda “ fonte ? “ mi ricorda tanto un circoletto...

non so di che circolo parli, ma di castronerie se ne leggono a bizzeffe

Ramones
7th Dec 2017, 09:56
Quanto mi piace quando uno scrive qualcosa e si vede subito replicare il post con la domanda “ fonte ? “ mi ricorda tanto un circoletto...
Gia però qui non banniamo nessuno ( o quasi)😂😂

EI-PAUL
7th Dec 2017, 10:37
non so di che circolo parli, ma di castronerie se ne leggono a bizzeffe

Basta saper controbattere argomentando, no?
Il tutto mi ricorda molto un circolo di illuminati in cui vige il mantra secondo cui solo gli spocchiosi piloti possono parlare di temi aeronautici, e guai a contraddirli.
Qui potremmo tranquillamente cambiare il soggetto e dire che solo i Manager possono parlare di gestione.

ypsilon
19th Dec 2017, 11:00
L'insettino sta' cercando ,disperatamente, di dimostrare che aveva ragione....negando l'evidenza.....
Poverino/a....

Nick 1
19th Dec 2017, 11:53
Definizione di “ basher “..

“Cosa intendo per “obiettivo”? Partiamo dicendo che sono soltanto un dente di un ingranaggio di una macchina molto più grande.

Ci sono tre tipi di bashers qui da noi : avanzato, intermediario e principiante. Un basher del livello avanzato (anche conosciuto come un diavolo d'argento) spargerebbe informazioni false o ingannevoli sull'azienda. Si presentano coi fatti, ricambiano ciò che desidera ogni piccolo investitore con articoli, rapporti , notizie e indagini che hanno dato un'impressione negativa riguardo l'azienda.

Un basher di livello medio (anche conosciuto come un Serpent) genera il dubbio usando la voce amica

Per ultimo, un basher principiante (anche conosciuto come un Pitchfork) tenterebbe di generare confusione nel forum distraendo gli investitori con satire, battute e discussioni superflue. L'idea era quella di assicurarsi che nessuna discussione seria sull’azione ci doveva essere.

Ero un basher “Serpent”, conosciuto per colpire efficacemente basandomi sui fatti e su verità reali. Sono stato pagato 18$ l'ora per i miei servizi. Ho avuto un'indennità di 1.25$ ogni volta che un utente del forum mi “quotava” così come un'indennità mensile di 100$ per ogni penny che l’azione era scesa dal mese precedente. Per colpire il fine settimana venivano dati incentivi.

Ciascuno di noi è seduto in una piccola postazione con i nostri compagni di squadra. Ogni gruppo (solitamente cinque persone) è composto da tre principianti (due colpirebbero ed uno sostenitore), di un basher avanzato ed uno intermedio: configurazione 3-1-1. Occasionalmente per gli stock più “caldi”, uno dei principianti veniva sostituito da un intermedio in base a quanto le azioni stavano salendo: configurazione 2-1-2.In primo luogo dobbiamo assumere un carattere e svilupparlo sempre più rimanendoci dentro . Il mio carattere “FogOfWar”, era divertente, sarcastico, ed amava ritrarsi come verità suprema. Dopo abbiamo dovuto seguire una determinata linea su cosa dire. Siamo stati invitati a cercare da parte degli altri utenti una risposta ponendo lunghe domande, ma dovevamo incorniciare quella risposta in senso ridicolo . Tuttavia, non dovevamo mai essere volgari perché quello indurrebbe la gente ad ignorarci. Oltre che il “FogOfWar” , ho usato tanti altri pseudonimi che non posso ricordarmi degli user name o delle chiavi d'accesso. Questa gente spregevole DEVE essere arrestata. (No'arrestata...invitata ad un appuntamento,presa a bastonate e'legarla ad un piede con un masso e' buttarla dentro un fiume tipo l'Arno,il Po' o il Tevere tanto nessuno li cerca anzi...nei forum c'e' pieno di questa immondizia(Non faccio nomi)"

Da un sito di finanza on line.

bongo bongo
19th Dec 2017, 13:06
chiaramente l’insetto per non far passare la probabile vendita a lh come la propria sconfitta o ancor peggio l'errata previsione di opzione alternativa a quella tedesca,ha cominciato a scrivere che ora l’offerta lh e’ congrua ai desiderata suoi e di az
forza spagna dice l’insetto ma poi vince la franza e allora ecco che l’insetto corregge il tiro in realta’ aveva detto forza franza
mai visto un utente piu’ banderuola,non si sbilancia mai troppo l’insetto cosi’ chiunque vinca lui e’ comunque sul carro.

bongo bongo
19th Dec 2017, 13:24
e incalzato su domande scomode,non risponde,fa il vago,lo gnorry

sparkling peanuts
19th Dec 2017, 13:54
https://i.pinimg.com/originals/4c/2e/54/4c2e541d6d05e5753d477bebdd41c287.jpg

sparkling peanuts
19th Dec 2017, 13:56
E comunque, mi spiace per il sangue marcio di tanti, ma se va come sembra è ancora una bella dimostrazione di come in AZ abbiano fatto strabene a votare NO

ypsilon
19th Dec 2017, 14:04
E comunque, mi spiace per il sangue marcio di tanti, ma se va come sembra è ancora una bella dimostrazione di come in AZ abbiano fatto strabene a votare NO
Non dimentichiamo che l'insettino e il 99% di quel forum, tifava per la vittoria dei SI ( oltre a TUTTI i sindacati )

sparkling peanuts
19th Dec 2017, 14:06
...era a quel sangue marcio che facevo riferimento

bongo bongo
19th Dec 2017, 15:44
infatti godimento assoluto

sparkling peanuts
19th Dec 2017, 19:35
Che spasso il giochino dell’accerchiamento...”adunata, serrare i ranghi, la palla è nostra e va solo dove diciamo noi 4 Gatti! Dai anche tu svegliati un attimo ragazzo volante che dobbiamo compatti rompere le paxxe a uno” ;)

EI-PAUL
20th Dec 2017, 07:57
Intanto sembra che finalmente qualcuno inizi a rendersi conto della porcata fatta con AMS.
Meglio tardi che mai, verrebbe da dire.
Ora la speranza è che anche la Magistratura voglia approfondire l’argomento.


https:www.corriere.it/economia/17_dicembre_19/alitalia-riporta-casa-servizi-manutenzione-3cc0c5f2-e4f4-11e7-99b2-e4b972c90c1d_amp.html (www.corriere.it/economia/17_dicembre_19/alitalia-riporta-casa-servizi-manutenzione-3cc0c5f2-e4f4-11e7-99b2-e4b972c90c1d_amp.html)

ypsilon
20th Dec 2017, 08:25
Intanto sembra che finalmente qualcuno inizi a rendersi conto della porcata fatta con AMS.
Meglio tardi che mai, verrebbe da dire.
Ora la speranza è che anche la Magistratura voglio approfondire l’argomento.


https:www.corriere.it/economia/17_dicembre_19/alitalia-riporta-casa-servizi-manutenzione-3cc0c5f2-e4f4-11e7-99b2-e4b972c90c1d_amp.html (www.corriere.it/economia/17_dicembre_19/alitalia-riporta-casa-servizi-manutenzione-3cc0c5f2-e4f4-11e7-99b2-e4b972c90c1d_amp.html)

Ce ne sarebbe da approfondire.....
La dimostrazione e' che, improvvisamente, non si perdono cosi piu' tanti soldi....anzi...dicono pure che i conti vanno bene......

ypsilon
20th Dec 2017, 09:37
Alitalia, Gubitosi ai sindacati: la partita è ancora aperta - Travelnostop (http://www.travelnostop.com/news/compagnie-aeree/alitalia-gubitosi-sindacati_412211)
Ma che figuraccia che vi fanno fare ....mister president......
Le vostri fonti vengono smentite in appena mezza giornata.......
E mo' chi vi leggera' ancora ?

Ramones
20th Dec 2017, 10:02
E intanto , le foto del 787 Neos “statiche” mentre i piloti di questo forum erano a bordo a godersi il volo e la cena in hangar... e alla faccia loro c’erano Prosecco Patatine e molto altro.

ypsilon
20th Dec 2017, 14:39
Alitalia, Gubitosi ai sindacati: la partita è ancora aperta - Travelnostop (http://www.travelnostop.com/news/compagnie-aeree/alitalia-gubitosi-sindacati_412211)
Ma che figuraccia che vi fanno fare ....mister president......
Le vostri fonti vengono smentite in appena mezza giornata.......
E mo' chi vi leggera' ancora ?
Mister president.....perche' non metti la fonte alle news da te riportate ? Farebbe " schifo " dire che le hai prese dal volantino sindacale emesso a sigle unite ? Queste sarebbero le vostri fonti ? Non fate una bella figura......meglio dire che non avete news, invece di fare fake news anche voi.......( non intendo dire che queste siano fake.....mica lo possiamo sapere gia' ora.......quelle di ieri, ormai, e' stato dimostrato che lo erano !)
P.s : ecco la fonte del tuo post : http://www.uiltrasporti.it/images/copia_per_atti_19_dicembre_2017-1_5857.dat.pdf
Proprio voi, che vi vantate di non essere una bacheca sindacale.....andate a fare copia ed incolla da un volantino sindacale.....🤣🤣🤣🤣

bongo bongo
20th Dec 2017, 15:22
ahahahah che ridicoli fanno copia e incolla da bacheche sindacali

Nick 1
21st Dec 2017, 09:23
Ypsilon , fonte della fonte ? Non hai capito la Uil ha prodotto il volantino dopo aver consultato gli esperti del forumetto come da loro desiderata...

ypsilon
21st Dec 2017, 10:30
Ypsilon , fonte della fonte ? Non hai capito la Uil ha prodotto il volantino dopo aver consultato gli esperti del forumetto come da loro desiderata...

Cavolo, hai ragione ! 😂😂😂😂

ypsilon
22nd Dec 2017, 05:16
Mister president, hanno emesso un altro comunicato sindacale riguardo una riunione di ieri......se vuoi te lo giro....😉

ypsilon
27th Dec 2017, 17:36
Povero insettino.....ma chi te lo fa’ fare ?

LittleJoe
27th Dec 2017, 23:05
Il bello e' che non appena un utente si permette di fare una considerazione interessante, e cioe' che AZ e' stata spolpata nel corso dei decenni proprio attraverso il meccanismo delle consulenze quasi sempre fittizie ed assolutamente inutili, subito intervengono i soliti troll ad alzare la cortina fumogena di insulti ("chissenefotte", "sindacalaro" ecc.)

bongo bongo
28th Dec 2017, 07:01
fanno quadrato intorno all'insettino,per fortuna che quella gente fuori dai confini del forum non conta assolutamente niente

ypsilon
28th Dec 2017, 07:50
fanno quadrato intorno all'insettino,per fortuna che quella gente fuori dai confini del forum non conta assolutamente niente
E gli chiedono pure scusa in pubblico.....una potenza assoluta, questo insettino !

bongo bongo
28th Dec 2017, 08:15
altrimenti non gli passa piu' le info da insider ahahahahha che sottomessi
ma poi il centro numero 4 chi sarebbe?

sparkling peanuts
28th Dec 2017, 08:33
Quizzone di fine anno:
È davanti allo schermo con una frequenza imbarazzante;
Contribuisce al blog a suon di critiche continue;
Il bersaglio delle critiche è puntualmente AZ;
I suoi post sono al 90% su AZ e al 10% per un’altra compagnia aerea;
“Stranamente” la critica cieca è contro management e personale indistintamente;
Se potesse mettere una bomba sotto AZ lo farebbe senza meno;
È forse un trombato AZ 2007/2008?
Lavora ancora nel mondo aviatorio;
Lavora per una compagnia extra UE;
Lo stipendio che percepisce non sarebbe destinato a compensare il lavoro di forumista, ma tant’è le vecchie abitudini da fancazzista...
Chi è? ;)

Ramones
29th Dec 2017, 18:52
ECONOMIA
Login
Articolo Img
LA REVISIONE DEI COSTI19 dicembre 2017 - 20:44
Alitalia riporta in casa i servizi di manutenzione

di Fabio Savelli


C’è un inatteso cambio di passo in Alitalia che dà ragione ai sindacati. Una decisione dei Commissari della compagnia che i confederali chiedevano da parecchio, in virtù delle competenze dei tecnici che Alitalia ha in organico. Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari hanno deciso di rivedere i costi della manutenzione, rivedendo anche i contratti di fornitura per gli aeromobili. Sia per la parte relativa ai motori, sia per la componentistica.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Accetto

L’idea è di tornare alle origini, riportando tutto in casa. Con la volontà anche di utilizzare i propri tecnici manutentori come addetti per conto terzi, come le compagnie lowcost. Ieri Gubitosi lo ha annunciato ai rappresentanti delle sigle sindacali nell’hangar di Fiumicino. Una scelta apprezzabile arrivata forse con qualche anno di ritardo, se consideriamo il fallimento di Alitalia Maintenance System, i cui asset sono stati venduti all’asta a una società di Miami, la IAG(International Aerospace Group), dalla curatela fallimentare nominata dal tribunale di Roma. AMS era un fiore all’occhiello nella revisione dei motori.



Come molti da anni chiedevano , solo ora ci si accorge degli asset che valevano ed erano “casualmente “ stati cassati per fare contratti (onerosi) esterni

South Prince
3rd Jan 2018, 09:34
Come molti da anni chiedevano , solo ora ci si accorge degli asset che valevano ed erano “casualmente “ stati cassati per fare contratti (onerosi) esterni


Il problema dell'Italia, sembra la copia di un servizio sulla corruzione ed il malaffare andato in onda 2 giorni fa su al jazeera riguardo la romania. non ci si deve lamentare poi se compagnie straniere prendono il sopravvento nel notro paese. lo spezzatino che ne fara LH sara l'ultimi stadio.

ypsilon
3rd Jan 2018, 12:55
http://www.repubblica.it/economia/2018/01/03/news/alitalia_lufthansa_punta_300_milioni_ma_vuole_garanzie-185720329/

Che vuol dire :.... o avere il servizio navetta a Milano a spese dell'azienda.......?

Non mi risulta che a Milano l’azienda paghi la 73 per andare a LIN.....

dirk85
3rd Jan 2018, 14:23
Quali sono i vostri rumours? Contratti Eurowings applicati a tutti oppure verrà mantenuto il contratto AZ?

DEVILFISH
3rd Jan 2018, 15:24
Dal messaggero.....

Problematici sono i diritti del personale di volo, come ad esempio «il diritto di abitare a Roma se si è stazionati a Milano, o avere il servizio navetta a Milano a spese dell'azienda». «Finché nessun ente in Italia elimina questi trattamenti, una vendita è difficilmente possibile», dicono le fonti vicine a Lufthansa citate da Handelsblatt.

Quando a scrivere sono questi mezzi scappati di casa..........

bongo bongo
3rd Jan 2018, 15:46
Dal messaggero.....

Problematici sono i diritti del personale di volo, come ad esempio «il diritto di abitare a Roma se si è stazionati a Milano, o avere il servizio navetta a Milano a spese dell'azienda». «Finché nessun ente in Italia elimina questi trattamenti, una vendita è difficilmente possibile», dicono le fonti vicine a Lufthansa citate da Handelsblatt.

Quando a scrivere sono questi mezzi scappati di casa..........

avranno appreso queste primizie da certi bloggetti

sparkling peanuts
3rd Jan 2018, 17:26
Oppure si scopre che LH non ha manco letto i contratti ed ha invece fatto un sondaggio telefonico per scoprire quali siano i privilegi dei dipendenti AZ!!! :D

sonicbum
3rd Jan 2018, 17:39
Quizzone di fine anno:
È davanti allo schermo con una frequenza imbarazzante;
Contribuisce al blog a suon di critiche continue;
Il bersaglio delle critiche è puntualmente AZ;
I suoi post sono al 90% su AZ e al 10% per un’altra compagnia aerea;
“Stranamente” la critica cieca è contro management e personale indistintamente;
Se potesse mettere una bomba sotto AZ lo farebbe senza meno;
È forse un trombato AZ 2007/2008?
Lavora ancora nel mondo aviatorio;
Lavora per una compagnia extra UE;
Lo stipendio che percepisce non sarebbe destinato a compensare il lavoro di forumista, ma tant’è le vecchie abitudini da fancazzista...
Chi è? ;)

Ci stai lasciando sulle spine... quindi chi è ?

Oppure si scopre che LH non ha manco letto i contratti ed ha invece fatto un sondaggio telefonico per scoprire quali siano i privilegi dei dipendenti AZ!!! :D

Spiegati meglio, non essere così criptico, siamo curiosi !

45ACP
3rd Jan 2018, 18:09
http://www.repubblica.it/economia/2018/01/03/news/alitalia_lufthansa_punta_300_milioni_ma_vuole_garanzie-185720329/

Che vuol dire :.... o avere il servizio navetta a Milano a spese dell'azienda.......?

Non mi risulta che a Milano l’azienda paghi la 73 per andare a LIN.....

!!! Sono invidiosi sullo sconto che hanno i naviganti sull'abbonamento ATM !!!

DEVILFISH
4th Jan 2018, 07:15
A me farebbe piacere che qualcuno mi elencasse questi benedetti privilegi perché, giuro, non mi sono accorto di averne, e non perché credo che tutto mi sia dovuto, ma perché la mia qualità di vita e rispettivo stipendio é addirittura peggiorata rispetto a prima.

Se qualche utente tipo amilan o affini volesse darci qualche delucidazione in merito ne sarei felice

45ACP
4th Jan 2018, 07:44
A me farebbe piacere che qualcuno mi elencasse questi benedetti privilegi perché, giuro, non mi sono accorto di averne, e non perché credo che tutto mi sia dovuto, ma perché la mia qualità di vita e rispettivo stipendio é addirittura peggiorata rispetto a prima.

Se qualche utente tipo amilan o affini volesse darci qualche delucidazione in merito ne sarei felice

Lascia stare, non rispondono perché non hanno argomenti...
Classica usanza oratioriale di lanciare accuse lasciando agli altri l'onere scagionarsi; lo sconto sull'abbonamento ATM del 15% fa gola...
(lo sconto è per tutti i dipendenti Alitalia residenti dell'area milanese!)

ypsilon
4th Jan 2018, 07:46
Lascia stare, non rispondono perché non hanno argomenti...
Classica usanza oratioriale di lanciare accuse lasciando agli altri l'onere scagionarsi; lo sconto sull'abbonamento ATM del 15% fa gola...
(lo sconto è per tutti i dipendenti Alitalia residenti dell'area milanese!)

Cavolo....che notizia mi dai ! Non sapevo di questa grande opportunita’ !

sonicbum
4th Jan 2018, 08:05
A me farebbe piacere che qualcuno mi elencasse questi benedetti privilegi perché, giuro, non mi sono accorto di averne, e non perché credo che tutto mi sia dovuto, ma perché la mia qualità di vita e rispettivo stipendio é addirittura peggiorata rispetto a prima.

Se qualche utente tipo amilan o affini volesse darci qualche delucidazione in merito ne sarei felice

Fatti elencare i loro di privilegi, poi vedi come cambia la musica ;-)
Comunque uno te lo elenco io
Dal web :
“Piccola nota a margine: c'è da divertirsi molto in questi giorni in flight deck...un po' meno dietro, con urla e vomitate a gogo.”
Capito, mentre i tuoi pax vomitano e urlano tu ti diverti, sei proprio un ingrato !

Nick 1
4th Jan 2018, 08:11
Oggi devo volare , siccome e’ prevista turbolenza ,ero indeciso se farmi a colazione due bomboloni con la crema oppure il panino con la ‘nduja.
Ora chiedo al giornaletto di riferimento per l’aviazione in italia.....

sonicbum
4th Jan 2018, 08:13
Oggi devo volare , siccome e’ prevista turbolenza ,ero indeciso se farmi a colazione due bomboloni con la crema oppure il panino con la ‘nduja.
Ora chiedo al giornaletto di riferimento per l’aviazione in italia.....

Devi fare anche dei circling ?

Nick 1
4th Jan 2018, 08:18
Si ...ma solo con 25 gradi di bank...che dici ? Sto a casa ?

45ACP
4th Jan 2018, 08:23
Adesso analizziamo asetticamente quello che è successo per trarne un'ipotesi

1. Mercato italiano vale 24/27 miliardi € ed arrivano in tasse solo su 5/4 miliardi
1.1 AZ è in amministrazione straordinaria e una soluzione deve essere trovata a breve visto che la politica non può andare avanti ad inettare capitali a fondo perduto
2. LH è interessata ad acquistare AZ (ma non a ripagare 900mil di prestito e gli altri 300 di questa manovra finanziaria passata sotto sordina) ovviamente senza l'accollo della sovrastruttura che si porta
3. Nel mondo un turista su due vuole venire una volta nella vita in Italia
4. La politica italiana non è in grado di difendere un asset che porterebbe gettito fiscale, lavoro e benessere per la nazione

quindi passiamo a possibili (reali, non sbarchi alieni) eventi:

1. Mantenimento del presidio di Fiuminicino con una flotta aerea minima che garantisca non uno shock sociale sull'indotto locale e regionale
2. Ri-negozianione dei leasing, perché pagare un aereo fuori mercato quando LH a Colonia se lo costruisce con Airbus come vuole lei (tecnicamente parlando per chi ha competenze)
3. Quale miglior momento per azzerare il contratto del personale, ovviamente navigante, imponendo un contratto Eurowings Austria attraverso un fallimento
4. Partità si tiene a livello più alto, magari con uno scambio in commissione europea a livello politico
5. Un ammortizzatore più lungo tramite FSTA per quelli che non saranno della partita con scivolo pensionistico, così fanno meno esuberi o esodati

Inoltre, LH avrà già una struttura di uffici per operare come compagnia aerea? Terrà doppi uffici sia in Germania che a Roma con gli stessi compiti lasciando libertà agli italiani noti per essere inaffidabili (vedi Seconda Guerra Mondiale)

ieri alleati, domani nemici...

EI-PAUL
4th Jan 2018, 09:08
Oh, chissà come mai, ogni volta che si inizia a fiutare odore di rinnovo a perdere trovi i soliti pennivendoli che fanno copia incolla del solito vecchio pizzino sui privilegi ed i trasporti (?!).
Ormai mi fa strano che non sia talmente scolorito ed ingiallito da leggersi ancora.
Comunque trovo molto plausibile l’analisi di 45ACP.
Signori, se inizia a bruciarvi il **** mi avanzano tonnellate di vaselina e fitoroid ( eh si, le emorroidi sono considerate una malattia professionale ... ).
Ora carico la calcolatrice scientifica e vado a spararmi un paio di circling.

EI-PAUL
4th Jan 2018, 09:18
Fatti elencare i loro di privilegi, poi vedi come cambia la musica ;-)
Comunque uno te lo elenco io
Dal web :
“Piccola nota a margine: c'è da divertirsi molto in questi giorni in flight deck...un po' meno dietro, con urla e vomitate a gogo.”
Capito, mentre i tuoi pax vomitano e urlano tu ti diverti, sei proprio un ingrato !

Abbiamo trovato un’altro super-eroe.
Che dici, scrivo alla Marvel?
Poi mettiamo ai voti il nome; io voto per CptFuffa!

RaymundoNavarro
4th Jan 2018, 18:15
Porca miseria! Sono rimasto talmente indietro che non so da dove iniziare a “replicare” :) ....

Comunque......jeep da 80.000€ in “dotazione aziendale” a chi ha condotto a 3 fallimenti in 9 anni ci stanno pure (ed acquistate subito dopo aver tolto tredicesima al solo Personale di Volo)....le vedo piu che meritate!

Che i Naviganti Milanesi abbiano 2€ di sconto sulla tessera dell’autobus da poter usare quando hai presentazione alle 4:00 di mattina con -5 NO!!!! Ma che sprechi!!! Ragazzi davvero....vergognatevi un pochino!!! (Anzi parecchio......poi non vi lamentate che falliamo...).

bongo bongo
4th Jan 2018, 22:52
non dite a quelli del bloggetto che quell'atterraggio della hostess russa,e' un atterraggio automatico o autoland,d'altronde non hanno piu' piloti tra le loro fila a spiegarglielo

bongo bongo
5th Jan 2018, 06:13
evvai e' ripartita la caccia alla residenza del pilota....e indovinate un po' chi c'e' in prima linea?

caro prof vatti a studiare la differenza tra residenza e domicilio,dopo che lo hai fatto,rosica in pace il tuo legnetto

45ACP
5th Jan 2018, 07:48
cmq trovo ormai ingiustificabile l'attacco in modo sistematico a dei professionisti in questa maniera bypassando un valore di 24/27 miliardi € del mercato italiano che solo una minima parte diventa gettito fiscale.
Io ho il sospetto che questi soggetti non abbiano in mente cosa sono 24/27 miliardi € e quanto in tasse farebbero bene alla nostra Nazione! Senso di unità, valore verso il tricolore senso civico, patria, interessi comuni, ops vero sono leoni da tastiera...

Ma quello che doveva venire a Linate a "strigliare" i naviganti con ID di una famosa associazione? Si è perso per la paullese vigevanese e zone limitrofe...

ypsilon
5th Jan 2018, 07:56
evvai e' ripartita la caccia alla residenza del pilota....e indovinate un po' chi c'e' in prima linea?

caro prof vatti a studiare la differenza tra residenza e domicilio,dopo che lo hai fatto,rosica in pace il tuo legnetto

E ricomincia pure la discussione sui CFS....
https://m.youtube.com/watch?v=06XuUF-XoHk

ypsilon
5th Jan 2018, 07:59
cmq trovo ormai ingiustificabile l'attacco in modo sistematico a dei professionisti in questa maniera bypassando un valore di 24/27 miliardi € del mercato italiano che solo una minima parte diventa gettito fiscale.
Io ho il sospetto che questi soggetti non abbiano in mente cosa sono 24/27 miliardi € e quanto in tasse farebbero bene alla nostra Nazione! Senso di unità, valore verso il tricolore senso civico, patria, interessi comuni, ops vero sono leoni da tastiera...

Ma quello che doveva venire a Linate a "strigliare" i naviganti con ID di una famosa associazione? Si è perso per la paullese vigevanese e zone limitrofe...
Dai....ormai ha gettato la spugna.....ogni tanto scrive, ma ha capito che nella vita ci sono cose piu’ importanti di passare il tempo dietro ad una tastiera.....soprattutto i week end.....

45ACP
5th Jan 2018, 08:02
Dai....ormai ha gettato la spugna.....ogni tanto scrive, ma ha capito che nella vita ci sono cose piu’ importanti di passare il tempo dietro ad una tastiera.....soprattutto i week end.....

Ma secondo te gli ho dato un aiuto nel seguire la mia vita di passione verso il freddo est con tormente di piacese ed estasi sublime?

ypsilon
5th Jan 2018, 08:07
Ma secondo te gli ho dato un aiuto nel seguire la mia vita di passione verso il freddo est con tormente di piacese ed estasi sublime?
Puo ‘ darsi. ....🤣🤣🤣🤣🤣

sonicbum
5th Jan 2018, 09:05
Abbiamo trovato un’altro super-eroe.
Che dici, scrivo alla Marvel?
Poi mettiamo ai voti il nome; io voto per CptFuffa!

O CptKevlar ;-)

sonicbum
5th Jan 2018, 09:06
non dite a quelli del bloggetto che quell'atterraggio della hostess russa,e' un atterraggio automatico o autoland,d'altronde non hanno piu' piloti tra le loro fila a spiegarglielo

Come no, c’è Cpt Kevlar.

EI-PAUL
5th Jan 2018, 09:26
Ecco, m’avete fatto venire curiosità di leggere le cretinate che scrivono ed ora ho dovuto metter da parte Le Ore mese quando vado al cesso.

Comunque il ragioniere di Vergate sul membro, a sua volta pendolare, che denuncia stizzito il pendolare in divisa su un forum pubblico lo trovo esilarante.
Esilarante almeno quanto il tizio che afferma tutto tronfio che è diritto del datore di lavoro accertare la “morbosità dal dipendente” ( ma come ***** parli oh? ), di conseguenza quest’ultimo non potrebbe - secondo lui - risiedere all’estero.
ah Romà, ti do una notizia, così magari la prossima volta eviti di scrivere fesserie e non fai figuracce; la visita fiscale all’estero la di può richiedere tranquillamente, se non c'è un’apposito protocollo tra INPS ed l’ente estero che se ne occupa ( in Europa ormai esiste per quasi tutti gli Stati EU e non ) basta passare per il Consolato di competenza.

Comunque il più esilarante per me rimane CptFuffa:
si ha il diritto di salire come commuter traveller su strapuntino se il cpt del volo lo accetta.
Questo secondo me è uno di quelli che le 4 strisce se le lega anche al ***** mentre scopa.

EI-PAUL
5th Jan 2018, 11:00
Ah, abbiamo anche scoperto che il fenomeno del pendolarismo del personale navigante ( immagino di tutto il personale navigante, non solo quello di AZ, che ne rappresenta una minima parte ... ) è anche lo specchio del malcostume del nostro paese.
Tra questi farabutti ovviamente ci sono anche quelli che hanno deciso di mantenere la residenza in Italia, e che quindi nel bel paese ci pagano regolarmente le tasse pur producendo reddito all’estero.
Ce ne faremo una ragione.

EI-PAUL
5th Jan 2018, 11:44
saperete che esiste la F I G A ?

Probabilmente pensano che sia un acronimo.
Ed è un vero peccato perché Cpt Kevlar, con quella linguetta così ben allenata, farebbe felici un sacco di signore.

EI-PAUL
5th Jan 2018, 12:13
quante donne senza voce?
il mondo sarebbe poi un posto migliore...

Con le donne senza voce senz’altro ...
Scherzo, ovviamente.

RaymundoNavarro
5th Jan 2018, 13:48
Questo secondo me è uno di quelli che le 4 strisce se le lega anche al ***** mentre scopa

non credo accada EI-PAUL....se "praticasse".........non starebbe a scrivere certe cose.....

RaymundoNavarro
5th Jan 2018, 13:51
Comunque io mi ci sono iscritto alla FIGA, Federazione Italiana Gente dell'Aria....mi dispiace che loro non essendo d'aria.....non possono iscriversi.....
ed io peraltro seguo anche alla lettera tutte le istruzioni per lo SQUIRT (Secondo Quanto Unicamente Indicato al Recurrent Training) ovviamente....

PS.....non confondiamoci con chi neppure conosce le indicazioni delle TWY...

ypsilon
5th Jan 2018, 14:37
....l'Md80 era a mano non aveva autoland, autotrhrottle, autobreake etc etc ...
E basta di scrivere stupidate.........!!
Ma non vi vergognate della disinformazione che state facendo ? E volete essere il forum di riferimento........
https://m.youtube.com/watch?v=6bjQOwXMoPk
P.s : l’ 80 era 3B...

sonicbum
5th Jan 2018, 14:50
....l'Md80 era a mano non aveva autoland, autotrhrottle, autobreake etc etc ...
E basta di scrivere stupidate.........!!
Ma non vi vergognate della disinformazione che state facendo ? E volete essere il forum di riferimento........
https://m.youtube.com/watch?v=6bjQOwXMoPk
P.s : l’ 80 era 3B...

Sicuramente si riferiva al fatto che quando andarono a fare il Sim in AZ gli fecero fare tutto a mano giustamente per fargli provare l’aereo. Diamo a Cesare quel che è di Cesare ;-)

ypsilon
5th Jan 2018, 15:21
Sicuramente si riferiva al fatto che quando andarono a fare il Sim in AZ gli fecero fare tutto a mano giustamente per fargli provare l’aereo. Diamo a Cesare quel che è di Cesare ;-)
Mah.....dovrebbero specificare meglio.....perche’ scritta cosi fanno solo disinformazione gratuita

bongo bongo
5th Jan 2018, 15:45
....l'Md80 era a mano non aveva autoland, autotrhrottle, autobreake etc etc ...
E basta di scrivere stupidate.........!!
Ma non vi vergognate della disinformazione che state facendo ? E volete essere il forum di riferimento........

P.s : l’ 80 era 3B...

quando tra le tue fila di utenti non hai piloti a spiegartelo cosa puoi aspettarti?

bongo bongo
6th Jan 2018, 10:51
l'insetto del blog alias farfavelina che ormai abbiamo capito essere dipendente di una societa' che lavora per az e magari gli scrive pure i piani industriali non sa piu' cosa inventarsi per giustificare la loro incapacita',negli ultimi post dice che non si puo' aumentare il RASK senza aumentare il CASK,e quindi la colpa e' del personale.....e' fantastico!!!!!
pure messo di fronte all'evidenza dei costi piu' bassi d'europa ma anche del revenue piu' basso d'europa,come lo giustifica? non si puo' alzare il revenue senza alzare i costi

RaymundoNavarro
6th Jan 2018, 11:54
D’altro canto, se fosse “capace” starebbe a lavoro e non a perdere tempo dietro una tastiera screditando gratuitamente una Categoria.....che ti aspettavi che dicesse?

ypsilon
6th Jan 2018, 14:14
Mi chiedo cosa aspettano i Commissari ad eliminare i costo inutili dell’ insettino e tutto il suo team.....o forse lavorano ( si puo ‘ usare questo termine ? ) gratuitamente ?

bongo bongo
6th Jan 2018, 14:19
mi pare di aver capito leggendo il bloggetto che non lavora in az ma per qualche societa' di consulenza di az

ypsilon
6th Jan 2018, 14:32
mi pare di aver capito leggendo il bloggetto che non lavora in az ma per qualche societa' di consulenza di az
Appunto....basta annullare il contratto di consulenza......i fatti degli ultimi anni dimostrano l’ utilita’ della loro prestazione !

Pennellino
7th Jan 2018, 17:32
La ricetta per rendere profittevole AZ è tagliare gli stipendi dei naviganti e mettere I-BIXM (ma con C dedicata eh) sulla FCO-LAX. Adesso ho capito perché ogni piano è stato un fallimento.

sparkling peanuts
9th Jan 2018, 15:50
CDP non può investire in Alitalia, lo dice la legge che l'ha istituita ed il suo Statuto. Vero che legge e statuto si possono cambiare, ma ci deve essere un valido motivo e una fortissima e potente pressione politica oltre che una finalità di interesse generale. AZ non ha tale moral suasion.

ypsilon
9th Jan 2018, 16:34
CDP non può investire in Alitalia, lo dice la legge che l'ha istituita ed il suo Statuto. Vero che legge e statuto si possono cambiare, ma ci deve essere un valido motivo e una fortissima e potente pressione politica oltre che una finalità di interesse generale. AZ non ha tale moral suasion.

E se fanno una NEW company....senza debiti, non potrebbe investire ?
P.s : insettino....puoi scomparire ? Grazie

sonicbum
9th Jan 2018, 16:56
E se fanno una NEW company....senza debiti, non potrebbe investire ?


N'artra... IMHO l'insettino scrive cose sensate, sono i ragionamenti che farà LH senza dubbio, a meno che non abbiano una missione filantropica con AZ.

DEVILFISH
10th Jan 2018, 07:10
N'artra... IMHO l'insettino scrive cose sensate, sono i ragionamenti che farà LH senza dubbio, a meno che non abbiano una missione filantropica con AZ.

Cosa ci sarebbe di sensato?

bongo bongo
10th Jan 2018, 08:10
l'unica cosa che spera l'insettino e' di continuare a mangiare come ha fatto finora sulle spalle di az,dando la colpa ai piloti dei suoi fallimenti

sonicbum
10th Jan 2018, 10:05
Cosa ci sarebbe di sensato?

Che LH farà i suoi comodi.

Ramones
10th Jan 2018, 11:09
Che LH farà i suoi comodi.

Anni fa , attorno al 2004 più o meno , dopo che una nota compagnia del nordest divento’ “completamente “ di proprietà Germanica, una parte di piloti si federò, tramite ANPAC , al sindacato VCockpit tedesco.
Quando il MEGA CAPO del sindacato d’oltralpe si incontrò con gli italici piloti , fece una premessa molto chiara : in caso di problemi occupazionali in LH , i primi ad essere sacrificati sarebbero stati quelli delle regional e prima di tutto quelli delle/a regional NON tedesche ( a quei tempi una sola era NON tedesca)
Ora fatevi i vostri conti se qualcuno vi dice che LH salverà/ rilancerà AZ è uno che mente sapendo di mentire
My only and very personal opinion
( essendo anziano non amo gli internet acronimi)

sonicbum
10th Jan 2018, 11:27
Anni fa , attorno al 2004 più o meno , dopo che una nota compagnia del nordest divento’ “completamente “ di proprietà Germanica, una parte di piloti si federò, tramite ANPAC , al sindacato VCockpit tedesco.
Quando il MEGA CAPO del sindacato d’oltralpe si incontrò con gli italici piloti , fece una premessa molto chiara : in caso di problemi occupazionali in LH , i primi ad essere sacrificati sarebbero stati quelli delle regional e prima di tutto quelli delle/a regional NON tedesche ( a quei tempi una sola era NON tedesca)
Ora fatevi i vostri conti se qualcuno vi dice che LH salverà/ rilancerà AZ è uno che mente sapendo di mentire
My only and very personal opinion
( essendo anziano non amo gli internet acronimi)

Concordo. Anzi +1

DEVILFISH
10th Jan 2018, 13:09
Concordo. Anzi +1

Quindi se per esempio avessero avuto la necessita’ di mettere a terra 20 320, avrebbero licenziato piloti da en e li avrebbero sostituiti con i piloti LH dei 320 dismessi basandolo a verona dopo avergli fatto fare il passaggio sul nuovo aereo?
Permettimi di avere qualche dubbio

sonicbum
10th Jan 2018, 13:47
Quindi se per esempio avessero avuto la necessita’ di mettere a terra 20 320, avrebbero licenziato piloti da en e li avrebbero sostituiti con i piloti LH dei 320 dismessi basandolo a verona dopo avergli fatto fare il passaggio sul nuovo aereo?
Permettimi di avere qualche dubbio

Ovviamente no anche perché neanche avrebbe senso dal punto di vista economico. Di contro però LH si farà i suoi conti riguardo macchine e personale di cui necessità cosa che veniva espressa altrove e che secondo me ha senso se non altro da un punto di vista meramente gestionale.

ypsilon
10th Jan 2018, 14:14
Ieri girava voce che mettono a terra i 77......
Ma questa e’ l’ ultima delle voci sentite......

bongo bongo
10th Jan 2018, 15:14
addirittura? beh pero' magari arrivano i 321 con C dedicata tanto cari all'insettino

Ramones
10th Jan 2018, 19:36
Quindi se per esempio avessero avuto la necessita’ di mettere a terra 20 320, avrebbero licenziato piloti da en e li avrebbero sostituiti con i piloti LH dei 320 dismessi basandolo a verona dopo avergli fatto fare il passaggio sul nuovo aereo?
Permettimi di avere qualche dubbio
No significava che se LH avesse fatto dei tagli sarebbe partita da EN , cosa che poi guarda caso ha fatto quando hanno cambiato gli Atr con gli emb 195 , guarda caso con riduzione di flotta e hanno messo i piloti in cassa integrazione

EI-PAUL
10th Jan 2018, 20:16
Al momento l’unica nota positiva trovo sia il fatto che nessuno sembra intenzionato a rendere AZ il proprio cavallo di battaglia elettorale, come invece avvenne nel 2008, coi risultati che conosciamo.
Il resto mi sembra molto fumo e niente arrosto.
Ho dei seri dubbi che il negoziato verrà chiuso prima della prossima tornata elettorale, visto che non si sa ancora con chi e quando ufficialmente inizierà la negoziazione esclusiva.
Di certo però i Tedeschi non sono i beduini, e non credo esistano margini per compromessi “politici”.
Sempre pronto ad essere smentito comunque ...

DEVILFISH
11th Jan 2018, 06:16
No significava che se LH avesse fatto dei tagli sarebbe partita da EN , cosa che poi guarda caso ha fatto quando hanno cambiato gli Atr con gli emb 195 , guarda caso con riduzione di flotta e hanno messo i piloti in cassa integrazione

I tagli fatti su EN , penso, sono stati fatti per l'ottimizzazione e ristrutturazione della compagnia e non per difficoltà del gruppo.
Che dovevano fare ,mettere in cassa il tedeschino ultimo arrivato magari basato a Berlino?

Ramones
11th Jan 2018, 07:27
I tagli fatti su EN , penso, sono stati fatti per l'ottimizzazione e ristrutturazione della compagnia e non per difficoltà del gruppo.
Che dovevano fare ,mettere in cassa il tedeschino ultimo arrivato magari basato a Berlino?
Ottimizzazione e ristrutturazione, ricorda queste parole.
Spero per te che tu non ci debba fare i conti

DEVILFISH
11th Jan 2018, 08:21
Ottimizzazione e ristrutturazione, ricorda queste parole.
Spero per te che tu non ci debba fare i conti

Ti ringrazio per l'augurio anche perché per me sarebbe il quarto incontro con queste due paroline ed ogni volta ho mandato giù bocconi amari.

Ramones
11th Jan 2018, 09:59
Ti ringrazio per l'augurio anche perché per me sarebbe il quarto incontro con queste due paroline ed ogni volta ho mandato giù bocconi amari.

Non sei l unico, e quindi sai benissimo di cosa parlo

DEVILFISH
11th Jan 2018, 11:18
Sul sole24ore si parla di un "rientro " AF KLM

bongo bongo
11th Jan 2018, 15:20
con tutti questi salti sui carri non si stara' stancando l'insettino? deve saltare prima dal carro cerberus a quello lh e ora a quello af,cerchiamo di capirlo...

EI-PAUL
11th Jan 2018, 16:51
Sul sole24ore si parla di un "rientro " AF KLM

CVD. Secondo me se ne riparla a Marzo / Aprile.

bongo bongo
11th Jan 2018, 19:31
e' evidente anche ai ciechi ormai che l'insettino mangerebbe qualunque minestra pur di non dover parlare tedesco.
oramai si vede giorno dopo gioprno sempre piu' da che parte sta

bongo bongo
12th Jan 2018, 22:17
udite udite momento storico l'insettino avvisato di rientrare nei ranghi pena il ban
pagina 20
poverino sto insettino con tutte le retromarce che sta facendo nelle ultime settimane sta perdendo la lanterna

South Prince
13th Jan 2018, 08:00
https://www.youtube.com/watch?v=b9lA75NnxbI


Ma dove vogliamo andare in questo paese? Ogni giorno la politica ci prende per il ****! e molti colleghi se la prendono ancora con le low cost

sparkling peanuts
13th Jan 2018, 14:52
Dunque, secondo le più recenti ricostruzioni il governo non è soddisfatto dell’unica offerta (LH), quindi per convincerla ad aprire i cordoni, pensa che ti ripensa, escogita che ti riescogita, elabora che ti rielabora, avrebbe chiesto ai giornalai di far uscire le voci di interesse, assolutamente fasullo, di AF e DL; Carsten Spohr da Colonia con evidente anello al naso (altro che cammelliere) avrebbe improvvisamente fiutato che per comprare AZ ci sono da superare un po’ di ostacoli, tra i quali il più temibile che lo avrebbe fatto incazzare sono le fake news, che prima manco si era mai sognato esistessero (offririre, tagliare, ridurre erano i doni che sarebbero stati accettati come oro incenso e mirra, credeva lui al calduccio della sua casetta) e cadendo giù dal pero avrebbe fatto sentire il suo pugno duro dicendo che magari non si compra più. Sgamato il complottone micidiale!
Certo è che tra l’altro pur mai essendo stato ufficializzato alcun piano LH, nel blog si è scoperto tutto: taglio 5000, taglio 8000, taglio 2000, offro 300, 400, metto a terra Embraer, metto a terra 77, metto a terra medio raggio. Insomma CS ha poche idee ma confuse e come ti legge una caxxata sui quotidiani va in crisi e molla tutto.
Nel frattempo tra un fesso che afferma che tra i trombati 2008 AZ c'è ancora chi prende soldi pubblici in via continuativa senza aver mai lavorato in 10 anni, e uno che si lamenta degli id 90 (che giustamente se esistono devono esserci per tutta la popolazione AZ), il blog è riuscito a buttar giù 10 pagine in 3 giorni sulla balla governativa AF/DL che quindi ha ingannato in un colpo solo Spohr e gli allenatori volanti. Namo avanti così!

sonicbum
13th Jan 2018, 15:40
Nel frattempo tra un fesso che afferma che tra i trombati 2008 AZ c'è ancora chi prende soldi pubblici in via continuativa senza aver mai lavorato in 10 anni, e uno che si lamenta degli id 90 (che giustamente se esistono devono esserci per tutta la popolazione AZ), il blog è riuscito a buttar giù 10 pagine in 3 giorni sulla balla governativa AF/DL che quindi ha ingannato in un colpo solo Spohr e gli allenatori volanti. Namo avanti così!

Avranno pure il diritto di dare un senso alle loro vite tramite il forum ;-)

Nick 1
13th Jan 2018, 15:53
E te pareva che non ricicciavano fuori con la storia degli ID90 , non ci dormono la notte..

bongo bongo
13th Jan 2018, 15:58
dormono ma appena sentono la parola ID si svegliano sudati
tanta invidia tanto onore

ypsilon
13th Jan 2018, 16:23
Tra qualche giorno ripartiranno con la storia dei CFS, dello sconto sull’abbonamento ATM, mutande a Tokyo, ecc,ecc.....

B767Capt
13th Jan 2018, 16:51
Tra qualche giorno ripartiranno con la storia dei CFS, dello sconto sull’abbonamento ATM, mutande a Tokyo, ecc,ecc.....

Prima, prima: adesso che si è messo in moto il troll vedrai che torneranno con le fesserie...

ypsilon
13th Jan 2018, 17:19
Prima, prima: adesso che si è messo in moto il troll vedrai che torneranno con le fesserie...

Vero....domani e’ domenica...il giorno preferito per passare una serena giornata in un forum.....per alcuni di loro !

EI-PAUL
13th Jan 2018, 17:37
Scusate, ma quale sarebbe ora il problema con gli ID90? È cambiato qualcosa? Mi lo fate un riassuntino per favore?

45ACP
13th Jan 2018, 18:01
Come non lo sai? E' da anni che gli ex-dipendenti volando con ID90 ritirano in biglietteria 80% della diaria riparametrata LAI tramite FSTA... se non lo sai sallo...
Invece per i "nuovi" dipendenti 37.8% di sconto sull'abbonamento ATM se paghi con carta all'ATM Point di Lambrate il secondo Lunedì dei mesi dispari tra le 959 e 1027, 22,6% ATAC sempre all'ATAC Point di Torrevergata tramite contanti da inserirli nelle fauci dei Leoni che presidiano la catatomba dopo il terzo cristiano sepolto (quello senza la mano che ride senza incisivi.

sparkling peanuts
13th Jan 2018, 18:12
Come non lo sai? E' da anni che gli ex-dipendenti volando con ID90 ritirano in biglietteria 80% della diaria riparametrata LAI tramite FSTA... se non lo sai sallo...
Invece per i "nuovi" dipendenti 37.8% di sconto sull'abbonamento ATM se paghi con carta all'ATM Point di Lambrate il secondo Lunedì dei mesi dispari tra le 959 e 1027, 22,6% ATAC sempre all'ATAC Point di Torrevergata tramite contanti da inserirli nelle fauci dei Leoni che presidiano la catatomba dopo il terzo cristiano sepolto (quello senza la mano che ride senza incisivi.

Non ti dimenticare gli sconti del 10% ai McArthurGlen outlet finché quelli che timbrano il coupon non si accorgono che erano in convenzione solo con LAI. Ah no scusa, se ne sono già accorti ;)

EI-PAUL
13th Jan 2018, 19:51
Ah ecco, quindi il problema sarebbero gli ID90 dei pensionati. Come avranno fatto a non pensarci prima!
Vabbè.

sonicbum
13th Jan 2018, 20:14
Ma meno male ! In certi momenti della giornata, in particolare dopo colazione, quei thread sono un toccasana !
Comunque per i vari mancati Nobel che commentano altrove : se un pensionato DEVE partire un determinato giorno ad una determinata ora con l'ID90 se la rischia e non poco, anche perché va in coda all'ID90 dell'ultimo/a degli AAVV. in questo caso opterà probabilmente per una soluzione con LoCo. Grazie al ca...volo che è meglio per l'azienda se si paga il prezzo pieno, ma per l'azienda sarebbero meglio (giustamente per il loro punto di vista) una vagonata di cose.

ypsilon
14th Jan 2018, 09:41
C’e’....c’e’......se volete farvi due risate, come ogni domenica, basta andare a leggere una nostra cara conoscenza....

Ramones
14th Jan 2018, 10:09
https://youtu.be/9APd8YGDcgM
Nicoooo tu ma’lieti a giurna ‘


Vattinne

EI-PAUL
14th Jan 2018, 10:32
https://www.youtube.com/watch?v=b9lA75NnxbI


Ma dove vogliamo andare in questo paese? Ogni giorno la politica ci prende per il ****! e molti colleghi se la prendono ancora con le low cost

Di qui alle elezioni il gioco sarà cercare di farsi meno male possibile con la vicenda AZ.
Se questo significa dichiarare che tutti la vogliono, che c'è la fila e che si chiuderà prima delle elezioni, così sia. Tanto lo capisce anche un bambino che Delrio e Calenda non si metteranno mai e poi mai a discutere di esuberi, tagli e riduzione flotta prima di Marzo.
Un atteggiamento che riflette la visione della politica industriale di questo paese, che deve comunque sempre passare per il proprio tornaconto elettorale. Ed AZ è solo uno dei tanti esempi.

DEVILFISH
14th Jan 2018, 13:09
Direi che il coleottero è ossessionato dai naviganti. continua la sua battaglia personale a favore di "pesanti tagli" sia salariali che occupazionali.
Vuoi vedere che quella cagxxa di piano ovviamente bocciato era opera sua?

bongo bongo
14th Jan 2018, 17:38
Direi che il coleottero è ossessionato dai naviganti. continua la sua battaglia personale a favore di "pesanti tagli" sia salariali che occupazionali.
Vuoi vedere che quella cagxxa di piano ovviamente bocciato era opera sua?

mi sa proprio di si e quanto gli rode che l'hanno bocciato con un sonoro NO quando egli dava per scontato che ci saremmo cagati tutti addosso a votar NO

sparkling peanuts
14th Jan 2018, 19:37
Ho sentito alla radio che AZ vende la LAX a 380 euro bagaglio a mano incluso. E Norvegian?
Inoltre per completare il discorso ID90, appena comprato per un parente per SCL a 390 euri!!

ypsilon
15th Jan 2018, 10:54
Grande nervosismo....povero forumista....non lo offondete....dai....fate i bravi....😂🤣

bongo bongo
15th Jan 2018, 11:02
bella leccata di ****
ahahhaha

sparkling peanuts
15th Jan 2018, 12:07
Quello non è nervosismo, quella è maleducazione pura. Ma nei forum è normale trattare così gli iscritti? Fanno veramente pena, sfogare le proprie delusioni, insoddisfazioni e rancori in quel modo, aggredendo a mani basse e con gamba tesa, è triste e vergognoso. Moderatore Dan e i soliti 4 maleducati ras del forum.

Nick 1
15th Jan 2018, 12:53
Ahahah....ma perche ‘ si accaniscono con quel poveraccio ?
Loro sono maestri nel pretendere di impartire lezioni non lavorando e non capendo nulla di un settore .....

ypsilon
15th Jan 2018, 17:04
Sono le 1900 e non sono uscite news circa l’ incontro Calenda - commissari......
Se fossero notizie positive, sarebbero uscite in prima pagina subito......
Forse sono ancora in riunione....🤔

DEVILFISH
16th Jan 2018, 07:01
https://www.investireoggi.it/economia/alitalia-non-decolla-debiti-perdite-pagare-saranno-sempre-contribuenti/


Se mai ce ne fosse stato bisogno........

45ACP
17th Jan 2018, 07:22
Arriva anche Wizz Air...

45ACP
17th Jan 2018, 07:31
Sono quelli distaccati in City Liner per fare le rotte regionali...

RaymundoNavarro
17th Jan 2018, 07:40
https://www.investireoggi.it/economia/alitalia-non-decolla-debiti-perdite-pagare-saranno-sempre-contribuenti/


Se mai ce ne fosse stato bisogno........

chissà "altrove" come verrebbe commentato questo articolo.....(o meglio..questa "analisi"...)

DEVILFISH
17th Jan 2018, 07:56
chissà "altrove" come verrebbe commentato questo articolo.....(o meglio..questa "analisi"...)

Sicuramente lo avranno letto in compagnia di un paio di kg di gastroprotettori.

RaymundoNavarro
17th Jan 2018, 08:14
Sicuramente lo avranno letto in compagnia di un paio di kg di gastroprotettori.

Non credo basti un semplice gastroprotettore......

bongo bongo
17th Jan 2018, 13:11
Non credo basti un semplice gastroprotettore......

e' incredibile come un gruppo cosi' folto di esperti non venga chiamato a dirigere e risanare az,ma si debba accontentare di scrivere su un bloggetto
ovviamente cio' che non li aggrada e' una velina sindacale

ypsilon
30th Jan 2018, 06:55
Non e’ strano tutto questo silenzio circa le sorti di AZ ? Cosa stanno apparecchiando di buono ?

negativeclimb
30th Jan 2018, 13:31
Sarà silenzio totale fino al 4 marzo.

ypsilon
11th Feb 2018, 15:14
Ma il signor forumista che va in bici.....non sa’ che LIN e’ una base con relativi equipaggi ? Su 11 voli che partono....forse forse 2 o 3 hanno gli equipaggi in hotel. E da Maggio/ giugno.....manco piu’ quelli....saranno tutti base LIN !

bongo bongo
11th Feb 2018, 17:39
Sarà silenzio totale fino al 4 marzo.
silenzio quasi totale,l'insetto parla parla parla....

45ACP
12th Feb 2018, 08:35
Alitalia, tensione ad alta quota tra Lufthansa e i commissari - La Stampa (http://www.lastampa.it/2018/02/11/economia/alitalia-tensione-ad-alta-quota-tra-lufthansa-e-i-commissari-dQWRBHFds3MHs33KuJuqhJ/premium.html)

Dicono che ci siano tensioni pesanti tra i commissari e la dirigenzia di LH, forse volevano chiudere prima del 4 ma non ci sono riusciti?
Intanto tirano a campare con idee e spostamenti di personale operativo inseguendo chimere mitologiche; mi dispiace per quelli che li hanno fatto fiutare la "frittola" per poi non dargliela!

fulminn
12th Feb 2018, 09:45
link a pagamento della stampa...:rolleyes:

RaymundoNavarro
12th Feb 2018, 15:02
link a pagamento della stampa...:rolleyes:

Per me le notizie della stampa lasciano ol tempo che trovano. Puoi comunque provate ad aprire lo stesso articolo su quest’altro link ;)


Alitalia, tensione ad alta quota tra Lufthansa e i commissari | Liguria | economia | Il Secolo XIX (http://m.ilsecoloxix.it/p/economia/2018/02/11/ACG9ECBB-commissari_tensione_lufthansa.shtml)

45ACP
12th Feb 2018, 18:10
Dall'articolo ci sarebbe una probabile alesata al contratto di lavoro, se fosse vero la via è sempre quella da anni...
Forse vogliono ancora tornare sullo scritto bocciato al referendum? Ma perché non l'hanno direttamente siglato e varato i sindacati?

ypsilon
16th Feb 2018, 13:43
Caro insettino......e basta di scrivere ! Non hai ancora capito che hai stufato ?

Ramones
16th Feb 2018, 14:09
Insettuccio caro/a
oggigiorno la scelta tra airbus e Boeing per compagnie maggiori è fatta solo ed esclusivamente per ragioni di economia politica , non certo in base a consumi leasing etc etc ( al limite a tangenti varie ).
Quindi se mai AZ prenderà altri aerei wide body la scelta cadrà su uno u su altro seguendo questi canoni
Ps il 787 -8 non lo vuole più nessuno , infatti anche Neos ha cambiato ordine in versione 9 e non solo per un mero motivo di seat availability

bongo bongo
16th Feb 2018, 14:52
lh non gli piace,la cordatona neppure,non gli resta che sperare in silvio

DEVILFISH
17th Feb 2018, 07:44
Ora tra quell' agglomerato di cellule tondeggiante posto nelle basse zone del corpo umano va di moda lo schedulato gonfiato.
Io gli farei mangiare le centinaia di piani di volo con schedulato insufficiente altro che storie.
E mi riferisco all' orario di atterraggio e blocco.
Si era partiti con " qualche volo " per cause mai specificate, ora siamo al 60% dei volo dove, sul piano di volo, " prima blocchi e poi atterri.
Alle cellule rotondeggianti ricordo che se si riesce ad arrivare prima, quasi sempre è merito degli equipaggi che riescono ad accorciare i transiti spesso riuscendo a sbloccare prima e volo.
Questi meriti, grazie a qualche idiota, sono stati riconosciuti con una decurtazione salariale.

sparkling peanuts
17th Feb 2018, 16:59
Ma guarda un po’!! Il prof. Gallo ritiene che iniezioni di liquidità non aiuterebbero AZ che nel giro di poco si ritroverebbe di fronte ad una nuova crisi economica. Eppure “di là” il no al referendum è stato visto come manifestazione di arrogante stupidità del personale AZ che invece con sti 2 mld nuovi made in EY avrebbe visto una inarrestabile rinascita di Alitalia.
Sia mai che ancora una volta abbiamo la prova che il NO era giusto punto e basta e non per speranze di nazionalizzazione ma perché così (continua taglia tutto e riduci ovunque ogni 3x2) non si va da nessuna parte??!!!

bongo bongo
17th Feb 2018, 17:42
non solo,qualcuno prevede una nuova cordata di capitani coraggiosi by silvio
che ne pensi sparkling?

45ACP
17th Feb 2018, 18:42
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/02/17/alitalia-lex-vicepresidente-delliri-calenda-prende-e-perde-tempo-a-caro-prezzo-per-tutti-tranne-la-politica/4166015/

Il prestito non è stato toccato o è stato toccato?

@EM75 se ci sei batti un colpo! Solo tu puoi confermare o smentire anche della faccenda dei motori del 777...

sparkling peanuts
18th Feb 2018, 01:28
non solo,qualcuno prevede una nuova cordata di capitani coraggiosi by silvio
che ne pensi sparkling?

Non ci voglio nemmeno pensare...

45ACP
19th Feb 2018, 14:10
Alitalia cancella la rotta per Nairobi: «Abbiamo pochi aerei» - Corriere.it (http://www.corriere.it/cronache/18_febbraio_18/voli-italia-kenya-alitalia-cancella-rotta-nairobi-2fe57032-141d-11e8-93af-70bfe0994910.shtml)

Why?

45ACP
27th Feb 2018, 05:10
https://it.businessinsider.com/la-crisi-di-alitalia-e-colpa-degli-errori-dei-capitani-coraggiosi-chiamati-da-berlusconi-nel-2008-studio-universita-statale/

https://www.panorama.it/economia/alitalia-ricetta-gubitosi-commissari/

sparkling peanuts
27th Feb 2018, 07:28
Alitalia cancella la rotta per Nairobi: «Abbiamo pochi aerei» - Corriere.it (http://www.corriere.it/cronache/18_febbraio_18/voli-italia-kenya-alitalia-cancella-rotta-nairobi-2fe57032-141d-11e8-93af-70bfe0994910.shtml)

Why?

Risposta ufficiale o ufficiosa? Ufficiosa: Booking disastroso e quindi meglio chiudere. Ufficiale: dunque quanti WB abbiamo? 30? No, 20! Ma no, 28…aspetta che guardo in piazzale…1, 2, 3, 4…no non ce la facciamo, chiudila.

45ACP
27th Feb 2018, 08:00
veramente ne abbiamo 67 di WB, se li conti bene dopo 10 capiroska e 22 negroni sbagliato; sono solo punti di vista, l'importante che la colpa non cada sulla linea manageriale ma sui piloti!

sparkling peanuts
27th Feb 2018, 09:44
veramente ne abbiamo 67 di WB, se li conti bene dopo 10 capiroska e 22 negroni sbagliato; sono solo punti di vista, l'importante che la colpa non cada sulla linea manageriale ma sui piloti!

Scusa però han ragione in Palazzina, aerei che atterrano, altri che decollano, livree di tre tipi...ma come fanno a contarli???!! Se i piloti cortesemente avessero messo tutti insieme gli aerei in un’unica fila, lì si che li contavano bene! Altro che Booking della Nairobi disastroso, tutte scuse, colpa del cockpit caxxo!!!

sonicbum
27th Feb 2018, 10:59
Scusa però han ragione in Palazzina, aerei che atterrano, altri che decollano, livree di tre tipi...ma come fanno a contarli???!! Se i piloti cortesemente avessero messo tutti insieme gli aerei in un’unica fila, lì si che li contavano bene! Altro che Booking della Nairobi disastroso, tutte scuse, colpa del cockpit caxxo!!!

E' che tutte queste bottiglie d'acqua gratis ti annacquano il cervello.

Ramones
15th Mar 2018, 13:00
soci Elliott International, Elliott Associates e The Liverpool Limited Partnership hanno, secondo la nota, richiesto la revoca di sei amministratori: Arnaud Roy de Puyfontaine, Hervé Philippe, Frédéric Crépin, Giuseppe Recchi, Félicité Herzog e Anna Jones. Inoltre, Elliott ha chiesto a Tim di inserire nell'Odg dell'assemblea di sei amministratori: Fulvio Conti, Massimo Ferrari, Paola Giannotti De Ponti, Luigi Gubitosi, Dante Roscini e Rocco Sabelli, in sostituzione di quelli che sarebbero revocati in base alla richiesta del fondo stesso.

Strano ci sono due nomi conosciuti in AZ , poi ti chiedi : ma questi sono dei Geni o solo le solite marionette dei poteri forti?

45ACP
29th Mar 2018, 07:41
Sul forum internazionale stanno disquisendo dei pasti della C che non sono proprio qualitivamente corretti sia in qualità che esecuzione tecnica; lo dicevo io che per salvare l’Alitalia bisognava mettere un master chef stellato su ogni volo con cucina open space ed affiancato da un esperto somellier con cantina uguale a quella “sparita” a CasaItalia di Malpensa...

Nick 1
29th Mar 2018, 09:48
Io non ho il livello gourmet dei nocciolini , quindi ho difficolta' a capire , ma quando uno acquista un biglieto aereo cosa si aspetta ? Quale e' il fine ? Mangiare bene ? Oppure viaggiare in sicurezza e magari arrivare in orario ? Basta capirsi , quando uno si reca in una clinica che prevede qualche giorno di permanenza che cosa si aspetta ? Di mangiare come da uno chef stellato ?
Dovevo essere operato di appendicite mi hanno fatto un cesareo ,ma ho mangiato da dio ,non vedo l'ora di tornarci.
Avessero mandato indietro qualcosa pero', mai ! Si mangiano anche il foglio e la vaschetta di alluminio su un volo di due ore , come neanche in carestia , poi pero' nel blogghetto recensiscono il rancio da caserma.Sono troppo forti.

EI-PAUL
29th Mar 2018, 10:08
poi pero' nel blogghetto recensiscono il rancio da caserma.Sono troppo forti.

Io a tre o quattro di quei geni glie lo farei davvero fare un mese di caserma, quella vera però, perché secondo me è proprio quello che è mancato. Te li riconsegno alla vita sociale che mangiano anche la ***** scodinzolando.

joe falchetto 64
29th Mar 2018, 11:41
Io a tre o quattro di quei geni glie lo farei davvero fare un mese di caserma, quella vera però, perché secondo me è proprio quello che è mancato. Te li riconsegno alla vita sociale che mangiano anche la ***** scodinzolando.

Chiamami che ci diamo il cambio così "copriamo" al meglio le 24 ore...

EI-PAUL
29th Mar 2018, 11:49
Chiamami che ci diamo il cambio così "copriamo" al meglio le 24 ore...

:ok: dici che i signorini gradiranno la razione k? :E

EI-PAUL
29th Mar 2018, 15:13
Spero che I-2021 perdoni l'OT ...

@aamilan, sono felice che tu ci legga assiduamente e che ogni tanto ti faccia vivo, anche se sporadicamente e solo per trattare argomenti tutto sommato piuttosto banali. Certo, mi sarei aspettato anche interventi un poco più “profondi”, magari dopo aver studiato i vari “Bignami” che sia io che probabilmente anche qualche altro collega ti abbiamo inviato privatamente su alcuni argomenti piuttosto discussi - visto che inizialmente sembravi così interessato - ma evidentemente, tra un pasto e l’altro, il tempo è quello che è ...

Seppur banale, e lasciando un po’ da parte le battute cameratesche che capisco possano sembrare offensive, trovo invece che la discussione abbia una certa attinenza con la cultura Aeronautica di cui tu ed i tuoi commensali siete certamente tra i massimi detentori.
Io invece sono cresciuto a pane e “pesciate”, come molti qui, e di questo sono fiero e grato.
Mi è stato insegnato che un aereo può essere tante cose, ma mai un ristorante volante; in un certo senso è un po’ come se qualcuno scambiasse il tuo ufficio per una sala massaggi, potrebbe rivelarsi irritante.
Comunque, anche i tentativi di trasformare qualche aereo non più volante in ristorante mi hanno sempre fatto un certo ribrezzo nonché tristezza, ma questa è un'opinione del tutto mia.
Personalmente ho usato il mezzo aereo inizialmente per imparare il mestiere, come tutti qui, poi come mezzo potenzialmente offensivo, di minaccia, di osservazione e di deterrenza.
Quindi come mezzo di trasporto di persone, beni o cose. Ristorante, ribadisco, mai.
In questo ambito mi è sempre stato profondamente sul gozzo chiunque consideri l’aereo quasi un mezzo di svago, in primis perché è l’anticamera che porta a considerare il personale di cabina come camerieri o chef (con tutto il rispetto per queste impegnative mansioni), sminuendone ruolo e professione, che è quanto di più sbagliato lontano dalla realtà si possa pensare.
Non mi riferisco ovviamente a te, visto il tuo senz’altro eccelso grado di cultura Aeronautica, ma piuttosto all’utente medio che spesso e volentieri, con queste premesse, scambia il mezzo di trasporto per un bar, sovente con conseguenze poco edificanti un pò per tutti.
Sono perfettamente conscio di essere molto, forse troppo, “old style” ma non posso nascondere di essere affezionato ad un certo tipo di educazione “Siberiana”, in cui in un volo di corto / medio raggio si debbano fornire i generi di prima necessità, vale a dire un posto a sedere, acqua potabile ed un cesso. Il resto se lo vuoi lo compri (se c’è) o te lo porti da casa (se puoi).
Visto quello che è accaduto e sta accadendo nel mondo Aeronautico, trovo molto sfizioso il fatto che l’utenza si preoccupi quasi più di cosa si mangia a bordo piuttosto che di fare uno sforzo ed approfondire argomenti sostanziali qui introdotti e dibattuti sia da Piloti che da Controllori di volo. Trovo ancora più sfizioso che chiunque tenti di portare a galla certi argomenti venga prima o tardi etichettato come "sindacalaro" che tenta l'affissione di un volantino eversivo in bacheca.
Comunque, considerazioni a parte, mangia tranquillo, che una generazione di Professionisti che vi portano in giro a pancia piena ancora l'avete.
E buon appetito!

Nick 1
29th Mar 2018, 15:57
“ Il carattere non si insegna a suon di addestramento militare . Il germe e’ gia’ nel ragazzo: si tratta solo di tirarlo fuori e di svilupparlo “
Cari PAUL e Joe ...la vedo dura anche se , da ex ascaro , pagherei per assistere alla sessione.

HappyBroker
29th Mar 2018, 16:04
Buonasera a tutti

@EI-PAUL quando dice che pensa di essere "essere molto, forse troppo, “old style”" mi viene in mente quando volavo come passeggero su LH o LX qualche 25 anni fa, l'intero sistema del trasporto aereo era "Glamorous" cordiale e di qualita`... ad oggi invece volare short haul pare di volare su un bus da trasporto pubblico con le ali, gestiti poco piu` meglio di livestock al terminal cargo

Non e` mia intenzione fare trolling di bassa lega, ma esprimere la mia opinione di consumatore volante (da 4 a 8 tratte europee/mese), dove purtroppo riscontro in Alitalia un pessimo rapporto costo/qualita`, non che le varie BA o U2 siano molto meglio, purtroppo la dirigenza di AZ e di BA hanno fatto scelte ben peggiori di U2, dove AZ finisce in fallimento continuamente altri trovano mercato, ha ragione nel dire che e` il caso di confrontare piu` a fondo le scelte aziendali, gli oneri contrattuali, e molte altre cose prima di arrivare al catering pero` quando da consumatori abbiamo praticamente (ci pare) Cetibus Paribus in merito a tratte, costo biglietto, disponibilita` volo, non ci rimane che guardare dettagli come puntualita`, servizio del personale di bordo ed anche il catering per scegliere l'operatore

La verita` e` che il mondo dei consumatori si sta dividendo (sempre piu` in fretta) in veramente ricchi da Jet privato o Business Class o relativamente poveri da Economy ed e` questo il punto della situazione, se hai tanti soldi pretendi, se ne hai pochi ti devi accontentare

E` finita l'era dei "pensionati d'oro" e le loro vedute archaiche, e` arrivato il tempo di aggiungere valore ovunque possibile per attirarsi piu` clientela, senza essere arroganti o vestire divise da "pugno in un occhio"

Buonasera, e Buona Pasqua

RaymundoNavarro
29th Mar 2018, 16:08
Visto il livello.....

E questo per dimostrare che in cockpit si mangia meglio che in nagnifica!!!
(Ed hai anche un panorama migliore!) :oh::oh::oh:

joe falchetto 64
29th Mar 2018, 19:29
Visto il livello.....

E questo per dimostrare che in cockpit si mangia meglio che in nagnifica!!!
(Ed hai anche un panorama migliore!) :oh::oh::oh:

Mi avete incuriosito. Dite a enrichetto che il tu lo può usare con la sua badante, se glielo consente: qui i culi da sedia non sono proprio apprezzatissimi.

EI-PAUL
29th Mar 2018, 19:54
Mi avete incuriosito. Dite a enrichetto che il tu lo può usare con la sua badante, se glielo consente: qui i culi da sedia non sono proprio apprezzatissimi.

Sono un minus habens, trombato, costretto a lavorare in **** alla luna, col QI di una gallina, sprizzo sfiga come una fontana ... sai che c'è Joe, in fondo il "tu" dato da Enrichetto mi può quasi far piacere :}
Vabbè ... comunque, a proposito di cultura Aeronautica ed educazione: CVD.
Ciao

I-2021
29th Mar 2018, 20:07
Fine di OGNI GENERE DI OFF TOPIC, ulteriori messaggi non inerenti al thread in questione verranno cancellati. Per cortesia evitiamo di accendere polemiche inutili, ognuno a casa sua parla di ciò che ritiene più opportuno. Grazie.

themib
29th Mar 2018, 22:38
Mi sono perso qualche aggiornamento: alla fine la Alitalia in che situazione è, ora?

joe falchetto 64
29th Mar 2018, 23:12
Mi sono perso qualche aggiornamento: alla fine la Alitalia in che situazione è, ora?

Per ora giusto una diversa organizzazione di Flight Ops....immagino questo silenzio sia prodromo a qualche sfavillante ed originale piano industriale che questa volta, invece di poste, coinvolga direttamente Cassa Depositi e Prestiti...fortuna che mia nonna non possiede più buoni fruttiferi.... nota: prima di bannarmi, sono solo ironico; la riorganizzazione di Flight Ops è invece reale.
Ciao.

EI-PAUL
30th Mar 2018, 03:11
Buonasera a tutti

@EI-PAUL quando dice che pensa di essere "essere molto, forse troppo, “old style”" mi viene in mente quando volavo come passeggero su LH o LX qualche 25 anni fa, l'intero sistema del trasporto aereo era "Glamorous" cordiale e di qualita`... ad oggi invece volare short haul pare di volare su un bus da trasporto pubblico con le ali, gestiti poco piu` meglio di livestock al terminal cargo

Non e` mia intenzione fare trolling di bassa lega, ma esprimere la mia opinione di consumatore volante (da 4 a 8 tratte europee/mese), dove purtroppo riscontro in Alitalia un pessimo rapporto costo/qualita`, non che le varie BA o U2 siano molto meglio, purtroppo la dirigenza di AZ e di BA hanno fatto scelte ben peggiori di U2, dove AZ finisce in fallimento continuamente altri trovano mercato, ha ragione nel dire che e` il caso di confrontare piu` a fondo le scelte aziendali, gli oneri contrattuali, e molte altre cose prima di arrivare al catering pero` quando da consumatori abbiamo praticamente (ci pare) Cetibus Paribus in merito a tratte, costo biglietto, disponibilita` volo, non ci rimane che guardare dettagli come puntualita`, servizio del personale di bordo ed anche il catering per scegliere l'operatore

La verita` e` che il mondo dei consumatori si sta dividendo (sempre piu` in fretta) in veramente ricchi da Jet privato o Business Class o relativamente poveri da Economy ed e` questo il punto della situazione, se hai tanti soldi pretendi, se ne hai pochi ti devi accontentare

E` finita l'era dei "pensionati d'oro" e le loro vedute archaiche, e` arrivato il tempo di aggiungere valore ovunque possibile per attirarsi piu` clientela, senza essere arroganti o vestire divise da "pugno in un occhio"

Buonasera, e Buona Pasqua

HappyBroker, prima di tutto grazie per la pacatezza.
Riguardo alle scelte scellerate delle varie dirigenze AZ in passato credo che nessuno possa avere più dubbi, qui se ne è parlato a lungo.
Riguardo al tema della “scelta” e di come sono cambiati i tempi rispetto a 25 anni fa, non vorrei essere stato stato travisato, ma il mio “old style” non si riferisce allo stile glam del servizio di bordo fine anni novanta, quanto piuttosto ad un’educazione spartana che proprio non mi permette di capire certe dinamiche, ma questo è certamente un mio limite.
Il punto è che si polemizza sul catering a bordo quando tra qualche anno c’è la possibilità tutt’ altro che remota che il cibo se lo debba comperare Lei di tasca Sua su TUTTI i voli di corto e medio raggio.
E non dico che questo sia un male, anzi, ma semplicemente trovo piuttosto divertente che gente che si definisce profonda conoscitrice del settore polemizzi su un aspetto tanto effimero quando fuori c’è in corso una tempesta. Detto questo, ognuno è libero di parlare di ciò che vuole, ci mancherebbe, la mia era una semplice riflessione “tra amici”.
Se io fossi in Lei però, da utente, baserei le mie scelte su altri elementi che non siano solamente catering e servizio a bordo, cercherei piuttosto di valutare la Professionalità di tutti quelli coinvolti nel portarmi da A a B: tutto il settore Aeronautico ha preso da qualche anno a questa parte una deriva potenzialmente rischiosa riguardo ad aspetti fondamentali quali formazione e limiti d’impiego, per citarne due, e non è detto che chi dibatte, discute e polemizza - spesso anche duramente - sulle suddette tematiche inerenti alla categoria ( non solo quella dei Piloti ) debba per forza essere considerato un potenziale “pensionato d’oro” dalle vedute arcaiche, un “sindacalaro” un privilegiato o “un’aquila selvaggia”; quei tempi sono finiti.
Non dico neppure che Lei debba prendere per buone tutte le recriminazioni che legge o che sente in giro, ma se io fossi in Lei qualche approfondimento cercherei di farlo, da utente finale, sarebbe suo diritto raccogliere tutte le informazioni ed argomentazioni, se necessario chiederne di nuove e farsi la Sua idea, scegliendo consapevolmente e basandosi su fattori che vadano anche oltre quelli da Lei menzionati. Un’utenza più consapevole sarebbe già un bel passo avanti per iniziare a risolvere problematiche già esistenti e che in futuro rischiano di aggravarsi ulteriormente.
Buona Pasqua a Lei.

PS: chiedo ulteriormente scusa a I-2021, ma trovo che valga la pena discutere l’argomento, seppur non totalmente attinente. Valuta tu se cancellare o spostare.

I-2021
30th Mar 2018, 10:22
PS: chiedo ulteriormente scusa a I-2021, ma trovo che valga la pena discutere l’argomento, seppur non totalmente attinente. Valuta tu se cancellare o spostare.

Figurati, va benissimo. Il mio discorso era relativo solo al fatto che al di fuori di queste mura chiunque è giustamente nel diritto di discutere di qualsiasi argomento ritenga opportuno in funzione delle proprie regole d'ingaggio. Mia personalissima opinione sulla questione catering : un catering curato, buono e raffinato è un dettaglio importante che oggi giorno, agli occhi di un passeggero, può diversificare i vari modi di volare e contribuire tra gli altri fattori alla scelta di una determinata compagnia aerea. Il fatto che ci sia ancora chi "ci tiene" ad un determinato modo di volare è un bene anche per noi perché previene la "low-costizzazione" totale del settore fino al punto che volare significherebbe low-cost-panino-da-casa o aereo privato corporate senza via di mezzo. Le compagnie low cost oggi sono un importantissimo strumento per milioni di utenti che decidono di farne uso e ne traggono importantissimi benefici ma credo sia giusto che rimanga uno strumento che può essere scelto tra vari altri strumenti senza esservene obbligati.
I famosi dducente.

bongo bongo
30th Mar 2018, 15:39
ma all'insetto chi glielo dice che grazie al NO di quei cattivoni di piloti e av probabilmente az sara' nazionalizzata senza perdite di posti di lavoro?

45ACP
31st Mar 2018, 11:09
Comincio a sospettare che quello che mi disse un collega tempo fa sul Risorgimento sia stato "sponsorizzato" dall'Impero Britannico; non abbiamo un minimo senso di apparteneza, tricolore, interessi nazionali, difesa, sacrificio per la Nazione...
3/4 della popolazione sono a livello valori sub-umano e s'inventano lavori/furti per massiminizzare il profitto nel breve perioso, poi "che si fotta tutto"...

Non mi aspetto grandi cose su Alitalia, solo uno spostamento del problema alla prossima legislatura intanto il FQ ha fatto un interessante articolo ( AZ perde quote di mercato sempre di più, che sia voluto?

sonicbum
2nd Apr 2018, 09:44
Air Seychelles to lay off 150+ staff
(https://www.ch-aviation.com/portal/news/65810-air-seychelles-to-lay-off-150-staff)

Geppo
12th Apr 2018, 19:39
OT: Scusate, c'è qualche numero da poter chiamare per sapere come è messo un volo AZ? Grazie!

sparkling peanuts
13th Apr 2018, 12:05
Geppè, è una domanda trabocchetto? 'Na candid? :)

Geppo
13th Apr 2018, 15:23
Geppè, è una domanda trabocchetto? 'Na candid? :)

Perchè? In che senso trabocchetto?

sparkling peanuts
14th Apr 2018, 08:42
Perché è già un super terno a lotto per i naviganti AZ avere decenti e non affidabilissime indicazioni (e non certo per telefono) sulla disponibilità, immagina per chi non lo è.

Geppo
14th Apr 2018, 10:24
Perché è già un super terno a lotto per i naviganti AZ avere decenti e non affidabilissime indicazioni (e non certo per telefono) sulla disponibilità, immagina per chi non lo è.
Capisco. Grazie lo stesso.

Ramones
26th Apr 2018, 08:12
Alitalia, Calenda: proroga per tempi vendita e restituzione prestitohttps://img2.tgcom24.mediaset.it/binary/articolo/agenzia/20.$plit/C_2_articolo_3136426_upiImagepp.jpg?20180426091128Per Alitalia ci sarà una proroga dei tempi di vendita e della data per


silenzio dirompente su questo trd, ma che ne pensate di questa uscita di Calenda?
se sono stati usati solo 100 milioni AZ va benissimo, quindi perché allungare i tempi di restituzione?
oltretutto la summer season è alle porte.
domanda numero due :perché AZ sta cercando F/O da assumere con contratto di un anno ?

EI-PAUL
26th Apr 2018, 11:17
domanda numero due :perché AZ sta cercando F/O da assumere con contratto di un anno ?

Tante dimissioni a quanto pare ...

snak
26th Apr 2018, 12:44
Tante dimissioni a quanto pare ...

quando cominceranno a prendere Comandanti?

ypsilon
26th Apr 2018, 13:11
quando cominceranno a prendere Comandanti?
Hanno appena chiesto la cigs a rotazione per le ore equivalenti a 90 Comandanti.....
Per i prossimi mesi, i comandanti non dovrebbero mancare......

snak
26th Apr 2018, 13:14
Hanno appena chiesto la cigs a rotazione per le ore equivalenti a 90 Comandanti.....
Per i prossimi mesi, i comandanti non dovrebbero mancare......
e far volare gli aeroplani con 2 cpt anziché chiedere la cigs?

ypsilon
26th Apr 2018, 14:28
e far volare gli aeroplani con 2 cpt anziché chiedere la cigs?
Hai ragione.....in tanti ce lo stiamo chiedendo.....ma ci manca la famosa “ big picture” per capire certe cose.....

sonicbum
26th Apr 2018, 15:54
Hai ragione.....in tanti ce lo stiamo chiedendo.....ma ci manca la famosa “ big picture” per capire certe cose.....

Far volare 2 Cpt insieme comporta una serie di problemi primi tra tutti il costo nell’utilizzare una risorsa in una condizione molto lontana dall’efficienza. Ci sarebbe pure l’ulteriore costo della RHS qualification al Sim e lo sviluppo di policies And procedures per tale pairing. Insomma non credo sia una grande idea.
p.s. Ovviamente parliamo di line Captains insieme e non di pairing con istruttori.

snak
26th Apr 2018, 17:56
Fondamentalmente fare volare due comandanti o rinforzare gli equipaggi di lungo raggio con i comandanti comporta un solo problema, costa il doppio. Per quanto riguarda l’esigenza di comandanti, quando ci sarà, con circa 600 primi ufficiali con anzianità da 10 a 25 anni direi che ce li possiamo fare in casa abbastanza facilmente.

L'età media dei FO intorno a cosa si aggira?

DEVILFISH
26th Apr 2018, 19:21
Fondamentalmente fare volare due comandanti o rinforzare gli equipaggi di lungo raggio con i comandanti comporta un solo problema, costa il doppio. Per quanto riguarda l’esigenza di comandanti, quando ci sarà, con circa 600 primi ufficiali con anzianità da 10 a 25 anni direi che ce li possiamo fare in casa abbastanza facilmente.

Concordo con quanto detto. Aggiungo che ( mi è stato riferito cosi) qualcuno si è fatto "tarantolare " dal fatto che potrebbe accadere, in caso di chiamata di riserva, di avere nelle funzioni di FO un Cpt più anziano.
Ovviamente il problema è puramente politico ed evidentemente questa generazione è ancora troppo radicata alle passate tradizioni. Il costo al simulatore è praticamente nullo perché bastano 3 giri fatti a destra durante una sessione.

DEVILFISH
26th Apr 2018, 19:23
Far volare 2 Cpt insieme comporta una serie di problemi primi tra tutti il costo nell’utilizzare una risorsa in una condizione molto lontana dall’efficienza. Ci sarebbe pure l’ulteriore costo della RHS qualification al Sim e lo sviluppo di policies And procedures per tale pairing. Insomma non credo sia una grande idea.
p.s. Ovviamente parliamo di line Captains insieme e non di pairing con istruttori.


Per volare a dx da Cpt non devi necessariamente essere Line Cpt o istruttore

Ramones
26th Apr 2018, 19:37
Per volare a dx da Cpt non devi necessariamente essere Line Cpt o istruttore
aggiungo , nel mio piccolo , che le ultime 4 compagnie che ho frequentato usavano abilitare a dx I Cpt al sim semestrale , ci vogliono 30 minuti a dire tanto, e che spesso a causa di carenze di F/O venivo chiamato a volare con un altro Cpt. Da regola si sedeva a sx il titolare del volo, ma era consentito dal OM A fare una tratta a testa seduti a sx . Mai avuto nessun problema, ma capisco che in AZ i problemi potrebbero sorgere

sonicbum
27th Apr 2018, 05:53
Per volare a dx da Cpt non devi necessariamente essere Line Cpt o istruttore


p.s. Ovviamente parliamo di line Captains insieme e non di pairing con istruttori.


Mi sa che devi rileggere quanto ho scritto sopra. Il line Captain è un Comandante senza incarichi da trainer. Forse confondi con il Line Training Captain o probabilmente sono stato poco chiaro io.

45ACP
27th Apr 2018, 07:43
e far volare gli aeroplani con 2 cpt anziché chiedere la cigs?

Problema politico ed economico visto che il cpt a dx lo vogliono pagare da F/O in questo caso...
Insomma l'azienda in affanno vuole soluzioni economiche sul personale PNT soddifacenti per la solita linea guida di questi ultimi 20 anni, con ottimi risultati manageriali e di fatturato sempre più strabiliante da far arrossire RYN LH e U2 !!!!

45ACP
27th Apr 2018, 07:47
A occhio direi tra i 40 ed i 50



Direi più verso i 45/50 con non meno di 13000hv di cui almeno 5 colleghi (di cui sono sicuro) 300 loggate rosse...
Sono l'unico valore per un futuro di questa azienda; sempre se vuole un futuro e se il paese vuole futuro...

sonicbum
27th Apr 2018, 08:42
Comunque la questione DEC in AZ è stata ormai sdoganata da anni con la nascita di CAI assorbendo il personale delle varie compagnie quindi non è impensabile in un futuro.

EI-PAUL
27th Apr 2018, 10:15
Credo che in fin dei conti si tratti di una questione di policy Aziendale.
Dove volo io, a dx (in mancanza di un FO qualificato) si siedono solamente LTC/TRI/TRE.
Dal mio modestissimo punto di vista, non la trovo una policy sbagliata.

45ACP
27th Apr 2018, 10:46
Credo che in fin dei conti si tratti di una questione di policy Aziendale.
Dove volo io, a dx (in mancanza di un FO qualificato) si siedono solamente LTC/TRI/TRE.
Dal mio modestissimo punto di vista, non la trovo una policy sbagliata.

In molte realtà gli LPC vengono fatti da ex TRE in pensione e gli RT da F/O SFI o TRI in pensione, così permettono ai TRI/TRE di volare ed avere una organizzazione dell'addestramento diversa e magari più funzionale.
Inoltre è inutile continuare a girare intorno al vero problema, siamo una nazione aeronauticamente parlando fermi al post guerra mentre altri stanno interagendo su problematiche odierne e future...

sonicbum
27th Apr 2018, 10:48
Non proprio, in AZ storicamente sono confluite altre compagnie, direttamente controllate o meno, il cui personale è stato assorbito nel ruolo che aveva nella compagnia precedente. La prima fusione risale al 1956 con la LAI,a seguire numerose altre, SAM, Aeral, Itavia attraverso il vettore Aermediterranea, ATI, Avianova/Aliexpress, Volare diventata CAI2, ecc. fino ad Airone nel 2009. Tutti i comandanti coinvolti nelle suddette fusioni ed acquisizioni hanno giustamente mantenuto il loro ruolo. Non ricordo però che sia mai stato assunto un DEC proveniente dal libero mercato se non, forse, nel 1946 quando l’azienda è nata.

Giustissime precisazioni. All'atto pratico però trattandosi sempre di OCC non ci sono grosse differenze. Se poi concettualmente si preferisca non farlo per tutta una serie di motivi è altrettanto giustificabile.

DEVILFISH
27th Apr 2018, 12:17
Credo che in fin dei conti si tratti di una questione di policy Aziendale.
Dove volo io, a dx (in mancanza di un FO qualificato) si siedono solamente LTC/TRI/TRE.
Dal mio modestissimo punto di vista, non la trovo una policy sbagliata.

far volare a dx un “ semplice cpt” perche sarebbe sbagliato?

DEVILFISH
27th Apr 2018, 12:19
Giustissime precisazioni. All'atto pratico però trattandosi sempre di OCC non ci sono grosse differenze. Se poi concettualmente si preferisca non farlo per tutta una serie di motivi è altrettanto giustificabile.

perche dovresti prendere DEC quando ne hai una marea pronti gia in azienda

EI-PAUL
27th Apr 2018, 12:52
far volare a dx un “ semplice cpt” perche sarebbe sbagliato?

Non ho detto che è sbagliato Devil, tanto che non mi risulta esistano direttive specifiche promulgate da alcuna Autorità in merito, se non la qualifica RHS al SIM.
Alcune Compagnie preferiscono utilizzare esclusivamente LTC/TRI/TRE semplicemente perché questi ultimi, addestrando in linea anche futuri Cpt, hanno la possibilità di volare da destra molto più spesso rispetto ad un normale line Cpt. Una cosa è volare a dx ogni 2 settimane, altra cosa farlo ogni tanto dopo aver fatto qualche circuito al SIM. Non la trovo una politica sbagliata, ma ripeto, ognuno ha le sue policy e come tali vanno rispettate.

sonicbum
27th Apr 2018, 12:56
Un buon motivo è che sarebbe un insulto ai 600 primi ufficiali in azienda da decenni che non hanno avuto accesso all’upgrade per motivi che non avevano nulla a che fare con le loro capacità.

Appunto, sono pienamente d'accordo.

EI-PAUL
27th Apr 2018, 12:57
In molte realtà gli LPC vengono fatti da ex TRE in pensione e gli RT da F/O SFI o TRI in pensione, così permettono ai TRI/TRE di volare ed avere una organizzazione dell'addestramento diversa e magari più funzionale.
Inoltre è inutile continuare a girare intorno al vero problema, siamo una nazione aeronauticamente parlando fermi al post guerra mentre altri stanno interagendo su problematiche odierne e future...

Sono d'accordo. Rimane il fatto che far volare due Cpt è una prassi fortemente antieconomica, come già detto da FORD.
Le Compagnie serie cercano di pianificare gli addestramenti in maniera da minimizzare questa necessità.

sonicbum
27th Apr 2018, 13:01
perche dovresti prendere DEC quando ne hai una marea pronti gia in azienda

Mi sa che non ci capiamo. Ho scritto :

Se poi concettualmente si preferisca non farlo per tutta una serie di motivi è altrettanto giustificabile.

Intendendo appunto motivi quali : disponibilità di una vagonata di FO stra pronti al comando e varie problematiche che possono sorgere dall'assunzione di DEC, soprattutto in compagnie Legacy come AZ che non hanno proprio mezz'ora di storia aeronautica alle spalle.

45ACP
27th Apr 2018, 13:16
Sono d'accordo. Rimane il fatto che far volare due Cpt è una prassi fortemente antieconomica, come già detto da FORD.
infatti vogliono pagare il CPT a dx come F/O, si vede che l'accordo con i sindacati deve essere saltato...
posso benissimo farlo e alzando il volume dello scontro (politicamente conviene nel trovare "i cattivi di turno"), tanto si risolve con una causa ad una azienda in A.S.

EI-PAUL
27th Apr 2018, 13:22
infatti vogliono pagare il CPT a dx come F/O, si vede che l'accordo con i sindacati deve essere saltato...
posso benissimo farlo e alzando il volume dello scontro (politicamente conviene nel trovare "i cattivi di turno"), tanto si risolve con una causa ad una azienda in A.S.


https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/02/23/jobs-act-demansionamento-lesperto-potere-unilaterale-allimprenditore/1445073/

Così sapete chi ringraziare :ugh:​​​​​​

sonicbum
27th Apr 2018, 13:29
https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/02/23/jobs-act-demansionamento-lesperto-potere-unilaterale-allimprenditore/1445073/

Così sapete chi ringraziare :ugh:​​​​​​

Le idee di chi oggi prende stranamente il 10% alle elezioni ma presto tornerà al governo entrando dalla finestra.

DEVILFISH
1st May 2018, 08:25
http://www.ilsussidiario.net/mobile/Economia-e-Finanza/2018/5/1/INCHIESTA-ALITALIA-Altro-che-risparmi-la-compagnia-costa-piu-che-con-Etihad/818796/


Su mettessero d'accordo.

DEVILFISH
1st May 2018, 08:31
Paelari: nel trimestre perdite dimezzate
(1)
leggi dopo
commenta
Alitalia, commissario Paelari: nel trimestre perdite dimezzate

"In questi ultimi tre mesi, i più difficili per ragioni di stagionalità, i ricavi passeggeri sono cresciuti del 6,4% con un Ebitda migliorato a -117 milioni da -228 milioni dello stesso periodo del 2017". Lo afferma il commissario straordinario di Alitalia Stefano Paleari, che evidenzia le perdite dimezzate nell'ultimo trimestre. "L'azienda sta andando meglio rispetto agli anni precedenti. Potremo affermare che andrà bene quando non perderà più".

45ACP
1st May 2018, 08:34
Quello che mi sorprende che non fanno un replay o qualcosa che smentisca tutto, neanche a livello legale contro queste affermazioni che potrebbero mettere in discussione la trattativa con LH (l'unica interessata a una parte)
Non vogliono assolutamente tirare fuori i conti, tirano dritto e rilasciano solo un articolo del commissario prof. ing. Paleari sul Sole24ore: insomma dimezzate le perdite...
E' passato un anno e nemmeno una trimestrale dei conti: diciamo che qualche dubbio a qualcuno viene...
Se l'azienda è stata risanata e funziona dovrebbe essere orgoglio dei commissari far sventolare questo risultato?
Se il prof. Gaetano Intrieri ha affermato e ho il video che i costi dei leasing per 118 aerei equivale a una flotta di 190 si va poco lontanto...