Log in

View Full Version : Ryanair...ma quanto paga?


negativeclimb
2nd Mar 2016, 09:09
Salve a tutti,
Domanda da un milione di dollari.
Ma questa compagnia quanto paga un FO in termini di € netti al mese?

Ho sentito in giro di gente che alza fino a 7000, alcuni dicono 3000.
Poi vengo a sapere che intanto le mensilità sono 11, e poi alcune figure sono al lordo.
Dovendo fare una importante scelta vorrei capirci qualcosa in più.
P.S. I sim per i recurrent sono a "pagamento"?!?
Grazie

Nick 1
2nd Mar 2016, 09:19
Forse hanno ragione entrambi , 7000 - tasse,contributi,divisa,pasti,hotel = 3000.

mau mau
2nd Mar 2016, 09:23
Beh però la divisa non te la compri una volta al mese...e se tolte tutte le spese di vitto, alloggio, tasse ect, ti restano davvero 3000 in tasca direi che lo stipendio è STRA OTTIMO!

S7EVIN
2nd Mar 2016, 09:52
Dipende se sei con contratto Storm-Mcghinley o Ryanair.

Nel primo caso sei pagato in base alle ore di volo per le quali sei schedulato, non quelle che attualmente voli.

Sotto le 500h prendi 55€/h, oltre 500 fino a 1500 prendi 70€/h e oltre 1500 prendi 75€/h. Se ti schedulano fuori base oltre a queste cifre prendi 20€/h in più per pagarti le spese di vito e alloggio. Tutte cifre gross. A queste cifre devi togliere 4,5€ che vengono detratte per il tuo sim semestrale. Quanto diventa in termini net dipende da te. Carichi le spese che hai e decidi quanto scaricarle alla volta. Puoi anche fare in modo che il tuo net sia l'85% del tuo gross.

Nel mese off (obbligatorio) non sei pagato. In sostanza non voli non guadagni, ovviamente vale anche se ti dai malato.

shinners
2nd Mar 2016, 10:06
mau mau è quanto prende un av della easyjet con un po' di anzianità, con contratto italiano 13 mensilità pagate e contributi pagati in italia.... non mi sembra un grande stipendio

mau mau
2nd Mar 2016, 11:03
mau mau è quanto prende un av della easyjet con un po' di anzianità, con contratto italiano 13 mensilità pagate e contributi pagati in italia.... non mi sembra un grande stipendio

Vuoi dire che un av, una volta pagate le tasse, pagato l'affitto, pagato il vitto giornaliero e tutto il resto, gli restano ancora 3000€ al mese ??

tonik
2nd Mar 2016, 11:19
si mau mau ,esatto.
gli stipendi ryan, oltre ad essere sub standard, sono anche legalmente opinabili e potebzialmente soggetti a problemi fiscal/contributivi.

Number4
2nd Mar 2016, 11:27
Ne sentirai di tutti i colori sulla Ryan, sta di fatto che io come tantissimi altri, a 24 anni, non posso pretendere di più al momento: lavorare 17 gg al mese con roster fisso 5/4, basato a casa, media di 80h/mese, stipendio che al netto delle tasse irlandese e italiane (pagate in funzione dei voli domestici e non) oscilla tra i 4000-5000 (oltre le 500h su type).

Poi certo, se vogliamo parlare di contributi,ferie non pagate, malattia, infortuni, assicurazione etc allora ne avremo per 4 giorni.

In compagnia ci sono persone da oltre 10 anni come c'è stata gente che dopo il line se ne andata.
Nessuno nega che la fuori qualcosa di meglio ci sia e siamo tutti alla ricerca di questa realtà.
Ma ad oggi, purtroppo, non ne vedo molte.


Se volete comunque c'è Alitalia che assume a 2000E/mese o BlueAir che vi paga 1500 e vi paga pure la divisa.

A voi

shinners
2nd Mar 2016, 11:30
mau mau io ho avuto contratti da 2700 netti
so che in ezy i capo cabina girano su quelle cifre, con punte maggiori nei mesi dove si vola di più

sono stipendi adeguati al tipo di professione, i piloti dovrebbero guadagnare il doppio e i comandanti ancora il doppio

però aspe mica parlavo dopo aver pagato l'affitto e il vitto eh! parlavo di stipendio netto in busta paga...mi era sembrato di capire fosse lo stesso per ryan.... nick 1 non parlava di vitto e alloggio parlava di pasti sul lavoro e hotel sempre per lavoro (credo)

che poi ci sia volotea che paga 800 euro gli av o vueling che dà 1800 ai primi ufficiali, è un altro discorso

tonik
2nd Mar 2016, 11:31
Poi certo, se vogliamo parlare di contributi,ferie non pagate, malattia, infortuni, assicurazione etc allora ne avremo per 4 giorni.

Se volete comunque c'è Alitalia che assume a 2000E/mese o BlueAir che vi paga 1500 e vi paga pure la divisa.



Anche la mafia paga meglio di un posto da commessa in negozio, poi quando vorrete parlare di cause legali e di penale ne avrete per ben + di 4 giorni.
\Certo a 24 anni chissenefrega, l'importante e' andare al bar dagli amici a raccontare che schiacci LNAV/VNAV con i rayban.

Una volta questo era un lavoro per adulti, oggi e' roba da immaturi che ragionano cosi.....

negativeclimb
2nd Mar 2016, 11:32
Grazie per le info, ma invece con contratto ryan basato in Italia immagino che le detrazioni siano superiori.
4-5k€? Boh io ho sentito di 3500€ di media per 11 mesi.

No, Alitalia al momento non fa per me. Ho una moglie (ed un figlio futuro) da sfamare nonché alcune spese.
E l'Asia per quanto sia "differente" al momento mi fa campare bene solo che la tipa insiste sempre di più per tornare in Europa.

Grazie per tutto ragazzi!

Number4
2nd Mar 2016, 11:38
Anche la mafia paga meglio di un posto da commessa in negozio, poi quando vorrete parlare di cause legali e di penale ne avrete per ben + di 4 giorni.
\Certo a 24 anni chissenefrega, l'importante e' andare al bar dagli amici a raccontare che schiacci LNAV/VNAV con i rayban.

Una volta questo era un lavoro per adulti, oggi e' roba da immaturi che ragionano cosi.....


No una volta era un lavoro per raccomandati di Alghero o di Pozzuoli.
Oggi no grazie a Dio, ma sai com'è, chi doveva creare ha preferito mangiare il mangiabile.
Sbaglio o hanno pizzicato poco tempo fa i fantastici ex Alitalia che prendevano la cassa qui mentre lavoravano all'estero?
E magari tra di loro c'erano ex piloti militari, ma non erano loro che avevano giurato sulla bandiera?sulla legalità?sul senso del dovere con pompose cerimonie?ma non erano loro i migliori a prescindere?quelli da imitare?

P.s: vatti a vedere chi è entrato nel corso cadet Alitalia, RIDICOLI come sempre.

Ma hai ragione tu Tonik, dovevo seguire i consigli dei Comandantoni Alitalia anni fa: zappare la terra mi rendeva di più.
Ah, che belli gli anni 80..

S7EVIN
2nd Mar 2016, 11:38
tonik,

Quello ti viene offerto, da cadet hanno più da offrirti loro che non tu. Agli FO direct entry con esperienza se vien chiesto il contratto RYR ci sono più chances che glielo concedano e che gli vien data la base che vogliono visto che altrimenti possono fargli il gancio e andare altrove.

aloa326
2nd Mar 2016, 11:42
Ciao gente,

Aprire un dibattito sugli stipendi equivale ad alzare un putiferio inaudito e molte volte senza via d'uscita.

Ryan( Vueling ) come tante altre ha stipendi medio-bassi per il tipo di lavoro che si svolge e questo è risaputo fin da quando le Low cost sono nate.

Le paghe di queste compagnie sono livellate, alla fine si guadagna su per giù tutti uguale, a parte alcune felici eccezioni. Anche lì va valutato il posto dove si vive, la contribuzione e le condizioni in caso di malattia etc etc ma se alla fine "avanzano" 3000 euro....c'è molto di peggio in giro.

Vado un po' OT ma cerco di rendere l'idea...in Vueling un FO di 5 livello ( il più basso dopo il livello di entrata) prende circa 4000/4300 dove va pagato un ' imposta del 16/18 %.

Per concludere, ci si può sbattere quanto si vuole ma per avere stipendi decenti in Europa c'è davvero poca roba è quella che c'è sicuramente non è così accessibile come FR,VY....

Aloa

tonik
2nd Mar 2016, 11:44
No una volta era un lavoro per raccomandati di Alghero o di Pozzuoli.
Oggi no grazie a Dio, ma sai com'è, chi doveva creare ha preferito mangiare il mangiabile.

Oggi basta avere 30mila per un Type, la volonta' di firmare qualsiasi contratto piratesco ti venga proposto e fare gli yes men per il resto della tua carriera da schiavo del terzo millennio.

Il Marchese
2nd Mar 2016, 11:52
Beh, aldilà di ogni riflessione riguardo il P2F, dare dei 'raccomandati' ai piloti dell'Aeronautica mi sembra eccessivo.
Io sono stato a Pozzuoli come frequentatore GdF, e la selezione che fanno ai colleghi dell'AM e' notevole, non c'è molto spazio alla raccomandazione.
Per andare a girare con un EFA (o un F104 una volta) a molti piloti che pagano per un type non sarebbero bastati nemmeno 20 anni e 5 milioni di euro spesi in training.

Number4
2nd Mar 2016, 11:53
Oggi basta avere 30mila per un Type, la volonta' di firmare qualsiasi contratto piratesco ti venga proposto e fare gli yes men per il resto della tua carriera da schiavo del terzo millennio.

Che le skills richieste si siano abbassate col tempo è innegabile ma se sono calate un motivo ci sarà, o sbaglio?
E se guardiamo una statistica sugli incidenti queste benedette LOW COST a me non sembrano poi cosi pericolose.

Nessuno mette in discussione che il contratto e molte altre cose sarebbero da rivedere/rifare completamente ma dubito che un cadet dopo aver speso 90mila euro possa cambiare le cose da solo rifiutando un type e un lavoro per 5 anni.

Penso che tu sia a conoscenza di questo ma tengo a ricordarti che il settore 77 emirates è costellato da ex ryan, per non parlare di altre realtà di ELITE (o cosi appaiono ai meno informati) sparse nel mondo che hanno riconosciuto un modello d'addestramento valido in quello irlandese.

Ma forse avete ragione voi, il cadetto medio dovrebbe rifiutare qualsiasi proposta e aspettare la mamma Ali, forse con il cognome giusto....

tonik
2nd Mar 2016, 11:57
Eh si perche' le selezioni per i cadet di ryan sono fantastiche, roba da astronauti....
Poi te li ritrovi in linea a raccontare filastrocche ed acronimi attaccati all'autopilota come se fosse il seno della mamma e quando gli parli di leggi, normative, sindacati e di tirar fuori gli attributi per far valere i propri diritti allora fanno finta di non conoscerti perche' hanno paura anche di esprimere un'opinione di fronte a qualche capo base sfigato da 1000 lire.
I comandanti di domani.....

aloa326
2nd Mar 2016, 12:00
Che le skills richieste si siano abbassate col tempo è innegabile ma se sono calate un motivo ci sarà, o sbaglio?
E se guardiamo una statistica sugli incidenti queste benedette LOW COST a me non sembrano poi cosi pericolose.

Nessuno mette in discussione che il contratto e molte altre cose sarebbero da rivedere/rifare completamente ma dubito che un cadet dopo aver speso 90mila euro possa cambiare le cose da solo rifiutando un type e un lavoro per 5 anni.

Penso che tu sia a conoscenza di questo ma tengo a ricordarti che il settore 77 emirates è costellato da ex ryan, per non parlare di altre realtà di ELITE (o cosi appaiono ai meno informati) sparse nel mondo che hanno riconosciuto un modello d'addestramento valido in quello irlandese.

Ma forse avete ragione voi, il cadetto medio dovrebbe rifiutare qualsiasi proposta e aspettare la mamma Ali, forse con il cognome giusto....
Quoto...e a dirla tutta in Cityliner se si entra come meno di 1200 ore e meno di 600 in linea lo stipendio netto e di 2300 euro.

Aloa

tonik
2nd Mar 2016, 12:04
e a dirla tutta in Cityliner se si entra come meno di 1200 ore e meno di 600 in linea lo stipendio netto e di 2300 euro.

Ovvio, perche' bisogna far concorrenza ad aziende che operano in italia ma fiscalmente non vi esistono, che assumono piloti ai quali non danno uno straccio di diritto, che applicano condizioni di lavoro da terzo mondo, che utilizzano a loro piacimento normative e trattati e che prendoo pure sussidi di Stato camuffati da "co-marketing".

S7EVIN
2nd Mar 2016, 12:08
La parte migliore di tutto questo è che noi stronzi ci mandiamo a cagare tra di noi mentre i caporioni se la godono...:ugh:

tonik
2nd Mar 2016, 12:20
La parte migliore di tutto questo è che noi stronzi ci mandiamo a cagare tra di noi mentre i caporioni se la godono...:ugh:

La cosa + ridicola e' che un'azienda che trasporta solo in Italia 25milioni di passeggeri non abbia nemmeno un rappresentate sindacale.
ANPAC ha circa 5 iscritti di Ryan e forse un paio se ne sono gia' andati in altre compagnie.
Solo a BGY ci saranno circa 200 piloti ryan, in tutta Italia poco + di 500 ma non si sentono, non esistono, non muovono un dito per uscire dal medioevo aeronautico in cui sguazzano silenti.
Con il loro immobilismo codardo inquinano tutto il mercato, influenzano negativamente i contratti altrui ed in certi casi ne causano pure il fallimento.

Iscrivetevi in massa ad ANPAC (l'iscrizione e' fiscalmente detraibile visto che detraete gia' alberghi, divise, ID...), chiedete all'azienda di pagarvi i contributi in Italia da subito (e' un vostro diritto sancito dalla UE con la legge del 2012), chiedete loro di poter godere dei diritti dei lavoratori italiani (visto che ci pagate i contributi)....semplici azioni attuabili velocemente per le quali l'unica cosa richiesta sono un po' di palle.
Che dite eroi dell'autopilota? Ce la fate?

S7EVIN
2nd Mar 2016, 12:38
Senti io in questa discussione non ci entro.

Uno potrebbe dire:

- sapevi cosa stavi firmando, che fai firmi e poi rompi le balle che non va bene e vuoi questo, questo e questo?

- che forza contrattuale ho io che sono entrato un anno fa? (e sta situazione non si è instaurata un anno fa, neppure due...)

E via dicendo... Poi sta cosa che i contratti low cost inquinano gli altri mi pare un po' una scusa... Se al momento fa business chi fa il prezzo più basso a scapito di amenità e forma a bordo significa che in questo periodo storico per ragiono socio-economiche è ciò che funziona e che la gente vuole. O ti adegui o chiudi. Un po' come quando le schede sd han soppiantato i rullini nelle macchine fotografiche.

giaco
2nd Mar 2016, 12:38
Ryanair pilot jobs news for airline pilots and aviation schools (http://www.pilotjobsnetwork.com/jobs/Ryanair)

se è attendibile.... :E

my salami
2nd Mar 2016, 12:40
La cosa + ridicola e' che un'azienda che trasporta solo in Italia 25milioni di passeggeri non abbia nemmeno un rappresentate sindacale.
ANPAC ha circa 5 iscritti di Ryan e forse un paio se ne sono gia' andati in altre compagnie.
Solo a BGY ci saranno circa 200 piloti ryan, in tutta Italia poco + di 500 ma non si sentono, non esistono, non muovono un dito per uscire dal medioevo aeronautico in cui sguazzano silenti.
Con il loro immobilismo codardo inquinano tutto il mercato, influenzano negativamente i contratti altrui ed in certi casi ne causano pure il fallimento.

Iscrivetevi in massa ad ANPAC (l'iscrizione e' fiscalmente detraibile visto che detraete gia' alberghi, divise, ID...), chiedete all'azienda di pagarvi i contributi in Italia da subito (e' un vostro diritto sancito dalla UE con la legge del 2012), chiedete loro di poter godere dei diritti dei lavoratori italiani (visto che ci pagate i contributi)....semplici azioni attuabili velocemente per le quali l'unica cosa richiesta sono un po' di palle.
Che dite eroi dell'autopilota? Ce la fate?



Caro Tonik,

Spero vivamente tu stia scherzando...
Prova a digitare ANPAC sul tuo Cellulare con il T9 e vedi cosa esce...
Ancora con i sindacati ???

tonik
2nd Mar 2016, 12:48
Poi sta cosa che i contratti low cost inquinano gli altri mi pare un po' una scusa.

E' palese che tu non abbia la minima idea di cosa significhi negoziare un contratto tra due parti.
Certo perche' tu non hai mai negoziato nulla, a te viene imposto.
Invece in aziende normali si negozia e durante i negoziati vengoo anche tirati fuori i contratti vigenti tra le concorrenti i quali fungono da asticella media.
Ryanair ha drasticamente abbassato quell'asticella grazie a migliaia di ragazzini che , dopo aver pagato per lavorare, poi ti rispondono con dei " che vuoi che faccia io, sono appena entrato e non ho potere contrattuale".
Gli stessi ragazzini li incontri 5 anni dopo con 4 strisce e la stessa mentalita' da perdente.

tonik
2nd Mar 2016, 12:51
Caro Tonik,

Spero vivamente tu stia scherzando...
Prova a digitare ANPAC sul tuo Cellulare con il T9 e vedi cosa esce...
Ancora con i sindacati ???

E' arrivato il qualunquita delle 14:50.....lo hai mai letto il contratto EasyJet Italia?
Sai chi lo ha negoziato e firmato?

S7EVIN
2nd Mar 2016, 12:57
Quanto astio...:bored:

Hai ragione non ho mai contrattato nulla, neppure nei miei precedenti lavori, sia statali che privati (non aeronautici). Beato te che hai sempre potuto scegliere, io quello che mi capitava prendevo, e sono stato pure fortunato.

Ripeto, si contratta quando hai qualcosa da offrire, da cadet hai poco o nulla da mettere sul piatto.

tonik
2nd Mar 2016, 13:08
Ripeto, si contratta quando hai qualcosa da offrire, da cadet hai poco o nulla da mettere sul piatto.

Se 30mila euro sono nulla......:ugh::ugh::ugh::ugh:

Hai ragione non ho mai contrattato nulla, neppure nei miei precedenti lavori, sia statali che privati (non aeronautici).

Mai sentito parlare di CCNL (Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro)? Da ex lavoratore statale dovresti saperlo che qualcuno , nonostante la tua ignoranza in materia, ha contrattato il tuo contratto col quale ti sei poi potuto comprare un posto di lavoro presso i banditi irlandesi.

S7EVIN
2nd Mar 2016, 13:13
Va bene, ti lascio cuocere nel tuo odio.

Saluti

tonik
2nd Mar 2016, 13:19
Va bene, ti lascio cuocere nel tuo odio.

Poi quando , forse un giorno, qualcuno combattera' per lui la battaglia alla quale lui si sottrae allora vedrete che sara' il primo della fila a firmare il nuovo contratto.
Tutte cose gia' viste.

giaco
2nd Mar 2016, 13:26
perchè non vi pikkiate a sungue e la fate finita

:E:E:E:E

S7EVIN
2nd Mar 2016, 13:34
Ahahaha così quando dovrò rinnovare l'ID di compagnia (a pagamento) nella foto verrò così: :}

tonik
2nd Mar 2016, 13:54
Gente che ha paura di aprire malattia, di iscriversi ad un sindacato o di pretendere il rispetto della legge difficilmente sa fare a pugni...

A proposito:
Ryanair and Brookfield embroiled in tax evasion investigation and 'letterbox company' allegations (http://www.ibtimes.co.uk/brookfield-aviation-international-alleged-be-letterbox-company-controlled-by-ryanair-1533172)

I-AINC
2nd Mar 2016, 14:39
Caro Tonik,

Capisco il tuo punto di vista ma attaccare gli altri piloti così non mi sembra possa portare a molto.

Anche io ho sempre sognato l'MD80 della Meridiana base Olbia, o l'Alitalia. Nessuna delle due mi ha neanche mai risposto ai miei cv. L'unica che mi ha assunto è stata Ryanair. Cosa devo fare? Tornare a lavare le macchine all'AGIP a 350€ al mese ma difendere la categoria (?) o accettare?

In Ryanair si fa fatica a creare un' unione perchè sono tutti contractor/freelance. Ricordi a scuola quando si provava a fare l'assemblea di classe? Mettere d'accordo 20 persone per la gita era impossibile! C'era il sindacalista, il leccaculo del prof, il secchione, il dj, la troietta, i gufi...

Figurati mettere d'accordo 3500 piloti.

my salami
2nd Mar 2016, 14:44
E' arrivato il qualunquita delle 14:50.....lo hai mai letto il contratto EasyJet Italia?
Sai chi lo ha negoziato e firmato?

No, non l'ho visto e sinceramente non me ne frega nulla.
Tu dov'eri quando l'ANPAC contrattava il passaggio da LAI in CAI.
900 piloti al cesso senza un giorno di sciopero..
Continua a sognare.:mad::mad:

I-AINC
2nd Mar 2016, 15:56
I-FORD perdonami. Parli come se noi giovani avessimo potuto scegliere tra Alitalia e Ryanair ed avessimo, alla fine, scelto Ryanair.

Abbiamo finito le licenze in questi periodi e questo era quello che c'era sul piatto.

Non voglio attaccare nessuno e rispetto le opinioni altrui, ma non capisco quest'astio contro i giovani che nulla possono fare se non provare ad immettersi sul mercato.


Naturalmente se mi aiuti ad entrare in Alitalia con contratto old school mi rimangio tutto :E:cool:

DOVES
2nd Mar 2016, 16:35
Carissimo Alessandro alias I-FORD

Leggo sempre con estremo interesse i tuoi acuti interventi.
Ed appoggio pressoché in toto le tue analisi e conclusioni.

Vorrei solo aggiungere che i tempi dell’aquila solitaria (selvaggia?) sono finiti.

Anche se ci fosse oggi un rapace con vista acutissima, artigli e becco d’acciaio, ben poco potrebbe da solo contro gli organizzatissimi avvoltoi della finanza.

Solo uno stormo compatto e disciplinato (le verghe affastellate non si spezzano, mentre le singole…) potrebbe far valere i suoi diritti.

E non dimentichiamo che tutto in natura segue dei cicli.
Dopo un minimo c'è sempre una risalita.

Quindi rivolgo a voi giovani l'esortazione a riunirvi in gruppo per far valere i vostri diritti.

Romano

S7EVIN
2nd Mar 2016, 16:38
I-FORD il giovane d'oggi, con e senza RayBan il problema della pensione manco se lo pone perché prima deve trovare un lavoro e poi deve sperare che di lavoro ce ne sarà anche fra 40 anni se non di più perché altrimenti nessuno gliela pagherà la sua pensione, qualunque essa sia...

Number4
2nd Mar 2016, 16:41
Ma AINC cosa vuoi rispondere a chi sostiene che in Ryan si paga il posto di lavoro?a chi ha avuto la fortuna di nascere in epoche ben più felici?dove ricevevano chiamate a casa??

E poi per cortesia mi dite quando pagavano i cadetti ad Alghero?
Era garantita l' assunzione? Quanti sono stati lasciati a casa con la speranza di una chiamata?
Chi entrava poi aveva sempre tutte le qualità per diventare un pilota oppure pure li c'era di mezzo il cognome?
Con quante ore entravo sull'80? 1500 ore o 300 ore risicate di SE?

Finiamola di sparare cagate e parliamo di cose serie: mi dite quando prende al mese un pilota Blue Panorama?Mistral?Air italy?Neos?
Parliamo solo delle bellissime realtà italiane: mi dite se, il cadetto, una volta entrato (se entra) si paga l'abilitazione?
Signori, guardate cosa fa il Blue banana, 6 mesi di contratto sul Classic e via a casa.
Mistral?contratto stagionale e silenzio.
Realtà AG? Non citiamole nemmeno.

Ripeto, soprattutto a Tonik, che se l'ambiente è questo non è certo colpa del ragazzino (come me anni fa) che decide di entrare in Ryanair.
Prima ero un operaio a 1300 euro/mese.
Dovevo attendere una seconda Windjet?

E da chi dovrei prendere consigli?da chi volava 40h/mese a 12K cocuzze al mese 30 anni fa?
Che mi dice di andare a zappare la terra?O da chi prende cassa e poi lavora all'estero e paga le tasse a Malta o a Cipro?E magari anni prima ha giurato sulla bandiera italiana e sulla legalità?
Ma finiamola, e parliamo di cose serie.

Non è il personale che può cambiare le cose, soprattutto se giovane e bisogno, bensi sono le istituzioni che casomai imporranno dall'alto.

Parlando con i vostri ex colleghi, ora in Ryan, hanno semplicemente confermato che questa categoria è stata sempre divisa, ognuno ha sempre pensato al proprio orticello non è di certo la Ryanair la colpa dei male del mondo. Anzi, purtroppo, è stata sempre cosi furba che ha fondato il suo impero sulle normative non normate, non so se mi spiego.
E diciamocela tutta: quanti in Italia fanno i freelancer contractor in giro per il mondo?a quanti fa comodo sta situazione?ne vogliamo parlare?

Finiamola special modo di dire che chi entra in Ryanair paga, nel bene e nel male, nella facilità o nella difficoltà della selezione (visto il bisogno tragico di personale attuale) un pilota riceve un contratto di lavoro di 5 anni a fronte del pagamento del Type.
L'AP si lo usiamo perché imposto proprio come il VNAV e LNAV e di norma indossiamo pure i Rayban di diversi colori.

Prendersela con il giovane è facile, prendersela con chi questa situazione l'ha creata è molto ma molto più difficile.

E' inutile che vi girate dall'altra parte quando incontrate un collega Ryan a FCO quando poi mandate vostro figlio a lavorarci.

E sono proprio loro ,stranamente, che sono gli unici esaltati che mettono i gradi pure sulla giacca invernale. Mentalità un pochettino deviate a volte.

Saluti

One thousand
2nd Mar 2016, 16:59
Per chi fosse rimasto indietro segnalo che Ryanair allo stato attuale offre ai comandanti basati in Italia il contratto di lavoro a tempo indeterminato, con il pagamento dei contributi fiscali e previdenziali dovuti in Italia. Anche Ai primi ufficiali é possibile accedere a tale contratto previa approvazione e dopo qualche tempo.

la tassazione in Irlanda non é più bassa di quella Italiana, quello che cambia é che hanno una burocrazia snella e che funziona. Meno parassiti e meno sprechi sia nel pubblico che nel privato.
Motivi per il quale una compagnia italiana non potrà mai andare bene anche se fosse la sola ed unica al mondo.

TheWrightBrother&Son
2nd Mar 2016, 17:12
Un dato:

6 o 7 anni fa il rate più alto lordo per un FO era 85, oggi credo (perché continua a cambiare, no, non in alto :}) sia 75

Fate vobis

tonik
2nd Mar 2016, 17:33
1000,

Ryan paga i contributi in Italia (ai permanent e quindi a nemmeno il50% dei propri piloti) ma impedisce ai propri lavoratori di godere di ciò che pagano come ad esempio i congedi parentali.
Fottono il lavoratore ed anche la concorrenza perché si assicurano che nessuno chieda un congedo chessó ad agosto o a Natale per stare con i propri figli.
Le tasse ? Altra invenzione da banditi dove applicano alla lettera il trattato bilaterale pagando le tasse italiane solo sui voli nazionali però applicano l'articolo 51 sulla tassazione agevolata delle ore di volo su un contratto irlandese (nun se pó fà).
Quindi fottono il lavoratore che paga tasse e contributi ad uno stato del quale non può godere i diritti e fottono la concorrenza offrendo stipendi inferiori alla media ma approfittandosi illegalmente delle agevolazioni fiscali per far sembrare gli stipendi decenti.

flydive1
2nd Mar 2016, 17:37
Non sono un giovane e sono in un altro settore.

Ho sempre sostenuto che la situazione attuale non è causata dai giovani che iniziano ora. Essi hanno poco se non zero potere, si sono semplicemente trovati davanti al fatto.

Chi avrebbe dovuto evitare che la situazione degenerasse sono i "vecchi" che ora tanto giudicano.

I-FORD, Tonik, Doves, ecc. negli ultimi 30 anni quanti scioperi avete fatto?
Quanti di questi scioperi erano per evitare che Ryanair ed altre low cost introducessero il pagamento del rating, il P2F ecc.? Per proteggere i giovani in generale(non legati alla vostra compagnia)?

fulminn
2nd Mar 2016, 18:19
Infatti anche io, 26enne con i PERSOL non i rayban, mi costruisco la pensione versando soldi in un fondo ogni mese, detraendo anche quella!!!

Il manico solista caposquadriglia ammiraglio se vuole si viene a fare un giro con me e gli faccio vedere quello che combino, altro che lnav vnav(dato che se non voli ATI style sei un perdente...😂)

Io per cityliner non ho nemmeno applicato..metà dei soldi metà degli, 1 anno di contratto e zero prospettive di carriera.

P.s. In undici mesi prendo quello che in cytiliner si prende in poco meno di 2 anni...

Però io c ho i persol e volo lnav/vnav e ho paura di dire la mia!!!!

No, semplicemente sto MEGLIO di quelli che sono in CYL.


Just my two centesimi di lnav/vnav


Ve lo dico adesso, AZ L'hanno prossimo raddoppia LR e prende 27 A32F e assumerà DEFO permanent sul 320..type 20mila euro....


Adesso voglio vedere fuoco e fiamme e un giro infernale privato anche per chi andrà la, non solo per noi.


IPOCRITI

tonik
2nd Mar 2016, 18:59
Scioperare in AZ per impedire a FR di introdurre contratti da terzo mondo.
Certo he voi di statuti e leggi non sapete proprio nulla eh?
Un po come per tasse e contributi.

flydive1
2nd Mar 2016, 19:07
Scioperare in AZ per impedire a FR di introdurre contratti da terzo mondo.

Scioperare per la categoria. Ma già, solito discorso, il mio seggiolino è garantito, quindi......
Molto più facile attaccare i giovani che si trovano davanti un settore sporco che non è stato protetto da chi c'era prima

Certo he voi di statuti e leggi non sapete proprio nulla eh?

"Eh, io volevo, ma non potevo." Voilà, coscienza pulita.

Un po come per tasse e contributi.

Che ne sai tu delle mie tasse e contributi?

B77L
2nd Mar 2016, 19:11
vatti a vedere chi è entrato nel corso cadet Alitalia, RIDICOLI come sempre.

Presente, cosa trovi ridicolo?

Speedbird83
2nd Mar 2016, 19:15
Eh ma fulmin devi capire che se AZ fa ciò è solo ed esclusivamente per colpa di compagnie come Ryanair!;) Ad ogni modo vorrei capire un paio di cose:
Tutto questo astio a cosa è dovuto? Ovvero se lavorate in FR e preferireste la miniera perché se non altro ha condizioni contrattuali migliori e soprattutto i sindacati...perché non andate altrove? A tutti i top gunner che annoverano la magia di easyjet, immagino sappiate che cerca DEC e DEFO, senza contare altre opportunità del momento al di fuori dell'Europa continentale e oltre! O forse pensate ancora che i vari problemi di Alitalia derivino da Ryanair? Se così fosse, primo confermate quello che tristemente buona parte del mondo pensa di noi italiani, bravissimi nell'arte del vittimismo, secondo non avete la più pallida idea di cosa sta accadendo nel resto della maggioranza delle professioni al di fuori dell'aviazione! Se poi si approfitta di un thread come questo per sfogare le proprie ire allora il discorso cambia...dopotutto in questa stagione fra andare a correre e scrivere su pprune forse la seconda a parità di risultato costa meno dispendio energetico! Ma soprattutto la domanda principale è: dove cavolo è pilotaryan?!?!? Lui si che saprebbe come illuminarci!!! O ha forse cambiato nick?

DOVES
2nd Mar 2016, 19:43
Certamente Cesare non ha scioperato né per quelli della mia generazione né per i giovani di oggi. Ma ci ha lasciato un'eredità incommensurabile.

Aquila Selvaggia
Scritto da Franco Di Antonio
E’ negli anni Settanta che il mondo cambia e i nuovi ruoli si delineano: il trasporto aereo diventa un fatto di massa, e il ’68 ha nel frattempo rivoluzionato le relazioni sindacali. Il combinato di questi due elementi per Alitalia è devastante.
Furono anche gli anni in cui la "presenza" della politica nell'azienda si fece molto più marcata iniziando ad influenzare negativamente le scelte operative. Alla fine di quegli anni, nel 1978, il presidente Umberto Nordio cerca di mettere mano all’organizzazione della società: intuisce forse, che il monopolio è al declino e che, in tempi medi, le protezioni crolleranno. Si scontra con i piloti: l’azienda persegue maggiore produttività e vuole un nuovo contratto che riduca quelli che vengono interpretati come privilegi di quella che, allora, era una corporazione compatta.
La proposta, spalleggiata dai sindacati confederali, è quella di un contratto unico nel settore dei trasporti sulla falsariga di quello del settore della sanità e dei metalmeccanici. Lo scontro degenera in sciopero: quel periodo fu battezzato Aquila selvaggia, e fu un momento storico per l’azienda.
Era il periodo dei famosi scioperi a gatto selvaggio operati dai metalmeccanici (lo sciopero a gatto selvaggio indica lo sciopero in cui in una catena di montaggio le varie sezioni scioperano in tempi diversi, in modo da arrestare la produzione per il massimo tempo possibile con il minimo sforzo individuale), soprattutto nella Fiat, così, a matrice, da quel metodo si copiò lo sciopero detto ad aquila selvaggia.
Quattro settimane di blocco, passeggeri esasperati (gli scioperi avvenivano senza preavviso in qualsiasi aeroporto), compagnia allo sbando. Nordio non venne spalleggiato dal suo azionista, l’IRI, di cui allora era presidente Romano Prodi, col quale aveva un rapporto rugginoso e pieno di contrasti. Prodi lo voleva più incline alla pace sindacale, Nordio resistette.
Alla fine i piloti ottennero un rinnovo di contratto di categoria, ma a caro prezzo, praticamente senza aumenti salariali e con consistenti riduzioni dello “status”, e fu il «peccato originale»: da allora l’azienda non seppe più anticipare i grandi eventi (la deregulation in Europa ebbe un’applicazione progressiva negli anni successivi), ma cercò soltanto di rincorrerli affannosamente e tentò, a volte con esito positivo, di imbrigliare politicamente il potere dei piloti.
La gestione Nordio si caratterizzò con altri pesanti conflitti sindacali, come il famoso sciopero di 40 giorni degli Assistenti di Volo del Comitato di Lotta nel 1979, oppure lo sciopero dell'81 dei piloti (sempre fatto ad Aquila Selvaggia) che portò alla loro prima precettazione. La situazione non fu mai completamente normalizzata, ondeggiando tra un allegro sistema di contropartite economiche alla pace sindacale e la gestione politica di diverse categorie una contro l’altra, pur in un sistema generale di formazione alla qualità di un qualche risultato.
Nel 1994, un altro anno-chiave. Al comando di Alitalia s’insedia Roberto Schisano, detto il «texano» perché ha lavorato alla Texas Instruments. Il suo esordio ricorda tempi recenti: «La compagnia ha solo 500 giorni di vita», dichiara. Con lui arrivano in flotta dei Boeing 767 nuovi di zecca e anziché assumere nuovi piloti, l’Alitalia ne «affitta» in Australia dalla Ansett (individuata grazie ad uno studio addirittura del sindacato dei piloti!), a condizioni più vantaggiose.
È la nuova Aquila Selvaggia, la compagnia viene paralizzata dagli scioperi, con occupazione delle piste. La vertenza è durissima. Per aggirare le regole della legge sugli scioperi i piloti organizzano malattie di massa.
Schisano prende una scorciatoia e firma in sordina un accordo con i piloti (noto come accordo dello Sheraton), per aumenti consistenti, che la stessa azienda e l’azionista IRI (presieduto in quel momento da Michele Tedeschi) disconoscono tanto da avviare un’azione di responsabilità nei confronti del manager.
Si può dire che quel peccato originale abbia oggi portato la categoria dei piloti Alitalia definitivamente all’inferno.
Il Comitato di Lotta degli AAVV (13 marzo 2010)

flydive1: E lei?
Può dire d'aver fatto altrettanto?
Prima di dar fiato alla sua tromba s'informi!

Ai giovani: IMPARATE!

Pterosauro

Buzz Fuzz
2nd Mar 2016, 20:59
Contratto Ryan la media è 4.000 da fo, non 3.000....
tasse pagate, fondo volo idem, e 190 giorni off/ferie l'anno. Ci sono cose da migliorare?? Certamente, e alcune sono state menzionate....ma non è nemmeno l'ultimo dei contratti! Poi mi sbaglierò....

tonik
2nd Mar 2016, 21:25
Lo stipendio , più del 50% degli autisti di ryan, lo prende solo se guida.
Fondo volo? Un vettore aereo deve aderire al fondo volo per potervi contribuire e a quanto mi risulta RYANAIR non lo fa.
INPS magari, quello degli autisti appunto.
Poi il 50 e passa % dei piloti sono contractors e quindi nulla di cui sopra.

Buzz Fuzz
2nd Mar 2016, 21:51
nulla impedisce agli autisti di cambiare contratto. Io il fondo volo lo pago, ho la conferma dell'inps, così come la cassa marittima.

tonik
2nd Mar 2016, 22:51
così come la cassa marittima.

Quoto dal D.P.R. 620/1980 chi ha diritto ai servizi del SASN , o cassa marittima:

al personale di volo di cui all'art. 732 del codice della navigazione, in costanza di rapporto di lavoro regolato dai contratti collettivi.

Ora come fa un pilota ryan ad ottemperare a questa regola?Contratti irlandesi (evidentemente non collettivi visto che ogni base ha il proprio) e contractors con LTD varie come si posizionano a livello giuridico?
Idem con patate per lo sgravio fiscale sull'indennita' di volo applicabile ai contratti italiani. Come fa ryan ad applicarlo ad un contratto irlandese?

Usaf
2nd Mar 2016, 23:35
Toni perché non vai alla Procura della Repubblica della tua città di residenza e denunci tutto il personale navigante della RYR adducendo le tue motivazioni , o aspetti che la denuncia parta da via Francesco borromini c/o Parco Leonardo Fiumicino, perché mi sembra di capire che più ti provano a spiegare le cose e più non le capisci o meglio adduci contenuti interessanti DPR,codici vari insomma mi sembri molto informato e allora perché non fai il bravo cittadino italiano e denunci tutti???

Vixr
3rd Mar 2016, 06:10
Presente, cosa trovi ridicolo?
Presente anche io. Un altro dei "ridicoli";)

Buzz Fuzz
3rd Mar 2016, 08:18
ti piaccia oppure no, ma io usufruisco del sasn, pago i contributi come tutti, e nello specifico il fondo volo. perché e per come lo saprai tu che sai tutto. Ma la realtà è questa. Oppure continua a fare il sordo....

Papa_Golf
3rd Mar 2016, 08:27
Se serve mi costituisco. Porto anche le dichiarazioni dei redditi degli scorsi anni.

Bubair
3rd Mar 2016, 09:05
ti piaccia oppure no, ma io usufruisco del sasn, pago i contributi come tutti, e nello specifico il fondo volo. perché e per come lo saprai tu che sai tutto. Ma la realtà è questa. Oppure continua a fare il sordo....

Buzz, ci puoi confermare che il 100% del tuo stipendio genera tfr (obbligtorio per la legge italiana) e fa montante , sempre al 100%, per l'INPS.

Grazie.
B.

tonik
3rd Mar 2016, 09:32
Avete notato che appena si parla di norme, leggi e trattati l'autista medio ryan fa il vago, fischietta, farle spallucce , il superficiale?
Però i briefing da scimmietta li recita a menadito?
Perché tanto zelo da una parte e tanta superficialità dall'altra?
Fatevi delle domande, mettete in discussione ciò che vi raccontano 4 pseudo manager irlandesi e quel paio di avvocati e tributaristi furbetti a libro paga di ryan, è tutto nel vostro interesse.
Le denunce? Con i loro tempi arrivano, eccome se arrivano.

flydive1
3rd Mar 2016, 10:35
Tonik, ma veramente sminure in continuazione i colleghi, chiamarli autisti ed altri titoli simili, ti fa sentire più grande ed importante?

Piuttosto triste direi:rolleyes:

S7EVIN
3rd Mar 2016, 11:12
Forse abbiamo capito che fine ha fatto pilotaryan...

tonik
3rd Mar 2016, 12:09
Sminuire più di quanto già siamo caduti in basso direi sia quasi impossibile , e ryan è sicuramente in prima linea.
Chi è pilota ryan?

flydive1
3rd Mar 2016, 12:17
La prima gallina che canta.....;)

tonik
3rd Mar 2016, 12:44
A proposito di galline, in base a quale regola e legge verranno gestiti i trasferimenti di equipaggi dalle basi dalle quali ryan se ne sta andando a causa della mancanza di fondi pubblici a lei destinati?

Fatemi indovinare: nessuna regola ne' diritto.

Buzz Fuzz
3rd Mar 2016, 13:15
Il tfr in Ryan non esiste, non ha un contratto italiano, e per qualche mia esperienza estera, il tfr è cosa nostrana. Ha una pensione integrativa, una sorta di sostituto del tfr....gli fo contribuiscono per 2.500 l'anno e altrettanto versa Ryan, per i cpt è 5.000 o 6.000 per parte a seconda della base. Inoltre abbassandoti l'imponibile, in realtà versi effettivamente meno di tale cifra. Per quanto riguarda trasferimenti dalle basi che chiuderanno, in quanto ancora non lo sono, non lo so che criterio applicheranno....non mi trovo in quelle basi, quindi non mi sono informato. Mi dispiace. Grazie comunque per gli elogi e gli apprezzamenti Tonik, è un piacere fare la stessa professione ed essere in qualche modo colleghi....

tonik
3rd Mar 2016, 13:20
non mi trovo in quelle basi, quindi non mi sono informato

Un classico.

Grazie comunque per gli elogi e gli apprezzamenti Tonik, è un piacere fare la stessa professione ed essere in qualche modo colleghi....

Raccontalo ai tuoi veri colleghi, quelli che dopo anni di vita dedicati alla magnifica FR verranno coattivamente spostati di base senza alcun criterio ne' compensazione monetaria di fronte al menefreghismo totale di quelli come te.
Tanto tu sei in un'altra base e la cosa non ti tocca no?

Buzz Fuzz
3rd Mar 2016, 13:24
mau mau è quanto prende un av della easyjet con un po' di anzianità, con contratto italiano 13 mensilità pagate e contributi pagati in italia.... non mi sembra un grande stipendio

magari mi sbaglio, ma non mi risulta paghino la 13 esima....

Buzz Fuzz
3rd Mar 2016, 13:28
Poi vengo a sapere che intanto le mensilità sono 11, e poi alcune figure sono al lordo.
Dovendo fare una importante scelta vorrei capirci qualcosa in più.
P.S. I sim per i recurrent sono a "pagamento"?!?

Se sei sotto contratto Ryan le mensilità sono 12, il mese off prendi la base più 19 giorni di ferie retribuiti....ossia circa 2200+2800=5.000 lordi netti sei a 3500 euro più euro meno....

Buzz Fuzz
3rd Mar 2016, 13:34
Ryanair offre quanto i suoi piloti cercano ed accettano, come con il tipo di servizio che offre ai passeggeri.
3000 Euro netti al mese sono un buono stipendio per iniziare, bisognerebbe vedere quanto prenderanno di pensione le giovani aquile a 65 anni ma temo che sia un quesito che il 24enne di oggi con i RayBan non si pone.
Il fatto che i piloti FR siano sconosciuti e trasparenti alle varie autorita locali e' ben noto fin dai suoi esordi, fa parte della struttura della compagnia ed e' ampiamente tollerato, accettato se non addirittura incentivato, dove piu e dove meno, in tutta la comunita europea. Del resto l'Irlanda vive di questo in tutti i settori, informatica in testa, vedasi Google. Fa parte del lento ma inesorabile smantellamento dello stato sociale europeo costruito nel secolo scorso.
Auguri giovani aquile, occhio che senza il becco, gli artigli e la voglia di combattere la differenza con il pollame non e' poi tanta e la fine che fanno i polli la conosciamo tutti.

I tuoi ex colleghi si ritengono soddisfatti, in quanto i contributi INPS versati sono di circa 2/300 euro mensili superiori a quelli che percepivano in AZ.
Inoltre eviterei di generalizzare, non tutti i 24 enni si disinteressano alla pensione....

I-AINC
3rd Mar 2016, 13:36
Raccontalo ai tuoi veri colleghi, quelli che dopo anni di vita dedicati alla magnifica FR verranno coattivamente spostati di base senza alcun criterio ne' compensazione monetaria di fronte al menefreghismo totale di quelli come te.

Quindi i colleghi easyJet che sono stati spostati l'anno scorso da FCO causa chiusura base?
E gli AZ nel 2008 da MXP con la riduzione della base?

Solo Ryanair sono pagliacci? Non capisco. Guarda che sempre più piloti AZ vengono in Ryanair per stabilità, roster e star vicino a casa... Non è che farai il Berti della situazione tra qualche anno? ;)

Si scherza dai.

Buzz Fuzz
3rd Mar 2016, 13:38
Raccontalo ai tuoi veri colleghi, quelli che dopo anni di vita dedicati alla magnifica FR verranno coattivamente spostati di base senza alcun criterio ne' compensazione monetaria di fronte al menefreghismo totale di quelli come te.
Tanto tu sei in un'altra base e la cosa non ti tocca no?

Gente che ha dato la vita in Ryan a base AHO e PSR dubito ci fosse....ma non importa.
Le basi aprono e chiudono, e fa parte del lavoro....altre compagnie italiane che hanno spostato personale da una base all'altra non hanno compensato altrettanto, quindi?

dondino
3rd Mar 2016, 13:50
domanda...chi come me non è Ryan ne Az, è da considerarsi quasi figo come alcuni qui dentro oppure un fetente come un pilota ria? ( jokes to all my firend az e fr :}:}:}:}:} )...


Sindacati...il più bel strumento creato....potrei raccontarvi storie infinite riguardo i sindacati....come ad esempio quando chiedevano il 10-20 per cento in nero del tfr dei lavoratori che venivano licenziati.....


Sono anche' io giovane...sinceramente tonik fai bene ad arrabbiarti...ma se alcune cose sono così sono frutto di manovre perpetrate nei nostri confronti da chi troppo ingordo ha creato....vuoi che ti citi le mille telefonate di super comandanti che mi offrirono di pagare per lavorare?


cito la bibbia: è facile guardatela scheggia nell' occhio di chi ha di fronte senza vedere il tronco che sta nel tuo...


un saluto a tutti voi...

DD

giaco
3rd Mar 2016, 13:53
Quante menate!!!!! Chi se ne frega di az ryan aeromexico o pincopallino airlines!!!!! Basta avere un contratto, uno stipendio e volare!!!! Punto!!!!!

Se finito il tutto ho la fortuna di finire in ryan faccio dei salti alti come un canguro

tonik
3rd Mar 2016, 14:04
Quindi i colleghi easyJet che sono stati spostati l'anno scorso da FCO causa chiusura base?

Hanno ottenuto un relocation package di tutto rispetto, negoziato da ANPAC.

tonik
3rd Mar 2016, 14:05
Basta avere un contratto, uno stipendio e volare!!!! Punto!!!!!

Ecco l'ennesimo professionista di domani disposto anche a vendere la mamma pur di mettere i rayban e due strisce sulle spalle....

S7EVIN
3rd Mar 2016, 14:07
Tonik ormai hai perso il contatto con la realtà... Coloro che si trovano nelle basi in chiusura verranno trasferiti dove chiedono per quanto possibile ed essendoci così tante alternative beh potrebbe andare peggio... Figurati che a qualcuno sono pure stati proposti contratti alternativi tipo floater ma anziché 5on5off (il roster per basato è 5on4off) 4on5off.

La gente ci viene da ogni dove in Ryan, non solo giovincelli LNAV/VNAV esaltati, significherà che qualcosa di appetibile ce l'ha. E' tutta una questione di rapporto costi/benefici come ovunque.

DOVES
3rd Mar 2016, 14:11
L’inizio della Fine

Novembre 2004

A number of senior Ryanair pilots have made a complaint about victimisation in the workplace to the Labour Relations Commission (LRC). The complaint stems from the actions of the airline's senior management, who are seeking to persuade the pilots to accept terms and conditions attached to their training to fly new aircraft.

Ryanair has told the pilots that they will have to pay €15,000 to complete this training if the airline is forced to deal with a trade union over the next five years.

Ryanair has been notified of the complaint and will be invited to attend a hearing at the LRC on the issue. A spokesman for the airline said it was in correspondence with the LRC and would make no further comment.

A number of other pilots at the airline are also believed to be considering a similar claim.

The victimisation complaints have arisen as the airline has begun to offer its senior captains conversion training courses to fly its new Boeing 737-800 aircraft. Earlier this month Ryanair's head of operations, Mr David O'Brien, wrote to these individuals to offer the training course and stated that the offer was conditional upon their "understanding and acceptance" of a number of conditions.

In this letter, seen by The Irish Times, Mr O'Brien states that the training programme will cost €15,000, a sum he said was "modest" in the context of pilots' income, and that Ryanair would write off this debt if they agreed to certain conditions.

The pilots must remain working at Ryanair for five years and he warned that they would have to repay the full training costs if they were represented by a trade union or staff association. "We wish to remind you that should this policy be altered and Ryanair be compelled to engage in collective bargaining with a pilot association or trade union within five years of commencement of your conversion training, you will be liable to repay the full training costs." The letter continues: "Naturally this does not and will not affect your right to freely join any trade union or association of your choice."

Mr O'Brien states that, should the pilots decline this offer, they could be facing redundancy when the existing Boeing 737-200 fleet is phased out in Dublin. They were given seven days to accept the airline's offer or it would immediately lapse. Mr O'Brien signed off by congratulating the pilots on being selected for this training, adding: "We look forward to working with you."

Prior to receipt of this letter, the pilots had attended a meeting with senior Ryanair management where management had outlined a number of "consequences" if they were to opt to be represented by a trade union or association in their dealings with the airline.

According to sources, the consequences included no share options or pay increases, no promotions in Dublin, payment for future recurrent training, the cancellation of staff travel when in uniform, being required to take annual leave in blocks of five days only and possible redundancies. The pilots were told that if the IALPA didn't "go away", the €15,000 conversion training fee would become a mandatory up-front charge.

The victimisation complaint will be heard in private by a rights commissioner who will issue recommendations. This process will go ahead even if Ryanair refuses to attend.

Either party can appeal those recommendations within six weeks to the Labour Court and if upheld the recommendations are binding. Either side can then apply to the Circuit Court to seek the enforcement of the recommendations.

And then this. All in one day


A complaint regarding the alteration of contracts of employment at Ryanair will be moved to the Labour Court.

The complaint, which was initially lodged by the Irish Airline Pilots Association, a division of the IMPACT trade union, at the Labour Relations Commission (LRC) has progressed to the Labour Court, which could issue a binding decision.

The union wants to reach agreement that pilots will be supplied with full particulars of their contract of employment in accordance with the Terms of Employment (Information) Act 1994. It also wants to ensure that contracts of employment cannot be altered other than by agreement.

This week Ryanair chief executive Mr Michael O\'Leary said he would not let the Labour Court impose conditions on the airline and that he would mount a constitutional challenge to the Act.

Two weeks ago Mr O\'Leary wrote to Mr Declan Morrin, LRC director of advisory services, after it had notified the airline of the complaint. In the letter, seen by The Irish Times, Mr O\'Leary said Ryanair would not participate in the proposed procedure and said IMPACT and IALPA had no basis for making the application.

"We will not allow a trade union, which primarily represents the pilots of our main competitor, to impose effective union recognition through the back door of the Labour Relations Commission, using what is clearly an unconstitutional process," he stated.

Mr O\'Leary warned the LRC that, unless it received confirmation that this "unwarranted and unconstitutional interference" would cease by November 22nd, Ryanair would initiate legal proceedings to challenge the constitutionality of the 2001 Industrial Relations (Amendment) Act and its 2004 Amendment.

"This challenge will, when successful, prevent any further interference by trade unions and the Labour Relations Commission in the affairs of high-pay, non-union multinational companies like Ryanair," the letter stated.

Mr O\'Leary said that, if the airline did not receive such confirmation from the LRC, High Court proceedings would follow without further notice. Yesterday, a Ryanair spokesman said its position remained unchanged.

The IALPA case is being taken under the Industrial Relations (Miscellaneous Provisions) Act 2004, a measure which emerged from discussions between the social partners on the issue of union recognition.

P.S.
Sarei tentato di invitare qualcuno a non confondere sistema pensionistico contributivo e retributivo, altri a non prendere pagliuzze per schegge, travi per tronchi e Vangelo per Bibbia. Potrei anche aggiungere che solo dopo l'Aventino vennero concessi al POPOLO i Tribuni della plebe.
Sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.
Certo sarebbe difficile immaginare Raymundo e tonik vestiti da tribuni... Ma con un po' di fantasia..

Vs Pterosauro

giaco
3rd Mar 2016, 14:23
Tonik, sono italiano, la mamma e` intoccabile! Per quanto riguarda le strisce e i rayban, non me ne frega niente, posso andare a lavorare pure in pigiams, e sai perche?! Perche io voglio volare, non come la maggior parte che vogliono i soldi, voglio la divisa, vogliono sentirsi fighi vogliono vogliono vogliono.... sono disoccupato con ancora tutti i corsi pratici da fare, penda che bella dituazione....
Ti diro`di piu`, se avessi i soldi sono disposto anche a pafare il type pur di avere un posto di lavoro, il mercato va seguito e il mercato dice che se vuoi fare il pilota devi pagarti il type!!! Punto!

tonik
3rd Mar 2016, 14:23
Figurati che a qualcuno sono pure stati proposti contratti alternativi tipo floater

Ah questa e' un'altra peculiarita' dei banditi dall'arpa sulla coda, fatemi vedere dove nel vostro manuale operativo si parla di piloti senza una base che ogni settimana passano da una base all'altra.
Un riferimento EASA sarebbe interessante.

Buzz Fuzz
3rd Mar 2016, 14:39
Sarei tentato di invitare qualcuno a non confondere sistema pensionistico contributivo e retributivo, altri a non prendere pagliuzze per schegge, travi per tronchi e Vangelo per Bibbia. Potrei anche aggiungere che solo dopo l'Aventino vennero concessi al POPOLO i Tribuni della plebe.
Sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.
Certo sarebbe difficile immaginare Raymundo e tonik vestiti da tribuni... Ma con un po' di fantasia..

Vs Pterosauro

Invitami pure. Ho solo riportato quanto riferito da colleghi ex Az che accantonavano circa 2500 al mese contro i 27/2800 di ora.
Se loro ricadano nel contributivo o retributivo non lo so...ma ad occhio direi non nel retributivo, in quanto 18 anni di versamenti nel 1995 significa avere almeno 60 anni e più, e non è il loro caso....quindi essendo contributivo, l'ammontare dei versamenti credo conti....ma se sbaglio correggimi, sono sempre pronto ad imparare, specialmente in materia. La mia non è assolutamente polemica con nessuno, solo scambio di informazioni, spero sia chiaro.

DOVES
3rd Mar 2016, 14:47
Non entro nel dettaglio perché non conosco la situazione attuale.
Mi consta tuttavia che per ogni 10 versati da parte mia, come risultanti dalla busta paga, ce n'erano altri 30 versati da ALITALIA.
E non credo che sia cambiato molto.
Mi si corregga se sbaglio.
Ossequi.

tonik
3rd Mar 2016, 14:52
Anche una compagnia scrausa come AIrItaly paga 3mila euro ed alberghi in caso di trasferimenti forzosi di base.
ryan non ti paga nemmeno un bicchiere d'acqua.

allora sti floaters?in quale capitolo delle FTL EASA sono codificati piloti senza una basse assegnata che girano l'europa ogni settimana?

S7EVIN
3rd Mar 2016, 15:16
Dove sta scritto non lo so, fatto sta che il contratto floater è su base volontaria quindi chi lo fa lo fa perché gli piace/conviene/ecc...

tonik
3rd Mar 2016, 15:20
Dove sta scritto non lo so

basta leggere il capitolo 7 del tuo manuale, non ci vuole tanto.

fatto sta che il contratto floater è su base volontaria quindi chi lo fa lo fa perché gli piace/conviene/ecc...

anche fare lo spacciatore e' una scelta volontaria. cio' non lo rende comunque legale.

Buzz Fuzz
3rd Mar 2016, 15:27
Non entro nel dettaglio perché non conosco la situazione attuale.
Mi consta tuttavia che per ogni 10 versati da parte mia, come risultanti dalla busta paga, ce n'erano altri 30 versati da ALITALIA.
E non credo che sia cambiato molto.
Mi si corregga se sbaglio.
Ossequi.

9% circa a carico del dipende te e 23% circa a carico dell'azienda, o 1/3 e 2/3 più o meno, generalmente, quindi non 10 e 30, forse 30 era la somma tua e loro, credo....può essere? Le cifre riportate da me erano ovviamente la SOMMA dei versamenti azienda e dipendente, e a quanto riferito, sono uguali o maggiori in FR di circa 2/300 € rispetto alla SOMMA versamenti dipendente azienda in AZ.

S7EVIN
3rd Mar 2016, 15:30
Tonik, non mi riguarda e non m'interessa, lo so un classico.

Da come ne parli o c'hai lavorato o conosci chi c'è dentro, fattelo dare e soddisfa la tua curiosità.

tonik
3rd Mar 2016, 15:59
Tonik, non mi riguarda e non m'interessa, lo so un classico.

Ti riguarda eccome, magari il floater e' quello che hai di fianco al lavoro.
Dove e' basato? Che FTL applica? Se mettete le ruote nell'erba sull'aereo ci sei anche tu.

Che professionalita' ragazzi....

flydive1
3rd Mar 2016, 16:04
Se uno non ha una base fissa è incapace di volare?

DOVES
3rd Mar 2016, 16:12
Le cifre riportate da me erano ovviamente la SOMMA dei versamenti azienda e dipendente, e a quanto riferito, sono uguali o maggiori in FR di circa 2/300 € rispetto alla SOMMA versamenti dipendente azienda in AZ.
Però non l'hai scritto se non quando te l'ho ricordato io, sulle prime avevi tranciato un giudizio sommario.
Un'omissione del genere nei briefing o nei 'Call out', o in un caso d'eccedenza potrebbe costare molto cara.
Inoltre nel mio caso, ai miei tempi l'inflazione viaggiava a due cifre, quindi rivalutare i contributi di molti decenni (che sono serviti a pagare pensioni ad altri - così buttiamo dell'acqua sul fuoco della guerra generazionale che qualcuno stà artatamente fomentando -) mi sembra opera faraonica.

Pterosauro

S7EVIN
3rd Mar 2016, 16:30
Tonik, e se anche stesse per mettere le ruote nell'erba io che ci sto a fare sull'aereo, a scaldare il sedile?

E se è un floater che faccio, mi rifiuto di volare?

Devo pure occuparmi della fatigue management dei colleghi?

Smettila di usare qualunque pretesto per sparare a zero su compagnia e colleghi. Non ti mando a quel paese solo perché è colpa mia che continuo a darti spago.

tonik
3rd Mar 2016, 16:36
Se uno non ha una base fissa è incapace di volare?

no quello sono capaci tutti.
pero' non avere una base e' semplicemnete illegale e se voli con uno senza basa sei illegale anche tu, anche se del capitolo 7 non sai nulla.

RaymundoNavarro
3rd Mar 2016, 17:03
Premesso che, come già espresso in altre occasioni, la guerra tra poveri mi fa una profonda tristezza e non la condivido......

Visto che siamo in un "Forum Professionale" mi permetto (se posso) di intervenire su alcuni punti:

Questione Previdenza (giusto per pura curiosità...):
In Italia ormai vi sono due tipi di Dipendenti:
1) quelli che si trovano con il "Sistema Misto" (parte retributivo e parte Contributivo);
2) Coloro che si trovano nel contributivo puro.

L'aliquota totale versata al Fondo Volo è pari al (per il contributivo ossia attuale) 41,59% TOTALE dell'imponibile del Fondo Volo di cui il 12,905% a carico del Dipendente ed il 28,685% a carico dell'Azienda.

Per coloro che ricadono nel misto hanno poi un ulteriore 1,08%

Questa è ovviamente la Previdenza Obbligatoria.

Vi è poi la Previdenza Complementare prevista dal CCNL che (per chi aderisce e chi aderisce al FONDAEREO) è pari al minimo del 2% a carico del lavoratore e del 2% a carico dell'Azienda.

Concorrono a formare l'imponibile previdenziale le seguenti voci:
Stipendio Base al 100%,
Imponibile Previdenziale sulle diarie al 100%
Voci Indennizzabili al 50% (seppure con il DL 145 queste ultime non vengono momentaneamente calcolate non vanno comunque perse in quanto re integrate a carico di INPS).

Ho solo riportato quanto riferito da colleghi ex Az che accantonavano circa 2500 al mese contro i 27/2800 di ora


Lungi da me mettere in discussione parole altrui che neppure conosco. Però permettimi che ad "orecchio" non torna in quanto con il contributivo (che applicato a fissi molto più bassi di quando c'era il retributivo)...sicuramente le cifre sono inferiori ora rispetto a prima....

Poi.....

Dove e' basato? Che FTL applica?
l'FTL Tonik è una sola e non dipende dalla base del Dipendente, ma dalla Nazionalità dell'Azienda. Per tale motivo dal 18 Feb 2016 FR è soggetta alle stesse FTL di qualunque Vettore Europeo.

Come conseguenza di ciò OGNI Dipendente DEVE avere una base assegnata.

@Bubair
Buzz, ci puoi confermare che il 100% del tuo stipendio genera tfr (obbligtorio per la legge italiana) e fa montante , sempre al 100%, per l'INPS.


Permettimi di dissentire...
Se vuoi calcolarti il TFR che maturi in un mese è molto semplice:
Base+Indennità di Volo Minima garantita/13,5

La tua busta paga è però composta da:
Base
IVMG (Indennità di Volo Minima Garantita)
IVO (Indennità di volo Oraria)
Diarie
altre eventuali....

Come vedi NON è il 100% della retribuzione che "genera TFR" e lo stesso (come hai visto) vale per l'imponibile del Fondo Volo

Tonik
Iscrivetevi in massa ad ANPAC

Gli hai dato un ottimo consiglio Tonik!!!!! Specialmente visto il risultato che ha avuto nel periodo in LAI e nel passaggio in CAI....ottimo lavoro!!!!!! :}
E' vero che "gli vuoi male" .......mah......e comunque non ti preoccupare che le loro organizzazioni le hanno ed a livello europeo sono stati anche garantiti loro dei "canali deidentificati" per proteggerli senza esporli....

Ryanair ha drasticamente abbassato quell'asticella grazie a migliaia di ragazzini che , dopo aver pagato per lavorare, poi ti rispondono con dei " che vuoi che faccia io, sono appena entrato e non ho potere contrattuale".


NO.....Ryanair ha drasticamente abbassato l'asticella grazie ai "tanti Governi" che lo hanno permesso....non per chi ci lavora.

E' arrivato il qualunquita delle 14:50.....lo hai mai letto il contratto EasyJet Italia?

Con gli Inglesi...certi "SISTEMI" per fortuna attecchiscono moooolto meno...

Mai sentito parlare di CCNL (Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro)?


Io si...sono quelli che ANPAC ha ostacolato per secoli onde evitare che i Piloti Alitalia scendessero al livello degli altri Piloti....(parlo del passato ovviamente...oggi si è addirittura confederata per poter accedere al CCNL)

@Number 4

P.s: vatti a vedere chi è entrato nel corso cadet Alitalia, RIDICOLI come sempre

Io li ho visti, cosa hanno che non va? Curiosità mia....

E' inutile che vi girate dall'altra parte quando incontrate un collega Ryan a FCO quando poi mandate vostro figlio a lavorarci.


Io spero che un domani i miei figli vorranno fare altri lavori, non perché non mi piace il mio (vivo di questa passione) ma per l'ambiente che è diventato proprio a livello di rispetto ed educazione (alcuni si sbrigassero a vedere su Wikipedia perché tra un po' questi termini li levano anche da li poiché in disuso).....

Sappi che in qualunque compagnia sia stato in vita mia, non mi sono mai permesso di non salutare un Collega. Qualcuno lo fa (e lo ha fatto e lo fa anche nei miei confronti) ma questo dipende dall'EDUCAZIONE PERSONALE e non dalla Compagnia di provenienza....

Giusto una mia opinione

shinners
3rd Mar 2016, 17:23
NO.....Ryanair ha drasticamente abbassato l'asticella grazie ai "tanti Governi" che lo hanno permesso....non per chi ci lavora.

parole sante

RaymundoNavarro
3rd Mar 2016, 17:26
PS....

S7EVIN
Devo pure occuparmi della fatigue management dei colleghi?


SI....DOC9966

Flight and cabin crew are required to:
• make appropriate use of their rest periods (between shifts or periods of duty) to obtain sleep;
• participate in fatigue risk management education and training;
• report fatigue-related hazards and incidents as described in the FRMS Manual;
• comply with the Fatigue Risk Management Policy;
• inform their manager or supervisor immediately prior to or during work if:
– they know or suspect they or another crew member are suffering from unacceptable levels of fatigue; or
– they have any doubt about their or another crew member’s capability to accomplish their duties.

Buzz Fuzz
3rd Mar 2016, 17:37
Però non l'hai scritto se non quando te l'ho ricordato io, sulle prime avevi tranciato un giudizio sommario.
Un'omissione del genere nei briefing o nei 'Call out', o in un caso d'eccedenza potrebbe costare molto cara.
Inoltre nel mio caso, ai miei tempi l'inflazione viaggiava a due cifre, quindi rivalutare i contributi di molti decenni (che sono serviti a pagare pensioni ad altri - così buttiamo dell'acqua sul fuoco della guerra generazionale che qualcuno stà artatamente fomentando -) mi sembra opera faraonica.

Pterosauro

Doves, sono sicuro che tu sia molto più grande di me, pertanto ritenevo superfluo specificare che quando si parla di versamenti inps sia la somma...e comunque non fa molta differenza, in quanto sono legati matematicamente i due valori...sei d'accordo?
La storiella dell'omissione potevi risparmiartela, in quanto non mi pare ne di averti preso in giro, ne mamcato di rispetto, ne accusato di qualsiasi altra cosa...
Io non voglio alimentare un bel niente, tu sei andato in pensione con un metodo, io andrò con un altro. Tu parlavi dei contributi di "noi giovani aquile" e io ti ho dato una risposta, riportandoti dei dati. Puoi accettarli oppure no. Nel 2016 i dati sono questi, i valori che ti ho dato di ex tuoi colleghi sono riferiti al 2008...ultimo anno loro...hanno fatto un paragone. tutto qua? devo aggiungere altro?
Dai su....

S7EVIN
3rd Mar 2016, 17:39
Sì Raymundo questo è ciò che sta scritto ed è pure buon senso per carità.

E non tolgo che spesso i floater (quel poco che ho visto) arrivano con l'ultimo volo della giornata precedente un turno di earlies, ma io cosa dovrei fare? Se chiedo loro se si sentono in grado di affrontare il turno ti rispondono di sì magari con un mega sbadiglio, come dovrei reagire? Senza contare che una reazione del genere potrei vederla anche in un collega basato.

Sbaglio o questo settore è pieno di belle cose per iscritto ma poi se qualcuno fa effettivamente ciò che è scritto si mette se non nei guai almeno in cattiva luce?

RaymundoNavarro
3rd Mar 2016, 17:44
@S7EVIN

mi sono scordato un a faccina....volevo rispondere in chiave "scherzosa".
Comprendo benissimo quello che dici...motivo per cui MAI prendersela con i Colleghi...vittime (eventualmente...parlo in generale e non nello specifico di FR) di un sistema....occorre prendersela con il sistema.......

Non è certo per colpa Tua o di altri che le cose non funzionano......

Buzz Fuzz
3rd Mar 2016, 17:52
Premesso che, come già espresso in altre occasioni, la guerra tra poveri mi fa una profonda tristezza e non la condivido......

Visto che siamo in un "Forum Professionale" mi permetto (se posso) di intervenire su alcuni punti:

Questione Previdenza (giusto per pura curiosità...):
In Italia ormai vi sono due tipi di Dipendenti:
1) quelli che si trovano con il "Sistema Misto" (parte retributivo e parte Contributivo);
2) Coloro che si trovano nel contributivo puro.

L'aliquota totale versata al Fondo Volo è pari al (per il contributivo ossia attuale) 41,59% TOTALE dell'imponibile del Fondo Volo di cui il 12,905% a carico del Dipendente ed il 28,685% a carico dell'Azienda.

Per coloro che ricadono nel misto hanno poi un ulteriore 1,08%

Questa è ovviamente la Previdenza Obbligatoria.

Vi è poi la Previdenza Complementare prevista dal CCNL che (per chi aderisce e chi aderisce al FONDAEREO) è pari al minimo del 2% a carico del lavoratore e del 2% a carico dell'Azienda.

Lungi da me mettere in discussione parole altrui che neppure conosco. Però permettimi che ad "orecchio" non torna in quanto con il contributivo (che applicato a fissi molto più bassi di quando c'era il retributivo)...sicuramente le cifre sono inferiori ora rispetto a prima....



Ciao Raymundo,
certamente sei più informato di me, e come detto in qualche post sopra io sto solo scambiando informazioni e se possibile imparare. Avevo vari valori, ma sempre in rapporto circa di 1/3 e 2/3 e mi pare tu l'abbia confermato, quindi non 1 a 3 come detto da DOVES.
Forse non riesco a spiegarmi bene....
Che il contributivo è inferiore a prima...e grazie al ca....ma non l'abbiamo scelto noi....questo è. La differenza sta che in Ryan il fisso, specialmente per un cpt è più alta (non so di az, ma di altre compagnie italiane si) e quindi la somma dei contributi versati all'inps ora, risulta più alta di quella versata di quando queste persone erano in az nel 2008.
Concordo sulla guerra dei poveri....ma non credo nasca o venga alimentata da me. Penso di aver sempre mantenuto i toni pacati.
E' sempre comunque un piacere e fonte di conoscenza leggerti.
Grazie per la tua professionalità

RaymundoNavarro
3rd Mar 2016, 17:57
Che il contributivo è inferiore a prima...e grazie al ca....ma non l'abbiamo scelto noi....questo è. La differenza sta che in Ryan il fisso, specialmente per un cpt è più alta (non so di az, ma di altre compagnie italiane si) e quindi la somma dei contributi versati all'inps ora, risulta più alta di quella versata di quando queste persone erano in az nel 2008.



Scusami, avevo capito male io...;)

tonik
3rd Mar 2016, 18:19
Quindi , seppur con grettezza e maleducazione, abbiamo appurato che i floater sono dei fuorilegge.
Fuorilegge e' anche il collega non-floater che ci vola.

ANPAC sara' anche una merd@ ma e' sempre meglio che non avere nulla e nessuno come nel caso di FR.
Se si iscrivessero in ANPAC ed eleggessero i loro RSA allora potrebbero gestirsi la propria associazione professionale come meglio credono e se questa facesse cagare allora potrebbero incolpare solo se stessi.
Incolpare se stessi cosi come dovrebbero fare ora, invece di fare gli yes men a 90 gradi per poi trovarteli a centinaia a fare le selezioni altrove.

flydive1
3rd Mar 2016, 18:32
Pilotaryan

dove è stato appurato che chi vola con un floater è fuorilegge?

tonik
3rd Mar 2016, 18:36
ORO.FTL.200 Home Base
An operator shall assign a home base to each crew member


Nel momento in cui tu voli con un collega che non ha base non puoi nemmeno applicare correttamnete le FTL la cui applicazione e' obbligatoria.

RaymundoNavarro
3rd Mar 2016, 19:12
Se si iscrivessero in ANPAC ed eleggessero i loro RSA allora potrebbero gestirsi la propria associazione professionale come meglio credono


Diciamo che se si iscrivessero potrebbero iscriversi dove vogliono!!!!!!!

Se vogliono ANPAC (che non è firmataria del primo e secondo livello contrattuale ma solamente del terzo) sceglieranno ANPAC, se sceglieranno altri ...sceglieranno altri....se non sceglieranno nessuno...stai tranquillo che lì dentro le cose si stanno muovendo e molto meglio che da noi....

Un ultima cosa (se posso).....
Nel momento in cui tu voli con un collega che non ha base non puoi nemmeno applicare correttamente le FTL la cui applicazione e' obbligatoria.

Quella da te citata è una "ORO" ossia Organisation Requirements for Air Operations....è per l'Operatore...non per il Dipendente.....tanto è vero che è seguita da una CS (Certificate Specification....ossia cosa l'Operatore deve fare per essere "compliant)...
CS FTL.1.200 Home base
(a) The home base is a single airport location assigned with a high degree of permanence.
(b) In the case of a change of home base, the first recurrent extended recovery rest period prior to starting
duty at the new home base is increased to 72 hours, including 3 local nights. Travelling time between the
former home base and the new home base is positioning.

Quindi scusami Tonik ma "credo" che tu stia dicendo una inesattezza nel dire....
pero' non avere una base e' semplicemnete illegale e se voli con uno senza basa sei illegale anche tu
No...è illegale l'Operatore....non il Collega...

flydive1
3rd Mar 2016, 19:23
Grazie per la precisazione Raymundo

RaymundoNavarro
3rd Mar 2016, 19:26
Dovere!!!;)

Bubair
3rd Mar 2016, 21:20
Premesso che, come già espresso in altre occasioni, la guerra tra poveri mi fa una profonda tristezza e non la condivido......

Visto che siamo in un "Forum Professionale" mi permetto (se posso) di intervenire su alcuni punti:

Questione Previdenza (giusto per pura curiosità...):
In Italia ormai vi sono due tipi di Dipendenti:
1) quelli che si trovano con il "Sistema Misto" (parte retributivo e parte Contributivo);
2) Coloro che si trovano nel contributivo puro.

L'aliquota totale versata al Fondo Volo è pari al (per il contributivo ossia attuale) 41,59% TOTALE dell'imponibile del Fondo Volo di cui il 12,905% a carico del Dipendente ed il 28,685% a carico dell'Azienda.

Per coloro che ricadono nel misto hanno poi un ulteriore 1,08%

Questa è ovviamente la Previdenza Obbligatoria.

Vi è poi la Previdenza Complementare prevista dal CCNL che (per chi aderisce e chi aderisce al FONDAEREO) è pari al minimo del 2% a carico del lavoratore e del 2% a carico dell'Azienda.

Concorrono a formare l'imponibile previdenziale le seguenti voci:
Stipendio Base al 100%,
Imponibile Previdenziale sulle diarie al 100%
Voci Indennizzabili al 50% (seppure con il DL 145 queste ultime non vengono momentaneamente calcolate non vanno comunque perse in quanto re integrate a carico di INPS).






l'FTL Tonik è una sola e non dipende dalla base del Dipendente, ma dalla Nazionalità dell'Azienda. Per tale motivo dal 18 Feb 2016 FR è soggetta alle stesse FTL di qualunque Vettore Europeo.

Come conseguenza di ciò OGNI Dipendente DEVE avere una base assegnata.

@Bubair


Permettimi di dissentire...
Se vuoi calcolarti il TFR che maturi in un mese è molto semplice:
Base+Indennità di Volo Minima garantita/13,5

La tua busta paga è però composta da:
Base
IVMG (Indennità di Volo Minima Garantita)
IVO (Indennità di volo Oraria)
Diarie
altre eventuali....

Come vedi NON è il 100% della retribuzione che "genera TFR" e lo stesso (come hai visto) vale per l'imponibile del Fondo Volo



Ciao Doc,
Purtroppo quello che dici non e' corretto.
Il tfr, secondo la legge italiana, dovrebbe ammontare a TUTTE le voci della busta paga di carattere continuativo (se sei un pilota le ore di volo sono a carattere continuativo) diviso 13,5. ( le diarie non sono retribuzione ma rimborso spese)
Quello che AZ fa,escludento dal montante per il calcolo del tfr le ore di volo, (che se voli 70h equivalgono alla meta' della retribuzione) e' secondo me illegale.
Per fortuna altre aziende in Italia includono i "sectors pay" e ogni altra voce di carattere continuativo nel calcolo di questo montante.

Altra precisazione: ci sono delle aziende che aderiscono a fondaereo ma che non prevedono contribuzione da parte aziendale....solo da parte del dipendente :)

Bubair
3rd Mar 2016, 21:25
Il tfr in Ryan non esiste, non ha un contratto italiano, e per qualche mia esperienza estera, il tfr è cosa nostrana. Ha una pensione integrativa, una sorta di sostituto del tfr....gli fo contribuiscono per 2.500 l'anno e altrettanto versa Ryan, per i cpt è 5.000 o 6.000 per parte a seconda della base. Inoltre abbassandoti l'imponibile, in realtà versi effettivamente meno di tale cifra. Per quanto riguarda trasferimenti dalle basi che chiuderanno, in quanto ancora non lo sono, non lo so che criterio applicheranno....non mi trovo in quelle basi, quindi non mi sono informato. Mi dispiace. Grazie comunque per gli elogi e gli apprezzamenti Tonik, è un piacere fare la stessa professione ed essere in qualche modo colleghi....

Ma se RYN non ha un contratto italiano come potete avere accesso ai privilegi riservati alle aziende che hanno il contratto italiano? (Incluso il sans?)
Non per denigrare ma mi sembra un controsenso...
E' solo per cercare di capire quanto sia legale il tutto?
Quindi quale parte della retribuzione del contratto RYN viene calcolata per il montante INPS ?

:8

Buzz Fuzz
3rd Mar 2016, 22:04
Ma se RYN non ha un contratto italiano come potete avere accesso ai privilegi riservati alle aziende che hanno il contratto italiano? (Incluso il sans?)
Non per denigrare ma mi sembra un controsenso...
E' solo per cercare di capire quanto sia legale il tutto?
Quindi quale parte della retribuzione del contratto RYN viene calcolata per il montante INPS ?

:8

RYR, non RYN....e sasn, non sans....
Per privilegi che intendi? Io pago all'inps quello che paga un navigante italiano, usufruisco del servizio sanitario, che sia sasn o meno. Non essendo un contratto italiano, non ho l'obbligo che ha il dipendente italiano a chiudere malattia con un medico cassa marittima, ma se ho bisogno di assistenza medica, mi posso rivolgere appunto al sasn, di fatto loro hanno un elenco dei piloti/av Ryan che pagano i contributi e quindi autorizzati dalla sede centrale di Genova a ricevere assistenza come tutti.

Bubair
4th Mar 2016, 04:05
RYR, non RYN....e sasn, non sans....
Per privilegi che intendi? Io pago all'inps quello che paga un navigante italiano, usufruisco del servizio sanitario, che sia sasn o meno. Non essendo un contratto italiano, non ho l'obbligo che ha il dipendente italiano a chiudere malattia con un medico cassa marittima, ma se ho bisogno di assistenza medica, mi posso rivolgere appunto al sasn, di fatto loro hanno un elenco dei piloti/av Ryan che pagano i contributi e quindi autorizzati dalla sede centrale di Genova a ricevere assistenza come tutti.

Grazie Buzz,
Ti ripeto non e' per criticare RYN ma solo per cercar di capire il meccanismo.
Continuo pero' a essere convinto che il contratto non italiano con pagamenti all'inps ( ancora non ci hai detto quanto e' il montante ai fini inps della tua retribuzione) e' un tipo di impiego che potremmo classificare un po' "atipico" ?;)

RaymundoNavarro
4th Mar 2016, 06:59
Ciao BubAir
Purtroppo quello che dici non e' corretto.
Il tfr, secondo la legge italiana, dovrebbe ammontare a TUTTE le voci della busta paga di carattere continuativo



Purtroppo l'art. 2120 del Codice Civile, esattamente al Comma 2 inizia recitando "Salvo diversa previsione dei contratti collettivi...." (purtroppo).

Le voci che costituiscono il TFR sono indicate nei contratti di lavoro e in Italia (a partire dal CCNL) sono QUASI TUTI così.....

Quindi siccome stiamo facendo "i peli a FR".....giusto per non passargli una falsa indicazione asserendo che in Italia abbiamo tutti il TFR calcolato in questo modo...

Sul FondoAereo ti rispondo dopo che scappo a portare i bimbi a scuola....;)

Buzz Fuzz
4th Mar 2016, 08:12
Grazie Buzz,
Ti ripeto non e' per criticare RYN ma solo per cercar di capire il meccanismo.
Continuo pero' a essere convinto che il contratto non italiano con pagamenti all'inps ( ancora non ci hai detto quanto e' il montante ai fini inps della tua retribuzione) e' un tipo di impiego che potremmo classificare un po' "atipico" ?;)

RYN è Ryan International, compagnia americana....
Io ti riporto i fatti, poi tu farai le tue considerazioni...atipico o non atipico non mi cambia. Sono un lavoratore in regola che paga sociali e previdenziali dove sono basato, quindi posso usufruire del sistema sanitario nazionale, non ci vedo nulla di atipico, e nemmeno quelli del Sasn evidentemente...
Altrimenti che le pago a fare le tasse scusa?

negativeclimb
4th Mar 2016, 09:01
Buongiorno a tutti!

Prima cosa che mi viene da dire è WOOOWWW!
Non avrei mai creduto che una mia domanda avrebbe scatenato questo putiferio.
Leggendo tutti i vostri post ho compreso sicuramente che la realtà italiana nel campo dell'aviazione è talmente frammentata che anche tra colleghi, se fosse legale l'omicidio, non ci si farebbero scrupoli per accoltellarci l'un l'altro.
Tornando al tema, ho capito che i mesi in cui si viene pagato sono 11, che lo stipendio medio NETTO Si aggira intorno ai 3500€ e che non si ha alcun genere di benefit ma anzi bisogna anche pagarsi i sim semestrali.
Riguardo la previdenza sociale e tfr ancora non è chiaro il tutto.

Almeno il corso comando dovrebbe essere veloce ma se non sbaglio potrebbe NON essere garantito nella base in cui si opera ma invece si viene sbarcati nella base in cui la compagnia ne ha bisogno...

Buona domenica di pace ;-)

S7EVIN
4th Mar 2016, 09:06
Il sim te lo paghi se sei un contractor.

Per il corso comando dipende, c'è chi resta e chi viene spostato. Quello che si sente spesso è che tempo un annetto ti mettono dove vuoi.

tonik
4th Mar 2016, 15:45
No...è illegale l'Operatore....non il Collega...

Ok abbiamo appurato che l"operatore (FR) opera illegalmente.
Adesso mettiamo che tu sia il Comandante di un volo sul quale c'e' un F/O che opera senza avere una base assegnata (a causa dell'operatore illegale) e che tu sia responsabile per l'applicazione delle FTL all'intero equipaggio come da legislazione vigente. Accetti la cosa senza battere ciglio perche' tanto sono affari del F/O oppure fai il Comandante e pianti un casino?

Cosa fanno i Comandantoni in FR?

Buzz Fuzz
4th Mar 2016, 15:49
Ok abbiamo appurato che l"operatore (FR) opera illegalmente.
Adesso mettiamo che tu sia il Comandante di un volo sul quale c'e' un F/O che opera senza avere una base assegnata (a causa dell'operatore illegale) e che tu sia responsabile per l'applicazione delle FTL all'intero equipaggio come da legislazione vigente. Accetti la cosa senza battere ciglio perche' tanto sono affari del F/O oppure fai il Comandante e pianti un casino?

Cosa fanno i Comandantoni in FR?

Generalmente è il cpt senza famiglia e quasi apolide ed essere floater :-)

DOVES
4th Mar 2016, 15:50
Qualcuno scrisse, molto tempo fa, che nella notte dei tempi gli uomini più forti e più aitanti si accaparravano quanto c'era di più bello e buono: cibi, donne, possedimenti.
Presto però gli altri si coalizzarono ed assalirono e sconfissero i prepotenti.

Era nata la LEGGE.

Di lì a poco...:

ART. 1.
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti
della Costituzione.
ART. 3.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge,
senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico
e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini,
impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
ART. 4.
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le
condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la
propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
ART. 18.
I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.
Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche
indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere
militare
ART. 35.
La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni.
Cura la formazione e l’elevazione professionale dei lavoratori.
Promuove e favorisce gli accordi e le organizzazioni internazionali intesi ad affermare e regolare i diritti del lavoro.
Riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge
nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero.
ART. 36.
Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e
qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla
famiglia un’esistenza libera e dignitosa.
La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge.
Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e
non può rinunziarvi.
ART. 38.
Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere
ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale.
I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati
alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia,
disoccupazione involontaria.
Gli inabili ed i minorati hanno diritto all’educazione e all’avviamento professionale.
Ai compiti previsti in questo articolo provvedono organi ed istituti predisposti
o integrati dallo Stato.
L’assistenza privata è libera.
ART. 39.
L’organizzazione sindacale è libera.
Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione presso uffici locali o centrali, secondo le norme stabilite dalla legge.
È condizione per la registrazione che gli statuti dei sindacati sanciscano un
ordinamento interno a base democratica.
I sindacati registrati hanno personalità giuridica. Possono, rappresentati
unitariamente in proporzione dei loro iscritti, stipulare contratti collettivi di
lavoro con efficacia obbligatoria per tutti gli appartenenti alle categorie alle
quali il contratto si riferisce.
ART. 40.
Il diritto di sciopero si esercita nell’ambito delle leggi che lo regolano.

Poi è arrivato qualcuno ed ha deciso che si doveva tornare alla casella di partenza

P.S.
Inoltre nel mio caso, ai miei tempi l'inflazione viaggiava a due cifre, quindi rivalutare i contributi di molti decenni
Vi pongo un quesito:
100 (di quello che volete, cocuzze, patate, carciofi, lire...) del 1967, quanto valgono oggi?
E in interessi composti mensilmente per quasi quattro decenni a partire da quella data?

RaymundoNavarro
4th Mar 2016, 16:15
@Tonik
Ok abbiamo appurato che l"operatore (FR) opera illegalmente.
Adesso mettiamo che tu sia il Comandante di un volo sul quale c'e' un F/O che opera senza avere una base assegnata (a causa dell'operatore illegale) e che tu sia responsabile per l'applicazione delle FTL all'intero equipaggio come da legislazione vigente. Accetti la cosa senza battere ciglio perche' tanto sono affari del F/O oppure fai il Comandante e pianti un casino?



Aridaje!!!:p

Tonik non ci capiamo....quella parte della FTL NON è qualcosa che debbo applicare o fare applicare io a bordo!!

La parte delle FTL di nostra competenza è:

ORO.FTL.115 Crew Member Responsibilities
Crew member responsibilities
Crew members shall:
(a) comply with point CAT.GEN.MPA.100(b) of Annex IV (Part-CAT); and
(b) make optimum use of the opportunities and facilities for rest provided and plan and use their rest
periods properly.

CAT.GEN.MPA.100 Crew responsibilities
(a) The crew member shall be responsible for the proper execution of his/her duties that are:
(1) related to the safety of the aircraft and its occupants; and
(2) specified in the instructions and procedures in the operations manual.
(b) The crew member shall:
(1) report to the commander any fault, failure, malfunction or defect which the crew member believes
may affect the airworthiness or safe operation of the aircraft including emergency systems, if not
already reported by another crew member;
(2) report to the commander any incident that endangered, or could have endangered, the safety of the
operation, if not already reported by another crew member;
(3) comply with the relevant requirements of the operator’s occurrence reporting schemes;
(4) comply with all flight and duty time limitations (FTL) and rest requirements applicable to their
activities;
(5) when undertaking duties for more than one operator:
(i) maintain his/her individual records regarding flight and duty times and rest periods as referred
to in applicable FTL requirements; and
(ii) provide each operator with the data needed to schedule activities in accordance with the
applicable FTL requirements.
(c) The crew member shall not perform duties on an aircraft:
(1) when under the influence of psychoactive substances or alcohol or when unfit due to injury, fatigue,
medication, sickness or other similar causes;
(2) until a reasonable time period has elapsed after deep water diving or following blood donation;
(3) if applicable medical requirements are not fulfilled;
(4) if he/she is in any doubt of being able to accomplish his/her assigned duties; or
(5) if he/she knows or suspects that he/she is suffering from fatigue as referred to in 7.f of Annex IV to
Regulation (EC) No 216/2008 or feels otherwise unfit, to the extent that the flight may be
endangered.

Ora.. poiché tu hai esordito aggredendo dei Colleghi asserendo che:
Avete notato che appena si parla di norme, leggi e trattati l'autista medio ryan fa il vago, fischietta, farle spallucce , il superficiale?


Certo he voi di statuti e leggi non sapete proprio nulla eh?


Alla luce di quanto sopra, viene da chiedermi: tu che definisci i Colleghi "Autisti che non conoscono le regole"....ma tu...le conosci? Perché inizio ad avere qualche dubbio....

E giusto per tua curiosità vai un pochino a leggere questo link:
Resta in Italia la causa per condotta antisindacale di Ryanair (http://www.diritto24.ilsole24ore.com/art/guidaAlDiritto/dirittoCivile/2014-02-10/resta-italia-causa-condotta-192414.php)

E' giusto per capire chi (come me) ha RISPETTO per i COLLEGHI e da ben prima del 2014 (data di uno dei tanti articoli) che se la prende con L'OPERATORE cercando di tutelare i LORO Diritti e COSA TU e la tua amata ANPAC avete fatto per loro a parte definirli AUTISTI!


Scusami tanto Tonik, se un Operatore specula in Italia dove IO pago le tasse, me la prendo con il GOVERNO che lo permette e con la COMPGNIA che ci prova. Ma cosa centrano i Colleghi?
Ma gli hai fatto un check in linea per poter dire che sono "Autisti"? Vivi nei loro Cockpit? Vivi la loro realtà?

Scusami se me la prendo, ma siccome a me queste lotte tra Colleghi fanno pena e rabbia in quanto oltre ad essere anti etiche, vanno anche a favore di ci gioca a "monte" (Divide et Impera).

Ma non solo, che tanta arroganza sia almeno "avvallata" da una conoscenza della materia!

S7EVIN
4th Mar 2016, 16:17
Il fatto che il floater abbia roster 5/5 non soddisfa il requisito di riposo in caso di cambio base?

RaymundoNavarro
4th Mar 2016, 16:37
Il fatto che il floater abbia roster 5/5 non soddisfa il requisito di riposo in caso di cambio base?

Flight time specification schemes shall specify additional rest periods in accordance with the applicable certification specifications to compensate for:
(1) the effects of time zone differences and extensions of the FDP;
(2) additional cumulative fatigue due to disruptive schedules; and
(3) a change of home base.

Non può pertanto essere incluso nei "riposi contrattuali" ma deve essere inserito in riposi addizionali ed al netto del periodo di trasferimento come previsto dalla CS FTL.1.200 Home base
In the case of a change of home base, the first recurrent extended recovery rest period prior to starting duty at the new home base is increased to 72 hours, including 3 local nights. Travelling time between the former home base and the new home base is positioning.

Se può essere di Vostra curiosità...sappiate che questa norma è stata inserita PROPRIO per FR......(e non solo questa...anche un altra...)

Però, in ogni caso, è un problema dell'Authority Irlandese ed in ultima istanza di EASA, non certo del Comandante del volo!

RaymundoNavarro
4th Mar 2016, 16:46
PS,
Caro DOVES...
Vi pongo un quesito:
100 (di quello che volete, cocuzze, patate, carciofi, lire...) del 1967, quanto valgono oggi?
E in interessi composti mensilmente per quasi quattro decenni a partire da quella data?



In questo Link hai automaticamente la risposta al Tuo quesito:
IL SOLE 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=document&file=/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2009/01/indici-idtat.pdf?cmd=art)

Un abbraccio
Alby

Buzz Fuzz
4th Mar 2016, 16:55
Grazie Raymundo, meno male ancora qualcuno di obiettivo al mondo c'è....

tonik
4th Mar 2016, 16:55
Navarro tra le cose che hai gentilmenet postato, al punto 4 ad esempio, c'e' questo:

4) comply with all flight and duty time limitations (FTL) and rest requirements applicable to their activities;

Come si fa a rispettare (e far rispettare nel caso del Com.te) le FTL se non si ha una base aseegnata ma si lavora come "floating pilot" , condizione non EASA compliant?

l fatto che il floater abbia roster 5/5 non soddisfa il requisito di riposo in caso di cambio base?

CS FTL.1.200 Home Base
(a)The home base is a single airport location assigned with a high degree of permanence.

Questa Navarro se la era dimenticata.....

RaymundoNavarro
4th Mar 2016, 16:58
PPSS
S7EVIN

Per completezza di informazione la prima citazione è relativa alla ORO.FTL.235

in pratica i riposi aggiuntivi per il cambio base debbono essere inseriti oltre ai 7 riposi minimi (o come sancito dalla social provision Irlandese) ed al netto dei tempi di trasferimento.

RaymundoNavarro
4th Mar 2016, 17:03
@Tonik

CS FTL.1.200 Home Base
(a)The home base is a single airport location assigned with a high degree of permanence.

Questa Navarro se la era dimenticata.....


Questa Navarro non se l'è dimenticata (essendo peraltro tra quelli che le ha scritte..). Il Tema è il cambio base.....ogni volta che ti trasferiscono di base ti assegneranno una nuova singola base....qui si parla di passaggio da una base all'altra o forse mi sbaglio?;)


4) comply with all flight and duty time limitations (FTL) and rest requirements applicable to their activities;
Come si fa a rispettare (e far rispettare nel caso del Com.te) le FTL se non si ha una base aseegnata ma si lavora come "floating pilot" , condizione non EASA compliant?


La base assegnata ci sarà sempre, qui l'importante è verificare la modalità e la tempistica con la quale viene cambiata.....non confondere....;)

RaymundoNavarro
4th Mar 2016, 17:06
PS se poi la base manca per contratto...è un problema legale dell'Operatore e la sua Authority.

Per me Comandante (o F/O) quello che importa è che il Collega si presenti nelle condizioni psicofisiche richieste, che abbia usufruito di adeguato riposo....se la base cambia di turno in turno....è un problema legale dell'Azienda....se tra un cambio e l'altro il Collega ha avuto adeguato riposo (come da normativa) per me è ok!

tonik
4th Mar 2016, 17:10
high degree of permanence
e
se la base cambia di turno in turno

suonano come ossimori.

Visto che le regole le hai scritte tu, mi spieghi questa incongruenza?

RaymundoNavarro
4th Mar 2016, 17:11
@Tonik,

permettimi una piccola provocazione :p
Io non so in quale Compagnia tu lavori...qualunque essa sia, tu sei certo che il tuo Operatore sia compliant al 100%

Dove sono io , ad esempio, ritengo che molte cose non siano compliant motivo per cui sto ricorrendo all'Authority (EASA next).

Ricordo però che nel frattempo, il Capitolo 7 è soggetto ad approvazione dell'Authority, per cui se un Operatore lo sta applicando, non puoi essere tu Comandante durante il volo (in operativo) ad andare contro la tua stessa Authority, occorre che sia la Rappresentanza dei Lavoratori (qualunque essa sia) a ricorrere a tua tutela...

RaymundoNavarro
4th Mar 2016, 17:14
alla stesura ho partecipato ANCHE io (magari le potessi aver scritte....)

Non è una retorica Tonik, poiché la Human Performance è data dallo stato di riposo prima di intraprendere il servizio.

I paletti per poterlo garantire ci sono. Se poi un Operatore non lo rispetta è un problema dell'Operatore.

Non vorrei che ti stia incartando....sei partito con il fatto che FR non sia legale perché non rispetta le FTL (e se non lo fa lo è...) per arrivare ora a dire che sono le FTL sbagliate?

RaymundoNavarro
4th Mar 2016, 17:20
Tonik le FTL hanno introdotto delle novità (il SINGLE Airport, il fatto che uno stby non impiegato possa essere retroattivamente trasformato in riposo etc...) sono state inserite proprio per FR.

Ora....è ovvio che ogni turno non si possa cambiare base...non è questa la logica dei limiti di impiego.

Torno però a dirti che è un problema dell'Operatore e non dei Colleghi. Per te il Collega deve essere riposato punto e basta!!! (e peraltro...vorrei vedere quanti anche con un mese off alle spalle si presentano poi veramente riposati....).

Non è giusto prendersela con i Colleghi.
Fai anche tu un esposto all'EASA come stiamo facendo noi!

tonik
4th Mar 2016, 17:25
per cui se un Operatore lo sta applicando, non puoi essere tu Comandante durante il volo (in operativo) ad andare contro la tua stessa Authority,

E' stato scritto dai diretti interessato che FR ha offerto ai piloti ,che dovranno lasciare forzatamente le loro basi, dei contratti "floating".
Tale figura non e' prevista nei manuali approvati dalla IAA e quindi tu ,come Com.te durante il volo, se scoprissi che un tuo collega F/O non ha una base assegnata secondo il capitolo 7 e che tu qundi non hai la possibilita' di controllare la legalita' delle FTL del tuo equipaggio hai il dovere di segnalare la cosa alle autotita'.

occorre che sia la Rappresentanza dei Lavoratori (qualunque essa sia) a ricorrere a tua tutela...

vedi che ci arriviamo? E chi tutela dei lavoratori che operano in Italia, pagano le tasse ed i contributi in Italia (seppur in maniera discutibile) ma la cui azienda non riconosce nessun diritto di rappresentanza garantito dalle leggi Italiane?
Basterebbe che si iscrivessero ad un sindacato in massa (quello che preferiscono) e che pretendessero il rispetto delle regole.

tonik
4th Mar 2016, 17:29
Fai anche tu un esposto all'EASA come stiamo facendo noi!

Dammi un riferimento e saro' felice di farlo.

RaymundoNavarro
4th Mar 2016, 17:35
Tale figura non e' prevista nei manuali approvati dalla IAA e quindi tu ,come Com.te durante il volo, se scoprissi che un tuo collega F/O non ha una base assegnata secondo il capitolo 7 e che tu qundi non hai la possibilita' di controllare la legalita' delle FTL del tuo equipaggio hai il dovere di segnalare la cosa alle autotita'.


Io forse non riesco a spiegarmi....
la "legalità" delle FTL che TU Comandante hai il dovere di controllare è relativa allo stato "psicofisico" del Collega (per quello che puoi vedere) ed al rispetto dei limiti di impiego! (punto).
Tutto quello che è relativo alle norme che l'Operatore DEVE rispettare, è all'Authority ed all'EASA in secondo luogo....FINE.

Se questo ha un contratto che tra un turno ed un altro cambia base....ma ha un adeguato riposo...non è un problema del Comandante del Volo.
E' un problema delle Rappresentanze che ricorreranno all'Authority.


Basterebbe che si iscrivessero ad un sindacato in massa (quello che preferiscono) e che pretendessero il rispetto delle regole.

Lo hanno già fatto e lo stanno facendo! Altrimenti come avremmo fatto ad inserire alcune "sottigliezze" indirizzate proprio ad FR? Forse nel nostro gruppo in Europa oltre ai tre Italiani (uno sono io) c'è anche qualcuno di loro "tutelato come si deve"?

RaymundoNavarro
4th Mar 2016, 17:37
Dammi un riferimento e saro' felice di farlo.

Basta indirizzarlo all'Head of Air Operations Department, Ing. Claudio Trevisan
nulla di segreto....lo troveresti anche entrando nel sito dell'EASA.....( o in qualunque sito... http://easa.europa.eu/essi/ecast/team/ )

Ricordati però che occorre seguire delle tappe.....prima alla Authority Irlandese che ha approvato il Cap 7 di FR, poi in caso di risposta assente o insoddisfacente....si passa all'EASA.....

RaymundoNavarro
4th Mar 2016, 17:41
Un ultima cosa....


leggendo una cosa tipo questa..:
Saga-Ryanair, il contratto segreto e gli aiutini che piacciono tanto agli irlandesi - Abruzzo - PrimaDaNoi.it (http://www.primadanoi.it/news/abruzzo/561355/abruzzo-Saga-Ryanair--contratto-segreto-e-gli-aiutini-per-il-turismo.html)
con chi te la prendi?
Con il tuo Stato o con i Piloti FR?

tonik
4th Mar 2016, 18:14
la "legalità" delle FTL che TU Comandante hai il dovere di controllare è relativa allo stato "psicofisico" del Collega (per quello che puoi vedere) ed al rispetto dei limiti di impiego! (punto).
Tutto quello

Vero. Infatti per stabilire il minimum rest , ad esempio, devo sapere se il rest avviene in base o fuori base.
Non avendo il collega una base assegnata mi ritrovo a non poter applicare le FTL.

con chi te la prendi?
Con il tuo Stato o con i Piloti FR?

Prendersela con lo Stato Italiano e' tanto giusto e lecito quanto limitante e spesso inutile.
I piloti FR sono famosi per essere degli yes men senza palle che subiscono qualsisi angheria operativa o contrattuale , non organizzano la ben che minima resistenza ma poi te li trovi a centinaia a fare le selezioni altrove.
Io personalmente me la prendo anche con loro, almeno fino a quando non di mostreranno di essere degli uomini e non dei servi.

DOVES
4th Mar 2016, 18:44
Mio diletto Alberto

Come sempre sei impagabile.

Ti ringrazio immensamente, ma, come avrai certamente capito, la mia domanda era retorica ed era stata formulata perchè altri ne cercasse la risposta.

Non ci crederai ma io conservo tutte le buste fin dalla prima del Mag/1967.
E dirò di più: ne ho trasferito i dati rilevanti come netto, tasse, contribuzione mia ed aziendale, e rivalutazione secondo gli indici Istat, in uno spreadsheet.

Del resto cos'altro apettarsi da quegli che ha adagiato I-JETA sulla 29 di LIMJ con 020/23 - 40 ?
Probabilmente non è altrettanto defatigante e 'time-consuming' per quelli della Casta, che dopo una sola legislatura...

Piuttosto come ti vedi nella divisa di Tribuno della Plebe?

tonik e te mi autorizzate a sognare che in Italia nasca una Federazione dei Sindacati dei Piloti dell'Aviazione Commerciale cui possano aderire tutti i piloti con ATPL impiegati in attività di trasporto aereo?

E PLURIBUS UNUM

Mò c'è la MAGGICA

Buzz Fuzz
4th Mar 2016, 19:28
Vero. Infatti per stabilire il minimum rest , ad esempio, devo sapere se il rest avviene in base o fuori base.
Non avendo il collega una base assegnata mi ritrovo a non poter applicare le FTL.



Prendersela con lo Stato Italiano e' tanto giusto e lecito quanto limitante e spesso inutile.
I piloti FR sono famosi per essere degli yes men senza palle che subiscono qualsisi angheria operativa o contrattuale , non organizzano la ben che minima resistenza ma poi te li trovi a centinaia a fare le selezioni altrove.
Io personalmente me la prendo anche con loro, almeno fino a quando non di mostreranno di essere degli uomini e non dei servi.

Sei proprio patetico

RaymundoNavarro
4th Mar 2016, 19:29
Tonik giuro che dopo di questa alzo le mani e ti lascio "carta bianca" :}

Vero. Infatti per stabilire il minimum rest , ad esempio, devo sapere se il rest avviene in base o fuori base.
Non avendo il collega una base assegnata mi ritrovo a non poter applicare le FTL.

Il Collega con il quale voli ha cambiato base rispetto al turno precedente?
Bene:
1) Ha avuto dei riposi aggiuntivi prima del turno coma da ORO.FTL.235?
2) Ha usufruito (nella nuova base) di almeno 72 ore di rest incluse 3 notti locali?

Se le risposte sono "SI"...tu hai finito.....BASTA!!!! Il resto NON E' DI TUA COMPETENZA!

Tuttavia hai un altra possibilità: lasci il tuo lavoro e fai un bel concorso per entrare in ENAC oppure in EASA.
Se lo passi dimmelo perché sarò felice di interfacciarmi con te ed evitare un sacco di perdite di tempo....

I piloti FR sono famosi per essere degli yes men senza palle che subiscono qualsisi angheria operativa o contrattuale , non organizzano la ben che minima resistenza ma poi te li trovi a centinaia a fare le selezioni altrove.


La media "anagrafica" dei Piloti FR è "molto giovane".
Sarebbe carino conoscere le battaglie che hai condotto tu i primi anni in cui sei entrato nella tua Azienda da Pilota ad una striscia oppure quello che hai fatto nei primissimi anni di Comando.....lo dico senza retorica....

Perché se hai fatto qualche cosa di concreto...tanto di cappello....se invece sei stato al tuo posto come il 99,9% di noi (notare.."noi"...include anche me....Alberto..) forse le pal..le non le hai neppure tu!

@Buzz Fuzz
Grazie Raymundo, meno male ancora qualcuno di obiettivo al mondo c'è....

Grazie a te....spero di riuscire ad essere sempre obbiettivo...ce la metto tutta o almeno ci provo...credo che l'obbiettività sia fondamentale nella nostra Professione (altrimenti detta "onestà intellettuale").

@DOVES
Carissimo Romano (o carissimo "Papà Aeronautico!")....
tonik e te mi autorizzate a sognare che in Italia nasca una Federazione dei Sindacati dei Piloti dell'Aviazione Commerciale cui possano aderire tutti i piloti con ATPL impiegati in attività di trasporto aereo?


E' un sogno bellissimo...magari realizzabile attraverso Tonik, ma non attraverso me.....
Se pure sono passati gli anni....sono rimasto come mi hai conosciuto da Pilotino...con le mie ingenuità...le mie debolezze....il mio odio verso l'arroganza gratuita e l'ingiustizia in genere...ma soprattutto con poca Diplomazia quando ci vorrebbe....in altre parole, purtroppo, non sono un Politico e non sarei in grado di farlo.

E' vero che sono un RSA ma non sono il "tipico sindacalista"...sono semplicemente un "tecnico" sia nella mia realtà Italiana che in quella Europea...non sarei mai in grado di gestire o creare Associazioni.....
Perseguo gli obbiettivi in cui credo, mi piace studiare e sono rimasto un appassionato......non sopporto i compromessi e quando li vedo passare davanti ai miei occhi....non mi arrendo...ma li "compenso" con tante pasticche che mi prendo quando rientro (per lo stomaco...) ragion per cui...non so neppure quanto tutto questo durerà.....

Un grande abbraccio!!!!
Alby

tonik
4th Mar 2016, 19:49
Il Collega con il quale voli ha cambiato base rispetto al turno precedente?

No, i floater non hanno una base assegnata.

Eppure dovrebbe essere semplice per i piloti FR scoprire se i colleghi floater coi quali hanno volato siano o meno in regola con le normtive:

ORO.FTL.245 Records of Home Base, Flight Times, Duty and Rest Periods
(a)
‘insert airline name’
shall maintain, for a period of 24 months:
(1)
individual records for each crew member including:
(i)
flight times;
(ii)
start, duration and end of each duty period and FDP;
(iii)
rest periods and days free of all duties; and
(iv)
assigned home base;
(2)
reports on extended flight duty periods and reduced rest periods

Nel momento in cui FR da loro un contratto da floater dovrebbe anche registare la loro base, o le loro basi settimanali. A quel punto si potrebbe contestare il concetto di "high degree of permanence". Basterebbe veramnete poco, chissa' se su oltre 500 piloti basati in Italia si trova qualcuno.

A tal proposito sarebbe anche curioso sapere come un floater senza base possa pagare i contributi laddove e' basato come da legge EU. O magari non paga un caxxo?

RaymundoNavarro
4th Mar 2016, 19:52
Tonik......hai ragione tu!!!! Va bene....

Ti ho dato i recapiti....scrivi!!

In bocca al lupo!!

tonik
4th Mar 2016, 19:56
Io scrivo, no problem.
Se lo facessero anche i 3500 astronauti di FR sarebbe meglio.

RaymundoNavarro
4th Mar 2016, 20:34
Io scrivo, no problem.
Se lo facessero anche i 3500 astronauti di FR sarebbe meglio.

Nel chiudere la diatriba (e mi scuso "dell'invasione") mi permetto un consiglio Tonik: Abbi cura (nel tuo esposto) di non dimenticare di fare il "copia/incolla" della dicitura contrattuale che vai a contestare....(visto mai ci trovassi "qualche sorpresa"....).

E grazie a nome di tutti "gli autisti" (o Astronauti....stessa cosa...dettagli...)

flydive1
4th Mar 2016, 20:48
A tal proposito sarebbe anche curioso sapere come un floater senza base possa pagare i contributi laddove e' basato come da legge EU. O magari non paga un caxxo?

Magari paga tasse e contributi dove abita/centro di interesse.

Vero che tu sei l'unico che paga il dovuto, tutti gli altri autisti sono illegali.

Raymundo, quanta pazienza hai;)

RaymundoNavarro
4th Mar 2016, 20:51
Raymundo, quanta pazienza hai;)



Mica tanta....infatti l'ho finita!:}

tonik
4th Mar 2016, 21:07
Magari paga tasse e contributi dove abita/centro di interesse.

Eh si magari, tanto le leggi in FR sono opzionali.

flydive1
4th Mar 2016, 21:16
Mi ricordo che Valentino Rossi aveva provato a farsi basare a Londra;)

Buzz Fuzz
4th Mar 2016, 22:06
Comunque l'argomento era quanta paga Ryanair, mi pare di ricordare vagamente....

tonik
4th Mar 2016, 22:30
Comunque l'argomento era quanta paga Ryanair, mi pare di ricordare vagamente....

da zero ai 15000 a seconda se voli o no , se sei F/O o Capt. e se hai contratto permanent o da contractor con LTD a Malta e fai l'evasore totale.

RaymundoNavarro
5th Mar 2016, 07:48
da zero ai 15000 a seconda se voli o no , se sei F/O o Capt. e se hai contratto permanent o da contractor con LTD a Malta e fai l'evasore totale.

Bene! Finalmente la risposta secca ed efficace a chiusura della discussione!:D
Tuttavia un ultimissima domanda per Tonik: Una mia curiosità.....ma dopo tutto quello che "hai vomitato" sui tuoi Colleggi....perché stai ancora in FR? :rolleyes:

flydive1
5th Mar 2016, 08:13
Perché gli fa comodo?;)

Sai com'è, bla, bla, bla....

pilotaryan è sempre pilotaryan

S7EVIN
5th Mar 2016, 08:50
Perché Ryan è così, pieno di yes men che poi vanno altrove e di lagnoni che restano, che postaccio.:E

tonik
5th Mar 2016, 13:11
Se vogliamo deragliare la discussione sul personale facciamo pure.
Potrei essere in FR come potrei essere tanto tanto lontano.
Sta di fatto che so di cosa parlo.

FR e' zeppa di yesmen e basta un base captain da 1000 lire per mettere in riga decine di pilotoni senza dignita' che su pprune pensano di essere ugulai a tutti gli altri.
Sta di fatto che non esiste un altro gruppo di piloti in Europa occidentale disposto a svendersi cosi come fanno loro e se anche esistesse qualcosa di vagamente simile non sarebbe un mostro con 330 aerei ideato, organizzato e gestito proprio contando sulla debolezza della propria forza lavoro.

darthfenner
5th Mar 2016, 13:50
Se vogliamo deragliare la discussione sul personale facciamo pure.
Potrei essere in FR come potrei essere tanto tanto lontano.
Sta di fatto che so di cosa parlo.

FR e' zeppa di yesmen e basta un base captain da 1000 lire per mettere in riga decine di pilotoni senza dignita' che su pprune pensano di essere ugulai a tutti gli altri.
Sta di fatto che non esiste un altro gruppo di piloti in Europa occidentale disposto a svendersi cosi come fanno loro e se anche esistesse qualcosa di vagamente simile non sarebbe un mostro con 330 aerei ideato, organizzato e gestito proprio contando sulla debolezza della propria forza lavoro.

Toni senza polemica vorrei domandare e sei liberissimo di non rispondere , quante compagnie aeree hai visto prima di FR da esser così sicuro che il male assoluto , gli autisti, pecoroni senza attributi siano solo quelli con l'arpa sulla coda , sei davvero sicuro che le realtà italiane esistenti ancora forse 3 e non parlo di Alitalia siano davvero diverse , i piloti non siano autisti ed i sindacati possano esser visti in modo positivo dal management e soprattutto pronti a battersi per i loro iscritti?

tonik
5th Mar 2016, 14:23
darthfenner,

ormai di compagnie italiane ne sono rimaste ben poche, sia per demerito dei manager nostrani che per la concorrenza sleale degli schiavisti irlandesi e del loro modello di business che ormai si espande a macchia d'olio.

Una comoagnia di merd@ come AirItaly con 4 aerei marci ed una manciata di piloti ,ad esempio , ha pero' almeno una rappresentanza sindacale ed un contratto ,di merd@ , ma comunque dignitoso, al contrario di FR.
E per dignotoso non mi riferisco ai soldi.

Considera che FR ha circa 3500 piloti ma nemmeno un rappresentante sindacale, nemmeno UNO. Perche' le cose vanno benissimo e quindi non ce n'e' bisogno? No perche' se vai a fare selezioni in giro i 3/4 dei piloti vengono da FR.
Se pure in AirItaly sono riusciti ad organizzarsi mi aspetterei che in FR sapessero fare di meglio che in una sfigata compagnia di periferia italiana.
Ed invece preferiscono stare chini a 90 e fare selezioni.

Speedbird83
5th Mar 2016, 15:25
Tonik provo a indovinare..vediamo se dopo i vari post letti sono riuscito a farmi l'idea corretta: Eri impiegato da una compagnia italiana..non credo Alitalia o forse si in principio, ma più probabilmente in Airone? Quando i 737 se ne sono andati..beh tu con loro e a questo punto sei arrivato in Ryanair! Magari eri pure un LTC! Il sistema chiaramente non ti piaceva e hai deciso di vedere esclusivamente il peggio in tutto finché non te ne sei andato in maniera probabilmente poco elegante..e dove sei atterrato? Forse Norwegian? Dove poco dopo hai notato magari alcune affinità col mostro irlandese e questo non ha fatto altro che confermare la tua visione d'insieme che ti sei fatto negli anni precedenti, decidendo che avresti dedicato molto del tuo tempo a provare odio e rancore verso chi consideri responsabile di un mondo che ormai non riconosci più! E questo ignorando anche chi come Navarro o altri cercano di farti ragionare! Ma FR..la madre di tutti gli incubi ti ha fatto perdere la ragione.. E sono convinto che sei anche un ottimo professionista!! Senza sarcasmo davvero!! Uno di quelli che avrebbe molto da dare se solo volesse.. Chissà magari ci hai provato con i giovani autisti per un po'..ma forse non hai trovato il riscontro che speravi..
Allora ci sono andato vicino?!?

RaymundoNavarro
5th Mar 2016, 15:42
E sono convinto che sei anche un ottimo professionista!! Senza sarcasmo davvero!! Uno di quelli che avrebbe molto da dare se solo volesse..


Confermo!
Ed inoltre il caro "amico d Obelix" non è così "antipatico" come quando scrive su pprune...anzi.....;)

Breakthesilence
5th Mar 2016, 16:10
Posso dire la mia?

Io stavo in una compagnia italiana e andando in Ryan ci ho guadagnato in:

- Soldi (contratto Ryanair, non agenzia, tasse sia in Irlanda che in Italia e contributi al Fondo volo gestiti dalla compagnia), 4500 Euro netti con 80 ore da FO o 5000 netti da SFO.

- Basi (italiane e sempre la prima scelta che ho dato)

- Turni (5-4 senza overnight e, quando son capitati per motivi operativi, hotel giustamente pagato dalla compagnia)

- Training eccellente e opportunità di carriera

- Ferie (Mese libero con i giorni che avresti lavorato in base al 5-4 pagati oltre ad altri 10 giorni Ad Hoc pagati).

Insomma...ognuno vede le cose secondo la propria situazione personale e soprattutto in base alle esperienze precedenti.

Buzz Fuzz
5th Mar 2016, 16:16
Posso dire la mia?

Io stavo in una compagnia italiana e andando in Ryan ci ho guadagnato in:

- Soldi (contratto Ryanair, non agenzia, tasse sia in Irlanda che in Italia e contributi al Fondo volo gestiti dalla compagnia), 4500 Euro netti con 80 ore da FO o 5000 netti da SFO.

- Basi (italiane e sempre la prima scelta che ho dato)

- Turni (5-4 senza overnight e, quando son capitati per motivi operativi, hotel giustamente pagato dalla compagnia)

- Training eccellente e opportunità di carriera

- Ferie (Mese libero con i giorni che avresti lavorato in base al 5-4 pagati oltre ad altri 10 giorni Ad Hoc pagati).

Insomma...ognuno vede le cose secondo la propria situazione personale e soprattutto in base alle esperienze precedenti.

Come non quotarti....

tonik
5th Mar 2016, 17:42
Sono lusingato dei complimenti nonostante non riconosca il mio CV in quello che avete scritto.
Amico di Obelix?!?!!?

E questo ignorando anche chi come Navarro o altri cercano di farti ragionare! Ma FR..la madre di tutti gli incubi ti ha fatto perdere la ragione.


FR la ragione l'ha fatta perdere a voi che ormai siete cosi assuefatti dal declino e dalla macanza di etica che una situazione oggettivamente inaccetabile diventa normale.

RaymundoNavarro
5th Mar 2016, 18:07
Toni, ci provo un ultima volta....

I problemi che tu identifichi in FR (e non credere che sia solo un problema di FR...) non si risolvono qui nel "Paese dei Balocchi".....

I Colleghi FR sono molto più in gamba di quanto tu non credi....tutta la prossima settimana saremo in Commissione Europea, accanto a me seduto anche il Collega FR. Posso farti vedere un "estratto" del lavoro che insieme abbiamo preparato e che andremo ad affrontare questa settimana....

Fair civil aviation in Europe
European civil aviation should offer equivalent opportunities to all stakeholders. Rogue competition should not be permitted with the pretext of “getting cheaper airfares” as workers are citizens at the same time and deserve the same level of protection. A comprehensive legal framework has to be adopted with the aim of putting an end to policies that solely prioritise profit before people and safety.

NO to social dumping
The mere fact that there is no common definition of social dumping does not mean that it is non-existent. In fact, it has been encoded in the “genetic information” of the European Union by creating a single market while having 28 different social systems in the Member States. It is important to reiterate the ECJ ruling in the Laval case 2007: “In that regard, it must be pointed out that the right to take collective action for the protection of the workers of the host State against possible social dumping … justifies a restriction of one of the fundamental freedoms guaranteed by the Treaty […]”1. Taking into account the current developments in aviation, the ETF believes that the social dumping practices by some airlines should be addressed in the context of a broader debate on unfair competition, both from the perspective of the internal market, as well as the EU external aviation policy, with the aim to eradicate all forms of social dumping including offshoring.

Free movement and freedom of establishment without abuse
The ETF is of the opinion that the four fundamental EU freedoms defined in the framework of the single market should not be used as a pretext for “forum shopping” (looking for the most lenient legislative framework) or circumvention of applicable labour law. On the contrary, they must be used to create quality jobs in Europe. A new sustainable quality-job-creating project needs to be identified and promoted in civil aviation with the involvement of all social partners through the Sectoral Social Dialogue Committee for civil aviation.

Aircrew
Home base
The ETF has been arguing for the need to clarify the labour law and social security applicable to highly mobile workers in civil aviation and there are significant loopholes in social protection of European aircrew, due to the lack of clarity of the legislation. While this request has been partly taken on board in the Strategy, we strongly believe that publishing a practice guide on applicable labour law and the competent court, as well as considering the need for further clarification of applicable law, are insufficient. There is a need to amend the existing legal rules and align both technical legislation (Regulation (EU) 83/2014) and social security legislation (Regulation (EU) 465/2012), so that the "home base" corresponds to the "usual workplace" definition in accordance with the EU case law; it has to guarantee stability and determine both social security and labour law applicable in line with Rome I Regulation8 and the principle of favor laboratoris9.

Analysis on jobs and employment
The proposed strengthened analysis on jobs and employment in aviation comes short of the ETF's proposal to create an observatory on jobs and employment. As opposed to ad-hoc research, an observatory would ensure consistent and reliable data on the effects of EU aviation policy on employment. Given its specific status, European social partners17 should enjoy a prominent role in managing the research together with the Commission.
ETF proposal:  creation of a tri-partite Observatory on jobs and employment in aviation governed jointly by the European Commission, employer and worker organisations (recognized EU social partners)

ETF's commitment to work with EU institutions
The ETF remains committed to work with the three EU main institutions to achieve fair working conditions and social rights for all aviation workers and to end social dumping in European aviation:
- We call on the European Commission to take due account of the interests of European aviation workers when proposing concrete legislative actions
- We call on the European Parliament as the sole institution having direct democratic legitimacy to ensure future of European aviation, including for the employees
- We call on the Council of Ministers as representative of Member States to protect the interest of their citizens, notably through a fair social regulated aviation market.


Questo è un estratto del lunghissimo documento che andremo a presentare.
Secondo te....per chi/cosa nasce tutto questo lavoro?

AVVISO...prima di ulteriori risposte....a domani...adesso è il momento degli spaghetti con i ricci...prima della settimana a "cozze e patatine fritte".....

tonik
5th Mar 2016, 18:38
Secondo te....per chi/cosa nasce tutto questo lavoro?

Non per Alitalia, Lufthansa e nemmeno per EasyJet, ovvio.

I Colleghi FR sono molto più in gamba di quanto tu non credi....tutta la prossima settimana saremo in Commissione Europea, accanto a me seduto anche il Collega FR.

Domande per te che sei informato: il collega FR che sara' seduto di fianco a te e' un pilota attualmente impiegato in FR? Quanti sono i piloti FR che ti stanno aiutando in questo nobile progetto?

Rispondi pure dopo esserti mangiato gli spaghi coi ricci, io mi deo accontentare del cous cous.

S7EVIN
5th Mar 2016, 19:36
io mi deo accontentare del cous cous.

Che buono... :O

RaymundoNavarro
5th Mar 2016, 22:39
Bono pure il cous cous.....peraltro deve essere da poco passata la sagra a San Vito Lo Capo...pure al nero di seppia.....

Domande per te che sei informato: il collega FR che sara' seduto di fianco a te e' un pilota attualmente impiegato in FR? Quanti sono i piloti FR che ti stanno aiutando in questo nobile progetto?


Si Tonik, il Collega "accanto a me" è un membro di condotta di FR, poi nella "Working Room" sono "più membri di condotta e di Cabina".

E' una grande "eccezione"...siamo pochi per "Paese"....calcola che per l'Italia siamo in 2 nel Pilot Working Group ed uno nel Cabin Crew Commettee....

mau mau
6th Mar 2016, 10:00
Bono pure il cous cous.....peraltro deve essere da poco passata la sagra a San Vito Lo Capo...pure al nero di seppia.....
.

A san vito il festival del cous cous è a settembre, io ci sono stato e che sia di pesce, di verdure o di carne, ....mi spiace ma che se lo mangino pure i marocchini!!

tonik
6th Mar 2016, 20:54
Si Tonik, il Collega "accanto a me" è un membro di condotta di FR, poi nella "Working Room" sono "più membri di condotta e di Cabina".

E' una grande "eccezione"...siamo pochi per "Paese"....calcola che per l'Italia siamo in 2 nel Pilot Working Group ed uno nel Cabin Crew Commettee....

Tenendo conto che l'Italia e' forse il secondo mercato di FR direi che 2 piloti che hanno a cuore il cambiamento siano un po' pochini, soprattutto se uno dei due non e' nemmeno un pilota FR come nel tuo caso.

E questo vostro progetto come viene preso dai piloti FR, ossia i diretti interessati? Vi seguono? Vi aiutano? Vi appoggiano?

RaymundoNavarro
7th Mar 2016, 03:06
Tenendo conto che l'Italia e' forse il secondo mercato di FR direi che 2 piloti che hanno a cuore il cambiamento siano un po' pochini, soprattutto se uno dei due non e' nemmeno un pilota FR come nel tuo caso.


L'ingresso in queste strutture è così....1 membro per sigla sindacale (per Categoria) per Pese.... ad FR (vista la situazione) è stato dedicato "un canale" leggermente diverso....

E questo vostro progetto come viene preso dai piloti FR, ossia i diretti interessati? Vi seguono? Vi aiutano? Vi appoggiano?


Questo non è "un nostro progetto"....è il Social Dialogue in Comunità Europea, al fine di essere certi di arrivare a regole veramente comuni per TUTTI i Paesi e far si che sia tutelata la Categoria allo stesso modo a prescindere dal Paese e dall'Operatore nel quale si trovi!!!

Ecco perché ti dico che "certe cose si cambiano dall'alto" (intendo dall'Europa e NON dal singolo Paese)....serve una regola comune che "caschi" in testa alle immense...."mafiette locali" che esistono OVUNQUE.......

Tutto quello che esce da noi...è frutto di un lavoro condiviso da ognuno di noi (e creato dal gruppo) che a sua volta riporta ciò che ha raccolto nel proprio Paese.....quindi...se anche FR è li........

mau mau
7th Mar 2016, 11:44
L'ingresso in queste strutture è così....1 membro per sigla sindacale (per Categoria) per Pese.... ad FR (vista la situazione) è stato dedicato "un canale" leggermente diverso....



Questo non è "un nostro progetto"....è il Social Dialogue in Comunità Europea, al fine di essere certi di arrivare a regole veramente comuni per TUTTI i Paesi e far si che sia tutelata la Categoria allo stesso modo a prescindere dal Paese e dall'Operatore nel quale si trovi!!!

Ecco perché ti dico che "certe cose si cambiano dall'alto" (intendo dall'Europa e NON dal singolo Paese)....serve una regola comune che "caschi" in testa alle immense...."mafiette locali" che esistono OVUNQUE.......

Tutto quello che esce da noi...è frutto di un lavoro condiviso da ognuno di noi (e creato dal gruppo) che a sua volta riporta ciò che ha raccolto nel proprio Paese.....quindi...se anche FR è li........

Spero che potrete dare un occhio anche alle normative e regole sul lavoro aereo. Infatti a Polacchi o Rumeni è difficilissimo far concorrenza se non impossibile: noi ci dobbiamo fermare buttando via giornate bellissime di meteo adeguato per riposi obbligatori, loro non ne fanno e non devono nemmeno farne per non parlare del massimo ore di volo day. Poi mettici pure modifiche all'aereo che da noi in Italia sarebbero da denuncia, volano senza permessi.....insomma noi siamo penalizzati seguendo le regole mentre loro fanno quel zzo che gli pare e non è molto giusto.

Nick 1
7th Mar 2016, 12:15
Questo che hai descritto Mau e' il cardine dell'europa unita , prima facciamo un accozzaglia di paesi alla CDC poi con la scusa dell' unita' la usiamo per scardinare tutte le conquiste sindacal- lavorative degli ultimi sessanta anni,agevolati anche dalle leggi sul lavoro part time interinale e via discorrendo.
Poi quando polacchi e rumeni cominceranno a lamentrsi degli stipendi incorporeranno il Bangladesch nell ' unione e avranno un' altra opportunita' di abbassare ancora il livello.
Anche perche ' siccome , tra pochi anni , la media della nostra popolazione sara' il profugo analfabeta si stanno facendo grandi sforzi per adeguare il mercato in modo che possano sopravvivere dignitosamente . Loro.

RaymundoNavarro
7th Mar 2016, 12:54
Se avete letto bene quello che avevo postato....il lavoro che si sta facendo è proprio per porre rimedio a tutto ciò garantendo regole IDENTICHE PER TUTTI....almeno ci proviamo.....

furbpilot
7th Mar 2016, 13:06
Se avete letto bene quello che avevo postato....il lavoro che si sta facendo è proprio per porre rimedio a tutto ciò garantendo regole IDENTICHE PER TUTTI....almeno ci proviamo.....


Si tanto poi arrivano gli operatori extra UE o" quasi " UE che prendono i piloti calci in ****, con FTL da schiavismo e pericolose, stipendi lordi ridicoli carichi di aiuti statali e tax break e ve la vengono a mettere nel ****. EK opera da Milano per New York Turkish ha 13 destinazioni in Italia e ruba passeggeri ad AZ E ora di mettere dei pali...non solo alle frontiere ma anche alle FIR.

RaymundoNavarro
7th Mar 2016, 14:00
Si tanto poi arrivano gli operatori extra UE o" quasi " UE che prendono i piloti calci in ****, con FTL da schiavismo e pericolose, stipendi lordi ridicoli carichi di aiuti statali e tax break e ve la vengono a mettere nel ****. EK opera da Milano per New York Turkish ha 13 destinazioni in Italia e ruba passeggeri ad AZ E ora di mettere dei pali...non solo alle frontiere ma anche alle FIR.

Furbpilot,
Nell'Aviation Package c'è anche questo tema....dal telefono non posso copiarti parte del documento....quando torno....

TONIK......in diretta da Bruxelles.....dall'interno della Working Room.....posso confermarti che FR è stata intimata ad interrompere "al piu tardi" entro la fine di Aprile qualunque Floating Contract DOVENDO assegnare ad ogni Pilota una Home Base.

Problema risolto...possiamo tornare on topic....;)

tonik
7th Mar 2016, 14:15
TONIK......in diretta da Bruxelles.....dall'interno della Working Room.....posso confermarti che FR è stata intimata ad interrompere "al piu tardi" entro la fine di Aprile qualunque Floating Contract DOVENDO assegnare ad ogni Pilota una Home Base.


Ottima notizia! Ci sarà una comunicazione ufficiale in tal senso? Qualche sanzione visto che si tratta non solo di concorrenza sleale ma anche di un'irregolarità?

Adesso potremmo passare ad altro , tipo alle basi in Marocco.
Può un pilota europeo lavorare basato in Marocco senza un permesso di lavoro e senza social security locale mentre svolge la sua attività per una compagnia EU ?

RaymundoNavarro
7th Mar 2016, 14:26
Ottima notizia! Ci sarà una comunicazione ufficiale in tal senso? Qualche sanzione visto che si tratta non solo di concorrenza sleale ma anche di un'irregolarità?

Adesso potremmo passare ad altro , tipo alle basi in Marocco.
Può un pilota europeo lavorare basato in Marocco senza un permesso di lavoro e senza social security locale mentre svolge la sua attività per una compagnia EU ?

Tonik penso che per essere su un forum pubblico....ho scritto anche "troppo"!....vedrai!....

Per quanto riguarda la seconda domanda, non sono in grado di risponderti non conoscendo gli esatti estremi delle modalità di assegnazione della base.....

Se la prossima settimana avrò tempo...non mancherò di farti sapere....

S7EVIN
7th Mar 2016, 14:27
Io sarei più interessato a far finire sta storia dei contractor con LTD, le due basi in Marocco credo riguardino meno persone...:O

tonik
7th Mar 2016, 17:19
Sono certo che i metodi di assegnazione basi te li possano raccontare i numerosissimi frequentatori di questo forum che lavorano in FR, da quanto ne so io non esiste alcun criterio ufficiale di assegnazione trasparente.
La legge EU prevede che gli equipaggi siano soggetti a contributi nel paese EU dove sono basati. Il Marocco non è in Europa e se 1+ 1 fa 2 allora per lavorarci ci dovrebbe essere bisogno anche di un permesso di soggiorno e di lavoro.
FR provvede a tutto ciò?


Altra cosa che sarebbe utile chiarire ad alti livelli è la seguente: è legale pagare contributi in Italia ma non poter usufruire degli istituti sociali ai quali tali contributi danno normalmente diritto ? Congedi parentali per fare un esempio.

Nick 1
8th Mar 2016, 14:48
Saga-Ryanair, il contratto segreto e gli aiutini che piacciono tanto agli irlandesi - Abruzzo - PrimaDaNoi.it (http://www.primadanoi.it/news/abruzzo/561355/abruzzo-Saga-Ryanair--contratto-segreto-e-gli-aiutini-per-il-turismo.html)

blissbak
29th Mar 2016, 19:11
Nel frattempo in lombardia ....

Ryanair, Tribunale del lavoro: "Azienda non deve pagare 9,4 milioni di contributi all'Inps" - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/03/29/ryanair-tribunale-del-lavoro-azienda-non-deve-pagare-94-milioni-di-contributi-allinps/2591018/)

Ayrton
31st Mar 2016, 13:14
tonik tu per chi voli? curiosità eh?

tonik
1st Apr 2016, 00:38
Questa sentenza decreta di fatto la fine di qualsiasi barlume di giustizia sociale o etica imprenditoriale.
Ha vinto il neo-banditismo e l'immoralita'.
Sono deluso e basito.


tonik tu per chi voli? curiosità eh?

Per altri banditi con aerei grossi e luccicanti ma pur sempre banditi.

flydive1
1st Apr 2016, 07:20
Per altri banditi con aerei grossi e luccicanti ma pur sempre banditi.

Perché non fai un servizio pubblico?

Apri una discussione sulla tua compagnia, ci spieghi quanto e come siano banditi e ci racconti quanto siano imbecilli quelli che ci lavorano.

negativeclimb
1st Apr 2016, 09:07
QUindi adesso come andrà a finire? Ai dipendenti basati in italia non gli verranno versati più i contributi? Ah magari però quei soldi che prima andavano all'INPS adesso Ryan li metterà in tasca a lavoratori vero? :} :} :}

RaymundoNavarro
1st Apr 2016, 12:55
@tonik, sei sorpreso?
Non ho ancora letto la sentenza, mi è bastato il titolo....non poteva essere diversamente.
Si tratta di quello che ho tentato di spiegarti in precedenza......
Per essere più precisi tutto nasce dal "disallineamento" tra la legge 1008/2008 che parla di "Work Place" e la Basic Regulation (216/08) che parla di "Home Base".
In pratica il "disallineamento" tra la legge ed il regolamento, permette, allo stato attuale, di poter ottenere un COA in un Paese "A", avere il "Center of business" in un Paese "B" ed assegnare una Home Base in Uun Paese "C".
Come risultato FR ha un COA in Irlanda, un center of business (anche) in Italia con "Home base" dove vuole.
Vi sono due modi per porre rimedio a questa situazione:
1) Cambiare la 1008/2008;
2) cambiare la 216/2008.

Cosa comporta questo cambiamento?
La 1008/2008 è una Legge e pertanto deve seguire tutto il suo iter....commissione Europea, confronto con le parte datoriali e sociali, raggiungimento di un accordo, pubblicazione di un "draft" con conseguente accettazione delle due parti, quindi approvazione della Commissione, voto al Parlamento Europeo, Voto al Parlamento di Strasburgo.....Legge modificata.
Gli incontri disponibili a livello di Commissione sono 3 (tre) all'anno........

Cambiare invece il Regolamento è più semplice e veloce....incontro tra le parti in Commissione, pubblicazione di un "Draft", approvazione dello stesso e quindi fine del Processo con EASA che recepisce l'emendamento.

Cosa sta accadendo? Che le Rappresentanze Datoriali vogliono modificare il Regolamento in quanto è un iter veloce ed immediato.
Tale discorso "sembra non fare una piega"......ma se (come me) lavori li dentro....capisci i risvolti......
Il Regolamento può facilmente esserre "deviato", la Legge può invece difficilmente essere "derogata" (deviation e derogation).

Se è vero che gli Operatori Aerei vogliono frenare FR...allo stesso tempo non vogliono "castrarsi da soli". Parliamo "senza peli sulla lingua"...... AF ha Assistenti di Volo assunti in CINA ma che operano su voli da CDG.......Air Europa sta iniziando ad assumere tutto personale Sudamericano (con conseguente social provision sudamericana) che però opera dalla Spagna....etc......

Ecco perché gli Operatori vogliono cambiare il Regolamento e non la Legge. Ancora più chiarezza? AEA ci stà mettendo i bastoni tra le ruote (in Rappresentanza essenzialmente di AF e KLM).

All'ultimo incontro (il mese scorso) abbiamo raggiunto l'accordo di PROVARE a condividere una posizione "BLINDATA" sulla rivisitazione della 216/08 (e quindi di Home Base), confermando però la nostra volontà al Commissario di procedere anche in una rivisitazione della 1008/2008......

A Giugno ci sarà il prossimo incontro dove potremo leggere la proposta di emendamento presentata dalle rappresentanze datoriali (e dove presenteremo anche la nostra).

Tutto quanto sopra, come già spiegato, è in ambito del Social Dialogue dove gli argomenti trattati, oltre a questo, sono:
- Bogus self employment (Piloti assunti a partita iva);
- Flag of Convenience (possibilità di operare in Europa di Paesi terzi con Personale di tutt'altro Paese);
- Pay to Fly.

A volte le cose "sembrano semplici" ma posso garantire che non lo sono e che hanno alle spalle una "mole notevole" di lavoro!!!!!

Il problema è SERIO per TUTTI.....anche solo per un attimo tralasciando il problema FR.....qui ci troviamo di fronte ad un Dumping Sociale; sempre più Persone lavorano in Europa, ma pagano i contributi in Paesi terzi....in pratica...chi pagherà le future pensioni? E questo è niente....potrei scrivere pagine e pagine e pagine....ma non mi sembra il caso.......

Spero questa volta di essere stato più chiaro.....

PS....sono certo che qualcuno qui dentro potrà confermarti ciò che ti sto scrivendo.....(alcuni ricevono i miei appunti in "tempo reale" direttamente dalla Commissione.....)

Ayrton
2nd Apr 2016, 12:57
Questa sentenza decreta di fatto la fine di qualsiasi barlume di giustizia sociale o etica imprenditoriale.
Ha vinto il neo-banditismo e l'immoralita'.
Sono deluso e basito.




Per altri banditi con aerei grossi e luccicanti ma pur sempre banditi.

talmente banditi con sti aerei luccicanti, che nemmeno li nomini? e se sono così banditi, perché lavori per loro?

Speedbird83
5th Apr 2016, 11:28
Però sbaglio o da normativa europea (giugno 2012) gli equipaggi sono tenuti a pagare i contributi nei paesi dove sono basati? Questa sentenza senza senso cambierà questo principio?

RaymundoNavarro
5th Apr 2016, 16:35
Ciao Speedbird,
io credo tu ti riferisca al Regolamento 465/2012 avente la finalità programmatica, in generale, di assicurare un quadro di certezza del diritto dopo le modifiche introdotte nelle legislazioni di alcuni stati membri in relazione ai cambiamenti della realtà sociale, insieme ad altre, più specifiche, finalità.

Sulla base di questo presupposto viene quindi ad operare il legislatore comunitario che, con precisione chirurgica, introduce alcune nuove specificazioni che partono dalla definizione di Base di servizio:
(18 ter) ….il concetto di "base di servizio" per gli equipaggi di condotta e di cabina è definito come il luogo designato dall’operatore per ogni membro d’equipaggio dal quale il membro d’equipaggio solitamente inizia e dove conclude un periodo di servizio o una serie di periodi di servizio e nel quale, in condizioni normali, l’operatore non è responsabile della fornitura dell’alloggio al membro d’equipaggio interessato. Al fine di facilitare l’applicazione del titolo II del presente regolamento agli equipaggi di condotta e di cabina, è giustificato utilizzare il concetto di "base di servizio" come il criterio per determinare la normativa applicabile agli equipaggi di condotta e di cabina. Tuttavia, la legislazione applicabile agli equipaggi di condotta e di cabina dovrebbe restare stabile e il principio della "base di servizio" non dovrebbe condurre a modifiche frequenti della legislazione applicabile a causa dei modelli di organizzazione del lavoro in questo settore o delle domande stagionali.

Ne discende in successione che la norma generale introdotta ora è la seguente:
"5. Un’attività svolta dagli equipaggi di condotta e di cabina addetti a servizi di trasporto aereo passeggeri o merci è considerata un’attività svolta nello Stato membro in cui è situata la base di servizio, quale definita all’allegato III del regolamento (CEE) n. 3922/91."

E nella stessa direzione viene modificato anche il regolamento di attuazione:
Ai fini dell’articolo 13, paragrafo 1, del regolamento di base, gli equipaggi di condotta e di cabina generalmente addetti a servizi di trasporto aereo passeggeri o merci che esercitano un’attività subordinata in due o più Stati membri sono soggetti alla legislazione dello Stato membro in cui è situata la base di servizio, quale definita nell’allegato III del regolamento (CEE) n. 3922/91 del Consiglio, del 16 dicembre 1991, concernente l’armonizzazione di requisiti tecnici e di procedure amministrative nel settore dell’aviazione civile.

Le conseguenze per Italia sono di tutta evidenza dato che vengono equiparati ex lege i trattamenti riservati ai lavoratori dipendenti occupati nel trasporto aereo per i vettori aventi base sul territorio nazionale; vettori che, invece, in molti casi continuavano ad applicare la normativa del loro paese di provenienza, con evidenti conseguenze in pejus sia rispetto al trattamento retributivo che a quello previdenziale e fiscale.

L’Inps ha anche emanato una circolare interpretativa del Regolamento (UE) n. 465/2012. Si tratta della circolare n. 115 del 19 settembre 2012.

Ai fini del diritto aeronautico, l'espressione «base» identifica un insieme di locali ed infrastrutture a partire dalle quali un'impresa esercita in modo stabile, abituale e continuativo un'attivita' di trasporto aereo, avvalendosi di lavoratori subordinati che hanno in tale base il loro centro di attivita' professionale, nel senso che vi lavorano, vi prendono servizio e vi ritornano dopo lo svolgimento della propria attivita'. Un vettore aereo titolare di una licenza di esercizio rilasciata da uno Stato membro dell'Unione europea diverso dall'Italia e' considerato stabilito sul territorio nazionale quando esercita in modo stabile o continuativo o abituale un'attivita' di trasporto aereo a partire da una base quale definita al periodo precedente.

Con questa disposizione normativa, dunque, l’Italia sembra propendere per un’applicazione di fatto, dal gennaio 2012, della normativa europea, senza però farvi in alcun modo riferimento, con i prevedibili problemi applicativi e di coordinamento che si auspica possano trovare soluzione in sede di conversione del decreto legge o nella successiva prassi amministrativa.

Purtroppo le conversioni di tale decreto non vi sono mai state ed il Regolamento in questione è stato ritenuto conflittuale con la LEGGE (giurisprudenzialmente di livello superiore) da me citata e nuovamente disallineata con la basic regulation.
Per riassumere (scusami se mi sono dilungato e spero di aver centrato quello che tu chiedevi....) i modi per pretendere.....ci sarebbero....nessuno si vuole prendere responsabilità ed a richiesta di "interpretazioni" ne vengono date altre ancora più lacunose.........

Fu proprio sulla base di dette regole che io ed alcuni miei Colleghi facemmo l'esposto riportato qualche post fa....pensa come ci siamo rimasti.....

Ma non demordiamo......il problema rimane in Europa? Ci siamo rimboccati le maniche e ci stiamo lavorando in Europa....

Alby

tonik
5th Apr 2016, 17:23
Esistono svariate sentenze sullo stesso argomento emesse da tribunali di altri paesi che hanno decretato l'esatto opposto di cio' che e' successo a Bergamo.
Certo sono anche paesi meno drogati dall'oppio di ryan e meno servi del politicante regionale di turno.

Ramones
6th Apr 2016, 05:35
Esistono svariate sentenze sullo stesso argomento emesse da tribunali di altri paesi che hanno decretato l'esatto opposto di cio' che e' successo a Bergamo.
Certo sono anche paesi meno drogati dall'oppio di ryan e meno servi del politicante regionale di turno.
È una sentenza oscena

Speedbird83
6th Apr 2016, 11:16
Ti ringrazio RaymundoNavarro!
Come sempre sei stato molto esaustivo. Ora però mi domando se questo precedente che il tribunale di Bergamo ha creato farà si che compagnie nella stessa posizione di Ryanair, inclusa lei stessa, opteranno per non seguire più questo regolamento tornando quindi alla situazione di 4-5 anni fa.

RaymundoNavarro
6th Apr 2016, 12:08
Speedbird,
sicuramente!!!!! Continuando a sfruttare la 1008/08 con definizione di "Work Place" (e baipassando la 216(08 sulla Home Base). Senza dubbio il Work Place è l'aeromobile e la sua Nazionalità è data dal Registro Nazionale nel quale questo è iscritto (non dalla matricola...come erroneamente riportano anche alcune testate giornalistiche).
Proprio per questo motivo ci stiamo battendo per modificare la 1008/08 (cercando nel contempo di riallineare in maniera più veloce la 216).....con tutto il tempo che ci vorrà....

Torno a ripetere che FR è si un problema, ma il problema più grande è il Dumping sociale che ne può derivare....(vedi Air Europa).

Un abbraccio
Alby

Speedbird83
7th Apr 2016, 09:54
Su questo temo proprio tu abbia tristemente ragione Raymundo! Grazie per la chiarificazione e per il lavoro che state facendo!!

One thousand
7th Apr 2016, 11:45
Quindi i giudici hanno affermato che Ryanair é in regola.

Chi non ha fiducia nella magistratura e la offende, affermando che é asservita al politico di turno, senza avere cognizione di causa, solo perché si aspettava una sentenza diversa, é lui stesso indegno e osceno, al pari di come fanno alcuni nostri passeggeri al bar, quando commentano ritardi o diversioni per loro non giustificate.
Da quello che so, dal 2012, il governo Monti (dl179/2012) - https://www.fulltravel.it/travelnews/ryanair-norma-governo-monti-per-pagamento-contributi-e-tasse-al-via/19708 -

Ha messo un freno a questa situazione, e da allora Ryanair si é adeguata pagando regolarmente le tasse e i contributi in Italia

tonik
7th Apr 2016, 18:28
One Thousand i giudici di Bergamo hanno stabilito (in primo grado) quello che i loro colleghi di Roma hanno negato:
Ryanair sconfitta a Roma: «Paghi in Italia i contributi» Conto da 3 milioni di euro - Corriere.it (http://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/15_luglio_01/ryanair-sconfitta-roma-paghi-qui-contributi-caso-identico-bergamo-2eb27402-1fc5-11e5-a401-e3fdb427a19f.shtml?refresh_ce-cp)

Idem con patate per i colleghi di Marsiglia:
Ryanair fined ?9m by French court over breach of labour laws | Business | The Guardian (http://www.theguardian.com/business/2013/oct/02/ryanair-fined-french-court-labour-laws)

O quelli di Oslo:
Employment case against Ryanair can be tried by Norwegian courts, even though the employment agreement states otherwise | SBDL (http://sbdl-eng.com/2014/07/09/supreme/)

Sempre piu' spesso gli osceni ed indegni da bar sono piu' dignitosi di viscidi giudici o piloti illusi e superficiali.

Ha messo un freno a questa situazione, e da allora Ryanair si é adeguata pagando regolarmente le tasse e i contributi in Italia

Le tasse le paga in maniera fantasiosa ed assolutamente discutibile.
I contributi li paga ma i suoi piloti non hanno accesso ai servizi che tali contributi servono a finanziare.
A tutto vantaggio dei banditi irlandesi.

RaymundoNavarro
7th Apr 2016, 20:30
Tonio la 179/2012 citata da 1.000 ha messo si un inizio di freno a questa situazione. Premesso che la sentenza è riferita ad un periodo ANTECEDENTE la 172/2012, non si può fare un paragone con altri Paesi essendo differenti le leggi nazionali. Come sempre (torno a ripetermi) l'unica cosa è "regolarizzare" tutto al livello "centrale" (europeo) al fine di eliminare diversità tra i Paesi.

Gli Irlandesi sono banditi? Oppure fanno tutto ciò che gli viene permesso e quindi non sono loro banditi bensì siamo noi cogl....ni che permettiamo certe cose? Io nella mia personalissima opinione opto più per la seconda....

Un ultima considerazione.....solo gli irlandesi sono banditi?
Come mai la maggior parte degli aeromobili italiani sono immatricolati EI? Perché appartengono a società di leasing Irlandesi. E chi sono i proprietari di queste compagnie? Molti Italiani......
Allora come funziona il giochetto? La società di leasing (diamo numeri solo per capire il concetto) noleggia l'aeroplano alla sua stessa società diciamo a 1000€/mese. Durante il mese l'aeromobile vola e produce 2000€. A questo punto 1000€ sono di spesa e 1000€ di guadagno e su questi si pagano le tasse. Allora il proprietario cosa fa? Aumenta il leasing alla sua Azienda a 2000€/mese. L'aeromobile produce 2000€ NON vi è guadagno e quindi NIENTE tasse e quei 1000€ in più entrano come guadagno in Irlandadove le tassazioni sono agevolate..........giochi vecchi......
Ma nessun problema! Tanto le tasse in italia le paghiamo noi....anche per loro......
Pensi ancora che solo gli irlandesi siano banditi?

tonik
7th Apr 2016, 20:44
Non provo nessun affetto particolare per l'italietta , ne' tantoento per quei 4 mentecatti dei nostri imprenditori del settore in cui lavoriamo.
Non ho quindi nessuna remora a dare dei bandito a chiunque.

Sta di fatto che chi ha creato ed esportato un mostro da quasi 100 milioni di passeggeri, una 80ina di basi sparse per due continenti, circa 400 aerei e ,permettetemi la frecciatina , anche 4000 piloti silenti e genuflessi non sono gli italiani.
Non ne sarebbero stati capaci.


Per quanto riguarda le sentenze di altri paesi non le considerei tanto un fenomeno folklorostico locale anche perche' i trattati su cui si fondano sono gli stessi che i giudici italiani hanno usato per dare opinioni assolutamente contrastanti.
Significa semplicemente che alcuni giudici hanno il coraggio di andare a fondo nell'interpretazione dei trattati mentre altri preferiscono prendere le decisioni piu' facili, superficiali e meno pubblicamente antipatiche per loro stessi.

RaymundoNavarro
7th Apr 2016, 20:49
Ma quanto ti ho descritto sopra non avviene solo in italia.....tu stesso ammetti di lavorare per banditi......"ginuflesso anche tu"?

Zygmunt Bauman:"rationality of the ruled is the weapon of the rulers".....

RaymundoNavarro
7th Apr 2016, 20:57
Tonik in questo istante su RAI2 stanno facendo un programma "virus"....stanno parlando dei conti panamensi....se hai possibilità.....dai un occhiata....

tonik
7th Apr 2016, 20:57
Lo so bene che non avviene solo in Italia, anche se l'Italia e' il paese di maggior colonizzazione per quanto riguarda questi fenomeni da baraccone.
Ryan, Volotea, Blue Air , Vueling, Norwegian....il nostro paese attira il meglio del meglio.
Forse anche grazie a sentenze da bar?

Io ammetto di essere messo male, ma genuflesso mai.

tonik
7th Apr 2016, 20:59
Tonik in questo istante su RAI2 stanno facendo un programma "virus"....stanno parlando dei conti panamensi....se hai possibilità.....dai un occhiata....

Qui non vedo canali italiani.....cosa dicono? Hanno trovato i conti di Montezemolo e O'Leary?

RaymundoNavarro
7th Apr 2016, 21:06
Per ora solo del primo.....peccato la sveglia alle 4:00 ....ci sarebbe da vederlo tutto....spiega i "cavilli legali" che "regolarizzano" questo processo..

Ayrton
8th Apr 2016, 13:43
Lo so bene che non avviene solo in Italia, anche se l'Italia e' il paese di maggior colonizzazione per quanto riguarda questi fenomeni da baraccone.
Ryan, Volotea, Blue Air , Vueling, Norwegian....il nostro paese attira il meglio del meglio.
Forse anche grazie a sentenze da bar?

Io ammetto di essere messo male, ma genuflesso mai.

Tonik, hai saltato una mia precedente domanda a piè pari, comportamento tipico di sindacalista.

flydive1
8th Apr 2016, 13:58
Tonik, hai saltato una mia precedente domanda a piè pari, comportamento tipico di sindacalista.

Auguri, ad attendere una risposta;)

Lavora per dei banditi ma non è genuflesso;)

tonik
10th Apr 2016, 13:04
Ho esaudito le curiosita' di flydive ed ayrton via messaggio privato, ora possiamo tornare a parlare dell'argomento e non della mia situazione lavorativa personale che non interessa a nessuno.

Nodi e spiragli: il Governo cerca la strada per finanziare comunque Ryanair - Mondo - PrimaDaNoi.it (http://www.primadanoi.it/news/mondo/565880/Nodi-e-spiragli--il-Governo-cerca-la-strada-per-finanziare-comunque-Ryanair.html)

One thousand
10th Apr 2016, 15:00
Visto l'astio gretto nei confronti di una compagnia siamo invece molto interessati a sapere dove lavori, per poter stabilire un sano confronto.
Non sarà mica una di quelle compagnie arabe esentasse e senza leggi sul lavoro, che viene a trasportare passeggeri europei ??

Comunque Bravo! che se ne andasse da quelle basucole. É il classico esempio in cui all'aeroporto e al territorio fa molto più comodo la Ryanair che non il contrario. Vogliamo parlare invece della tassa che ogni passeggero italiano ( compresi quelli di Ryanair ) sono costretti a pagare per i cassaintegrati Alitalia mentre si assumono contractors stranieri????

RaymundoNavarro
10th Apr 2016, 16:28
@1000
Vogliamo parlare invece della tassa che ogni passeggero italiano ( compresi quelli di Ryanair ) sono costretti a pagare per i cassaintegrati Alitalia

Solo per chiarezza.....
i 3 Euro che i passeggeri pagano sul biglietto servono ad alimentare l'FSTA (Fondo Speciale del Trasporto Aereo) il quale è un Fondo a tutela ANCHE dei cassaintegrati Alitalia in quanto destinato al Settore del Trasporto Aereo come puoi vedere anche dal sito INSP al seguente indirizzo:

https://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=10274

Senza polemica ovviamente, ma solo per dare informazioni corrette :)

TheWrightBrother&Son
10th Apr 2016, 17:28
Quando sono entrato in compagnia ero sicuro che il modello dei contractors fosse provvisorio, che prima o poi si sarebbero dovuti adeguare. Ero così sicuro che infatti mi sbagliavo. È il mondo esterno ad essersi adeguato. L'altro giorno parlavo con la mia istruttrice in palestra ed è uscito che ha il mio stesso tipo di contratto. Anche lei è una fornitrice di servizi, per la palestra però. Ed ha gli stessi problemi dei piloti contractors, malattia, social security, mancanza di sicurezza, etc etc. Ok, ora so che voi, nella vostra testa, invece di pensare al senso profondissimo del mio post, state rivisitando il significato delle parole "istruttrice di palestra e fornitura servizi". Porcelloni. È per questo che siamo in perenne declino. Dovremmo focalizzarci sul problema. Che non è quello di avere il suo numero di telefono :8

One thousand
10th Apr 2016, 17:58
Grazie Raymundo delle precisazioni.

DOVES
10th Apr 2016, 18:23
Azz...
TheWrightBrother&Son:
Pensare che stavano per titillarmisi le corde dell'emozione sulle sorti di un giovane, che poi però si disvela un Holden.
Ipotizzo che l'istruttrice t'insegni lotta libera?!
Scherzetto!
Romano

Ayrton
10th Apr 2016, 18:42
Ho esaudito le curiosita' di flydive ed ayrton via messaggio privato, ora possiamo tornare a parlare dell'argomento e non della mia situazione lavorativa personale che non interessa a nessuno.

Nodi e spiragli: il Governo cerca la strada per finanziare comunque Ryanair - Mondo - PrimaDaNoi.it (http://www.primadanoi.it/news/mondo/565880/Nodi-e-spiragli--il-Governo-cerca-la-strada-per-finanziare-comunque-Ryanair.html)

una cosa non capisco, se dici che i tuoi datori di lavoro sono dei banditi e altre cose....perché lavori per loro? ci sono unioni da te per migliorare la situazione?

RaymundoNavarro
10th Apr 2016, 19:46
TheWrightBrother&Son
Il problema da te citato è "duplice".....
I "contractors" ossia i Piloti "da Agenzia" (per chi legge il forum ma non è del settore) vengono impiegati normalmente in quelle Compagnie che hanno una forte espansione e non hanno il tempo di formare Piloti propri. Di certo non sono vantaggiosi (in termini economici) in quanto costano molto più dei Piloti strutturali.

Il problema dei contractors è stato associato in generale alle forme contrattuali a tempo a termine.

La trattazione di questo argomento è stata da noi introdotta in EASA in occasione della stesura delle prime ODs (Operational Directives) che saranno emesse per la fine del 2016 sulla questione del Post Lubitz.

Senza entrare nel dettaglio in questo contesto (che porterebbe estremamente off topic) è stato dimostrato (grazie anche e soprattutto agli Psicologi intervenuti a nostro favore) come queste forme contrattuali rappresentino un vero e proprio "ostacolo" alla sicurezza del volo (da un punto di vista clinico-psicologico).

Si è quindi concordato di inserire tale argomento anche in Agenda a Bruxelles (ovviamente con le tempistiche che.....a forza di leggermi avrete iniziato a comprendere quali sono...). Questa, insieme all'Aviation Package attualmente in trattazione, già prevedo che sarà una "guerra non facile" prevedendo facilmente la reazione delle Rappresentanze Datoriali.....ciò nonostante è una delle tante cose su cui si sta lavorando.....

@1000

Prego figurati, sono contento che hai capito che era senza polemica (verso di te....in realtà se qualcuno aprirà quel link e guarderà le tabelle in fondo.....magari la quarta tabella.....qualche polemica....MOTIVATA non da ciò che appare ma da....diciamo.....anzi....non diciamo....tanto su un forum pubblico nomi non se ne possono fare... :) )

tonik
10th Apr 2016, 22:23
una cosa non capisco, se dici che i tuoi datori di lavoro sono dei banditi e altre cose....perché lavori per loro? ci sono unioni da te per migliorare la situazione?


Perche' lavoro ancora per loro?Semplice: perche' ormai in giro non c'e' quasi + nessun posto di lavoro umanamente dignitoso; soprattutto nella civilissima Europa, madre di uno dei maggiori cancri aeronautici della storia di questo mestiere.
Le "unioni" per migliorare le situazioni ci sono in Europa, basterebbe iscriversi e fare gruppo con i colleghi per mettere dei paletti alle dittature dei management odierni.
Ma si sa, i piloti di oggi oltre alle SOP ed agli acronimi per fare il briefing non riescono proprio ad andare.

One thousand
11th Apr 2016, 05:31
Purtroppo non basta... Sarebbe troppo semplice ed immediato, ci sono stati vari tentativi.
Il problema é che, se una compagnia non riconosce i sindacati in nessuna sua forma, o avviene un cambiamento a livello legislativo oppure la situazione non cambierà mai.
ora continua pure a screditare i tuoi colleghi pensando che da soli potrebbero fare qualcosa ( colleghi boh perché a questo punto dubito che tu sia del settore ) .

Per quanto riguarda i contractors possono rappresentare una minaccia per la sicurezza nel momento in cui non sono liberi di denunciare una malattia, specie se lunga e importante, perché rimarrebbero senza reddito.

Usaf
11th Apr 2016, 06:04
Perche' lavoro ancora per loro?Semplice: perche' ormai in giro non c'e' quasi + nessun posto di lavoro umanamente dignitoso; soprattutto nella civilissima Europa, madre di uno dei maggiori cancri aeronautici della storia di questo mestiere.
Le "unioni" per migliorare le situazioni ci sono in Europa, basterebbe iscriversi e fare gruppo con i colleghi per mettere dei paletti alle dittature dei management odierni.
Ma si sa, i piloti di oggi oltre alle SOP ed agli acronimi per fare il briefing non riescono proprio ad andare.

Ammetto che i Sindacati in molte compagnie nostrane hanno sempre fatto dei bei "lavoretti"...chiedi in giro e senti la risposta...poi i rappresentanti sono davvero tutti di un pezzo non cedono mai....non era di qualche tempo fa la storiella di uno che nella vertenza Meridiana viaggiava gratis in business della stessa nelle sue meritate vacanze??

Happy landings

RaymundoNavarro
11th Apr 2016, 06:04
Esatto 1000 ....quello che dicevamo (clinico-psicologico).....concordo anche sulla risposta a Tonik

tonik
11th Apr 2016, 09:21
I sindacati delle compagnie nostrane, benche' non privi di colpe, hanno fatto si che anche in compagnie di serie C i piloti avessero una loss of licence, avessero malattie pagate, avessero un contributo economico e legistico in caso di trasferimento di base, che applicassero un contratto legale inclusivo di diritti basici come ad esempio i congedi paretali etc etc.
La compagnia numero 1 in Europa non solo non garantisce nulla di cui sopra ma impiega 4000 piloti che vivono nel + completo anonimato ius lavoristico.
Soprattutto il 70% di essi e le loro ltd in Irlanda, Malta, Cipro o Slovacchia.

Anche il sindacalista di Meridiana che viaggiava gratis in Business e' da ringraziare se oggi gli esuberi di Meridiana possono godere di supporti economici che in ryan non sanno nemmeno cosa siano come gli incentivi all'uscita, CIGS e mobilita' etc.
Fai te che io ho viaggiato gratis in business proprio l'altro ieri con Lufthansa e non sono sindacalista ne' tantomeno ci lavoro in LH, semplicemente sono cortesie che in compagnie normali e tra persone normali avvengono da decenni, non come in ryan dove viaggi solo in divisa (pagata da te) e sali per ultimo perche' sei considerato l'ultimo degli str@nzi.


Per quanto riguarda i contractors possono rappresentare una minaccia per la sicurezza nel momento in cui non sono liberi di denunciare una malattia, specie se lunga e importante, perché rimarrebbero senza reddito.

In pratica la situazione del 70% dei piloti ryan da ormai un decennio.

One thousand
11th Apr 2016, 09:46
Sono convinto anche io che Senza i sindacati si ritorni piano piano al medio evo.
Diventa un mero gioco della domanda/offerta. Siamo solo fortunati che l'offerta é tenuta relativamente bassa, dalla difficoltà nel'ottenere le licenze e dalle competenze richieste.
Il problema si risolverebbe solo a livello legislativo, anche obbligando la compagnia a riconoscere una trattativa con i sindacati .. Altrimenti le leggi e leggine (ftl, anti contractors, ecc hanno l'effetto dell'aspirina.)
Esempio Ci sono turni che sono legali dal punto di vista ore/ normativo , ma che sono violentemente più stancanti di altri dal quale se ne esce ubriachi di stanchezza, e Ormai abbiamo appurato che essere stanchi, é come essere ubriachi.
Se non si armonizzano le leggi in Europa, non si va da nessuna parte .

300Hp
19th Apr 2016, 07:46
scusate ma cosa hanno fatto i sindacati per i piloti o meglio per garantire il lavoro ai piloti italiani?
Se in italia volano Emirates da MXP a JFK, se in italia ci sono Ryaneer (mi rifiuto di scriverlo correttamente!), Easy, Vueling e chissà quanti altri che volano non è che la colpa sia tutta e solo dei politici. In un libero mercato, i migliori vincono gli altri muoiono.
Che poi migliori abbia mille sfaccettature ci sta anche, che non siano tutte belle, pure; ma erano forse i nostri manager e i nostri sindacati così capaci da aver dovuto cedere allo straniero solo perchè casti ed incorruttibili?
Un minimo di dubbio mi resta.
Se fossimo stati noi quelli bravi, faremmo noi la Dubai-Sidney e non loro la Milano- newyork! avremmo noi una low cost con 350 aeroplai e non l'irlandese...
non lo siamo stati, ci siamo autodistrutti. Ricordate Volare, per dirne una? aveva una trentina di aeroplani e viaggiava con un load factor affascinante. E Alisarda o Meridiana se preferite? Airone non se la ricorda più nessuno?
Questo solo per nominarle due o tre oltre la compagnia di bandiera che prendeva soldi dallo stato altro che le briciole che prende la low cost bianca e blu! Eppure... pufff, sparite tutte.
I sindacati cosa hanno avuto? 7 anni di cassa integrazione per gente che non ha più neppure interesse a cercar lavoro in quanto prende più s stare a casa che se va a lavorare? Beh, bella conquista, bravi! Non fosse che chi paga quelli "stipendi" siamo ancora noi. Insomma togliamo dalla tasca destra per riempire la sinistra: questa non è produzione, e movimentazione di denari. Ma forse i sindacati devono proprio far questo: proteggere gli iscritti, e allora si, hanno vinto una succosa battaglia e portato a casa una bella secchiata di denari.

Ho scritto inutilmente, conosco già le vostre risposte... ahimè. Chi ha avuto i 7 anni dice che son pazzo o giù di lì, chi non li ha avuti mi dice che in qualche modo ho ragione, chi non ha lavoro mi da ragione, chi era del sindacato mi da torto. Chi non in volare, alisarda o airone dirà che erano compagnie di ladri, chi ci ha lavorato mi dirà che ci ha lasciato il cuore e aggiungerà una bestemmia al CEO relativo.

Senza sindacati si ritornerà al medio evo... magari è vero: l'unica compagnia charter a mxp che fa finta di star bene non li ha e i naviganti son trattati come nel medio evo. Eppure hanno la fila di gente con la bava alla bocca che manda Cv.
Idem per quella irlandese, e per la spagnola Vueling o Volotea...
Forse i sindacati che avevamo avevano ottimi principi e pessimi risultati. Forse, per carità!

Per finire... la colpa di tutto non è sempre solo degli altri!

I-AINC
19th Apr 2016, 20:28
300 Hp applausi

Tuned
19th Apr 2016, 22:12
Ma caro 300HP, informati !

I nostri sindacalisti stanno partecipando ad importantissime conferenze in giro per il mondo (IFALPA , Global Simposium ,New Orleans...etc...etc...) , sono molto occupati in attività di altissimo livello tecnico - professionale e non hanno certo il tempo di occuparsi di quisquiglie nazionali.

Poco importa se, passata l'estate , arriverà l'ennesima tranvata che porterà lo stipendio delle regional in tasca a tutti quanti.

In IFALPA ora c'è un nuovo problema....i droni !!!

tonik
20th Apr 2016, 11:28
Tralasciando i qualunquismi sui sindacati avrei una domanda da porre ai tanti , la maggioranza, dei piloti ryan che lavorano con contratto storm o brookfield:
come fate a pagare i contributi in Italia in base alle norme UE del 2012 sulla base operativa?
Cioe' mi spiego meglio, le ltd di cui siete direttori in che modo vi pagano i contributi?
Per pagare l'INPS una srl deve aprire una posizione contributiva in Italia e mi chiedo come facciano le vostre ltd Iralandesi, maltesi,slovacche e cipriote a gestire questi aspetti della legislazione.
vediamo se qualcuno risponde.

RaymundoNavarro
20th Apr 2016, 17:14
Premesso che non sono in FR (solo per correttezza), posso però almeno rispondere a questo:
In accordo a quanto si legge sul contratto "CrewLink Italia" la tassazione è a regime "separato", ossia, dal 01 gennaio 2016, i Dipendenti FR sono assoggettati al regime fiscale/previdenziale (quindi anche il FondoVolo) SOLAMENTE sui voli "domestici" Italiani, la restante attività viene invece "contabilizzati" in accordo alle leggi Irlandesi....

Buzz Fuzz
20th Apr 2016, 22:10
Premesso che non sono in FR (solo per correttezza), posso però almeno rispondere a questo:
In accordo a quanto si legge sul contratto "CrewLink Italia" la tassazione è a regime "separato", ossia, dal 01 gennaio 2016, i Dipendenti FR sono assoggettati al regime fiscale/previdenziale (quindi anche il FondoVolo) SOLAMENTE sui voli "domestici" Italiani, la restante attività viene invece "contabilizzati" in accordo alle leggi Irlandesi....

ma parli di av? i piloti contratto ryan assunti dopo il 2012 circa, pagano solo i contributi all'inps ergo fondo volo....i vecchi contratti ryan invece pagano le social in irlanda ossia la prsi.

Breakthesilence
20th Apr 2016, 22:44
Sì Tripulante, come già scritto in precedenza (ma purtroppo offuscato dalle decine di post off-topic non rimosse dagli amministratori...), la compagnia paga il Fondo Volo dell'INPS se sei basato in Italia, quindi chi era dipendente di una compagnia italiana continua la sua scalata alla pensione italiana.

RaymundoNavarro
21st Apr 2016, 06:29
BuzzFuzz parlo del nuovo contratto CrewLink sia AAVV che Piloti

Usaf
21st Apr 2016, 09:40
Se non erro è stata creata un RYR Italia da poco..per la gestione personale italiano...

tonik
21st Apr 2016, 13:41
Non mi risulta che Crewlink assuma piloti ma assistenti di volo.
I piloti vengono "assunti" da Ryan direttamente con contratto irlandese oppure da contractors tramite Storm Aviation o Brookfield. Quest'ultima forse non piu'.
A quanto mi risulta la maggioranza dei piloti e' assunta tramite agenzia che ti costringe a divenire un direttore di LTD solitamente in Irlanda ma ve ne sono anche a Malta, Cipro, Slovacchia, Guernsey etc (potrei anche darvi qualche nome di queste societa' fittizie, basta che faccio un paio di telefonate).
La domanda piu' che lecita alle centinaia di piloti ryan che frequentano questo forum e' la seguente: come fanno le LTD di cui siete direttori a pagarvi i contributi in Italia?

tonik
21st Apr 2016, 21:18
Ryanair offre un contatto irlandese al limite della legalità

Si esatto ma c'e' di meglio: circa il 70% dei loro piloti non ha nemmeno questo contratto "al limite" ma lavora tramite agenzie inglesi che fanno loro aprire ltd (delle srl detto in lingua nostrana) in Irlanda e delle quali diventano direttori e piloti al tempo stesso.
Queste ltd firmano quindi un contratto di fornitura servizi con le suddette agenzie inglesi che a loro volta hanno un appalto con ryanair.
Queste ltd (i piloti in parole povere) operano in Italia e mi chiedo come facciano sia a pagare le tasse che i contributi visto che per farlo dovrebbero aprire posizioni fiscali e contributive nel nostro paese.
Qualcuno ce lo racconta?

flydive1
22nd Apr 2016, 07:00
Ryanair offre un contatto irlandese al limite della legalità

Piccolo OT.

Leggo spesso questa frase, non solo qui.
Cosa significa?
È legale o non è legale?

Se guido a 47 Km/h dove il limite è 50, sono al limite della legalità?

Buzz Fuzz
23rd Apr 2016, 09:49
BuzzFuzz parlo del nuovo contratto CrewLink sia AAVV che Piloti

Ciao Ray,
io ne sono totalmente all'oscuro di questo contratto. Sei sicuro di ciò che dici?
Puoi essere più preciso?

Buzz Fuzz
23rd Apr 2016, 10:04
Ryanair offre un contatto irlandese al limite della legalità che versa contributi solo per le tratte nazionali e dove i vantaggi sono tutti a favore del datore di lavoro, lasciando il lavoratore senza pensione,senza TFR, senza parental leave etc.

Cerchiamo solo di parlare di cose che sappiamo e non facciamo terrorismo psicologico o fanta aviazione....i contributi sono versati su tutte le tratte, sulle domestiche vengono pagate le tasse fiscali in italia, al contrario delle internazionali che sono soggette a tassazione irlandese. Ergo abbiamo il nostro fondo volo normale, con diritto a pensione italiana. Al posto del tfr (cosa del resto italiana, e poco estera) vi è la pensione integrativa Ryan, che lo sostituisce in toto con una piccola contribuzione (doppiamente vantaggiosa in quanto abbassa l'imponibile fiscale). Per i congedi parentali, onestamente non saprei come funziona, la legislazione irlandese li prevede, non so se ci siano problemi a chiederli o meno.

Buzz Fuzz
23rd Apr 2016, 10:05
Piccolo OT.

Leggo spesso questa frase, non solo qui.
Cosa significa?
È legale o non è legale?

Se guido a 47 Km/h dove il limite è 50, sono al limite della legalità?

Parole sante...

RaymundoNavarro
23rd Apr 2016, 11:26
@Buzz Fuzz

Intanto Vi chiedo scusa,
ho visto che effettivamente è un contratto attualmente SOLO per AAVV......
Purtroppo Buzz lo ho in mano solamente come "immagine" (non ho PDF).....sai che per far uscire un documento da FR..........

Buzz Fuzz
23rd Apr 2016, 15:42
Per fare un po' di chiarezza, in Ryanair non esiste nessun contratto crewlink per piloti, al momento sono solo offerti contratti diretti Ryanair o contratti storm, i contratti brookfield vanno in scadenza e non vengono più rinnovati.
Se hai un contratto Ryanair e sei basato in Italia da prima del 2012 la compagnia ha 10 anni di grandfather rights per adeguarsi alla nuove regole , quindi fino al 2022 non paga il fondo volo e paga contributi sociali solo sulle tratte nazionali.
Questi sono fatti e non opinioni...

In realtà no....
Se hai un contratto Ryan prima del 2012, paghi fiscali in Irlanda su voli internazionali, fiscali in Italia su voli nazionali, e sociali in Irlanda. I vecchi Ryan hanno la pensione in Irlanda. Pagano il PRSI. Ora hanno la possibilità di continuare a pagare la pensione Irlandese o di iniziare a pagare la pensione Italiana. Chi è assunto dopo quella data segue le informazioni date prima al post 235

Buzz Fuzz
23rd Apr 2016, 15:44
@Buzz Fuzz

Intanto Vi chiedo scusa,
ho visto che effettivamente è un contratto attualmente SOLO per AAVV......
Purtroppo Buzz lo ho in mano solamente come "immagine" (non ho PDF).....sai che per far uscire un documento da FR..........

Grazie per la conferma Ray. Per quanto riguarda gli AAVV non sono altrettanto informato, ma se prima o poi avrai la possibilità sarei curioso di vedere questo contratto....

tonik
27th Apr 2016, 11:59
Sarebbe curioso vedere come fa un pilota con contratto ryan che paga i contributi in Italia a godere di un istituto come quello del congedo parentale che si basa sulla normativa nazionale e quindi , a meno che qualcuno di voi non abbia voglia di smentirmi, non applicabile a contratti stranieri.
I piloti ryan pagano quindi un servizio del quale non possono godere, a tutto vantaggio del datore di lavoro ovviamente.
Idem con patate l'indennita' di malattia o la CIGS/mobilita'.

Ma la cosa + eloquente e' che nessuno parla del grosso elefante nella stanza: il 70% dei piloti ryan sono contractors e quindi estranei ai discorsi di cui sopra.
Questo 70% di lavoratori semi-sconosciuti, totalmente privi di alcun diritto e che lavorano oltre i limiti della legalita' danno a ryan un vantaggio concorrenziale imbattibile e socialmente nefasto, di fatto andando a drogare un mercato a svantaggio dell'intero settore.

RaymundoNavarro
27th Apr 2016, 21:09
@Tonik....
Ho cercato più volte di spiegarti perché ciò accade....ma sicuramente è un mio problema di comunicazione.

Facciamo così....non potendo certo mettere su un forum i documenti della Commissione Europea per ovvi motivi (ma neppure su un forum privato se per questo...)....ti copio/incollo il comunicato che avevamo scritto insieme (intendo noi di ETF) per spiegare meglio cosa si stia facendo ma soprattutto il perché.....

Non è una pubblicità....non ci sono loghi e (ti ripeto) li dentro siamo pochi quindi è quasi come se te l'avessi firmata con nome e cognome.

Spero che possa essere un piccolo contributo per capire meglio le dinamiche....le TEMPISTICHE....e tante cosine ancora.......

Informativa in merito all’Incontro di Dialogo Sociale tenutosi a Bruxelles in data 11/03/2016


Il dialogo sociale è un elemento fondamentale del modello sociale europeo, in cui le parti Sociali (rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori) contribuiscono in modo attivo all'elaborazione della politica sociale europea. La promozione del dialogo tra datori di lavoro e lavoratori è un obiettivo comune dell'UE e degli Stati membri.
A livello dell'UE, la Commissione è tenuta a consultare le parti sociali prima di adottare qualsiasi azione in materia di politica sociale. Le parti sociali possono quindi scegliere di negoziare un accordo sul tema della consultazione e bloccare l'iniziativa della Commissione. Il processo di negoziazione può durare fino a nove mesi, durante i quali le parti sociali possono:
 concludere l'accordo e chiedere congiuntamente alla Commissione di proporre che il Consiglio adotti una decisione di attuazione, oppure
 una volta concluso l'accordo tra loro, attuarlo secondo le proprie procedure e prassi specifiche e quelle degli Stati membri (accordi «volontari» o, successivamente, «autonomi»); oppure
 non essere in grado di raggiungere un accordo; in tal caso la Commissione riprende i lavori sulla proposta in questione.

Dal 1998, a seguito della decisione della Commissione d’istituire enti specifici (decisione 98/500/CE della Commissione, del 20 maggio 1998), anche il dialogo sociale settoriale ha registrato un forte sviluppo. Sono stati creati numerosi comitati nei principali ambiti economici, che hanno ottenuto importanti risultati. Il dialogo sociale settoriale ha prodotto tre accordi europei sull'organizzazione dell'orario di lavoro della gente di mare (1998), sull'organizzazione dell'orario di lavoro del personale di volo nell'aviazione civile (2000) e su taluni aspetti delle condizioni di lavoro del personale viaggiante che effettua servizi di interoperabilità transfrontaliera nel settore ferroviario (2005). Questi accordi sono stati attuati mediante decisione del Consiglio.

L’aviazione Civile, pertanto, prende parte al Dialogo Sociale Settoriale, incontrandosi due volte l’anno a Bruxelles negli uffici della Commissione europea. Gli incontri si dividono tra i tre gruppi: Terra, ATM e Volo (Air Crew Working Group). La riunione plenaria si tiene tutti gli anni nel mese di Giugno.

L’11 marzo si è svolta la riunione dell’Air Crew Working Group, in agenda alcuni temi lasciati in sospeso a giugno scorso:
 Vettori con bandiere di convenienza (come per esempio Norwegian Air International)
 Lavoratori del settore aereo con contratti Atipici (precisamente il problema dei Piloti con Partita Iva che volano per conto di Ryanair)
 Lavoratori che provengono da Paesi Terzi e che sono impiegati su vettori con COA europeo, senza l’applicazione di alcuna tutela sociale.
 Politiche europee definiti e dentro “l’Aviation Package” della Commissione Europea.


Perché questi temi sono importanti per il Personale Navigante europeo?
In quanto se non risolti, sono motivo di forte de-regolamentazione, e quindi, di “Social Dumping” tra lavoratori appartenenti alla stessa categoria.

Il sistema delle bandiere di convenienza ed il caso Norwegian, prevede che un operatore possa operare con aeromobili aventi un COA in un paese dove le Autorità attuano una regolamentazione, aeronautica e del lavoro, meno stringente (come per esempio l’Irlanda), con un “place of business” della compagnia aerea in Norvegia e con assegnazione della “Home Base” al PN fuori dall’Europa (per esempio a Bangkok). Questo sistema crea un forte impatto sull’occupazione (esternalizzazione dei posti di lavoro del PN) ed anche sulla sicurezza. L’operatore potrebbe eludere il sistema europeo di regolamentazione obbligatorio emanato dall’EASA, utilizzando equipaggi provenienti dalla Tailandia o da qualsiasi altra regione extra-schenghen.

Sul tema dei lavoratori a Partita Iva (Bogus self employment), c’è un ampio dibattito che si sta svolgendo da tempo anche dentro EASA. L’utilizzo di tali forme di lavoro atipico è difficile da controllare sotto l’attuazione della regolamentazione europea e della certificazione. Basta pensare alla difficoltà di controllare le ore di volo di un pilota che presta servizio per conto di una società di volo autonoma o per un’agenzia di lavoro interinale.

Altro tema scottante, è quello dell’utilizzo degli assistenti di volo da paesi terzi. Già oggi in molti contratti europei esiste la possibilità d’impiego di aa/vv per ragioni culturali e/o come risorsa linguistica dentro i vettori comunitari, senza estendere la stessa tutela contrattuale e di “welfare” dei lavoratori europei. Questa pratica può divenire un forte motivo di “social dumping” se non condiviso e correttamente regolamentato.

Le OO.SS Italiane aderenti ad ETF che partecipano al Dialogo Sociale europeo, hanno condiviso la bozza del documento ETF presentato alle parti sociali presenti all’appuntamento dell’11 marzo (AEA- ERA), e si augurano che possa iniziare un percorso di negoziazione per la soluzione dei temi sopraesposti.

Buzz Fuzz
27th Apr 2016, 23:15
Sarebbe curioso vedere come fa un pilota con contratto ryan che paga i contributi in Italia a godere di un istituto come quello del congedo parentale che si basa sulla normativa nazionale e quindi , a meno che qualcuno di voi non abbia voglia di smentirmi, non applicabile a contratti stranieri.
I piloti ryan pagano quindi un servizio del quale non possono godere, a tutto vantaggio del datore di lavoro ovviamente.
Idem con patate l'indennita' di malattia o la CIGS/mobilita'.

Ma la cosa + eloquente e' che nessuno parla del grosso elefante nella stanza: il 70% dei piloti ryan sono contractors e quindi estranei ai discorsi di cui sopra.
Questo 70% di lavoratori semi-sconosciuti, totalmente privi di alcun diritto e che lavorano oltre i limiti della legalita' danno a ryan un vantaggio concorrenziale imbattibile e socialmente nefasto, di fatto andando a drogare un mercato a svantaggio dell'intero settore.

la malattia è pagata, e al momenti non vedo segnali di CIGS/Mobilità all'orizzonte.
sul fronte contractors sono molto meno informato, ma so che stanno cambiando le cose anche per loro, man mano che i vecchi contratti arrivano a scadenza.