PDA

View Full Version : problemi bagaglio az


dondino
2nd May 2013, 09:39
Salve a tutti ragazzi,

Scrivo qui perché interpellato da un amica che ha avuto problemi con Alitalia in merito al bagaglio.

Di ritorno da un volo da tokyo,con scalo a FCO, all arrivo a destinazione si è vista arrivare il bagaglio distrutto e con tutto il contenuto andato perso ( o rubato),la valigia sembrava più che altro un pallone,avendo la appallottolata e fissata con del nastro adesivo.

Dopo aver sollecitato la compagnia a un rimborso,la stessa ha proposto un rimborso di 80 euro (???) dopo aver dimostrato che la convenzione di Montreal dice ben altro..le è stato detto che az non applica la suddetta ma regolamenti interni...è possibile sapere come muoversi in merito?ho consigliato di far esposto all antitrust e di rivolgersi alle federazioni consumatori...c'è qualcuno che può darmi qualche aiuto in merito?guardando casi passati az,ogni precedente finito davanti a un giudice di pace è stato vinto sempre dai passeggeri!

Se qualcuno sa aiutarmi ve ne sarò grato!

Una buona giornata

DD

00028EC
2nd May 2013, 20:52
Sul sito dell'ENAC c'é la Carta dei diritti del passeggero, una volta c'era anche in formato cartaceo nelle sale arrivi di FCO. La sostanza é che su questo documento ci sono tutti i rimborsi cui ha diritto un pax.

dondino
2nd May 2013, 23:44
Purtroppo la carta dei diritti del passeggero si rifà comunque alla convenzione di Montreal....più che altro prima di arrivare ad avvocati era per vedere che si poteva fare...oltre antitrust e associazioni di consumatori...intanto grazie mille attendò ulteriori news se qualcuno ne sa qualcosa...la convenzione parla di un tetto massimo di 1000 dsp equivalenti a 1200 euro circa...il danno oltre al bagaglio stesso è stato di oltre 700,circa 620 in più dell offerta az!

00028EC
3rd May 2013, 05:42
Dovrebbe anche esserci un numero verde dell'ENAC per i casi in cui il vettore non rispetta le cose riportate sulla carta stessa. Mi pare.

JQKA
3rd May 2013, 09:45
Eventualmente se avesse comprato il biglietto con la carta di credito, prova a vedere se ci sono delle assicurazioni accessorie incluse.
Ad esempio so che con l'American Express oltre al rimborso della compagnia aerea, avresti anche il rimborso dalla carta di credito in base al danno subito e sono delle belle cifre.
Per quanto riguarda Alitalia, ho paura che per la tua amica sarà fatto quello che ti hanno già detto, infatti si segue la convenzione e non solo, prima ti facevano il buono in valore, ora oltre a fartelo ti dicono anche dove andare a ricomprare la borsa, quindi praticamente rimane valido solo x alcuni esercenti.

blissbak
3rd May 2013, 10:50
Tornano i ladri di bagagli in aeroporto Polaria esegue 86 arresti in tutta Italia - Corriere Roma (http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_maggio_3/furti-bagagli-fiumicino-alitalia-212953833510.shtml)

'ngulo_frà
3rd May 2013, 12:24
Intanto una bella e-mail di protesta al cutomer care.......essendo "molto sensibili" alla perdita dei passeggeri...........vedi che faranno "qualcosa in più".....
Poi ti ho inviato un PM......per farti vedere che " i regolamenti interni" sono in realtà quelli previsti dalla normativa.........

dondino
3rd May 2013, 13:33
È infatti....grazie ngulo!:) a buon rendere!!

'ngulo_frà
3rd May 2013, 13:51
Figurati, è un piacere :ok:! Poi se vuoi o se ti serve, basta che in PM mi dai un indirizzo e-mail e ti invio il "documento" completo!!

dondino
3rd May 2013, 14:14
Ti ho spedito una mail ngulo!ragazzi grazie mille anche a tutti voi!è uno schifo...piloti av ecc lavorano al loro meglio anche dal punto di vista Customer care poi ti succede questo e rovina il buon lavoro di mille persone!
Grazie ancora!

iceman51
3rd May 2013, 19:07
A parte la Carte dei Diritti del Passegegro che dovrebbe essere vincolante per Alitalia CAI, cosa raccontano le T&C del biglietto acquistato?

E poi ancora, già segnalato mi pare, come è stato acquistato il biglietto? Leggersi le T&C degli acquisti della carta di credito con la quale è stato magari acquistato il biglietto. Okkio alla tempistica.

dondino
4th May 2013, 10:06
Grazie iceman!purtroppo T&C az fanno riferimento alla convenzione di Montreal...solo al momento del danno az si è scusata dicendo che hanno "regolamenti interni" e applicano la convenzione solo in sede giudiziaria...cosa che mi è puzzata da subito!adesso vedo T&C della carta di credito...fortunatamente grazie al lost &found si è subito fatto tutto nei tempi e nelle modalità (denuncie moduli ecc ecc)!vi tengo aggiornato...ah enac in merito non può far nulla...non hanno ancora mandato dall Unione europea sul controllo di queste cose...(per una volta ho trovato una persona gentile al telefono e disponibile)!
Buon sabato a tutti ragazzi e grazie ancora!
DD

bufe01
10th May 2013, 02:03
Alberto Sordi a David Niven " lo sai che ci faccio io con la convenzione di Ginevra !"
(I due nemici)