PDA

View Full Version : Ryanair diversion a FCO


Tekor Bali
15th Mar 2013, 11:40
15 marzo 2013, volo Madrid Roma delle 9:45. Diversion a FCO per chiusura CIA causa volo di stato. Dicono che sbarcheremo a FCO, come dovrebbe essere normale. Invece! Atterrati, prigionieri chiusi dentro l'aereo per un'ora, al momento. Il Comandante decide di fare carburante, decollare per tornare a CIA da FCO, pazzesco e allucinante. Peccato che restiamo bloccati a FCO, con la porta aperta ma non ci fanno scendere perchè non si sa. Prima decidono di dirottare, poi dicono che CIA è riaperto e che decolleranno per fare FCO CIA. Porte aperte e scale agganciate. Spiegatemi le ragioni per le quali non ci possono sbarcare. Troppo alte le tasse da pagate a FCO per la compagnia? Carburante non sufficiente per fare venti minuti di holding e attendere in aria che avesse riaperto?

One thousand
15th Mar 2013, 13:31
perchè non usi alitalia o un'altra compagnia se Ryanair non ti aggrada?
ti hanno costretto? e perchè non viaggi in treno? li diversioni non se ne fanno.

bel concentrato di incoerenza, scarsa conoscenza dell'ambiente aeronautico, profonda ignoranza e maleducazione.

Tekor Bali
15th Mar 2013, 15:09
One, la prima parte del tuo discorso posso accettarla, hai ragione.
La seconda assolutamente no.
Comunque, potrei ritenermi offeso anche io, ma andiamo oltre. Chiedo a te, spiegami, io non lavoro in linea. Se il comandante comunica che dirotterà a Fiumicino e lì la compagnia organizzerà il trasporto dei pax con i bus e poi dopo un'ora fermi sul piazzale con le scale alle porte ma senza alcuna comunicazione la versione diventa: "non ci forniscono assistenza, quindi diventa uno scalo tecnico, faremo carburante e torneremo a Ciampino. Non credi che possa venire il dubbio che comunque l'aereo anche vuoto a Ciampino sarebbe dovuto tornare, quindi tanto vale portarsi i pax? Senza liti ma per capire.

Tekor Bali
15th Mar 2013, 15:43
Grazie IFORD, ora la cosa è più chiara.
Probabilmente è stata un pó carente la comunicazione peró così come esposte da te le motivazioni già suonano diversamente.

MiTo
15th Mar 2013, 17:04
Scusate l'ignoranza!
Ma c'era un notam o è avvenuto tutto all'improvviso?
Da notam penso gli orari di chiusura dell'aeroporto erano specificati,
Se si ritardava la partenza ci sarebbero stati costi più alti?
Buona serata a tutti!

Fullblast
16th Mar 2013, 00:08
Invece di scandalizzarsi per un dirottamento ci dovremmo scandalizzare per la chiusura dell'aeroporto. Una infrastruttura pubblica che viene chiusa per un volo di stato??? Roba da repubblica centroafricana, come al solito il cittadino PAGANTE deve aspettare ed adeguarsi ai comodi di qualche politico. E poi per quale motivo? Deve decollare con lo Shuttle che gli serve tutto l'aeroporto? :yuk::yuk::yuk:
In occasione del terremoto dell'Aquila per far partire un executive con 5/6 politici ci hanno cancellato lo start-up, ad un aereo di linea con 180 persone a bordo, ma non sarebbe stato più giusto che fossero stati loro ad aspettare 5 minuti??? :yuk::yuk::yuk::yuk::yuk::yuk:

FB

One thousand
16th Mar 2013, 06:14
Invece di scandalizzarsi per un dirottamento ci dovremmo scandalizzare per la chiusura dell'aeroporto. Una infrastruttura pubblica che viene chiusa per un volo di stato??? Roba da repubblica centroafricana, come al solito il cittadino PAGANTE deve aspettare ed adeguarsi ai comodi di qualche politico

Beh riguardo a questo ho assistito a quotidiane scene deliranti .
Dopo 3 giorni di governo monti lo sconosciutissimo allora ministro Severino era già in giro con i Falcoon con il codazzo di macchine ad accoglierla lungo 2 chilometri.
Solo di rappresentanza hanno speso come a dare i fondi necessari ad una scuola per 10 anni .

Loro li manderei in autobus, altro che treno .

DEVILFISH
16th Mar 2013, 08:08
" Invece di scandalizzarsi per un dirottamento ci dovremmo scandalizzare per la chiusura dell'aeroporto. "

come dire : se uno mi da una coltellata e' colpa della lama troppo tagliente!

B767Capt
16th Mar 2013, 08:08
Invece di scandalizzarsi per un dirottamento ci dovremmo scandalizzare per la chiusura dell'aeroporto. Una infrastruttura pubblica che viene chiusa per un volo di stato??? Roba da repubblica centroafricana, come al solito il cittadino PAGANTE deve aspettare ed adeguarsi ai comodi di qualche politico. E poi per quale motivo? Deve decollare con lo Shuttle che gli serve tutto l'aeroporto?
In occasione del terremoto dell'Aquila per far partire un executive con 5/6 politici ci hanno cancellato lo start-up, ad un aereo di linea con 180 persone a bordo, ma non sarebbe stato più giusto che fossero stati loro ad aspettare 5 minuti???


Istanbul, qualche anno fa: chiuso l'aeroporto mezzora prima che atterrasse Erdogan, riaperto dopo che è uscito in macchina; Miami: prima chiusura di una pista, poi dell'intero aeroporto causa Air Force One, anche lì quasi un'ora di casino.
Purtroppo non succedono solo da noi...

DEVILFISH
16th Mar 2013, 08:12
Giusto per info, proprio ieri su FCO causa radiomisure, verso le 14 un bel numero di aerei sono stati costretti a fare qualche giro di holding, non so se qualcuno e andato all alternato!

B77L
16th Mar 2013, 09:18
Visto che si è più o meno in tema "politico", sapete se in Italia siamo gli unici a far pattugliare il campo dagli elicotteri della PdS all'arrivo (e a questo punto credo anche alla partenza) degli El Al?

bufe01
16th Mar 2013, 09:29
......il punto è che, pur essendo stata la mia permanenza da quelle parti breve, non mi ricordo che l'aeroporto sia mai stato chiuso per un volo di stato ! Tutto può essere però.
Quando radiomisure a FCO le faceva AM si faceva di notte. La polizia svolazza sempre su FCO, (Lire è la dietro) se danno uno sguardo a EL AL non mi sembra poi una cosa terribile di questi tempi.

duxone
16th Mar 2013, 09:47
Blast...ma tu lo sai che lira é militare aperto al traffico civile?
Cmq...gli amici irlandesi fanno come se fosse casa loro...e non si interessano molto a quello che succede...

cloud58
16th Mar 2013, 22:08
Dovresti vedere a Monaco cosa succede quando parte o arriva un aereo israeliano (non solo El Al)... viene scortato da autoblindo ed elicotteri... ed anche a Londra........ Con loro tutto il mondo è paese..:uhoh:

temp_user
18th Mar 2013, 09:10
Sono il FO che ha operato quel volo. Dato che sono identificabile ho creato un nick temporaneo per risponderti evitando di usare il mio solito di pprune..

Svolgimento dei fatti:
Arriviamo la mattina in ufficio, notam dice che CIA sara' chiuso dalle 10:30 alle 12:00 zulu. Non specifica la ragione e sia io che il cpt pensiamo sia dovuto all' arrivo dei voli di stato magari qualcosa che abbia a che fare con il papa appena eletto. Il notam dice anche che a discrezione degli ATC alcuni voli possono essere autorizzati ad atterrare comunque.

Lo schedulato e' il seguente:

CIA 0530 0810 MAD
MAD 0845 1125 CIA

Quindi arriveremmo a CIA alle 11:25 (55 minuti dopo la chiusura dell' aeroporto).
Al briefing la mattina cerchiamo di giocare d'anticipo e chiediamo ai cabin crew di fare il massimo per partire asap. Riusciamo a sbloccare 10 minuti prima ed arriviamo a madrid con 20 minuti d' anticipo.

A questo punto l' FMC ci da uno stimato a CIA 0953z che aggiungendo imbarco + rullaggio si trasformerebbe in 10:20z in arrivo.

Purtoppo l'imbarco a madrid va male, non ricordo il motivo.. forse qualche valigia sbarcata. Il solo finger non aiuta, la porta dietro rimane chiusa.

Sblocchiamo addirittura in leggero ritardo ed arrivare prima del curfew e' impossibile.

A quel punto si prospettano 2 decisioni.
1) Annulliamo il push, aspettiamo 1 ora e 15 a madrid con pax a bordo e poi arriviamo a CIA alle 12:00z

2) Andiamo lo stesso, ci proviamo. Il cpt conosce abbastanza bene alcuni atc a ciampino e cerchera' di negoziare la famosa eccezione presente nel notam

Scegliamo la 2 ed arrivati a supux dopo la fir francese, gli italiani ci dicono che l' aeroporto e' categoricamente chiuso. Niente eccezioni. Motivazione: la prova di una manifestazione aerea delle frecce.

Io penso: ma se devi fare una prova delle frecce, che e' una attivita' ludica e non tattica.. Ma perche' non mi avvisi un mese prima e cambio gli schedulati invece di emettere il notam 12 ore in advance?!

Prepariamo per 34R, poi all' ultimo diretto nebun 34L.. Cambia tutto, rebriefing e lo mettiamo giu'.

Atterriamo a FCO, sinceramente l' ultima volta che c'ero stato era quest' estate e mi sono divertito a fare qualcosa di diverso..spero ti sia piaciuto il mio atterraggio :}

Ci mandano al 612, piazzola remota dove ci siamo solo noi e dei 777 alitalia credo in manutenzione..

Il cpt prima dell' atterraggio fa un PA spiegando che la decisione non dipende da noi e che siamo costretti ad atterrare a FCO per chiusura di CIA.
Mi ricordo che nell' annuncio ha detto che "sara' organizzato il trasporto per CIA"
Ma non ha MAI specificato se fosse un autobus, un treno un aereo o lo space shuttle. In tutta onesta' la nostra aspettativa era di far scendere i pax e mandarli via bus a CIA. Cosi' non e' stato.
Il capocabina parla spagnolo, quindi riusciamo a dare una comunicazione chiara a tutti i pax.

Blocchiamo, spegniamo i motori e teniamo l' aria condizionata accesa per tutto il tempo.

Il cpt chiama dublin ops che ci dice di mantenere tutti a bordo e portarli a cia appena avesse riaperto.

Al momento sono le 11:00z e siamo ancora 25 minuti in anticipo sullo schedulato. Possiamo fare carburante, prendere il fpl e ripartire.. Alla fine potremmo arrivare a cia con 35/40 minuti di ritardo che non mi pare una cosa oltraggiosa.

Purtoppo lo scalo e' disorganizzato e logicamente non si aspettava il nostro arrivo, ci mettono 40 minuti per mandarci l' autobotte.
Nel frattempo preparo il loadsheet e le performance per risparmiare tempo dopo.

Vari PA vengono fatti per tenere sempre i pax informati, i cabin crew distribuiscono acqua a chi la chiede. (gratis, prima che lo chiediate)

Non abbiamo handling, quindi e' impossibile far scendere solo alcuni pax perche' dovremmo anche sbarcarne le relative valigie per motivi di sicurezza.

Arrivano l' autobotte e i pompieri, scendo per supervisionare il rifornimento... Poi chiudiamo le porte e sblocchiamo.

Voliamo 25 minuti per fare una tratta che ne richiede 5, ma lo spazio aereo era abbastanza busy.

Blocchiamo a Cia con circa 1:40 di ritardo.

Ti faccio questo esempio: sei alla cassa del supermercato e dopo aver pagato, la cassiera di dice che sei il millesimo cliente della giornata e hai vinto 100 euro.
Sei molto felice.
Stai per andartene ma il signore dopo di te vince un milione di euro per essere il milleunesimo cliente. Te ne vai imbestialito e strappi i cento euro.

Quello che cerco di spiegarti e' che la percezione umana degli eventi e' molto soggettiva e che se i pax fossero rimasti bloccati PRIMA di operare il volo, non ci sarebbero stati problemi e NESSUNO si sarebbe lamentato di partire con un' ora di ritardo da madrid perche' avevano bisogno di qualcosa da noi: arrivare a roma.

Una volta arrivati a FCO, noi siamo diventati inutili in quanto per molti lo scopo di arrivare a roma era stato portato a termine, quindi siamo diventati perfidi sequestratori e la solita low cost del ca**o che pensa solo a fare profitti.

La mia vita non cambiera' molto se tu deciderai di prendere ryan ancora o no, pero' ci tenevo a spiegarti cosa e' sucesso dietro le quinte.

Ciao, Adriano.

taita
18th Mar 2013, 15:20
2) Andiamo lo stesso, ci proviamo. Il cpt conosce abbastanza bene alcuni atc a ciampino e cerchera' di negoziare la famosa eccezione presente nel notam

Non commento il resto, però concedimi di farmi due risate su quanto hai affermato sopra:}:}:}

Tekor Bali
18th Mar 2013, 15:44
Ok.
Chiudiamo la questione qua, tu hai spiegato tutto quello che è successo nei dettagli.
Buon lavoro
Ciao A

Squash
18th Mar 2013, 15:47
Ci ha provato ed è andata male tutto qui, molti ancora chiedono visual approach pur sapendo che non sono consentiti...
Certo che pensare che un semplice "operaio atc" ti consenta di atterrare con aeroporto chiuso è lusinghiero ma non abbiamo di certo il potere di decidere queste cose

temp_user
18th Mar 2013, 16:12
2) Andiamo lo stesso, ci proviamo. Il cpt conosce abbastanza bene alcuni atc a ciampino e cerchera' di negoziare la famosa eccezione presente nel notam
Non commento il resto, però concedimi di farmi due risate su quanto hai affermato soprahttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/badteeth.gifhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/badteeth.gifhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/badteeth.gif
Il senso della frase voleva essere che essendoci uno spiraglio aperto abbiamo provato a sfruttarlo.. Il fatto di conoscere qualcuno poteva essere (ed e' stato) totalmente irrilevante, l' ho scritto per puro gossip visto che ho descritto tutto dall' inizio alla fine senza tralasciare niente.

Resta il fatto che il notam lasciava intendere una possibilita' di essere accettati.

Ogni giorno, prima di andare a lavorare ho un programma che mi scarica sul tablet notam + taf dei 571 aeroporti europei con una pista piu' lunga di 1900M (minimum rwy length imposto dall' ops manual in caso di emergenza).. Utile in caso di diversion in un aeroporto non programmato. Sono andato a riprendere il file di 3 giorni fa per postarti il notam:

A1553/13 - AERODROME CLOSED TO ALL TFC DUE TO ACT ANNOUNCED BY NOTAM W0629/13
EXCEPT:
- STATE ACFT AND HOSP FLT
- STATE FLT SPECIFICALLY AUTHORIZED BY 'PRESIDENZA DEL CONSIGLIO
UFFICIO VOLI DI STATO'
RMK: ABOVE MENTIONED RESTRICTION MAY BE CANCELLED AT ROMA ACC DISCRETION
REF AIP AD 2 LIRA 1-1. 15 MAR 10:30 2013 UNTIL 15 MAR 12:00 2013A posteriori possiamo dire che NON e' stata la scelta vincente, ma converrai con me che e' come commentare un accident da dietro una scrivania dicendo: era una crew di incapaci, a me non succedera' mai..

REMAX11
18th Mar 2013, 16:54
Cmq Adriano:

COMPLIMENTI PER IL CORAGGIO DI PARLARNE!

ad ogni modo il "ci proviamo" visto le premesse e prendendo per oro colato quello che hai scritto, secondo me, ci stava tutto.

E' andata male, benissimo. Ma credo che anche se aveste avuto handling per portare i pax in bus, non sarebbero arrivati molto prima.

Io, con una blasonatissima compagnia europea sono finito a Macau invece che atterrare ad HKG. Ci abbiamo messo 2 ore per ridecollare. Un casino ENORME.

E la cosa si e' risolta perche' nonostante fossimo in quattro, stavamo andando fuori ore...Sotto minaccia di lasciare l'aereo a Macau finalmente qualcuno ha mosso il **** e trovato il modo di pagare il carburante.

Fullblast
18th Mar 2013, 18:08
Taita ci spieghi per favore perché ti fai 2 risate? Io non ci trovo niente da ridere.

FB

pilotaryan
18th Mar 2013, 20:25
Adriano,

posso chiederti quanto carburante extra avete caricato?

taita
19th Mar 2013, 11:12
Fullblast
Fatti la domanda e datti la risposta( Marzullo docet)

Tempo ha capito il senso della mia risata e ha risposto esaudientemente, tra piloti professionisti ci siamo capìti .

Poi ognuno libero di fare come vuole ovviamente. Con il senno di poi e' facile:}

Tekor Bali
19th Mar 2013, 14:02
Per correttezza comunico che, in seguito alla spiegazione esaustiva e dettagliata di Adriano in relazione al volo oggetto di discussione, ho modificato il titolo del thread (dopo aver smaltito il nervoso di quei momenti...) affinchè si possa procedere con la discussione senza quel titolo introduttivo dettato dalla rabbia.
Ringrazio comunque Adriano per il coraggio di essersi esposto e di aver raccontato qui lo svolgersi degli eventi.

shinners
19th Mar 2013, 14:48
Mi piacerebbe che i passeggeri la smettessero di usare la frase sentita centinaia di volte "è sequestro di persona"...almeno quello...:uhoh:

Breakthesilence
19th Mar 2013, 14:50
Io credo che alla fine chi debba vergognarsi o comunque essere biasimato sia il gestore dello spazio aereo in questione (ENAV).

Possibile che l'anticipo di tali operazioni fosse solo di 12 ore e comunicato soltanto via NOTAM? Come è stato gia detto, si poteva benissimo rischedulare il volo senza creare di questi problemi.

Non mi vergogno a dire che Ryan non è per me una compagnia ne simpatica ne tanto meno alla quale aspiro, anzi...; ma in questo caso, se quello che ha esposto Adriano è vero, non c'é nulla al quale appigliarsi per criticarla.

Per informazione, anche Catania ormai da un bel po di tempo ha i NOTAM di operazioni militari e sospensione "on tactical basis" delle SID e STAR elencate a causa del volo di droni ma i voli partono tranquillamente poi capita che ti mettano un quarto d'ora, se va bene, in holding se Sigonella si veglia.
Questo per dire che il Remark "RMK: ABOVE MENTIONED RESTRICTION MAY BE CANCELLED AT ROMA ACC DISCRETION" dava benissimo possibilità di vedersi concesso l'atterraggio e personalmente avrei fatto lo stesso.
Ora, essendo piloti professionisti e per questo orientati ad imparare dalle situazioni (soprattutto negative) che ci capitano, la prossima volta sapremo che questa discrezionalità di Roma ACC (inteso come ENAV e non il singolo controllore) non è così scontata e adotteremo i dovuti accorgimenti.

temp_user
19th Mar 2013, 15:09
Adriano,

posso chiederti quanto carburante extra avete caricato?

+ 300 kg, ovvero poco extra.
Il piano era di chiedere l' autorizzazione per CIA e se non fosse stata ottenuta subito, dirottare su FCO senza aspettare inutilmente in holding (attesa massima teorica fino a 1h 30min).

Fullblast
19th Mar 2013, 23:57
Taita, le domande a cui mi do le risposte da solo sono fatti miei, io l'ho chiesto a te, perchè tu l'hai scritto, quindi se vuoi dirlo ,invece di fare la parte di quello che, col senno di poi sa tutto, bene, altrimenti sarebbe buona educazione che le risate te le tenessi per te; e se fossi un professionista come dici di essere ti saresti anche accorto che la risposta te l'aveva già data, bastava leggere.

FB

marco737
20th Mar 2013, 04:13
Il meglio e quello che o sentito da uno cpt 747 volo Londra Tokyo via Osaka, per ragione meteo anno dirottato e anno atterrato direttamente a Osaka. Non e stato consentito dalle autorità di sbarcare i pax per Osaka anno dovuto fare Osaka Tokyo e dopo di nuovo Tokyo Osaka. Quindi .....
E il cpt del volo che mi la detto volova per JAL

claser111
20th Mar 2013, 06:55
La questione handling a FCO è un problema cronico che riguarda anche le altre compagnie che operano sull'aeroporto, per me siete stati fortunati se avete aspettato "solo" 40 min per la botte!!! ;)
Comunque sia mi sembra che andare all'alternato o cambiare destinazione in volo per un qualsiasi problema faccia parte del mestiere e non ci vedo niente di strano in questo post, tutti abbiamo fatto, o faremo, una diversion nel nostro lavoro. Si può discutere sulla decision making o esperienza nello spazio aereo nel quale si opera...anche se atterrare a FCO piuttosto che a CIA non la vedo come una cosa dell'altro mondo. Quando chiude LIN per neve e si dirotta a GOA allora si che hai problemi...O meglio stai per arrivare a PEK e i controllori cinesi ti avvisano, senza nessun notam, che l' aeroporto è chiuso e non si sa quando riapre...tu che fai? Col tuo extra fuel te ne vai tranquillo all'alternato senza neanche perdere tempo per un giro di holding. Mi dispiace per i passeggeri che a volte si sentono traditi o trattati male ma vi assicuro che tutto ciò fa parte del nostro lavoro, quindi buon lavoro a tutti! ;)

taita
20th Mar 2013, 09:04
@FB

1)Fatti una camomilla se non capisci le battute
2) visto che la risata era una battuta per Adriano e l'ha capita come io la ho capita tu cosa vuoi?
3) il mo tono era scherzoso il tuo un attimino maleducato comunque sia per me finisce qui, tu continua pure se vuoi

cvd : ti pareva che capiva:cool:

Fullblast
21st Mar 2013, 15:00
Si meglio finirla qui, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

bauscia
21st Mar 2013, 21:54
Non ci vedo niente di strano nel comportamento del cpt.
Il ritardo ormai c'era in ogni caso. Tra trasbordare i pax seduti sull'aereo e dissetati (almeno questa...) e caricarli su un pullman dopo lo sbarco & relative pratiche (quindi aspettare che tutti fossero usciti tra bags dogana ecc per far partire l'ultimo pullman) è stata la scelta migliore.

Tuttavia non sapevo che fossimo in guerra visto che LIRE avrà avuto cosi tanto traffico tattico da non poter ospitare la PAN e mandarla su CIA....

Squash
21st Mar 2013, 23:06
@bauscia, non credo che la pan sia atterrata a Ciampino, penso proprio che sia partita e atterrata da Pratica di mare, proprio perchè Ciampino è praticamente dentro Roma avranno deciso di chiudere l'aeroporto ed in questo caso non si poteva fare diversamente, sicuramente leggendo i vari commenti la tempistica di emissione notam è stata totalmente sbagliata considerando anche che l'unità d'Italia ha una data ben precisa.

bernienmp
23rd Mar 2013, 19:50
Non per difendere l'enav (che in realtà si è accollata una responsabilità che era di mamma AM) ma la possibilità di cancellare la restrizione da parte del centro radar era totalmente fittizia, in quanto il singolo macchino decollato da LIRE per preparare la manifestazione di 2 giorni dopo, è stato in contatto con l'ATC solo per i minuti necessari a scansarsi dal traffico commerciale di LIRF, per poi essere passato ad una freq operativa gestita direttamente dall'addetto PAN al viminale (mi pare) e nonostante che sia decollato circa 20 minuti dopo la chiusura dello spazio aereo (oltre a ciampino, dove erano in attesa anche altri aa/mm pronti a muovere e un FR addirittura con slot, erano chiusi LIRU e una buona fetta di rotte VFR all'interno del CTR) Roma ACC non ha avuto modo di terminare la restrizione prima che LIRE TWR lo avesse informato che la freccia era nel suo circuito di traffico e in procinto di atterrare. Tutto questo per sorvolare l'area interna e non al GRA per preparare il saluto al papa...