PDA

View Full Version : Teoria Atpl e hour building


MatteoLIPH
25th Jan 2013, 16:43
ciao ragazzi, come da titolo sono alla ricerca di info e consigli per scuole che offrono distance learning in quanto lavorando non posso frequentare. conviene andare per esempio alla cats, farsi su e giú per l'inghilterra un pò di volte e dare gli esami lí? o stando in italia si spende la stessa cifra contando anche le tasse per gli esami..? poi per quanto riguarda hour building é meglio lasciar perdere l' italia? sarei tentato dagli stati uniti ma se devo starci un mese o 3 settimane conviene..? alloggio, cibo...

RedBullGaveMeWings
25th Jan 2013, 16:55
Per l'hour building sì, convengono gli Stati Uniti. Sono pochi gli stati europei che possono competere con gli Stati Uniti per quanto riguarda il lato economico. Ancora di meno per quanto riguarda il meteo!
Così' ad occhio mi vengono in mente Cipro, Malta e Grecia, altrimenti Polonia, Repubblica Ceca o da quelle parti lì. Ovviamente in estate.

Per quanto riguarda la teoria ATPL, se il tuo problema sono gli spostamenti in Inghilterra ma vuoi lo stesso una licenza inglese, lascia perdere Bristol! Il loro materiale sarà ottimo, ma dal punto di vista per nulla. Prima di tutto loro stanno a Cheddar che non è un proprio vicino Bristol. La scuola non offre delle accomodation ma ha delle case famiglie che comunque non sono molto costose.
Da Cheddar dovrai poi andare a Gatwick per fare gli esami,
Oxford invece ha anche dell'ottimo materia -io personalmente sono innamorato dei loro CBT-, offrono l'accomodation ed è possibile sostenere gli esami a Gatwick.

Percorsi DL ce ne sono anche in Italia, ma ho sentito che non sono altro che corsi ri-venduti e che quindi i costi possono essere più alti.

MatteoLIPH
25th Jan 2013, 18:22
Beh io stavo valutando l'hour building in Italia per non spostarmi e quindi ammortizzare i costi di vitto, alloggio, voli di spostamento ecc..non so però se ci sono scuole che offrono pacchetti a prezzi interessanti..Per il DL non mi interessa inglese o italiano..basta risparmiare e avere la possibilità di essere assistiti quando serve. Tipo i DL in Italia associati a scuole inglesi offrono i brush up in Italia o devi andare in inghilterra? Perchè sennò è lo stesso discorso che fai tu del ri-vendere..

RedBullGaveMeWings
25th Jan 2013, 18:35
In Italia.

Fai una cosa: cerca degli aero club in America ed informati su come volare in America con il PPL europeo. Non serve un visto speciale, basta andare con il passaporto come turista perché facendo l'HB non sei iscritto a nessun corso presso alcuna scuola.

Dai un'occhiata alla Long Beach Flying Club per esempio.

MatteoLIPH
25th Jan 2013, 20:25
ok chiederò per bene al mio aeroclub lunedì..gli dico di farmi un'offerta. Per quanto riguarda l'HB in un mese ce la si fa a fare le ore? Sarebbe meglio fare il VFR/N così si può sfruttare tutto il giorno? Per il DL comunque non so quanto ci si risparmi alla fine eh...ok per i brush up in Italia ma gli esami comunque li fai in inghilterra vero?

RedBullGaveMeWings
25th Jan 2013, 23:09
Non che io sappia, ma alle sedi ENAC che sono a Roma e Milano. Potrei sbagliarmi perché l'Italia non l'ho mai presa in considerazione per l'ATPL.
Anzi no, non mi sbaglio! Se in Spagna li fai a Madrid, vuol dire che in Italia li fai a Roma e/o Milano.

MatteoLIPH
26th Jan 2013, 10:05
come mai non l'hai presa in considerazione? alla fine se conti spostamenti, tasse per gli esami inglesi a mio avviso esagerate (da quello che si legge nei vari siti sono piú o meno 1000 sterline) e stare lí per i giorni che ti servono..quindi in pratica sarebbe che mi iscrivo al corso distance learning in italia, mi forniscono tutto e l'inghilterra non la vedo nemmeno un giorno..? lunedí chiedo come si svolge il tutto..

mau mau
26th Jan 2013, 11:23
Io ho fatto l'ATPL con CATS distance learning.
All'epoca in Italia si spendeva 5000€ e io, tutto incluso, facendolo in UK ho risparmiato sui 1000€, anzi forse qualcosina in piu.

MatteoLIPH
26th Jan 2013, 13:24
ecco magari qualcuno che sta seguendo un corso in distance learning potrebbe darmi qualche consiglio? conviene o no? scuola migliore? per l'HB consigliate qualche scuola in particolare negli stati uniti?

RedBullGaveMeWings
26th Jan 2013, 14:34
Personalmente l'Italia la prenderei in considerazione solo per il PPL, ma quando sento che c'è gente che aspetta solo per l'esaminatore 6 mesi mi girano un po' i maroni:ugh:
Ripeto, io sostengo che si può risparmiare andando in Inghilterra piuttosto che restando in Italia per la teoria ATPL in DL. Fattostà che non c'è ombra di dubbio che qualche buona offerta la trovi anche qui da noi. Un mio amico di Napoli ha fatto l'ATPL in DL con Alitraining a Verona e ha usato i libri della Jeppesen.

Tra l'altro, se ti metti d'accordo e parli con la persona giusta (capisci a me), le settimane di brush up puoi anche non farli e andare a fare direttamente gli esami. Magari qualcuno qui può confermare... Tutto il mondo è paese alla fine!:}

RedBullGaveMeWings
26th Jan 2013, 14:46
Comunque, non conosco con certezza i costi italiani per un corso DL, ma prendiamo in considerazione l'OAA che probabilmente sarà la mia scelta per la teoria, ma se la gioca con CATS.

ATPL DL £1500
Brush ups £1200 (due settimane per ogni fase, quindi quattro)
Tasse £966
Spostamenti e alloggio 600 euro per entrambi gli stage

£3666 + 600 euro di spostamenti stimati e alloggio.

Bristol con tasse incluse sono £3106, ma a questo ci devi aggiungere gli spostamenti da/per Cheddar che non è agibile come Oxford, dove puoi anche fare gli esami.

Poi c'è CATS, che è anche a Gatwick.

Inoltre CATS permette ai propri studenti di dividere il tutto in 3 moduli e di spalmare il tutto con più scioltezza, ma nulla dovrebbe vietarti a dare 14 esami in un botto - se te la senti...

RedBullGaveMeWings
26th Jan 2013, 14:52
Ah dimenticavo! Non dimenticarti di tenere in considerazione anche la sottoscrizione ad un buon questbionbank. BGS Online è il migliore per gli esami inglese, Aviation Exam per gli altri. Inoltre Aviation Exam ha una spiegazione migliore di BGS Online.

mau mau
26th Jan 2013, 14:52
Aggiungo che i brush up "SAREBBERO" obbligatori!

RedBullGaveMeWings
26th Jan 2013, 15:12
Appunto ho scritto tra parentesi "capisci a me":E

davis13
27th Jan 2013, 13:17
passo delle informazioni che mi sono state date da un primo ufficiale Alitalia: in Italia le uniche scuole valide sono professione volare e flying work, perchè vi lavorano gente che ha raggiunto un certo livello professionale( leggesi piloti Alitalia)...non so se può essere utile ma so che fw offre Atpl distance learning

FlyingTruckdriver
28th Jan 2013, 07:20
Il punto "scuole valide" oggi come oggi conta poco. Non perche' non siano valide, non ho esperienza personale ma non ne ho mai sentito parlar male, ma perche' coi tipi di selezione che fanno oggigiorno, la preparazione gioca un ruolo meno iportante di quello che dovrebbe. Ho un po' di esperienza nel campo dell'istruzione e dei ploti di prima penna e potrei fare tanti esempi.
Per l'hour building l'America vince con scioltezza: prezzi, inglese, esperienza.
Il night vfr in USA, per chi ha una licenza JAR, e' un problema perche' anche se sulla licenza provvisoria che ti rilasciano, che dura sei mesi, basata sulla licenza JAR, c'e' scritto stessi privilegi e limitazioni, io ho sempre visto appuntare night vfr forbidden, e non c'e' modo di farselo levare a meno che tu non sostenga un esame con un esaminatore. Un cfi della scuola non basta.
Corsi distance ce ne sono tanti, l'alitraining e' uno. Mi dicono anche che gli esami conviene farli a Roma piuttosto che in UK. Roma, non ho detto Milano. La teoria, dovunque tu vada, e' comunque in inlese cosi' come gli esami.
Per hour building mandami un msg privato se vuoi qualche consiglio.
Ciao.

Martinopilot89
28th Jan 2013, 07:23
Interessante questa news..proprio da piloti Alitalia!!compagnia in fallimento e che non assume da decenni ragazzi giovani!!!Non credo che i comandanti Alitalia abbiano davvero idea di come funziona l'addestramento per giovani ragazzi di oggi.
Ah...visto appunto il grande standard raggiunto...la Flying work ha chiuso i battenti ancora mesi fa, strano che il com.te Alitalia che ti consiglia non lo sappia...!
In Italia ci sono alcune ottime scuole...anche senza comandanti Alitalia!
Idem all'estero (dove sicuramente i costi sono più elevati e l'inglese è un must); per gli USA la storia è sempre quella...se puoi permetterti di mollare tutto ok...anche se poi vorrai lavorare in Europa dovrai comunque convertire...che non è sempre una passeggiata.
ciao

mau mau
28th Jan 2013, 08:58
Piloti alitalia........ :eek::eek::eek::eek: ME COJONI!!!!! :eek::eek::eek:
Mica pizza e fichi!!! Mi fiderei sulla parola.

MatteoLIPH
28th Jan 2013, 09:58
la mia indecisione sta nel fatto che lavoro e non posso mollare o prendermi 10 giorni ogni 3 mesi per andare in inghilterra..cosa gli racconto?? per questo pensavo all italia..costerà magari qualcosa in piú(oggi chiedo) ma almeno non ti mangi 1000 euro tra voli alloggio ecc..poi gli esami in italia quanto costano?

mau mau
28th Jan 2013, 12:19
Costano meno a Roma che in UK. In UK comunque non cè solo Gatwick dove fare gli esami ma ci sono altre 2 sedi. io andavo a Shuttleworth nell'omonimo college, nel Bedfordshire, nei paraggi di Cranfield.
E se prenoti, ti danno pure una stanza in cui stare durante gli esami a prezzo studentesco.
Per salire e scendere dall'UK: Intanto non so alla Bristol o nelle altre scuole, ma con CATS sono stato a un solo brush up, poi visto l'andazzo non ci sono piu stato proprio per motivi lavorativi (e grazie anche a buoni risultati la prima sessione di esami).
Quindi ti resta da salire in UK solo per gli esami che se vuoi puoi splittare come dice la scuola in 2 o in 3, ma sei anche libero di darli tutti in una settimana se te la senti. Con CATS è a tua discrezione (cone le altre non so).
Inoltre, se dovessi stare una settimana a Roma, non saprei se spenderesti molto meno che andare in UK. E i brush up in Italia presumo ci siano ugualmente no?
Comunque l'unico che può decidere cosa è meglio fare sei solo tu.

shinners
28th Jan 2013, 12:46
io andavo a Shuttleworth nell'omonimo college, nel Bedfordshire, nei paraggi di Cranfield.

hehe ci andavo anch'io....bel posto di m***a... però abbastanza comodo da raggiungere:)

mau mau
28th Jan 2013, 13:28
ahah l'hai detto!! Beh se ti piacciono i prati e le cacche di mucca è il posto ideale e se anche non dovessero piacerti, dopo che mangi alla mensa del college, sicuramente ti piaceranno!!
Li vicino cè un famoso campo volo di aerei storici.

davis13
28th Jan 2013, 14:43
tanto per incominciare era un primo ufficiale, poi andrebbe aggiunto che è stata una risposta ad una mia domanda su cosa ne pensasse di tali due scuole che passano per essere ottime( specie Pv): avendo tali scuole piloti alitalia come istruttori mi sembra corretto non parlare male dei colleghi...pensa se andassi in una di queste scuole e dicessi che proprio un loro collega mi ha parlato male???....così come alitalia è una major non una low cost che si accontenta del primo che capita con l'atpl: pure negli usa se non si hanno 1.500 ore di volo ci si può scordare di mettere il sedere sul sedile di destra...semmai si potrebbe discutere sul fatto che alitalia non fa un cadet program, ma questo mi sembra un altro discorso...e cmq mi sembra strano che fw abbia chiuso dato che ha fatto un offerta per gestire l'aeroporto di fano....

Martinopilot89
28th Jan 2013, 17:13
Davis...ma parli sul serio?

1. quali sono i requisiti per entrare nella "major" alitalia?e quanti sono entrati negli ultimi 10 anni?no...tanto per sapere.
2. Alitalia aveva il cadet program...peccato che tanti di quelli che l'anno fatto pagando fior di soldi la major non li ha più assunti.
3. Aeroporto di Fano?per fare cosa la gestione?Prova a telefonare a Flying Work a Fano e senti chi ti risponde.

Non ce l'ho con te...ma consiglio...non farti intortare, io sarei il primo contento se Alitalia funzionasse bene e assumese GIOVANI piloti...perchè Ryan, Easy, British lo fanno?Forse sono meno sicure?...mah...dai risultati dei pax trasportati non mi pare.
Io credo più ai numeri che al sentito dire dell'amico dell'amico...poi per carità....

davis13
28th Jan 2013, 19:58
1) non ci crederai ma che alitalia sia una major è la motivazione al fatto che alitalia non assume piloti a zero
2) non è colpa mia, anzi sarei il primo a farmi un cadet pilot in alitalia...
3) mi fido di quello che dici...
cmq non c'è bisogno di essere così rudi e un tantinello arroganti( vedi chi mi ha dato del pilota di prima penna...) dato che ho voluto riportare quello che mi è stato detto pensando che potesse interessare qualcuno...se poi non va bene pazienza, ma non credo sia un motivo valido per essere insultato con certi post....l'educazione è alla base del rispetto verso gli altri e di ogni discussione che miri a far crescere coloro che vi partecipano altrimenti è puro esibizionismo della propria forza...

MatteoLIPH
29th Jan 2013, 18:17
tornando al topic volevo informarvi che ho in mano un offerta da 4mila euro tutto compreso, a parte gli spostamenti per gli esami e i 107 euro a sessione per gli esami..per le 90 ore di riempimento circa 14 mila su un pa38 però..come vi sembra?

I-NNAV
29th Jan 2013, 18:35
Che piuttosto di stre 90h su un tomahawk mi uccido :E
Scherzi a parte il prezzo non mi sembra male...

MatteoLIPH
29th Jan 2013, 18:52
159 euro l'ora in teoria..il problema è che sono appunto su un pa38...fosse almeno un tb9....!!!! USA per chi c'è stato com'è? Si spende tanto meno? Il più probabilmente è lo stare lì 1 mesetto senza guadagnare 1 euro..

FlyingTruckdriver
29th Jan 2013, 20:09
In usa per 90 ore spendi meno della meta' piu' devi aggiungere 800 euro di viaggio 1000 per vivere e due stipendi in meno.
E ancora mi sa che risparmi.
Poi fai pratica con l'inglese e con un maggior traffico.
Non per ultimo sara' una cosa che ricorderai per tutta la vita.

MatteoLIPH
29th Jan 2013, 20:36
la mia idea sarebbe di fare le ore in un mese durante le ferie estive..conviene rivolgersi proprio ad una scuola come skymates che magari ti trova l alloggio o si va dove costa meno e si trova lí dove stare al momento? voi come avete fatto?

mau mau
30th Jan 2013, 08:39
La Skymates è in Texas e già li spendi meno per questo quindi la scelta della location se vuoi risparmiare è azzeccata.
Per quanto riguarda il Pa38, sappiate che io avrei dato una mano per fare ore di riempimento su questo piuttosto che su quel cesso del C150 e C152.
Non ci sono paragoni.

MatteoLIPH
30th Jan 2013, 09:30
sennò altre scuole? ho detto skymates perché pare essere la più rinomata..ne ho sentito parlare molto..cone funziona? si va lì e loro ti trovano un alloggio o devi arrangiarti?

FlyingTruckdriver
30th Jan 2013, 09:51
Se vai alla skymates non e' che ti trovano l'alloggio, vedono di infilarti in casa con qualcuno che c'e' gia'. E ce ne sono sempre stati. Esperienza personale.
Ovviamente devi tenerti in contatto con loro, non piombare li' all'improvviso.
Ciao.

flydive1
30th Jan 2013, 10:06
Per quanto riguarda il Pa38, sappiate che io avrei dato una mano per fare ore di riempimento su questo piuttosto che su quel cesso del C150 e C152.
Non ci sono paragoni.

Quoto, fatto tutto il mio training sul Pa38.
Fare la vite con il Tomahawk era una goduria.

MatteoLIPH
30th Jan 2013, 11:00
e 14 mila i italia su pa38 come vi sembrano? qualcuno che ha fatto esperienza in usa mi sa dire quanto si risparmia effettivamente?

FlyingTruckdriver
30th Jan 2013, 14:04
I prezzi che ti ho dato io sono abbastanza veritieri.
Io sono stato in quell'ambiente per 4 anni e mi sbaglio di poco.
Se vuoi info sulla skymates, come funziona e quanto si spende e qual'e' il periodo migliore per andarci puoi chiedere a me. Magari in pvt, visto poi che oggi son qui in ufficio ad aspettare l'ora di cena.

MatteoLIPH
30th Jan 2013, 15:36
mi ha risposto una scuola che mi fa 99$ all'ora e poi però per stare lí ci vogliobo piú o meno 300$ a settimana. poi c é da tenere in conto le varie tasse, conversione, assicurazioni ecc..vediamo se rispondono altri..ti ho scritto in privato flyingtruck..!

RedBullGaveMeWings
30th Jan 2013, 16:44
Guarda, su C152 spendi $7995 ad Ormond Beach con alloggio incluso per tre o quattro settimane.
Ma poi ci sono anche altre alternative, sicuramente ce ne saranno.

RedBullGaveMeWings
30th Jan 2013, 19:56
Matteo, scusa se mi intrometto nel tuo topic chiedendo una domanda.
Volevo sapere una cosa: possibile prendere un ME rating in America andando con PPL europeo?
Con meno 14.000 in America è possibile fare 100 ore su ME.

MatteoLIPH
31st Jan 2013, 07:13
attendendo la risposta per redbull...vi chiedo un altra info. mi ha risposto qualche scuola, ormond e skymates per ora le piú convenienti anche se ncb, long beach e altre non hanno ancora risposto. per quanto riguarda le ore mi é stato comunicato che in base ad una regola faa se voliamo in 2 possiamo loggare come pic entrambi..é possibile? non é che torno in italia e mi fregano? in realtà in aereo ci sono per tutte e 90 le ore comunque..questa cosa dimezzerebbe i costinin pratica...

FlyingTruckdriver
31st Jan 2013, 08:26
Per Redbull.
Un multi non te lo noleggia nessuno perche' con i multi ci si ammazza piu' facilmente. Non bastano 10 ore per fare la mano alle procedure di emergenza e per imprimersi nel cervello che c'e' una red line anche verso il basso.
In piu' le assicurazioni costano di piu' e richiedono requisiti di esperienza piu' alti.

snak
31st Jan 2013, 09:08
per quanto riguarda le ore mi é stato comunicato che in base ad una regola faa se voliamo in 2 possiamo loggare come pic entrambi..é possibile? non é che torno in italia e mi fregano? in realtà in aereo ci sono per tutte e 90 le ore comunque..questa cosa dimezzerebbe i costinin pratica...
Chiedi che ti indichino il riferimento normativo sulle FAA perchè non è vero, chi sta a destra può loggarsi come SIC (second in command) solamente in casi eccezionali! (es. accompagni un pilota che sta facendo qualche procedura per tenere current l'IR e tuo guardi semplicemente fuori).
Un mio amico è andato a fare il riempimento in USA in una scuola abbastanza frequentata da italiani, mi ha raccontato cose turche e ora vuole andare per vie legali.

FlyingTruckdriver
31st Jan 2013, 09:44
Snak, per favore, informati bene prima di parlare, non per sentito dire.
Gia' il fatto che tu tiri in ballo ore SIC, significa che tu non hai ben chiaro l'argomento.
Il safety pilot logga pic a certe condizioni, bisogna conoscere le condizioni. Questo e' quanto.
Tra l'altro dubito, ma fortemente, che il tuo amico sortisca qualcosa.
Oltretutto lui e' il solo responsabile di cio' che logga in volo.
Se si fosse informato prima di come stanno le cose secondo regolamento avrebbe potuto decidere. Se quando e' stato la' la cosa gli e' puzzata era libero di non volare.
Questo solo perche' a me non piace la disinformazione condita da allarmismi sui forum.

snak
31st Jan 2013, 10:10
calma, su un aereo single pilot di PIC c'è n'è uno alla volta...può essere che mi sbagli però mi sembra veramente strano....per sortire ogni dubbio potresti postare il riferimento normativo FAA?
per quanto riguarda il mio amico, prima di partire le cose gli sono state presentate in un certo modo, quando è arrivato li erano invece molto diverse.lui non si è certo segnato le ore PIC false...a suo dire se intraprenderà le vie legali sarà per truffa e altre cosine poco simpatiche.Non sono allarmismi, sto riportanto l'esperienza diretta di un amico.

P.S. altri 4 amici andati in una scuola usa per il riempimento, si loggavano contemporaneamente le ore su un 172, e la scuola ha felicemente certificato e timbrato i loro logbook.

FlyingTruckdriver
31st Jan 2013, 10:11
Dalla 61.51
(e) Logging pilot-in-command flight time. (1) A sport, recreational, private, commercial, or airline transport pilot may log pilot in command flight time for flights-
(iii) When the pilot, except for a holder of a sport or recreational pilot certificate, acts as pilot in command of an aircraft for which more than one pilot is required under the type certification of the aircraft or the regulations under which the flight is conducted

La regolamentazione in questione e' la 91.109.
Il volo effettuato con il pilota manipolatore dei comandi sotto maschera e' condotto secondo 91.109 la quale richiede un altro pilota a bordo in grado di prendere decisioni quando chi manipola i comandi opera l'aereo con riferimento agli strumenti.
Chi fa da safety pilot non è tenuto a loggare da nessuna parte sul logbook che in quel volo era safety pilot.
Deve invece loggare il nome (e niente altro) del safety pilot chi manipola l'aeroplano con solo riferimento agli strumenti quando sotto maschera (hood).
Per chiarire, io lavoro in Italia quindi non ho interesse a mandare la gente a volare in America per essere agevolati in termini economici e di tempo nel conseguire le licenze.

FlyingTruckdriver
31st Jan 2013, 10:18
La scuola non puo' sapere chi era pic durante il volo, la scuola non puo' sapere se e chi era sotto hood.
La scuola certifica che tu hai volato sui loro aerei.
Se poi tu decolli da un aeroporto non controllato e atterri su di un'altro non controllato non c'è nemmeno la registrazione dei movimenti. Tu potresti scrivere quello che vuoi. Il logbook e' un'autocertificazione e solo le scuole di volo qui ti chiedono carte su carte (tant'e' vero che in usa non chiedono altro che visionare il logbook quando converti da jar a far) perche' gli brucia un po' il .... che tu te ne vada in giro a spendere soldi. In alcuni stati (esperienza mia personale) ti prendono il logbook, fanno una fotocopia e basta.

snak
31st Jan 2013, 10:21
Grazie per il riferimento FAA, non avendo licenze americane non sono aggiornato, quindi si possono segnare le ore entrambi se uno dei due vola costantemente in maschera...cosa non molto verosimile durante un riempimento (imho).
Io non lavoro in Italia, e che uno vada a Las Vegas o Canicattì non mi interessa nulla =)

MatteoLIPH
2nd Feb 2013, 13:04
ho già avuto un esaustiva risposta tramite pm ma volevo sapere, dato che un mio istruttore mi ha detto di stare molto attento con il time building, se qualcuno di voi ha avuto problemi di riconoscimento ore fatte in usa quando siete tornati in italia..l istruttore mi ha detto che a volte non vengono ritenute valide..non mi sembra una cosa possibile dato che facciamo tutti parte dell icao...!!! se posso volare solo in europa mi pare un pò una cxxxxxa!

RMarvin86
3rd Feb 2013, 17:08
E bravo matteo che si informa come si deve, ma se vai negli states poi chi me lo fa fare il giretto sul tommi ? :ok:

RedBullGaveMeWings
3rd Feb 2013, 17:53
Matteo, google NCB Aviation e dai un'occhiata al loro sito!

MatteoLIPH
3rd Feb 2013, 20:42
ehi randy..ti ho scritto su fb hai visto? te sai qualcosa su sta roba?

marcoBCN
8th Feb 2013, 20:26
Anch'io ho un caro amico che è scappato dalla blasonata scuola in texas per vari scherzetti non da poco :ugh::yuk: per la teoria dell'atpl prova anche a sentire in fto padova, fanno lezione 2 sere a settimana (lunedi e mercoledi 19-21.30 mi pare) e il sabato, io l'ho fatto lì e mi son trovato bene

RedBullGaveMeWings
8th Feb 2013, 21:07
Che è 'sta storia degli scherzetti?
Non è la prima volta che la sento e purtroppo l'ho già sentita da chi ci è stato in Texas.

mau mau
9th Feb 2013, 10:14
Anche io sono curioso di sapere che scherzetti sono successi.
Se è la verità univoca direi che non ci sono problemi a raccontarli sul forum giusto?

FlyingTruckdriver
9th Feb 2013, 12:28
Giusto....

MatteoLIPH
13th Feb 2013, 10:49
si può sapere che esperienze negative??

MatteoLIPH
16th Feb 2013, 07:25
molti parlano di questi scherzetti ma quando é ora di dire cos é successo si dileguano..se é una cosa vera almeno raccontateci cos é successo! state tranquilli che nessuno viene a prendervi a casa...!!! é un forum dove si raccontano le esperienze quindi non vedo perché non si possa parlarne..

mau mau
16th Feb 2013, 09:57
Ma infatti queste pippe che scrivono sempre di disavventure atroci e poi non dicono mai che è successo hanno rotto! Come quelli che scrivono "insisti e vedrai che ce la fai...io non conoscevo nessuno e poi ce l'ho fatta e bla bla bla bla" poi però quando chiedi che iter hanno fatto e la loro strada che li ha portati in cockpit, non rispondono mai. Solo scrivere "insistete perchè io non conoscevo nessuno e ci sono riusito" sanno fare! Chissà perchè!!!!!

flydive1
16th Feb 2013, 10:24
Ma infatti queste pippe che scrivono sempre di disavventure atroci e poi non dicono mai che è successo hanno rotto! Come quelli che scrivono "insisti e vedrai che ce la fai...io non conoscevo nessuno e poi ce l'ho fatta e bla bla bla bla" poi però quando chiedi che iter hanno fatto e la loro strada che li ha portati in cockpit, non rispondono mai. Solo scrivere "insistete perchè io non conoscevo nessuno e ci sono riusito" sanno fare! Chissà perchè!!!!!

Io sono uno di quelli a cui da fastidio la continua negatività e disfattismo.

mau mau
16th Feb 2013, 12:06
Flydive non so perchè ti senti tirato in causa ma la cosa non si riferiva affatto a un vecio come te. :}
Tra l'altro 20 anni fa le cose erano ben diverse e funzionava tutto in modo diverso per cui non penso che la tua testimonianza possa aiutare molto chi vorrebbe oggi fare questo lavoro e si sente dire sempre oggi "insisti io ce l'ho fatta senza conoscere nessuno e senza pagare per lavorare". Poi però non spiega esattamente come è andata....
Però visto che hai raccontato, grazie lo stesso. E' per aiutare i ragazzi a farsi una idea senza inutili pacche sulle spalle....... a me di come avete trovato lavoro tutti voi non interessa perchè sono nell'ambiente da quel tanto che basta per saperlo o immaginarlo. :)

PS. Le biografie cmq non sono il tuo forte :}
PS2: la differenza tra spintarella e conoscenza è pressochè nulla, infatti hanno preso te perchè qualcuno che ti conosceva ha fatto una preferenza a monte, tagliando di fatto l'opportunità a qualcun altro di farsi conoscere o superarti in una selezione. Io ho trovato lavoro nel tuo stesso modo. E' cosi che funziona.

flydive1
16th Feb 2013, 12:16
PS. Le biografie cmq non sono il tuo forte :}

Sono un pilota, non uno scrittore;)

PS2: la differenza tra spintarella e conoscenza è pressochè nulla, infatti hanno preso te perchè qualcuno che ti conosceva ha fatto una preferenza a monte, tagliando di fatto l'opportunità a qualcun altro di farsi conoscere o superarti in una selezione. Io ho trovato lavoro nel tuo stesso modo. E' cosi che funziona.

Credo invece ci sia una grossa differenza.

Da una parte hai qualcuno che viene assunto semplicemente perché parente, amico, o altro di qualcuno, senza considerazioni sulla "qualità" della persona

Dall'altra hai qualcuno che viene considerato/assunto perché conosciuto e conosciute le sue qualità, capacità e carattere, reputazione.

mau mau
16th Feb 2013, 15:59
Io la vedo diversamente.
Sicuramente è preferibile la seconda che dici a livello professionale, se nel primo caso la persona è un incapace.... ma la sostanza è che cmq sei introdotto da qualcuno che ti conosce. Che ti conosca poi perchè sei bravo e hai una buona reputazione o perchè sei suo cugino o parente, non cambia. Sei li perchè conosciuto da qualcuno che ti introduce, mentre il pilota che invece non conosce nessuno, non può competere anche se piu bravo, piu adatto a quella posizione e con migliore reputazione di te.

marcoBCN
17th Feb 2013, 22:11
Con scherzetti intendo che ti fanno fare molte più ore di quelle concordate con l'istruttore, promettono d i lasciarti sempre l'aereo per andare dove vuoi ma poi si tirano indietro e o non te lo lasciano o ti obbligano a portarti l'istruttore... la migliore è la proposta di segnarti le ore di altri aerei che volano stando al bar, però le paghi lo stesso!:D:D:ugh::ugh::ugh:

marcoBCN
17th Feb 2013, 22:12
Ah, e dimenticavo che devi pure pagare briefing, debriefing, checklist, bicchiere per gli spurghi.....

baobab72
18th Feb 2013, 06:17
Ciao marco
Io non conosco la tua esperienza ma ho volato in passato con piloti o presunti tali che ritenevano di conoscere l inglese solo perche alle superiori avevano la sufficienza piena o perche traducevano canzoni, ma che una volta in aereo non capivano un emerita mazza e che non erano assolutamente in grado di volare da soli!
Dicendo questo non voglio prendere le difese della scuola di volo o buttare la croce sul tuo amico, ma solo ricordarti che e' molto difficile riportare esperienze non proprie anche perche specialmente i piloti con poca esperienza - ed a volte quelli con molta esperienza- sono i meno adatti a giudicare le proprie prestazioni!
Io faccio il training captain da qualche tempo e posso garantirti che il volo perfetto non esiste per cui anche quando sento dire che l istruttore cerca di rallentarti, spessissimo e' lo studente che e' un pessimo giudice i se stesso!
Poi se c e la malafede.., beh quello e' un altro discorso, ma deve essere comprovata e denunciata!
Ricordati anche che voi siete clienti e che in quanto tali potete volare con un altro istruttore, ma cercate di rimanere imparziali sulla vostra condotta.
Un ultimo consiglio, imho, e' per quelli che si chiedono se e' meglio studiare in italia o in un paese anglofono, inghilterra o usa, beh ragazzi nella vostra carriera l uso della lingua inglese sara fondamentale per cui fatevi un favore ed evitate di fare la figura dei cioccolatai se un giorno verrete invitati alla tanto fatidica interview e poi quando vi viene chiesto di spiegare l impianto elettrico del velivolo su cui avete volato in inglese, esitate su ogni termine, perche la realta che piaccia o no e' questa!

Un ultimo punto che mi piacerebbe toccare e quello del pic: secondo l faa e possibile loggare pic in 2, uno che firma il techlog e l altro che agisce da safety pilot quando il pf e' sotto l hood.
Ora al vostro livello di esperienza conta stare per aria, rendersi conto di quello che succede attorno a voi, confrontarsi con il collega, e non meramente tenere in mano la cloche, per cui le ore segnate da pic come safety pilot per quanto mo riguarda sono forse piu importanti di quelle volate, vidto che se olete prendere la mano con un 172 fatevi una ventina di touch and goes in un oretta! E poi scusate tanti si lamentano delle ore safety pilot e poi finitomil corso sono disposti a farsi un type su un aereo dove la manualita viene esercitata per non piu di 2 minuti a tratta!!!!!!!

Detto cio good luck a tutti voi e fate le vostre scelte non in base al risparmio di 1000 euro che mi rendo benissimo conto che sono una cifra importante nella situazione attuale, ma in base alle chiavi che otterrete per aprirvi le porte in futuro!

Baobab72

FlyingTruckdriver
18th Feb 2013, 07:14
Quoto in pieno baobab72.
Per marcobcn.
Gli istruttori che provano a farti fare piu' ore ci sono e sono dei farabutti, e ti posso pure fare dei nomi per la skymates, ma allo stesso tempo ci sono anche alla Naples e alla Orlando. E lo dico perche' le stesse cose le ho sentite da persone che sono state in queste due ultime scuole. Persone che conosco personalmente e addirittura sono istruttori, uno dei quali qui in Italia. I nomi non li ho detti a caso.
Ribadisco un concetto gia' espresso. Chiedi di cambiare.
Riguardo alle ore "concordate" mi sento di dire che quetsa cosa e' fuori luogo. Come puoi concordare X ore a priori non sapendo chi hai tra le mani ? Se un pilota time builder accetta l'accordo X ore per una firma, implicitamente accetta una scorciatoia, un accordo sottobanco. Un po' come comprarsi una patente.
Le ore le decido io, ne possiamo discutere, ma sono io che sono stato demandato dall'faa per verificare e approvare. Qualcuno che ha combinato pasticci con la mia firma sul logbook c'e' stato. E quando ti convoca l'faa e ti fa mezz'ora di domande sul tuo operato di istruttore relativo all'evento,e vedi che sta gente prende appunti, te lo ricordi per un bel po'. Se mi metto ad elencare tutte le cazzate combinate da studenti e time builders che ho visto negli anni, a causa delle quali sono andati vicinissimi a farsi male (e alla fine e' anche successo), danneggiare un aereo (e qualcuno l'ha fatto) o prendersi un warning dall'faa (e qualcuno se l'e' preso) e devo prenderle in considerazione per un go/no go, finisce che di ore in doppio comando ne faccio fare 50 ! E alcuni non i lascio nemmeno andare.
Di nuovo, non sei daccordo ? Guardati in giro e poi vai dal capo e fatti cambiare istruttore.
Il bicchiere dello spurgo non c'e' negli aerei perche' ci rimane tre giorni e poi sparisce. La checklist non la devi comprare... Non e' sull'aereo ??? Come no ? Chi sa cosa significa l'acronimo ARROW ? Se il tuo amico e' un pilota, e vale anche in Italia, dovrebbe sapere che su ogni areo ci sta la checklist, per legge. Poi, saperla trovare spetta al pilota, che deve sapere dove la checklist e'. Se ha studiato.
Briefing e debriefing non si pagano, se sono solo briefing di 10 minuti. Con me non e' mai successo, con altri istruttori italiani non e' mai successo (non dico tutti), con gli americani bisogna fare dei distinguo.

baobab72
18th Feb 2013, 10:26
Ciao
una precisazione, il discorso dei briefing a debriefing, dipende dalla qualita degli stessi.
prima di fare un volo con un collega faccio sempre un briefing sulle condizioni meteo, sui notmas, sul carburante necessario, se c e qualche anomalia all aeromobile sia in termini di impianti che cartacea, e se tutti i documenti dei membri dell equipaggio, 3 nel mio caso, sono in ordine.
quando il mio è un volo check invece il briefing puo durare anche un oretta, con la solo differenza rispetto ad uno studente di aeroclub che il mio briefing e le domande eventuali sono mirate piu ad uno share di informazioni rispetto che ad un test vero e proprio.
quando vado al simulatore mi piace sapere in anticipo quello che mi puo succedere, non in dettaglio ovviamente, ma se l esperienza deve essere costruttiva è bene coprire tute le aree pertinenti alla lezione peche ti assicuro che se un istruttore slata il briefing o debriefing o lo fa in maniera poco approfondita, io chiedo di cambiare istruttore, per cui non abbiate il fuoco al c..o per salire in aereo, ma guardate al briefing ed al debriefing come una parte della lezione, spesso anche piu importante del volo stesso!!
secondo la mio opinione è giusto pagare il briefing e debriefing se apportano qualcosa

baobab

marcoBCN
21st Feb 2013, 13:42
Ho solo riportato parte dell'esperienza di una persona della quale mi fido moltissimo, che è stato in Texas per il riempimento (dopo essere stato in uk per circa un anno quindi il suo inglse non era proprio scolastico..) e giusto per onor di cronaca una volta ottenuta la licenza FAA è scappato da questa scuola. Io per esigenze di lavoro ho fatto/sto tutt'ora facendo le licenze in Italia e non ho mai pagato un briefing o un debriefing.. dove volo non hanno mai rubato il bicchierino degli spurghi (e in ogni caso non mi sembra una buona motivazione per metterlo a pagamento) e ho le mie checklist personali di tutti gli aerei sui quali ho volato (è così semplice mandarli in pdf no? perche fare pagare pure quelle?). Inoltre un 172 non è un 767, anche senza aver "studiato" dove trovare le checklist (ma veramente si studia?:8) in 5 minuti si è rigirato l'aereo più e più volte :rolleyes: Per quanto riguarda le ore PIC.. non sono molto d'accordo. La regolamentazione è chiara, e il PIC è sempre e solo 1 (in questi casi, ovviamente). Ne ho sentiti a decine che andavano a mangiare bistecche in 4 sul 172 e ovviamente tutti e 4 segnavano PIC..anche se per 4 ore di fila in 3 ronfavano...:ok:
Il briefing a pagamento o meno è discutibile, volevo riportare che questo non era stato spiegato al mio amico fino all'iscrizione, mi pare che addirittura lo ha scoperto quando ha visto il primo stralcio..

FlyingTruckdriver
21st Feb 2013, 19:42
Il 172 come tutti gli altri aeromobili ha la checklist al capitolo 4 del manuale di volo dell'aeromobile, Normal Operation, per regolamento.
In una scuola dove ci sono 100 persone di ogni estrazione non e' inconsueto che il bicchierino qualcuno se lo prenda, o che semplicemente venga smarrito. Di nuovo, a fronte di 30000 euro, 5 in piu' non penso facciano la differenza.
Il tipo si e' trovato male ? Colpa della scuola ? Chiedo se qui sul forum c'e' l'istruttore che se ne e' occupato per poter sentire tutte e due le campane.
E comunque, parlando di rilasciare uno plota dopo tre giorni, vorrei vedere se dopo i fatidici tre giorni, se sottopongo il tipo ad un simil checkride questi lo passa, e soprattutto, se sia in grado di rispondere a tutte le domande che faccio a lui su cartine, navigazione e regolamentazione part 61/91. Perche' se vedo che non sa quello che puo' essere sufficiente, io ho tutto il diritto ed il dovere di on rlasciarlo.
Per quanto riguarda il pic time con safety pilot l'ho spiegato e rispiegato riportando le regolamentazioni precise e le modalita'.
Ciao.

baobab72
22nd Feb 2013, 08:04
Ciao flytruckdriver vedo che siamo sulla stessa lunghezza d onda.
Per gli altri utenti volevo raccontare un episodio che mi e successo ieri durante il recurrent a montreal e che la dice lunga su chi a mio parere deve stare in un cockpit e chi no.
Durante la pausa pranzo ci siamo recati a pranzo con un collega a pranzare, uno mai visto prima, incontrato la mattina in classe.
Come sempre si e finito per parlare delle compagnie per le quali lavoriamo e dei nostri backgrounds e delle conoscenze in comune, il mondo dell aviazione e molto ristretto, sopratutto quello dell executive! Salta fuori che il collega e un ex pilota militare e ad una mia domanda precisa se conosceva un mio amico ex pilota militare anch egli, mi ha chiesto su quale aereo volava e quando io gli ho risposto che era sul tornado lui mi ha detto che anche lui era inizialmente stato assegnato al tornado ma che siccome il tornado era troppo veloce per lui, dopo le prime missioni era stato scartato dall aereonautica: ora io con questo tipo andrei in capo al mondo e sarei onorato di averlo in cockpit con me! Finalmente qualcuno che e capace di assumersi le proprie responsabilita e di accettare i propri limiti!
Meditate gente meditate che volare non vuol dire solo andare da a a b per segnarsi l ora, vomitando insulti se non si vieni rilasciati subito dopo un check, perche io vorrei vedere quanti di questi studenti piloti, perche di studenti stiamo parlando, di gente che di volo sa praticamente nulla e loro stessi guardandosi indietro tra qualche anno se ne renderanno conto, sarebbero in grado di gestire un emergenza!
Io dopo qualche migliaia di ore dopi volo in tutti i continenti se mi recassi in una scuola di volo e l istruttore dopo un check di un paio di voli e dopo un oretta di ground mi dicessi che posso andare libero, diffiderei dell istruttore in quanto in un paio d ore di briefing ed in un voletto o due e impossibile stabilire se io sono competente abbastanza!

Detto cio, come sempre ricordatevi che il volo e una questione di attitudine, non importa se volate un C172 o un 380 e l esperienza che avete, all aereo ed alla meteo non importa nulla, non stanno a guardare il vostro logbook

Baobab

PS rileggendo mi rendo conto che il mio italiano e penoso! Del resto sono 20 anni che non vivo in italia! Per cui scusatemi per la non fluidita del post

FlyingTruckdriver
22nd Feb 2013, 14:21
Beato te che vivi da vent'anni fuori dall'Italia. In Italia si sta bene a fare i turisti.
Forse mi vedi sulla tua lungezza d'onda perche' ho parecchie ore sia come istruttore in volo che come istruttore a terra tra simulatori e lezioni in classe.
L'attitudine sbagliata l'ho vista troppe volte, vuoi per entusiasmo, vuoi per giovane eta', vuoi perche' gli student pilots, o time builders, in questione erano dei c*****ni. E qualcuno ha pure combinato dei casini. Vuoi perche' essendo piu' vecchio ho dato piu' tempo alla sfiga di fare i propri comodi. E ora sto con le chiappe piu' strette in ogni direzione mi muova.

marcoBCN
22nd Feb 2013, 18:02
Ma che discorso del cavolo è ne hai già spesi 30k spendine altri 5? complimenti! probabilmente sarai stato anche tu uno di quegli istruttori che vengono miseramente pagati ad ore e quindi "obbligano" gli allievi a fare più ore del dovuto, oppure non gli lasciano l'aereo per andare a Los Angeles se non accompagnandoli (ovviamente a pagamento). Nell' aeroclub dove volavo eravamo più di 100 soci (non sò ora, non sono più iscritto da 2 anni) e sto benedetto bicchierino l'ho sempre trovato al suo posto :rolleyes:
Sempre per onor di cronaca, una volta cambiata scuola di volo il nuovo istruttore non ha avuto niente da ridire, e non era un ragazzino di 22 anni ma un signore sulla 60ina ex B52.
D'accordissimo con voi su umiltà e testa bassa, anzi ci mancherebbe altro... ma quando certe cose sono fatte solo per fregare qualche soldino allora piano, sono due cose diverse. :=:=:=

mau mau
23rd Feb 2013, 10:34
Anche io mi dovetti comprare il bicchierino per lo spurgo e sinceramente se avessi una scuola di volo dove ogni 3 giorni sparisce, pure io lo lascierei comprare agli studenti.
Stai pure tranquillo che la scuola non si arricchisce a venderti i bicchierini....anche perchè li puoi benissimo comprare in uno dei tanti avia-shop e non per forza alla scuola!
Riguardo certi allievi che si credono top gun e credono di essere capaci di andare dove gli pare, credo che sia l'istruttore a capirlo se questi sono realmente in grado oppure no. In USA ho conosciuto allievi della Oxford che si credevano dei mega fighi e di poter andare ovunque, solo che un giorno con un pò di vento traverso, si sono girati in pista.

olidammara
24th Feb 2013, 15:54
Scusatemi se mi intrometto, leggo questo forum da anni, e mai partecipo attivamente in discussioni "animate" come questa.
Ho avuto la fortuna di conoscere di persona l'istruttore in questione e ti posso garantire sulla sua professionalita', che e' d'ispirazione per gli altri, studenti ed istruttori.
La paga da istruttori e' bassa rispetto a quella di pilota ma sicuramente piu' alta rispetto ai vari P2F, ed una persona come quella citata, ha di solito cosi' tanti studenti che un timebuilder che ci impiega piu' tempo del previsto a finire il review e' piu' un problema (nei confronti degli altri studenti) che un affare o un modo losco per spillargli soldi. Almeno in US l'istruttore ha il dovere di verificare la preparazione dello studente, ha una licenza che glielo impone e glielo permette, e non credo lo si deve discutere. Poi se uno studente non si fida di un istruttore, e' sempre libero di cambiare per un altro, ma poi dovra' a sua volta conquistarsi la sua fiducia per essere mandato da solo in giro, e' sempre fiducia quella di cui stiamo parlando.
Parlo per esperienza, di solito quando uno studente forza cose come il primo solo locale, cross-country, esami, flight review, di solito dimostra poca serieta' e finisce per ritardarlo ulteriormente. Gli studenti piu' bravi e veloci che ho visto, di solito, non fanno pressioni e quando fanno errori in volo si crucciano per migliorarsi, rendendo il lavoro a tutti piu' semplice e danno la possibilita' al proprio istruttore di dedicarsi anche ad altri studenti.
Apertissimo a qualunque discussione al riguardo.
Ciao e buona giornata a tutti.

FlyingTruckdriver
24th Mar 2013, 22:52
Scusa marcoBCN, se io probabilmente saro' stato, tu a cosa probabilmente sei ? Tre anni ti separano dal ragazzino di 22, a quanto vedo.
Di nuovo, visto che commenti quello che fa comodo a te, commenta un po' questo: dopo tre giorni di lezioni e voli (facciamo 4 ore di volo e 4 ore di ground) saresti capace di sotenere un orale coi controfiocchi per dimostrarmi che sai cio' che fai quando vai in volo da solo in USA ? Siii ? Mah...

marcoBCN
7th Apr 2013, 20:00
Ne lo penso ne lo ho mai detto. Grazie a dio mio Nonno e mio Padre mi hanno insegnato l'umiltà..non so volare nemmeno qui..