PDA

View Full Version : PILOTI IN SCIOPERO .....CHE RIDERE !!!


graziani
9th Jan 2013, 18:49
PILOTI GRUPPO ALITALIA:

IL 25 GENNAIO 2013 SCIOPERIAMO PER DIFENDERE IL NOSTRO POSTO DI LAVORO E LA NOSTRA DIGNITA’ PROFESSIONALE


sono proprio curioso di ascoltare news sul flop del giorno dopo:sad::sad::sad:
che ridere ......piloti che cancellano voli !!!!!....

è piu facile che un cammello passi la cruna di un lago che un pilota aderisca ad sciopero :\ ve lo immaginate i prostrati TRI/TRE capi pilloti e e pecoricati vari a rivendicare diritti ?????
che ridere !!!!:sad:

'ngulo_frà
9th Jan 2013, 19:05
Fosse che la "cruna" è quella di un ago.....:p

graziani
9th Jan 2013, 19:18
è vero .....grande ngulo fra non ti sfugge mai nulla .....

graziani
10th Jan 2013, 08:07
vedo che tutti tacciono

non avevo dubbi .......la categoria ( che considero un immenso gregge di pecore belanti ) non si smentisce mai ......

il forum è pieno di commenti ,critiche ,problemi da risolvere etc etc ,... lo sciopero risulta essere per ora l'unico strumento leggittimo ( non sarà cosi in futuro )per far sentire la propria voce e,......... il rultato quale è ? le pecore non belano piu....

alla sola parola pronunciata "SCIOPERO",tutti si defilano ,tremano ,hanno paura ,balbettano .....fuggono per poi apparire dopo qualche tempo con le solite lamentele infantili :\:\:\

mah ho solo un profondo dispiacere : lasciare ai miei figli ( e a tutta la prox generazione ) un aviazione italiana di m**da :\

psandb
10th Jan 2013, 09:43
Graziani sei un pilota AZ ?

graziani
10th Jan 2013, 09:53
AZ???
ma AZ non è fallita qualche hanno fa ???? ora esiste cai

cmq ero in cai ...... ma cosa cambia ? fa differenza ??:ugh::ugh:

dave05
10th Jan 2013, 10:08
Caro Graziani,
eppure eri in az e poi cai.
Ti stupisci ancora??
E comunque penso che i piloti cai iscritti a questo forum siano davvero pochissimi.
Loro vivono ancora in un altro mondo, la lezione del 2008 non è ancora bastata.

Nick 1
10th Jan 2013, 11:58
Veramente i sindacati si sono arrabbiati talmente tanto che l' azienda si e' spaventata e ha deciso di non rinnovare il contratto alla scadenza.......tra due anni....

'ngulo_frà
10th Jan 2013, 12:12
Graziani, non ho ben capito cosa vuoi sapere.
Se vuoi sapere quanti aderiremo allo sciopero......spero tutti.....ma non lo so!!!

Se vuoi sapere le motivazioni dello sciopero......
te le "incollo" qui di seguito:

PILOTI GRUPPO ALITALIA:

IL 25 GENNAIO 2013 SCIOPERIAMO PER DIFENDERE IL NOSTRO POSTO DI LAVORO E LA NOSTRA DIGNITA’ PROFESSIONALE

Nonostante l’impegno e la professionalità dimostrati sul campo dai Piloti di tutte le realtà del Gruppo, in quattro anni di vita della nuova Alitalia, le continue violazioni e le arroganti ed inaccettabili derive decisionistiche unilateralmente assunte negli ultimi mesi dai vertici Aziendali su tematiche fondamentali per la professionalità e, soprattutto, per il futuro della nostra Categoria, hanno costretto le scriventi OO.SS a dichiarare le prime:

QUATTRO ORE DI SCIOPERO DI TUTTI I PILOTI DEL GRUPPO ALITALIA
PER IL GIORNO 25 GENNAIO 2013 DALLE ORE 12 ALLE 16.

SCIOPERIAMO CONTRO:

* LE INACCETTABILI CESSIONI DI ATTIVITA’ DI VOLO A CARPATAIR

* LE IRRICEVIBILI POLICIES UNILATERALMENTE IMPOSTE IN AMBITO TECNICO PROFESSIONALE, ED IN PARTICOLARE: INDICE DI VALUTAZIONE DEI PILOTI ( KPI ), NUOVO E NON CONDIVISO SISTEMA DI QUALIFICAZIONE/ADDESTRAMENTO ( ATQP ), ECCESSIVO UTILIZZO DELLA F.A.D.

* IL MANCATO E/O PARZIALE RISPETTO DEGLI ACCORDI IN MATERIA DI STABILIZZAZIONI A TEMPO INDETERMINATO, RIQUALIFICAZIONE DA MOBILITA’, GESTIONE DELLE BASI PERIFERICHE, QUALITA’ DELLA TURNAZIONE ED INSTABILITA’ E PRECARIETA’ DELLA STESSA ( PRE OPERATIVO ), CONCESSIONE PART TIME, TURNAZIONE DOPPIO AEROPORTO SU BASI MILANESI

* LE NON CONDIVISE METODOLOGIE GESTIONALI E DI CONTROLLO DEL PNT IN MERITO ALLA FUEL POLICY, ED I METODI UNILATERALI E NON TRASPARENTI DI INCENTIVAZIONE

* LA MANCATA CONCESSIONE SPETTANZA FERIE, CON RICHIESTE INEVASE, ED INOPPORTUNA ASSEGNAZIONE FERIE D’UFFICIO

* L’IMMOTIVATA POLITICA RINUNCIATARIA IN MATERIA DI NETWORK CON PESANTI TAGLI DI DESTINAZIONI E FREQUENZE SU L/R, M/R E REGIONAL

* IL MANCATO SVILUPPO DELLA FLOTTA CON CONSEGUENTI RIDIMENSIONAMENTI DI ORGANICI PNT E MANCATE ASSUNZIONI DA MOBILITA’

* LE CARENZE NON PIU’ ACCETTABILI IN AMBITO SFT,MAINTENANCE E SECURITY ( es: evento Tel Aviv )

La fermezza e la compattezza del fronte Sindacale dei Piloti, e l’indispensabile sostegno ed adesione allo Sciopero, saranno indispensabili per la risoluzione delle suddette problematiche e costituiranno la premessa fondamentale per affrontare con successo il difficile percorso di integrazione con eventuali altri partner industriali Internazionali ed il cammino di rinnovo Contrattuale che dovrà traguardare un Contratto Unico, che valorizzi adeguatamente tutte le professionalità dei Piloti del Gruppo Alitalia e ponga fine alle ormai insopportabili sperequazioni retributive che caratterizzano i Piloti di Alitalia Cityliner.

Alle importanti criticità sopraesposte, si sono aggiunti, da qualche tempo, gratuiti ed incomprensibili atteggiamenti provocatori nei confronti dei Piloti posti in essere da alcuni Dirigenti di vertice, che hanno, a tratti, rasentato l’offesa della
nostra dignità personale e professionale che
NON SIAMO PIU’ DISPONIBILI A TOLLERARE!!!!

graziani
10th Jan 2013, 13:02
Graziani, non ho ben capito cosa vuoi sapere.


il mio Thread ( provocatorio ) era volto a misurare la temperatura della categoria ...tutto qua ....conosco bene le motivazioni dello sciopero ( sono punti ciclostilati a ripetizioni da 10 anni a questa parte ).............

riguardo l'esito ????SARA UN FLOP COME SEMPRE !!!da 10 anni a questa parte:{:{:{

psandb
10th Jan 2013, 13:03
Perchè nelle motivazioni di sciopero non chiedete un contratto nazionale coinvolgendo tutti i piloti ?..
Un'albo nazionale con Limite di iscrizione .........
Regole nuove per tutti e non più diritti x i soliti.....

'ngulo_frà
10th Jan 2013, 13:12
Perchè questo è uno sciopero AZ inerente problematiche interne ad AZ.
Non é AZ che firma un contratto nazionale.
Su quello, cone ben sai, già ci si stà lavorando ed è una questione a parte!

psandb
10th Jan 2013, 16:44
.............. È da almeno 15 anni che ci stanno lavorando .........

'ngulo_frà
10th Jan 2013, 16:57
Non credo proprio che 15 anni fà c'era un qualunque sindacato che pensasse a qualunque problema al di fuori di AZ......(motivo anche per il quale oggi ci ritroviamo tutti così......).

Comunque.......mi sembra di aver postato l'intera struttura del contratto nazionale firmata al ministero....quindi credo che qualcosa "di concreto" si stia iniziando a fare......basta documentarsi....

psandb
10th Jan 2013, 17:13
Speriamo che ciò avvenga quanto prima !

eiefkei
11th Jan 2013, 08:51
Domanda da esterno: posso chiedervi come mai il programma ATQP rientra nei punti dello sciopero?

Nick 1
11th Jan 2013, 11:03
N' gulo Fra .....che cosa e' l' indice di valutazione dei piloti KPI ?
E cosa e' successo a TLV? Se puoi rispondere....ovviamente.

'ngulo_frà
11th Jan 2013, 11:14
Per quanto riguarda l'ATPQ:
Mentre EASA in Europa ed FAA in USA hanno ben regolamentato la gestione l'archiviazione e quindi la tutela della privacy nel progeamma ATPQ, qui questa tutela non ci sarebbe. Per capirci meglio....io e te andiamo a fare una selezione in una compagnia e tra i vari documenti abbiamo l'ultimo LPC; tu avrai scritto "PASS", io avró tutta la storia dei commenti professionali fatti su di me.....e questo potrebbe costituire una discriminante.

@Nick
Il KPI altro non è che un "Indice di Performance Individuale". Ci sarà praticamente un Tutor che ti seguirà e ti giudicherà non solo tecnicamente ma anche per come porto la divisa per le malattia per l'educazione per aver preso congedi parentali o legge 104......e così via...

Su TelAviv mi informo meglio e te lo dico (non conosco l'esempio specifico)

'ngulo_frà
26th Jan 2013, 19:43
Ridendo e scherzando, l'adesione allo sciopero ha superato il 90% :ok:

Ad eccezione di qualche singolo "Krumiro" che non manca mai (e che per altro sono quelli che per primi si lamentano del perchè non cambiano mai le cose...:ugh:) per la prima volta si è "respirata" un aria di compattezza/unione come non mai!! In poche parole, una sensazione di Categoria!!!!

Fosse che fosse la volta buona.....un primo piccolo passo per riprendere fiducia in noi stessi!! :ok::ok::D:D

ypsilon
26th Jan 2013, 20:59
Altri dicono che l'azienda ha cancellato preventivamente 150 voli ( calcolando che in una normale giornata se fà circa 600 nelle 24 ore....vuol dire che sono circa il 90 % della fascia 1200-1600)
Ho sentito alcuni sindacalisti i quali dicevano che al CBC erano 4 cani...
Diciamo che l'azienda ha avuto interesse a tagliare un sacco di voli mezzi vuoti......
Una domanda : perchè questo sciopero è stato poco "pubblicizzato"?
Ovvero.....solo verso le 1900 del 24 sono uscite le prime notizie circa lo sciopero del giorno dopo.....
E' sembrato uno sciopero "benedetto" dall'azienda, la quale ha tutti gli interessi a far si che i sindacati facciano credere ai loro iscritti che ancora contano qualcosa.....visto che ultimamente la categoria ha perso molto fiducia nei sindacati....
E' stao un "finto sciopero".....una recita...

'ngulo_frà
26th Jan 2013, 21:08
Io - purtroppo - sono fuori da un pó di giorni, quindi non ho vissuto il tutto in prima persona.......peró i commenti "in lista" che sicuramente leggi anche tu, mi sembravano fatti da Colleghi che non partecipano direttamente alla vita sindacale......quindi dovrebbero essere "sinceri".....

Il fatto che lo sciopero non abbia avuto "risalto mediatico" di certo....non mi stupisce..........

Se peró tu eri lí, oppure ha fonti attendibili su come sono andate le cose......allora alzo le mani.
Da quello che hanno scritto i Colleghi mi sembrava un ottima riuscita...

PPRuNeUser0193
26th Jan 2013, 21:39
bisognerebbe mettersi poi anche d'accordo per definire "risalto mediatico". da quando ho il digitale terrestre quel pochissimo di tv che guardo sulle reti rai e mediaset non ci vado dall'ultimo sanremo, le notizie le leggo solo online e quindi la mia attenzione è selettiva.

non so se faccio caso a parte, ma forse i sindacati dovrebbero tenere conto anche di come si evolvono i tempi. senza una buona comunicazione uno sciopero è solo un dispetto che fai alla popolazione.

DEVILFISH
27th Jan 2013, 06:39
sky ne ha parlato il giorno prima, riportando il numero verde alitalia per i passeggeri.

lo sciopero, questa volta, era di solo 4 ore, fascia centrale e solo per voli nazionali.
I disagi sono minimi, ma era un passo obbligato per arrivare a quello ( speriamo non sia necessario) di 24 ore su tutti i collegamenti esclusi i voli protetti.

Credo che se si dovesse arrivare al redde rationem, le notizie abbonderanno.

@ypsilon
non so se al cbc ci stavano 4 cani,
di sicuro un sacco di gente che ha aderito allo sciopero e forse per questo nessuno ha notato i cani.

graziani
27th Jan 2013, 07:01
E' stao un "finto sciopero".....una recita...

NON AVEVO DUBBI ..............E' STATO UN FLOP :{:{
Figuriamoci che i piloti sono in grado di fare sciopero !...Il DNA è sempre lo stesso ....:ugh:

Ora l'azienda ha l'ennesima riprova di che pasta è fatta la categoria :(

Tutto è pronto per il rinnovo ( non certo verso il meglio ) della piattaforma contrattuale ....

'ngulo_frà
27th Jan 2013, 07:10
NON AVEVO DUBBI ..............E' STATO UN FLOP

Stavolta ti stai sbagliando, carissimo Graziani.

45ACP
27th Jan 2013, 07:24
Da quello che ho visto non mi sembra un flop, cmq 4 ore non fanno niente all'azienda in termini di disagi (magari un favore nel cancellare le tratte vuote).

Di fatto apre la possibilità di fare scioperi più lunghi, ma vorrei farti una domanda costruttiva per avere una tua idea sull'argomento:

Come facciamo a far capire le nostre ragioni all'azienda? La volontà di essere riconosciuti come una categoria di professionisti e non subappaltare rotte ad altre realtà con colleghi in mobilità!

Pennellino
27th Jan 2013, 10:15
ypsilon stai facendo propaganda al contrario...sia mai che sei uno di quelli che avremmo dovuto "ringraziare" per l'esito dello sciopero annoverandoti tra il 10% :E

Pennellino
27th Jan 2013, 10:19
ha scritto una cosa sensata. Lo sciopero è l'unico mezzo che hanno i lavoratori per dissentire dalla linea intrapresa dall'azienda e va non solo rispettato, ma protetto e intrapreso.

Detto ciò l'adesione è stata alta e speriamo di portare l'azienda sulle idee e le necessità della nostra categoria. Speriamo, qualora ce ne fosse il bisogno, di convincere ad aderire anche il restante 10%.

ypsilon
27th Jan 2013, 10:52
No...non sono nel 10 %....ero "felicemente" in riposo....
La mia era solo una considerazione.....cerco di avere delle idee personali, senza ascoltare ciò che dicono gli uni o gli altri....
Ho sottovalutato il fatto che questo sciopero, permette ora di dichiararne uno di 24 ore. In questo caso, ammetto che nonostante sia stato un successo, soprattutto per l'azienda, è stato necessario farlo per poter fare di più nei prossimi giorni.
Vedremo ora se i sindacati avranno il "coraggio" di continuare o se continueranno a fare gli interessi dell'azienda come stanno facendo dal 2008 ad oggi....

'ngulo_frà
27th Jan 2013, 13:06
....tu hai detto una sacrosanta verità!!!
Dobbiamo peró capire che il sindacato è di persè un "ente astratto". La forza di un sindacato siamo noi!!!! A noi la scelta!!!

ypsilon
27th Jan 2013, 16:11
Comunque lo sciopero è servito a poco....visto che tra breve gli ATR di Carpatair non saranno più solo 2.....

'ngulo_frà
27th Jan 2013, 18:37
Premesso che tale notizia non risulta (forse tu avrai fonti differenti).....che vogliamo fare? Rinunciamo a priori?

fiducioso
30th Jan 2013, 10:23
scrivo quì dato che ci sono piloti az..anche se è off topic! ;)
vorrei sapere quanti piloti az sono ancora in cassa..quanti comandanti e quanti f/o. e all'incirca in quanto tempo verranno riassorbiti dall'azienda?
sbaglio o c'è un buco generazionale incredibile in az? sono anni che non vedo un pilota az con una striscia...ex airone a parte!
riallacciandomi al thread, forse sarebbe opportuno discutere anche sul cambio generazionale..

ypsilon
30th Jan 2013, 17:34
Gli ATR rimangono solo 2.....
Lo sciopero non è servito a fare cambiare l'idea all'azienda.
Quando sarà indetto lo sciopero di 24 ore ?