PDA

View Full Version : nuova compagnia selezioni


pasquales
29th Feb 2012, 11:03
:DEvviva,

nuova compagnia aerea su nord e sicilia!!!!!!!!

b737 selezioni in corso finalmente qualcosa anche in sicilia

I-PIERLU
29th Feb 2012, 11:44
Ma quella coi Classic? Più info non puoi darle? :p

pasquales
29th Feb 2012, 11:58
737 400

basi vrn fco mxp cta

2 a/m per base.

Cercano piloti e aa/vv

I-PIERLU
29th Feb 2012, 12:06
Info su contatti :E ?
Un mio amico mi diceva che una compagnia coi 737 CL cercava e assumeva, ti paghi il type, poi ti rinnovava di 3-6-6-12 mesi, o formula simile :suspect:
C'è da fidarsi di nuove nate italiane ora? Chiedo, non sono scettico, visto che certe durano meno di un anno...:(

pasquales
29th Feb 2012, 12:17
non so che dirti ma visto che hanno già tante adesioni avranno verificato aditurra hanno una lista d'attesa per i piloti. Corsi già avviati.

Comunque io sono un av e gli av non pagano.:O

I-PIERLU
29th Feb 2012, 12:22
In bocca al lupo allora ;) Speriamo ne esca qualcosa di buono!

GNF072
29th Feb 2012, 12:28
....nome della compagnia?

matcv88
29th Feb 2012, 14:28
Potresti dirci il nome Della compagnia e come fare per l application?grazie

taita
29th Feb 2012, 15:47
Vorrei farvi notare una cosa cari wannabe's italiani:
siete tutti pronti a scannarvi e piangere sul forum quando uno o due riescono ad entrare da qualche parte invocando nepotismo etc etc invocando la solidarieta' tra piloti , lo scambio di informazioni e poi????
e poi finisce che un tot (e non sono pochi sono gia' stati"intervistati" , selezionati (:) , e gia' ci sono i nomi dei prossimi che verranno selzionati, e voi da chi lo venite a sapere? da un collega a/v :cool: complimenti a coloro che col piffero che in questo mese si sono ben guardati da fare un fiato di informazione su cosa poteva bollire in pentola. Solidarieta' ( a sovranita' limitata ) tra wannabe's:):}
e poi ovviamnente il type lo dovete fare con loro se no NISBA !!
Questo solo per farvi riflettere su la quantita' di false ovvieta' che scrivete spesso sul forum.
un bravo invece ai soliti con amicizie romane che entreranno a fare parte del mondo aeronautico italiano, avete fatto bene ad approfittarne e tenervelo per voi, cosi' funziona nel bel paese e voi siete avantaggiati lo avete gia' capito da piccoli :ok:

best regards

taita
29th Feb 2012, 16:52
Signori, io sono su altri lidi da molto tempo.

Cmq per quanto riguarda i "contatti" ho visto che e' una pratica consolidata, anche in aziende teutoniche molto conosciute, a voi le conclusioni.

Per quanto riguarda PRIMA:

scrivete a: [email protected] (%61%76%69%6f%72%65%63%72%75%69%74%69%6e%67%40%67%6d%61%69%6 c%2e%63%6f%6d)

dovrebbe rispondervi V.Z. (almeno credo) sindacalista I.P.A..

Per me una bravissima persona, sono infatti un po' stupido che sia con questi soggetti. Mah...

questo il testo della mail che mandano in giro:

Buonasera.
Con la presente comunicazione La invito a partecipare al colloquio selettivo per
la posizione di Pilota su velivolo B 737 – 400.
Il colloquio sarà di tipo personale e tecnico alla presenza del Crew Training Po
st Holder: gli argomenti tecnici saranno estrapolati dalla normativa REG. (CEE)
n. 3922/91 c.d. EU OPS 1 e dalle regole dell’aria IFR; per chi è confidente con
la struttura di un OM A c.d.” General Basic”, esse possono essere riassunte dal
capitolo 8 di detto manuale.
A seguito dell’eventuale esito positivo del colloquio, la Società Le offrirà la
possibilità di partecipare ad un programma che prevede il “self sponsoring” dei
costi di Type Rating, Base Training, Line Training per un importo pari ad euro 3
0.000,00. In seguito al superamento dei controlli ed al conseguimento delle abilitazioni previste, Le sarà offerto un contratto di lavoro nella posizione di Pilota a tempo determinato per un periodo di mesi sei rinnovabile per altri sei mesi, con una retribuzione media pari ad euro 2.500,00.
Le chiedo cortesemente di essere presente presso gli uffici aziendali siti in vi
a delle Arti 101/A – 00050 Fiumicino (presso Parco Leonardo) al secondo piano alle ore.......
Ella dovrà portare seco:
· Licenza in corso di validità;

· Visita medica di classe A;

· Livello di Inglese se non certificato sulla licenza;

· Passaporto;

· Logbook.

Inoltre per partecipare agli eventuali corsi e per l’assunzione Ella dovrà garan
tire la disponibilità di un computer portatile con sistema Windows da XP a superiore e di una connessione ad internet.
Nel ringraziarLa per l’attenzione Le chiedo un cortese cenno di riscontro e raccomando riservatezza.

V. Z.
Comandante, Direzione Operazioni Volo

by remax , almeno c'e' qualcuno anche se tardivamente che vi da' notizie fondate!

farfallina
29th Feb 2012, 17:09
gradirei e-mail di questa nuova compagnia con varie basi per mandare mio cv anche in Pm grazie

lfm
29th Feb 2012, 17:16
"·Visita medica di classe A;"

...non sapevo che le JAR prevedessero la visita medica in classe energetica...

il mio frigo ha più requisiti di quelli che chiedono...gli metto 30K euro nello scompartimento del burro e lo mando alle selezioni, facile lo prendano... :E

farfallina
2nd Mar 2012, 09:31
anche se come dite voi questa nuova compagnia siciliana avrà già il suo personale, si può cmq avere un ind mail?

TheWrightBrother&Son
2nd Mar 2012, 11:35
lfm

Tanto un frozen vale l'altro

david10
2nd Mar 2012, 14:15
Ragazzi vi consiglio molto modestamente di stare molto attenti alla brigata che c'è dietro questa selezione.
Provate a chiedere se offrono una fidejussione in caso di fallimento della compagnia...già quello vi potrebbe far capire la serietà o meno (se le banche o assicurazioni si espongono per la compagnia). E sull'intera cifra!!!!
Se è come penso io e le persone dietro sono chi dico io, ci hanno già provato in passato.....in ogni caso con la vera speranza (non per me personalmente ma per i ragazzi che hanno chiamato) che sia una cosa seria, un grosso in bocca al lupo a tutti!!

taita
2nd Mar 2012, 14:21
@ farfallina se ti sforzi a leggere i post lo trovi l'indirizzo mail, fai questo piccolo sforzo almeno.

farfallina
2nd Mar 2012, 18:25
grazie l'ho trovato.....!!!!:D

giovino giovinazzo
3rd Mar 2012, 05:45
My salami, non ti conosco ma conosco V.Z., chissà se qualcuno sentendo il tuo nome non scoppi a ridere!
AHAHAHAHAH
Questo è veramente il paese dei celoduristi!:ugh:
Io spero invece che queste nuove realtà siano serie e diano nuova linfa a questi wannabes, in un panorama sempre più desolato!:ok:

bufe01
3rd Mar 2012, 14:25
Visto che qualcuno ha scritto in chiaro nome ed email di VZ, forse anche poco correttamente, se avete cosa da dire su questa persona almeno mettetelo anche voi il vostro nome.
Non conosco la compagnia ne le altre storie ma quantomeno stiamo parlando di una persona non disonesta e che sino ad oggi non ha mai fregato o ingannato nessuno.
Certi commenti sono del tutto gratuiti.

I-2021
3rd Mar 2012, 16:43
Al fine di garantire la tutela legale del forum e nell'ottica del rispetto della privacy degli iscritti e di terzi non iscritti, vi chiedo cortesemente di non menzionare pubblicamente nomi e cognomi reali di persone fisiche, soprattutto se associate a commenti che potrebbero suscitare reazioni da parte degli interessati.

Grazie.

taita
3rd Mar 2012, 17:18
@my salami, per quanto ne so' io, visto che lo conosco da circa----27 anni , direi innanzi tutto che e' una persona che non ha truffato mai nessuno,(a differenza di altri che ancora girano per le compagnie italiche coprendo ruoli che vanno dal fleetmanager al ops PHolder), secondo che proviene dall'AM dove ha fatto la sua normale carriera neppiu' ne meno del 90% dei piloti Italiani, che e' entrato in AZ dove e' stato fino alla crisi della compagnia e che e' rimasto in cigs grazie agli sporchi giochi dei suoi ex colleghi carrieristi arrivisti (alcuni dei quali ci inebriano con perle di saggezza su pprune osannati dai cortigiani del momento), per cui , a parte non condividere il fatto che si faccia pagare il type quando la compagnia non e' FORMALMENTE E LEGALMENTE ripartita , non vedo il motivo di insultarlo o mettere in dubbio la sua professionalita'.
Io mi soffermavo invece sul fatto che molti sapevano delle selezioni ma nessuno ne aveva fatto menzione sul forum , ALLA FACCIA DELLA SOLIDARIETA' TRA WANNABE?S

Ciao Vince' non ti arabbiare so' ragazzi come dite a Roma.

babboste
4th Mar 2012, 08:50
Buongiorno,
non scrivo molto quindi sfrutto l'occasione per rivolgere un saluto a tutti.
Ma la compagnia in questione come si chiama?
sarei ineressato ad avere notizie se non disturbo troppo,
Grazie e buona domenica a tutti

billyballo
4th Mar 2012, 18:53
si dice il peccato ma non il peccatore :}:} cmq vi riporto la mail che mi hanno mandato cosi magari non state a perdere tempo per capire che compagnia è :

Egregio collega,
La ringrazio per la fiducia riposta nella nostra iniziativa industriale ed apprezzo particolarmente la volontà dimostrata nel candidarsi ad affrontare una fase selettiva che, se positivamente superata, richiederebbe comunque un impegno anche finanziario notevole.
La Società sta affrontando la fase di reintegro dell’AOC ed al momento ha selezionato ed avviato all’addestramento solo gli equipaggi strettamente necessari. Spero che comprenderà come sia necessaria da parte nostra la massima attenzione per garantire ai colleghi in addestramento un percorso professionale serio e concreto; di certo incrementare eccessivamente il numero di equipaggi in transizione creerebbe un elevato sforzo addestrativo con ricadute negative sull’impiego individuale, e darebbe la falsa idea che la Società voglia realizzare un percorso artificioso per produrre redditività aggiuntiva, cosa questa che non è inserita nel nostro progetto industriale.
Probabilmente la prossima fase selettiva sarà avviata con la “winter season”, a meno di sporadiche e contingenti esigenze al momento non prevedibili: per quell’epoca sarà quindi attivo anche un processo di “recruting” maggiormente strutturato ed istituzionale.
Le chiedo quindi di seguire con attenzione lo sviluppo della Società e se per le prossime selezioni il suo profilo coinciderà con le esigenze della società sarà un piacere convocarla.
Cordiali saluti.
Recruiting team leader.


Onesti e sinceri !! :ok:

babboste
5th Mar 2012, 08:25
Stessa mail solo che ancora non so come si chiama la compagnia....

qlc piu informato?

Steep_App
5th Mar 2012, 17:36
ricevuta la stessa mail

Egregio collega,
La ringrazio per la fiducia riposta nella nostra iniziativa industriale ed apprezzo particolarmente la volontà dimostrata nel candidarsi ad affrontare una fase selettiva che, se positivamente superata, richiederebbe comunque un impegno anche finanziario notevole.
La Società sta affrontando la fase di reintegro dell’AOC ed al momento ha selezionato ed avviato all’addestramento solo gli equipaggi strettamente necessari. Spero che comprenderà come sia necessaria da parte nostra la massima attenzione per garantire ai colleghi in addestramento un percorso professionale serio e concreto; di certo incrementare eccessivamente il numero di equipaggi in transizione creerebbe un elevato sforzo addestrativo con ricadute negative sull’impiego individuale, e darebbe la falsa idea che la Società voglia realizzare un percorso artificioso per produrre redditività aggiuntiva, cosa questa che non è inserita nel nostro progetto industriale.
Probabilmente la prossima fase selettiva sarà avviata con la “winter season”, a meno di sporadiche e contingenti esigenze al momento non prevedibili: per quell’epoca sarà quindi attivo anche un processo di “recruting” maggiormente strutturato ed istituzionale.
Le chiedo quindi di seguire con attenzione lo sviluppo della Società e se per le prossime selezioni il suo profilo coinciderà con le esigenze della società sarà un piacere convocarla.
Cordiali saluti.
Recruiting team leader.

quoto onesti e sinceri!
support!

Sailboard
5th Mar 2012, 19:45
Stessa mail anche per me

psandb
8th Mar 2012, 17:01
Se faranno tutto in fretta ed Enac accetta tutti i Post Holder, senza battere ciglia, la compagnia dovrebbe partire i primi di Luglio .
In caso contrario, naturalmente i tempi si allungheranno, qual'ora avessero già firmato contratti per la summer, a fine estate non avranno più soldi per partire visto le conseguenziali costose Riprotezioni !

Spero cmnq che tutto vada x il meglio e che questo progetto non sia solo il primo di una lunga serie !!
In bocca al lupo

pasquales
8th Mar 2012, 18:09
Ragazzi,

a chi può interessare ho trovato mail per mandare cv

[email protected]

in bocca al lupo

Breakthesilence
8th Mar 2012, 21:42
Per chi ha ricevuto la mail copiata qualche post fa: che esperienza avete?

Sapete se cercano FO esperti?

pm07a2m
11th Mar 2012, 01:23
wikifly????
Ma da dove sbucano questi!

sfipilots
11th Mar 2012, 10:54
Cari colleghi.
Non mi permetto di dubitare sulla serietà delle persone coinvolte. V.Z. mi è stato descritto da tutti quello a cui ho chiesto (e sapete bene che in questo mondo tutti hanno qualche nemico).
Mi hanno invece parlato male dell'altra persona che faceva le interview (cittadino della trinacria).
Non è questo il punto, non sono le persone che non vanno ma è il sistema.
Tutti i colleghi che conosco hanno rifiutato questa offerta perché assolutamente indecente e puramente offesiva nei confronti di chi come tutti noi a sputato sangue e pagato migliaia di euro per ottenere le benamate licenze.
Hanno tutti rotto i c0gIi0ni, basta, non se ne può più con questi che cercano di sfilarci soldi!
La proposta della Wikifly è ridicola! Ma mi dite con quale coraggio date 30.000 euro a una compagnia che:
- Non ha il COA
- Non ha ancora gli aerei
- Non ti dice nulla di nulla sul loro business
Ragazzi, questi fanno le selezioni? Noooooooooo diavolo se ti devo dare 30.000 euro a fronte di una schifosa lettera di intenti, nemmeno di un contratto, sono IO che devo fare la selezione a TE, chiaro?
Non stiamo parlando di Ryanair o Easyjet o quello che vi pare, questi non sono nessuno, e se pure gli auguro ogni bene per rilanciare un po' l'aviazione nel nostro paese, io non gli ammollo un centesimo....
A questo punto qualcuno penserà alla famosa storiella della volpe e l'uva.... quindi rispondo subito:
- Ho 30.000 euro (guadagnati lavorando come una bestia)
- Sono stato chiamato per la selezione
- Ci sono andato
- Ho passato la selezione
- Li ho mandati egregiamente a c@g@re
Ragazzi, solo così si cambiano le cose.
A quesi poveracci che ci sono cascati auguro tutto il bene che si può volere a dei colleghi, ma purtroppo avete fatto un grande errore, spero che non restate con un pugno di segatura in mano...
Un abbraccio a tutti!

flydive1
11th Mar 2012, 11:10
@sfipilots

Scusa, ma se non avevi nessuna intenzione di farti assumere da loro, per quale strano motivo sei andato a fare la selezione?

Così facendo non si fa che aggravare la situazione.

mau mau
11th Mar 2012, 11:55
@sfipilots
Scusa, ma se non avevi nessuna intenzione di farti assumere da loro, per quale strano motivo sei andato a fare la selezione?
Così facendo non si fa che aggravare la situazione.


Invece è il contrario.
Dimostri di essere un pilota che ne capisce qualcosa superando la loro selezione ma fai fare a loro la figura dei pezzenti non appena ti parlano della loro "offerta". E' un mattone in più sulla zucca di questi pezzenti dell'aeronautica i quali dovranno decidere: preferiamo dei deficenti ai comandi che smollano 30 mila euro oppure prendiamo uno che ne capisce qualcosa ma che pretende il giusto compenso?
Solo rifiutando queste "offerte" le cose cambieranno...e in più lo sberleffo ci sta pure bene.

the nomad
11th Mar 2012, 13:41
Scusate una cosa, ma sta fantomatica compagnia è la PRIMA o WIKIFLY??? O sono la stessa cosa? Avete postato due indirizzi mail diversi.
grazie

papazulu
11th Mar 2012, 14:15
Scusa, ma se non avevi nessuna intenzione di farti assumere da loro, per quale strano motivo sei andato a fare la selezione?


Questa giuro non l'ho capita! Che doveva fare? Sentirsi in debito x essere stato ammesso alla "selezione" e quindi in dovere di firmare sulla linea tratteggiata, poi le condizioni le dettano con calma? :uhoh:

Se e' vero che i 30k erano richiesti nero su bianco dal primo contatto, da quando si evince questi stanno ancora a riempire moduli x partire e...intanto incassano dai piloti prima che dai pax!

Ha fatto bene a mandarli a c...re, in un campo di ortiche aggiungerei!

Robe da turchi...

PZ :mad:

flydive1
11th Mar 2012, 15:17
Invece è il contrario.
Dimostri di essere un pilota che ne capisce qualcosa superando la loro selezione ma fai fare a loro la figura dei pezzenti non appena ti parlano della loro "offerta". E' un mattone in più sulla zucca di questi pezzenti dell'aeronautica i quali dovranno decidere: preferiamo dei deficenti ai comandi che smollano 30 mila euro oppure prendiamo uno che ne capisce qualcosa ma che pretende il giusto compenso?
Solo rifiutando queste "offerte" le cose cambieranno...e in più lo sberleffo ci sta pure bene.

Secondo me invece è vero il contrario, è la stessa cosa di quelli che vanno a fare le selezioni Ryanair e poi sono felici se vengono scartati.
Ogni persona che si presenta alle selezioni fa numero, e questo da forza a queste compagnie.
Se alle selezioni si presentano mille persone per loro significa che un mercato c'è u possono imporre condizioni sempre peggiori.
Se invece non si presenta nessuno, come dovrebbe essere, allora forse qualcosa cambia.
Se le condizioni non vedo il motivo di perdere tempo e far perdere tempo e spendere soldi presentandosi a delle selezioni a cui non si è interessati.
Poi purtroppo ci saranno sempre quelli che ppagano i 30mila Euro, ma è una loro scelta e non la trovo molto differente da chi accetta stipendi zero o bassi solo per lavorare, entrambi i metodi rovinano il mercato.
Parlando di compenso adeguato, ricordo che eri tu in una discussione dicevi che si dovevano accettare stipendi bassi perchè in altre professioni guadagnano meno, io ho sempre detto che bisogna combattere per ottenere un giusto compenso.

Questa giuro non l'ho capita! Che doveva fare? Sentirsi in debito x essere stato ammesso alla "selezione" e quindi in dovere di firmare sulla linea tratteggiata, poi le condizioni le dettano con calma? :uhoh:

Se e' vero che i 30k erano richiesti nero su bianco dal primo contatto, da quando si evince questi stanno ancora a riempire moduli x partire e...intanto incassano dai piloti prima che dai pax!

Ha fatto bene a mandarli a c...re, in un campo di ortiche aggiungerei!

Robe da turchi...

PZ :mad:

Ok, te la spiego.

No non dico che doveva accettare, al contrario.

Quello che dico è, se non era interessato, se le condizioni non erano accettabili, per quale motivo perdere tempo e spendere soldi per presentarsi a delle selezioni?
Solo per poter mandare a cagare qualcuno e poi venire sul forum a raccontarla cercando pacche sulle spalle?

Ripeto così facendo non si fa che incoraggiarli facendo numero

Io non sento nessun bisogno di andare a cercare gente da mandare a F.....lo.
Preferisco sprecare il mio tempo in altri modi.

Così è caro il mio Turco.

sfipilots
11th Mar 2012, 16:13
Mau e PZ hanno afferrato la mia idea... Io sono andato li per conoscerli e farmi una idea di chi fosseroqueste persone.
Non sono partito con l'idea di rifiutare al 100%, (ma al 99% si :E).
Ho ritenuto giusto buttare un occhio, visto che andare li non mi è costato nulla... se poi durante il colloquio mi avessero convinto magari ci avrei potuto trattare. Se non avessero risposto a tutte le mie domande con "non te lo posso dire" forse le cose sarebbero potute andare diversamente....:mad:
La mia definizione di proposta indecente sta nel fatto che loro vogliono i soldi a fronte di una lettera di intenti che vale più o meno quanto la carta igenica che trovi nei cessi della stazione Termini e che una compagnia di sfigati non si deve permettere di proporre una cosa del genere.
Se fosse stata Ryan, o Easy o giù di li avrei accettato e come...
Non sono del tutto contrario a finanziarmi il type, ma non per una compagnia di sfigati come quella e su una macchina in face out che se per caso andasse male (come sono sicuro che sarebbe andata) me lo ficco nel cu10:ugh:
Scusate una cosa, ma sta fantomatica compagnia è la PRIMA o WIKIFLY??? O sono la stessa cosa? Avete postato due indirizzi mail diversi.
grazie
La Wikifly, così si chiama la compagnia, nasce sulle ceneri della Primair.
Andate a farvi un giretto in quegli uffici in quel di Parco Leonardo, vedete che volgia vi viene di sganciare 30.000 euri... ciaooooo:ok:

rej1977
11th Mar 2012, 16:22
Li ho mandati egregiamente a c@g@re
ah ah ahah sei un grande :ok:, se mi chiamassero ci andrei solo per c@g@rgli sulla scrivania.
Non partiranno, come non sono partiti l'altra volta, falliranno, così come è fallita la primair.... Attenzione colleghi keep out!!! :mad:

Tekor Bali
11th Mar 2012, 19:22
Sai cosa sarebbe interessante sapere? Come siete arrivati a fare queste fantomatiche selezioni,ecco cos'è che dovreste condividere nel forum! Questo peró ancora non lo ha scritto nessuno eh?Tu almeno una possibilità l'hai avuta,pensa, e ci sono invece magari tuoi colleghi illusi su questa possibilità di provare che ancora aspettano (in buona fede..) di essere chiamati! Negli uffici stanno lavorando, le persone ci sono così come gli scatoloni,è vero! Ma c'è chi è dovuto andare li di persona a presentarsi, dopo aver trovato l'indirizzo per tigna! Sentendosi dire che le selezioni erano già state fatte e che tutti quelli che erano stati "segnalati"... loro li avevano comunque chiamati!!!
E gli altri coglioni..ops,scusate..illusi è meglio.. che pensavano di far parte della stessa famiglia dei "fortunati" stanno ancora aspettando che anche a loro venga data la possibilità di poter eventualmente rifiutare.
Per tornare al topic, se ne parla per ottobre, ora hanno coperto tutte le posizioni. Speriamo che possano lavorare, in bocca al lupo a chi ha accettato e a chi si sta dando da fare!

the nomad
11th Mar 2012, 19:42
Grazie sfipilot per il chiarimento. Da come si è messa la situazione e dai commenti che avete lasciato ho già capito tutto. Ero stato contattato via mail sulla possibilità di un impiego in una compagnia con 737 e base mxp, vrn, cta, ecc ecc (insomma questa..), ma niente nomi..ho inviato cv e alla mia richiesta di spiegazioni non ho ricevuto risposta, credo che i nomi dei candidati si sapevano già e che probabilmente il fatto di mandare mail a tutti i papabili era solo un metodo per poter dire: "vedete noi facciamo le cose alla luce del sole". Peccato, si sprecano sempre occasioni per migliorare la nostra italietta anche se si parte con gli intenti più nobili, ma anche in questi casi i preferiti (quasi sempre romani o con amicizie romane come diceva il saggio Taita) vanno avanti.

papazulu
11th Mar 2012, 20:00
Ho ritenuto giusto buttare un occhio, visto che andare li non mi è costato nulla... se poi durante il colloquio mi avessero convinto magari ci avrei potuto trattare. Se non avessero risposto a tutte le mie domande con "non te lo posso dire" forse le cose sarebbero potute andare diversamente..

Io l'avevo capito, flydive1 forse NO! :E

Tekor Bali, credimi che hai avuto un gran Q-LO ad arrivare a "giochi fatti" almeno stavolta.

Inshallah

PZ :zzz:

Tekor Bali
11th Mar 2012, 20:35
The nomad
Ci siamo intesi.....

flydive1
11th Mar 2012, 20:37
Ed ancora non capisco.

Sarà che quando voglio passare il tempo preferisco farmi un giretto in moto invece che andare ad una selezione sapendo al 99% di non voler essere assunto.

Vantarsi di aver mandato qualcuno a cagare, cercando consenso sul forum, i tifosi si trovano sempre.
Se una compagnia non mi interesssa non faccio le selezioni. Se vado ad un colloquio e non troviamo un accordo, nessun problema, ognuno per la sua strada, senza bisogno di dare dellto str..o a nessuno.
Poi gli stessi se non vengono chiamati o non vengono assunti danno dei bastardi alle compagnie.

Poi il fatto di farlo per cagargli sulla scrivania, o godere del fatto che probabilmente non inizieranno o falliranno, come fa rej1977, beh:rolleyes:, si vede che lui il posticino ce l'ha e se ne può fregare degli altri.

Inoltre, oltre al fatto che presentandovi inutilmente non fate che aumentare la concorrenza e quindi la forza delle compagnie, magari impedite a qualcuno che a quel posto era interessato di essere chiamato, a suo rischio e pericolo naturalmente.
Se ritiene di voler spendere quei soldi, la scelta è sua.

Credo che per aiutare la categoria sia più utile non presentarsi a selezioni che si ritengono non adeguate e rifiutare stipendi troppo bassi e non adeguati(Mau Mau)

davidaz68
12th Mar 2012, 09:24
Personalmente non vado in un posto a fare selezioni se non sono interessato ma visto che qua si tratta di un colloquio non c'è simulatore o grosse spese di viaggio, uno può anche andare a rendersi conto di persona con chi ha a che fare. Io RIPUDIO con forza le compagnie che fanno pagare il type a priori. Esiste la formula del bond, ormai usata da tutte le grandi compagnie è una forma eticamente corretta che a fronte di un impegno investe sul personale. Qui siamo a chiedere 30000 euro anticipati per 6 mesi di contratto da parte di una compagnia che ancora manco esiste. Ragazzi siamo seri forse qualche parolaccia a quattrocchi tanto male non ci sta!

rej1977
12th Mar 2012, 16:35
Poi il fatto di farlo per cagargli sulla scrivania, o godere del fatto che probabilmente non inizieranno o falliranno, come fa rej1977, beh:rolleyes:, si vede che lui il posticino ce l'ha e se ne può fregare degli altri.
Seeeeeeeee, magariiiii...... anzi, spero che vadano alla grande, il fatto che falliranno o addirittura non partiranno è un sentore, non godo mai delle disgrazie di nessuno, specialmente dei colleghi che vanno a buttare 30.000 euro in una fogna.
Io non vado di certo a cercarmela, non mi ci vuole molto ad arrivare a Parco Leonardo da casa mia, ma non me ne frega un cavolo, non ci vado....
Comunque per rispondere a flydive è meglio essere chiamati, andarci e poi mandarli a c@g@re (senza fare i fichi su pprune), se poco poco gli sei piaciuto e ti vogliono, sai come ci restano di merd@?:E e poi.... è pure una soddisfazione personale:ok:

jet commander 64
12th Mar 2012, 18:10
Io RIPUDIO con forza le compagnie che fanno pagare il type a priori. Esiste la formula del bond, ormai usata da tutte le grandi compagnie è una forma eticamente corretta
Già, infatti, dalle grandi...ma qualcuno ancora pensa che se la compagnia si assume i costi del TR, seleziona persone con ATPL frozen? Per quello esistono i "cadet program"...Sveglia!

flydive1
12th Mar 2012, 20:30
Comunque per rispondere a flydive è meglio essere chiamati, andarci e poi mandarli a c@g@re (senza fare i fichi su pprune), se poco poco gli sei piaciuto e ti vogliono, sai come ci restano di merd@?:E e poi.... è pure una soddisfazione personale:ok:

Guarda, personalmente alla soddisfazione di mandare qualcuno a cagare preferisco quella di un lavoro che mi soddisfa ed alle mie condizioni o almeno con un compromesso accettabile.

Se l'accordo non si trova, basta un semplice no grazie ed un arrivederci senza bisogno di mandare a fanc... e sbattere la porta.

Breakthesilence
12th Mar 2012, 21:24
Premesso che si sta facendo un caso per una sciocchezza...
...io condivido con chi è andato comunque. Si può benissimo andare a vedere che aria tira, anche solo per capire cosa hanno da dirti e magari "girare" le informazioni ai colleghi che si conosce, così da evitare che qualcuno ci caschi.

Non essendoci stati annunci di selezioni con le condizioni, scartare a priori mi sembra una cazzata. In più c'è il fatto che (sempre a seguito del colloquio sostenuto per informarsi e non con l'intenzione premeditata di mandare a ca@are) nel caso le condizioni siano pietose, si può alzare il fondoschiena dalla sedia e andarsene, magari facendo capire a questi signori che siamo stufi di come gira l'aviazione in questo paese (minuscolo intenzionale).

sfipilots
12th Mar 2012, 22:06
Se l'accordo non si trova, basta un semplice no grazie ed un arrivederci senza bisogno di mandare a fanc... e sbattere la porta.
E quindi ci devi andare......;)
Si può benissimo andare a vedere che aria tira, anche solo per capire cosa hanno da dirti e magari "girare" le informazioni ai colleghi che si conosce, così da evitare che qualcuno ci caschi.
Bravo! E mi sembra che è stato fatto... così come mi sono preoccupato di fornire informazioni a chiunque c'è andato, mi sono permesso di informare anche chi ci andrà....:ok:

paleWhite
13th Mar 2012, 00:41
..ma esattamente, chi è stato invitato e/o ha partecipato a queste selezioni, come si è candidato?
questa parte è davvero poco chiara..

pW

rantax82
13th Mar 2012, 02:16
Primo : la mamma mi ha insegnato a non dare confidenza agli sconosciuti. Figuriamoci 30mila euri.

Secondo : abbiamo qualcuno che andrebbe a fare selezioni in una compagnia che non conosce? (non che non interessa....)

Terzo : per chi sostiene che non serve andare la per mandarli a cacare perche si fa numero... vuoi vedere che se facessimo veramente numero noi (invece di far pensare a loro di avere i numeri) e li mandassimo a cacare tutti.... poi la smettono di chiedere i 30/40/60mila euro?

billyballo
13th Mar 2012, 08:58
Bravo rantax82 ti quoto in pieno :ok:, se andassimo tutti la a mandarli a kagare la musica cambierebbe

bufe01
14th Mar 2012, 07:51
JC 64, al di la certo di cose non poco importanti come AOC, aerei etc, in generale colto un aspetto che io condivido
Scusate qual'è il background di chi ha detto no grazie, non ci è andato, ha mandato a cagare?

billyballo
14th Mar 2012, 08:52
Ma che centra il background scusa, io posso avere 250 come 10000 ore , ma se quelli mi propongono 6 mesi di contratto sborsando 30000 euro senza la sicurezza di riprenderli, senza la certezza che la compagnia parta, senza un caxxo, ma li mando a cagare e gli cago sulla scrivania pure qualsiasi sia il mio background, !!! vabe che questo ambiente è diventato una ***** assoluta ed è meglio fare l operaio, ma un minimo di dignità spero sia rimasta e che ci sia sempre meno gente disposta a calarsi le braghe e mettersi a 90
cmq un in bocca al lupo a chi ha accettato, e speriamo che davvero questa nuova realtà riesca a partire

bufe01
14th Mar 2012, 18:00
...se hai 10000 ore ed accetti una simile offerta sei un folle o veramente bisognoso.
Se ne hai 250....mi sembra ci sia la fila di gente pronta a pagare TR e 6 mesi di contratto con line training.

jet commander 64
14th Mar 2012, 19:57
...se hai 10000 ore ed accetti una simile offerta sei un folle o veramente bisognoso.
Se ne hai 250....mi sembra ci sia la fila di gente pronta a pagare TR e 6 mesi di contratto con line training.
Esatto BF, esatto....del resto a quanto qui si dice mi pare che la cosiddetta compagnia in erba non stia proseguendo con selezioni o corsi...quindi mi pare di poter dire che esistano solo due scenari:
1. questi hanno messo in piedi una grossa sòla (per dirla alla romana) e si sono presi i 30k per il numero di corsisti che hanno accettato, e probabilmente adesso sono già fuggiti, e qui non si dice perchè chi è rimasto "solato" non vuole farlo sapere;
2. questi fanno effettivamente lo start up, hanno preso giusto il minimo di equipaggi che servivano, come sempre succede li hanno scelti attivando conoscenze e parentele, e finisce li: se poi effettivamente continuano le operazioni, chi ha accettato il bid, probabilmente un "low hours frozen", in capo ad un paio di anni si troverà con le sue orette su velivoli sopra le 50 tonnellate e poi si riciclerà.
That's all falks, as long as I can see it.

rej1977
14th Mar 2012, 21:00
Terzo : per chi sostiene che non serve andare la per mandarli a cacare perche si fa numero... vuoi vedere che se facessimo veramente numero noi (invece di far pensare a loro di avere i numeri) e li mandassimo a cacare tutti.... poi la smettono di chiedere i 30/40/60mila euro?
Parole sante... Devono crepare, gli americani hanno inventato la sedia elettrica, grossa invenzione....

jet commander 64
16th Mar 2012, 14:13
Parole sante... Devono crepare, gli americani hanno inventato la sedia elettrica, grossa invenzione....
Mah...non sarà un approccio un poco semplicistico? In giro di posti dove ti fanno il TR a carico dell'azienda ce ne sono...certo, previo superamento di selezioni alle quali si accede con alcuni requisiti minimi...ma se per caso sei in Europa, al di fuori delle "major" e non hai i requisiti minimi...mi sembra dura che le società cambino approccio, anche perchè sai quanta gente più esperta di trova? Poi la sedia elettrica mi sembra eccessiva...mi pare che non costringano nessuno a fare il pilota di linea per forza...o mi sbaglio? JC

rej1977
16th Mar 2012, 22:37
Poi la sedia elettrica mi sembra eccessiva...
Si forse l'iniezione letale è meglio.... questa gente si approfitta di un poveraccio che insegue un sogno.... la punizione è opportuna... :8

jet commander 64
17th Mar 2012, 09:37
questa gente si approfitta di un poveraccio che insegue un sogno
"questa gente" segue i suoi interessi imprenditoriali. Per chi vuole seguire il sogno non esiste salo il DEP con self sponsor del type. Esistono varie opportunità per seguire il proprio sogno, accumulare ore totali e guadagnare anche qualcosa. Attendere che le compagnie nostrane finanzino il type Rating a piloti alla prima esperienza con are totali sotto le mille può essere una scelta ma rischia di avere un tempo di attesa biblico. Poi ovviamente ognuno fa quel che vuole.

mau mau
17th Mar 2012, 10:58
Per chi vuole seguire il sogno non esiste salo il DEP con self sponsor del type. Esistono varie opportunità per seguire il proprio sogno, accumulare ore totali e guadagnare anche qualcosa.

Credo che, vedendo la tua età, sei fuori dal mercato dei piloti e delle opportunità (per chi non ha A320 o 737) da un pò di tempo. Oggi non è piu come dici, forse la strada che descrivi (che sarebbe quella giusta da percorrere) resta possibile ancora solo negli USA.
Io stesso che l'ho percorsa per molti anni e che facendomi il mazzo e facendomi conoscere avevo un numero di ore di volo a 3 zeri e non su cessnini, posso testimoniarlo, mai nessuna risposta da parte di nessuno e senza un type con 500 ore sopra non ti si fila nessuna compagnia nel mondo; se oggi lavoro dove lavoro è perchè chi mi ha assunto mi conosceva e altrimenti sarei messo esattamente come tutti i ragazzi qui sopra che di "zeri" arrivano a fatica a 2.

THR
17th Mar 2012, 11:57
Per chi vuole seguire il sogno non esiste salo il DEP con self sponsor del type. Esistono varie opportunità per seguire il proprio sogno, accumulare ore totali e guadagnare anche qualcosa.

Prima di scrivere cose di questo tipo sarebbe meglio informarsi.
Dico questo perche' qualcuno potrebbe anche crederci. Non alimentiamo falsi miti che valevano purtroppo solo anni fa.

jet commander 64
17th Mar 2012, 23:19
Credo che, vedendo la tua età, sei fuori dal mercato dei piloti e delle opportunità (per chi non ha A320 o 737) da un pò di tempo.
errore di giudizio: sono assolutamente dentro al mercato, ho anche i due TR che hai citato, oltre a qualcun altro, sulla mia licenza. Uno l'ho anche pagato perchè così mi conveniva; mi picco quindi di avere una qualche sensazione diretta del mercato, e riscriverei quel che ho detto.

jet commander 64
17th Mar 2012, 23:23
Prima di scrivere cose di questo tipo sarebbe meglio informarsi.
Dico questo perche' qualcuno potrebbe anche crederci. Non alimentiamo falsi miti che valevano purtroppo solo anni fa.
Cosa nel mio scritto ti fa ritenere che io non sia informato? Ho detto semplicemente che se qualcuno ha 3000 ore di volo ed esperienza sopra le 50 tonnellate, se la può giocare in varie parti del mondo con formule più o meno varie per evitare l'immediato esborso di denaro.
Chi ha 250 ore di volo ed ATPL Frozen, beh, allora o paga, o se ne fa 1500 in giro per il mondo e poi ci riprova.
Io quando valuto curriculum valuto i "frozen low hours" solo se pagano il TR, peraltro ben più di 30000, altrimenti valuto i DESO solo con almeno 3000 ore totali.
Sarà amara ma è la realtà.

THR
18th Mar 2012, 08:08
Esistono varie opportunità per seguire il proprio sogno, accumulare ore totali e guadagnare anche qualcosa.
Per chi ha 250 ore le opportunita' non sono "varie" ma rare.

jet commander 64
18th Mar 2012, 10:32
Per chi ha 250 ore le opportunita' non sono "varie" ma rare.
Vero, ma allora bisogna mettersi d'accordo. Chi ha 250 ore totali entra in una compagnia aerea solo attraverso un "cadet program" o un "ab initio training" o come lo si voglia chiamare. Se, per vari motivi, non si può o non si vuole accedere a tali programmi, allora restano poche opzioni: le forze armate ed i corpi armati dello Stato con servizi aerei, oppure si paga il TR o il Line Training: se si deve pagare, meglio pagare per il proprio addestramento con la garanzia di un certo numero di mesi di attività di linea. Ovviamente, pur pagando, non si è al riparo da eventuali "trainig failures". Oppure si va a fare l'istruttore, si accumulano ore, e ci si guarda intorno sui piazzali, dove si fanno conoscenze interessanti. Nella mia opinione, da casa davanti al pc e con 250 ore, purtroppo non è facile inserirsi nel mondo dell'aviazione. Io sono stato fortunato, ma nessuno mi ha regalato mai nulla. Devo dirlo forte e chiaro: un pilota con 250 ore di volo e ATPL teorico non è, purtroppo, una persona che possa ambire ad un impiego immediato in linea, al netto di quanto detto sopra. Del resto, professionisti lo si diventa, e lo si diventa nel proprio campo di impiego, quale esso sia, dopo qualche anno di SOP's, line ops, etc. etc.
I sogni si seguono, e per essi ci si sacrifica...nessuno ha mai detto che sia cosa facile.

sfipilots
18th Mar 2012, 17:21
Io quando valuto curriculum valuto i "frozen low hours" solo se pagano il TR, peraltro ben più di 30000, altrimenti valuto i DESO solo con almeno 3000 ore totali.
Voglio premettere che non me la prendo con te, però purtroppo quello che hai scritto merita uno sfogo:
Grazie alla gente come quelli che ti impongono questi criteri di selezione, noi ATPL frozen con 250 ore che non possono permettersi di pagare il TR vi manderemo tutti a c@g@re e ce ne andremo a lavorare nei paesi arabi dove ancora esiste un po' di dignità, voi resterete con il cul0 per terra, senza piloti e con gli aeroplani a terra, e noi vi ci lasceremo.
Seconda cosa: il giorno che si schianterà uno dei vostri aerei pieno di gente, vittime sacrificali innocenti della vostra avidità, allora verrà a galla che il vostro criterio di selezione è il portafoglio, o la possibilità di chiedere prestiti del malcapitato pilota e non le effettive capacità, allora saranno c@zz1 vostri.... e io da una parte piangerò le vittime, dall'altra vi verrò a trovare in galera e vi porterò una bella bottiglia di p***0 in omaggio....
Fate i bravi, tanto la tua compagnia (che nessuno ha capito chi è :E ) schiatterà presto...
Ciao V...

flydive1
18th Mar 2012, 17:39
Seconda cosa: il giorno che si schianterà uno dei vostri aerei pieno di gente, vittime sacrificali innocenti della vostra avidità, allora verrà a galla che il vostro criterio di selezione è il portafoglio, o la possibilità di chiedere prestiti del malcapitato pilota e non le effettive capacità, allora saranno c@zz1 vostri.... e io da una parte piangerò le vittime, dall'altra vi verrò a trovare in galera e vi porterò una bella bottiglia di p***0 in omaggio....
Fate i bravi, tanto la tua compagnia (che nessuno ha capito chi è :E ) schiatterà presto...
Ciao V...

Domanda: ritieni le tue capacità di pilota migliori di un altro con la stessa esperienza ma che si paga il rating?

ATPL frozen che non paga il rating = buon pilota.

ATPL frozen che si paga il rating = pilota incapace che si schianterà presto.

Oppure è solo

sputare addosso alla gente per partito preso,

sfipilots
18th Mar 2012, 17:49
flydive1 non prendiamoci per il cu1o....
Lo sappiamo bene che per entrare in queste compagnie di miserabili bastano due soldi.....
Se ti racconto un po' delle testimonianze delle persone intervenute a quella selezione ti viene da ridere ascoltando le domande che hanno fatto al colloquio "tecnico"....
Sai cosa mi fa 1nc@zz@re di questo forum? Che si parla di una cosa e te ne rispondono anzi te ne chiedono un'altra:
Domanda: ritieni le tue capacità di pilota migliori di un altro con la stessa esperienza ma che si paga il rating?
Chiedo venia, ma sono costretto a violare le norme del galateo rispondendo a una domanda con una domanda...
Ma secondo te ai fini della serietà/sicurezza è meglio prendere un pilota fargli una selezione della Madonna (Cathay per dire) e poi fargli magari un bond, o prendere il primo che capita, fari sganciare 30.000 euro e sbatterlo su un aereo pieno di gente?
La domanda è retorica.
Rispondendo al tuo quesito: no, non mi reputo meglio di nessuno...

flydive1
18th Mar 2012, 18:31
Sai cosa mi fa 1nc@zz@re di questo forum? Che si parla di una cosa e te ne rispondono anzi te ne chiedono un'altra:

Mi spiace di averti fatto incazzare con una domanda off topic ma legata al tuo commento.

Ma secondo te ai fini della serietà/sicurezza è meglio prendere un pilota fargli una selezione della Madonna (Cathay per dire) e poi fargli magari un bond, o prendere il primo che capita, fari sganciare 30.000 euro e sbatterlo su un aereo pieno di gente?

Certo che sarebbe meglio un sistema simile, il bond secondo me è la soluzione migliore per entrambe le parti. Il problema è che se si è arrivati a compagnie che chiedono di pagare il rating in anticipo è anche perchè in passato molti sono riusciti tramite avvocati ecc. a sganciarsi dal bond per perseguire strade che ritenevano più redditizie interessanti, lasciando le compagnie con il moccolo.
Ancora oggi si sentono molti lamentarsi di essere legati dal bond e chiedere consigli su come sfuggirne.
Compagnie piccole(in particolare) o grandi ora si proteggono come possono, facendo pagare in anticipo.

Forse sarebbe anche opportuno che imponessero un migliaio o più di ore di esperienza, in varie condizioni, cross country e non di circuiti attorno all'aeroporto, ma non so perchè ma ho come l'impressione che poi ci sarebbero molti 250h ATPL frozen che si lamenterebbero.

jet commander 64
18th Mar 2012, 18:50
Voglio premettere che non me la prendo con te, però purtroppo quello che hai scritto merita uno sfogo:
Non te la prenderai con me, ma ritengo che un discorrere pacato sia indice di un certo stile che io cerco di seguire sempre, non solo nel forum...forse nella tua risposta lo stile è un attimo venuto a mancare. Vi intravedo una certa superba arroganza tipica della esuberanza giovanile condita da una certa saccenza ma che lascia intravedere anche una lunga strada da percorrere per arrivare alla maturità professionale...mia opinione, ovvio. La strada che tu ventili io la ho intrapresa da tempo, e lavoro al di fuori dall'Italia, ma, e spero che tu ne abbia la possibilità, venire dalle mie parti non credo siano per te tutte rose e fiori: bada bene che questa non è una minaccia ma una constatazione. Per quanto riguarda il resto, se supererai la selezione, il TR da me te lo "bondizzano", ovvero lo pagherai con quel che guadagnerai in comode rate mensili, ma se dovessi essere allontanato per "failure", allora dovrai rimborsare tutto insieme.
Ti allego i requisiti di una compagnia estera dove sono passato, tanto per ricordare a tutti il livello inferiore di "requirements":
Current and Valid JAR FCL-1 Airline Transport Pilot's Licence, OR, Commercial Pilot's Licence with:
· Single Pilot Multi Engine/Instrument Rating endorsement (SPA-IR/ME), and
· a completed Multi Crew Cooperation certificate, and
· a Jet Familiarisation or Jet Orientation completion certificate, and
· good passes in all 14 ATPL theoretical subjects.
· Current and Valid JAR FCL-3 Class One Flight Crew Medical Certificate
· ICAO English Language Proficiency Level IV or greater
· A minimum total flight time (no sim hours) of 1,500 hours of which:
· 300 hours JAR25 category Turbojet, OR,
· 500 hours JAR25 category Turboprop, OR,
· 1,000 hours Multi Engine (other than JAR25)

Dove sono io i requisiti sono più alti: in ogni caso, il TR o in soldi o i n natura te lo paghi. Il tuo problema è un altro, però: fino a che non arrivi ad almeno 1500 ore, dove ti presenti? E' vero che la futura richiesta di piloti arriverà a promuovere molti più "cadet program" in giro, ma è anche vero che sempre si pagheranno, o in natura o in denaro. Puoi anche scegliere di iniziare una rivoluzione, e ti auguro buona fortuna. Per quel che mi riguarda, quando vedrai il sito di un incidente, augurati di non averci nulla a che fare: ma io le mie 17000 ore (tutte jet, queste, al netto dell'elica e del SEP) le ho loggate, e sinora sono sopravvissuto; tu potrai dirlo tra 16750 ore.
Buona fortuna

jet commander 64
18th Mar 2012, 18:59
Fate i bravi, tanto la tua compagnia (che nessuno ha capito chi è http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/evil.gif ) schiatterà presto...
Ciao V...
Questa mi era sfuggita. A chi od a cosa ti riferisci? Se hai capito quale sia la mia compagnia ne sono ben felice...ti aspetto in questa deliziosa terra, vedrai che ti troverai bene: del resto è una delle realtà industriali più fresche ed in crescita nel mondo delle "no frills no drills" carriers. Ma se quella V è la iniziale del mio nome, credo tu abbia preso un abbaglio.

THR
18th Mar 2012, 20:30
@jet commander 64

Hai perfettamente ragione. Io intendevo solo rimarcare il fatto che questi poveri ragazzi hanno rarissime opportunita' di aumentare il loro numero di volo oltre le 250. Tutto qua.

Ciao

rej1977
19th Mar 2012, 22:08
Hai perfettamente ragione. Io intendevo solo rimarcare il fatto che questi poveri ragazzi hanno rarissime opportunita' di aumentare il loro numero di volo oltre le 250. Tutto qua.
Esatto! Come so fa a rompere il ghiaccio se nessuno ci considera?
Forse sfipilots ha un po' esagerato, ma non ha tutti i torti...
Spero che di incidenti non ce ne siano, ma che il problema dei paganti emerga presto prima che accadonno, sono d'accordo con sfipilots nel dire che le compagnie che fanno pagare il TR adottano dei criteri di selezioni un po' più all'acqua di rose....:=

Caravan72
19th Mar 2012, 22:41
Per chi ha ancora visioni così utopistiche, ritengo opportuno dire che erano ben altri i tempi in cui una persona con un background come il vostro e quindi parlo di un low hours fresco di scuola di volo, poteva scegliere altre soluzioni rispetto a quella di sborsare di propria tasca i soldi delle abilitazioni e addirittura avere possibilità di scegliere di quale realtà fare parte. L’eterna diatriba quindi dovrebbe essere già conclusa da un bel pezzo. Premetto che anche io ,seppur con tanta esperienza, mi sono dovuto adeguare a ciò che la maggior parte delle compagnie mette in atto e a lavorare a tante ore di volo da casa. Rabbrividito dai commenti del fantomatico pilota che addirittura parla di sciagure aeree legate all’incapacità dei piloti, pensando che egli sia migliore di costoro che hanno deciso di pagare di tasca propria i costi del type. Giusto compenso per colui così skilled ed a spasso immagino, sfigpilot in questione, sarebbe la possibilità di avere un passaggio macchina pagato dall’azienda, ovviamente per macchina si intende un macchina di produzione sulla catena di montaggio in fabbrica, perché della professione del pilota come si evince non ha capito molto.

Breakthesilence
20th Mar 2012, 11:20
Tornando on topic:

questa Wiki gli aerei da chi li prende?

Sarà solo charter o anche linea?

Chi è il proprietario o chi ci mette i soldi?

ypsilon
20th Mar 2012, 13:20
Nuovo vettore charter italiano: Wikifly
È Wikifly il nome della nuova compagnia aerea charter che si affaccia sul mercato nazionale ed europeo. I soci di riferimento della società, tutta italiana, sono la Gio.Im per l' 85 per cento e la Ancv per il 10 per cento. Il socio di maggioranza Gio.Im è di proprietà dell'imprenditore Antonino Giordano, presidente Wikifly, che è anche titolare di società operanti nell'edilizia residenziale, industriale e commerciale, nei trasporti, nel turismo e nella grande distribuzione. La sede legale e operativa è a Roma Fiumicino e il primo aeromobile con la livrea Wikifly decollerà nel mese di aprile. Per il network summer 2012, il piano industriale prevede una flotta di 4 Boeing 737-400 che saranno utilizzati nelle attività charter di tour operator. Gli aeromobili Wikifly opereranno su destinazioni turistiche europee (Francia, Spagna, Grecia, Croazia, Bosnia, Turchia), del Nord Africa e del Medioriente. Per interagire il più possibile con la clientela finale la compagnia utilizzerà una piattaforma survey, ora in fase di sviluppo, dalla quale il vettore potrà ricevere informazioni sulla loro esperienza di volo. Lo strumento informatico consentirà di ottenere statistiche sul livello di soddisfazione, al fine di migliorare prodotti e relazioni con i passeggeri. Il programma di start up di Wikifly si concluderà entro dicembre 2012 attraverso il consolidamento del segmento charter e di nuovi programmi commerciali sulle rotte a corto e medio raggio.


ttg

proda
20th Mar 2012, 18:54
Jet Commander, mica mi potresti dire che compagnia estera è quella sovracitata? io ho 1500 ore su turboprop, cerco lavoro e son tre anni che trovo solo compagnie che cercano Airbus o Boeing rated con min 500 ore su type..
grazie

DrPepper
21st Mar 2012, 02:36
Ma Antonino Giordano non era lo stesso che doveva rilanciare Alpi Eagles con il nuovo nome di Prima ATI?

e' sempre la stessa "roba"

sfipilots
21st Mar 2012, 22:05
pensando che egli sia migliore di costoro che hanno deciso di pagare di tasca propria i costi del type.Mah.... mi sembra di essere stato chiaro sopra.... mi autoquoto:
Rispondendo al tuo quesito: no, non mi reputo meglio di nessuno... Certo, se leggi i manuali così come leggi il forum... poveri noi!! :E
il primo aeromobile con la livrea Wikifly decollerà nel mese di aprile.ih ih ih i hi h ah aha h:E non hanno il COA :D a meno che non siano più che perfetti non decolleranno mai ad aprile... :D

@Caravan72 (http://www.pprune.org/members/384541-caravan72)
Ma che sei pilotaryan mascherato?????

B77L
22nd Mar 2012, 07:07
@sfipilots
Secondo me dovresti prima spiegare in base a quale valutazione affermi che l'incidente al WJ è dovuto all'impreparazione del FO, a sua volta causata dall'aver pagato il TR: il comandante del volo non fa certo parte della schiera di persone che ha pagato per sedersi in cabina e tu, che sei sicuramente un pilota estremamente capace, sai meglio di me che in cabina si è sempre in due.
Oltretutto molta gente in questo paese è perfettamente capace di pontificare e dare giudizi: io vorrei capire chi diavolo siete voi per affermare che le selezioni di certe compagnie sono all'acqua di rose e che chi viene preso è un incapace. Li avete visti volare? O anche su un forum come questo dobbiamo basarci sulle solite notizie da bar?

mau mau
22nd Mar 2012, 09:29
vorrei capire chi diavolo siete voi per affermare che le selezioni di certe compagnie sono all'acqua di rose
B77, io ho un amico che vola in WJ tutt'ora e uno che non lavora piu presso di loro: mi hanno spiegato la "selezione" come è stata.
Detto questo, non mi mi sentirei di dare dell'incapace a questo o quell'altro.... ma un pilota che viene assunto con 200 ore, per quanto bravino esso possa essere, ha pur sempre l'esperienza di uno con 200 ore (probabilmente senza avere volato da solo una sola volta) e quanto a situation awareness o addirittura di handling si è assolutamente acerbi proprio per mancanza di esperienza.
Il problema che ho riscontrato io nei miei anni di esperienza, è che chi ha poca esperienza si crede cmq in grado di fare questo o quell'altro, non rendendosene molto conto.
Quindi il concetto base contro chi paga per sedersi a destra è proprio relativo a questo, ovvero, "sei seduto li solo perchè hai pagato non perchè con 200 ore sei capace (magari capace per avere 200 ore di volo, ma poco capace per sedere a dx in sicurezza) o perchè hai passato selezioni che ti hanno comparato ad altri piloti con la tua esperienza.
Ma il concetto è generalizzato, perchè poi ci sono sempre gli esempi di ragazzi in gamba con poche ore e di comandanti rincitrulliti con 30.000 ore.
In cockpit si siede in due come dici, e il comandante se non ha fatto determinate cose, risulterà dai cvr fdr...
Stare con 200 ore a destra di un comandante ti farà crescere sicuramente professionalmente piano piano...ma fin quando non avrai accumulato una certa esperienza, alla prima difficoltà non riesci a gestire le cose...e se il cpt non interviene tempestivamente può accadere il disastro.

'ngulo_frà
22nd Mar 2012, 09:53
Pienamente d'accordo com MauMau :ok:

flydive1
22nd Mar 2012, 09:59
Detto questo, non mi mi sentirei di dare dell'incapace a questo o quell'altro.... ma un pilota che viene assunto con 200 ore, per quanto bravino esso possa essere, ha pur sempre l'esperienza di uno con 200 ore (probabilmente senza avere volato da solo una sola volta) e quanto a situation awareness o addirittura di handling si è assolutamente acerbi proprio per mancanza di esperienza.

Mau Mau, su questo si può certamente essere d'accordo.
Il problema è che qui c'è chi dice che il posto dovrebbe essere dato a loro(250h) senza pagare e non a quelli che pagano(pure 250h) che sono incapaci e pericolosi e causeranno presto un incidente.

è l'associazione
Paga il rating = pilota incapace e pericoloso.
Non paga il rating = pilota eccezionale

che non mi garba

LEPG
22nd Mar 2012, 10:36
Ne sapete qualche cosa di più?

'ngulo_frà
22nd Mar 2012, 10:37
Tanti......tanti......anni fà, mi pagai un type rating, al corso eravamo 12 per il 737 e 6 per l'atr. Alla fine del corso 3 sono stati fermati all'esame (in volo) sul 737 e 2 sull'atr dall'ispettore ENAC!!! Dal '98 in poi (correggetemi se sbaglio), tutti hanno pagato per entrare in Alitalia (LAI) ed anche quì molti non sono comunque arrivati alla fine!

Le modalità di accesso ad un corso sono una cosa, le capacità professionali un altra! Anche i Medici dopo la Laurea, alcuni riescono ad entrare nelle Scuole di Specializzazione pagate dallo Stato, altri riescono ad accedere ai posti autofinanziati (si pagano la specializzazione). In entrambe in casi avranno lo stesso Titolo di Studio ed usciranno sia Professoroni che "Animali" da entrambe le realtà !
Chiudo Off-topic

mau mau
22nd Mar 2012, 10:52
è l'associazione
Paga il rating = pilota incapace e pericoloso.
Non paga il rating = pilota eccezionale


No flydive la tua analisi non è del tutto corretta.
Infatti:

Paga il type= chiunque può sedere ai comandi perchè paga, magari uno bravo ma magari anche un incapace.
Non paga il type= sei stato valutato dalla compagnia e quindi a parità di esperienza nulla, se ti hanno scelto sei un elemento valido e non un probabile incapace.

Chi punta il dito contro chi paga e vola in compagnie paytofly, lo fa perchè ritiene che chi è seduto a destra è solo perchè ha pagato e non perchè è stato valutato e messo in competizione con altri.

Sailboard
22nd Mar 2012, 10:57
Ora come ora non si entra più da nessuna parte senza pagarsi un Rating a meno che non si stia facendo una selezione per Direct entry F/O o CPT e anche in questo caso dipende dalla compagnia.

Se hai appena finito la scuola di volo, tieniti pronto a pagare anche solo per un colloquio (purtroppo), perché nessuno mai ti assumerà con così poca esperienza.

Quindi chi paga non è un incapace ma probabilmente un disperato che come il sottoscritto ha passato più di un anno a collezionare risposte negative da chiunque nel mondo.

Tutti avete avuto 200h nel logbook, ma a quanto pare molti se lo sono scordato. Forse ai bei tempi era più semplice trovare un posticino anche miserello dove farsi le ossa, o magari chissà figlio di chi eravate o amico di quale pezzetto grosso; o magari anche voi vi siete fatti il **** e avete pianto la notte in modo che nessuno vi vedesse, sapendo che avete "buttato" via anni per addestrarvi e avete fatto spendere soldi ad una famiglia che non poteva esattamente permettersi tutto quel denaro.

Forse i troppi anni stravaccati a sinistra, elargendo bei consiglioni a chi vi siede di fianco, magari urlandogli contro solo per sentirvi più importanti, o addirittura alzando le mani (storie vere), con il vostro stipendio che ormai chiunque si sogna, vi ha fatto perdere di vista il mondo reale!

Sappiate che essere wannabies oggi è una cosa devastante e nuoce gravemente alla salute psicofisica di chi si trova in questa situazione, perchè oltre alla frustrazione di non trovare una compagnia disposta a darti fiducia con low hours si aggiunge la difficoltà di trovare un qualsiasi altro tipo di impiego.

Un ultima cosa:
Volate basso gente, perché non siete più dei pionieri dell'ignoto, ma semplici lavoratori come chiunque altro.
L'arroganza che ho riscontrato all'interno di questo mondo è al di fuori di ogni immaginazione e lo si legge tutti i santi giorni all'interno di PPRUNE.

Umiltà! ;)

B77L
22nd Mar 2012, 11:48
Maumau, la questione non è sulle 200 ore, ma sul fatto che alcuni credono che chiunque decida di pagare per il TR sia un incapace: se qualcuno possiede dei doni soprannaturali per scovare la bravura in base al conto in banca, buon per lui ( peccato che abbia sbagliato lavoro ). Io, nella mia più completa ignoranza in materia, preferisco non lanciare accuse senza avere le basi per farlo. Altri, invece, vuoi per invidia, vuoi per motivi personali, si divertono ad augurare incidenti per avere conferma delle idiozie che scrivono ( dato che non riescono a trovare dati ufficiali sui quali montare le accuse ).
Se le uniche compagnie valide fossero British, Lufthansa etc., in base alle loro durissime selezioni dalle quali escono solo ed esclusivamente geni, dovremmo automaticamente ammettere che i piloti capaci volano con loro, mentre tutti gli altri sono scarti dei cieli europei che devono accontentarsi delle compagnie "minori".

E aggiungo: secondo voi se uno viene scartato dalla Lufthansa significa sicuramente che è un incapace?

Breakthesilence
22nd Mar 2012, 12:08
E aggiungo: secondo voi se uno viene scartato dalla Lufthansa significa sicuramente che è un incapace?

Significa che é incapace in tutto quello che non riguarda il volo :E

Caravan72
22nd Mar 2012, 12:28
Caro sfipilot, i sillogismi aristotelici del tipo: tizio èun incapace>tizio ha pagato il type>tutti quelli che pagano il type sonoincapaci non credo possano rappresentare una verità assoluta e questo è quelloche tu hai lasciato intendere. I ragazzi con 250 ore di volo o 1000 ore fatte quae là tra un aeroclub ed un altro, ai miei occhi come agli occhi di chi fa leselezioni sono uguali e non sono dei professionisti. Professionisti lo sidiventa.
Perfettamente d’accordo con Sailboard.

Avevo 23 anni quando un mio vecchio istruttore,salendo inaereo, mi disse la seguente frase: se vuoi volare con me e vuoi imparareveramente qualcosa, lascia qui sul piazzale il fardello della superbia e portaa bordo solamente il bagaglio dell’umiltà. E’ lo stile di vita che ho semprepercorso e sono stato sempre premiato.

THR
22nd Mar 2012, 13:26
Ma le selezioni in Italia esistono?
Mi fate qualche esempio?
Quali metodi di valutazione vengono usati per i piloti a 250 ore?
:ugh:

Usaf
22nd Mar 2012, 13:28
Giovani wannabies perché nn valutate di investire i vostri euro , cosa ormai necessaria per iniziare la carriera , in cadet program seri , fatti all'estero , dove il curriculum degli azionisti non e' così variegato come purtroppo sempre piu spesso accade nelle realtà nostrane? Io non son informato sui prezzi ma €30000 per un 737 Classic mi sembra fuori mercato quando gli airbus da sempre più cari dei Boeing vengono venduti a quasi €10000 in meno....diciamo e' il tipico espediente per nn far pagare qualcuno....e qui mi ricollego al post sopra dove si dice chiaramente che gli amichetti della parrocchia non tirano mai fuori un euro!

Happy Landings

Nick 1
22nd Mar 2012, 13:39
La grande differenza non e' type pagato oppure no, la cosa triste e' che molti appena arrivati a sedersi su un 737 o un 320 con 200 ore non lo considerano un punto di PARTENZA ma uno di arrivo .
Gia' si sentono si vedono e si atteggiano da piloti "finiti" .
Alcuni fanno veramente ridere dopo 4 ore di volo ti dicono "non sono d'accordo su quanto carburante abbiamo fatto " (ma al briefing c'eri tu' o il tuo oleogramma ? )

TheWrightBrother&Son
22nd Mar 2012, 14:23
ma semplici lavoratori come chiunque altro.Una piccola nota, non mi sembra che qui ci siano molte persone a sostenere il contrario. Anzi. Sono in molti che cercano di far passare il messaggio tra le righe di come il lavoro si sia di molto informatizzato, diventando praticamente un ruolo di decisione, di supervisone, ma con ben poco glamour a conti fatti.
Immagino che questa trasformazione valga un po`per tutti i campi, non solo qui da noi, probabilmente anche in ospedale ci sarà chi glorifica i tempi andati dove per le operazioni la mano contava, e, di conseguenza, anche la persona a cui era collegata. Mentre ora, grazie alla tecnologia, tutti sono apparentemente più facilmente rimpiazzabili.
Il futuro ci renderà sempre più simili a dei guidatori di metrò tridimensionali. Sicure, certamente, ma meno accattivanti.

jet commander 64
22nd Mar 2012, 21:50
Giovani wannabies perché nn valutate di investire i vostri euro , cosa ormai necessaria per iniziare la carriera , in cadet program seri , fatti all'estero , dove il curriculum degli azionisti non e' così variegato come purtroppo sempre piu spesso accade nelle realtà nostrane? Io non son informato sui prezzi ma €30000 per un 737 Classic mi sembra fuori mercato quando gli airbus da sempre più cari dei Boeing vengono venduti a quasi €10000 in meno....diciamo e' il tipico espediente per nn far pagare qualcuno....e qui mi ricollego al post sopra dove si dice chiaramente che gli amichetti della parrocchia non tirano mai fuori un euro!
Molto d'accordo con i "cadet program" come ho già scritto. Per il TR su A 320, oggi si riesce a fare con 17000 euri, se si abbisogna di solo 4 circuiti, o con 19000 se i circuiti sono sei. Il problema è un altro: ma se hai 250 ore di volo e ti fai il TR sul A 320, poi che cosa te ne fai? Nei 30000 richiesti cosa è compreso, solo il type o anche l'attività? Mi sembra che si debba essere razionali: un TR "self sponsored" non serve a nulla se non ci si vola, ed in genere per volarci bisogna aver passato una selezione, ed ho già postato i requisiti minimi; mi pare invece che se si debba fare il "cadet" da qualche parte, tra lavoro senza retribuzione e spese di addestramento, siamo sempre intorno a 30000 euro: pronto a ricredermi, se qualcuno, non a chiacchiere, mi porta evidenze ulteriori.

bufe01
23rd Mar 2012, 08:43
Come diceva 'ngulo fra.....tanti tanti anni fa.......ma forse era un'altra epoca.
Oggi l'addestramento è un industria a se stante che si autoalimenta e la produzione di piloti, velocemente e a prazzi contenuti è la sua miglior pubblicitá.
La questione IMHO non è ne le ore ne il TR, tanto per citare un esempio che conosco se con 200 ore in si può mandare un 104 o un 767 in AM sono certo si può fare anche con un bus, il punto è che ci sono:
1.Piloti con 200 ore che si possono permettere un TR,
2. Piloti con 200 ore che non si possono/vogliono permettere un TR,
3. Piloti con media esperienza, diciamo 1500/2500 ore ad esempio, che hanno lavorato ma non hanno quel TR.
Se si elimina in partenza le categorie 2 e 3 giá la percentuale di persone fra cui si seleziona ed il livello di esperienza da cui si attinge cambia.....questo senza nemmeno tirare in ballo la moralitá del pagare un TR o la qualitá dell'addestramento o l'ingiustizia di far accedere spesso figli di papá.
Un ultima considerazione, quello che viene fuori sono solo gli incidenti, di quando ci si va vicino o si fa casino e basta non si sa nulla.....fortunatamente il volo è oggi più semplice cosí come gli aerei.
Detto ciò in maniera molto generale, ognuno sa la sua storia e queste sono le regole del mercato, quindi spero nessuno si offenda.
Che fare ? Sinceramente non sò.

Nick 1
23rd Mar 2012, 10:10
USA Today:

Three-quarters of the co-pilots at two regional carriers visited recently by federal inspectors didn't have enough hours to meet new training standards the Federal Aviation Administration proposes for them.

Transportation Department Inspector General Calvin Scovel III said some co-pilots have not met new flight training standards.

Calvin Scovel III, the Transportation Department's inspector general, told the Senate transportation subcommittee on aviation that the co-pilots fell short of the 1,500 hours of flight training that the FAA says they should have starting in August 2013.
And, he said, neither of the airlines had plans for meeting the new requirement that the FAA proposed last month in response to orders from Congress following the crash of a Colgan Air plane near Buffalo in February 2009 that killed 50 people.
"Neither carrier had developed a plan to ensure these pilots would be able to meet the enhanced requirements by the deadline," he said. Scovel didn't identify the two airlines his inspectors visited.
The FAA proposed that co-pilots have the same 1,500 hours in the air as captains to become certified for an airline. At present, the requirement is 250 hours. The new standard stems from investigation of the Colgan crash, in which the training, experience and pay of regional airline pilots were questioned. About a quarter of all passengers on domestic flights each day fly on regional airlines.
The airlines told the subcommittee they were concerned the new requirements focused more on hours than the quality of training.
Thomas Hendricks, senior vice president for safety at the airlines trade group Airlines for America, said learning how to recover from a stall or how to fly in bad weather was more important than racking up hundreds of hours. He also warned that the standards could hurt recruitment of pilots at regional airlines.
The FAA made exceptions to the required hours for co-pilots who earned a bachelor's degree in aviation or who flew for the military. Restricted certificates could be issued to co-pilots with college degrees and 1,000 hours of flying or to military pilots with 750 hours.
Capt. Carl Kuwitsky, president of the Coalition of Airline Pilots Associations said all airline pilots should have 1,500 hours of experience in the cockpit rather than in a classroom. The coalition represents 28,000 pilots at American, US Airways, Southwest and other airlines.
"The only place you can get experience is in the cockpit of an airplane experiencing all that goes on," Kuwitsky said. "Now you can get 3,000 or 4,000 hours of experience in a crop-duster — that has no translation to our operation."

Nick 1
23rd Mar 2012, 10:33
Ma ditemi una cosa voi cosa preferireste l' impiego come era 30 anni fa' su un 747 o DC9 tutto a mano oppure quello di oggi su un 330 tutto automatico ?
La storia che gli aerei sono automatizzati quindi non ci vuole piu' tutta l' attenzione di una volta sono c####ate di qualche manager , che non mai letto nulla di automazione , poi metteteci 1000 ore all' anno , impiego che non tiene conto di nulla solo del minimo legale, spazi aerei congestionati ,pressioni del management,erosione dei minimi addestrativi etc.etc .
Ditemi era piu' facile lavorare allora oppure oggi ?
Quindi la storiella che l'aereo vola da solo , non regge, il lavoro essendo diventato molto piu' tecnologico specializzato e che richiede molto piu' tempo passato a documentarsi e studiare non puo' essere remunerato e considerato sempre di meno, ecco quale sarebbe il circolo vizioso da interrompere.Ma non possono essere i giovani di 20 anni e la guerra mi-pago-il-type-VS-non-lo-pago
ad intrromperlo questo circolo.
E' una guerra persa appena si e' iniziato ad innamorarsi delle sedioline dell' incarichino di quando cioe' i piloti hanno iniziato a pensare di poter fare i manager , facendosi fottere esattamente come chi elargisce 20.000 € euro a qualche bandito per poter lavorare.

mau mau
23rd Mar 2012, 10:45
Allora rispondi a questa domanda: come mai se una volta un pilota saliva su un DC9 con 200 ore se lo tirava in testa mentre oggi con la stessa esperienza (anzi meno, perchè gli allievi oggi non volano più nemmeno da soli e non sanno usare nemmeno più il passo dell'elica) conducono un A320?
Io sono uno di quelli che sostengono che la tecnologia ha permesso a molti più piloti di accedere al sedile destro e in breve tempo, per questo rispondendo alla tua domanda rispondo si: preferirei tornare indietro ai tempi del DC e dell'80 quando l'esperienza del pilota aveva un valore reale, senza giocare a sudoku sul tavolino centrale.

B77L
23rd Mar 2012, 10:45
"The FAA made exceptions to the required hours for co-pilots who earned a bachelor's degree in aviation" Fra non molto io dovrei ottenere quel bachelor: posso confessarvi di non capire per quale motivo con quel pezzo di carta in mano avrei bisogno di meno ore per entrare in cabina? Probabilmente in America i bachelor hanno un significato diverso, ma questo che sto prendendo io è tutto meno che utile a sopperire a 500 ore di volo.

Nick 1
23rd Mar 2012, 10:57
Mau.. Leggi cosa dice un Cpt nell' articolo e' inutile avere 4000 ore di CropDuster se devi volare un 737 ...quindi che facciamo il PPL sul 737 , e chi paga ?
Io discuto il fatto che oggi puoi arrivare ,in certi paesi ,su un aereo di linea con 200 persone senza aver mai fatto una selezione.
La capacita' non e' data dal conto in banca , quindi se almeno uno ci deve arrivare con 200 ore che almeno sia selezionato alla fonte.
Non si puo ' pensare di dire poi tanto impara perche' l' aereo vola da solo.
Stalla anche da solo.
Precipita anche da solo.

Sailboard
23rd Mar 2012, 11:32
Scusate un attimo, ma quali sono ste fantomatiche compagnia che ti assumono se ti paghi il Type? Perchè da quanto ne so io (e sono un ignorante) ti paghi si il type, e qualche volta anche il Line training, ma dopo torni a casa; è vero che sei in possesso di un abilitazione, ma è anche vero che per qualsiasi compagnia (seria) devi passare una selezione, quindi Type rated o no, devi passare ancora una selezione... ripeto in una compagnia seria.

Correggetemi se sbaglio.

Per quanto mi riguarda sono ancora dell'idea che pagarmi il Type senza una certezza di assunzione sia ridicolo... tuttavia ho all'incirca 300 ore da più di un anno e ogni volta che apro il Logbook non sono aumentate :hmm: Ditemi voi che caspita dovrei fare.

TheWrightBrother&Son
24th Mar 2012, 10:02
Ditemi era piu' facile lavorare allora oppure oggi ?Non dico questo. Però le difficoltà cambiano.

Tra poco le comunicazioni radio saranno visualizzate su schermi di bordo.
Allora immagino il passo seguente sarà di far eseguire all'aereo in automatico l'istruzione ricevuta.
Il risultato? Guardare l'aereo girare senza dover minimamente intervenire né parlare.
Un po' come con l'lnav.
Efficiente? Immagino di sì se riusciranno a far funzionare il congegno.
Entusiasmante? Forse un po`meno.
La difficoltà? Imparare ad usare la nuova scatoletta informatica.

Il mio personale lato positivo nella faccenda: non dover più usare le pulciose cuffie di bordo.

Non mi ricordo nemmeno più il titolo del thread, ma fa lo stesso. Facciamo che sia in tema. D'ufficio.

axl76fg
25th Mar 2012, 19:26
Per chi è interessato,:O
Wikifly ha mandato una decinadi low hours per il loro programma alla BAA (Lithuania) per conseguire il 737...

I-PIERLU
25th Mar 2012, 20:38
In bocca al lupo a tutti!
Ma parte o no sta compagnia? Han già sganciato a i 30k euri!?

PilotCigs
25th Mar 2012, 21:00
Per chi è interessato,http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/embarass.gif
Wikifly ha mandato una decina+ di wannabe P2f per il loro programma alla BAA (Lithuania) per conseguire il 737...tra loro c'e anche una ragazza....
Ma bene...quindi questi tra breve non saranno più wannabee bensì willabee...a suon di euroni si trova il lavoro per i low hours...mentre una marea di piloti con vari gradi di esperienza marciscono in cassa integrazione...spero che queste iniziative falliscano il prima possibile, e che le patrie galere si riempiano.

'ngulo_frà
25th Mar 2012, 21:37
Questo non è un bell'augurio da fare a dei COLLEGHI :=!!!!
Non credo sia colpa loro se tu sei in cigs (e neppure tua ovviamente!!)

Mi auguro almeno che per fare un commento simile tu non sia tra quelli che al tempo hanno pagato ben 116 mln (skymaster) per lavorare!!! Sarebbe proprio il colmo dei colmi!!!:ugh:

Un sentito in bocca al lupo a coloro che iniziano :ok:

Breakthesilence
26th Mar 2012, 06:53
Quoto 'ngulo fra, non vuol dire che se ci sono piloti in cigs si debba fermare il mondo delle assunzioni dei low hours.
C'è tanto lavoro in giro per chi ha esperienza. Sono posti lontani al momento ma è così ora e purtroppo non c'é molto da fare. Anzi, c'è chi in cigs rifiuta contratti anche migliori della wiki perché non sono all'altezza del loro vecchio posto.

Rimane il fatto che comunque sganciare 30K a una compagnia che non ha ancora il COA non é il massimo della vita, anzi...

Nick 1
26th Mar 2012, 06:57
PilotCIGS .
Non mi risulta che uno in CIGS non possa andare a lavorare in altre compagnie .

jet commander 64
2nd Apr 2012, 21:04
Wikifly ha mandato una decina+ di wannabe P2f per il loro programma alla BAA (Lithuania) per conseguire il 737...tra loro c'e anche una ragazza.... 24th Mar 2012 10:02
Bene la notizia quale è...che addirittura una ragazza faccia la pilota oppure che sia solo una in mezzo a cotanti maschietti?
Mah...chi vi capisce...prima ne dite peste e corna, poi tutti a cercare di capire cosa fanno...sto diventando veramente vecchio, non vi capisco più voi giovani di oggi.

onehundred
3rd Apr 2012, 08:20
JC non ci pensare, sono ragazzi

100

jet commander 64
4th Apr 2012, 21:47
Ma quali colleghi, quelli sono carico pagante http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/wink2.gif
Fossi io uno di loro, mi sentirei parecchio offeso...vedi I-FORD, io e te abbiamo forse una età per la quale abbiamo potuto permetterci tutto facendoci pagare e non pagando alcunchè...questi ragazzi, e ti assicuro che qualcuno di questi che vedo non è peggiore di me o di te alla loro età, le nostre opportunità non le hanno.
Il mondo cambia, è vero, e bisogna adattarsi...ma non vedo perchè prendere in giro chi fa sacrifici...io stesso un TR me lo sono pagato...oppure dobbiamo tornare nella solita solfa di mamma AZ?

boeing-737-ng
16th Apr 2012, 18:29
lascia perdere, la cosa triste è che qualcuno dice che sono seri.. una compagnia che fa uno start-up dovrebbe affidarsi a piloti con esperienza sul type.. poi, quando la struttura si è stabilizzata, iniziare coi cadet program.

overclock25
30th Apr 2012, 06:31
Ciao!
Sempre da voci dell'ambiente si dice che l'enac non ha ancora rilasciato niente a questa società e non ha accettato il signor Z come FOPH. quindi che si fa? Inoltre dicono sempre che i tour operators i quali hanno stretto accordi per i voli estivi, sembrano stiano iniziando a riproteggersi su altri....mmmmm

EM75
1st May 2012, 23:12
Ciao a tutti,
mi chiamo Erminio, volevo dire la mia sull'argomento, credo che finchè esisteranno progetti di questo tipo, in cui si cercano piloti disponibili a pagare per lavorare, l'aviazione italiana andrà sempre più a merenghe; quanto meno questi signori chiunque essi siano, che hanno in mano le redini di questa fantomatica compagnia, dovrebbero sapere che in questo modello di business avere piloti capaci fa la differenza. 30.000 € non sono nulla rispetto al danno economico che un pilota inesperto o incapace può fare ad una compagnia aerea, basti solo pensare in termini di consumo di carburante, di aerovie, di deterioramento degli sparse a vita limitata. Una strategia del genere è ridicola,e suicida; è chiaro che tentano di spennare qualcuno che ci casca, cercano di camuffarsi in un TRTO senza avere i titoli e le certificazioni, questa è l'Italia purtroppo, tanto basta avere qualche amico in ENAC e il gioco è fatto. In Italia oggi vi sono 7.000 persone colpite da macelleria sociale, mi chiedo quanti tra questi hanno un backgroung importante di esperienza in volo?? a mio avviso ve ne saranno eccome. Bene non sarebbe meglio che una compagnia aerea che voglia iniziare con basi serie si affidasse a loro, e magari attraverso loro in un secondo tempo con un serio programma si desse poi spazio ai giovani senza spennarli??? La cosa che mi fa particolarmente riflettere, e per quello che capisco dai vostri post vi è in mezzo un sindacalista o ex sindacalista di un importante ex associazione professionale, ma era questo tipo di persone che tutelava gli interessi dei piloti AZ?

4engdriver
3rd May 2012, 21:16
Se avessi I mezzi per impedire a chiunque Di andare a regalare 30000 euro a questi tipi lo farei senza pensarci 2 volte. Che vergogna, Che tristezza, sempre lo stesso ménage, le stesse promesse verso giovani piloti...:ugh: non buttate soldi cosí!! Il verbo dovrebbe essere: NON SI PAGA X VOLARE!!! Non aiutateli a rafforzare questo trend Malato, Ingiusto ed eticamente inaccettabile! :mad:
So benissimo che è difficile proporsi senza esperienza, ma cercate di guardare fuori dai confini di quella bellissima..bruttissima Italia! Con quei soldi si può fare esperienza importante in giro per il mondo (senza pagare x Volare), senza raccomandazioni e senza la necessità di essere il figlio/a di........!!!!!!!:yuk: la riprova di quello che dico sono IO e il fatto che in Italia non cè niente di serio......è tutto marcio
ci vorrebbe un "Beppe Grillo" all'ENAC !!
Saluti a tutti voi ferventi credenti nelle favole :ok:

silvercare
3rd May 2012, 21:42
Vero, belle parole. Purtroppo la situazione é cambiata anche all'estero.

non dico che sia impossibile, ma quasi. Trovare un posto dove non paghi é moooltooo difficile anche all'estero. Se il mercato é marcio cosa vuoi trovare senza pagare ? Poco o quasi niente.

4engdriver
3rd May 2012, 22:02
Bull****! Va e cerca senza fermarti Mai! ... questo è un lavoro Che, a Patto che c siamo poche piccole condizioni Di base, quasi tutti possono fare...ricordo che le scimmie sono andate in orbita...ugh:

EM75
4th May 2012, 00:40
Se questo fosse un Paese serio; ENAC dovrebbe impedire queste nefandezze. Speculare su giovani ragazzi con la passione per il volo; vuol dire due cose:
1) i principi etici sono davvero un optional per queste persone
2) il loro progetto è davvero poco serio; come si fa a pensare in una start up di collocare giovani piloti inesperti?? ecco la siamo alle solite; altri tuttologi all'arrembaggio.
Se può essere di aiuto a qualcuno ho chiesto informazioni ad un mio caro amico che ci ha lavorato a Venezia sin da quando è stata fondata ed è andato via a Novembre 2011. Ascoltate bene questa compagnia altro non è che Eagles Airlines prima basata a Venezia e fondata da un pilota che non contento dei casini che aveva combinato con gli idrovolanti, ha fatto una altra carneficina di debiti. Hanno ancora debiti con i precedenti piloti per stipendi non pagati quelli del Fokker per intenderci. Il mio amico mi ha detto che avevano già ad inizio 2011 il fallimento alle porte e tanti stipendi non pagati; poi gli azionisti hanno mandato via il pilota e le cose si erano messe meglio per qualche mese; erano anche riusciti a pagare gli stipendi arretrati ed erano rientrati di alcuni debiti; ma l'illusione e durata poco; a Novembre sono ripiombati nel caos ed ENAC ha sospeso la licenza. Adesso dopo un primo cambio di nome in Prima, hanno di nuovo ricambiato nome in Wikyfly, ma è sempre lo stesso soggetto giuridico!!!! per cui state dando soldi ad una società a dir poco economicamente inaffidabile, e che ancora non ha pagato i vecchi dipendenti, il mio amico deve percepire Ottobre e Novembre 2011. Tra l'altro mi chiedo ma come potrà mai ENAC ridare la licenza a questi signori visto che hanno ancora debiti con dipendenti e fornitori; l'EAL 16 esclude tassativamente la ripartenza per una compagnia che non abbia fatto fronte alle cause di sospensione della licenza. Incredibile!!!!! State Attenti!!!!!

Volorovescio
4th May 2012, 06:40
Infatti!!!!
Stanno solo spennando i piloti con i TR per prendere soldi da pagare i precedenti debiti.:eek:

JQKA
4th May 2012, 12:28
Se posso aggiungere la mia,
a prescindere dalla compagnia che senza dubbio specula e ruba soldi a questi poveri ragazzi, ci sono altri problemi come se non bastasse:

1-non sono ne piu bravo ne nessuno per giudicare, ma i ragazzi a mio avviso dovrebbero avere un un istruttore che almeno sappia fare il raw-data, visto che dovrebbe insegnare e se lui per primo deve imparare, secondo me dovrebbe andare a raccogliere patate e cambiare lavoro.

2- In Baltic, BAA, dove stavano facendo addestramento c'e un altro tipo di speculazione e molti ragazzi oltre alle 30.000 date a Wikifly hanno sborsato circa 1500 euro in piu visto che non hanno passato il final check per TR........anche in BAA si stanno facendo furbi!

JQKA
4th May 2012, 12:35
Non è Wikifly m,a Small Planet Italia,
stessa storia, mandano ragazzi a fare TR e LT con 40.000 euro e passa per un contratto di 1 anno e stipendio assicurato, questo quello che dicono....
ma non so se ci sono pilti di SPA Italia sul forum, ma loro stessi possono confermare....sono tutti in CIGS e volano si e no 3 volte al mese!
Questa è Italia...non conta il danno che questi signori fanno a tutti e all'economia del paese...ma quello che conta per loro è il presente..fare soldi il prima possibile!!!

Fuori tema, vorrei anche chiedere a qualcuno che ne sa qualcosa..sul famoso V.S...so che non era andato in porto la compagnia Albastar....ma giorni fa passando da MXP Terminal 1 son rimasto allibito vedendo il check in di questa compagnia....quindi per favore non ditemi che il ladro dei ladri sempre in qualche modo è riuscito tramite terzi a mandare importo l'ennesima bleffa!!!
Questo signore deve dare soldi a tutta Italia e non solo!
Quando ci penso, mi viene schifo e sono contento di essere finalmente sbarcato lontano, tanto lontano...in una compagnia seria, dove pagano e si prendono cura di tutti i dipendenti dallo spazzino dell'ufficio al Cpt....
scusate lo sfogo!
buona giornata a tutti

I-AINC
4th May 2012, 13:33
Albastar dovrebbe essere una compagnia spagnola. Quella di VS che intendi tu era la Star Airways, albanese con 2 A320 ma mai partita. È riuscito addirittura a prender i soldi prima di farla partire, incredibile :eek:

JQKA
4th May 2012, 13:35
ah esattamente..grazie x info!

4engdriver
4th May 2012, 20:15
Ragazzi!!! Il raw-data si impara anche all'estero e con istruttori che per fare il CFI si fanno il c***o! Anche io...ho amico Che era in Alpi Eagles....solo Che questo li ha mandating a Ca***e prima Che fallissero!!!!!! ( In quella compagnia cmq c'erano anche persone valide) Massa Di cialtroni!! V.S......STAY AWAY!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ok:

Che S. Esterofilo sia con tutti voi, CAMBIATE PASSAPORTO!!!! Neanche le prox 2 generazioni riusciranno a cambiare la tremenda puzza che emana il Ns/Vs STIVALE...

Ciao paesà

EM75
4th May 2012, 21:47
Secondo me qualcuno sta facendo confusione, questa fantomatica compagnia non centra nulla con Alpi Eagles, questa si chiamava solo Eagles senza Alpi; il comandante in questione non era V.S. ma un pilota, che pare volasse in Lauda, e che non aveva mai fatto nulla se non fare due o tre botti con altrettante compagnie di idrovolanti, si era messo insieme ad un imprenditore siciliano a fondare una compagnia a Venezia. Niente a che vedere con Alpi Eagles, ribadisco questa si chiamava Eagles.Questo mi hanno detto. Ribadisco quella società dopo due cambi di nome ora si chiama Wikifly, ma la società è sempre quella. Spero di essermi spiegato. Praticamente un casino all'italiana. Loro hanno la licenza sospesa da Novembre 2011 (potete vedere sul sito ENAC alla voce Eagles). Ergo la storia mi sembra molto chiara; questi non ci hanno il becco di un quattrino e si stanno inventando come spillare soldi ai giovani piloti, per tentare di ripartire. Stanno provando a riesumare qualche 734 di Olympic che secondo me non lo rimetti a volare nemmeno se lo ricostruisci di nuovo. Ma vi rendete conto sono anche mal consigliati sugli aeromobili. Quegli aeroplani GECAS non se li prese nemmeno come pezzi di ricambio e così li hanno affibbiati ad un brooker che sta tentando di trovare qualche sprovveduto per fargli il pacco. Ammesso che li rimettessero a volare passerebbero più tempo in AOG che in volo. A sua volta questi mi sa che il pacco lo stanno facendo ai giovani piloti. ENAC dove sei?????

taita
5th May 2012, 09:14
per quanto riguarda small planet, ci dovrebbero essere due wannabies a vilnius che ormai dovrebbero avere finito il type con Baltic aviation academy ( che NON e' air baltic ma una costola del gruppo che e' proprietario di small planet lituania), e che sembra che poi faranno il line training in small planet italia essendo italiani.
comunque small planet italia HA un aoc da ormai 12 mesi, comunque anche se poco vola in attesa dell'estate ove ovviamente essendo una compagnia full charter avrà' il top dell'operativo.
Il management della parte volo e' formato da persone accettate senza problema da enac, e che fino ad ora si e' comportata da compagnia seria in senso professionale del termine.
Fare qualche type a pagamento , ricordo che c'erano compagnie che per fare type e line training passavano i 60 k euro e poi dopo sei mesi ti mandavano per margherite, purtroppo ormai e' diventata una (non condivisibile) normalità', ma fino a che i numeri sono bassi e viene offerto almeno 1 anno di contratto non mi sembra delinquenziale come offrire type e contratti in compagnie che ancora formalmente non possono operare ...capisci a me'!!!!

e poi cerchiamo di non fare confusione , albastar come sopra detto e' una cosa, star air un'altra v.s. una persona :ugh: e altri ex lauda ex nonsocosa altre persone..
purtroppo il risultato finale e' sempre quello:
l'italia aeronautica e' in affondata e non c'e' neanche la banda sul ponte che suona!

TheWrightBrother&Son
5th May 2012, 16:27
Icebergs lowcost

rej1977
6th May 2012, 14:12
Qualcuno ha delle novità sui malcapitati? Io sapevo che sono fermi.....

sfipilots
6th May 2012, 20:23
Anche io ho saputo che sono fermi, anzi che per rispettare i fantomatici contratti dovranno affittare in wet lease aerei da qualche altra copagnia... http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/censored.gif

sono contento di essere finalmente sbarcato lontano, tanto lontano...in una compagnia seria, dove pagano e si prendono cura di tutti i dipendenti dallo spazzino dell'ufficio al Cpt....

Non ci faresti la cortesia di dirci dove sei?!??!

JQKA
7th May 2012, 12:40
;) Asiana....Seul
sul 777

rej1977
7th May 2012, 14:59
Accettano sfigati con 200 ore?? :{

JQKA
7th May 2012, 15:35
Ciao Rej,
ho dapprima controllato qualche tuo post giusto per farmi un'idea di te e se posso vorrei consigliarti ma nn prima di averti risposto...NO nn accettano con 200 ore.

Quindi partiamo dal principio che hai fatto le license, perche è un mestiere che ti piace ed è la tua passione.
Il mio percorso è stato differente ma sono stato fortunato, type 737 pagato da me, entrato in una compagnia charter italiana, dopo 2 anni passato sul 767 ed ora son qui sul 777 completamente differente dai primi 2 aeromobili.!

Ora spero che nessuno venga qui a fare il saputello per cio che ti consiglio di fare, ma a coloro che vogliono venire qui a fare i fighi, consiglierei di cercare di capire che i tempi e i modi sono cambiati!!!!!
Quindi a noi ora Rej...se vuoi fare il pilota in questi tempi, devi sbatterti e tirare su i soldi per un type!...trovati un lavoro, qualsiasi risparmia questi dannati 20 mila euro per un semplice type su un 737 anche CL (lo trovi con base anche a 17.5 k) e poi lascia l'europa e inizia con Indonesia...
certo dovrai passare le selezioni, e in indonesia ti assicuro che ne avrai da studiare, perche ne avrai di selezioni!!
e se passi lavori e in 5 mesi recuperi i soldi del type..e il tuo percorso prenderà un altra piega.
So che sembra semplice parlare..ma fidati.. se ti muovi dal Eu e hai almeno un type anche senza ore troverai lavoro.
Indonesia ne è solo un esempio, là molti operatori di 737 sono in continua ricerca, lo stipendio è piu alto persino di un SFO(di alcune compagnie) in EU.
Ho molti amici che attulamente stanno volando sul 737 sia in indonesia che in est europa...
Si trova lavoro anche solo con il Type ..dipende solo da te..da quanta determinazione hai.
Molte persone vogliono il lavoro sottocasa..fidati! che è cosi ne conosco moltissimi senza impiego con 10000 ore piu di me... e qui sottolineo che avute le prime 1000 ore di volo di jet vai trnquillo e se poi ne hai 1500 in su con atpl allora ti assicuro che se puoi muoverti sarai tu a scegliere dove andare e di email che ti invitano per le selezioni ne avrai e come!
Al giorno d'oggi è difficilissimo trovare un'impiego con solo 200 ore senza type.
il lavoro di cui faccio riferimento non è un line training a pagamento -.--ne un copntratto breve^

'ngulo_frà
7th May 2012, 16:48
sono contento di essere finalmente sbarcato lontano, tanto lontano...in una compagnia seria, dove pagano e si prendono cura di tutti i dipendenti dallo spazzino dell'ufficio al Cpt....


Non metto in dubbio che siano un pó più seri di molti altri, ma anche loro si sono svegliati.

Ho recentemente fatto delle selezioni tramite Rishworth come Cpt. A330 per AirChina, Asiana e Korean Air; in queste ultime due, a selezione completata, è stato proposto: Type Rating 7.800$, lo stipendio dopo l' LT (circa 3 mesi) ed in caso dovessi lasciare prima di un anno 15.000$ di rimborso per LT.
In questo i Cinesi si sono mostrati un pó più seri, offrendo peraltro basi in paesi "allettanti" (ma questo è assolutamente soggettivo).
Questo per dire che se anche passi le selezioni non ti regala più niente nessuno!!!
È pur vero che ho avuto riporti da Colleghi ai quali, in Cina, hanno cambiato le condizioni contrattuali in corso d'opera (hanno proposto un contratto più basso e se non accettavano gli richiedevano i soldi del Type).

'ngulo_frà
7th May 2012, 16:56
Comunque per quello che vale un mio parere......JQKA ti ha dato un consiglio giusto......:ok:

rej1977
8th May 2012, 21:23
Ciao JQKA,
ti ringrazio molto per il tuo post molto incoraggiante.
Voglio premettere che non mi peserebbe affatto muovermi dal bel paese (specialemente verso i lidi dell'Est Europa :E ) e nemmeno andarmene in Asia.
Fortunatamente ho qualche soldo da parte (lavoro da quando ho 19 anni) e potrei anche finanziarmi un type su 737 o 320.
Molte persone come te mi hanno indicato l'indonesia, o comunque l'Asia come una zona relativamente fertile di occasioni lavorative, ma di fatto non ho visto alcun annuncio in giro che cerchino pilotini.
Hai qualche nome?
Certo, se nell'est europa sarebbe ancora meglio... Sei un grande, graie ancora:ok:

mau mau
9th May 2012, 15:29
La questione è che anche in Asia, per chi deve cominciare, le possibilità sono poche! E pure per quelli titolati le vacche cominciano a dimagrire.

JQKA
9th May 2012, 17:28
Ciao a tutti,
Mau Mau permettimi di dirti che qui ti sbagli...
certo non è facile x chi deve iniziare, e per riallacciarmi alla domanda di REJ.
molte compagnie nn mettono annunci e devi andare di persona.
Quindi ti consiglio se hai i soldi, inizia a fare il type rating sul 737 cl, piu economico,poi trovati 1 mese libero vola verso indonesia e avrai molti colloqui, poi sta a te passare le selezioni.
Compagnia x esempio: Sriwijaja, ma ci sono molte altre..comtrolla su google..ricerca compagnie in indonesia, che operano il 737 e poi una volta la contatta tutti.

Opzione 2: AIr BAltic...ho molti amici che hanno fatto il type in Riga e come " bonus" ti offrono il line training che cmq dovrai pagare, non so quanto, ma nello stesso tempo ricevi un salario anche qui penso si aggiri 500_800 euro al mese., questo però se vuoi stare in europa.

Ma riguardo Indonesia stai sicuro,con type...se passi le selezioni , lavori e ricevi stipendio...ho amici anche nella compagnia asiatica sopracitata.
Loro ora stanno reclutando expat, appunto perche hanno ordinato un po di NG e i locali anziani andranno a coprire le nuove macchine.:O

mau mau
9th May 2012, 17:44
Grazie JQKA, prima dici che mi sbaglio e subito dopo ribadisci come ho detto io che non è facile per chi deve iniziare.....
Cmq pagandoti type e anche il line....puoi tentare di fare qualche colloquio in kulo ai paduli in indonesia prendendoti un mese di tempo per i tuoi tentativi. Ti sembra una gran bazza?? A me no.
Anche per chi è comandante in oriente fanno pagare il type se su tipo diverso e anche economicamente le cose cominciano a cambiare.
Cmq qualche chance in più in oriente esiste...questo è vero. Solo non è piu come prima.

JQKA
10th May 2012, 12:59
Mau Mau..non polemizziamo :)..tu hai detto che le chance sono poche, io invece ho sottolineato che non è cosi anche se non è facile iniziare per chi ha appena finito le licenze, come dappertutto ed in qualsiasi lavoro, non solo quello di Pilota.

Se vuoi fare il Pilota, devi anche dimostrarlo, non solo studiando e passando il SIM ma devi anche "sacrificarti" e accettare di essere lontano dal tuo "bel" paese...che di bello secondo me ce ne poco!
Se poi tu pensi che fare il Pilota voglia dire, stare a casa propria, bella vita e andare in giro col macchinone, allora è bene che cambi mestiere.;), certo non è riferito a te, questo è in genrale quello che penso io.

Non sono vecchio ritengo di essere giovane e tenace e se ho iniziato io possono iniziare tutti..basta realmente volerlo e sapere cosa si vuole fare e cosa si puo accettare o no nella vita.:)
Di opportunità all'estero lo ribadisco, ce ne sono, basta volerlo!
Riguardo il Type..lo pagai anche io, ma ora come ora, senza...è difficile allacciare un interview! quindi perche non sacrificarsi e pagare anche questo maledetto type, visto tutti i soldi che abbiamo già versato...?

JQKA
10th May 2012, 13:16
Per chi mi ha scritto in privato:

Anche io come voi ho passato tutti questi momenti , aspettando, sperando, scrivendo ecc..ecc...ma devi essere fortunato.
Quindi l'unica cosa da fare è muoversi!!..bisogna muoversi...questo modo di dire, qui trova proprio il suo vero significato: "chi dorme non piglia pesci!"
è vero ragazzi, se davvero volete volare ed avere piu chance, x chi vuole seguire il mio consiglio, certo non sono un veggente, ma continuo a vedere ragazzi sbarcare qui e trovare lavoro.
Quindi secondo me, vale la pena fare il type e andare direttamente in Indonesia, è vasta e ci sono molte compagnie alla continua ricerca anche con 0 ore e niente line training a pagamento e con salario..su x giu 4000 dollari USA, ma dipende dalla compagnia alcune anche di piu...andate e bussate a ciascuna porta, molti hanno fatto cosi, passato il Sim..e ora volano sul 737..è la vostra carta di ingresso perche poi alcuni fatte le 1500 su per giu iniziano realmente a volare anche su grandi macchine per QA, EK ecc x intenderci!
Secondo me vale piu di un tentativo....x l'età non è un problema, ho visto gente sui 41 anni iniziare.
Ci sono chance anche sul 320 tipo Cebu ed altre sempre con 0 ore, ma piu difficile,perche preferiscono locals..quindi si ha 1 chance su 100..per questo vi consiglio di iniziare sul 737, che nello stesso tempo è una buona macchina x iniziare ed avere piu manualità.

taita
7th Jun 2012, 17:29
Nata da una joint venture tra la lituana Avia Solution Group, il più grande operatore aeronautico del Nord Europa, e Aeroservizi Air Charter Broker S.G.S.T. srl, Small Planet Airlines ha visto passare a quest’ultima il controllo del suo 60% delle quote, dopo aver rilevato un'ulteriore quota pari al 50% del capitale da Avia Solution Group.
‘‘Si tratta di un passo importante, l‘evoluzione naturale di un percorso che ci vede impegnati da oltre 20 anni nel settore aeronautico“, afferma Stefano Canessa, amministratore delegato di S.G.S.T. che assumerà anche la carica di presidente della compagnia.
Small Planet Airlines, in possesso del Coa italiano (Certificato di operatore aereo rilasciato dall’Enac) dal giugno 2011, ha in flotta ad oggi, due B737-300 148Y ( LY-FLC e LY-FLE) cui si aggiungerà per l’estate una B737-300 su Mxp. "La nostra intenzione è quella di consolidare la nostra presenza sul mercato italiano aumentando progressivamente la nostra flotta - sottolinea Canessa -. Infatti prevediamo di mantenere il terzo aeromobile per operare durante la stagione Winter 2012-2013, e di arrivare a 5 aeromobili per la prossima stagione summer 2013. Raddoppieremo la nostra presenza a Roma Fiumicino ed intendiamo incrementare le operazioni da Bergamo già a partire dal prossimo inverno".

Speriamo che la crisi molli un poco e forse qualche posto su 737 -300 potrebbe uscieri il prossimo anno. Almeno Small a differenza di wiki un COA c'e lo ha e vola da un anno!

Tekor Bali
25th Jun 2012, 09:45
Ciao a tutti.
...come è andata a finire?
Stamattina passando davanti alla sede della compagnia mi è venuta questa curiosità.
C'è qualcuno dei ragazzi selezionati a suo tempo che ha completato il type?
Novità, COA, aeromobili?
Saluti

Usaf
2nd Jul 2012, 15:37
Voci di bolla di sapone già scoppiata...ma a dir il vero l'attendibilità e' tutta da verificare!!

Breakthesilence
2nd Jul 2012, 18:44
Nata da una joint venture tra la lituana Avia Solution Group, il più grande operatore aeronautico del Nord Europa, e Aeroservizi Air Charter Broker S.G.S.T. srl, Small Planet Airlines ha visto passare a quest’ultima il controllo del suo 60% delle quote, dopo aver rilevato un'ulteriore quota pari al 50% del capitale da Avia Solution Group.
‘‘Si tratta di un passo importante, l‘evoluzione naturale di un percorso che ci vede impegnati da oltre 20 anni nel settore aeronautico“, afferma Stefano Canessa, amministratore delegato di S.G.S.T. che assumerà anche la carica di presidente della compagnia.
Small Planet Airlines, in possesso del Coa italiano (Certificato di operatore aereo rilasciato dall’Enac) dal giugno 2011, ha in flotta ad oggi, due B737-300 148Y ( LY-FLC e LY-FLE) cui si aggiungerà per l’estate una B737-300 su Mxp. "La nostra intenzione è quella di consolidare la nostra presenza sul mercato italiano aumentando progressivamente la nostra flotta - sottolinea Canessa -. Infatti prevediamo di mantenere il terzo aeromobile per operare durante la stagione Winter 2012-2013, e di arrivare a 5 aeromobili per la prossima stagione summer 2013. Raddoppieremo la nostra presenza a Roma Fiumicino ed intendiamo incrementare le operazioni da Bergamo già a partire dal prossimo inverno".

Speriamo che la crisi molli un poco e forse qualche posto su 737 -300 potrebbe uscieri il prossimo anno. Almeno Small a differenza di wiki un COA c'e lo ha e vola da un anno!

Un successone!

taita
2nd Jul 2012, 18:55
[QUOTE]Un successone!/QUOTE]

considerando che continua a volare, che non rapina soldi ad aspiranti piloti e che non ha come maggior azionista un fondo di panama di cui il/i fiduciari sono sconosciuti, direi che e' un risultato se non altro non disastroso.

Tekor Bali
4th Jul 2012, 08:11
Io parlavo di Wikifly, la prima di cui si discuteva e non di Small planet, che opera tranquillamente!

i-team
10th Feb 2013, 08:53
Martedì, 04 Dicembre 2012 15:58
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
- Per sapere - premesso che:

«Wikifly Spa» (ex «Prima Aero Trasporti Italiani spa», già «Eagles spa») è una compagnia aerea costituita il 13 marzo 2010, iscritta al Registro delle imprese di Roma il 28 dicembre 2011, con sede legale in via delle Arti n. 101 a Fiumicino (Roma), le cui quote del capitale sociale risultano suddivise tra «Gio.Im Srl», società con sede a Messina (85 per cento); «A.N.C.V-Arredamenti Navali Città di Venezia spa», con sede a Venezia (10 per cento); e Mauro Calvano (5 per cento). A novembre 2011 gli amministratori di «Wikifly» hanno comunicato l'intenzione di abbandonare l'aeroporto «Marco Polo» di Venezia e di trasferire le attività all'aeroporto «Leonardo Da Vinci» di Roma. In seguito a tale decisione è stato raggiunto un accordo con l'assessorato al lavoro della provincia di Venezia per il saldo degli stipendi arretrati alla sessantina di lavoratori impiegati nello scalo veneto;



il 4 novembre 2011 l'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac) ha sospeso la licenza di esercizio di trasporto aereo a «Eagles Spa», come risulta dall'elenco delle imprese titolari di licenza pubblicato sul sito internet dell'Enac - www.enac.gov.it;

il 31 ottobre 2012 le segreterie regionali del Veneto dei sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Unione Piloti hanno inviato un comunicato al Ministero de lavoro e delle politiche sociali, al Ministero dell'economia e delle finanze, al Ministero dello sviluppo economico, e all'Enac (Prot. n. 376/segr./2012) segnalando la grave condizione dei lavoratori di «Wikifly», ricordando, in particolare che:

la società ha erogato il pagamento degli stipendi ai lavoratori fino ad agosto 2011, successivamente ha sottoscritto un piano di rateizzazione degli arretrati, provvedendo tuttavia alla liquidazione di appena poco più del 20 per cento delle spettanze maturate fino al 17 novembre 2011;

i circa trenta lavoratori assunti da «Wikifly» tra giugno e luglio 2012 in previsione dell'avvio del collegamento aereo Roma-Catania, mai divenuto operativo, a oggi risultano non percepire alcuno stipendio;

i dipendenti della società con base all'aeroporto «Marco Polo» trasferiti all'aeroporto «Leonardo Da Vinci» nel corso del 2012 denunciano di aver lavorato per alcuni mesi senza percepire lo stipendio né il versamento dei contributi previdenziali;

dal 14 settembre 2012 gli uffici dell'Inps sono pronti alla liquidazione della cassa integrazione guadagni straordinaria (Cigs) della durata di 12 mesi prevista per i 36 dipendenti attualmente in carico a «Wikifly», tuttavia la società continua a rinviare la data di presentazione della documentazione indispensabile all'erogazione;

il continuo cambio di nome della compagnia aerea ha reso di fatto difficile la classificazione della stessa ai fini dell'erogazione della cassa integrazione guadagni straordinaria (nonché della tracciabilità degli obblighi contributivi e dell'erogazione dei rimborsi della bigliettazione emessa), che è stata possibile solo grazie all'impegno e alla professionalità del personale dell'Inps e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali;

nei confronti di Antonino e Giacomo Giordano è attualmente in corso un processo al Tribunale di Messina per il reato di evasione fiscale che sarebbe stato attuato attraverso false fatturazioni riguardanti società a loro riconducibili, tra cui «Meridional Srl» (da aprile 2012 «Merdional Service srl»), «ditta siciliana già oggetto di un'indagine della Polizia di Frontiera e della Direzione Distrettuale Antimafia» come riportato in due articoli pubblicati sul quotidiano Il Corriere della Sera nelle edizioni del 21 ottobre e del 16 novembre 2012 -:

se i Ministri siano al corrente dei fatti esposti in premessa;

quali iniziative, nell'ambito delle proprie competenze, i Ministri intendano assumere al fine di rendere effettiva l'erogazione degli stipendi arretrati ai lavoratori «Wikifly», come previsto dagli accordi, anche ponendo in essere interventi finalizzati a far rispettare gli obblighi societari ad altre società del gruppo Giordano operanti nel trasporto aereo;


Ecco il link originale

WIKIFLY (http://www.alessandronaccarato.it/index.php?option=com_content&view=article&id=422:wikifly&catid=5&Itemid=5)