PDA

View Full Version : TR e compagnie


snak
19th Jan 2012, 13:41
Una domanda veloce a coloro che volano in compagnia, cpt e non:

C'è qualcuno di voi che nella propria azienda, sta spingendo per non far pagare il TR ai nuovi piloti?

THR
19th Jan 2012, 14:24
No, nessuno.
Ormai pagarsi il TR e' diventata regola non solo in Italia ma anche in gran parte dell'Europa.
Penso che siamo ormai al punto di non ritorno. D'altra parte in Italia non esistono piu' neanche le selezioni.
Per i sindacati, gli unici con il potere di fare qualche cosa, non rientra nei loro interessi.

Jerry Lee
19th Jan 2012, 15:09
Dovrebbe fare qualcosa l'ICAO o l'EASA. Pre-requisito essenziale per iniziare un corso type rating una specie di certificazione d'assunzione presso un operatore.
Così già si toglie di torno un bel po' di gente che si fa un TR a vuoto.

davidaz68
19th Jan 2012, 15:26
non servirebbe a niente. Le compagnie che assumono ci sono anche in italia, peccato che prima si facciano pagare fior di quattrini sotto varie forme.
Siamo noi che l'abbiamo permesso, le compagnie si sono solo adeguate.

Jerry Lee
19th Jan 2012, 15:51
Basta che nell'executive (dove vorrei volare per davvero con un Learjet:p) non sia così, che almeno si salvi questo settore dei jet.

Vinicio
19th Jan 2012, 16:14
Basta che nell'executive (dove vorrei volare per davvero con un Learjethttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/tongue.gif) non sia così, che almeno si salvi questo settore dei jet.

Ciao, guarda che in è executive è già così, anzi è molto peggio che il linea. In AG ormai molti non ti assumono neanche, voli freelance e ti fanno pagare pure i corsi crm, security ecc.......ormai così siamo ridotti

THR
19th Jan 2012, 16:15
Ormai il meccanismo si e' innescato e sara' difficile fermarlo.
E' un po' come le aziende italiane (e non) che producono in Cina o India dove la produzione gli costa 1/5 rispetto all' Italia.
Il concetto di base e' che se possono risparmiare, lo fanno!
Non stanno sicuramente a pensare all'etica etc.etc.
Per me i due esempi si assomigliano molto...o forse mi sbaglio...

mau mau
19th Jan 2012, 16:18
l'executive, (a parte che alcune compagnie, in sordina, stano facendo la stessa cosa) c'è una difficoltà diversa: che puoi essere titolato fin che vuoi, ma se non ti conosce qualcuno della compagnia o qualcuno della compagnia non conosce e si fida di chi ti conosce....non entrerai mai.
Questo in Italia come all'estero.

ra4000
19th Jan 2012, 17:11
Qui in America la FAA vuole cambiare la legge
Riguardo ai TR per I executive jet.
Quello Che vogliono fare e'
Se tu voli un Lear 60 per la compagnia A
E vuoi andare a volare per la compagnia B
Su un Lear 60 la compagnia B ti deve mandare
A fare un altro full initial type.
Per cui Se in 6 Anni cambi 6 compagnie
Ti Devi fare 6 initial type anche Se e' lo
Stesso aereo. Questo solo parte 135, no la 91

flydive1
19th Jan 2012, 18:58
Mi pare una gran ca.....ta

ra4000
19th Jan 2012, 19:04
Infatti lo e'
Tutto questo casotto e' NATO
Dopo un incidente dove a bordo in crew
Era freelance

Vinicio
19th Jan 2012, 19:26
Non sono a conoscenza di questa proposta FAA anche se mi sembra ingiustificato e senza senso fare un nuovo initial quando si cambia compagnia. Quello che secondo me dovrebbe essere proibito è il lavoro come freelance nel trasporto aereo commerciale perché la compagnia scarica tutta la formazione professionale sulle spalle del pilota anzichè farsene carico, cosa che secondo me può diventare molto pericolosa.

TheWrightBrother&Son
19th Jan 2012, 19:33
Snak è una gran bella domanda! Semplice, ma che centra proprio il fulcro.

Il fatto che, come penso tu possa ormai immaginare, la risposta sia molto sbilanciata verso il - NO - la dice lunga di come siamo messi ad unità tra lavoratori in questo settore...

Senza questo piccolo presupposto (l`unità tra piloti) possono fare di noi tutto ciò che vogliono.
E sai infatti cosa sta proprio avvenendo?
Che ci sbriciolano. Così

SCRACK!

dondino
19th Jan 2012, 21:39
sarà che anchenoi a breve ci ritroveremoa far cagnara negliaptin stilesicilia..magarifossecosi....ilproblemaeche cisono 1000 associazioni inviperite, che protestano singolarmente mentre una class action sarebbe un pelopiu sentita!

Jerry Lee
20th Jan 2012, 06:04
Prerequisito essenziale è essere in grado di parlare e scrivere fluentemente in inglese e nella propria lingua.

sarà che anchenoi a breve ci ritroveremoa far cagnara negliaptin stilesicilia..magarifossecosi....ilproblemaeche cisono 1000 associazioni inviperite, che protestano singolarmente mentre una class action sarebbe un pelopiu sentita!


:hmm:

piper88
20th Jan 2012, 06:20
concordo anche io che ormai siamo sul punto di non ritorno per quanto riguarda i type, ma sapete se ci sono compagnie che magari fanno pagare solo una parte del type e il resto ti viene scalato dalla busta paga? insomma dopo aver speso svariati mila euro per i brevetti altri 30/40 mila non sono facili da tirare fuori.

snak
20th Jan 2012, 09:05
qualche compagnia che ti scala il TR dalla paga c'è, ma le occasioni sono poche e generalmente rivolte a chi ha già un type rating e quindi esperienza di linea.
Oggi come oggi se vuoi iniziare il type lo "devi" pagare, ma solo in compagnie che ti garantiscano il lavoro dopo questa spesa!!