PDA

View Full Version : flightsimcenter


the nomad
13th Jan 2012, 13:03
Un saluto a tutti.
Ho sentito proprio oggi di questa realtà a milano. Nello specifico svolgono anche corsi di preparazione x assessment tipo ryan, ma la locandina dice anche Emirates, DHL, Lufthansa Italia, EasyJet, NetJet, Blue Panorama, Neos, e tante altre ancora.
LISTINO PREZZI E PRIMA ISCRIZIONE ...Welcome to FlightSimCenter (http://www.flightsimcenter.eu/legalsinfo/listino.asp#iscr)
Mi hanno detto che sia un' ottima opportunità per prendere dimestichezza con macchine tipo 737ng e che chi va ha un'alta percentuale di successo (parlavano dell'assessment ryan). Qualcuno sa darmi info utili? E'effettivamente così? C'è tanta differenza, sopratutto per quello che riguarda la dinamica di volo dell'a/m rispetto al sim di ryan. Nella fattispecie mi hanno detto che il 737ng in particolare è un po'rognoso con gli assetti sopratutto al variare della spinta. Questo sim riproduce questa particolare caratteristica e ti aiutano a contrastarla? Va beh mo sto esagerando....Insomma consigli e info utili se ne avete.
Grazie

snak
13th Jan 2012, 13:23
Ai selezionatori non interessa come conosci il 737, vogliono vedere che voli sicuro e con un buon CRM!

THR
13th Jan 2012, 14:02
Sicuramente male non fa! Anche se mi fa un po' sorridere quando sostengono di prepararti alle selezioni Blue Panorama e Neos....

AFD
13th Jan 2012, 14:54
Ho sentito proprio oggi di questa realtà a milano. Nello specifico svolgono anche corsi di preparazione x assessment tipo ryan, ma la locandina dice anche Emirates, DHL, Lufthansa Italia, EasyJet, NetJet, Blue Panorama, Neos, e tante altre ancora.

eh si le selezioni lufthansa italia:ugh::E

THR
13th Jan 2012, 15:06
@AFD

Quelle LHI almeno sono esistite!

Flyfede80
13th Jan 2012, 15:14
interessanti videogiochi...utile solo per Ryan..se si è chiamati alla selezione!

snak
13th Jan 2012, 17:08
Ci sono anche questi: Simulatore Boeing 737 NG a Thiene (VI) (http://www.737ng.it)
Sono a Thiene, e decisamente più economici...

the nomad
13th Jan 2012, 17:21
Lo so che il crm è fondamentale e quello lo puoi imparare sul 73 come sull'alsim 200 (non mi stancherò mai di dire grazie a quelli dell'anselmi e li il crm te lo insegnano proprio bene), ma so anche di colleghi che si sono visti di colpo seduti su un bolide che viaggia a 450nodi dopo le ultime ore di mep a 140 nodi...
Sulla preparazione va da se che mi interessa prima di tutto per ryan. Magari di sti tempi avere il dubbio per quale compagnia fare la selezione...:}
Grazie per il link del sim di thiene, ne avevo sentito parlare.
Un mio caro amico in ryan sosteneva che qualche ora sul 737 fatte per la selezione (andata male) in un altra compagnia gli sono servite un sacco per la selezione in ryan appunto. Per quello chiedevo info utili, so che molti all'assessment ryan hanno difficoltà con la gestione dei parametri di volo. Se avete consigli sono sempre ben accetti

Skynrd
13th Jan 2012, 18:02
Sono stato a quello di Thiene...se non hai alcuna pretesa può esser un buon aiuto.

THR
13th Jan 2012, 18:15
Ho avuto in passato l'occasione di utilizzare un sim di questo genere per una compagnia per la quale lavoravo.
L'utilita' puo' essere prettamente come trainer per SOPs usando sempre l'autopilota.
Ricordo infatti che per il volo manuale era ben lontano ad essere paragonabile ad un FFS.
Ti puo' essere sicuramente utile per familiarizzare con il cockpit ma non credo tu possa far pratica di volo manuale.

the nomad
13th Jan 2012, 18:25
Grazie era quello che volevo sapere. :ok:

eiefkei
14th Jan 2012, 08:36
Ho provato il Sim della FSC un annetto fa ormai per fare da sandbag a un mio amico che preparava l'assessment per Ryan ed avendo fatto io stesso l'assessment per Ryan alcuni mesi prima, devo dire che come strumento per prepararsi, soprattutto se non sei fresco fresco di scuola, è utile. Ovviamente non è un FFS level 4, ma ti aiuta parecchio ad abituarti allo scanning degli strumenti nelle manovre base, che poi alla fine è una delle cose principali che, a mio parere, considerano alla selezione.

TheWrightBrother&Son
14th Jan 2012, 12:10
Mio modesto consiglio.

Per lo scanning va bene il pc di casa. Hanno voluto i glass cockpit? Bene, davanti agli occhi ne avete uno identico proprio ora.

Come giustamente diceva qualcuno poco sopra, se centri offrono la riproduzione della macchina su cui farete le interviste, (immagino con manette, volantino, sedili e via dicendo riprodotti) questo potrebbe (condizionale) essere utile per mettere a proprio agio successivamente.

I simulatori sono macchine ben fatte per molti aspetti, ma rimangono sempre e solo dei computeroni oscillanti

Pacifico che, se siete milionari, posizionare in soggiorno il level D vi sarà benefico. Io al tempo non avevo nemmeno un tappeto però

pilota84
14th Jan 2012, 14:06
Ciao a tutti!
Circa un'anno fa, una volta prese tutte le licenze di volo, ero alla ricerca di un lavoro come tanti. Piuttosto che stare fermo e aspettare che la fortuna mi sorridesse, ho cercato di far fruttare il mio tempo, investendo energie e soldi in un tipo di addestramento che, a mio parere è quello più utile per ragazzi senza esperienza e che non possono spendere somme esagerate per andare a noleggiare qualche bimotore in aeroclub. Fare qualche sessione con il simulatore di Milano, è stato utilissimo sia per confrontarmi con altri piloti (più o meno esperti), sia per mantenere un buon livello di scanning strumentale ma soprattutto per imparare a pensare in modo diverso, preoccuparsi del collega che si ha accanto e dell'equipaggio dietro, ecc.
Insomma, le sessioni che organizzavano erano veramente toste, si arrivava a casa la sera distrutti, ma soddisfatti e consapevoli di aver ricevuto la classica "svegliata". Naturalmente poi bisogna integrare il tutto con lo studio e del sano flight simulator sul proprio pc. Io lo consiglio a tutti coloro che vogliono investire in loro stessi facendo qualche ulteriore sacrificio, prima o poi ripaga, come è successo a me.

ingdisa
15th Jan 2012, 05:46
Ho provato il 737 del flightsimcenter prima della selezione Ryan (vedi post eifekei) e devo dire che a parte il motion che non c'è, mi ha aiutato non poco per essere più tranquillo nella tensione della selezione. A mio parere è ben fatto, il cockpit è uguale in tutto e per tutto, non so dire se vola uguale o meno, ma secondo me vale assolutamente la pena provare, se oltretutto si è seguiti da uno dei validi istruttori che il centro mette a disposizione.
In bocca al lupo a tutti, ma ricordate che molto spesso le compagnie vogliono vedere il CRM e per quanto possibile il decision making, diciamo che le handling skill basiche sono date per scontate, e chiaramente lo sanno che non siete type rated sulla macchina!
In bocca al lupo a tutti!
Happy landings

the nomad
15th Jan 2012, 08:55
Grazie ragazzi per i numerosi commenti e consigli. Svolgendo spesso attività sull'alsim200 con istruttori ho sviluppato una migliore gestione del crm, continuerò in questo senso. Mi pare di capire che tutte le opinioni e i consigli si basino su questo, insomma non importa più di tanto la macchina quanto il crm appunto. Per quello che riguardava la questione specifica del sim del 737 era in vista di una selezione ryan e quello che mi interessa parecchio, sentendo i commenti di alcuni partecipanti all'assessment, è imparare a gestire nello specifico le risposte della macchina per quello che riguarda l'assetto e la potenza. In molti mi hanno detto che a parte la velocità che schizza di parecchio da un settaggio all'altro di potenza, un'altra cosa importante da tenere d'occhio è la gestione degli assetti al cambio della potenza appunto. Cosa che non si verifica col frasca(da quanto ho sentito), visto che essendo basato sulle caratteristiche dell'md80 ha poche variazioni di assetto avendo i motori posti sulla coda (almeno credo sia questo il motivo :}:} ).
Grazie ancora a tutti.

PMC83
16th Jan 2012, 10:43
Buon giorno!

incuriosito del fatto, sono andato sul sito per dare un'occhiata alla cosa.

L'idea non mi sembra malvagia, però i prezzi richiesti sono un tantino alti, se si pensa che non essendo un FTO certificato, non si può vendere pacchetti ore didattici. il sim di Thiene ha prezzi più ragionevoli senza dubbio.

Il simulatore dovrebbe essere della "flight deck solution", quindi un buon simulatore, senza dubbio. Ma appunto, secondo il mio modesto parere, può essere utile per SOPs a piloti professionisti che lavorano sulla macchina o che almeno hanno il type.

Io per esempio, per mantenermi in constante allenamento, mi sono costruito un mock up (riproduzione del cockpit main panel, overhead e pedestal con foto fatte direttamente sull'aereo) dove mi esercito per SOP non normal procedures etc; il tutto spendendo 150€. Poi con il mio bel FS2004 e 737 classic e NG, mi esercito con l'FMS etc...
Manualistica Boeing ovviamente.

Quindi, tirando le somme, se uno desidera divertirsi su un sim di 737 consiglio loro o Thiene per risparmiare.
Se desidera invece prepararsi ad una selezione ryan o etc consiglio il sito latest pilot job alla sezione interview dove pagando (non penso una cifra superiore ai 100€) forniscono l'intero iter selettivo sul quale preparsi!

dondino
16th Jan 2012, 20:15
ciao ragazzi.....
posto la mia anch io........ho fatto della pratica al flightsim center e devo dire che ne sono uscito entusiasta.....il simulatore ovviamente non e un ffs level 4 come detto in precedenza....ma almeno aiuta chi in preparazione a un assesment qualsiasi (loro hanno una certa esperienza per quelle ryan) e di sicuro non ti fai venire un erezione appena entri nel loro a stn.
la risposta ai comandi cerca di essere la piu dettagliata possibile, ma essendo basata su flight simulator x ovviamente risente di qualche baco spesso prontamente corretti dal personale del centro.
discorso diverso invece e per i validi istruttori.......in particolar modo mario ( non metto il cognome per rispetto) ottima figura..sia a livello personale che professionale e nel caso di assesment ryan ti prepara in realtà a essere un buon professionista.......
cosa dire.....io voto si...ottima idea con valide persone.
per ultimo ragazzi.....una realtà simile e in uk e un volo di 2 ore con 2 ore di briefing costa all' incirca 4000 sterline....
per thiene non lo conosco ma se non sbaglio e autocostruito....
non voglio sputare sul lavoro di nessuno e tornando al flight sim center una sessione li male non fa.....:ok:

guborro
17th Jan 2012, 19:28
Sono stato al flight sim center la scorsa estate, la giornata era strutturata sulla simulazione di un colloquio presso una compagnia aerea ed era quindi divisa in un'intervista mattutina con le domande che più frequentemente venivano poste ai candidati ed a una sessione pomeridiana al simulatore del centro.
Personalmente ho trovato il tutto interessante, sia perchè ben organizzato, sia perchè la bravura e l'esperienza del già citato Mario, (nonchè mio personale amico) hanno reso l'idea di ciò che una persona possa trovare, qualora, fortuna sua, si trovi ad affrontare il colloquio della vita.
Qualcuno obiettava dei costi... i costi ci sono purtroppo ma vanno visti in funzione di un investimento su se stessi e sull'esperienza che si sta per fare.
Sicuramente il valore aggiunto di tutto ciò, è la figura di Mario, il quale, grazie ai suoi consigli può fare la differenza tra i vari corsi di questo tipo che il mercato italiano ed estero offre

THR
17th Jan 2012, 21:10
Una curiosita'....ma Mario, per caso, fa il copliota per una compagnia charter italiana con aeroplani azzurri?

pilota84
17th Jan 2012, 23:59
Concordo pienamente con chi elogia l'atteggiamento dell'istruttore nello svolgimento dei corsi. Pensate che all'inizio di ogni sessione, la prima cosa che viene messa in chiaro e' la volonta' di far imparare e migliorare gli allievi non per il solo fine di una selezione, ma per poter diventare bravi professionisti. questa e' una delle cose che mi ha fatto piu' piacere, trovare una persona che ha veramente voglia di mettersi in gioco e sacrificare il proprio tempo libero per aiutare i ragazzi non e' facile.
Vi assicuro che se avrete modo di frequentare con lui questi corsi, tornerete a casa distrutti ma contenti.
Ultimamente ho sentito che il centro si e' spostato, e sinceramente non so se Mario segua ancora questa tipologia di corsi, quindi mi sento di suggerire a chi fosse interessato di contattare il centro e chiedere info..
Ciao ciao

snak
18th Jan 2012, 07:44
e sacrificare il proprio tempo libero per aiutare i ragazzi non e' facile
Se non ho capito male queste figure vengono (giustamente) pagate.

A320_Lover
18th Jan 2012, 08:43
Ciao a tutti, posto anche io un mio commento al riguardo. Ho passato molto tempo all'interno del Flight Sim Center ed ho avuto la fortuna di poter assistere a numerose sessioni di training in preparazione agli assessment, il programma è davvero ben strutturato e svolto proprio come una reale selezione, si inizia con una parte teorica che può durare anche 2 ore dove l'allievo deve rispondere a svariate domande presentate durante le varie selezioni Ryan, ottimo per fare un refresh e per capire più o meno cosa i selezionatori tendono a chiederti; dopodichè si passa al simulatore che è settato con tutte le performance identiche a quelle che si troveranno alla selezione e in accordo al Ryanair Briefing Package, qui' ci si concentra su tutte le fasi del volo e si affrontato tutte le possibili situazioni. Finito il SIM si passa ad 1 ora di de-briefing e la sessione termina.
Bè che dire....Ottime impressioni, sessioni davvero utili e istruttore preparatissimo; a mio parere ne vale davvero la pena :ok:

nickthenava
18th Jan 2012, 09:39
ciao a tutti,
per esperienza personale il FSC dispone di un ottimo simulatore. Per quanto riguarda i sistemi sono perfettamente simulati, mentre l'handling va un po' migliorato perchè non c'è force feedback ma solo delle molle interne. Tenendo conto del fatto che ancora non è cerificato il centro indirizza training per piloti in attesa di selezioni o semplicemente appassionati.
Per chi volesse frequentarlo io consiglio di non andare li self, ma di prendere una giornata di training.
Ho avuto modo di assistere a delle sessioni e devo dire che lo staff è preparatissimo e soprattutto operativo con esperienze in linea.
ciao

nenigi
18th Jan 2012, 09:53
Questo thread mi ricorda uno simile più o meno recente riguardo a Trtoagency dove tutti i commenti positivi arrivavano da utenti appena registrati :E

dondino
18th Jan 2012, 20:13
be nenigi....se vedi io sono registrato da qualche annetto....e posto regolarmente qua e la dove credo la mia opinione possa essere costruttiva....:ok: se vedi il post di trto agency sono stato il primo a postare e a scrivere la mia x esempio.....sono stato personalmente a flight sim centre lo scorso luglio. e ne ho parlato...indicando come si svolgono i corsi e i difetti....se il tutto mi ha fatto una buona impressione...beh ne parlo bene....ovvio no?se vai in un ristorante e mangi bene credo lo consiglierai a chi ti chiede di quest' ultimo.....

nenigi
18th Jan 2012, 20:21
@dondino non mi riferivo a te, tranquillo, ma ad altri utenti che si sono registrati il giorno dopo l'apertura del thread :ok:

dondino
18th Jan 2012, 21:11
nessun problema caro..cmq dai vedo che piu o meno tutti sono simili mio compreso dai!mah va beh!:ok:

Pietro84
19th Jan 2012, 01:04
@Snak: prima di dire (giustamente) conterei fino a 2000 perchè non è proprio cosi....ho affiancato Mario come trainer e """giustamente""" :mad::mad::mad: per più di 1 anno, PURTROPPO, solo promesse...solo la passione di noi trainers portava avanti la qualità dell'addestramento, di cui persone persone come Niknava e A320lover hanno potuto testimoniare la realtà.
Il fatto di essersi iscritti solo x commentare il thread non sta a significare nulla di malizioso e losco, va semplicemente a confermare l'ottima qualità dell'addestramento.
(Vorrei tirarmi fuori da questo discorso...semplicemente perchè abilitato su macchina diversa....sul,come dice Mario, "Tamagotchi").
Ma anche io ho provato i calci nel C... e la pazienza di Mario mentre mi preparava nell'addestrare e nelle SOP Ryan.
Sono serviti, me li porto ogni giorno dietro sul Tamagotchi...
Mi piange il cuore che anche in questa situazione si debba dubitare di chi scrive.
Che cosa chiedete a fare allora???
Si capisce benissimo se le risposte sono di parte.
Ora sicuramente scatenerò le polemiche dei maliziosi....ma non faccio più parte della FSC e non porta nessun vantaggio nello scrivere questo, sono a 2000km e con altri interessi, ma il simulatore della FSC è stato di altissimo livello e utilissimo a molti finchè professionisti con migliaia di ore su 737 dedicavano il "giustamente" gratis tempo libero e non.
Quindi volete andare sul 737 FSC, Thiene, Londra o Forte dei marmi??? andateci pure...non è quello che fa la differenza!!!
Sono gli uomini che fanno volare le macchine!
E i ragazzi che ora sono in Ryanair non lo devono certo per il motion del simulatore Lufthansa o del Visual di Thiene ma x chi ha "giustamente" condiviso un briciolo di esperienza maturata con qualche ora di volo in più! con chi sta spiccando ora il volo.
Saluti

snak
19th Jan 2012, 13:44
Pietro sono d'accordo con quanto dici, il mio "giustamente" è riferito al fatto che se una persona svolge un lavoro è giusto che questo venga retribuito.

Pietro84
19th Jan 2012, 15:30
Allora mi scuso per i modi poco cordiali....
Ma non sempre è come sembra!
Specialmente in questo ambiente.....e il tuo "giustamente" purtroppo per noi piloti e futuri piloti è solo una utopia!
Cmq il simulatore FSC è un ottimo mezzo didattico....come sicuramente altri in giro!
Ma senza qualcuno QUALIFICATO che ti affianchi non ha senso utilizzarlo.
Regards

mariofly
21st Jan 2012, 07:53
Ciao the nomad.
Essendo l'EX responsabile dell'addestramento del FSC penso di poterti dare le informazioni che richiedi in maniera dettagliata senza farle passare per pubblicità occulta.
Il SIM di per sé è un via di mezzo tra una giostra e un FIX based SIM.
Se utilizzato senza un istruttore che ti conduca in esercizi propedeutici alla formazione o allo sviluppo di determinati skills rimane solo un bel video gioco dove alcuni mitomani o "vorrei ma non posso" mettono la divisa e possono sentirsi comandanti. Insomma una sorta di "gioco di ruolo"...
Per quanto riguarda il corso, l'ho creato in modo che, in una giornata, venissero trattati i punti focali di una selezione.
Si comincia con la presentazione del colloquio attitudinale, si prosegue con le tipiche domande tecnico-teoriche , si studia il profilo della missione per poi mettere il tutto in pratica al sim e si conclude con un de briefing.
Il sim, in generale, crea una buona sensazione di volo del 73.
I comandi sono senza feedback force quindi ancora più difficili dei comandi reali. Ciò*crea maggiore difficoltà nel mantenimento dei parametri di volo, quindi aumenta l'accelerazione del cross scanning.
L'esercizio dei call outs, delle SOP's e dei profili di missione aiuta tantissimo l'addestrando a
conquistare o migliorare la situation awareness.
Come puoi immaginare, toccare con mano cosa sono i segmenti di decollo, mettere in pratica i fondamenti della MCC e la conduzione del volo con una possibile avaria o "azione di disturbo" creata dall'istruttore/esaminatore porta un notevole allenamento e quindi vantaggio rispetto a un pilota alle prime armi.
Infine si tratta il rallentamento, l'avvicinamento e la riattaccata.
*Ho avuto allievi che hanno ripetuto il decollo per 26 volte, altri che se non parcheggiavano il 73 sulle alpi prendevano gli appennini con una situation awareness *paurosa, altri che hanno potuto mettere a nudo il loro caratteraccio che in una flightdeck sarebbe stato bandito, uno che girava da una parte mentre il collega girava la heading dall'altra... Ognuno ha potuto valutarsi, confrontarsi e cercare di colmare le proprie lacune o aspetti negativi in modo da*essere al 100% per la selezione che sembra, ma forse è, la chance di una vita in questo momento storico.
Tra i miei allievi ho avuto l'onore e il piacere di conoscere persone veramente in gamba, e non solo come piloti, che ringrazio di cuore per quello che LORO hanno insegnato a me e che ora sono diventati amici. Di loro, circa*l'80% ha coronato il suo sogno. *Non male no?
Sinceramente penso che molti di loro sarebbero stati grandi anche senza il nostro incontro mentre altri, forse, con i miei corsi hanno trovato ciò che gli mancava.
Per quanto riguarda invece il discorso del "giustamente pagati" e del "tempo libero", tocchiamo un tasto particolarmente dolente.
Il "giostraio" che si spaccia per pilota durante i voli venduti con groupon ed in molti altri casi, NON c'entra niente con il campo aeronautico.
Avete letto l'articolo su Volare di luglio relativo al FSC?*(Se non l'avete letto, fatelo!)*
Il "giostraio" pensa che il campo aeronautico sia un terreno di battaglia pieno di promesse non mantenute, imbrogli e mancati pagamenti. Io gli ho dedicato molto tempo libero, rubandolo alla mia famiglia, ma grazie al mio magnifico lavoro ho mantenuto un'entrata ma altri ragazzi che sono andati lì sperando di trovare un piccolo impiego sono stati letteralmente gabbati.*Questo che vi serva di monito se vi avvicinaste a quel posto come collaboratori!
Spero di aver spiegato il perché il collega è così GIUSTAMENTE inviperito.
Non so ora chi ci sia al mio posto, probabilmente il finto comandante airone fotografo ( per loro, lui si che è un grande!... Fregando il sistema con i suoi simulatori è diventato un comandante con la C)...
Dopo la totale scorrettezza in cui mi sono imbattuto, per non parlare dell'ingratitudine ricevuta, non voglio più *averci niente a che fare a meno che non mi venga voglia di agire per vie legali, affinché certi elementi non sguazzino più nel nostro ambiente.
Chi mi ha conosciuto, può capire quanto sia stato deluso poiché ero veramente convinto che il progetto fosse sano e utile a tutti ma oggettivamente mi sono sbagliato sui soggetti con cui realizzarlo.
Forse in futuro riuscirò a creare qualcosa di simile con il mio nome a garanzia di serietà e, state tranquilli, anche in quel caso ci metterò tutta la mia esperienza e passione e male che vi vada, se la selezione va bene, mi offrirete la cena... :-)
P.S. Occhio che peso quasi 100kg! :-))*
Grazie ai miei amici per le belle parole e un grosso in C..O alla balena ai wanna be!

david10
21st Jan 2012, 16:13
Ciao a tutti....
come potete vedere da altri miei vecchi post anche io ho partecipato ad alcune sessioni di sim alla FSC prima della mia selezione.
Il giudizio positivo (per chi ha voglia può andare a leggerlo) che ne diedi lo mantengo, ma vorrei solo puntualizzare che un buon 80% non lo fa il sim, ma la persona o meglio le persone con cui lo fai. Per persone intendo innanzitutto l'istruttore. E non dimentichiamo la persona al tuo fianco, destro o sinistro che sia. Io ho avuto la fortuna di incontrare Mario e di fare la preparazione con lui. Non giudico altri "istruttori" che erano ed operavano lì...però le virgolette ce le metto, e chi vuole capire capisca. Nella mia esperienza tutto è andato come doveva andare, ho acquisito il massimo che quel sim poteva dare nei limiti tecnici ed operativi, e tutto ciò che potevo imparare dal punto di vista personale, umano e quant'altro riguardi il CRM. Nonchè una ottima preparazione mentale alla selezione, poi passata. Ma ribadisco almeno l'80% è dato dalle persone con cui ti prepari. In seguito a chi mi ha chiesto ho raccomandato la FSC per la preparazione alla selezione, ma sempre e solo con Mario. Purtroppo in seguito ho anch'io avuto diciamo delle "incomprensioni" con l'amministrazione e da quel momento ho lasciato perdere. Oltre ad avere abbastanza esperienza nel ramo commerciale (non nel settore aeronautico, ma cmq una lunga esperienza), sono una persona pratica e non amo chi parla molto senza concludere....o come in questo caso chiude dicendo "va be dai andesso ho in linea tizio ci sentiamo tra un po'" per almeno 20/30 volte, sparendo poi nel nulla...........!
Concludo dicendo di sim 737 per preparavi se veramente avete bisogno di tale macchina ce ne sono come alternative...di persone in grado di prepararvi non molte, ed è quello che dovete cercare....sempre nel mio modestissimo parere!!!

movi
11th Feb 2012, 11:50
Ciao a tutti, consiglio a chiunque di voi debba affrontare una selezione in ryan o per qualsiasi compagnia che preveda uno screening al sim del 737 di comprare qualche ora all'fsc di MIlano. E' un ottimo strumento, cercate piuttosto di farlo con un istruttore che abbia esperienza di linea e che riesca a soddisfare le vostre necessità! A me è servito tanto...

Alexboni
27th Apr 2012, 10:53
Ieri ho provato il sim di Thiene, hanno messo le control column della boeing e risponde molto bene, ho potuto utilizzare l avionica del 737 classic e l'istruttore é un F/O RYR il quale mi ha dato un sacco di informazioni utili per come volare la macchina e CRM. Lo hanno sistemato veramente bene rispetto a quando l ho provato 6 mesi fa per la prima volta e per 100 euro l ora con istruttore ( 50 a pilota se si va in due ) forse vale la pena di farsi un viaggio fino a Vicenza!

sr71a
27th Apr 2012, 12:32
Si ok ..è più economico quello di thiene, quest'ultimo serve solo per vedere dove sono situati i vari pulsantini del 738.. per il resto quando lo si pilota più che un aereo sembra una vasca da bagno... :} Poi se ci sono state modifiche ultimamente non lo so. Se ci sono state meglio così! :ok:

Alexboni
27th Apr 2012, 15:50
E vero, prima era un cesso di sim, ma il proprietario della scuola di volo dove e situato il sim ci ha detto che hanno speso un sacco di soldi per i nuovi comandi di volo e per altri pezzi che verranno montati a giorni, tipo 4000 euro per le control column, 1300 euro per il blocco manette con auto throttle etc etc. Poi cosa molto buona e stata la possibilita di usare l'avionica del classic che e quella che usero alle selezioni e di avere un pilota RYR con noi.

stefan2000
9th May 2012, 09:55
Ciao,

Devo prepararmi per la selezioni con Ryanair, il grande giorno sara giovedi 27 maggio. Qualcuno puo darmi dei feedback riguardo il SIM a thiene o milano? Ho sentito che a thiene il sim costa poco, lo hanno completamente rifatto, costa poco e hanno un F/O RYANAIR ex comandante in Business Aviation che conosce bene il 737 e soprattutto sa cosa si aspettano da te durante la selezione...ogni consiglio e feedback e apprezzato!

overclock25
9th May 2012, 11:58
Ciao! ti faccio un'atra domanda. Quando hai ricevuto la convocazione?

Io la scorsa settimana ho ricevuto una email con la quale mi chiedevano il CV da mandare a Ryan e poi nel caso in cui questi lo ritenevano interessante mi avrebbere eventualmente convocato per la selezione ma ad oggi ancora niente.

Quando hai spedito il cv?


Grazie

stefan2000
9th May 2012, 15:06
Ho applicato tramite la CAE un mese e mezzo fa, alla fine di Marzo e l'altro ieri ho ricevuto una telefonata con l'invito all assessment, giusto pochi minuti fa mi hanno mandato un e-mail con il briefing pack e il link per pagare on-line.

AirGek
9th May 2012, 19:34
Ma se non rispondi per qualsiasi motivo che fanno passano al successivo?

(scusate se prosegue OT)

snak
9th May 2012, 20:14
Ciao Stefan, conosco chi è dietro al sim di Thiene e secondo me è la scelta giusta....

in bocca al lupo per la tua selezione!

overclock25
9th May 2012, 20:25
@STEFAN:

Quindi stai dicendo che hai ricevuto direttamente la telefonata? Io invece ho applicato mesi fa e la scorsa settimana mi hanno inviato una email con la quale chiedevano il mio CV.

A questo punto aspetto anch'io nella telefonata.


Confermi quindi che tu non hai ricevuto email prima della chiamata?


grazie

stefan2000
9th May 2012, 20:53
@OVERCLOCK25,

Ho fatto l application tramite il sito della CAE,registrandoi e compilando tutti i campi richiesti mi hanno chiamato per darmi la data e poi la mail con il briefing pack.

@SNAK,

Ci sei andato al Sim a Thiene o parli per sentito dire? Grazie

snak
9th May 2012, 21:36
Ci sono stato, l'ho provato e conosco le persone che lo gestiscono...per questo mi sento di consigliarti Thiene.

Alexboni
10th May 2012, 11:09
Stefan,

Concordo con SNAK, vai a Thiene, ho fatto la selezione ieri a Stansted, l'interview credo sia andata bene ed il simulatore anche. L istruttore al sim ti prepara bene e sa esattamente cosa farti fare e che consigli darti per il giorno della selezione con Ryanair. :ok:

stefan2000
16th May 2012, 13:04
Opvviamente non e stato come usare il sim vero, ma e stata un esperienza molto positiva. Due ore tra Sim briefing, cosa aspettarmi alle selezioni, crm e decision making. Poi altre tre ore di sim, il quale e ottimo per lo scanning impostato con l'avionica del 737. Costi contenuti e professionalità.

alex230380
16th May 2012, 14:37
lo consiglio anch'io, per esperienza personale. Il cockpit del 737 (situato all'interno di un Hangar dell'aeroporto, è riprodotto molto bene e l'istruttore conosce nei dettagli quello che chiedono all'interview di Ryanair e le SOP della compagnia e sono tutte persone disponibili e alla mano. Penso anche che come prezzo ci sia di meglio al momento.
Credo che per l'alloggio il proprietario abbia delle convenzioni con b&b o hotels ma per questo vi consiglio di chiedere a loro perchè non ne sono certo al 100%.

Ciao

Flightaddict
17th May 2012, 07:24
Io sono stato a thiene un paio di anni FA Piu o meno e per farti un idea di come muoverti su un 73 nn è male poi come dicevano altri colleghi per fare pratica con lo scanning va piu che bene Flight simulator.. Comunque a mio parere te lo consiglio per farti un idea generale...

stefan2000
17th May 2012, 13:04
Per come l ho visto io la settimana scorsa e molto piu utile che per familiarizzare solo con il cockpit, poi la differenza credo che l'abbia fatta l'istruttore.