PDA

View Full Version : Cuffie aeronautiche....


aner123
6th Jan 2012, 09:16
Buongiorno e Buona Anno a tutti (anche se con un piccolo ritardo),

dovrei acquistare delle cuffie da usare su di un liner.
Cosa mi consigliate? Cosa Usate? L'a/m in questione e' un 737.

Io ho delle Sennheiser HMC 250 che usavo in GA, ma il bottone del noise reduction mi si e' rotto e conviene comprarle nuove!

A presto e grazie :ok:

taita
6th Jan 2012, 09:44
telex a riduzione di rumore senza batterie (ottime ma molto costose) o plantronics monoauricolare , stupenda leggera ed economica ( sui 160 $) unico problema e' un poco fragile.
ricorda che alcuni classic hanno il doppio spinotto ed alcuni il sigolo jack a pins (serve il riduttore chiamato per airbus che costa sui 20$
)

aner123
6th Jan 2012, 10:09
telex a riduzione di rumore: sapresti il modello?
tu quale usi?

NG, sempre doppio spinotto che tu sappia?

taita
6th Jan 2012, 11:04
mod 850 di 5 anni fa' ottime

aner123
6th Jan 2012, 12:06
la plantronics che dici tu e' questa ?

Plantronics | MS200 (http://www.plantronics.com/us/product/ms200)

flydive1
6th Jan 2012, 12:14
Appena preso un paio di mesi fa le Senheiser HMEC 26T(con batterie)

Care, ma veramente ottime.
Molto comode, il noise reduction è molto buono.

taita
6th Jan 2012, 14:40
la plantronics che dici tu e' questa ?

Plantronics | MS200 (http://www.plantronics.com/us/product/ms200)

si mi...chia 196 $ sono aumentate di brutto , costavano sui 140 $ due anni fa'

le telex non saranno a livello delle senh... ma non hanno bisogno delle pile e cio' e' impagabile

mau mau
6th Jan 2012, 15:53
scusate ma sui liner il noise reduction cosa lo usate a fare? :confused:
Già sul LJ serve a poco e niente. E' una mia curiosità...

david10
6th Jan 2012, 15:57
Features of the Clarity Aloft™ Aviation Headsets (http://www.clarityaloft.com/features.htm)

Sono spettacolari per il 737...............................

dirk85
6th Jan 2012, 16:02
mau mau servono più a loro che a noi poveracci di AG, il 737 è molto più rumoroso di uno dei nostri cazzilli volanti. Non ci volevo credere ma mi confermano tutti quelli che hanno volato entrambi che è così...
Gli Airbus molto meno ma i Boeing non sono molto comfortevoli a livello acustico.

flydive1
6th Jan 2012, 16:16
Taita, io le ho prese con batterie e i due spinotti perchè a me così servono, ma le Senheiser sono disponibili anche senza batterie e con altri attacchi(Airbus ecc.)

Mau Mau, il GLEX è molto silenzioso nel cockpit, ma la differenza con il NR si sente eccome. Il silenzio non è mai troppo(chiedi a chi è sposato;))

dirk85
6th Jan 2012, 16:18
Ah ok ma tu voli gli aerei seri allora :}:}

mau mau
6th Jan 2012, 16:48
Non credevo il 737 fosse cosi rumoroso da necessitare di un noise R.
Grazie per la delucidazione.

Mau Mau, il GLEX è molto silenzioso nel cockpit, ma la differenza con il NR si sente eccome. Il silenzio non è mai troppo(chiedi a chi è sposatohttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/wink2.gif)

Forse il fatto di essere sposato ti ha messo i nervi a fior di pelle. ;)
In ogni caso, pur di volare un Global mi sposerei pure io....con anche due mogli addirittura!!!!!!!!!!! Ma ancora non ho trovato a chi dar via il c...lo per arrivarci. :}

flydive1
6th Jan 2012, 17:59
Forse il fatto di essere sposato ti ha messo i nervi a fior di pelle. ;)
In ogni caso, pur di volare un Global mi sposerei pure io....con anche due mogli addirittura!!!!!!!!!!! Ma ancora non ho trovato a chi dar via il c...lo per arrivarci. http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/badteeth.gif

No, no, un momento, non ho mica detto di essere sposato, io.;)

Ah, e per il GLEX, non ho dovuto dare il c... a nessuno, semplicemente fatto strada vecchia maniera.

dirk85
6th Jan 2012, 18:02
Ma stiamo parlando di quella meravigliosa creatura, quasi PERFETTA, che è mooolto spesso a Linate? :}

Complimenti! :ok:

mau mau
6th Jan 2012, 21:08
Ah, e per il GLEX, non ho dovuto dare il c... a nessuno, semplicemente fatto strada vecchia maniera.

tu no ma io sicuramente dovrei...anzi ho un tubetto di vasella apposta per l'occasione :8

eiefkei
7th Jan 2012, 12:09
Confermo le Sennheiser HMEC 26T, le uso da Giugno e sono super contento... Un pò care, ma secondo me ne vale la pena.

bedix84
9th Jan 2012, 10:03
Chi conosce il modello delle Sennheiser con l'attacco per Airbus 320 ??
sono poi con batterie o senza?

One thousand
9th Jan 2012, 10:55
il cockpit del 737 si aggira sui 85-90 db
un martello pneumatico sui 100

direi che un buon noise reduction è d'obbligo.
dovendo scegliere tra vari modelli considera che siano il più leggere possibile altrimenti dopo molte ore peserebbero sul collo e farebbero male attorno alle orecchie specie indossando gli occhiali da sole.
possbilmente guarda anche che non abbiano pile
io sceglierei tra clarity e telex 850 . le clarity tolgono molto più rumore (45 db contro 12)

flydive1
9th Jan 2012, 11:09
Chi conosce il modello delle Sennheiser con l'attacco per Airbus 320 ??
sono poi con batterie o senza?

Le HMEC 26(ma probabilmente anche altri modelli) puoi averle con il cavo che vuoi, attacco Airbus, 2 spinotti, batterie o no, attacco MP3 e/o telelefono, ecc. oppure volendo anche senza cavo.
Il cavo e facilmente sostituibile(2 viti) nel caso cambiassero le esigenze.

mau mau
9th Jan 2012, 16:16
Ma voi lo sapete come funziona il noise reduction di preciso?

Da quanto so io, il solo modo per non far arrivare al timpano i DB è quello di usare o tappi per le orecchie oppure cuffie che ti isolino l'orecchio con l'esterno, in ogni caso proteggere fisicamente il canale uditivo. Il noise reduction è un "riproduttore" del suono esterno che mettendolo in controfase, anulla la percezione di tale suono...per chi è pratico di musica è la stessa cosa che doppiare esattamente un suono di synth entrambi in mono, il risultato è quella strana sensazione di flanger, cioè suono intubato metallico, non scomparendo ma perdendo gran parte della propria pasta e intensità sonora. Poi però se guardate i V meter sul mixer, i DB emessi sono li stessi. Nel campo aviatorio in pratica riproducendo campionando nello stesso canale delle cuffie il suono identico che proviene dall'esterno che si sente maggiormente e incessantemente (rumore del motore ad esempio), si annullano a vicenda e danno la sensazione all'udito di sentirlo di meno.
Ma a mio parere anche in questo caso è solo illusione, in realtà all'udito arriva la stessa quantità di rumore per cui se anche si ha il noise reduction ma poi le cuffie sono leggerine e non ti proteggono il padiglione auricolare tipo le cuffie classiche david clark per dirne una, ti ciucci la stessa quantità di rumore che ti ciuccieresti a non averle.
Io in base alla mia esperienza di tecnico del suono ho capito che funzionano cosi...qualcuno sa esattamente come funzionano (e che non prenda info qua e la su internet o su wikipedia)?

flydive1
9th Jan 2012, 16:50
No, l'esatto funzionamento tecnico e influenza sull'udito non li conosco.
Quello che so è come dici tu, un microfono riceve il suono, il suono viene analizzato ed un altoparlante emette lo stesso suono sfasato, annullandosi quindi a vicenda.

Qui stiamo parlando di cuffie per jets, non elicotteri, quindi di per se già abbastanza silenziosi, quindi non necessitanti un alto grado di riduzione del rumore.

Molte delle cuffie NR hanno comunque già una parte di riduzione passiva del suono(Bose x, Sennheiser S1 o HMEC 26, ecc.)

La parte NR aggiunge un ulteriore riduzione del rumore, sia anche solo sensazione, migliorando il comfort, la comprensione della radio e intercom, e riducendo la fatica.
La differenza si sente.

Non ho conoscenze a sufficienza per giudicare se con il NR attivato o disattivato il danno al timpano sia uguale o ridotto.

Personalmente ritengo che per l'uso a bordo di jets siano ideali, non potrei sicuramente farmi 10 ore di volo usando delle cuffie classiche passive(peso, pressione, ecc.)

shock-absorber1
10th Jan 2012, 00:00
da quello che so io l' active noise reduction (ANR) analizza l'onda del rumore di fondo e la ricrea in verso opposto per fornire una sensazione di attenuamento dello stesso. In buona sostanza le due onde contrapposte si pseudo annullano.

io ho provato sia le plantronics che le telex di cui si parla e consiglio vivamente le seconde anche se care.

plantronics MS50T30: leggere e comode sia da indossare che da portare in borsa, buona cattura del parlato. problematiche sono il fatto che si indossano solo su un orecchio e dopo due anni ho avuto una riduzione dell'udito dalla parte sulla quale le indossavo, il microfono è distante dalla bocca e non regolabile quindi cattura anche il rumore di fondo infastidendo i colleghi, a lungo termine entrando in sostegno nell orecchio medio creano formazione di tappi di cerume (che possono essere un problema alla visita medica).

telex airman 850: Fantastiche! ottima riduzione del rumore (12Db), niente batterie, leggere, microfono regolabile. Se mi si rompessero domani le ricomprerei subito! si quando le cercavo ne avevo trovate anche su ebay. problematica sono leggermente deboli sulla congiunzione auricolare cerchietto quindi bisogna riporle con cura e non lanciarle in borsa di volo appena si mette il freno di parcheggio.

un altra soluzione molto usata è la BOSE CQ15, normale cuffia ANR che si può usare per l ipod e si trova nei migliori negozi di elettronica, congiunta ad un microfono specifico che producono negli stati uniti chiamato UFLYMIKE il quale si integra nella CQ15. La riduzione è fantastica (fin troppo, le ho provate e quasi non sentivo il radio altimetro) ma non sono certificate logicamente quindi prendi un rischio (level bust, TCAS, rapporto, headset, azz....) certo in questo modo avresti il miglior rapporto riduzione del rumore contro prezzo.

alla fine le cuffie sono molto soggettive, dipende dall aereo che voli e da come le usi. Io voto telex. sono incuriosito dalle CQ15+UFLYMIKE. se vuoi ti vendo le mie plantronics ma devi farti imprimere l impronta in un negozio di quelli dove fanno gli ampliphon.

good luck!

eiefkei
10th Jan 2012, 06:30
Le QC15 (Quiet Comfort) sono parecchio usate dai miei colleghi sul 320, le pecche maggiori secondo me sono: non nascendo cuffie aeronautiche sono soggette a cariche statiche ed altri piccoli glitch dello stesso tipo, esperienza raccontatami da un Cpt con cui ho volato che le usa e che in decollo ha sentito un forte bang in cuffia e ha chiamato "continue" con il fo che si è girato e lo ha guardato terrorizzato chiedendogli cosa fosse successo visto che non aveva sentito nulla. Secondo problema sono le batterie, due AA che una volta esaurite lasciano le cuffie completamente morte ( dovendo farti usare il loudspeaker), senza possibilità di usarle senza il noise reduction, come invece altre cuffie prevedono (es sennheiser hmec), non la situazione ideale se non te ne accorgi prima e sei in un Busy environment. Terzo punto,molto minor, ma che ho preso in considerazione quando volevo prenderle, è che l'uflymike si attacca solo dalla parte sinistra delle cuffie e quindi , stando a destra, avrei avuto del cavo che mi sarebbe passato dietro la nuca sulle cinture cosa che non mi aggradava vista la possibilità di incastrarsi che ci sarebbe stata.
Poi il mio coinquilino le usa ed è contentissimo, ma per me questi sono stati tre punti da no go quando dovevo scegliere.
De gustibus....

bedix84
14th Jan 2012, 10:12
EIM50054 - Airline pilots: industry wide FRE for 2006/07 onwards: provision of noise-cancelling headsets

The industry wide FRE of £850 (see EIM50052 (http://www.hmrc.gov.uk/manuals/eimanual/EIM50052.htm)) does not include the cost of a noise-cancelling headset. We accept that this item is necessary, but some employers provide it and others do not. It is therefore not appropriate to include it in a FRE deduction for all pilots.

A pilot whose employer does not provide a noise-cancelling headset is entitled to relief for the cost by way of capital allowances (see EIM36500 (http://www.hmrc.gov.uk/manuals/eimanual/EIM36500.htm) onwards) as well as the£850 FRE.

No relief is due in cases where the employer provides, or is prepared to provide, a noise- cancelling headset but the employee chooses to purchase another type which he or she considers to be superior. In that case, the purchase does not satisfy the "necessary" test in Section 36 CAA 2001 (see EIM36540 (http://www.hmrc.gov.uk/manuals/eimanual/EIM36540.htm)).