PDA

View Full Version : Type rating A320


gionni5
9th Dec 2011, 16:49
Buonasera a tutti.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto il type rating sul A320 e quale scuola ha frequentato..ce ne sono tante in giro per l'europa ma poche danno la possibilità o meglio offrono anche pacchetti ore.
Non voglio alzare un polverone ma solo sapere e avere maggiori informazioni e impressioni..

bedix84
13th Dec 2011, 18:46
:confused:NOn capisco quale sia il problema
lo hai detto tu nel tuo post che ci sono molti TRTO e solo alcuni hanno anche il LT e da quello che capisco, sei piu per la seconda..quindi scegline una che ti dia anche il LT..
Se poi vuoi una lista di TRTO , chiedi e te la faccio....
ma anche dopo aver fatto TR e LT con solo 500 ore+ le tue dal FTO..sarà sempre difficile che qualche Compagnia ti prenda in considerazione.
Airbus piu che Boing richiede piu tempo per essere assimilato come macchina ed è tanto mentale lo sforzo..quindi fra te che ne hai 500 e un altro che ne ha 0 sul Type..non fa differenza x loro ora!
Non sono favorevole, ma ognuno puo fare quello che vuole.

pilotaryan
13th Dec 2011, 19:00
Airbus piu che Boing richiede piu tempo per essere assimilato come macchina ed è tanto mentale lo sforzo..

Un' affermazione del genere implica una profonda conoscenza delle due macchine e naturalmente una radicata esperienza personale.....quante ore hai sull'una e sull'altra macchina quindi?:E:E:E:E

bedix84
13th Dec 2011, 19:25
Nessuno ora..O totale in tutte e due...
Te l'ho detto che sei piou bravo visto che tu voli, sei un pilota...di un Boeing..di Ryan.
Dico penso, e ripeto penso..visto che ho volato tutte e due per parecchi anni..e ...sai venivo meno al mio dovere:O...e me ne stavo sempre in cockpit..anche questa sai è un po di esperienza, anche se non mettevo la mano sui comandi come fai tu;).
Poi siccome mi piace volare ho tutti e due i CBT, e leggo da parecchio sai..quindi tutte e due son belle macchina,molto diverse, ma da quello che ho potuto constatare teoricamente..
Airbus è molto piu complesso sistematicamente, da cui la mia affermazione sopra posta! tutto qui
Ora se vupoi stare qui a giocare, e saltare da un tread all'altro..fallo pure...che gioco è,?:) cosi lo insegno anche ad altri!
Se usavi un altro nick..avrei scommesso lo stesso che lavoravi per Ryan:ok:

pilotaryan
13th Dec 2011, 19:27
Ah ok un AV che passa il tempo in cockpit ed a giocare con il flight simulator che poi viene qui a dirci quale aereo sia + difficile da assimilare.
sei veramente un poveretto.

bedix84
13th Dec 2011, 19:35
certo sono povero..non vedi io il type non ce l'ho!:(

pilotaryan
13th Dec 2011, 19:37
e allora compratelo, pero' rimani sul Boeing che e' + facile da assimilare.:ugh::ugh:

rej1977
13th Dec 2011, 20:36
sei veramente un poveretto

Sei veramente pessimo, ora perché piloti un 737 ti senti di essere meglio di altri??? Abbassa la testa zio e pensa che tu hai avuto una botta di c#lo non che sei un fico...

Nick 1
13th Dec 2011, 20:39
Perche' poveretto ?
Guarda che bedix ha ragione la filosofia Airbus richiede piu' tempo dopo il type per essere assimilata rispetto ai Boeing , ci sono molte pubblicazioni a riguardo.

pilotaryan
13th Dec 2011, 20:42
Non abbasso un tubo, chi dovrebbe avere un minimo di umilta' sono quelli come voi che stanno qui a dispensare consigli sul 320, il 737, il 380 e lo space shuttle dall'alto dei loro 4 voli fatti in cockpit da assistente di volo o per aver visto qualche CBT rubato qua e la.
C'e' gente che questo lavoro lo fa per professione e ci mantiene le famiglie e magari invece di fare i sapientoni da flight simulator dovreste essere un po' + umili ed ascoltare chi ne sa piu' di voi.
E non perche' siamo fichi ma semplicemente perche' chi guida la macchina da qualche anno ne sa di + di coloro che sono appena usciti da scuola guida.

Nick 1
13th Dec 2011, 20:47
Attento a cominciare la gara a chi ce l'ha piu' lungo . Troverai sempre qulacuno che ti supera.
Poi visto che parli di mantenere famiglie , lo fanno anche gli aa/vv quindi ti consiglierei di avere un po' piu' di rispetto per i tuoi colleghi.
Ma forse per te sono solo dei sottoposti.

pilotaryan
13th Dec 2011, 20:51
Certo ma io non vado ad insegnare agli AV il loro mestiere, cosa che invece i sottoposti come bedix fanno senza ritegno.

P.S.: sottoposto e' un termine che hai usato tu, prima che mi si ritorca contro.

rej1977
13th Dec 2011, 20:52
E tu di grazia che c@zzo ne sai chi siamo noi??
E porta rispetto per chi lavora, ci potevi stare tu a vendere la coca cola sul 737 e sbirciare in cabina, il poveretto sei tu:D

Nick 1
13th Dec 2011, 20:53
Andate forte a CRM in ryan , vedo.....

pilotaryan
13th Dec 2011, 21:00
Io non ti vengo ad insegnare come si vende la coca o come fare il briefing a chi sta seduto sulle uscite alari, sarebbe d'uopo che anche voi riservaste lo stesso trattamento a chi fa un lavoro diverso dal vostro.
Se lo volete capire bene, altrimenti non fa niente.
Le selezioni tanto le dovete fare voi e quando salta fuori l'arroganza vi assicuro che i selezionatori se ne accorgono subito.

sr71a
13th Dec 2011, 21:10
io ho fatto la selezione il 23 novembre con ryan, di arroganza non ne ho tirata fuori eppure sono stato segato, e avendo anche aiutato al 100% il collega che faceva il sim con me che non si ricordava niente... il bello è che lui è passato.. adesso come la mettiamo? :E

pilotaryan
13th Dec 2011, 21:18
sr71a,
se dopo una sessione di sim l'istruttore ti avesse chiesto di farti un de-briefing da solo e tu gli avessi risposto come ha scritto qui sopra "di arroganza non ne go tirata fuori eppure sono stato segato e avendo anche aiutato al 100% il collega che faceva il sim con me che non si ricordava niente.." allora ti avrebbe fatto notare quanta arroganza sprizzi e pure senza accorgertene.

sr71a
13th Dec 2011, 21:27
Peccato che non abbia detto niente del genere (parlo durante il colloquio a riguardo del collega) ... e sono solo tue supposizione del momento! in ogni caso... qui l'unico che usa l'arroganza sei tu! è un forum, tutti possono dire la loro versione... quello che è entrato nel thread e ha cominciato a fare l'altezzoso sei tu... lo so che ti senti figo a pilotare il 737 però non vedo perchè tu ti deva comportare così...in ogni caso...lo stile ryanair si vede eccome...! :ok: continua così!

P.s.: andando con lo zoppo si impara a zoppicare! :E

pilotaryan
13th Dec 2011, 21:34
A dire il vero sono entrato nella discussione non perche' mi interessi ma solo per rompre le palle a bedix il quale in un' altra discussione e' arrivato a giudicare e sentenziare su compagnie aeree, su quali siano i veri comandanti e su come debba essere il vero CRM.
Poi si e' confermato nella sua arroganza anche qui andando a pontificare su quale type rating sia meglio assimilabile dopo il line training quando non ha mai messo piede su nessuno degli aerei di cui parla.
Poi e' vero che ognuno puo' venire qui a dire la sua, ma e' quello che sto facendo anche io e se agii arrogantelli wannabe non sta bene la cosa non e' affar mio.

P.S.: se non si passano le selezioni pur avendo 30mila euro da spendere vorra' dire che c'era una ragione....e non parlatemi di raccomandazioni che qui non sanno nemmeno cosa siano.

Skynrd
13th Dec 2011, 21:44
A me sfugge, dal momento che ho visto promossi degli asini c-l-a-m-o-r-o-s-i e bocciati dei ragazzi riconosciuti oggettivamente validi.
Quindi fammi una cortesia, qual'è questa ragione?

sr71a
13th Dec 2011, 21:44
Io di certo non parlo di raccomandazioni, anzi lo escludo... che ci sia arroganza nel forum è più che vero e di questo te ne do ragione, in ogni caso visto che mi reputi un wannabe arrogantello che crede di essere un fenomeno..be ti sbagli... i criteri di selezione ryanair sono ancora difficili da definire con certezza, e se tu li sai mi farebbe piacere che me li esponessi qui...così una volta per tutte sappiamo cosa cercano.

Certe volte più che la bravura serve una bella botta di ****!

io purtroppo non l'ho avuta.

pilotaryan
13th Dec 2011, 21:59
Io non faccio il selezionatore ma ne conosco un paio ex Comandanti in pensione di altre grosse compagnie anglosassoni e so che i criteri non si basano tanto sulle performances al sim quanto sull'impressione generale che il candidato da di se' a partire dalle sue capacita' di comunicazione, il livello dell'inglese e quello di disciplina e "pleasant personality" che e' il termine esatto che si vede spesso nei files di coloro che sono poi entrati.
Poi e' vero che hanno una predilezione per quelli che arrivano da OAA nel senso che sono statisticamente molti, per il resto posso solo dirvi che da un ragazzo con 200 ore totali non ci si aspetta prestazioni da top gun al simulatore ma si analizzano le sue potenzialita' di apprendimento e di inserimento nell'ambiente col quale dovra' confrontarsi.

sr71a
13th Dec 2011, 22:21
Grazie mille di aver esposto il tutto, chissà che pian piano si possa far chiarezza sugli standard ryanair e anche in questo stesso post...

mau mau
13th Dec 2011, 22:31
Sei veramente pessimo, ora perché piloti un 737 ti senti di essere meglio di altri??? Abbassa la testa zio e pensa che tu hai avuto una botta di c#lo non che sei un fico...
Ma perchè, ci sarebbe qualcosa di fico a "pilotare" un 737? :confused:
Dò anche io la mia piccola testimonianza di Ryan:
hanno da poco preso un mio ex allievo, che in volo titubava un attimo tra passo dell'elica e mixture e in inglese era un sola. Però lo hanno preso. Lui stesso è il primo ad essere stupito che l'hanno preso. Ryan non la conosco ma ho questo feedback: L'impressione è che sembra prendano un pò random.

Tornando in topic, prima di scegliere un trto e pagare il type+LT, bisognerebbe preoccuparsi di avere un certo numero di ore totali.
Perchè se vi presentate alle compagnie con 700 ore totali, di cui 500 su A320 o 737, al 99% siete piloti che si sono pagati il tutto e all'HR spesso questo non fa molta simpatia. Il mio suggerimento è prima quello di ingrassare il TT.

pilotaryan
13th Dec 2011, 22:41
Io non penso di poter far chiarezza su argomenti che non mi competono visto che non sono un selezionatore ne' un pezzo grosso al punto da avere accesso ai criteri coi quali si selezionano i candidati, posso solo dirti la mia opinione da uno che ci lavora dentro.
Entrano ragazzi di ogni nazionalita', etnia e background in questa azienda e la parte del leone la fanno gli anglosassoni, gli scandinavi ed in genere i nord europei anche se il numero dei mediterranei e' cresciuto molto nel tempo.
Penso che il livello dell'inglese abbia condizionato molto la cosa come anche il fatto che chi arrivava da OAA era gia' standardizzato all'inglese maniera che e' quella che loro preferiscono.
Poi per carita' sono entrati anche ragazzi scarsi e quindi anche la componente "fortuna" avra' avuto il proprio ruolo; comunque in linea generale sono tutti bravi professionisti e soprattutto ci sono pochissimi "pierini" o "superuomini" al contrario di altre realta'.

Pennellino
13th Dec 2011, 23:00
Ho qualche migliaio di ore su Boeing e quasi un migliaio su airbus (molto prossimo a 1000). Ora posso parlare? Airbus è mentalmente più impegnativo. Come ha detto ngulofra in altro Thread, e lui molte migliaia di ore di Boeing e molte migliaia di airbus, il secondo si apprende in più anni, per la differente tipologia di manualistica, e tecniche di volo. In bocca al lupo per il tr, studia bene flt ctrl :ok:

pilotaryan
13th Dec 2011, 23:10
Certo che puoi parlare e l'opinione circostanziata di chi sa di cosa stia parlando e' sempre benvenuta in un ambiente di professionisti.
Sono le chiacchiere da bar che infastidiscono.
E' anche vero che per chi nasce su Airbus non e' poi facile passare a Boeing perche' si deve un po ri-imparare a volare alla maniera "classica", almeno questa e' l'opinione di quelli che fanno il percorso inverso.

mau mau
13th Dec 2011, 23:25
Si però pilotaryan, quando lo ha detto bedix gli hai dato del poveretto come se avesse sparato la stronzata dell'anno.
Adesso che un altro dice la stessa cosa gli dai ragione?
Beh spero che quando sarai comandante un giorno, non sarai uno di quelli che, piuttosto di dare ragione al F/O solo perchè ha molta meno esperienza, piantano l'aereo per terra. :p

pilotaryan
13th Dec 2011, 23:35
mau mau,
non penso tu abbia capito il senso del mio intervento nella discussione, bedix lo ha capito benissimo.
prima ho detto che non sono intervenuto per interesse particolare sull'argomento ma semplicemete per rompere le palle a bedix il quale, in un'altra discussione, si e' messo a sparare sentenze su chi e' un vero comandante , su come sia il vero CRM e naturalmente una serie di giudizi sulla compagnia dove lavoro che meritavano una risposta decisa viste le palate di arroganza del bell'imbusto.
Visto che poi lui qui continuava a fare il professorino di Airbus e Boeing ho semplicemente approfittato per rispondergli per le rime.
Non sono ne' politicamete corretto ne' tollerante, soprattutto con gli spandimerda.

dondino
14th Dec 2011, 00:05
livello di disciplina....:E lo chiamano cosi ora il tirarsi giu i pantaloni davanti al grande capo????fondamentalmente considero la filosofia ryan un po "inquietante"...primi ufficiali che freschi di type e comandanti comandanti con quanto?si e no 4000 TT???
adesso non siamo ridicoli pilotryan....non sei il buon pilota old style se entri in ryan...le selezioni sono alquanto ridicole rispetto a molte altre compagnie....e molta gente bocciata in ryan chissa perche finisce in queste....
ti do un consiglio....visto che sei uno dei tanti e non la vetta,il punto di arrivo ...non foggiarti di un arroganza tale....specialmente nei confronti di altre persone che spinte da forte motivazione anche se..."non lo fanno per professione" ne sanno di piu di chi "lo fa per professione"a volte.....io sono tra questiche lo fa per professione...ma fidati porto lo stesso rispetto a tutti...dal comandante...al rampista che mi aiuta..e vero guidiamo i tubi....ma senza tutti gli altri...tu per aria non ci andresti..

eaglesnest1972
14th Dec 2011, 11:48
Pilotryan,
che feedback vi hanno dato da voi riguardo questo? (se vuoi ne posto altri).
Abbi rispetto dei colleghi per favore, le tue risposte trasudano arroganza e davvero poca umilta', specialmente nei confronti dei wannabee...
Ho due carissimi amici Comandanti da voi e leggendo i tuoi post sono rimasti davvero stupiti...

Incident: Ryanair B738 at Alicante on Jan 6th 2011, landed without clearance

By Simon Hradecky, created Tuesday, Feb 15th 2011 12:11Z, last updated Tuesday, Feb 15th 2011 21:11Z
A Ryanair Boeing 737-800, registration EI-EFX performing flight FR-9085 from East Midlands,EN (UK) to Alicante,SP (Spain) with 168 passengers and 6 crew, was in contact with approach control and was cleared for the approach to Alicante. The crew continued for a safe landing in Alicante.

The Spanish Comision de Investigacion de Accidentes e Incidents de Aviacion Civil (CIAIAC) reported the crew realized only after landing that they were still on the approach frequency, had not contacted the tower and therefore did not obtain landing clearance. The CIAIAC is investigating.

Ryanair said: "Ryanair operates over 1,400 daily flights and we have a policy of not commenting on individual or routine flight events."

bedix84
14th Dec 2011, 13:21
PIlotaRyan,
-a me sfugge dove io abbia scritto a te o a qualcun altro cosa debba fare o come si pilota un aeroplano.
-stai dando show di te stesso, del tuo comportamento, arroganza ( che vedo qui, è solo mostrata da parte tua) ed infantilità.
Complimenti al tuo livello,al tuo senso di team building e cooperation!..visto appunto le tue frasi sugli assistenti di volo.
Sai è il tuo istinto ,il tuo EGO che ha fatto uscire chi sei veramente..
te lo riassumo, tu essendo oramai in Linea come Pilota, PAGANDO il TYPE, doveroso sottolinearlo solo a seguito della tuo spirito MACHO,pensi di avere famiglia, mentre appunto gli altri sono spazzatura.:=:=..BELLO il CRM!!
Ti voglio solo dire che forse sei anche piu figo di me, sai perchè..??? sei anche piu giovane penso..e lo deduco dalle tue entrate accattivanti!
Rilassati e stai tranquillo e non sentirti arrivato a un bel niente...sai da un altra parte avevo descritto questa "SINDROME":oh:..tu ne fai parte allora.
Sei uno di quelli, fammi indovinare, che dopo 500 ore o forse 800 dai, dici a te stesso..caxxo ormai so tutto, conosco l'aereo,riesco ad atterrare..e dentro di te pensi che potresti anche stare da solo li in cockpit..vero!??
Avresti bisogno di qualche CPT di quelli che se ne vedono in poche compagnie ora, per rimetterti in riga!

-si , e che c'entra qualche CBT rubato qua e là...?:confused::confused:..cos'è quelli rubati dicono :mad: e quelli invece pagati sono diversi??..Spiegamelo...o era un altro modo per farmi vedere che tu i soldi ce li hai;)

-io non sto paragonando Aibus e Boeing..son totalmente diverse...
ma fidati e guarda aggiungo anche (cosi magari non te la prendi), ho letto e studiacchiato il CBT di tutte e due le amcchine, posso dirti solo che la mia mente fa piu fatica ad assimilare alcuni concetti dell'Airbus che del Boeing..cosi va bene?:rolleyes:
Cerca di essere piu umile, se posso darti un consiglio...qui c'è gente che se voleva, avrebbe anche avuto i soldi per pagarselo il Type, qui in Ryan e altrove..e gente che ha preferito aspettare anche anni,2-3-4,non importa quanto..ma è gente che se paragoniamo a te facendo il tuo stesso percorso,forse avrebbero anche piu ore di te e non per questo dovrebbero ora rivolgersi in questo modo a te, che ne avresti di meno di esperienza..non credi?.

bedix84
14th Dec 2011, 15:08
PilotRyan “volo” visto che non piloto, da quasi 10 anni, ho fatto il PPL nel ’97 poi ho avuto una serie di problemi..questo per dirti che con tutti i soldi che guadagnavo, e fidati da SCA prendi anche bene(a volte piu di un Pilota ad una striscia) potevo farmi subito tutte le licenze,infatti alcuni miei colleghi sono in linea da molto, ma io per “sfortuna” avevo anche altre ingenti spese allora e quindi eccomi dopo anni di mantenimento PPL, con tutte le licenze dal 2009 aspettando di trovare lavoro.
Questo per dirti che la passione non mi è venuta facendo il Cabin crew ma prima, ed ho fatto il Cabin crew (da 9 anni) per conoscere meglio l’ambiente, per vedere con i miei occhi lo stile di vita, per poter decidere se valeva la pena per me, ,fare questo mestiere e farlo in linea.. e anche perché lo stipendio è buono e mi aiutava ad affrontare tutte le spese. Appurato ciò, fidati che guardare non è pilotare ma essere molto presente in cockpit ti aiuta tanto e ti fa imparare tante cose ed altre in futuro te le farà assimilare meglio e in tempi brevi..ed è anche per questo che all’inizio anche tu hai fatto l’Observer…ora immagina che io non continuativamene ovvio, ma l’ho fatto per 9 anni, quindi ora credi che ne sappia qualcosa o cosa pensi?
Forse potrei anche avere i soldi per pagarmi un Type e Line sai, ma il concetto stesso non mi entra nella testa..lo trovo illogico e senza ragionamenti validi. Forse sto iniziando, e dico forse, a capire che solo e unicamente il TYPE nei tempi avvenire forse, sarà da pagare perché ormai entrato come requisito cosi come lo è stato MCC (costi diversi), anche questo prima offerto dalla compagnia e ora ormai requisito da pagarsi.
MA da lì a pagarsi LT e quindi PAGARE 1 anno per lavorare e avere le 500 ore di volo…invece di trovare lavoro e farsi pagare..è illogico e contro ogni moralità! Una vera e propria VERGOGNA a mio avviso. Ora tu il TYpe lo hai pagato, ma credimi che tu hai pagato anche il LT..è sotto altra forma e in maniera “scontata”, ma comunque sempre pagato è..perche se vuoi sapere il TR di un 737 si aggira sui 12.000 euro e non 27.000 e passa che hai dovuto pagare tu.
X GIONNI5 e MEL73
Ora tornando nel topic, per chi è interessato queste sono le scuole Europee,senza andar lontano che offrono TR+LT:
http://www.a320typerating.com/ (http://www.a320typerating.com/)
http://www.trtoagency.it/ (http://www.trtoagency.it/)
http://jettraining.net/ (http://jettraining.net/)
http://skiesconsultancy.com/contactus.html (http://skiesconsultancy.com/contactus.html)
http://www.flya320.com/ (http://www.flya320.com/)
http://www.atlantic-aerospace.co.uk/crew-training/ (http://www.atlantic-aerospace.co.uk/crew-training/)
http://www.aviationcv.com/en/how-to-apply-29.html (http://www.aviationcv.com/en/how-to-apply-29.html)
www.cockpit4u.com (http://www.cockpit4u.com)

Sono tutte TRTO approvati e sicuri.
Ti fanno fare il Type e 500 ore di volo, alcuni provvedono anche ad 1 anno di contratto garantito, soprattutto per NG.
Alcune usano eaglejet(USA) tipo cockpit4you per il LT.

Ci sono anche alcune scuole americane, dove poter fare il TYpe a prezzi ancora piu convenienti, pero trascrizione FAR, ma alcune hanno delle convenzioni con Copagnie cinesi e comunque con compagnie dei paesi Asiatici che assumono anche con ZFTT, e tramite loro ti impiegherebbero, sempre se va bene, e fatte almeno le 500 ore di volo con un check in volo da parte di un TRE JAA, verrebbe trascritta anche JAA eventualmente il Rating!
una di queste è : Boeing 737 Type Rating -Airbus A320 Type Rating- B737 Type Rating (http://www.activeaerospace.com/job1.html)
se hai bisogno di ulteriori info riguardo , chiedi pure.
Ciao

bedix84
14th Dec 2011, 15:45
Riguardo AviationCV, per chi me lo ha chiesto, posso dirti con certezza che non sono SCAMM.
Detto questo, certo 60K son tanti per un TR e LT su un A320 o addirittura su un 737 Efis CL .
Son stato in Lithuania e ho visto il centro BAA, nulla da dire sui SIM, sull'istruzione non saprei dirti, anche se dubito un po...ma è solo per sentito dire..cmq penso visto che molta gente dell'est ne parla bene e altri qui dalle nostre parti ne parlan cosi e cosi..forse lo standard a livello istruttivo è un po diverso da quello che puo essere un TR in UK o in GErmania, ma potrebbero essere tutte supposizioni..quindi non ti do la certezza sulla qualità.
Tornando a noi, c'e di buono che comunque non ti fanno sborsare tutti i soldi subito quindi ti "lanciano" verso la tua carriera senza tirare fuori una lira...tranne che l'anticipo che penso sia di 10k, dico bene??
e comunque dopo type e line passerà indicativamente 1 anno dove comunque nulla devi a loro e nulla ti è dovuto, dove riuscirai a fare le 500 ore di volo, ormai oggi giorno definite come Minimum requirement on type.
Dopo loro dicono che ti troveranno lavoro, so per certo che comunque una delle compagnie che si appoggia è la SPA( Small planet), compagnia charter A320 e 737-300 che opera in svariate basi Europee e da poco ha aperto base a Parigi.( da poco opera anche a MIlano,base BGY e MXP,con COA italiano per queste ultime basi del nord, e quindi personale tutto Italiano)
Se lavori, ti detraggono i soldi, se non lavori non devi nulla a loro per il momento quindi questo è anche molto buono! LT penso si faccia a Varsavia,Polonia,appunto con SPA, dove cmq è economica paragonata al nord Italia.
Il punto un po ambiguo, e che loro definiscono come peggiore delle ipotesi, il piu negativo scenario che si possa presentare, è la certezza del lavoro dopo il LT.
Loro quindi ti dicono che puoi lasciare l'agenzia con uno sconto di 15k, il che vuol dire che per un TR+LT+500 ore vai a pagare 45k totale ( 10k già pagati e rimanenti 35K) il chè comunque è un po gonfiato come prezzo ma non di tanto. Però se vuoi lasciare devi ripagare cash la rimanenza il che vuol dire, che a questo punto potevi fin dall'inizio scegliere un altro TRTO,scegliere la macchina e la località dove fare il LT.:p
Io non so darti la certezza di un impiego dopo, so comunque che SPA attinge e preferisce attingere da là e comunque quando necessita di piloti li va a prendere da qualsiasi parte, perchè molti sono con contratti a termine.
Con 500 ore sulla macchina comunque, come dicono anche loro penso, si riesce un po a svincolarsi da questo baratro...ma piu che altro se trovi e non è un problema, son paesi asiatici e africani...soprattutto dico io con il 737 se poi ti paghi il conversion NG avrai piu chance.

Il problema è capire bene quanto sia la percentuale di successo nel trovare lavoro dopo, fai anche i calcoli che comunque bisognerà aspettare 1 anno da quando inizi e bisogna sapere comè sarà poi il mercato!!!!!!:ugh::O.
Valuta bene e fammi sapere.
ps.(su che macchina faresti il type?)

bedix84
14th Dec 2011, 19:21
Si confermo la scuola Canadese ti aiuta ad inserirti in China soprattuto con A320 FAR a O ore di volo sul 320 poi con un check di un TRE JAA diverrebbe anche JAA...conosco una persona che in effetti lo ha fatto..però sta anche la fortuna...però che si fa se non si trovasse lavoro dopo??...è un problema, si rimarrebbe con un Rating non valido qui in EU...:confused::confused:...
Ogni pro ha i contro.

Se qualcuno ha copia del contratto( non la brochure) di AviationCV si potrebbe analizzare assieme e vedere...o illustrare qui i fatti salienti,punti non chiari del contratto di modo da capire realmente i pro e i contro.
So che loro inviano un fac-simil del contratto ha chi ha richiesto maggiori info...queste sono ovviamente informazioni che mi vengono date da personale che lavora in BAA;)
Se qualcuno riuscisse ad averlo sarebbe ottimo...se no vedo se riesco ad averlo in questi giorni.
So, anche che il Programma sul A322 è full booked fino al 2013:eek:....quindi penso sarebbe libero solo quello del 733

bedix84
14th Dec 2011, 19:39
Questa è copia della brochure..che qualcun altro mi ha inviato privatamente:

Down payment of 10 000 EUR after passing the tests.
Loan of 50 000 EUR provided by AviationCV.com
for a six year period.
Program price structure:
22 000 Eur Type rating
6 000 Eur Line, conversion training
8 000 Eur Base training
24 000 Eur BH500
Total 60 000 EUR

Loan provided by AviationCV.com–50.000 EUR. In case pilot decides to leave the program earlier, he will have to pay a 15.000 EUR fine. If AviationCV fails to find a job for the pilot for a period of one year after the trainings –pilot has a right to leave the program without any fines. If AviationCV fails to find a job for the pilot for a period of 2 years –pilot gets a 15.000 EUR reduction to the loan.
Repayment of loan based on the line method: loan is repaid by equal instalments monthly and interest is paid on a monthly basis. Interests–5,5 % annually.

We’re ready to commit to You an arrangement of your employment right after Program is finished by sustaining further career development for next 5 years!
Projection of your personal income levels (loan deducted) for B737 CLpilot:
Salary during employment (loan deducted)
o1 year 0 EUR ( il primo anno si vive sotto i ponti e si va alla mensa dei poveri)
o2 year 1500EUR (il secondo avrai un tetto ma sempre in mensa)
o3 year 2000EUR
o4 year 2500EUR (aggiungo io, dopo 4 anni è veramente poco!!!:uhoh: )
o5 year 3000EUR
o6 year 3500EUR (aggiungo io, stipendio da miseria:\:\..dopo 6 annie forse con quasi 4000 TT e passa ore di volo..questo è un altro dei punti un po sfavorevoli...)

Però se uno guarda ai sacrifici e al dopo,6 anni:cool:, allora si che poi andrà meglio!
Penso che a programma finito se tutto va bene esci con appunto piu di 4000TT efis e quindi potresti insomma andare dappertutto e rifare un domani altro type su altra macchina pagato dalle compagnie estere-

Loan instalments during 6 year program
o1 year 0 EUR
o2 year 1000 EUR
o3 year 980 EUR
o4 year 960 EUR
o5 year 940 EUR
o6 year 900 EUR

Each candidate will have to go through selection procedure which will include:
oEnglish test (even if you have English level 4 according to ICAO requirements)
oTest from ATPL theory;
o30 minutes in simulator;
oMCC test;
oPsychological test –written and oral.

Aggiungo che il tutto si svolgerebbe con SPA:

LA flotta della Small Planet Airlines è attualmente composta da sei aeromobili Boeing 737-300 e da due Airbus A320. L‘area geografica dell‘attività comprende il mercato della Lituania, Estonia, Polonia, Gran Bretagna, Italia, Francia e dei paesi del Benelux

Il che vuo dire, buone probabilità anche di rimanere in Italia dopo Il LT e di volare per la base di BGY o FCO.:ok:

collaudatore
14th Dec 2011, 19:42
bedix, dei trto da te menzionati, quali sono quelli che offrono 500 ore più un anno di contratto e non usano eaglejet (lion air)??

thanks.;)

bedix84
14th Dec 2011, 19:55
jettraining ti da 1 anno garantito sul 737 ng e penso e presumo sia per Lion...

Cockpit4you usa Eaglejet, ma sul 320 ti fa volare in EU..se non mi sbaglio dovrebbe essere una compagnia charter in UK.

Skiesconsultancy, molto costosa, ha programmi con dopo lavoro con base o Dubai o in EU presso la ARMAVIA Air ( te la sconsiglio comunque perche oltre ad essere molto costosa stipendio da fame per l'anno lavorativo. queste sono cifre realy: 300 ore di LT+ 1 anno di contratto= 60K:= e stipendio+allowance di 1000 USD):eek::eek:

TRTOAgency.it ti fa volare a Istanbul per la ONur Air..ad alcuni, so che è stato poi rinnovato il contratto ma con la comnpagnia per loro fabbisogno..al posto giusto al momento giusto!;)

bedix84
14th Dec 2011, 20:00
Non ho menzionato Alpha group UAE ...non ho a riguardo informazioni certificate, solo radiogalley...e da quel che so, formano SO( quindi TR e LT+ lavoro) e teoricamente dovrebbero servire per Air Arabia.
Se qualcuno ne sa di piu....

pilotaryan
14th Dec 2011, 23:24
Bedix hai perso l'ennessima occasione per non scrivere minkiate, cosa ne sai se io mi sia pagato o meno il type in Ryan?
Ed anche se fosse che differenza farebbe?Ho mai detto di essere contrario ai programmi cadet a pagamento?
Ho solo detto di essere contrario ai tacchini dal petto gonfio che riempiono le pagine di questo forum con i loro sfoghi da frustrati denigrando la professionalita' ed il lavoro della gente che lavora in una compagnia che nemmeno conoscono.
Basta vedere il post di uno come eaglesnest1972 o dondino per capire che c'e' solo del rancore e tanta ignoranza ma che sotto sotto le argomentazioni sono veramente da bar sport.
Vi lascio ai vostri consigli sul LT da pagarsi e sul fatto se sia meglio pagare per 500 ore in Indonesia oppure 300 in Lituania.

bedix84
14th Dec 2011, 23:54
Pilotaryan, questo è un forum..è stato fatto apposta per aiutare la gente,per parlare,confrontarci, chiedere spiegazioni e talvolta anche aiuto....io posto quello che so anche se a me non interessa l'argomento.
Siccome con te bisogna spiegare tutto per bene, ti faccio un esempio; se parlo in un thread che riguarda il FI non vuo dire che voglio fare il FI...è solo per dare informazioni qualora le sapessi..ci siamo?;)
quindi non capisco a cosa ti riferisci o forse non hai capito tu che cosa è e a che cosa serve PPRUNE:rolleyes::rolleyes:.

Il mio "ti sei pagato il type" non era per sapere se eri contrario o meno, non me ne puo fregar di meno:rolleyes:--era solo per dirti di abbassare la cresta visto che tu sei li dove sei..pagando!

Scrivi: Vi lascio ai vostri consigli sul LT da pagarsi e sul fatto se sia meglio pagare per 500 ore in Indonesia oppure 300 in Lituania
Ricordi hai usato la parola pena...non so perche la sento per te soprattutto leggendo l'ultima frase, sei molto umile e cooperativo!! Bravo continua cosi:D:D:D..
Piu che altro a te dovrebbero scambiare un po le due cose..
forse farti fare 35 giorni di CRM e farti fare il Type in 1 giorno visto che sei un Pilotone!:p:p

pilotaryan
15th Dec 2011, 00:04
bedix,
quando avrai passato una selezione, fatto un type, passato il LT, iniziato a lavorare come F/O, passato i check al sim ogni 6 mesi ed avrai espereinze che vadano oltre all'observer in fight deck o le news di radio galley allora ascoltero' con la dovuta attenzione quello che hai da dire perche' fino ad allora ti mancheranno semplicemente le basi per poter riempirti la bocca di termini come CRM ed altre belle cose.
Ho visto su un altro tuo post che hai trovato da ridire anche su altre comoagnie criticando professionalita', livelli addestrativi, preparazione degli istruttori e via dicendo sempre dall'alto della tua decennale esperienza nei cockpit dei liner di mezzo mondo.
Nemmeno mio nipotino di 8 anni le spara cosi grosse.

piedi di balsa
15th Dec 2011, 00:10
ciao a tutti,

io invece vorrei spezzare una lancia a favore del povero pilotaryan,
vorrei vedervi al posto suo, tutti i santi giorni in quel bell'ambientino, dove alla prima pisciatina fuori dal vaso dell'incondizionata obbedienza e fedeltà ci si becca un bel calcione nel deretano,

dovrà pur sfogarsi con qualcuno no???
sempre meglio qui che con la donna, o sbaglio?

P.S. please smettiamo di pagare i TR, ryan o no

bedix84
15th Dec 2011, 00:13
Non entro nei particolari con te...bravo tu che oltre a volare,hai anche tempo perfino di fare ricerche!! Buono.
accetterò il tuo "consiglio"...tornerò da te quando avrò piu esperienza e avrò fatto il CRM...maà volevo chiederti che sarà mai questo CRM??:confused::confused:..non penso di averlo mai fatto:\..ma è solo per i piloti?;)
Poi perchè non provi anche a consigliare l'autore di PPRUNE e digli pure di mettere dei REQUIRMENT MINIMI per poter accedere a questo Forum...no??:p che dici?

pilotaryan
15th Dec 2011, 00:14
eccone un altro che parla senza sapere una minkia e apre la bocca per non far seccare le mascelle.
Ma ditemi, cari astronauti, voi in quali compagnie lavorate?

bedix84
15th Dec 2011, 00:15
piedi di balsa...
ma no anche tu...ma come fai a sapere queste cose..radiogalley;)..

Ascolta pilotaryan i pro e i contro ce le hanno tutte le compagnie,nessuno dice nulla...ma tu con il tuo Alter Ego forse non ti accorgi di molte cose..

Io stavo cercando di rientrare on topic, quindi se vogliamo continuare a scrivere di te e di RYAN, sarò felicissimo di farlo e ti dirò di piu inviterò anche qualche collega Ryan di quelli che conosco bene ..ok?:O

pilotaryan
15th Dec 2011, 00:21
sono tutto orecchie, parlatemi un po' di come ed a chi devo obbedire incondizionatamente e dei calci nel deretano che mi prenderei.
E poi, quando vi avanza tempo, ditemi dove lavorate voi cosi sapro' chi invidiare.

pilotaryan
15th Dec 2011, 00:28
Mica mi hai detto in quale compagnia lavori.
Lo sanno i tuoi "amici" in Ryan che li definisci dei leccaculo senza palle?
Per il cambio di registro ci si lavora da tempo e dovendo affrontare grossi ostacoli ma che sto qui a raccontarvi, tanto sapete tutto e meglio di coloro che vi lavorano.

bedix84
15th Dec 2011, 00:32
Scusa Pilotaryan,
io nn ti ho nascosto cosa faccio e da quanto, giusto per sapere con chi sto argomentando...da quanto tempo sei in Ryan??...ti hanno accontentato,sei in una base italiana?

pilotaryan
15th Dec 2011, 00:37
sono in ryan da qualche anno e sono basato in Italia; se sono contento?In generale sono abbastanza contento anche se naturalmente ci sono cose che vorremmo vedere migliorare.

pilotaryan
15th Dec 2011, 00:39
piedi di balsa se non capisci lascia perdere, probabilmente oltre all'obbedienza ed alla fedelta' agli irlandesi non abbiamo altre qualita' e non sapoiamo esprimerci.
vuoi che ti faccia lo spelling?

piedi di balsa
15th Dec 2011, 00:48
Mica mi hai detto in quale compagnia lavori.prima in una italiana ora no,

Lo sanno i tuoi "amici" in Ryan che li definisci dei leccaculo senza palle?cresci e parla come dovresti

In generale sono abbastanza contento anche se naturalmente ci sono cose che vorremmo vedere migliorare. la prima frase sensata

piedi di balsa se non capisci lascia perdere, probabilmente oltre all'obbedienza ed alla fedelta' agli irlandesi non abbiamo altre qualita' e non sapoiamo esprimerci.
vuoi che ti faccia lo spelling? ah ci risiamo, speravo....

PPPS: auguro a te e alla ryan di cominciare a pagare tutte le tasse in italia come dovreste

adios

pilotaryan
15th Dec 2011, 00:55
Continuo a non sapere ne' per chi hai lavorato ne' per chi lavori; io lavoro in Ryan e tu?
Eppure la domanda e' chiara no?

Auguri alla Ryan di pagare le tasse in Italia?E questo cosa c'entra con me, la professionalita', il CRM etc etc?Io pago in Irlanda come da accordi bilaterali e non lo decido io ma l'azienda.

eaglesnest1972
15th Dec 2011, 06:34
Pilotaryan,
"uno come eaglesnest1972..."
E come sarebbe uno come me?
Giovane ragazzo, valuta bene il tono e le parole, porta rispetto come gli altri lo portano a te anche perche' non si sa mai con chi si interagisce su un forum.
Quale feedback vi hanno dato dai voi sull'avvenimento di Alicante.
Pilot fatigue?
Se tanto mi da tanto seguiranno commenti e insulti velati, in ogni caso io la chiudo qui come piedi di balsa...
Buona fortuna.

Nick 1
15th Dec 2011, 07:05
Ryan ..era da un po' che non mi ricordavo come mai avevo deciso di non dare nemmeno un centesimo ad un compagnia come Ryanair.
Grazie per avermi rinfrescato le idee.
Felice Natale.
A proposito, passa anche da voi?
Che succede il 25 ? Vi offrono 50% di sconto sulla bottiglietta d'acqua da bere in cockpit ?

One thousand
15th Dec 2011, 07:22
questo post sembra un pollaio. dove ci son tutti i polli che si beccano a vicenda :\

I-2021
15th Dec 2011, 07:37
Ragazzi ma perché tutto questo polverone ? Cerchiamo si ricordarci che siamo tutti colleghi, indipendentemente dalla maglia che indossiamo o dall'aereo sul quale voliamo. Ognuno ha fatto le proprie scelte di vita, possiamo condividerle o condannarle ma alla fine rimarrà sempre una nostra opinione e fortunatamente abbiamo ancora la possibilità di avere tutti opinioni divergenti. La cosa più importante credo sia trovare una condizione che a noi faccia stare bene e ricordarci che facciamo lo stesso mestiere. Non ha senso distruggerci tra di noi come avevo già scritto in un altro thread, alla fine diamo una mano a quelli che la nostra categoria la vorrebbero vedere smantellata. Se uno è contento in Ryan e un altro è felice in vattelappesca airways io sono più contento di loro ;-)

pilotaryan
15th Dec 2011, 07:54
Nick1,

prova a prenotare un qualsiasi volo il giorno di Natale in Ryan e a parte la solita storiella dell'acqua scoprirai che mentre tu ti passi il 25/12 in sosta o se non tu il tuo collega io me ne staro' comodamente in famiglia perche' i 280 aerei di Ryanair a Natale rimangono a terra.

pilotaryan
15th Dec 2011, 08:16
eaglesnest1972,
come ho gia' detto al tuo collega di flight simulator bedix84 io non traggo conclusioni da articoli giornalistici e solitamente aspetto la conclusione delle inchieste ufficiali per tirare delle somme; tu invece sembri sapere piu' della CIAIAC e sai gia' che si tratta di pilot fatigue.
Dicci un po come sono andate le cose allora perche' sul sito ufficiale spagnolo l'inchiesta e' ancora in corso:
06-01-2011. EI-EFX. Boeing 737/800. Aeropuerto de Alicante - 2011 - Investigación - CIAIAC - Órganos Colegiados - Ministerio de Fomento (http://www.fomento.gob.es/MFOM/LANG_CASTELLANO/ORGANOS_COLEGIADOS/CIAIAC/INVESTIGACION/2011/01_2011.htm)

billyballo
15th Dec 2011, 08:57
ao ti posso da un consiglio Pilotaryan .... tro:mad:mba un po di piu che ti rilassi un po dammi retta :ok::ok: ,sei un pochino stressato :E!!!!! te ne rendi conto che hai tutto il forum contro ??? :ugh::ugh:

eaglesnest1972
15th Dec 2011, 09:11
Pilotaryan,
se continui a offendere ti segnalo al moderatore, te lo dico pubblicamente.
Arrivederci.

Nick 1
15th Dec 2011, 09:23
I-2021 di quali " colleghi" parli ?
Io uno come il soggetto in questione,che non ha il minimo rispetto per chi lavora,in qualunque modo , e soprattuto mostra disprezzo per chi ha magari molta piu'passione di lui ma non i mezzi, non lo considererei " collega" nemmeno se facesse il Capo Pilota alla NASA.

pilotaryan
15th Dec 2011, 09:27
Onestamente non mi preoccupa di avere la gente contro, l'importante e' saper argomentare con cognizione di causa.
Eaglenest1972, invece di sentirti offeso perche' ti ho dato del flight simulator pilot ti consiglio di argometare sulle tue supposizioni circa le cause dell'evento di cui parli e del quale pare tu sappia cose che noi non sappiamo.
Hai gettato il sasso nello stagno?Adesso evita di tirare indietro la mano.

eaglesnest1972
15th Dec 2011, 10:02
Pilotryan,
come ti ho detto, arrivederci.

pilotaryan
15th Dec 2011, 10:05
Se non hai nulla da dire fai prima a non partecipare nemmeno alle duscussioni e ti eviti pure le formalita' dei saluti.

pilotaryan
15th Dec 2011, 12:13
I-FORD ognuno ha il proprio stile ed il proprio carattere, io non sono mai stato un timido ne' uno che lasciava correre ma penso di essermi sempre comportato bene con tutti quelli che si comportavano correttamente.
Io sono disponibilissimo al colloquio ed aperto ad ogni tipo di critica quando si parla di FR pero' mi sono un po' rotta la minkia di sentire una marea di balle ed informazioni fasulle o distorte sulla compagnia dove lavoro soprattutto se a spalare merd@ sono quelli che al contrario tuo di esperienze dirette non ne hanno e parlano per sentito dire o per minkiate lette su qualche sito di aviofili.

I-2021
15th Dec 2011, 12:34
Pilotaryan, capisco il succo del tuo discorso. La critica che ti viene mossa è che lo tratti come fosse un fatto personale, tirando fuori troppa aggressività. Nelle varie sezioni di questo forum si parla di tante compagnie, io per esempio ho letto delle "boiate" galattiche scritte sulla mia compagnia cosi come sull'aereo sul quale volo. Alla fine rispondi dicendo la tua, ma se alcuni la pensano in un altro modo che ci devi fare ? Alla fine è un forum anonimo. Da regolamento è scritto che i non professionisti del settore non dovrebbero partecipare alle discussioni tecniche, quindi capisco che tu ti sia chiesto da quale fondata esperienza venissero certi commenti, ma ci sono diversi modi per farlo. Quando sei in cockpit e il collega ti dice una cosa che per te è assurda, glielo fai notare in modo tranquillo possibilmente con riferimenti cartacei cosi lui ha imparato qualcosa e tu non ti sei perso il 50% del cockpit che altrimenti avrebbe tirato su un muro se l'avessi trattato da idiota no ?:ok:

pilotaryan
15th Dec 2011, 13:35
Accetto il 6 in condotta qui sul sito ma posso assicurarvi che in cockpit il voto sia + consono ad un professionista ed un adulto che sta lavorando che non uno che sta chiacchierando con degli anonimi su internet.
Qui e' un po' diverso visto che tutti possono scrivere le vakkate che gli pare e soprattutto possono leggerle e magari crederci pure e se le mie reazioni non sono propriamente da serata di gala e' solo perche' dopo un certo limite uno si stufa.
Volete parlar male di FR?Accomodatevi ma perlomeno fatelo con cognizione di causa cosi che la discussione possa avere almeno una parvenza di professionlaita' e non i connotati da chiacchiere dalla parrucchiera.

bedix84
15th Dec 2011, 14:44
Tornando al Soggetto della domanda di questo Thread...
qualcuno che è interessato al TR+LT ha poi richiesto fac-simil del contratto ad AviationCV??
se qualcuno riuscisse si faccia sentire.

flyblue
16th Dec 2011, 11:12
Adesso che le posizioni sono più o meno chiarite torniamo al topic? Grazie :)

bedix84
17th Dec 2011, 06:14
Per chi è interessato sono riuscito ad avere il contratto che propone AviationCV la quale comunque si appoggia ad una Dipartimento dislocato a Cipro.
Da quello che ho capito e mi son fatto confermare, gli stessi aeronaviganti di quasi tutte le compagnie Lituane sono pagate da questa "agenzia" che si trova per l'appunto a Cipro.
Mi hanno confermato che comunque è una cosa sicura e sono loro stessi a pagare gli stipendi anche del personale Italiano che presta servizio in SPA qui in Italia visto che volano con COA italiano.
;)

rej1977
17th Dec 2011, 08:27
Sono interessato!!

sr71a
17th Dec 2011, 09:06
Un altro interessato

Skynrd
17th Dec 2011, 10:06
Bhè, il primo anno hanno poco da pagare. Resta ancora un mistero come tu possa vivere durante il LT percependo zeru euro. Altra cosa, se la società fallisse durante il LT cosa obbligherebbe SPA a tenerti? e immagino che il debito andrebbe comunque ripagato seppur tu non abbia completato le 500 ore. Ultimo appunto sullo sconto dei 15'000 nel caso non ti trovino lavoro: non vanno restituiti 35'000 ma 35'000+ interesse annuo del 5,5%.

bedix84
18th Dec 2011, 11:25
Ripeto ancora che io non sono interessato a pagare x lavorare,
però questa agenzia sembrerebbe offrire un programma ,sempre se tutto va bene, che ti dia ben piu delle qualifiche richieste e avviarti cosi ad una "certa" carriera lavorativa poi.
Penso che sicuramente qualsiasi cosa al mondo puo fallire,quindi certezza piena non c'è mai...quindi è inutile basarsi solo su ciò.
A prescindere,il programma bisognerà pagarlo e il 1 anno sarà certo difficile, bisogna comunque avere dei soldi con cui vivere:confused:...
Comunque sto solo facendo un confronto tra i diversi P2f e questa agenzia.
Indubbiamente la seconda a mio avviso è piu vantaggiosa.
NOn so come postarlo qui il contratto altrimenti scrivetemi la vostra email mandandomi un messaggio privato e vi spedisco questo contratto.

bedix84
20th Dec 2011, 14:43
Per chi è interessato ho trovato recentemente anche questa:
http://a320and737linetraining.********.com/
dove ci sono i puntini, non so perche fa cosi, cmq fate una ricerca cil nome su google e uscira il nome intero. è portato avanti da un certo CPT MALACO JESSI ex AA (mettetr blog spot attaccato)
strano un blog, non ancora web, e strano altresi che si debba pagare 65 euro solo per avere la brochure delle informazione come altresi strano che un type +line venga a costare tot di 29K dollari..a me sembra pochissimo..la metà di quello che si trova al mercato.
Chi p interessato puo informarsi anche se a me sembra una SCAMM.

nenigi
20th Dec 2011, 15:51
Per chi è interessato ho trovato recentemente anche questa:
http://a320and737linetraining.********.com/
dove ci sono i puntini, non so perche fa cosi, cmq fate una ricerca cil nome su google e uscira il nome intero. è portato avanti da un certo CPT MALACO JESSI ex AA (mettetr blog spot attaccato)
strano un blog, non ancora web, e strano altresi che si debba pagare 65 euro solo per avere la brochure delle informazione come altresi strano che un type +line venga a costare tot di 29K dollari..a me sembra pochissimo..la metà di quello che si trova al mercato.
Chi p interessato puo informarsi anche se a me sembra una SCAMM.Dopo 2 settimane e 10 email e sono riuscito a farmi dare il numero del conto a cui versare questi soldi. La banca è in Thailandia, e il conto è intestato ad una società che sembra non aver a che fare con Capt.Jessi. Impossibile comunicare e ragionare via email prima di aver pagato. Fino a qualche settimana fa la cirfa era di 50$, poi aumentata a 60€ e adesso cambiata in 65€.
Per la cronaca, io non ho pagato, ho richiesto info sul conto solo per sapere dove sarebbero finiti, dato che sul "sito" non vi è alcun indirizzo.

bedix84
20th Dec 2011, 16:06
Strana cosa!
Tutti ora iniziano a speculare e tirare fuori corsi e rating a prezzi sempre piu bassi.
Potrei sbagliarmi, ma penso che non valga la pena..
il dubbio che potrebbe non essere scamm me lo lascia quando dicono di pagare 65 euro per info e brochure e che comunque i soldi del corso li paghi dopo aver avuto il contratto con la compagnia...io mi chiedo a che pro far pagare qsti soldi xolo x delle info??..cosi facendo perderebbero anche molti possibili clienti..!:rolleyes::rolleyes:
boh:suspect:

mau mau
20th Dec 2011, 16:19
Sarà una nuova gabola degli hr per vedere quanto sei interessato alla compagnia :rolleyes:

bedix84
20th Dec 2011, 16:30
di questo passo, vedrai..forse in futuro se vorrai spedire il tuo CV dovrai pagare!

bedix84
20th Dec 2011, 16:47
ma si dai, infatti...loro cercano di fregarti tutti quei soldi ( che sembrano pochi) e se non riescono, ad ogni modo si portano a casa la pagnotta lo stesso visto i 65 euro moltiplicati per chissa quante persone nel Globo che cadono come mele!
Un prezzo normale x 500 ore di A320 come lo si vede sul web si aggira sui 32K euro su per giù e da questo CPT Jessi a sole 17k dollari= quasi 15k euro...ma dove siamo al mercato ortofrutticolo??
Il bello è che specifica sul blog, "trattasi di compagnie low cost"..non vorrà mica far credere ai polli che in questo senso anche il LT è low cost;);)

Lazy skip
20th Dec 2011, 16:48
Io invece l'ho cercato su FB... in effetti vive in Thailandia, e come foto del profilo ha 4 strisce... in compenso guardate le foto di una delle sole due amiche che ha su FB.. credo che i 65$ servano per pagarsi qualche massaggino da questa
Che ridere

bedix84
20th Dec 2011, 16:52
Visto,
mi viene da ridere anche a me!!
Uno del suo calibro poi, con solo 2 amiche su facebook.,..:ooh:

Coldwing
20th Dec 2011, 19:07
Su Facebook i suoi primi segni di vita sono datati 12 Dicembre ... se è Dicembre 2011 significa che si è iscritto 8 giorni fa, se 2010 che non scrive nulla.

In ogni caso ...

bedix84
20th Dec 2011, 19:36
é curioso notare come nel suo Blog, in fondo fra i commenti c'era addirittura una persona che ah iniziato il TR+LT e dopo 3 mesi scrive ringraziando che ora sta lavorando in linea :confused::confused::confused:

questa è la loro Risposta automatica:

Dear Pilots,

this is an automated answer for our line training course.
Please send us your CV.
chek our Website for our next exciting courses and please read our terms here: There is a 65 € (euro) fee for inscription(non refundable in any case)
we reserve the right to cancel your application fee at anytime and
for any reason , and no refund will be made to you).
We don't answer to pilots who don't agree with this inscription fee.We have hundred of requests everyday and we can not spend hours to answer to everyone. Once paid, please send us as soon as possible by e-mail the files mentioned below so we can prepare your application for the CAA/JAA. We process applications ONLY after payment has been received.
We need a.s.a.p. copies of your:
-CPL or ATP license
-Medical(first class)
-Radio license
-Photo Passport
-Last 3 pages of logbook
-Type rating A320 or 737NG (must be current, last OPC check must not
be older than 9 months, if not we can ask the airline to renew it for you).
-C.V.
(tell us what date you want be booked, we can regrettably not give you
the base of your choice as we are limited with visa and work permit , but we will do our best to satisfy you or change your date) http://a320and737linetraining.********.com/
--
Kind Regards,
Capt. Jessi Malaco (Recruiter, AA retired)
*@Line (wlmailhtml:{616C4B7C-9F4E-41F4-BFBC-E3374DE73082}mid://00000222/!x-usc:mailto:*@Line) Training A320 and Boeing 737 *

Vi riporto anche un anteprima:
Rates for the A320 or B737 are:
100h: 4'000$ only!
200h: 8000$ only!
300h: 12000$ only!
400h: 16000$) only!
500h : 17'000$ only! (you save 3000$)

+ Free IPAD2 !(you will need it in the cockpit) ;);) ve lo regalano!!:cool:

if you don't have a type rating, we can train you for an extra of 12'000 US$ only, base training is offered by the airline during your OPC (Operational Procedure Check).

Type rating + 500 h. line training = 29'000 US$ only!,
TRTO used is CAE and Flight Safety. We want the best for your type rating.
After your type rating, you will be sent for base training where you have to do 6 landings in the real aircraft (only for JAA pilots,not required if you hold a FAA certificate). Time for type rating is 2 months maximum.Can take another month to validate your license with your administration.
For the date, you have to start training 2 months before line training. So pick your date here above, and we will do our best to satisfy you, please precise us what plane you wish to fly (320 or 737).

All included (Visa,Pass, Uniform,Books, health Insurance,VAT...) chissa cos'altro in questi puntini puntini, è incluso:ok:
You pay your transport to the airport, your lodging ( we can help you to find a cheap place) and your food.
Hotel& Transport are paid when you are away from your base, you will receive 30$ per diem/day when scheduled.


(Generally you will fly (6/4/6/3)on 6 days on/4 days off then 6/3, you flight program is given around the 15th of the month for the beginning of the next month)
We expect you to be on time and look professional (clean, shaved,...) .

After 500h on line, you will pass first Officer with a full contract.

Boh..sinceramente son piu propenso a pensare che sia una fregatura, ma non ne sono certo come con altre "pseudoagenzie"..chi è interessato penso la miglior cosa, chieda ai due TRTO menzionati sopra.:uhoh:

nenigi
20th Dec 2011, 19:41
sul blog riporta addirittura I TRTO dove si fa il Type: flight safety e Cae, quindi si potrebbe chiedere anche a loro per conferma se ne sanno qualcosa a chi è intessato.Già fatto, ma ancora nessuna risposta da nessuno dei due dopo circa una settimana :}

PS: Però c'è l'IPAD 2 gratuito!!! :E:E:E
PSS: Per esperienza, le spese per un bonifico in Thailandia per una cifra simile ammontano a circa 35€, quindi in totale verrebbero 100€

bedix84
20th Dec 2011, 19:44
strano comunque , Nenigi..sono 2 TRTo seri, dovrebbero risponderti prima o poi...spero! quando ti risponderanno facci sapere!.

nenigi
20th Dec 2011, 19:46
Sinceramente spero lo facciano, almeno uno dei due, per togliermi questo dubbio

In ogni caso, la cosa non mi ispira fiducia..
- Una pagina su Blog Spot (la registrazione di un dominio costa poche decine di euro, ma vengono richiesti dei dati che forse non si vuole vengano pubblicati?)
- Prezzo relativamente basso se comparato ad altre agenzie
- Stesso prezzo per 737 e 320 (sia type che line)
- Nessun entry requirements. Nessun check. :confused:
- "After 500h on line, you will pass first Officer with a full contract."
- La foto del loro ufficio a fondo pagina è esilarante..

bedix84
20th Dec 2011, 20:01
allora se si facesse il Type in USa allora è vero siamo sulle 12K $,
se si facesse in Europa siamo sui 12-15k Euro senza i T&g.
ma quello che sembra assurdo comunque è il LT !!
troppo basso, quasi 20k euro in meno x le 500 ore su Airbus...(tra l'altro dovrebbe essere piu costoso del Boing).
Troppo x essere vero!

nenigi
20th Dec 2011, 20:05
Esatto i prezzi mostrati non prendono in considerazione il tipo di licenza (JAA/FAA). Troppe domande, nessuna possibilità di risposta a meno che non si paghi. E quale garanzia che dopo aver inviato i soldi rispondano alle mail?

bedix84
20th Dec 2011, 20:15
Nenigi ho mandato proprio ora anche io una email per curiosità e proprio ora mi ha risposto la CAE da questa email:[email protected] ..solo che vuole piu informazioni..gliele sto dando cosi vediamo se mi sapranno dire qualcosa..
indirizzo email a cui ho spedito sono: [email protected], [email protected]

nenigi
20th Dec 2011, 20:21
Ok se hai qualche novità scrivi.. Io avevo scritto a [email protected] ma forse non è l'indirizzo corretto per il tipo di richiesta! :ok:

bedix84
20th Dec 2011, 20:32
Who are you?:
We are a small company leader in line training programs, we work with reputable Airlines and we have contact worldwide. We have founded this company in 2011 due to the high demand of line trainings. We are approved by the FAA/JAA and most asian Civil Aviation Authorities (CAA).We are simply the best.

-I don't have a type rating, can I join the program?:
Yes you can, we will train you to obtain the qualifications for an extra of 12'000$ only, on the Airbus 320 or the Boeing 737.

-After 500h, will I be employed?:
Yes, airlines will offer you a 2 years contract or a 5 years contract if you decide for an upgrade as Captain.
Salary as a Captain is about 12'000 US$/month.There is a pilots' shortage worldwide,airlines are desperate for pilots, some plane even stay grounded. Just look at the number of Airbus 320 sold in 2011. Airbus order is filled for the next 10 years and the New A350 is yet fully booked..

-Do you have some guarantees that you don't run away with our money?:
Yes, with us your money is totally safe.We don't ask money in advance except for the fee which is non refundable.
Your contract is passed to the airlines, and the airline will decide if you qualify or not.
When accepted you will be asked to pay by credit card (Insurance included).If you can not use your credit card company, you can use an escrow account.
Your money will be deposited until training is finished.Airlines will be paid only when you decide to release the sum. You can as well use our escow account.No Nigerian scams, no Western Union payment with us...don't trust companies who ask your money before training.
With us, your pay only at the end of your contract.

-What are the airlines?:
We have several airlines, we are sollicited by airlines.We can not give precise names of airlines as airlines sollicit us for pilots on a non temporarly base, but we have an average of 5-7 airlines in average.

-How long is the course?:
It really depends of the company, you can expect 70-100h a month. For 500h expect 7 months at least.

Detto questo, mi sto facendo sempre di piu l'idea, che sia uno qualsiasi che non ne capisce nulla di Aviazione, ma di fregature si.
Secondo me ha girovagato il net per bene, ha visto il necessario e con cosa poter rubare un po di soldi, non molti se no nessuno accetterebbe di spedire, quindi pochi soldi ma moltiplicati per tanti..è già un bel passo, gratis x lui oltretutto.

questo è arrivato dalla CAE:
Dear Sir, it seems to be scam – we do not work with anyone but our hired sales staff.
I would not pay him any money.

windonsoul
18th Jan 2012, 22:36
hi, can you please give more info on this one.... and about atlantic aerospace... are u sure is safe there are some topics that say the dont answer to email... and they are pretty new...do you know with who they do lines? thank you

creazypilot
29th Aug 2013, 18:33
vi auguro di tutto cuore di trovare una compagnia diversa che vi stressi di meno... siete esauriti tutti quanti... cmq pilot ... e vero sei un po altezzoso... e assistente di volo.. quello che dice l altezzoso pilot e pero parzialmente vero..

e se qualcuno se lo sta chiedendo.. NO grazie a dio no in ry. :)

furball_t
30th Aug 2013, 08:25
Io invece l'ho cercato su FB... in effetti vive in Thailandia, e come foto del profilo ha 4 strisce... in compenso guardate le foto di una delle sole due amiche che ha su FB.. credo che i 65$ servano per pagarsi qualche massaggino da questa
Che ridere Ah,ah, hai ragione é pieno di furboni e patiti dei massaggi!

CAE e Flight safety non hanno bisogno di collegarsi a compagnie esterne per fare type+ ore hanno giá i loro programmi e una fila di persone con i soldi in mano che arriva fino all'Australia, perché mai dovrebbero esternalizzare ?

Occhio, ormai l'aviazione é peggio della giungla!