PDA

View Full Version : Linea – come spendere bene evitando il “se avessi saputo…”


LorisC
3rd Dec 2011, 04:07
Bongiorno a tutti, dopo aver letto tutti i post a tema…
…potete dirmi se il percorso che ho intenzione di intraprendere è corretto o se c’è qualche cosa che mi sfugge? Grazie.
Ho 32 anni, attorno al 2000 avevo conseguito il PPL e passato la visita medica di 1° classe presso IML di Milano. Conosco l’Inglese. Madre lingua Francese ma questo credo abbia poca importanza. Ho doppia cittadinanza Italiana / Svizzera.
Poco dopo aver conseguito il PPL, ho dovuto abbandonare completamente tutto per gravi problemi familiari; non me la sento di entrare nel dettaglio comunque sottolineo la parola “gravi”.
Pertanto non ho potuto nemmeno fare un piccolo volo al mese per mantenere il brevetto.
Per farla breve, avevo altre cose di cui preoccuparmi ed il PPL mi è scaduto da più di 5 anni (detto tutto).
Questi ultimi 2 anni inaspettatamente le cose hanno ricominciato a girare per il verso giusto tant’è che avevo deciso di lavorare come un forsennato (non concedendomi nulla nulla nulla…tenete conto che ad oggi l’unica mia spesa viva è il cellulare, non ho macchina, casa, mutui, affitti, etc…) per riuscire a mettere da parte i soldi necessari per completare quello che avevo iniziato e raggiungere l’unica cosa a cui non ho mai smesso di pensare, la carriera in aviazione.
Quale precisamente? Linea!
Prima che molti inizino a dire le solite cose come, non capisco questa mania della linea…se uno ha la passione del volo si accontenta anche solo di fare lancio parà, istruttore…etc…tenete in considerazione che non sono qui per discutere di questo, la Linea è il mio sogno. Tutti hanno un sogno, questo è il mio.
Per farla breve ora sto facendo, per lavoro, una supervisione in Cina ed al mio rientro (Febbraio) dovrei essere riuscito a mettere da parte circa 100000,00euro.
La mia idea è quella di andare a fare un’ integrato AbInitio, ad esempio alla Skymates, dopo di che fare il Type Rating e Line Training ad esempio come quello che offre la Ryanair. In mezzo alle due cose dovrei metterci qualche altra cosa/abilitazione?
Anche qui so che si potrebbe aprire una diatriba sul fatto che non è corretto pagare per lavorare etc…le solite cose insomma…e anche su questo punto, visto che non ho voglia di tergiversare dico solo: dopo questi ultimi 9 anni bruttissimi ricchi di sofferenze e sacrifici vari so di essermi meritato di pagare per realizzare il mio sogno. Inoltre alla mia età non ci sono tante alternative anzi, sapete se proprio la mia età potrebbe essere un problema per le selezioni al corso ad esempio “offerto” dalla Ryanair, causa limiti di età, oppure semplicemente sarà sufficiente essere tecnicamente il più preparato di tutti?
Inoltre ho notato che sul programma Skymates c’è una parte indicata come “Commercial Part 61 AMEL”, può essere uno svantaggio per future selezioni? Nel senso che è da preferire un corso totalmente Part 141 oppure sto dicendo enormi fesserie non sapendo nemmeno di cosa sto parlando?
Inoltre, per ciò che concerne l’EASA c’è qualche cosa che farei bene a tenere in considerazione?
Se ho capito bene, la Skymates mi rilascerebbe:
FAA seguendo le regolamentazioni FAR: PPL, IR, CPL
JAA seguendo le regolamentazioni JAR: IR, CPL, MEP, ME, ATPL
Quindi “volendo” sarei abile a partecipare alle selezioni di linea sia in Europa che in America (considerando che il PPL JAA non mi servirebbe a nulla e che l’ATP in America lo si tiene in considerazione solo a tempo di diventare Comandante. Ciò che mi mancherebbe sarebbe il Multi Engine Piston & il Multi Engine FAA corretto? (non so se c’è differenza tra Multi Engine Piston e Multi Engine (forse ME comprende anche turbina?))
Esiste un percorso diverso che mi converrebbe fare? Se non ricordo male una volta esistevano compagnie aeree tipo Alitalia che avevano la scuola per formarti da 0 fino ad essere un loro pilota…forse ricordo male…è passato tantissimo tempo?!
Oppure mi converrebbe fare ad esempio il corso Skymates FAA e le conversioni farle con qualche altra scuola Europea?
Insomma, il mio budget più o meno lo conoscete, il mio obbiettivo anche…quindi? Cosa consigliate?
I soldi basteranno per fare un percorso di questo tipo o mi conviene mettere da parte ancora qualche cosa prima di dare le dimissioni dal mio attuale lavoro?
Potrà sembrare assurdo che ora che inizio a guadagnare anche per gli anni passati in carestia e ora che la mia azienda mi sta chiedendo di entrare in società, voglia buttare al vento il certo per l’incerto ma…un sogno è pur sempre un sogno…so che se non tenterò di realizzarlo avrò il rimpianto per tutto la Vita…come del resto lo sto vivendo già da tempo.

Ora una domanda per i veri esperti di Libri OAA:
Da affiancare a quelli che fornirà o che inviterà a comprare la scuola (i Cranfield nel caso della Skymates) - vorrei acquistare questi:
Matematica e Fisica che non fanno mai male (anche se purtroppo mi sembra di aver capito che sono solo in versione multimediale)
OATmedia Products (http://www.oatmedia.com/proddetail.asp?prod=EMP12%5F)

Corso multimediale oppure i buoni vecchi libri? Personalmente preferisco i buoni vecchi libri. I multimediali sono più completi ed utili? Comprare tutti e due i seguenti pacchetti sarebbe assurdo?
OATmedia Products (http://www.oatmedia.com/proddetail.asp?prod=STUDY)
OATmedia Products (http://www.oatmedia.com/proddetail.asp?prod=ABS)
Questi coprono anche il PPL oppure per quello bisogna comprare il pacchetto specifico dedicato al PPL? Mi spiego meglio facendo un esempio: “PPL air Law & Operational Procedure CBT” ha delle cose non presenti in “ATPL Law CBT”?

E questi?!…sono già compresi nei pacchetti sopra citati?
OATmedia Products (http://www.oatmedia.com/proddetail.asp?prod=IMCNIGHT)
OATmedia Products (http://www.oatmedia.com/proddetail.asp?prod=NAVRA%5F)
OATmedia Products (http://www.oatmedia.com/proddetail.asp?prod=PFT)

A proposito dei libri vorrei precisare che ho il mio metodo di studio che consiste nel studiare prima per conto mio e poi, quando seguo le lezioni consolidare ascoltando e facendo domande mirate forte del fatto che bene o male di volta in volta conosco con un certo anticipo l’argomento in questione. Questa è la ragione per cui mi voglio prendere così per tempo anche con la questione libri.

Per la questione dell’iter in generale ci tengo a precisare che, ancor prima di iniziare penso così avanti per il semplice fatto che ora che più o meno “posso permettermi il biglietto del bus, vorrei essere certo di prendere quello che mi porta nella direzione giusta -la linea-” e non sentirmi dire un giorno “ma perché hai fatto…che so…il JAA-il JAR-il pinco pallino-non hai tenuto in considerazionel’EASA-il… nessuno ti aveva avvisato che….” (pur essendo consapevole del fatto che molte cose si decideranno e vedranno una volta nel giro) .

P.s.:non ho restrizioni di paese, stabilirmi in uno anziché in un altro non fa differenza in quanto non ho famiglia. Se mi fosse concesso di esprimere una preferenza direi l’Inghilterra.

Volorovescio
4th Dec 2011, 11:00
Intanto ti dico che il tuo PPL non è perso. I 5 anni sono solo un rinnovo amministrativo. Per rimetterlo operativo fai un pò di addestramento, uno skill test con un CRE e sei apposto.

LorisC
4th Dec 2011, 11:26
Questo è proprio il motivo per cui ho creato questo post...ero convinto che i buoni consigli sarebbero arrivati...prima risposta, primo buon consiglio! Grazie, sicuramente mi informerò al riguardo (soprattutto se i soldi che adrei a risparmiare varrebbero lo "sforzo burocratico" anche in considerazione di un riconoscimento USA). Qui in Cina non ho a disposizione il mio vecchio libretto di volo comunque facendo qualche associazione temporale...credo di aver effettuato il mio ultimo volo nel 2000 (d'estate credo).

bedix84
4th Dec 2011, 11:55
Da quello che "percepisco"dalle tue righe, hai molta passione e forza di volontà, ma non "sprecare" tutti i soldi forte del fatto che ne hai!
Cerca lo stesso di salvaguardare i conti!
Cercati una scuola dove puoi effettuare un buon training, se vuoi guadagnare sul tempo, allora fai un corso Integrale e fallo in USA dove i tempi sono minori.Cercati una scuola JAA.In FL ce ne sono tante e in 1 anno e mezzo finisci tutto..la spesa che dovresti sostenere dovrebbe essere non piu di 35.000 euro.
Poi secondo me lascia stare tutte le altre abilitazioni o licenze..non ti servono a nulla per la linea, ma bensi per tua esperienza personale.
Dopo di che io, visto che è il percorso che vuoi intraprendere, mi appoggerei ad una buona agenzia, che offre type+line e qui la spesa gonfiata, si aggira sui 50.000 euro.(alcune ti danno garanzia anche di lavoro dopo il LT)
E stando a quello che vedo e sento ,male che ti vada con 500 ore sulla macchina, dovresti essere "guardabile" sul mercato, soprattutto se non hai limitazioni di locazione!
Se poi riesci a staccare dopo il LT un contrattino e volare ancora allora sarai piu in vista sia alle agenzie che alle compagnie.
Non buttare ulteriormente i tuoi soldi per corsi o libri che non ti servono.
Se il tuo scopo è quello di andare dritto in linea, lascia perdere altri libri...quello viene dopo se vuoi colmare il tuo sapere.
io ho risparmiato addirittura su quelli, quasi 1200 euro, ai tempi li avevo scaricati da Emule.(Oxfod).
Cerca sempre di risparmiare e salvaguardare il denaro!
Ricordati che anche dopo, avrai spese da affrontare , se sarai all'estero per i primi tempi, sia per viaggiare a fronte di una selezione!
Il francese...beh..penso che sia comunque utile in compagnie come Air France e Swiss...dove è richiesto come requisito fondamentale!

mau mau
4th Dec 2011, 12:06
Se vuoi un consiglio, lascia perdere le scuole JAA in USA. Fatti le licenze FAA in una qualsiasi scuola americana decente e poi convertile in europa. Alla fine avrai 2 licenze (FAA e JAA) e avrai speso meno che farle direttamente JAA (avendo tra l'altro alla fine una sola licenza). E se ti butta bene, oltre a risparmiare soldi, risparmi pure tempo. Io avevo il ppl italiano quando andai in USA e ci misi 3 mesi a prendere tutte le licenze CPL/IR/Multi FAA. Tornato in Europa in 7 mesi ho fatto l'ATPL e poi in 5 giorni ho convertito la parte pratica.
Questo il mio consiglio.

Volorovescio
4th Dec 2011, 12:51
Tutto dipende se hai preferenze su dove vorrai andare a lavorare, cioè, se vorrai lavorare in EU, della licenza FAA non te ne farai niente. Se invece sarai disponibile a lavorare anche all' estero ed una possibile compagnia ti chiederà una licenza FAA allora sarebbe bene avere pure quella. Averle entrambe ti permetterà di applicare a più compagnie di svariate parti del mondo.

Io farei tutto negli USA. Volare in America è come andare in bicicletta ad Amsterdam; è economico ed impari la lingua. Fare prima la FAA o la JAA è una scelta che cambia poco. Se vai in una di quelle scuole che le rilasciano entrambe fai tutto in una scuola.

LorisC
4th Dec 2011, 13:43
Però, se ho capito correttamente la Skymates mi rilascerebbe entrambe facendo il loro corso JAA:
FAA: FAR: PPL, IR, CPL
conversione e rilascio JAA: IR, CPL, MEP, ME, ATPL
ma forse intendete che in realtà non sarebbe come avere due vere licenze ma bensì come avere due "mezze" licenze?!

Volorovescio
4th Dec 2011, 14:15
Due licenze, una FAA ed una JAA!

bufe01
5th Dec 2011, 17:14
C'e' la variabile EASA che incombe, non so' come e se possa influire ma vale la pena informarsi.
Da Chi? Non so, le direttive le puoi trovare e leggere da te o avere ottimi suggerimenti da colleghi il problema e che le leggeranno i muppets di civilandia che dopo 10 e passa anni non sanno nulla nemmeno di JAA.
Detto questo se metti la tua passione al di sopra di ogni altra cosa c'e' poco da dire se invece metti in conto il lato finanziario, familiare e perche' no professionale fai bene i tuoi conti.
Se hai un buon lavoro e ti piace volare io mi sistemerei il ppl e andrei a spasso la domenica che probabilmente è pure più divertente.
Le condizioni di lavoro vanno deterirandosi sempre più, mettiti in testa che probabilmente dovrai andare dove c'è lavoro, intendo dire ovunque e spesso non in paesi piacevolissimi.
Hai 32 anni se non erro il che non ti aiuta perchè ci sono ventanni piu' disperati di te e\o che possono permettersi più di te di spendere e cadere in piedi disposti (o costretti dal sistema ma è un altro lungo discorso più volte affrontato qui) ad accettare contratti e stipendi sempre peggiori.
Fai bene i tuoi conti e non intendo per risparmiare 2000 euro per i brevetti ma se oggi vale la pena fare investimento del genere per un mestiere ed uno stile di vita non piu' glamour come un tempo.
Ad ogni modo auguri

LorisC
6th Dec 2011, 04:09
Ecco, ora, dopo aver letto altri post lunghissimi ma interessanti sulle selezioni Ryanair mi chiedo:
"Perche non le ho lette prima e come mai nessuno ad ora mi abbia ancora insultato per aver scritto che dopo avrei intenzione di fare le selezioni per il loro Type...?"
Da quello che ho potuto capire, ci sono state persone che hanno svolto perfettamente le selezioni "con stretta di mano finale e...sicuramente ci vedremo presto", livello 6 di Inglese e comunque ottimo Inglese parlato IELTS e nonostante tutto sono state scartate.
Inoltre pare che sia un dato di fatto che la Ryanair non chiami persone con età superiore a ~27 anni (comunque non con un 3 come prima cifra).
Ovviamente tutto questo per averlo letto in altri post (non ho esperienza al riguardo).
Come mai mi preoccupo ora di queste cose (non è un po' presto?). Si però vorrei sapere se per caso non mi convenga fare ad esempio la CASA anzi che la JAA o la FAA perche che so…ad esempio...la PanAm o la "CanguruAustalian (nome inventato)" offre migliori possibilità di ingresso con selezioni un pochino più flessibili.
Devo informarmi meglio sulle compagnie che ad oggi in tutto il mondo "offrono" un buon percorso di Type+LT,...ieri volevo chiamare la SkyMates ma poi mi è venuta in mente questa cosa e quindi devo informarmi decisamente meglio sul percorso da fare una volta ottenuto l'ATPL o l’ATP altrimenti rischio di partire in quarta (come si dice nel mondo della scherma) e poi arrivare in un vicolo senza uscita.
Certo che, avendo la possibilità che ho io di guardando al mondo del lavoro in senso globale può essere un vantaggio in senso di maggiori opportunità ma al contempo fa diventare abbastanza complessa la scelta della certificazione.
A questo aggiungiamo l'EASA e...mamma mia che frullatore che ho in testa!!
Comunque vorrei preciso che:
vista la, a dir poco, scarsa flessibilità che il mio attuale lavoro mi permette di avere, invece di andare a destra e a manca per provare varie selezioni d’ingresso ai programmi Cadet, preferirei scegliere una scuola giusta che mi prepari e mi dia le competenze/certificazioni appropriate per poi fare delle selezioni in determinate compagnie aeree (di certo mi sembrerebbe assurdo dare le dimissioni dal mio attuale lavoro solo per potermi prendere il tempo necessario per andare che so…alla OAA a fare le selezioni d’ingresso al loro integrale).
Mi spiego meglio; se scopro che, ad esempio, in Australia ci sono le compagnie x, y, z, l, f, etc… che “offrono” un’ottimo Type+LT con possibilità di restare e soprattutto con un processo di selezione più “cristallino”…allora è ovvio che, iniziare per iniziare, mi converrebbe andare a fare il CASA in Australia anziché il FAA/JAA in USA.
Magari con queste affermazioni molti penseranno:”Bravo, è arrivato lui, ha scoperto l’acqua calda!!!”
A tutte queste persone rispondo….perdonate la mia ignoranza!! Scusate!
Ho tenuto a precisare questo in quanto, su altri post, ho notato che, quando una persona che deve ancora iniziare questo processo, parla di Type+LT e cose similari, in molti dicono che è assurdo pensarci ancor prima di iniziare il percorso. Però, se non so più o meno dove potrò andare ha finire è ben evidente che non posso sapere come partire, considerando il fatto che ci sono 1000 possibilità ma che, a mio avviso, si riducono a meno di 10 se si parla in termini di compagnie, o meglio, di Stati che offrono possibilità ai possesso di ATPL teorico!
In tutto il mondo cosa esiste?
Esistono le:
JAA-JAR
FAA-FAR
CASA
CAAC
…e chi sa quante altre…
Mi pare evidente che non posso farle tutte però, posso fare quella che avrà più mercato!

mau mau
6th Dec 2011, 07:14
SIntetizzo dicendoti:
In Australia funziona un pò come in USA, se non sei cittadino, difficilmente troverai impiego nelle compagnie di linea. Esistono casi in cui le compagnie hanno sponsorizzato piloti stranieri dopo anni di permanenza in Australia ma sono pochi e se fossi in te non mi baserei proprio su questa opportunità. Quindi CASA lascia perdere.
Gli USA? lascia proprio perdere, piloti stranieri non esiste! Io ho la FAA perchè sono partito da li per poi convertirla ma se tu vuoi la licenza che ha piu mercato, e ne vuoi solo una, fai la JAA.
La tua unica soluzione, visto che punti alla linea, secondo me è fare le licenze, farti un type con minimo 500 ore e poi venderti sul mercato del lavoro attorno al mondo, siccome si possono accedere alle selezioni solo se hai almeno 500 ore sul type. Ah, non ti dimenticare di avere almeno 1500 ore totali, perchè cosi camuffi il fatto di essertele pagate. Conosco infatti piloti con 700 ore totali, 500 sul type che non vengono ascoltati da nessuno proprio perchè le compagnie sanno che te le sei pagate e non apprezzano chi lo fa (anche se poi cercano piloti che si pagano il type presso di loro...ma questa è un'altra storia).

bedix84
6th Dec 2011, 12:01
LOrisC, stai facendo una confusione totale:ooh::ooh:
LAscia perdere tutte le altre tipologie di licenze estere!
X te, penso,visto che sei Italiano ed europeo, fai la JAA..e basta!
Se proprio vuoi qualcosina in piu fai anche la FAA che comunque sia è inclusa nel programma in alcune scuole di volo in USA che fanno entrambe!
Questo non vuol dire che un domani, andrai a lavorare in USA se avranno bisogno appunto perchè non sei cittadino Americano.Capito!
L'unico vantaggio che ti potrebbe dare è poter lavorare in alcune compagnie di piccola entita sparse in Africa e in zone remote Arabe e Asiatiche che richiedono le licenze FAA...ma queste sono casistiche remote e non penso siano il tuo caso!
QUindi JAA JAA jAA JAA jAA e solo JAA:)

LorisC
6th Dec 2011, 13:32
L'unico vantaggio che ti potrebbe dare è poter lavorare in alcune compagnie di piccola entita sparse in Africa e in zone remote Arabe e Asiatiche che richiedono le licenze FAA...ma queste sono casistiche remote e non penso siano il tuo caso!

Questa Tua frase mi è proprio piaciuta...finalmente una freccia, se pur piccina inizia ad indicare una direzione alternativa alla Ryanair e solite...! Grazie, vedrò di informarmi meglio! JAA e FAA, quindi il corso alla SkyMates farebbe proprio al caso mio.

TheWrightBrother&Son
6th Dec 2011, 18:08
finalmente una freccia, se pur piccina inizia ad indicare una direzione alternativa alla Ryanair e solite...!

Giusto per curiosità: cosa pensi di trovare in queste direzioni alternative? Persone che ti accolgano pagando il primo type per volare Antonov su piste semipreparate?
Rose-tinted glasses off please.
Ryan, che piaccia o meno, è una delle migliori opportunità (oggi) che ti potrebbe capitare

T.O.#51
6th Dec 2011, 22:03
secondo me è un discorso prematuro, per il semplice fatto che ammesso che tu ci metta 18 mesi per fare tutto, nn puoi sapere tra un anno e mezzo come sarà la situazione nel mondo... quindi concentrati il più possibile a prendere la tua licenza FAA o JAA che dir si voglia e poi alza gli occhi dal banco e guarda che cosa ci sarà di disponibile. ( un consiglio spassionato, compra pure tutti i libri che vuoi, ma la cosa più importante da avere sono le domande ATPL. Impara a memoria quelle.)

In bocca al lupo!:ok:

LorisC
6th Dec 2011, 23:26
Grazie per l'ottimo consiglio. In effetti uno magari studia tantissimo sui libri e poi non ha la dimestichezza al tipo di approccio delle domande.
Per il fatto di essere un discorso prematuro concordo con Te; chi sa quali novità ci saranno tra appunto un paio d'anni. Volevo solo essere sicuro che, sulla base della mia cittadinanza, conseguire la FAA e la JAA sia la cosa migliore che possa fare (augurandomi che l' EASA non mi blocchi a 3/4 del percorso).
Grazie per l'intervento.

P.s.:sai cosa mi è accaduto l'altra mattina?! Mentre facevo colazione nell'hotel in cui alloggio, ho incontrato un pilota che lavora per un privato qui in Cina (infatti al volo avevo notato che l'uniforme, sia sua che quella della hostess, se così si può chiamare, non era di una delle compagnie della zona)...è stato veramente gentilissimo, cortese e disponibilissimo e mi ha detto che Lui è fuori dalla linea da circa 20anni. Alla fine della nostra chiacchierata, mentre lo stavo salutando, di sua spontanea volontà mi ha detto: "sai cosa facciamo, appena trovo un'attimo, chiamo qualche mio Amico che lavora in linea e mi faccio dare quante più dritte possibili. Lasciami i tuoi riferimenti così poi, appena torno da queste parti (prevedo di tornarci come minimo altre 2 volte da qui a fine Febbraio), andiamo a cena e ti trasmetterò tutte le info che sarò riuscito a raccimolare". Magari le info che mi trasferirà saranno quel che saranno comunque...è stato veramente molto gentile.
Giusto per raccontarVi un po' i fatti miei!!! (scusate l'attimo di fuori topic)

bedix84
7th Dec 2011, 01:06
T.O.#51(un consiglio spassionato, compra pure tutti i libri che vuoi, ma la cosa più importante da avere sono le domande ATPL. Impara a memoria quelle.)
:=:=:=

Definitivamente e vivamente LorisC ti esorto a lasciare perdere l'ultima consiglio! non me ne voler male T.O.#51:ok:
La cosa migliore da fare e che la maggior parte della gente ha fatto, è accompagnare le ore di studio a ore di pratica nei QUIZ...questo si che ti arricchirà di informazioni e ti preparerà a passare non solo l'esame teorico Atpl ma anche future selezioni in questo mondo!
Se ti studi a memoria i quiz..voglio vedere dopo dove vai...come farai a passare le selezioni!..e di gente che studia a memoria ce nè e infatti poi alla lunga si vedono i risultati.
Ricordati poi che alcune compagnie non usano nemmeno i QUIZ ma usano una batteria di domande aperte dell'Atpl...quindi o conosci l'argomento o fai PUFF...

EASA sta cercando appunto di portare i quiz a 30.000 e più anche per scoraggiare i piu cervelloni.:ugh::ugh:

LorisC
7th Dec 2011, 01:25
Si, l'avevo intesa proprio in questo modo; studiare copendo la logica dei concetti è la cosa fondamentale (te lo dice uno che per cercare una logica nei verbi irregolari Inglesi è andato a studiarsi l'Inglese antico con la sua Morfologia Germanica in quanto non accettavo che non ci fosse una spiegazione razionale e che l'unico modo di impararli fosse farlo a memoria) ma non dimenticare l'importanza di fare pratica con i quiz.
Ricordo i famosi quiz della patente della macchina del tipo: Non è vero che non si può evitare...!
Comunque hai fatto benissimo a precisarlo!

LorisC
7th Dec 2011, 01:49
P.s.: visto che hai parlato dell'EASA. Ne sai qualche cosa di più preciso? Potrebbe accadere che mentre (ad esempio parlando della SkyMates) starò prendendo il volo per la conversione in Grecia, se ne escano fuori dicendo..."No, le conversioni FAA-JAA non sono più ammesse!"?
E' troppo presto per saperlo con certezza vero?!

Volorovescio
7th Dec 2011, 08:57
E' già tutto scritto http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2011:311:0001:0193:IT:PDF solo che bisogna anche cominciare a leggere.:}

Nick 1
7th Dec 2011, 09:05
LorisC....questo potrebbe interessarti...e non solo a te.


http://www.pprune.org/middle-east/470931-emirates-flight-training-center.html#post6846429

bedix84
7th Dec 2011, 10:11
Volorovescio.:).hai fatto bene a precisarlo.:ok:

LorisC
7th Dec 2011, 11:04
Concentrando la lettura ad una decina di pagine (da pag163 a 172), così al volo ho capito che non ci sono problemi di conversione (soliti esami ATPL etc...).
Grazie mille per il link.

LorisC
7th Dec 2011, 11:13
(come si dice qui in Cina) Xie Xie Nick,
interessante anche il sito contenuto al suo interno!

bedix84
7th Dec 2011, 11:29
Ormai...è tutto Cinese qui in Italia, figuriamoci fra 20 anni...
LorisC...non trasformare anche questo forum..sezione italiana in Cinese;)

Tony77
8th Dec 2011, 01:30
Ryan, che piaccia o meno, è una delle migliori opportunità (oggi) che ti potrebbe capitare Come dicono a Paris, figuradi'!

cosa pensi di trovare in queste direzioni alternative? Persone che ti accolgano pagando il primo type per volare Antonov su piste semipreparate? Esatto, questo e' il punto. Loris, hai un ottimo lavoro in Cina? Tienitelo stretto. Resuscita il PPL, spendi qualche soldino per andare a svolazzare (in USA magari) durante le vacanze. Fossi in te, farei cosi'.

LorisC
8th Dec 2011, 04:58
Volutamente avevo ignorato il post di “TheWrightBrother&Son” in quanto non avevo intenzione di entrare in polemica comunque, visto che è stato nuovamente citato da “Tony77”, mi sento in dovere di rispondere.
Una delle migliori opportunità (oggi) che potrebbe capitarmi sarebbe quella di venire assunto come comandate dell’AirForceOne.
Se invece parliamo delle reali possibilità di far parte di un’agenzia allora mi rimangio ciò che ho appena detto…
…e a questo punto eliminiamo anche la Ryanair in quanto, come già scritto nel mio precedente post, pare che non assumano piloti con più di 27/30anni.
Se volete approfondire la mia asserzione potete leggere fino in fondo questi due (o semplicemente rileggerli, visto che qualcuno ci ha anche scritto; e sempre questo qualcuno si era anche scusato dopo essere stato invitato a leggere con attenzione i post delle altre persone prima di inserirne di nuovi):
http://www.pprune.org/interviews-jobs-sponsorship/222538-ryanair-interview-sim-assessment-merged-133.html
selezioni ryanair [Archive] - PPRuNe Forums (http://www.pprune.org/archive/index.php/t-440659.html)
Se invece, quello che ho appena detto è una grande buffonata, la prossima volta che si scrive un post consiglio di farlo utilizzando il buon senso di una conversazione la quale prevede asserzioni concatenate e non frasi gettate li, al vento, e tra l’altro scontatissima, ripetitiva e banale; ovviamente mi riferisco alla frase:
“Ryan, che piaccia o meno, è una delle migliori opportunità (oggi) che ti potrebbe capitare.”
Che non fa altro che dimostrare una scarsa attenzione nella lettura dei post inseriti dalle altre persone (“LorisC”, non è vero che il limite di età è inferiore ai 30anni e che le selezioni sono poco chiare perché…bla bla bla…pertanto…bla bla bla). Forse con qualche aggettivo in più sarebbe anche potuta starci ma, buttata così, con me (visto che si è usato il complemento oggetto atono “ti”) centra come una gardenia nel bel mezzo di un laminatoio!

Ne ho viste e passate tante nella mia Vita e di sicuro ho smesso di credere alle favole da tempo però, un'altra cosa che ho imparato è che una soluzione per andare avanti si trova sempre. Ed il motivo per cui sono qua è proprio quello.

Come diceva il mio ex istruttore Massimo Montanari (Generale di Brigata che per quelli che conoscono meglio il settore delle PAN, non suonerà nuovo come nome):
“La pianificazione è la parte più importante del lavoro”

Pertanto, collegandomi a quanto appena scritto, frasi del tipo sopra citata certamente non aiutano ad organizzarmi al meglio.
P.s.:anche se uno è liberissimo di scrivere ciò che più ritiene. Fino a prova contraria, nell’83% dei casi (escludendo vari casi di diffamazione etc…) è stato stabilito che è un paese che ancora prevede la libertà di parola.

P.p.s.:Tony77, grazie per il consiglio di riplendere il PPL, volare per passione etc...comunque, non preoccuparTi, da tempo ho smesso di avere paura di fallire pertanto, ritornando al soggetto del post: "Tu, tecnicamente, che strada mi consiglieresti di intraprendere? Quello che mi aveva scritto "bedix84" mi è servito parecchio inquanto mi ha portato in evidenza il fatto che non esistono solo compagnie blasonate ma ne esistono tantissime altre meno note (come Minilinear etc...) ma che potrebbero offrire grandi opportunità. Ora infatti sto facendo grandi ricerche su Internet proprio al fine di scovarne di buone e completare il puzzle che ho in testa schiarendomi maggiormente le idee". Grazie

nibbio1983
8th Dec 2011, 09:54
Puoi tentare anche il cadet pilot program della cathay pacific! Nonostante si parli in lungo e in largo delle condizioni economiche di un second officer contestualizzate alla vita a honk kong, secondo me può essere un' ottima opportunità! Se vai sul thread "Cathay Pacific Cadet Pilot Programme" trovi informazioni molto dettagliate su selezioni, addestramento, prospettive di carriera e vita a honk kong! Può essere una valida alternativa per non doversi pagare l'addestramento e soprattutto lavorare per una major! E ti dico subito che la tua età in questo caso non e' un problema, perché so che hanno preso più di qualche over30!
In bocca al lupo!!

TheWrightBrother&Son
8th Dec 2011, 10:56
LorisC

Non ho particolare piacere a sollevare polemica.

Quello che dici sulle assunzioni in Ryanair (il limite di età) non era vero fino a pochi anni fa. Questo è certo. Forse ora, con un ulteriore surplus di offerta, si sono presi questo ulteriore lusso. Ma ne sarei stupito. Di certo non vogliono incorrere in storie di discriminazione, non si prendono rischi di questo genere solitamente.

Se punti alla linea (mi sembra di aver capito questo) alla tua età (mi sembra, ancora una volta, di aver capito 30+) non guarderei molto alle strade alternative. Non perché non siano belle da percorrere, ma solo per il tempo extra che richiedono.

Questo è un consiglio, ovviamente. Il mio. Puoi saltarlo a piè pari o prenderlo in considerazione. Forse nel post precedente ero stato troppo 'compatto', ma il senso del mio scrivere è identico.

Per il resto ti auguro buona fortuna.

PS

Che non fa altro che dimostrare una scarsa attenzione nella lettura dei post inseriti dalle altre persone

Vero! Ma i tuoi post sono dei temini in classe però...:)

Tony77

Come dicono a Paris, figuradi'!

Scusa ma non capisco. Forse però intuisco e quindi aggiungo: intendo come opportunità di trovare un primo lavoro. Per le T&C ovviamente è tutta un'altra storia.

bedix84
8th Dec 2011, 12:22
RYAN...beh che dire, ci ho fatto parte senza pagare un bel nulla nel lontano 2000 come altro impiego (non pilota) ai tempi si stava meglio, corsi free e paghe decenti, molto personale locale (uk e Irish) e professionale, ma il Management è sempre stato scortese e ora più di allora oltre che le condizioni peggiorate radicalmente.
Quello che ho sempre visto là non l'ho visto da nessuna parte..
Non voglio aprire polemica su Ryan qui poi...ma se qualcuno parla di dignita,come molti fanno, eviterei Ryan..non c'è nullo di dignitoso, il CRM non esiste, cockpit e cabina son 2 cose agli antipodi, la paga..beh.LORISC prenderanno anche 4500 euro a volte, ma hanno speso prima 25.000 e passa Euro per type per andare a lavorare senza garanzie, senza assicurazioni, senza tasse pagate..e potrei andare avanti!
Mi soffermo solo un attimo per farti capire quanto Ryan monti la testa a molti individui... ho visto pilota comandante italiano (forse non piu di 31 anni) passare al varco con un aria di superiorità davanti ad altro equipaggio di altra compagnia senza nemmeno salutare un vero "CPT"di 55 anni che qui in Italia si è fatto le ossa ed è conosciuto,molto!..ci siamo messi a ridere..pensa a te!

L'eta, è piu falso che vero!..ti spiego se entri in realtà tipo cadet course, allora alcuni hanno il cavillo dellèeta che nelle maggior realtà si aggira ad un max di 26 anni....ma in tutti gli altri posti e la stragrande maggioranza di tutte le compagnie di tutto il Globo, non ha questi limiti e chi ti dice che l'eta è un problema non ha idee chiare.
Ho visto in questi anni,parechhie persone entrare con età avanzata, poche ore e senza conoscienze!
Da poco un altro 43 enne con 1200 ore JEt e non Rated è riuscito and entrare in una compagnia italiana..grazie alla sua caparbietà e umiltà..tutto qui.
Molte compagnie soprattutto al di fuori dell'Italia preferiscono anzi gente con età over 30 per vari motivi..ed altre compagnie, ma sono poche, lo scrivono proprio come requisito! e te lo posso anche postare se vuoi!
Quindi non fermarti all'età e continua il tuo percorso..chi ha passione arriva prima o poi...certo ora bisogna anche avere fortuna.

Il sistema aeronautico,civile, sta cambiando o è del tutto cambiato, ma non bisogna biasimare nessuno se non i piloti stessi!!
Sono loro gli artefici di tutto ciò, di questa evoluzione anti-pilota..sono loro alla base di questo sistema che è diventato un busissness e un virus che ti succhia continuamente soldi.
E scusami se te lo dico, se tu sei il primo che paga per TR e LT, dopo che credi che faccia la compagnia...tenerti..x cosa?? un calcio nel ****, e via, altro giro altri soldi...qui si parla,,si parla continuamente anche in altri trhead internazionali, ma le persone non capiscono e si continua vedere gente che chiede info su TRTO dove poter fare questi maledetti corsi!
Se andiamo avanti cosi arriveremo ad un punto limite ,spero pima o poi.
NOn capite che non si trova lavoro appunto perchè le persone pagano per averlo un posto temporaneo che verrà poi rimpiazzato da un altro pagante!
QUeste persone hanna fatto si che nascesse in questo modo un GAP tra le licenze post aeroclub all'entrata in linea di una compagnia aera.
CPL IR ME---GAP "il nulla"-----TR+500 ore, primo impiego.
Ditemi voi come colmare il GAP...che c'è nel "nulla"...I SOLDI ovviamente di chi se lo puo permettere e di chi calpesta la DIGNITA' di questo mestiere.

bedix84
8th Dec 2011, 12:30
SOn daccordo con Nibbio, prova ad applicare per Cathay, certo molti ne parlano in modo negativo..ma molti sono quelli che dopo il paperozzo vogliono vedersi ai comandi di un BIg JEt e che dire anche,aspettare il primo step 1500, sfrezzare Atpl, aspettare altri 4 anni avere quasi 4000 ore di volo, e fare il CPT!..bello..bella carriera complimenti!

Non è cosi e non lo sarà mai nelle grosse compagnie!
Quindi ci sta anche che in Cathay passi tutti questi anni a farti le ossa, anche a guardare da dietro...non sai quante cose si imparano e quanta esperienza si forma alle tue spalle!...è vero chiamano anche persone ben over i 30 anni.
Cathay è anche una delle piu solide compagnie al mondo con un nome e marchio...e accedervi come FO o come CPT durante le selezioni, non è uno scherzo!!...
Preferisco fare questo percorso che pagare ed essere in linea con molti!
Ed infatti è qusi 2 anni che aspetto..per tua info, alcuni son stati chiamati anche dopo 3 anni!
questo è lavorare per passione..non per soldi e per posizione!
Prima di tutto la passione e l'esperienza soprattutto..perche va bene essere FO e dire tanto c'è il CPT...ma quando poi sarà lui CPT...e troverò un altro FO che dirà tanto c'è il CPT:.a che bella coppia dirò io!!
La sicurezza e la conoscienza è tutto in questo mestiere..è sempre un aereo dopotutto ,non un trattore!
Valuta tu!

LorisC
8th Dec 2011, 14:00
Questi ultimi quattro post mi fanno riflettere parecchio.
Sicuramente me li rileggerò più volte e con più attenzione, grazie per queste considerazioni così interessanti.
P.s.:in effetti chiedo scusa per essere, il più delle volte, così prolisso.

nibbio1983
8th Dec 2011, 14:24
Bedix84 ho capito male o sono 2anni che aspetti notizie da cx? Se così e' un po' mi "rincuora" perché ho applicato 9mesi fa ma niente!

bedix84
8th Dec 2011, 14:54
Si nibbio, hai capito bene..ma nulla di tragico..la lascio come ultima chance..se mi chiameranno comunque ben venga!
Se vai nei vari thread in questione vedrai che è stata chiamata gente anche dopo 36 mesi addirittura e ben over addirittura i 35.
Comunque ultima volta che ho mandato un email di aggiornamento, mi hanno risposto, manualmente, ringraziandomi per la pazienza e che avrebbero aggiornato subito il mio profilo.
Ho provato anche in DHL, dove mi hanno risposto e in TNT, i quali mi hanno chiamato ringraziandomi e detto di pazientare per future ongoing recruitment in 2012! e in Flywhite (portogallo) dove mi prendereanno in considerazione qualora abbiano bisogno...il resto delle Comp.Aeree..mi hanno risposto penso telepaticamente!:confused:..Quindi voglio dire alcune cortesi compagnie al mondo ci sono ancora.
Questo è tutto!

TheWrightBrother&Son
8th Dec 2011, 20:11
Bedix84 prima dici

Non voglio aprire polemica su Ryan qui poi

E poi inizi col comizio.
Comunque, molte cose da te dette sono vere. Ed ultranote! Qui però non c'entrano molto direi. Le lascerei stare.
il CRM non esiste questa invece è una falsità bella e buona.

Poi eviterei di portare come esempio una persona e da lì estendere il suo comportamento a tutti i naviganti di compagnia. Non è corretto.

Anche biasimare i piloti non mi sembra molto utile in un forum di piloti. Discorso ancora una volta arci-ritrito su cui non spendo una sillaba in più.

CPL IR ME---GAP "il nulla"-----TR+500 ore, primo impiego.

Entrare in linea dopo unicamente l'addestramento basico non è stata una idea recente, né tanto meno una delle lowcosts.
La statistica ormai ha dimostrato che tale pratica è sopportabile.
Il problema semmai è l'addestramento impartito ed il cancro dei passaggi macchina a pagamento, per non parlare delle ore a pagamento.
Ad oggi ognuno scelga in base alla propria coscienza (e capitale a disposizione). Un domani speriamo tale pratica venga bandita.

Ciao

bedix84
8th Dec 2011, 20:51
TheWrightBrother&Son
-CRM non esiste è inteso che si lo si fa...ma poco in pratica si vede di CRM in Ryan...ascolta di atterragi di emergenza subito dopo il decollo,a BGY ,per non andare tanto lontano,se ne sono fatti e come e sai per cosa...sempre per fumo a bordo, per non dire fuoco...e sai da dove veniva...dai forni in aft galley dovuti ad una negligenza da parte di una assistente di volo, che giustamente poneva il suo ricambio di scarpe,nel forno senza dire nulla a nessuno...e l'atra collega poi che fà...sempre giustamente, ribadisco..accende il forno perchè fa freddo..dai!!!! questo è solo un piccolo esempio.

-è un forum di piloti, e che centra??..come già qualcuno scrive in alri thread internazionali,lo ribadisco sotto altra forma qui cosi magari si capisce meglio...attualmente il peggior nemico del pilota è il pilota stesso! vedi P2F:=

TheWrightBrother&Son
8th Dec 2011, 21:41
-è un forum di piloti, e che centra??..come già qualcuno scrive in alri thread internazionali,lo ribadisco sotto altra forma qui cosi magari si capisce meglio...attualmente il peggior nemico del pilota è il pilota stesso! vedi P2F:=

Se la pensi così fossi in te starei fuori dall'aviazione.

Non mi sforzo nemmeno di risponderti ulteriormente per quanto riguarda il CRM in Ryanair. Per quanto mi riguarda continua pure a crederci in quel che dici. Sicuramente in Cathay troverai la panacea aeronautica...:8

Ciao

bedix84
8th Dec 2011, 22:15
NN si cambia mai...sempre ad entrare in polemica.
-Ascolta io riportato i fatti e il vero in Ryan durante la mia esperienza. Punto e chiudo!

-In Aviazione ci sono da molto tempo,il che significa che è un ambiente che mi stimola e mi piace e non sei tu a dirmi qui cosa dovrei fare.

-la mia affermazione,perchè sembra tu la voglia distorcere o che..te la ricostruisco in maniera semplice,forse cambi idea su ciò che hai detto prima: con i nuovi programmi P2F attualmente in essere, l'allievo che lo accetta,futuro Pilota...sarà il nemico a sua volta di una altro pilota,che magari non ha pagato il posto in cockpit e magari ha anche piu esperienza,ma fa niente,dovrà lasciare il suo posto ....per fare posto al nuovo..AI SOLDI...e cosi via...NOn penso di aver detto qualcosa di sbagliato ne di strano!..e questa mia affermazione non penso sia cosa da non dire visto che voglio fare il pilota....mah...un po di elasticità-va beh.

-mah non è da mettere sullo stesso piano cathay e ryan..quindi non capisco nemmeno cosa vuoi dire..o dove stai andando a parare..per me finisce qui..non mi piace questo modo di fare i forum..con polemiche!

bedix84
8th Dec 2011, 22:23
ah dimenticavo..fatti spremere dalla tua Ryan:O
e se stai a BGY salutami Cpt Samy:ok:...digli il ragazzo che ti ha dato varie volte il passaggio per IST.
ciao

LorisC
8th Dec 2011, 23:23
bedix84,
grazie a quello che hai scritto nel Tuo profilo e a quello che hai inserito in questo post, mi sono potuto fare un'idea della persona con cui sto parlando e volevo chiederTi un paio di cose (se Vuoi rispondere):
-Ho capito bene che sei un possessore di ATPL teorico?
-Se si, dove lo hai conseguito e che regolamentazioni segue (JAR-FAR-...)?
-Più o meno quante ore hai?
-Ora se non ho capito male risiedi a kfc (perdona la mia ignoranza), dove sarebbe?
-Ora che stai aspettando di lavorare il Linea, riesci a trovare qualche occupazione nel settore dell'aviazione oppure stai facendo tutt' altro?
-Come Ti stai muovendo per trovare occupazione in Linea, hai un metodo di ricerca tutto Tuo (a questa domanda se non Te la senti di rispondere, non preoccuparTi, posso capire (so bene che questo potrebbe far scaturire polemiche su un Tuo eventuale metodo anzichè un'altro))?

Tu, mi pare di aver capito, sei proprio una di quelle persone che sta vivendo lo status di ATPL teorico pertanto, chi meglio di Te, può raccontarci come stai vivendo questo Tuo status e quale aria senti che stia tirando?!

rej1977
9th Dec 2011, 12:52
Se vuoi un consiglio, lascia perdere le scuole JAA in USA.
Sono d'accordo.
Se il tuo scopo è lavorare in Europa e se non hai la Green Card, che te ne fai delle licenze FAA?
Io mi farei un bell'ATPL integrato in Europa, magari alla Oxford che, a quanto pare, ti da dei punti in più se aspiri a Ryan o Easyjet.
Se invece vuoi restare in Italia c'è ancora qualche scuola decente sia al centro, sia al nord.
Se vuoi prova anche il Cadet della British.
In bocca al lupo! :ok:

flydive1
9th Dec 2011, 13:11
Se il tuo scopo è lavorare in Europa e se non hai la Green Card, che te ne fai delle licenze FAA?

Ti permettono di lavorare su un aereo immatricolato N.
Magari utile se non trovi lavoro subito sulla linea.

nibbio1983
9th Dec 2011, 14:42
Come giustamente hai scritto sul thread di miniliner, bedix84, ci vuole taaaaanta pazienza..e un po' di c....:E

TheWrightBrother&Son
9th Dec 2011, 19:37
Bedix tu lotti contro i mulini a vento.

Se qualcuno ha la facoltà di pagarsi le ore e lo vuole fare...beh, che lo faccia.
La pratica (criminale) di offrire questa possibilità va fermata alla radice. Dalle autorità aeronautiche (o dal sindacato di compagnia, avendone uno ed in salute). Non vi sono altre opzioni. Probabilmente per LorisC potrebbe essere l'unico modo, o comunque tra i più probabili, per arrivare ad un lavoro. Non puoi incriminare qualcuno che semplicemente compra qualche cosa che è in vendita.
Così è fatto, ancora, questo mondo.
Ti troverai in futuro a volare con molti di loro quindi preparati.

Un consiglio: mentre aspetti di entrare in Cathay (il programma per Second Officer non gode di buona fama mi sembra) io farei domanda in Ryan. Scopriresti, una volta dentro (in cockpit intendo), come in termini addestrativi sia un ottimo ambiente dove imparare il mestiere.

Inoltre qui non si sta polemizzando. Ma semplicemente discutendo. Il che, si capisce, non fa male. Eviterei però di screditare l'operato giornaliero di 2600 piloti. Non credo sia giustificabile (per dirla in termini cortesi) solo in base ai due tre esempi da te vissuti (dalla parte della cabina per giunta). Faresti meglio ad evitare perché non fai bella figura quando porti il discorso su questi termini. Possiamo parlare delle T&C quanto vuoi invece. Lì mi troveresti d'accordo su molte cose.

Ciao

Kilopil
9th Dec 2011, 21:23
Bedix84:
RYAN...beh che dire, ci ho fatto parte senza pagare un bel nulla nel lontano 2000 come altro impiego (non pilota) ai tempi si stava meglio, corsi free e paghe decenti, molto personale locale (uk e Irish) e professionale, ma il Management è sempre stato scortese e ora più di allora oltre che le condizioni peggiorate radicalmente.
Quello che ho sempre visto là non l'ho visto da nessuna parte..
Non voglio aprire polemica su Ryan qui poi...ma se qualcuno parla di dignita,come molti fanno, eviterei Ryan..non c'è nullo di dignitoso, il CRM non esiste, cockpit e cabina son 2 cose agli antipodi, la paga..beh.LORISC prenderanno anche 4500 euro a volte, ma hanno speso prima 25.000 e passa Euro per type per andare a lavorare senza garanzie, senza assicurazioni, senza tasse pagate..e potrei andare avanti!
Mi soffermo solo un attimo per farti capire quanto Ryan monti la testa a molti individui... ho visto pilota comandante italiano (forse non piu di 31 anni) passare al varco con un aria di superiorità davanti ad altro equipaggio di altra compagnia senza nemmeno salutare un vero "CPT"di 55 anni che qui in Italia si è fatto le ossa ed è conosciuto,molto!..ci siamo messi a ridere..pensa a te

come sempre bello sentire chi apre la bocca senza sapere le cose! sei un pilota di Ryan e hai fatto un corso di CRM Ryanair vero per fare queste affermazioni? Lo sapevi che anche i piloti di ryanair pagano le tasse??? incredibile vero? E il cpt di 55 è vero invece quello di 31 è finto?
Ma per piacere...

:ugh:

LorisC
10th Dec 2011, 05:09
Questi sembrano essere i requisiti di ingresso al corso di conversione JAA della OAA:

OAA Minimum Entry Requirements
A minimum standard in maths, science and English
PPL issued in accordance with ICAO Annex 1
JAR-FCL Class 1 Medical

-Per poterlo fare bisogna passare i soliti "Assessment" di Inglese, Matematica, Fisica etc...divisi in più giornate...?
-Completando il corso, ad esempio, FAA della Skymate in teoria non soddiferei i requisiti minimi di accesso in quanto non possessore di PPL ICAO?

Stavo curiosando in questa direzione per vedere se c'era una scuola di buon livello che potesse supportarmi nel passaggio JAA (giusto in alternativa alla Agnatia Aviation che non ho ancora capito se essere pregiudicante o meno per future selezioni-Alcuni utenti del forum dicono: "licenza Greca...mmmh...non so...forse sarebbe meglio una licenza con sopra il timbro CAA!"). Quella della OAA che prevede ~6000,00euro con il seguente materiale incluso, non mi sembrava poi male considerando la fama:
As a full-time student with OAA you will receive:
22 weeks of classroom instruction
14 ATPL text books + supporting study material
Computer Aided Instruction
Continuous assessment through internal examinations
A team of dedicated ground instructors
Access to the online Learning Management System 'OXCEL', with Computer based Training software and Question Bank with over 12,000 JAR ATPL style questions

Allo stesso tempo mi sto anche informando sui Cadet...non preoccupateVi, Vi ho ascoltati...! Comunque, per ora...vediamo se qualcuno sa rispondermi a queste due domande.

Kilopil
10th Dec 2011, 10:49
-Per poterlo fare bisogna passare i soliti "Assessment" di Inglese, Matematica, Fisica etc...divisi in più giornate...?
-Completando il corso, ad esempio, FAA della Skymate in teoria non soddiferei i requisiti minimi di accesso in quanto non possessore di PPL ICAO?

- no
- si puoi farlo :ok:

LorisC
11th Dec 2011, 02:32
Grazie Kilopil.
Certo che insieme, Tu ed io, facciamo la giusta via di mezzo; io molto prolisso, Tu concisissimo.
-Quindi basta pagare l'iscrizione ed è possibile fare il corso senza test di ammissione?! Quello che indicano loro come "OAA Minimum Entry Requirements" pertanto è da intendersi come un consiglio per coloro che vogliono far parte del corso?!
-Il discorso del PPL pertanto deduco che, quello che mi darebbero alla SkyMetes andrebbe più che bene?! Anche se non capisco perchè richiedono questo requisito minimo.
Comunque grazie per la risposta.

Kilopil
11th Dec 2011, 09:08
-Quindi basta pagare l'iscrizione ed è possibile fare il corso senza test di ammissione?! Quello che indicano loro come "OAA Minimum Entry Requirements" pertanto è da intendersi come un consiglio per coloro che vogliono far parte del corso?!
-Il discorso del PPL pertanto deduco che, quello che mi darebbero alla SkyMetes andrebbe più che bene?! Anche se non capisco perchè richiedono questo requisito minimo.

- esatto. Al massimo ti mandano a casa un questionario di matematica/fisica di cui non frega niente a nessuno. La selezione di 2 giorni è solo per chi vuole fare il corso integrato.

- andrebbe bene, un paio di amici avevano fatto la teoria con oxford avendo il ppl faa.

LorisC
13th Dec 2011, 13:13
C'è una parte tecnica che mi sta sfuggendo.
Ho contattato OAA per chiedere alcune informazioni concernenti una eventuale conversione di CPL (considerando un eventuale possesso di Instrumental e Multi-Engine FAA) e conseguimento di ATPL.
Un estratto della loro risposta è stato:

To convert your current ICAO CPL ME/IR License to a JAA Frozen ATPL you will need to complete the following training:
-Obtain UK JAA Class 1 Medical
-Pass 14 JAA ATPL Ground examinations – 650 hrs of study
-Pass UK Radio Telephony Test
-Training as required to pass CPL Skills Test
-Training as required to pass MEP Skills Test
-IR15 conversion course plus IR Skills Test
-MCC course
We strongly recommend all candidates contact the UK CAA to confirm these training requirements. The information above has been taken from Lasors 2010 – LASORS 2010 | Personnel Licensing | Safety Regulation (http://www.caa.co.uk/default.aspx?catid=175&pagetype=68&gid=2081) . Contact details for the UK CAA are The UK Civil Aviation Authority (http://www.caa.co.uk) or 00 44 1293 573700.
Please note, that we no longer offer Flight Conversion Training, only our Waypoint Pilot Programme. However we do offer ATPL Ground School and MCC courses:

Quello che mi sfugge è la storia del legame che esiste tra conseguimento di ATPL (ovviamente congelato) e conversione CPL, Stumentale, Plurimotori...etc...

Se ho capito bene le scuole possono aiutarti per quanto concerne lo studio con conseguente ottenimento di ATPL teorico ma, per ciò che concerne la conversione CPL etc...è una cosa completamente differente e bisogna arrangiarsi in modo individuale prenotando degli esami/test etc...
ho un bel frullatore in testa riguardo questo?!

Alla mia ipotesi di percorso manca quanche tassello?!?:
-SkyMates
FAA: PPL, IR, CPL ~25000,00euro
-SkyMates
FAA: ME ~3000,00euro
-OAA
JAA: ATPL ~6000,00euro
-?? Converione:
JAA: CPL, IR, ME, ?? ~??
-OAA
JAA: MCC/JOC ~6500,00euro

Perfavore non ribaltateVi troppo dalla sedia a furia di ridere per le eventuali castronate che ho scritto.
Ogni suggerimento/consiglio al riguardo sarà più che ben accetto!!

P.s.: per concludere loro mi parlano di questo:
On 12 August 2010 the UK Border Agency implemented secure English language tests for students under Tier 4 (General) of the points-based system. For more information please visit UK Border Agency | Secure English language tests to be introduced for Tier 4 students (http://www.ukba.homeoffice.gov.uk/sitecontent/newsarticles/2010/july/44-secure-english-tests)
A list of UK Border Agency approved English Test providers can be found at;
http://www.ukba.homeoffice.gov.uk/sitecontent/applicationforms/new-approved-english-tests.pdf
ma sinceramente non capisco a quale dei livelli elencati nel pdf si riferiscano come requisito minimo.

Grazie

Tony77
13th Dec 2011, 16:13
Come dicono a Paris, figuradi'! Scusa ma non capisco. Forse però intuisco e quindi aggiungo: intendo come opportunità di trovare un primo lavoro. Per le T&C ovviamente è tutta un'altra storia.

Intendevo dire che hai ragione, Ryan e' forse la miglior compagnia sulla quale puoi atterrare, non solo come primo lavoro. Figuriamoci quindi in quali condizioni e' ridotta l'aviazione civile!
Negli anni 70 ed 80 e forse anche 90, il metodo odierno di Ryan nei confronti dei dipendenti sarebbe stato oggetto di bombe...sindacali. Paragonate il contratto della piccola Meridiana degli anni 90-2000 per esempio, vedrete che e' una delle cause delle perdite finanziarie della compagnia ancora oggi. Si e' passati da un sistema da mille e una notte ad uno pane e acqua.
Per non parlare dello scandalo dei type a pagamento...ora sono le compagnie che fanno i soldi sui dipendenti. Se ne e' parlato centomila volte e non voglio riaprire il caso, ma tanto per chiudere il cerchio del mio ragionamento.

Tony77
13th Dec 2011, 16:17
Ti permettono di lavorare su un aereo immatricolato N.
Magari utile se non trovi lavoro subito sulla linea. Utili come la carta vetrata se ti manca la carta igienica. Con 250 ore o poco piu', ci fai niente in qualsiasi parte del mondo e con qualsiasi licenza. Con un mazzo di ore in piu' (e dipende anche da pistoni o jet), o hai la licenza che ti serve per volare in una certa parte del mondo E il relativo permesso di lavoro/cittandinanza o nemmeno cosi' hai speranze. Ditemi quello che volete questa e' la realta'.
Concordo con chi ha detto che la pianificazione e' la parte piu' importante, non solo nel volo.

shinners
13th Dec 2011, 16:22
Per non parlare dello scandalo dei type a pagamento...ora sono le compagnie che fanno i soldi sui dipendenti.


pero' c'e' da chiedersi il motivo per cui questo scandalo non salta fuori e non viene comunicato al grande pubblico, anche perche' non riguarda solo l'Italia....

flydive1
13th Dec 2011, 16:25
Utili come la carta vetrata se ti manca la carta igienica. Con 250 ore o poco piu', ci fai niente in qualsiasi parte del mondo e con qualsiasi licenza.Beh, come qualsiasi licenza, non solo la FAA, allora secondo il tuo ragionamento sarebbe inutile fare qualsiasi licenza finchè non hai 10'000 ore.

Semplicemente, una licenza in più di da qualche possibilità in più di trovare un lavoro. Più mercato.

Con un mazzo di ore in piu' (e dipende anche da pistoni o jet), o hai la licenza che ti serve per volare in una certa parte del mondo E il relativo permesso di lavoro/cittandinanza o nemmeno cosi' hai speranze

Ed infatti, una licenza in più non può fare che bene. Il permesso di lavoro ha poco a che fare con la licenza.

pilotaryan
13th Dec 2011, 17:13
bedix84,

ogni tanto esce fuori il solito personaggio che spara sentenze, che conosce tutto e tutti, che ha lavorato qua e la, che ha dato passaggi a tizio, che chiede di salutargli caio, che potrebbe insegnare il CRM anche a Chuck Yeager ma che soprattutto dice un sacco di minkiate.
Io in Ryan ci lavoro da un pochino e ritengo di conoscerne pregi e difetti e se c'e' una cosa sulla quale non si transige sono proprio le procedure.
Se degli assistenti di volo hanno creato un incendio a bordo a causa della loro indisciplina ti assicuro che verrebbero licenziati in tronco, d'altro canto io conosco un "vero Capt." italiano che lavora per una compagnia "vera" il quale oltre a portare un jump seater nel bagno perche' l'aereo era pieno ha anche fatto sedere ai comandi la propria amichetta dalle grosse tette facendo alzare il F/O.
Certo pero' al varco ha salutato cordialmente:D:D
Detto questo vorrei avvisare gli eventuali interessati che nel 2012 arriveranno l'ultima decina di aerei in consegna e che l'espansione e' terminata e quindi con essa probabimente finira' anche il boom di assunzioni che si e' avuto negli ultimi 5 anni.

bedix84
13th Dec 2011, 17:54
:D
Bravo sei molto simpatico, almeno mi hai fatto sorridere tu che sai tutto..
Nessuno ha parlato male delle procedure..anzi confermo..sono molto rigorose...ma andiamo a vedere come vengono seguite!..non parlo di FD ma anche e soprattutto di cabina...sai il passeggero che vola deve poter usufruire di tutte e 2 i servizi...tu ke lo porti da A a B....e la cabina x altre cose..
Poi non mi fare parlare va..io non so tutto io riporto cosa so io e visto io..poi ci sarai anche piu di me...io ho solo fatto 1 annetto nel lontano 2000 come AV e quando mi dissero del indeterminato ecc.ecc..dissi a loro no grazie..vado via!
é una compagnia dove poter iniziare, un trampolino di lancio..e basta!!..non venirmi a dire altro!
Aggiungo,poi chiudo qui con ryan, certo bello per iniziare perchè non c'e altro fuori, va bene fare dei sacrifici....ma ricordati..piu delle ore e dei soldi,i,ma anche quelli hanno dei limiti...io tengo alla dignità, a voler ancora esser trattato e tutelato dal mio datore di lavoro, ancor di piu visto la tipologia del lavoro da svolgere...
In un certo senso sai..Tony accennava vagamente..ma non c'e poi cosi tanta differenza tra il p2f ora e Ryan...chi ha accettato tutti i sopprusi di questa compagnia senza reagire, ha fatto si,indirettamente, che le compagnie d'oggi cambiassero ottica! Non so se mi spiego!:ok:
Dai che forse fra un po di anni alla lista delle cose che dovete pagare si aggiungeranno anche i parcheggi nei piazzali aeroportuali e forse anche il DE-icing;)

pilotaryan
13th Dec 2011, 18:53
bedix84 se hai fatto solo 1 annetto come AV nel 2000 come mai parli con tanta arroganza di eventi che sarebbero accaduti nella base di BGY che ha aperto solo 3 anni dopo?
Sara' mica perche' te lo ha raccontato qualche amico?Fai il professore di CRM basandoti sulle trasmissioni di radio galley?
Se Ryan e' solo un trampolino di lancio allora spiegami perche' molti comandanti vengono dalle + svariate compagnie di bandiera?Forse perche' alcune di esse davano una sicurezza tale che poi sono fallite?Oppure perche' un TRE di 777 si era rotto le palle di starsene nel deserto con i cammelli ed ha preferito vivere a casa sua?
E per finire raccontaci un po' come mai sai tutte queste cose su CRM, procedure in flight deck e di come siano i veri Capt. quando e' dal 2000 che sei a spasso in cerca di qualcuno che ti faccia sedere a destra di qualche aereo?
Come ti ho gia' detto siamo in molti qui in Ryan pronti a parlare di tutto cio' che si potrebbe migliorare in questa azienda ma stare qui a sentire certe minkiate dette da chi parla solo per sentito dire e' tempo perso.

bedix84
13th Dec 2011, 19:14
;)Forse confondi il fatto..o non ti è chiaro che i TRE che dici tu..il Type non se lo sono pagato..come forse hai fatto tu..
forse dimentichi anche che un CPt prende qualcosina molto piu di te allora si puo permettere di pensare di stare in Ryan, dopo aver comunque assicurato il suo tenore di vita e soprattutto esperienza e non esser saltato da 250 ore di cessnino a un Jet..
e poi non so come mai ti riferisci a BGY..io in verità mi riferivo anche ad altri fatti avvenuti in altre basi, con licenziamenti su due piedi, senza guardare in faccia a nessuno, e senza il minimo rispetto e senza la minima tutela verso i dipendenti..bastava solamente un accenno negativo da parte di un altra persona!
SAi non era proprio radio galley..ma era radioGirlfriend SCA originaria Irlandese..cosi ti do tanti aiutini!;)
ma io nn giro dal 2000 con le licenze in mano...Secondo preferisco volare per hobby e fare altro, che pagare come hai fatto tu (forse!, visto che non ti conosco, e magari mi sbaglio, se fosse cosi allora scusami).
Forse sono molto piu umile di te, e per passione andrei anche a volare in mozambico per 1000 dollari al mese...e volare divertendomi, non facendo lo schiavo, e facendo poi il fighetto in giro visto che si è piloti di un jet....
Comunque penso anche di essere piu razionale di te, dico sempre penso,perche forse mi sbaglio;),non conosco il tuo profilo professionale,io ad oggi sto cercando, non te lo nascondo, ma ho mandato molto di piu a aerei un po piu piccoli...sai mi piacerebbe imparare prima a pilotare..che essere io pilotato dall'aereo..
Alla mia scuola di volo mi hanno insegnato a "pilotare" un cessnino e con il Type pagato di sicuro non imparo a pilotare un Boing..o meglio non ho l'esperienza adatta ad iniziare a pilotare un Boing.
MA ormai ai giorni d'oggi è diventata una moda..cessna-H jet..basta che ci sono i soldi!
Poi tutti sono bravi a venire qui e parlare e dare lezioni ad altri..
Non te la prendere, è in tua risposta, ma non è direttamente personale!
ciao:O

pilotaryan
13th Dec 2011, 19:25
non me la prendo, hai solo dimostrato cio' che sei: uno che non ha mai pilotato nulla tranne che il suo cessnino ma che non si vergogna nemmeno un po' a dare lezioni a chi invece certe cose che tu nemmeno hai mai provato le ha gia' fatte.
Io in Ryan ci sono da ben + di un anno e non mi baso sulle minkiate che mi racconta la mia ragazza irlandese ubriaca ogni venerdi sera, ci lavoro da pilota cosi come tanti altri miei colleghi che svolgono il proprio mestiere con professionlaita' e serieta' su ognuno dei 1600 decolli quotidiani portando in giro + di 70 milioni di cafoni ogni anno.
Quando saprai anche tu di cosa parlare allora potremo riprendere la discussione e parlarne da adulti, fino ad allora non penso di avere molto altro da dirti.

bedix84
13th Dec 2011, 19:32
:eek: viva il cessnino..viva il cessnino..anzi..veramente ora che mi ricordo era un piper.:)

Coldwing
13th Dec 2011, 20:08
pero' c'e' da chiedersi il motivo per cui questo scandalo non salta fuori e non viene comunicato al grande pubblico, anche perche' non riguarda solo l'Italia....Chiediamolo ai sindacati.

rej1977
13th Dec 2011, 20:30
Ragazzi, è come la crisi, tutti ci lamentiamo perché la benzina costa, ma tutti seguitano ad andare in macchina anche quando non serve e fino davanti alla porta di dove si va.:ugh:
Tutti si lamentano perché tutto costa, ma tutti continuano a comprare.... a c@g@re tutto io non faccio i regali di Natale quest'anno...
Tutti si lamentano perché le compagnie fanno pagare type rating, e quant'altro ma chi di noi (me compreso) non se lo pagherebbe pur di lavorare??:p
Le comagnie devono schiattare, lasciare i passeggeri terra perché non hanno piloti, questo e solo questo li può far ragionare :O ma se non ci mettiamo tutti insieme...... non cambierà nulla.... un po' come le donne che se la menano,,, la colpa è nostra!!!:{

LorisC
13th Dec 2011, 23:15
Stamane, appena svegliato, come prima cosa ho controllato questo post. Sul momento sono stato felicissimo di trovare tanti nuovi messaggi poi, dopo averli letti, la contentezza è svanita.
Non vorrei sembrare egoista o accentratore però, qualcuno di tecnicamente preparato in materia potrebbe dare una risposta al mio ultimo post?
Scusate la "premura" ma sto cercando di progettare il mio percorso e vorrei farlo prima delle feste Natalizie in quanto ho tante cose da far concatenare.
Grazie

P.s. per Tony77:
Si, la persona che ha detto "la pianificazione è la parte più importante del lavoro" è veramente una persona straordinaria.
Ricordo ancora quanto con il Marchetti SF-260 mi aveva fatto "perdere la vista" con una manovra strettissima (se non ricordo male eravamo a +6g e qualche cosa) e con una naturalezza tale, dicendo:"...prontieviiiiiaa-via...asse in viista...perfettamente allineati eee rotazioneeviia-via". La fortuna di aver conseguito il brevetto in zona Rivolto (sono state esperienze straordinarie).

mau mau
13th Dec 2011, 23:43
Tolto il fatto che viene sonno a leggerti, ancora non mi capacito di come dopo 4 pagine di 3D + tutte le discussioni passate sulle licenze di decine di utenti che esistono su pprune, triti e ritriti, tu ancora non abbia capito una mazza. Scusa se te lo dico sai.

Allora: se vai in USA tu farai le licenze FAA prima. Sarà un esame teorico di IR, un esame teorico di CPL. E i relativi esami di volo. A questo punto avrai la licenza CPL/IR/MULTI americana.
Tornerai in Europa e dovrai convertire la licenza FAA in JAA.
Di base, in europa, senza ATPL non vai da nessuna parte, quindi per convertire la parte teorica della licenza FAA ti conviene fare l'ATPL. Questo perchè l'ATPL comprende la teoria del cpl e dell'ir....altrimenti potresti anche fare singolarmente la teoria del CPL (ad esempio 8 materie) e la teoria dell'IR (ad esempio 10 materie) ma alla fine, siccome senza ATPL non puoi neppure spedire un cv, dovresti ciucciarti pure le 14 materie di questo. Quindi ti conviene fare subito l'ATPL cosi hai già compreso l'esame del CPL e dell'IR. Ci sei fino qua?
Fatto questo, resta da convertire la parte pratica: sono 15 ore di volo (10 single engine 5 multi engine) + esame di volo sul multiengine, 1 ora vfr e 1 ora IFR.
A questo punto avrai terminato la conversione della licenza.
Ti sconsiglio di fare la parte pratica in UK perchè hanno dei prezzi da ladri, tendono troppo a farti fare piu ore del necessario e le meteo fanno sempre schifo quindi ti si allungano i tempi.
Io l'ho fatta in grecia, alla Global, ho impiegato 4 giorni e ho speso sui 5000 euro tutto incluso. In uk spenderesti 700£ solo di tasse d'esame (x 2)

LorisC
14th Dec 2011, 02:28
Grazie per la risposta molto tecnica. Sei stato molto gentile.

Comunque lasciami dire che a me viene sonno leggendo la vera parte trita e ritrita di questo e di molti altri forum...e cioè i soliti discorsi da bar.
Spesso cerco risposte nei forum non solo concernente questo argomento, parlo in generale (caldaia, pittura, computer...). Solitamente però non mi iscrivo ai forum perchè con la funzione cerca trovo tutte le risposte alle mie domande. I post di forum come questo però perdono così facilmente il filo del discorso che diventa veramente difficile trovare risposta; il titolo parte sempre bene ma poi, si cade sempre sul discorso di l'aviazione non è più come un tempo...bla, bla, bla...la Ryanair...bla, bla, bla...etc...Se osservi attentamente vedrai che di queste ~4 pagine, 2 sono solo di questiti miei a cui ancora non ho trovato risposta al 100%, 2 di polemiche varie e per finire, una manciata di post tipo questo Tuo sono utili a chi come me cerca o cercherà qualche specifica risposta.

Comunque grazie mille e se hai qualche post a portata di mano su questo argomento postami volentieri i link. Non mi dispiace affatto leggere per ore i post, a patto che sia tecnicamente validi/ricchi!

mau mau
14th Dec 2011, 09:43
Loris, io ho fatto le licenze FAA e JAA senza leggere mai il post di nessuno, senza avere dritte da nessuno da un forum ma cercando autonomamente le mie risposte, chiedendo a varie scoule di volo le risposte che mi servivano, prendendo il telefono in mano e chiedendo, valutando dalle risposte che ricevevo, dai preventivi proposti, facendo ricerche. Non vuoi polemiche, non vuoi pareri discordanti tra loro non vuoi perdere tempo inutilmente? Arrangiati, questo è quello che devi fare, che fai ancora qua dopo 4 pagine?
Direi che tu sei stato ampiamente più agevolato di me per cui se ce l'ho fatta egregiamente io senza aiuti ce la farai di sicuro anche tu che ne hai avuti e anche di buoni. Ti suggerisco di cominciare a fare qualcosa anzichè stare a perdere ancora temo qua sopra a chiedere link a me, perchè ancora non si è capito bene che altre informazioni vai cercando, ti è stata indicata la strada migliore da seguire e cosa ti serve. Ora tocca a te, buon lavoro! :ok:

bedix84
14th Dec 2011, 20:13
ha detto bene senza offese per nessuno, alcune domande poste da molte persone sono domande a cui tutti noi abbiamo risposto ai nostri tempi semplicemente muovendoci e informandoci, di persona, con chiamate telefonica.ecc.ecc
Ora se si pensa di partire cosi per poi culminare in un lavoro è veramente difficile...se come molti poi dicono ho mandato 6000 cv x il mondo stando seduti sul **** da casa e magari hanno anche avuto gli indiirizzi email,senza nemmeno informarsi e cercare..!!!:ugh:
Questa è la vera caparbietà e determinazione che poi nei 99% dei casi ti fa anche, torvare lavoro!
Mau :ok:

LorisC
14th Dec 2011, 23:21
Che dire,
ogni persona è diversa dall’altra e con una storia a se.
Se prendiamo il Vostro ragionamento come un discorso generalizzato mi va benissimo e concordo pienamente con Voi.
Se invece è riferito in qualche modo specifico a me allora, mi chiedo come fate a capire con così tanta facilità con chi avete a che fare e cosa Vi rende così maestri di Vita (soprattutto da una persona che sul suo profilo ha scritto alla voce "Interessi: gnocca").
Ogni giorno mi trovo a coordinare/gestire tra le 45 e 50 persone (dipende da quanti giornalmente mi chiedono ferie).
Non so se ci sia una persona su questo forum che sappia cosa questo significhi (forse si, forse no) comunque Vi garantisco che a pranzo riesco a dedicarmi al massimo una mezz’oretta di pausa, la sera salto sempre la cena perché non ho tempo (mangio un frutto al volo).
Per il mio rapporto giornaliero devo chiamare Atlanta verso le 05:00 del mattina.
Ogni giorno mi vedo costretto a revisionare il Time Schedule dei lavori fatti/non fatti e pianificare quelli del giorno seguente.
Quando, ad esempio, ho chiamato la SkyMates ho dovuto farlo alle 23:30 di sera. Lo stesso vale per quando ho chiamato OAA che ho dovuto farlo in orari a me non del tutto congeniali.
Ad esempio ora che scrivo questo post lo sto facendo in macchina mentre l’autista mi sta portando al lavoro (no, non sono milionario, semplicemente il mio contratto prevede anche la macchina aziendale però, essendomi rifiutato di guidare qui in Cina per via del folle traffico, al posto della macchina mi è stato dato l’autista).
Se Voi avete avuto il tempo per andare a destra e a manca a chiedere mille informazioni, bravi, sono contento per Voi perché dimostra che siete delle persone dinamiche. Però, se Voi avete seguito questo percorso, di certo non fa di me una persona “pigra che attende la pappa pronta” (anche se non lo avete detto esplicitamente); semplicemente sto cercando di fare del mio meglio con il tempo che mi trovo a disposizione.
Sono anche andato a visitare qualche scuola di volo sia in Svizzera, sia in Italia (quando il tempo me lo ha concesso) ma l’impressione che ho avuto è stata quella che tutti tirano l’acqua al proprio mulino tendendo a piegare la verità. Questa è stata la ragione del perché ho deciso di aprire questo mio post.
Per concludere, Vi assicuro che arrivare dove sono arrivato, non è stato certo uno scherzo (considerando che al tempo mi ero ritrovato senza lavoro per seguire la famiglia, poi all’improvviso averla persa …e vi risparmio i dettagli ancora più spiacevoli…) e se mi sono dato tanto da fare è stato proprio per riprendere il mio percorso/sogno. Preferisco essere povero ma svegliarmi ogni giorno facendo ciò che Amo veramente piuttosto che essere ricco e fare un lavoro che, personalmente, a me non da particolari soddisfazioni.
Se anche dopo questo mio lunghissimo post riuscirete a dirmi che Vi faccio venir sonno, allora non so proprio più che dire, come me anche Voi avrete ancora molto da imparare dalla Vita. Se i miei post sono lunghi è proprio per cercare di essere più chiaro possibile ma vedo che comunque devo sempre ripetermi.
Grazie per le informazioni tecniche che mi avete fornito, sono davvero oro colato e Vi prometto che vedrò di farne il più buon uso possibile.

P.s.:quando per le festività Natalizie mangerete il Vostro bel pranzetto o farete il conto alla rovescia per l’inizio del nuovo anno, pensatemi, perché io non avrò tempo nemmeno per quello, pur essendo Domenica dovrò comunque lavorare.

mau mau
14th Dec 2011, 23:47
cosa Vi rende così maestri di Vita (soprattutto da una persona che sul suo profilo ha scritto alla voce "Interessi: gnocca").
Se i miei post sono lunghi è proprio per cercare di essere più chiaro possibile ma vedo che comunque devo sempre ripetermi.

Perchè a te la gnocca non interessa??? :confused: MALE!!
Io non sono maestro di vita affatto, ma posso dire che hai scassato un pò la minkia.
Perchè invece di parlarci del tuo lavoro e di altre cose divanganti non sintetizzi e chiedi esplicitamente quale altra informazione vuoi? Cosa ti manca per partire? Proveremo a risponderti (se lo sappiamo) io per primo come ho sempre fatto per tutti. Ti aiuto volentieri.
Però ponile ste domande.
Ti è stato detto dove fare licenze (In USA, le scuole vanno quasi tutte bene) che poi convertirai in JAA, il perchè è meglio fare le FAA e poi convertirle rispetto a farle direttamente JAA, ti è stato detto cosa è l'ATPL e perchè lo devi fare, ti è stato detto dove è meglio convertire la parte pratica e dove invece è meglio non andare.
Per il type a pagamento invece mi spiace, ma proprio non so aiutarti.
Ma direi che prima di arrivarci passerà 1 annetto e mezzo quindi quando sarà il momento, visto che le cose mutano continuamente, potrai farti risentire e chiedere a qualcuno.
Le mille informazioni che avremmo raccolto perchè abbiamo tempo da perdere a sentire te, non sono affatto mille. Ne bastano 4 o 5. Il resto lo trovi strada facendo. Ma se non parti, non troverai mai le risposte che cerchi perchè è impossibile trovarle tutte prima di cominciare.
Naturalmente, si partecon la visita medica di 1 classe, altrimenti i giochi si chiudono prima di cominciare.
Cosa manca ancora alla tua lista di cose da sapere prima di partire? Perchè a me pare che non ti manchi nulla :ok:

bedix84
15th Dec 2011, 00:07
Ascolta LorisC,,io oltre ad aver scritto"senza offese a nessuno", ti dico che ho scritto in generale senza riferirmi a te.

Ora tornando a te, in poche parole;
ogni scuola vale l'altra. Tu hai tutti i soldi pronti?? si...ok..allora inizia a prenotare il conseguimento della 1ma classe (visita medica) IML(istituto medico legale) dell'aeronautica,a Milano c'e nè uno.
Nel frattempo contatta qualsiasi scuola JAA in USa,FL, solo per il fatto che spenderesti meno e finiresti prima.Tutto qui!
Se ti sbatti e voli e trovi disponibile istruttore e il meteo ti aiuta,puoi farlo anche qui in italia..io IR l'ho finito in 3 mesi!!..
Cmq una volta fatto tutte le licenze ritorna qui e riposta ulteriori domande, appunto nel frattempo il mercato sarà cambiato...e magari oltre a TR e LT ti toccherà anche pagare un A320:p per lavorare, immatricolato con il tuo C.F.;)
ciao

ap.fo
16th Dec 2011, 07:29
Buogiorno Loris .. Scusa se mi permetto di inserirmi in questa discussione ma devo... Ho letto che sei già nel mondo del lavoro quindi sicuramente prima di fare questa scelta avrai fatto i tuoi studi sul nostro settore lavorativo .. Ma probabilmente l hai fatto in maniera superficiale.. Allora veniamo a noi .. Sicuramente saprai che in italia ci sono ancora almeno 300/400 piloti alitalia in cassa integrazione con migliaia di ore di volo .. I quali avendo dei costi contributivi minori rispetto agli altri saturano il mercato delle compagnie minori.. Ne consegue che oltre ad essere sature le assunzioni da parte di az per i prossimi 5 anni almeno .. Anche le piccole continuano ad assumere cassintegrati az.. O addirittura pensionati .. Ormai con i 65 anni la gente nn smette più.. Quindi in italia saresti assolutamente impossibilitato a trovar lavoro.. Per quanto rigurda la situazione all estero più o meno e' la stessa.. E' vero puoi pagarti il type... Poi il line... Ma ormai quasi nessuna compagnia assume con esperienza minima .. Richiedono almeno 1000 ore .. Conosco non poche persone con il type su 737 e 320 che non riescono assolutamente a trovare alcun tipo d impiego in linea.. E al momento hanno difficoltà a trovare anche compagnie che facciano pagare il line .. Calcolando che tu sei anche avanti con l eta' mi sembra a dir poco avventata la tua scelta.. Rischieresti come ne ho visti tanti di avere tutte le carte in regola per lavorare .. Con almeno 100.000/120.000 euro in meno .. Senza avere la
Minima possibilità di lavoro.. Credimi non voglio essere pessimista ma e' realmente così.. ! Io lavoro per una compagnia aerea italiana la quale pur avendo bisogno di piloti e comandanti assume unicamente gente con esperienza considerevole..Visto che sul mercato e' pieno.. Le compagnie che continuano a chiudere .. Vedi cargo italia .. Chiusa proprio in questi giorni .. Un altra cinquantina di piloti con molta esperienza che chiudono il mercato alle nuove leve... In bocca a lupo e pensaci bene.. Per quanto riguarda le domande che fai.. La risposta e' una sola... Conta molto poco dove prenderai questi pezzi di carta (licenze aeronautiche) ma quante conoscenze hai e quante ore di volo riuscirai a pagarti... Conosco almeno 3 persone uscite da scuole di volo molto blasonate.. Oxford ecc e ti garantisco che sono a spasso come tutti gli altri.. Anzi peggio .. Avendo speso il doppio ... Questo a mio giudizio e' il se avessi saputo ...Pensaci sul serio ..

mental
16th Dec 2011, 20:05
caro ap.fo,
in poche parole sconsigli di intraprendere la cariera di pilota? Se è vero che le compagnie cercano piloti con esperienza noi pivelli come facciamo a fare la nostra d'esperienza e diventare competitivi?
:ugh:
L'unica cosa che mi vien da dire è:" Forza Lorisc che come te ce ne sono tanti. non demordere!"

ap.fo
18th Dec 2011, 17:37
Si .. ad oggi mi sentirei di sconsigliare ad un 30enne di intraprendere questa carriera.. diverso se hai 20 anni .. e tanto tempo da investire.. oltre che danaro... credo che la situazione nazionale ma anche mondiale a livello di aviazione sia in una fase assolutamente discendente da ormai non pochi anni...e nella mia breve carriera ho visto le cose andare solo che peggio... il salto tra le famose 250 ore da atpl frozen ad un possibile impiego in linea è praticamente ormai impossibile.... (raccomandazioni escluse) .. cioèè io ad oggi non investirei piu 100.000 euro per realizzare un sogno .. che peraltro non ti porta a null'altro... ripeto ne conosco molti con le licenze e type rating che fanno i mestieri piu disparati..per pagarsi i debiti che hanno contratto per pagarsi le licenze appunto ... !! ma se disponessi di questi soldi cercherei di investirli in altro modo.. tutto qui! capisco che è difficile da accettare quando si è pieni di entusiasmo.. ci si iscrive in una scuola volo dove ti fanno mille promesse per il futuro .. e ti dicono la classica frase.. ora il mercato è chiuso .. ma in futuro si riaprirà.. basterà farsi trovare pronti ragazzi.. intanto sborsate i 100.000... poi il problema sarà solamente vostro quando uscirete dalla fto con in mano un bel pezzo di carta...... e solo li vi renderete conto quanto è difficile poter fare ciò per cui avete pagato e giustamente ora vorreste mettere a frutto.... cmq overall un grosso in bocca a lupo.. sperando che prima o poi la situazione si sblocchi per davvero!!!

billyballo
18th Dec 2011, 19:14
ap.fo ti quoto in pieno , hai detto delle santissime verità.... meglio investirli in un altro modo sti soldi, una casa per esempio..... è triste dirlo ma purtroppo è cosi :(

pippobaudo
19th Dec 2011, 07:10
Quoto alla grande. Purtroppo siamo al solito discorso e.......si, sconsiglierei anche a mio figlio di fare il pilota adesso.
Purtroppo il mercato e' quello che e', come detto in precedenza NON C'E' LAVORO da nessuna parte e quindi le speranze di trovare un posto per chi e' all'inizio sono esigue.
Io capisco che chi vuole inseguire questo sogno dice "allora non c'e' spazio per chi e' senza esperienza, tutto questo e' ingiusto!"; condivido a pieno il suo malumore.....pero', questa e' la situazione.
Ed ostinarsi a voler credere in un sogno che sul momento e' al 99,99% irrealizzabile a meno di raccomandazioni o botte di c__o non credo sia neanche troppo da "adulti"; venire sul forum cercando post "di incoraggiamento" e criticando chi dall'interno ti dice "per adesso lascia perdere" non mi sembra un gran che'.
Le strade per arrivare ai brevetti sono tante, pero' poi con quelli al massimo ci vai al bagno........adesso senza TR + ore (non 500........tante, guardate chi e' sul mercato senza lavoro.........guardate quante ore hanno i cassaintegrati, i reduci da fallimenti, ridimensionamenti....) non vai da nessuna parte in linea.
La mia massima stima a chi vuole inseguire il suo sogno, pero' poi evitate tra 2 anni di tornare su PPrune a dire che avete speso 100k euro e sono tutti bastardi che non vi assumono.

Pippo

LorisC
11th Aug 2015, 20:18
Buongiorno a tutti,
sono passati circa 4 anni da quando ho postato questo mio primo post...
Ci tengo veramente a concludere questo post in modo positivo :-) con una bella esperienza personale giusto riassumendo brevemente il mio percorso...
-Nonostante molti mi sconsigliarono di intraprendere questa avventura, nell'Agosto 2012 ho deciso di lasciare il mio lavoro e dedicarmi a tempo pieno al mio training
-Ho ottenuto il mio PPL FAA in America nel Novembre 2012 (ho conosciuto una ragazza Americana e lo scorso Febbraio ci siamo sposati)
-Con questo PPL ho applicato alla OAA in UK come studente modulare (Aprile 2013 ATPL, CPL ME, IR ME, MCC, JOC)
-Due settimane dopo aver finito il mio JOC (Novembre 2014), OAA mi ha organizzato un'intervista con una compagnia di linea Europea (non voglio andare nello specifico del nome della compagnia inquanto non ci è permesso presentarsi in forum facendo riferimenti precisi)
-Gennaio 2015 mi sono presentato per l'intervista e l'ho passata
-Fine Maggio 2015 ho iniziato il mio type rating sul B737-800
-Una settimana fa ho finito il mio type rating e tra circa 2 max 3 settimane inizierò il line training...

I dettagli di questa mia avventura non sono certo importanti...il motivo reale per cui sono qui a postare questo messaggio è perchè ci tengo veramente di Cuore nel cercare di dare un po' di positività a tutte le persone che hanno il sogno di diventare piloti di linea ma che d'altro canto non se la sentono di intraprendere il percorso...magari perchè le persone attorno a noi tendono a tagliarci le ali per vari motivi, gelosia, invidia, rabbia, negatività, etc...

Quest'anno compio 36 anni e il consiglio migiore che posso dare è quello di lavorare sodo, essere positivi, G+P+ (Goal and People oriented), always be kind and courageous!!

Ovviamente il mio percorso è solo agli inizi ma di una cosa sono certo, continuerò sempre a lavorare sodo al 110% in modo da poter avere una carriera prosperosa e ricca di soddisfazioni...next step-finire il mio Line training (circa 2 mesi), then-inizierò subito a studiare per il mio route to command (in modo tale da essere pronto in circa 3/4 anni a diventare comandante), e nel frattempo magari anche iniziare a studiare per diventare CFI, o addirittura TRI (solo perchè quasi tutte le persone nel settore attorno a me, anche durante il Type Rating mi dicono continuamente che vista la mia pazienza, passione per i dettagli e nel capire il perchè delle cose spiegandole di conseguenza in modo semplice ed intuitivo, sarei veramente un buon instruttore)...Sono forse troppo ambizioso?! Forse si ma è proprio la mia ambizione, e dedizione che mi ha portato fino a questo punto...

Solo una cosa devo pregare di non perdere mai, e cioè la salute che è una delle cose più importanti in assoluto!!

Per ora è tutto, e chi sa, magari tra 3 annetti continuerò questo post avendo ottenuto le mie 4 strips.

flydive1
11th Aug 2015, 21:12
Congratulazioni:ok::ok:

(Ha ragione Shinners, per trovar lavoro devi sposare un'Americana);)

I-AINC
12th Aug 2015, 00:22
Mi associo ai complimenti e non ti preoccupare che abbiamo già capito che la compagnia è la Ryanair. Ottimo!

- OAA + interview
- 737-800
- Comando in 4 anni circa

Bingo ;-)

Vai così congratulazioni!

shinners
12th Aug 2015, 02:59
Insomma, se non ci fosse la ryan nemmeno quei pochissimi che trovano lavoro, lo troverebbero.....

che tristezza l'europa.......

B77L
12th Aug 2015, 07:27
Congratulazioni, Loris, ben fatto :ok:

Shinners, come sempre devi fare polemica. Ryanair ora è una realtà e il lavoro lo dà, seguendo il tuo stesso ragionamento se non esistesse l'AG negli States vi sarebbe la stessa situazione pure lì. Che ragionamento è? Se l'opportunità c'è, c'è e fine della storia, bravo chi riesce a coglierla.
Loris è riuscito dove tanti ben più giovani di lui hanno fallito, visto che Ryanair (o chi per lei) non assume oltre i 30, visto che a quell'età è da folli lasciare il lavoro, visto che in Europa devi tirar fuori 200000 euro per arrivare dove lui è arrivato, etc. Io fossi in te mi defilerei, faresti più bella figura.

oldkarim
12th Aug 2015, 09:31
Congrats!! :ok: Questo significa crederci fino in fondo! Sei stato molto coraggioso e sei stato ricompensato!

Mettiamo il caso non ci fosse stata Ryan ora, saremmo qui a scrivere in questo thread? Davvero tutti i low hour finiscono li?

shinners
13th Aug 2015, 13:20
Shinners, come sempre devi fare polemica. Ryanair ora è una realtà e il lavoro lo dà, seguendo il tuo stesso ragionamento se non esistesse l'AG negli States vi sarebbe la stessa situazione pure lì. Che ragionamento è? Se l'opportunità c'è, c'è e fine della storia, bravo chi riesce a coglierla.
Loris è riuscito dove tanti ben più giovani di lui hanno fallito, visto che Ryanair (o chi per lei) non assume oltre i 30, visto che a quell'età è da folli lasciare il lavoro, visto che in Europa devi tirar fuori 200000 euro per arrivare dove lui è arrivato, etc. Io fossi in te mi defilerei, faresti più bella figura.

quindi senza la chiamata di ryanair cosa avrebbe fatto?

a me invece da'fastidio quando viene usata retorica a vanvera.....il nostro amico (complimenti per il traguardo sicuramente) ha usato parole come "ci ho messo il 110% dell impegno, ci ho creduto e altre belle parole che in questa circostanza non ci appiccicano proprio nulla (come se gli altri che hanno finito i brevetti se ne fossero strafregati e non avessero minimamente fatto fatica?)
l'unica realta'
e'che ha avuto il **** di essere chiamato da ryan e li'se l'e'giocata punto. non c'e'nessuna gavetta, nessun percorso, ne'nessuna prova di tenacia e volonta' e' sempre come e'in europa: SOLO FORTUNA O SOLDI

quindi abbiamo la decenza di chiamare le cose col loro nome, non con altri........ ci sono altre persone (anche qua dentro) che stimo perche'me l'hanno detto (magari in privato, va benissimo) che se sono dove sono e'solo per il colpo di fortuna di aver ricevuto quella chiamata perche'altrimenti non starebbero nemmeno piu'in aviazione....quello e'essere onesti intellettualmente e non e'il caso del nostro amico

flydive1
13th Aug 2015, 13:39
Ma basta Shinners, per favore, stai scadendo sempre più in basso

Ora non ti basta più spalare m... sull'aviazione Europea, ME, ed in generale tutto quello che non è USA.

Ora ti metti pure a sputare sui risultati dei colleghi e sminuire i loro successi.

Stai diventando veramente triste.

Continui a fracassarci le palle con quanto sia bella e superiore l'aviazione USA di come dia possibilità a tutti di lavorare, ecc. ecc.
Eppure sei ancora qui a piagnucolare e mandare continuamente messaggi negativi.
Perché invece non segui i tuoi consigli, vai in USA, ti sposi un'Americana ed inizi a lavorare per una major.
Poi torni qui ci racconti i tuoi successi e ci fai morire d'invidia.:rolleyes:

shinners
13th Aug 2015, 14:58
se mi dai i soldi per farlo , ci vado domani mattina.....:}

Buzz Fuzz
13th Aug 2015, 15:05
Shimner, stai proprio a rosicà....
dai...sii sportivo una volta.

flydive1
13th Aug 2015, 15:07
Ma come, ora vuoi fare carriera con i soldi?
Chiedi i soldi a me, vuoi fare il figlio di papà adottato?

Dov'è finita la tua purezza? Il tuo spirito di sacrificio?

Non mi dirai che non puoi permetterti un volo per gli USA?

Ed in quel caso, un po' di sacrifici e ci vai in nave, oppure aspetti l'inverno, appena gela lo Stretto di Bering ci vai a piedi.

mau mau
13th Aug 2015, 15:17
Comunque posso dire la mia? ti sei sposato un'americana, ti si è aperta la porta di UN MONDO in aeronautica.....e poi vai a lavorare in Ryan!? :bored:
ahah scherzo. Beh in fin dei conti di compagnie in USA che con 200 ore ti mettono a destra non ce ne sono un gran che :rolleyes: :)

Jolax
13th Aug 2015, 15:25
Congratulazioni di cuore!

I-PIERLU
13th Aug 2015, 15:27
Shinners risulterà pure noioso e disfattista perchè lo avrà detto 100 volte, ma è anche vero che ha ragione, senza Ryan questo post avrebbe avuto questa conclusione felice che per altro ammiro e per la quale mi congratulo pure io...? :ok:
A parte un paio di colleghi piazzati a zero ore in giro per pure caso e tenacia, gli altri son tutti in Ryan; chi ha avuto una selezione con 200 ore l'ha fatta in Ryan e chi l'ha "cannata" morde ancora nell'aglio ora... :\

bufe01
13th Aug 2015, 16:18
Oltre a un pó di positività prestagli pure due soldi a chi ci crede.
3/4 anni al comando, tu capisci che questosistema di cui sei il prodott è la morte dell'aviazione.
Detto questo niente di personale ce l'ho con il sistema, divertiti e facci sapere quando ti sarai ripagato tutto e quando ti è passata la SJS.
Non so nemmeno quanti ne mancano a me!
PS un pò di **** ci vuole sempre anche x quelli bravi.

shinners
13th Aug 2015, 16:53
Beh in fin dei conti di compagnie in USA che con 200 ore ti mettono a destra non ce ne sono un gran che

molto piu'facile spendere 29 mila euro che farsi il mazzo delle 1300 ore dual given....

flydive1
13th Aug 2015, 17:05
È ancora più facile non fare nessuna delle due strade e lamentarsi.

Meno costi e meno sforzo.:ok:

shinners
13th Aug 2015, 18:03
Senza soldi e'un pochino difficile....

ma ripeto dato che per te sono tutte cifre che si possono spendere senza battere ciglio, dammene qualcuno.....

flydive1
13th Aug 2015, 18:07
Eggià, mo ti devo mantenere io.

Neppure un po' di amor proprio e cercare di risolvere i problemi con il proprio impegno.

Cerca la vita da figlio di papà lui...:rolleyes:

Jolax
13th Aug 2015, 18:31
-Chi paga 29,5k alla ryan è uno sfigato
-chi paga 50k per 500h è un ladro di mestieri
-chi paga 100k alla OAA è un figlio di papà parac***
-chi si fa il training in europa è un poco di buono perchè solo zio Sam addestra a dovere. lui ha inventato la passera e solo lui ne è degno

mi mi domando.... se siete così bravi, che minkia ci fate 23h al giorno su sto forum e non state tutti sui 380 e il resto del tempo a spendere i miliardi che guadagnate alle maldive?
no no pardon, che maldive?? solo e soltanto spiagge AMERICANE! con F*ga AMERICANA!

puposiciliano
13th Aug 2015, 18:47
Dal livello medio delle conversazioni non stupisce che questo mestiere stia andando per dirla con classe a bagasce. LorisC ..lassa perde ascolt alo zio d?America- Spendi in una vera educazione questo è oramai un mestiere per perdenti..basta leggere questo forum. Potessi tornare indietro..col C maiuscolo!!

flydive1
13th Aug 2015, 18:52
Certo, per leggere commenti di alto livello basta vedere il tuo storico:rolleyes:

Da che pulpito

bianchetto
13th Aug 2015, 19:00
Congratulazioni,

questo sfata anche la leggenda metropolitana secondo cui in Ryan non chiamano se superi i 30 anni.

Per chi vuole e vale, la fortuna è un diritto.

shinners
13th Aug 2015, 19:47
chi ci lavora mi ha sempre detto che ce ne sono di over 30, solo che sono una minoranza....

poi ovvio bisognerebbe avere delle statistiche ufficiali per esserne sicuri

EI-PAUL
13th Aug 2015, 21:01
Dal livello medio delle conversazioni non stupisce che questo mestiere stia andando per dirla con classe a bagasce. LorisC ..lassa perde ascolt alo zio d?America- Spendi in una vera educazione questo è oramai un mestiere per perdenti..basta leggere questo forum. Potessi tornare indietro..col C maiuscolo!!

Beh, se proprio sei così disturbato dal livello medio del forum nessuno, credo, ti obblighi a leggerlo. Magari prova con aviazionecivile, non capiscono una mazza di aerei ma forse ti risulteranno più gentili.
Complimenti Loris, volente o nolente, in un periodo tutt'altro che facile se riuscito a trovare il tuo sbocco. Posso essere d'accordo con alcuni sul fatto che questa non sia la miglior strada per imparare il mestiere, ma questo offre il mercato, punto e basta. Quindi, a prescindere da cosa sia meglio o peggio, ora pensa ad imparare ed a farti le ossa con quel che ti viene offerto e non pensare alla mer*a che ti galleggia intorno.

shinners
13th Aug 2015, 21:07
cmq per togliere ogni dubbio, mica penso che abbia fatto male eh?
anzi...

austra1998
14th Aug 2015, 03:22
shinners??? hai fatto 2300 reply ....se impiegassi meta' del tempo che sprechi qui sopra a capire che quello che non va nell'aviazione e' solo la tua testa, a quest'ora saresti a sinistra.

oldkarim
14th Aug 2015, 11:40
E' ovvio che la maggior parte dei cadet in Ryan abbiano meno di 30 anni! quanti sono i piloti che iniziano il training dopo i 30? Pochissimi in confronto a quelli che iniziano dopo i 18! Quindi è ovvio che ti sembrerà ci siano pochi over 30 cadet. Ma in realtà dell'età a loro importa poco. Shinners per questo sono in minoranza. Comunque anch io sono curioso ,nel caso non ci fosse stata ryan, di sapere dove sarebbero finiti tutti i low hour!

Ramones
14th Aug 2015, 14:54
E' ovvio che la maggior parte dei cadet in Ryan abbiano meno di 30 anni! quanti sono i piloti che iniziano il training dopo i 30? Pochissimi in confronto a quelli che iniziano dopo i 18! Quindi è ovvio che ti sembrerà ci siano pochi over 30 cadet. Ma in realtà dell'età a loro importa poco. Shinners per questo sono in minoranza. Comunque anch io sono curioso ,nel caso non ci fosse stata ryan, di sapere dove sarebbero finiti tutti i low hour!

In europa non so , fuori da li sono andati fino a 6 mesi fa in Lion Air un Indonesia . Italiani Olandesi Tedeschi Francesi etc etc
Ora anche li, per legge , devi avere almeno 500 ore o qualcosa del genere.

Papa_Golf
14th Aug 2015, 16:48
Congratulazioni LorisC! In bocca al lupo per il line training.:ok:

Due consigli, non farti intortare dal discorso SFI (diventare un FCOM parlante non è il mio sogno) e, come qualcuno ha già detto, il comando arriverà a tempo debito. La route to command sono solo "domandine", la role attitude non si impara sui libri.

Ancora congrats!

shinners
14th Aug 2015, 18:36
shinners??? hai fatto 2300 reply ....se impiegassi meta' del tempo che sprechi qui sopra a capire che quello che non va nell'aviazione e' solo la tua testa, a quest'ora saresti a sinistra.

eh si'certo tutto nella mia testa...anche posti dove solo per fare le selezioni ti chiedono migliaia di euro, programmi che prevedono pagare e non essere pagati per 1 o 2 anni..comandanti che devono cmq pagarsi almeno il type....gia'tutto nella mia testa........

se invece intendevi sganciare il centone (di migliaia di euro) sicuramente si'sarei gia'a sinistra......

flydive1
14th Aug 2015, 18:43
Effettivamente negli USA non ti pagano un c... per stare a destra, ma alcuni lo vedono come il paradiso;)(ma non ci vanno comunque.)

shinners
14th Aug 2015, 18:58
se non sai niente almeno potresti evitare di fare il sarcastico...almeno non faresti la figura dell ignorante........ che non sa nemmeno che per avere un visto o ti devi iscrivere a una scuola o a una universita' senza poter lavorare (ti devi mantenere e infatti devi dimostrare di avere i soldi in banca per mantenerti) e cmq il giochetto non lo puoi fare troppo a lungo perche'dopo un po'capiscono il sistema e ti possono negare qualsiasi altro visto studenteschi/lavorativi (capitato a gente che conosco)....questo solo per rimanere, per lavorare in una regional ci vuole o un visto o una green card garantita solo da una laurea universitaria o dal matrimonio

quindi vuoi continuare a scrivere stupidaggini riguardo alle persone che non vogliono andare in usa come se fosse gratis??

mau mau
14th Aug 2015, 19:04
Ma no, flydive intende che dovresti andare in America e sposartene una, ottenendo cosi la chiave per entrare in cockpit.
Quanto al fatto che non ti pagnino nulla...beh un mio amico su Dash8 a destra ci mantiene moglie e figlia ma gli emolumenti spesso sono soggettivi: conosco cpt che sono incazzati perchè guadagnano solo 8000 al mese.....:mad:

shinners
14th Aug 2015, 19:11
e il matrimonio avviene gratis per corrispondenza?????


considerando che non si paga una lira ne'di type ne'di line ne'di hotel e durante il corso si viene regolamente pagati, vorrei sapere in cosa sia da fame uno stipendio da 25-30 mila dollari allánno.... quando in europa pure i comandanti con migliaia di ore se non hanno esperienza sullo specifico type devono cmq sganciare 20-30 mila euro.......

poi l altra cosa bella tutti a dire ma si'provate, non siate disfattisti e tante belle parole quando poi gli unici che trovano lavoro sono smepre con isoliti 3 metodi:

ryan
pagare
o raccomandazioni o una combinazione delle tre cose

siate almeno un pochino onesti, almeno con chi conosce l ámbiente, le vostre cavolate da macho rifilatele a chi non sa una mazza di aviazione.....

Jolax
14th Aug 2015, 19:29
Shinners.. ma porca ********..
fai come fanno tutti i cristi.
lavora, risparmia, vai in america, sposati quest'americana e vivi il tuo sogno americano no????

troppo facile rosicare su un forum chiamando sfigati gli altri e piangendosi addosso.

non mi venire a dire che in italia non c'è lavoro perchè vengo a casa tua e ti prendo a schiaffi in diretta

flydive1
14th Aug 2015, 19:32
Ma veramente mi sembra che sia Shinner quello che in continuazione dice a tutti di andare negli USA, sposarsi e iniziare a lavorare la.
Ora ritratti tutto?

Quanto agli stipendi sulle regionals, almeno all'inizio, 25-30 mila te li sogni.

Un FO con cui ho lavorato era FO su una regional Americana, da qualche anno, venendo a lavorare su un privato in Medio Oriente guadagnava il triplo, e non era certamente un posto pagato cifre straordinarie.

Mau mau, sì 8000 Euro al mese sono pochi per un comandante, per quella cifra non lavorerei sul tipo che volo. Poi è vero che a te piace fare il confronto con chi raccoglie arance.

Non lamentatevi della situazione del nostro mestiere se poi siete disposti a lavorare per caramelle.

shinners
14th Aug 2015, 19:34
ecco e'arrivato l altro che non sa nulla.... il mio lavoro in italia non c'e'piu'non esiste piu'e'stato totalmente asfaltato dalla crisi, ci sono migliaia di persone a spasso che cercano di tornare e quasi nessuno assume...sono all'estero adesso e se mi rimangono 200 euro la mese e'gia'tanto ma di solito vengono mangiati quando c e'un problema alla macchina o c'e'un imprevisto come una multa....e me lo spieghi dove li trovo i soldi per iscrivermi a un'universita'mantenermi per un anno e pagarmi pure i voli per ritornare ad essere current????

l'anno scorso in italia dopo mesi ho trovato un lavoro di ***** dove mi pagavano quasi niente e facevo turni anche da 17 ore di fila senza pausa e senza nemmeno poter mangiare (a parlo di milano non di cannicatti')....... dov'e'che c'é il lavoro in italia???????

shinners
14th Aug 2015, 19:41
Ma veramente mi sembra che sia Shinner quello che in continuazione dice a tutti di andare negli USA, sposarsi e iniziare a lavorare la.
Ora ritratti tutto?

Quanto agli stipendi sulle regionals, almeno all'inizio, 25-30 mila te li sogni.

Un FO con cui ho lavorato era FO su una regional Americana, da qualche anno, venendo a lavorare su un privato in Medio Oriente guadagnava il triplo, e non era certamente un posto pagato cifre straordinarie.

Mau mau, sì 8000 Euro al mese sono pochi per un comandante, per quella cifra non lavorerei sul tipo che volo. Poi è vero che a te piace fare il confronto con chi raccoglie arance.

Non lamentatevi della situazione del nostro mestiere se poi siete disposti a lavorare per caramelle.

consiglio di andare in usa a chi NON HA ANCORA FATTO LA SPESA (e dire che era chiaro, ma vedo che qualcuno ha problemi di comprensione) piuttosto hce buttare 70 mila euro in europa che ottieni solo carta straccia che non e'buona nemmeno per pulirti il ****...se proprio dovete buttare quei soldi spendeteli in mignotte....

secondo non sei molto informato nemmeno sulla situazione delle regional, le cose sono cambiate negli ultimi paio di anni...

flydive1
14th Aug 2015, 19:47
ecco e'arrivato l altro che non sa nulla....

La nostra fortuna è che ci sei tu che hai capito tutto e ci puoi insegnare la vita.

consiglio di andare in usa a chi NON HA ANCORA FATTO LA SPESA (e dire che era chiaro, ma vedo che qualcuno ha problemi di comprensione) piuttosto hce buttare 70 mila euro in europa che ottieni solo carta straccia che non e'buona nemmeno per pulirti il ****...se proprio dovete buttare quei soldi spendeteli in mignotte....

secondo non sei molto informato nemmeno sulla situazione delle regional, le cose sono cambiate negli ultimi paio di anni...

Effettivamente non seguo molto l'evoluzione del mercato regionals negli USA, non mi interessa molto, per questo mi appoggio alle tue conoscenze del mondo dell'aviazione tutto. Probabilmente ora gli stipendi sono aumentati, ma ora però ti servono 1500 ore per entrare, ore che fai...

Poi è vero che tu sei l'unico che deve far sacrifici, tutti gli altri che sono arrivati da qualche parte sono figli di papà

shinners
14th Aug 2015, 20:04
ma ora però ti servono 1500 ore per entrare, ore che fai...

forse credi che le 1500 ore bisogna pagarle (del resto gli europei ragionano solo in quei termini) beh ti informo che quelle 1500 ore vengono pagate quasi tutte eh....

Originally Posted by shinners View Post
ecco e'arrivato l altro che non sa nulla....
La nostra fortuna è che ci sei tu che hai capito tutto e ci puoi insegnare la vita.

veramente era riferito a jolax che diceva che bastava lavorare e che in italia c'era tanto lavoro.....il non sa nulla era riferito alla mia situazione lavorativa.....

vedo che continui con i problemi di comprensione...tu voli? dovrei preoccuparmi.....

per il fatto del figlio di papa',.....sara'che altri abbiano fatto grandi sacrifici eppure ripeto negli ultimi anni non ho mai sentito nessuno che e' uscito dal giro

ryan/pagare

e ogni volta che dico questa cosa siete subito pronti ad insultare ma mai nessuno che riesca a dimostrare che ho torto e che mi porti esempi di casi contrari e non tiratemi fuori la storia dei cadet program perche'anche li'si paga

MAI


sembrate come quelli che si incazzano quando dici hce il paranormale sono tutte boiate, ma poi non sono mai in grado di replicare poteri sovrannaturali in ambiente controllato e quando si cerca di farlo ,scappano via tutti

flydive1
14th Aug 2015, 20:17
forse credi che le 1500 ore bisogna pagarle (del resto gli europei ragionano solo in quei termini) beh ti informo che quelle 1500 ore vengono pagate quasi tutte eh....

E chi te le pagherebbe quelle ore? E se intendi che le fai stipendiato per volare un Seneca o un Navajo, a che stipendio?


vedo che continui con i problemi di comprensione...tu voli? dovrei preoccuparmi.....

No, dormi tranquillo, non c'è nessuna pericolo che tu possa volare sul "mio" aereo, ne come passeggero ne come collega.

per il fatto del figlio di papa',.....sara'che altri abbiano fatto grandi sacrifici eppure ripeto negli ultimi anni non ho mai sentito nessuno che e' uscito dal giro

ryan/pagare

e ogni volta che dico questa cosa siete subito pronti ad insultare ma mai nessuno che riesca a dimostrare che ho torto e che mi porti esempi di casi contrari e non tiratemi fuori la storia dei cadet program perche'anche li'si paga

MAI

Mah, io ne conosco almeno 3 o 4 che negli ultimi paio d'anni hanno iniziato senza passare da Ryanair.
Sia linea(Swiss) sia aviazione generale.
No non ti faccio i nomi.

E no, non mi ci metto a tentare di convincerti che le scie chimiche sono una boiata

shinners
14th Aug 2015, 20:39
chi te le pagherebbe quelle ore? E se intendi che le fai stipendiato per volare un Seneca o un Navajo, a che stipendio?
q
ma come chi te le pagherebbe quelle ore? ma hai la minima idea di come funzioni io sistema usa o stai sparando frasi alla ***** solo per buttarla in caciara? quindi la gavetta e'da disprezzare eh, mentre pagare va bene ??

ottimo, non mi serve altro:ok:



ho detto o ryan o pagare... non che tutti quelli che trovano lavoro vengono assunti da ryan.............adesso inizio veramente a preoccuparmi sulle tue capacita'mentali.....

flydive1
14th Aug 2015, 20:54
ma come chi te le pagherebbe quelle ore? ma hai la minima idea di come funzioni io sistema usa o stai sparando frasi alla ***** solo per buttarla in caciara?

Raccontaci tu con tutta la tua esperienza. Hai detto che le 1500 ore te le pagano, chi?

quindi la gavetta e'da disprezzare eh, mentre pagare va bene ??

Mai detto una cosa del genere, anzi.
Io, come molti altri su questo forum e non, la gavetta l'ho fatta e sono arrivato dove volevo arrivare.

ho detto o ryan o pagare... non che tutti quelli che trovano lavoro vengono assunti da ryan.............adesso inizio veramente a preoccuparmi sulle tue capacita'mentali.....

Ed io ti ho detto di gente che conosco che ha un lavoro non Ryanair e senza pagare(a parte le licenze, purtroppo in Europa te le devi pagare, non come in USA) vuoi lo spelling?

I-AINC
14th Aug 2015, 22:32
Ogni thread dove scrive Shinners va in pappa dopo poco, com'è possibile? :}

Buzz Fuzz
14th Aug 2015, 23:49
Ogni thread dove scrive Shinners va in pappa dopo poco, com'è possibile?

....misteri della fede....
non capisco il problema del lavorare in Ryan...cosa ha che non ti va giù...per quale motivo sarebbe da sfigati o motivo di demerito....
...probabilmente se non ci fosse Ryan, quei 100 milioni di pax li porterebbe qualcun altro, e quindi si troverebbe lavoro su altri lidi....e quindi? Dove è il punto?
Da come dici te sembra che uno debba rifiutare di lavorarci perché da sfigato/figlio di papà....bah....io son convinto che se ti chiamassero ti teletrasporteresti all'istante pur di mettere piede su un 738....ma sarà solo una mia impressione...

mau mau
15th Aug 2015, 00:04
Mau mau, sì 8000 Euro al mese sono pochi per un comandante, per quella cifra non lavorerei sul tipo che volo. Poi è vero che a te piace fare il confronto con chi raccoglie arance.

Beh flydive, buon per te che te ne danno molti di più....come dicevo è soggettivo.
Io, te ne darei molti di meno per quello che fai. Te lo dico sinceramente. Soprattutto per il tipo che voli.
Li darei piu volentieri a un povero cristo su un p68 che si fa il **** per 5ore e passa, tutte a mano a strisciare nella terminal di Parigi a 3000ft con 30'C, senza nemmeno potersi alzare per fare pipì. Ma con quello che ti pagano a proposito, se dietro ti chiedono un'arancia, glie la porti?:8

austra1998
15th Aug 2015, 03:29
shinner, non diventerai mai un pilota. mettiti il cuore in pace. perche' stai ancora qui sopra?

flydive1
15th Aug 2015, 08:15
Beh flydive, buon per te che te ne danno molti di più....come dicevo è soggettivo.
Io, te ne darei molti di meno per quello che fai. Te lo dico sinceramente. Soprattutto per il tipo che voli.
Li darei piu volentieri a un povero cristo su un p68 che si fa il **** per 5ore e passa, tutte a mano a strisciare nella terminal di Parigi a 3000ft con 30'C, senza nemmeno potersi alzare per fare pipì. Ma con quello che ti pagano a proposito, se dietro ti chiedono un'arancia, glie la porti?:8

Beh, così è il mercato, un pilota di 747 con 20 anni di esperienza guadagna di più del nuovo pilota su un Seneca e secondo me è giusto così.
Sono sicuro che tu rifiuteresti un lavoro su un G650 se ti pagassero troppo, anzi chiederesti che il tuo stipendio sia dato in beneficenza. Tutti indipendentemente da esperienza, tipo volato ecc. dovrebbero essere pagati massimo 2000 Euro, giusto?

Sono comunque felice che i datori di lavoro, in generale, non la pensino come te. Sei buon materiale per Vistajet e simili.

Per l'arancia, di solito abbiamo una o due assistenti di volo, ma se necessario non mi farei nessun problema servire arancia e caffè, come facevo in passato su aerei più piccoli. Non faccio lo snob io.
Pensa che spesso carico i bagagli a bordo e senza essere pagato extra.;)

mau mau
15th Aug 2015, 08:44
Azz addirittura carichi i bagagli....me cojoni :}:} Buon ferragosto.
Non essere cosi drastico flydive, da 2000 a molto di più di 8000 c'è un mondo in mezzo ;)
Il discorso è che nelle regional in USA non si muore di fame come dici, quello è un metro di misura tuo in base a quelle che sono le tue filosofie di guadagno. Probabilmente tu moriresti di fame! Non è questione che i datori di lavoro la pensino o meno come me o come Vistajet, non voglio sparare nel mio stesso piatto........la questione è offerta di manovalanza in rapporto alle possibilità di saper fare il mestiere. Un tempo mai nel Mondo un pilota con 200 ore sarebbe stato messo a destra, oggi invece si. Sono dei geni i piloti moderni e pirla quelli di un tempo? No, tutt'altro, solo che oggi con gli aerei moderni lo spettro di chi è in grado di farlo si è allargato di molto, di conseguenza lo skill sul mercato si deprezza. In sostanza: devo pagarti di più in base a quanto è figo l'aereo oppure in base a quanto è difficile reperire sul mercato un pilota che lo sa far funzionare?

E comunque non sta scritto da nessuna parte che il cpt di 747 sia l'arrivo e deva guadagnare moltissimo mentre il Seneca il punto di partenza e deva guadagnare una miseria: nella mia compagnia cpt di linea sono stati mandati via per non essere in grado di compiere il lavoro e l'aereo era un "semplice" pa31...aereo sul quale, tra gli altri, spendo tutt'ora molto tempo in volo dopo anni e anni e anni. Ciò nonostante fidati che gli stipendi che girano sono molto ma molto inferiori!
Eppure non mi sento di non aver fatto carriera solo perchè non sto a fl510 a grattarmi le balle per 6 ore e proprio per questo penso che cifre astronomiche non valgono tutto sommato quello che fai con i mezzi di cui hai a disposizione per farlo. Per questo io personalmente pagherei di meno "te" e di più chi il c.lo sugli aerei se lo fa per davvero. Non sono un wannabe, posso permettermi di pensarlo. Sia chiaro: con la massima stima per te flydive.:ok:

flydive1
15th Aug 2015, 09:37
Secondo me, nella nostra professione, come in tutte le altre, la progressione, l'esperienza, le conoscenze accumulate e anche l'anzianità vanno ricompensate.

Probabilmente nelle regional Americane lo stipendio è cambiato ultimamente, ma negli anni scorsi non diventavano certo ricchi

The U.S. Airline Pilots Who Barely Make Minimum Wage ? Skift (http://skift.com/2013/08/28/the-u-s-airline-pilots-who-barely-make-minimum-wage/)

Vero, ora mettono piloti con 200 ore a destra, ma come dici tu è più facile e sicuro volare un 737 in linea che volare un P68 da solo, con il brutto tempo, in una regione con molto traffico.
Forse bisognerebbe far iniziare tutti dalla linea poi solo dopo anni di esperienza autorizzarli a volare su un Seneca da soli.

Non ho detto che il 747 deva per forza essere il traguardo, a me per esempio non interessa.
Ma ritengo che gli anni di esperienza e la progressione vadano pagati.

Sarà anche facile e poco impegnativo volare 6-12 ore in giro per il mondo(ammetto che non mi spacco la schiena;)) ma sono contento che che chi mi paga non la pensi come te.

Non ho neppure detto che far carriera debba essere per forza arriva un un LR business jet, ognuno ha visioni differenti, può essere il GLEX, come il 777, o un Caravan, o istruttore su 152. Ma in tutte queste direzioni l'esperienza va pagata.

Sono sicuro che tu rifiuteresti un lavoro su un 7x, perché troppo facile e probabilmente troppo pagato.

Per anni ho volato su Seneca, Kingair, Commander, ecc., ecc. un'esperienza che mi ha dato molto e che ricordo con piacere. Ora è nel passato, questo non significa che non potrei rifarlo se necessario o che denigri la categoria.

papazulu
15th Aug 2015, 10:49
Sono comunque felice che i datori di lavoro, in generale, non la pensino come te. Sei buon materiale per Vistajet e simili.

Out of interest e senza la benche' minima intenzione di unirmi al pi...ng-contest tra voi, mi spiegheresti gentilmente perche' te rode cosi tanto con VJ e simili (GlobeAir? RYR? Wizz? Aiutami ad elencarle, queste sono le prime che mi vengono in mente...)

Io capisco la necessita' di difendere T&Cs tanto faticosamente acquisiti e supporto la tua tesi in toto. Tuttavia i tempi cambiano, sempre. Quello che sperimentiamo oggi in EU con le LoCo e' storia vecchia in US (i.e Skywest paga USD 24/block hr durante il primo anno, ergo 75 hrs garantite ti porti a casa USD 1800/mese lordi. Prova a viverci a LA o SF con quelle cifre, senza fare gli extra al Burger King) quindi se ci sono aziende come VJ che, a fronte della fidejussione, to danno un lavoro pagato (poco) e la possibilita' di smarcare caselle importanti come jet-time, ATPL, long-range, etc ma che li stiamo a fare a pezzi x cosa? Immagino che ai tempi del Seneca o del King Air manco tu nuotassi nell' oro o potessi strappare qualsiasi condizione ti aggradasse, o no?

Cosa temi? Che tutti gli ex-VJ vengano un giorno a sfilarti il sedile di quel GLEX privato che ti fa guadagnare 3 volte tanto il meglio pagato dei loro piloti? Suvvia, lo sai meglio di me che le alterne fortune di questo o quel tycoon potrebbero farti perdere il lavoro in un lampo. E poi rimettersi in gioco sarebbe dura comunque, con o senza la "concorrenza sleale" di VJ & c.

Buon ferragosto a tutti!

PZ :ok:

flydive1
15th Aug 2015, 11:20
Non capisco dove tu possa vedere un pissing contest, stiamo semplicemente esprimendo opinioni differenti su come dovrebbe essere retribuita la nostra professione.

So che tu sei un estimatore e difensore di Vistajet, probabilmente ci lavori, una tua scelta, fai bene.

Quello che dici delle compagnie Americane conferma ciò che dicevo io, ma pare non sia vero a quanto dicono mau mau e shinners.
E se le cose stanno come dici tu, dobbiamo veramente copiare tutto dagli USA? Anche le cose peggiori?

Si, mi sforzo nel limite delle mie possibilità di mantenere le T&C alte come dovrebbero essere.
E sì uno dei problemi è che ci sono piloti che accettano stipendi bassi pur di sedersi su un jet, aiutando quindi il declino delle condizioni per tutti.

Vero le fortune possono essere alterne nel settore privato, non per questo dobbiamo comportarci in modo da aiutare il peggio.

A parte che non ho un lavoro fisso, per scelta, ma sicuramente mi darebbe fastidio se stessi cercando lavoro e ci fosse gente disposta a lavorare per metà di quello che sarebbe corretto.

Forse a te non importerebbe di perdere il lavoro perché un altro si offre a fare il tuo lavoro per metà stipendio, a me darebbe fastidio.

Nel settore Freelance, negli ultimi anni il compenso in generale è sceso del 20-25% proprio perché c'è chi accetta di lavorare per caramelle.

È inutile che si venga sul forum a lamentarsi ed a piangere per la perdita di valore e rispetto della nostra professione, lamentarsi del pay to fly ecc., poi essere i primi a giustificare ed accettare tali pratiche perché fa comodo.

Come avevo scritto tempo fa mi era stato offerto un lavoro come lead pilot su GLEX(già rated) a 6000 Euro, la metà del compenso normale, io ho rifiutato, ma qualcuno il lavoro lo ha accettato. Il prossimo passo sarà 4000 Euro, poi alla fine tutti a piangere.

Fortunatamente ci sono ancora proprietari di aerei e compagnie che valutano il valore della nostra professione.

papazulu
15th Aug 2015, 12:31
So che tu sei un estimatore e difensore di Vistajet, probabilmente ci lavori, una tua scelta, fai bene.

No, non ci lavoro ne la difendo. Per correttezza a suo tempo fui invitato alla selezione, feci una figuraccia al sim (ero fermo da un po') e quindi niente offerta. No hard feeling, comunque.

Francamente trovo le tue posizioni un po' ambigue ma e' la mia opinione: VJ o chicchessia nel corporate non va bene, il "sognatore" che arriva a concretizzare via RYR invece si (cosi almeno mi pare si possa capire leggendo frettolosamente i post precedenti e il tuo "antagonismo" a shinners). Probabilmente non conoscendoti direttamente mi sono fatto un'idea sbagliata io.

Copiare gli US, x quanto mi riguarda manco x sogno. Ma e' innegabile che se hai 20 anni o poco piu e la pelle grossa, li tutto e' possibile e tornando all' esempio di Skywest (solo perche i loro dettagli sono online sul sito) se da un lato 24 USD l' ora sono un' insulto, i 2 anni e 1/2 che sono richiesti x un' upgrade da RH a LHS su un ERJ175 quaggiu' ce li siamo sempre e sempre ce li sogneremo. La verita' e' che quello che viene percepito come un' importazione americana qui da noi e' pur sempre frutto di un'evoluzione del mercato locale: il rapporto domanda/offerta e' inferiore a 1, troppe licenze e non abbastanza sedili. E la cosa a mio parere non cambia nemmeno quando hai esperienza, senno' non si spiegherebbe il gioco al ribasso che tu stesso hai testimoniato. Non accade forse lo stesso anche nel commercio, con negozi che vendono a prezzi di realizzo pur di alzare la saracinesca tutti i giorni? Sempre e comunque in attesa di tempi migliori, che a volte non arrivano purtroppo...

Buon per te se puoi rinunciare a un contratto "scontato", magari non hai pendenze, mutui o famiglia. Personalmente potrei dire lo stesso ma VJ (ma diversi altri esempi vanno comunque bene...) non la scarterei a priori, in virtu' del fatto che "...per accumulare bisogna prima speculare...".

PZ :ok:

mau mau
15th Aug 2015, 14:45
Sono sicuro che tu rifiuteresti un lavoro su un 7x, perché troppo facile e probabilmente troppo pagato.
Per anni ho volato su Seneca, Kingair, Commander, ecc., ecc. un'esperienza che mi ha dato molto e che ricordo con piacere. Ora è nel passato, questo non significa che non potrei rifarlo se necessario o che denigri la categoria


E secondo te ti offrirebbero gli stessi soldi nonostante l'esperienza?
Sostieni che uno vada pagato in base all'esperienza a prescindere che piloti o meno un 747. Sono daccordo. Bene, allora se io piloto da 15 anni il turbocommander spiegami perché guadagno 1/4 di chi da 15 anni pilota un 7X. La differenza cosa la fa? aereo figo=stipendio figo?
Oppure sono poco bravi tutti quelli come me che non sanno farsi pagare il giusto corrispettivo?
Eppure non credo di avere meno skill di chi sta a destra su un 7X rispetto a me che sul turbocommander le 5 ore me le faccio tutte da solo e a mano.
Ora mi dirai "allora perché non vai sul 7X"......però non me lo dire, mi conosci e sai che mi offenderesti perchè sarebbe come pensare che io non sappia come gira.
Io, sostengo la tua tesi, ossia che l'esperienza e le capacità vadano ricompensate. E per questo lo stipendio che prendi ora te lo avrei dato più volentieri quando eri sul KA anziché ora sul Glex e per tua somma gioia non sarò mai un tuo datore di lavoro.:) Ma continuo a pensare che i 12.000 (o quelli che sono) che pagano, facciano perdere un po' la ragione a chi schifa gli 8.000 sostenendo che sono pochi!!!
Ritornando alle compagnie regional USA, io non ho tesi o ricerche di mercato. Ho solo un amico che lavora la, non ha mai fatto la fame nemmeno il primo giorno, non ha mai lavorato da Burger King e mantiene figlia e moglie. Ed è a destra.
Per arrivarci ha fatto l'istruttore prima, poi su un C421 e poi su Dash8, dove è ora.
Il poco o tanto, come dicevo prima, credo che sia anche molto soggettivo.
Cmq Fly, non venire mai a lavorare con noi, altrimenti il giorno dopo troveremmo un biglietto con scritto "Scusate saluto tutti, non ce la facevo più a tirare avanti..." :}

shinners
15th Aug 2015, 15:42
E comunque non sta scritto da nessuna parte che il cpt di 747 sia l'arrivo e deva guadagnare moltissimo mentre il Seneca il punto di partenza e deva guadagnare una miseria

qualche anno fa qualcuno posto'qua dentro una bellissima storiella in inglese che si chiamava "the full circle"che parlava proprio di questo: non importa dove alto arrivi (in quel caso addirittura si parlava dello shuttle), ma si puo'trovare il vero piacere dell aviazione nelle cose semplici come portare un cessnisno sopra un campo.....


in america ho conosciuto tante persone cosi', che dopo 40-50 anni di carriera con piu'di 30 mila ore di volo (e avevano volato veramente di tutto, dall aviazione generale, a quella militare ai liners civili) si dedicavano o all insegnamento su qualche seneca oppure continuavano la loro attivita'di esaminatori faa e non importava dove erano stati cosa avevano portato, usavano la loro esperienza e passione in un volo con studenti proprio per il piacere di farlo anche perche'di certo non avevano nessun bisogno dei pochi dollari per insegnare......... ehhhhh....quanta differenza......


ash, altra cosa...qualche anno fa nel 2008 in america c'e'stata una grossissima crisi nel mondo dell'aviazione, specialmente quello delle compagnie aeree.....il petrolio a 200 dollari al barile prima e la crisi finanziaria dopo hanno messo in ginocchio la carriera di migliaia e migliaia di piloti.....molti hanno perso il lavoro e sono "tornati indietro" se erano entrati da poco nelle regional tornavano a fare gli istruttori per tutti gli altri, rimanevano nella condizione dove erano senza poter avanzare...se erano istruttori rimanevano istruttori piu'a lungo se erano fo senior delle regional non diventavano comandanti se erano cpt nelle regional non diventavano fo nelle major e cosi'via...... pero'due cose: 1 l umilta'di tornare indietro c'e'sempre e 2 anche nella situazione peggiore dopo la crisi del 1929, in ogni caso in usa chi voleva fare il pilota ha potuto farlo e chiunque abbia voluto farlo ha potutop iniziare una carriera, magari appunto con tempistiche piu'lente pero'il lavoro cmq c'era......

austra1998
16th Aug 2015, 05:59
shinners?tu hai scritto: e 2 anche nella situazione peggiore dopo la crisi del 1929, in ogni caso in usa chi voleva fare il pilota ha potuto farlo e chiunque abbia voluto farlo ha potutop iniziare una carriera, magari appunto con tempistiche piu'lente pero'il lavoro cmq c'era......

ma che stai addi'??? se tu fossi vissuto in usa nel 29, ti saresti inventato un forum per dire che andava tutto male e che l'usa e' una *****.

smettila di dirti cazzate. l'unica cosa che non va nell'aviazione, sei tu e la tua paura.

papazulu
16th Aug 2015, 11:15
smettila di dirti cazzate. l'unica cosa che non va nell'aviazione, sei tu e la tua paura.

REALLY?!?!?!?!? :eek: :eek: :eek:

Ma allora basta dirlo...SHINNERS, va' in pensione anticipata e tempo sei mesi torniamo ai tempi d'oro di Doves, I-FORD & C. A quel punto ti apriamo un fondo pensione collettivo e te la puoi volare quando te pare x conto tuo! Mai piu lazzaronate come RYR, Vistajet etc, etc.

Torneranno i califfi dell' aria!

PZ :E

austra1998
16th Aug 2015, 17:14
Visto shinners?? Ti ho sistemato a vita :-)

shinners
16th Aug 2015, 20:41
Io, te ne darei molti di meno per quello che fai. Te lo dico sinceramente. Soprattutto per il tipo che voli.
Li darei piu volentieri a un povero cristo su un p68 che si fa il **** per 5ore e passa, tutte a mano a strisciare nella terminal di Parigi a 3000ft con 30'C, senza nemmeno potersi alzare per fare pipì. Ma con quello che ti pagano a proposito, se dietro ti chiedono un'arancia, glie la porti?

beh se parliamo di fatica e di capacita'per portare un certo tipo di aereo sicuramente la penso come te pero'e'anche vero che nel mondo capitalista vale la legge della domanda e dell offerta e di quanto si fa guadagnare quindi e'pacifico che un pilota di p68 fatica molto di piu'pero'un pilota di 747 portando 400 persone fa guadagnare la sua compagnia per ogni ora di volo immensamente di piu'che un pilota di p68 quindi alla fine ecco perche'viene pagato molto di piu'.....

bufe01
17th Aug 2015, 02:19
I Ford che stile ! Prima i complimenti poi sta secchiate de.... assolutamente incontrovertibile !
Spottone per la scuola ! Oltre a rendere il mestiere accessibile solo a pochi spesso in base alle possibilità' piuttosto che alla capacita' o passione, almeno nel caso del nostro amico i soldi se li e' guadagnati e si e' reinventato, il mio dubbio e' che selezione fanno queste scuole e queste compagnie, se cominciassero ad avere certi ratei di fallimento più' "aeronautici" non finirebbe lo sportone ? la gente non ci penserebbe un po' prima di investire 150000 duri ?
Poi c'e' il decorso delle T&C.

Shinners non credo fosse un discorso di umiltà' ma di necessita ed opzioni a disposizione.

PZ Molti comandanti di skywest e simili infatti per prendere di più' sono andati a fare gli SO da qualche altra parte. A ventanni con 1800 euri si campa e si chiama gavetta, questo e' un altro problema cronico, paragonarsi a chi e' entrato in aviazione ai tempi d'oro.

Mau indubbiamente volare da solo V/IFR come fai tu e' più divertente e per alcuni versi più' impegnativo, volare su un 747 grattandosi le palle "in crociera" per ore puo' essere noioso e ripetitivo pero' ogni tanto ti garantisco lo stipendio lo si guadagna, qualcosina di più' difficile c'e' credimi.......
E' un discorso di responsabilita' e di professionalita' acquisita con la gavetta.
Si presuppone che uno ci arrivi per gradi così che quando succede qualcosa si possa ricordare di quando ventanni prima volava col paperozzo bimotore e possa portare l'aereo a terra.
Spesso non e' cosi' perche' la gavetta sta sparendo quindi speriamo non succeda mai nulla e che ai Com.ti non venga mai un coccoloni.

Shinners e' un po' america facce tarzan, so bianco da 5 minuti...ma si puo' anche semplicemente non essere d'accordo fra l'altro in questo caso non mi sembra abbia detto cose assolutamente errate o fuori luogo.
Sta caccia a shinners mi sembra un po' quella ad AZ.

E per finire una battuta ma dopo il 747 classic che altro c'e'.........

bianchetto
17th Aug 2015, 06:04
Gli stipendi dei piloti dipendono principalmente dalle leggi di mercato ovvero dall'incontro tra domanda e offerta. Gli stipendi dei piloti, soprattutto dei CPT, sono irragionevolmente alti perché nel mondo sono relativamente in pochi ad avere quelle qualifiche e quell'esperienza.

Se nel mondo ci fossero tanti piloti quanti sono gli autisti di autobus, gli stipendi dei primi sarebbero in media molto ma molto più bassi.

mau mau
17th Aug 2015, 07:48
Sono daccordo con voi sulle leggi del mercato. Non ci piove.
Ma onestamente, quando sento dire che "8000€ sono pochi" mi chiedo se realmente lo si pensa o e lo si crede davvero in cuor proprio, oppure lo si ragiona in termini di mercato...perchè a volte ho l'impressione che qualcuno pensa davvero di fare qualcosa per cui meritarsi veramente i 12.000€ al mese.
Il discorso non si basava sul quanto il pilota faccia guadagnare, perchè altrimenti nel corporate il pilota in se non fa guadagnare all'azienda.
Sul discorso responsabilità, per me è una cosa più virtuale che altro....davanti ci siamo noi e i primi cui preme che l'aereo arrivi a terra indenne siamo noi per la nostra stessa pelle, la responsabilità dei pax c'è ovvio, ma la coscienza di un pilota e la responsabilità che sente, vale come se i pax sono 2 come 200...oppure davvero vi sentite piu affaticati psicologicamente sapere che ci sono in 200 dietro?
Quindi chi fa executive i cui pax al massimo saranno 6 oppure ancora meglio cargo, non avendo i pax, dovrebbero sentirsi meno pressione di conseguenza meno fesponsabilità di conseguenza meno soldi?

shinners
17th Aug 2015, 07:53
Ricordate che schettino prendeva 12 mila al mese...giustamente perche' aveva la responsabilita'di migliaia di persone.......va beh, sappiamo come e'andata a finire :}:}

beh bufe alcuni commenti erano solo ed esclusivamente per litigare infatti non ho risposto..... le problematiche che sollevo sono reali e mi preoccupa la situazione (non solo per me, ma per il sistema in generale), ma invece che cercare di capire o prendersela col sistema se la prendono con me perche'si sentono offesi....... del resto se uno si sente offeso perche'si sente dire che fa parte di un sistema composto principalmente da paganti, eh beh mica e'colpa mia che mi limito a dirlo......il famoso dito e la luna


cmq la mia statistica e'su circa un centinaiio di persone che hanno preso i brevetti in europa circa una dozzina hanno trovato lavoro di cui

la meta'ryanair
due fecero il programma windjet
uno paraculato ha trovato su citation tramite il suo istruttore che lavorava corporate
2 sono sempre su corporate e hanno pagato tanto
e 2 sono entrati su turbo prop in 2 regional (dicono di non aver pagato ma on ci credo, uno dei due ora e'passato sull autobus in una low cost)
ah uno lavorava in una compagnia negli uffici e dopo 3 ani gli hanno dato la posibilita'di diventare fo (sempre pagando)


ditemi che e'un bel sistema questo.....

RaymundoNavarro
17th Aug 2015, 08:03
Con tutto il rispetto Shinners, Schettino è un singolo cado e non può fare tutta un erba un fascio. Credo che in Italia il problema non siano gli stipendi dei Comandanti (inadeguati....) bensì forse di quella casta da 300.000€/anno (sindacalisti/politici).....forse è quella la vergogna se rapportata alla sola "produttività"......

dirk85
17th Aug 2015, 09:39
Shinners quello che qui in Italia chiami paraculato perchè entrato in executive grazie al suo istruttore nei magnifici USA lo chiamerebbero merito, o networking, o come ti pare, a dimostrazione di quanto sei in malafede.

Forse dovresti cominciare a chiederti perchè nessuno è disponibile a mettere una buona parola per te. A giudicare da quello che scrivi una idea me la sono fatta.

shinners
17th Aug 2015, 10:11
dirk85

Join Date: Jul 2007
Location: World
Posts: 614
Shinners quello che qui in Italia chiami paraculato perchè entrato in executive grazie al suo istruttore nei magnifici USA lo chiamerebbero merito, o networking, o come ti pare, a dimostrazione di quanto sei in malafede.

Forse dovresti cominciare a chiederti perchè nessuno è disponibile a mettere una buona parola per te. A giudicare da quello che scrivi una idea me la sono fatta.


veramente era svizzero.....era paraculato perche'la compagnia aveva come requisiti minimi 1000 ore e lui ne aveva 200, quindi si tratta di un perfetto caso di raccomandazione......

ah tra quelli che hanno trovato lavoro ce n'e'anche uno che e'entrato in una importante compagnia saltando tutti i requisiti perche'il padre era un pezzo grosso all interno della compagnia


il network e'se rispetti i requisiti minimi e ti fai conoscere da un punto di vista professionale, i casi da me citati sono pure raccomandazioni o nepotismo

ah quindi mi stai consigliando di cercarmi una raccomandazione per trovare lavoro??

haha bellissimo

raymundo: quella su schettino era una battuta, ma serve per far capire quanta resposanbilita'abbiano le persone che svolgono quel tipo di mansione che secondo me non sono minimamente sovrapagati, anzi....

Buzz Fuzz
17th Aug 2015, 12:56
Io ho poco più di 30 anni, e nessuno dei miei compagni di corso che voleva davvero intraprendere questa professione è rimasto a terra. Quindi le statistiche "personali" lasciano un po' il tempo che trovano a mio parere....
C'è chi prima ha fatto l'av, chi è andato a fare ore sui Caravan, chi è entrato come dispatcher, chi all'operativo....
Ora siamo tutti in linea, chi in Italia, chi all'estero, chi sul medio chi sul lungo. Chi voleva fare l'istruttore e non lasciare la propria città è rimasto....chi voleva di più è partito.
Ho conosciuto un ragazzo che finito la scuola aveva fatto altro per un certo periodo, poi a 26/27 anni è andato in una scuola uk e dopo circa un paio d'anni era in linea....
Credimi, quelli rimasti a spasso di mia conoscenza sono principalmente gli av (con qualche eccezione) lamentoni per natura, si sono adagiati (ma si...non è poi così male...) perdendo di vista l'obiettivo, lasciando perdere il volo, non completando le licenze, facendosi portare via troppo tempo, e magari mettendosi in mostra (in maniera negativa) con la compagnia.
Questa è la mia esperienza. Sinceramente di ragazzi sui 30 anni, col brevetto in mano, e la passione per questa professione non ne ho conosciuti.

bufe01
17th Aug 2015, 13:35
Buzz rimane sempre il dubbio se tutta questa gente sia andata avanti solo perche' se lo potevano permettere. A parte l'Italia, i piloti nel mondo servono ma che piloti e a che stipendi ?

Per dire che 8000 sono pochi ho già' li prendi o qualcuno te ne da di più', basta dire no grazie non che sono pochi.

Bianchetto non concordo, da queste parti se un equipaggio fa una cappella il comandante va a casa e l'FO prende uno schiaffo in testa. Quando c'e' casino decide il Com.te, quando il tempo e' brutto, il vento e' al limite, l'avione e' scassato atterra il com.te, la decisione di andare o no, andare all'alternato etc la prende il Com.te e ne risponde sempre e solo nel male e mai nel bene, bravo non te lo dice mai nessuno.
Io non lo sono BTW, l'ho fatto solo in AM dove mi pagavano come il leprotto abbagliato nella notte con le valigie in holding a Campagnano (che siamo stati tutti) seduto a dx...ma li si faceva per soddisfazione e dei soldi non importava praticamente a nessuno quindi ora che lavoro e fatico quando sara' il mio turno...SHOW ME THE MONEY (cit.)

Buzz Fuzz
17th Aug 2015, 14:06
Che intendi con "se tutta questa gente sia andata avanti solo perche' se lo potevano permettere"


Concordo pienamente sul discorso economico, si può dire no grazie, e attendere altre offerte, ma non dire che 8.000 sono pochi.

shinners
17th Aug 2015, 14:12
Buzz fuzz avrai conosciuto gente fortunata, ma non sono solo le mie stastiche a dirla, ma anche quelle ufficiali: la maggior parte dei brevettati non trova perche'o rientri nel circolo di alcune scuole che garantiscono le interview o nella ryanair, altrimenti devi per forza spendere cifre folli, questa e'la realta', non raccontiamoci balle..... ripeto quelle lasciamole a chi non e' del settore e facciamogli credere che con un brevetto in mano si trovi subito lavoro a condizioni ottime....

Buzz Fuzz
17th Aug 2015, 14:28
Ho solo raccontato la mia esperienza personale, nulla di più.
Non ho un solo conoscente che superi i 30 anni che sia rimasto con le licenze in mano. Non posso parlare per chi sta uscendo dalle scuole ora, o è uscito 5 o 6 anni fa....

shinners
17th Aug 2015, 14:39
beh grazie se mi parli di gente sui 30 anni che ha preso le licenze 10 anni fa, ovvio che e'come dici tu...... io invece parlo di gente che ha finito negli ultimi 5 anni....

austra1998
18th Aug 2015, 01:56
shinners shinners....sarei pronto a scommettere che sono 10 anni che ti lamenti....altro che 5 anni. il tuo e' un problema di personalita'. niente altro.

shinners
18th Aug 2015, 07:08
un po'dfficile dato che ho fnito nel 2012....anzi l'mcc nel 2013

shinners
18th Aug 2015, 07:09
un po'dfficile dato che ho finito nel 2012....anzi l'mcc nel 2013

austra1998
19th Aug 2015, 04:19
ma sei iscritto dal 2005, sicuro che gia' ai tempi ti lamentavi!:-)

shinners
19th Aug 2015, 13:15
All'epoca stavo raccimolando i soldi per prendere i brevetti, cosa che voi che parlate di spendere 140 mila sterline o giri per il mondo per trovare lavoro o altra cose dispendiosissime come se fossero noccioline, mi sa che non riuscite a conprendere....

austra1998
20th Aug 2015, 04:09
caro schinners...se tu sapessi i sacrifici che ho dovuto fare io per arrivare dove sono, capiresti che sei solo un impertinente saccente con la testa vuota.
anzi no, secondo me non capiresti nemmeno...ti rinchiuderesti ancor di piu' nella tua tana fatta di paure, capricci e ignoranza.

300Hp
20th Aug 2015, 06:21
Ma questo forum non ha dei moderatori?

ci sono solo attacchi personali, offese e un post ogni 8 è in tema...

mah!

austra1998
20th Aug 2015, 10:29
io e shinners non siamo ot. puo' sembrare ma se vai oltre l'apparenza ti accorgi che e' solo un braccio di ferro tra due persone che sono partite con gli stessi mezzi ( zero raccomandaioni e zero soldi) e hanno raggiunto due risultati diversi. quando leggo shinners scrivere solo cose negative, non posso fare a meno di dirgli che si sbaglia indirizzandolo, a modo mio, piu' su una riflessione interiore piuttosto che esteriore.
quando avevo 14 anni entrai in un negozio che vendeva libri di aeronautica. il negoziante notandomi attacco' bottone e nella discussione mi disse che non c'era speranza che trovassi un lavoro su un aereo. avevo 14 anni, quasi accantonai il sogno. quello era finito in libreria e ovviamente diceva la sua. io ora dico la mia quando leggo "negozianti" sul forum.
questo thread viene letto probabilmente soprattutto da gente che sta per iniziare. hence, non siamo ot.:-)

shinners
20th Aug 2015, 13:01
austra se e'in grado di conoscere e capire le persone senza averle mai viste ne' senza avere molte informazioni, ma solo da 4 righe scritte, le consiglio di fare lo psicologo, sarebbe sicuramente il migliore al mondo:ok:


io cmq mi baso su dati oggettivi...guarda caso nessuno e'mai in grado di smentirli questi dati, ma sapete solo attaccare personalmente e offendere......

B77L
20th Aug 2015, 18:29
Shinners, le 4 righe son 2200 e passa messaggi tutti uguali, credimi che anche da quello che scrivi e da come lo scrivi si capisce molto della persona e del carattere.
I dati oggettivi son stati smentiti da Loris pochi giorni fa: vai raccontando che servono 200000 euro, che Ryanair oltre i 30 non chiama, che investire oggi in Europa significa riempire le fila dei disoccupati, e lui che era quello su cui tu avresti puntato meno di niente secondo i tuoi punti fermi ce l'ha fatta. Più di così cosa dobbiamo dire? Che se non esistesse Ryanair non volerebbero? Con i se non vai lontano.

austra1998
21st Aug 2015, 03:58
B77L mi hai tolto le parole di bocca :-)

Buzz Fuzz
21st Aug 2015, 12:39
Effettivamente 2300 post monotematici aiutano abbastanza....

sonicbum
26th Apr 2017, 14:13
Gli stipendi dei piloti, soprattutto dei CPT, sono irragionevolmente alti perché nel mondo sono relativamente in pochi ad avere quelle qualifiche e quell'esperienza.

Se nel mondo ci fossero tanti piloti quanti sono gli autisti di autobus, gli stipendi dei primi sarebbero in media molto ma molto più bassi.

Volevo sottolineare le perle di saggezza del nostro amico bianchetto che nel tempo ci ha regalato importanti lezioni di economia sulla legge della domanda e dell'offerta. Effettivamente a livello mondiale il numero dei piloti si conta sulle dita di una mano, è quello che rende la loro remunerazione più alta della media.:D

cucuotto
27th Apr 2017, 11:13
Come spendere bene ? Non spendere. Tieniti il PPL..vola per divertimento..lascia perdere. Questa professione è finita. Se puoi mettere da parte 100000 euro in pochi anni sei un pazzo a voler cambiar lavoro. Non rimetterai mai da parte il capitale..non ti fare ammaliare da una professione che non offre più nulla tantomeno dai vaneggianti consigli dei vari p2f diventati espertissimi a parole in men che non si dica e che inquinano il mercato e la professione, gente coi soldi del babbo alla quale " compagnie aeree" senza scrupoli hanno venduto un sogno inesistente e che strizzano il **** alla prima nuvoletta ma su Facebook sono dei gran fighi. Non ti fare ipnotizzare dai mille acronimi e le mille altre cazzate che si concretizzeranno alla fine in un lavoro stressante noioso ripetitivo che ti terrá lontano dalla famiglia e dalle cose veramente importanti della vita e che d'altro canto non da più soddisfazioni di nessun genere tantomeno economiche. Finirai con l'andare a lavorare con la schiscetta e la bottiglia d'acqua e a pagarti persino quella divisa in cui tanti si sentono Mandrake ma sono spesso solo dei poveretti. Le cose che lo rendevano un buon lavoro non esistono più.
Rimani incollato al tuo lavoro investi in altro modo..ascoltami, mi ringrazierai..oppure rischierai di dirti " ***** me
lo avevano detto..."