PDA

View Full Version : Accademia del volo CEPU


marroncini.andrea
25th Aug 2011, 19:49
Ciao a tutti!
Ho sentito molto parlare dell'accademia del volo CEPU, tralaltro stanno massacrando il web di pubblicità. :yuk:
Non riesco a trovare informazioni, il sito è una vera c@g@ta, solo si utopizza in bella evidenza che
La Boeing, in un comunicato del 2010, afferma che nei prossimi vent’anni anni saranno necessari 500.000 piloti e, secondo la BBC, occorreranno altrettante figure di assistenza e manutenzione a terra.
Tutti sanno che da anni la CEPU è una fabbrica di lauree :mad:. Ora L'ipotesi che si mettano a fabbricare licenze di volo mi fa venire da vomitare :yuk:, inoltre non mi sembra né che abbiamo l'FTO, né che abbiamo iniziato i tanto millantati corsi.
Mi risulta inoltre che la CEPU stia nascendo sulle ceneri dell'Aeroclub di Viterbo con aerei quindi piuttosto "attempati".
Qualcuno ha avuto esperienze dirette? Qualcuno ha visitato le strutture??? Abbiamo dei nomi HT, CGI, CFI? E tutti questi istruttori di Alghero (che ormai dopo 10 anni che la skymaster è chiusa mi auguro avranno trovato un altro lavoro o siano in linea)??? :confused:
E poi.... ragazzi, sinceramente non mi fido di queste manovre commerciali.....
Okkio alla sola!!! :{

I-PIER
25th Aug 2011, 22:15
il 3d è trito e ritrito quindi basta che fai una piccola ricerca sul forum e ne trovi parecchie di info.... comuque sono FTO I-072 o 076 ora nn ricordo bene, i corsi non sono ancora iniziati.
Nasce dalla vecchia struttura scuola dell'aeroclub ma quest'ultimo esiste ancora per far volare i soci e per chi vuole solo il ppl.
Le strutture sono le medesime che c'erano prima, così come gli aerei tranne i PA19 e il tampico che l'aeroclub ha tenuto per se. Il personale è praticamente lo stesso di prima tranne qualcuno che se ne è andato o non è stato assunto, non saprei. Io ho volato con il loro P.66 e per quanto vecchio vola da Dio...me ne sono innamorato, un vecchio scassone ma con un fascino incredibile. Se è solo il nome Cepu che ti fa paura, sappi che ci sono tante altre scuole con nomi molto ganzi che però te lo mettono comunque in quel posto, quindi fossi in te, lascerei perdere il nome Cepu e aspetterei per vedere come si evolve la faccenda.
I commenti è sempre meglio farli dopo che prima quando ancora non si sa effettivamente nulla. P.s. Per quanto mi è stato detto i corsi ancora non sono iniziati perchè stanno aspettando che finiscano di ristrutturare l'hangar prima di far partire tutto...
aspettiamo e vediamo
all the best
I-PIER

marroncini.andrea
26th Aug 2011, 07:48
Grazie I-PIER per le informazioni, ma credo che mi rivolgerò a strutture già ben avviate, andrò a visitare Aerotech e Urbeaero all'Urbe. Di aviomar ho letto notizie piuttosto preoccupanti, quindi manco ci parlo. :mad:

Nasce dalla vecchia struttura scuola dell'aeroclub ma quest'ultimo esiste ancora per far volare i soci e per chi vuole solo il ppl.
Le strutture sono le medesime che c'erano prima, così come gli aerei

Già avevo visitato VT e proprio il vecchiume che c'era in giro mi ha fatto lasciar perdere, io con i "vecchi scassoni" non ci voglio volare.... :=

I-PIER
26th Aug 2011, 08:14
a Viterbo c'è una delle migliori sedi per la manutenzione aeromobili d'italia.. sarà per questo che ci vengono anche da roma a far controllare i propri mezzi e che comunque anche se vecchi, non hanno creato mai tutti sti gran problemi... aerotech la lascerei perdere. un mio amico fece li il ppl e ci ha messo 7 mesi....:ugh: ma è solo un consiglio, il tempo e il denaro è sempre tuo

All the best

I-PIER

marroncini.andrea
26th Aug 2011, 12:23
Grazie per le tue info, cmq sono ancora in fase di valutazione.... di urbeaero sai niente? Mi confermi Aviomar no?

I-PIER
26th Aug 2011, 12:48
mi dispiace, ma non saprei dirti...conosco solo aerotech tramite questo amico. Inoltre io consiglio sempre a tutti, anche se per un solo ppl di andare in America. La mia è stata un'esperienza meravigliosa, ho pagato la metà di quanto avrei speso in italia, calcolando anche il viaggio, il vitto e l'alloggio e ho impiegato 1 mese per fare il ppl.

AfricanEagle
26th Aug 2011, 13:02
La cosa migliore è andare di persona a vedere e parlare con le varie scuole.

Non dare troppo retta ai sentito dire: siamo tutti diversi, quello che per me può essere una buona scuola per un altro può essere considerata pessima.

Vai a Viterbo a verificare (confermo hangar in ristrutturazione) e poi a Roma. Visita Aerotech, Aviomar ed Urbeaereo, guarda le strutture, parla con gli istruttori, confronta i prezzi: fatti una tua impressione e poi decidi.

rej1977
26th Aug 2011, 13:16
La cosa migliore è andare di persona a vedere e parlare con le varie scuole.
sono pienamente d'accordo con te :ok: su questo punto, purtroppo molte persone parlano senza essere obbiettivi, come dici una cosa potrebbe essere ottima per me e pessima per qualcun'altro. :oh:
Personalmente ho fatto il CPL/IR/MEP e l'MCC alla Urbeaero, la scuola è fantastica, se poi non ti piacciono i vecchi scassoni, li vai sul sicuro, l'aereo più vecchio ha due anni.... :ok:
L'Aerotech ha aerei un po' vecchiotti ma la manutenzione è impeccabile, non ti posso parlare dell'Aviomar perché non li conosco, ma avendo vissuto per un po' all'Urbe i commenti che ho sentito non sono stati un granché positivi....
un consiglio: fatti un giro e non ti soffermare solo sul fattore prezzo... controlla anche che i preventivi siano effettivamente completi e che in uno più basso non manchi quello o quell'altro :ugh:.
Fretta purtroppo non ce ne è, quindi fai con calma e prendi la decisione giusta.
A proposito, che corso vuoi fare?

mau mau
26th Aug 2011, 15:53
io con i "vecchi scassoni" non ci voglio volare.... :=

ahahah....ecco i piloti del domani!!! :rolleyes:
Annamo bene.

I-PIER
26th Aug 2011, 16:49
al centro di manutenzione di Viterbo ho visto un vecchio P68 numero di serie 001...... era un capolavoro, sembrava appena uscito dalla fabbrica :)

Jerry Lee
26th Aug 2011, 17:09
E io che pagherei per poter pilotare il DC3, un vero pezzo di storia...

Se mai vincerò al LOTTO, me lo compro, per ora rincorro il PPL.

I-PIER
26th Aug 2011, 18:17
E io che pagherei per poter pilotare il DC3, un vero pezzo di storia...



beh se questo è il clima del 3d, io comprerei uno Spitfire e nessuno mi venga a dire che è un brutto e vecchio aereo :E

flydive1
26th Aug 2011, 20:14
beh se questo è il clima del 3d, io comprerei uno Spitfire e nessuno mi venga a dire che è un brutto e vecchio aereo :E

Beh, pensa che qualche anno fa mi è toccato fare 4 o 5 voli su uno scassone vecchio di 60 anni, un P51 Mustang, non ti dico, una vera sofferenza ;):E

I-PIER
27th Aug 2011, 00:25
una vera sofferenza

ti capisco...sto soffrendo io per te :E

marroncini.andrea
29th Aug 2011, 14:07
Grazie per le battutine, ma sapete essendo un neofita ho le conoscenze limitate....
Anyway ho fatto un giro all'Urbe e ho visto Aviomar e Urbeaero: confermo le dicerie su entrambe: ad Aviomar non ammollerei manco un euro bucato, li di vecchi scassoni ce ne sono quanti ne vuoi, il bimotore poi non si può guardare. Urbeaero mi è piaciuta molto, viceversa tutto nuovo e splendente.
Gli istruttori, poi mi sono sembrati molto competenti oltre che molto cordiali. :ok:
Farò altri giri e vi tengo aggiornati.
Happy landings

Jerry Lee
29th Aug 2011, 15:43
L'età degli aeromobili non contano un cacchio, l'importante è la serietà della scuola e la manutenzione degli aerei.

Ti consiglio di lasciar perdere il Glass Cockpit almeno per l'inizio, impara prima a volare su aerei con avionica convenzionale. Potrebbe finire che non imparerai mai a girare cose come l'OBS...

ad Aviomar non ammollerei manco un euro bucato, li di vecchi scassoni ce ne sono quanti ne vuoi, il bimotore poi non si può guardare.Se continui a vedere tutto da questa prospettiva, potrebbe finire che tu lo possa prendere in quel posto in un modo o nell'altro.

Lo studente è sempre un potenziale pollo da spennare.

marroncini.andrea
29th Aug 2011, 15:57
Lo studente è sempre un potenziale pollo da spennare.

Beh, questo lo sappiamo... io vedo cosa dice la gente riguardo le scuole, meglio far sbagliare gli altri.

Ti consiglio di lasciar perdere il Glass Cockpit almeno per l'inizio

Infatti la Urbe ha anche un aereo con avionica tradizionale....:ok:
E' anche vero che il glass cockpit è il futuro, quindi corretto magari non iniziare subito, ma neanche mai.... :)

Jerry Lee
29th Aug 2011, 16:52
Comunque se vai ad Urbe Aereo, la scelta è ottima. Ho un amico che ci sta per andare, e da altre fonti ho sempre sentito pareri positivi. In bocca al lupo!

Nick 1
30th Aug 2011, 19:10
" ..i piloti salgono già con l' abnormal procedure in mano ..."
" ci vuole gente seria in questo paese.."

Gente seria come te magari , che scrive certe sciocchezze .Poi guarda che se hai visto questo imbarco da ergastolo al D10 potevi andarci anche tu a scomodare l' enac.
O no ?

lebowsky
30th Aug 2011, 19:13
E chi ti ha detto che non l'ho fatto?
Mel e abnormal...allegoria efficace credo x far capire che non stanno messi molto bene i loro md...
Sciocchezze o no, sono opinioni, e vanno rispettate amico mio.

troppi wise men in questo forum...troppi che pensano che gli altri scrivono solo sciocchezze...è venuto il momento di lasciare il forum.
Saluti e in bocca al lupo a tutti, indistintamente.

billyballo
8th Sep 2011, 16:09
bussola e orologio per imparare.... e su scassoni vecchi di 60 anni....poi una volta che riesci a fare procedure ifr con scassoni che al posto dell adf c'hanno un cerchio e una freccia allora vai su quei cessi di diamond tutti automatici col fadec e g1000..... se impari gia con le comodità di un autopilot g1000 cazzi e mazzi la volta che ti mandano su uno scassone ti fai male...... e di scassoni ce ne sono tanti ancora a giro...capisci a mee :}:}

mau mau
8th Sep 2011, 18:25
Peccato Lebowsky mi stavi simpatico. Non te ne mettere con questo forum, in fondo riscontra l'albientino con cui avrai a che fare un giorno quando lavorerai. In bocca al lupo e spero che troverai il Caravan dei tuoi sogni.

rej1977
8th Sep 2011, 19:19
bussola e orologio per imparare.... e su scassoni vecchi di 60 anni....poi una volta che riesci a fare procedure ifr con scassoni che al posto dell adf c'hanno un cerchio e una freccia allora vai su quei cessi di diamond tutti automatici col fadec e g1000..... se impari gia con le comodità di un autopilot g1000 cazzi e mazzi la volta che ti mandano su uno scassone ti fai male...... e di scassoni ce ne sono tanti ancora a giro...capisci a mee

Cessi saranno gli aeroplani tuoi... :mad: Non è l'aereo che fa l'addestramento, ma come lo usi.... io ho fatto il corso col G1000 usato come va usato per addestramento, poi ho pilotato lo scassone e non ho avuto nessunissimo problema. Inoltre il G1000 di per se non ha l'autopilota quindi per favore prima di parlare pensa e poi stai zitto se non sai neanche cosa stai dicendo. Grazie:D

marroncini.andrea
8th Sep 2011, 19:26
Cessi saranno gli aeroplani tuoi... perché tu hai un aeroplano??
Scherzo, tu hai fatto l'addestramento con i Diamond? Io ho firmato il contratto con le Urbeaero. Dopo aver fatto il volo demo con un loro pilota non ho avuto più alcun dubbio. Comunque l'aereo che ho provato non aveva questo G1000, ma un avionica tradizionale! Certo ho visto anche glass cockpit, ma... e non litigate!!
A proposito, il 17 Urbeaero fa un openday in cui fanno provare simulatore e aerei, ma questo lo posto in un altro thread!
Happy Landings!!

Jacopilot
8th Sep 2011, 20:53
ti fanno lo sconto per fargli pubblicità?

TheWrightBrother&Son
9th Sep 2011, 00:06
Cessi saranno gli aeroplani tuoi... http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/censored.gif Non è l'aereo che fa l'addestramento, ma come lo usi....

Aggiungerei anche come uno usa la propria testa.
Capirei i tuoi toni se magari fossi il produttore di questi aerei, ma così...

rej1977
9th Sep 2011, 13:06
Capirei i tuoi toni se magari fossi il produttore di questi aerei, ma così...

Eeh eh eh magari.... purtroppo non è così. Il tono incazzoso è per la gente che sparla senza neanche sapere cosa dice, i ragazzini che girano sul forum e che magari non hanno neanche l'attestato!!! :=
Poi comunque sui diamond ho fatto tutto il CPL/IR/MEP e devo dire che rispetto a molti altri aerei che ho provato, vanno veramente bene. :ok:
Le origini aliantistiche gli permettono di avere delle ottime prestazioni, un'efficienza senz'altro superiore a quella di un TB9 :) (scherzo) e un autonomia decisamente ottima.

flydive1
9th Sep 2011, 13:24
Non capisco comunque perchè chiamarli cessi, mi sembrano ottimi aerei, moderni, con buone prestazioni ed economici in utilizzo.
O forse sono cessi solo per il fatto che sono che sono equipaggiati di EFIS e FADEC? In questo caso che dire, commento molto intelligente:rolleyes:

Mi verrebbe da augurarti di mai trovare un lavoro sulla linea, rischieresti di ritrovarti su di un "cesso" di Boeing o Airbus, con EFIS e FADEC e magari pure FBW, oppure un lavoro su jet executive, anche qui rischieresti di ritrovarti su un Falcon, Gulfstream o Bambardier, pure "cessi" equipaggiati con EFIS e FADEC

Vero che una base su strumentazione classica non può far male, ma questo non vuol dire che si debba rifiutare il progresso, visto anche che molti dei nuovi brevettatti finiranno su aerei relativamente moderni.
ADF? Non ricordo l'ultima volta che ho dovuto fare un avvicinamento NDB.

Però forse bisognerebbe inziare l'addrestramento basico su Bleriot, con svergolamento alare, non su quei "cessi" moderni dotati di alettoni, troppo facile;)

eaglesnest1972
9th Sep 2011, 14:03
Flydive,

il commento sul bleriot mi ha fatto davvero ridere:ok:
scherzi a parte, credo che per uno che inizia un bel PA28 classic cockpit è un ottimo punto di partenza.
Dopo, secondo me, prima si passa al glass, meglio è.
Concordo con l'amico che parla del DA42 come un ottimo aereo, dalle origini aliantistiche. Secondo me anche troppo aliantistiche (non so te ma io il rudder del DA42 non lo amo troppo).
Happy landings;)

mau mau
9th Sep 2011, 19:12
O forse sono cessi solo per il fatto che sono che sono equipaggiati di EFIS e FADEC? In questo caso che dire, commento molto intelligente:rolleyes:


Allora anche io sono uno di quelli poco intelligenti. Non serve imparare prima sulla vite volante di Leonardo, ma nemmeno imparare direttamente su aerei in cui non impari nemmeno a usare la MAP e il passo dell'elica, aerei in cui hai la vita troppo facile e comoda. Allora perchè non imparare direttamente su un GV tanto a che serve imparare sugli aerei a pistoni se poi si andrà in linea sui jet?
Io sono uno alla vecchia e ritengo che i metodi tradizionali siano i migliori, alla faccia di chi col FADEC non sa nemmeno come si mette in moto un motore a turbina e non sa la differenza tra messa in moto con motore caldo oppure freddo su un Lycoming.
Solo un mio parere chiaramente, ma almeno nessuno può dire che sia il parere di un ragazzino senza esperienza.

flydive1
9th Sep 2011, 19:54
Allora anche io sono uno di quelli poco intelligenti. Non serve imparare prima sulla vite volante di Leonardo, ma nemmeno imparare direttamente su aerei in cui non impari nemmeno a usare la MAP e il passo dell'elica, aerei in cui hai la vita troppo facile e comoda. Allora perchè non imparare direttamente su un GV tanto a che serve imparare sugli aerei a pistoni se poi si andrà in linea sui jet?
Io sono uno alla vecchia e ritengo che i metodi tradizionali siano i migliori, alla faccia di chi col FADEC non sa nemmeno come si mette in moto un motore a turbina e non sa la differenza tra messa in moto con motore caldo oppure freddo su un Lycoming.
Solo un mio parere chiaramente, ma almeno nessuno può dire che sia il parere di un ragazzino senza esperienza.Se anche tu ritieni che i Diamond siano dei cessi solo perchè equipaggiati di EFIS e FADEC allora si, lo ritengo poco intelligente. Pensi veramente che i Diamond siano dei cessi?
Perchè il mio commento era riferito a questa affemazione di Billiballo.
A me invece sembrano degli ottimi aerei, nonostante non ci abbia mai volato

Per quanto riguarda l'istruzione tradizionale pure io sono d'accordo che non faccia certo male, ma bisogna anche vedere l'effettiva necessità. Io per il mio brevetto ho dovuto imparare il Morse a memoria e per l'esame ascoltare varie serie di Morse e scriverle su un foglio, sai quante volte mi è servito nella vita reale? Come del resto conoscere l'Omega e apparati simili.
Come pure volare IFR con sola bussola e orologio

Probabilmente a molti nuovi brevettati non capiterà mai di dover usare la MAP ed il passo dell'elica e se capiterà di doverlo fare imparerà come abbiamo fatto tutti.
Stessa cosa per la messa in moto di una turbina, che non hai certo imparato sul Piperino ma hai imparato quando è stato necessario.

Neppure il mio è il parere di un ragazzino senza esperienza, nonostante tu possa pensare il contrario.

TheWrightBrother&Son
10th Sep 2011, 11:32
Per quanto riguarda l'istruzione tradizionale pure io sono d'accordo che non faccia certo male, ma bisogna anche vedere l'effettiva necessità. Io per il mio brevetto ho dovuto imparare il Morse a memoria e per l'esame ascoltare varie serie di Morse e scriverle su un foglio, sai quante volte mi è servito nella vita reale? Come del resto conoscere l'Omega e apparati simili.
Come pure volare IFR con sola bussola e orologioQuello che dici è ovviamente molto vero, lo condivido appieno.

Arriverà anche il giorno delle singol pilot operations, quando gli aerei forniranno ridondanza sufficiente. Già me la vedo. Dodici ore al giorno, chiusi dentro alla cabina a guardare la linea magenta, soli. Come chi guida la metropolitana, almeno potremo sempre dire di vedere il sole dai finestrini. Ma non sembra una bella prospettiva. Almeno per me.
Forse basta aprire la pagina della posizione nell`FMC e contare le righe di quanti sistemi la possono fornire, con che accuratezza, e senza dover impiegare una singola porzione di capacità cerebrale per ricavarla, per togliere motivazioni rispetto a quelle avute dagli aviatori del passato.
Va bene, al giorno d`oggi ci saranno altre soddisfazioni nel lavoro. Forse chi riesce a recuperare ritardo nel transito si sente appagato a sufficienza.
Basta anche guardare a come si sprechino ormai le discussioni sui piloti che non sanno più portare l`aereo a mano, per capire quanto tutto sia già cambiato, e stia cambiando ancora...
Ho letto, credo qui nel forum, qualcuno che diceva più o meno così: una volta gli incidenti avvenivano per errori di navigazione, ora per errori di pilotaggio. Beh, non ho statistiche in mano, ne mi interessa particolarmente averle, però non mi stupirei per niente se così fosse sul serio, indubbiamente il trend è questo.
La soluzione che probabilmente verrà fornita? Sessioni di simulatore per recuperare qualità ormai arrugginite, o nemmeno mai avute molte volte tra le nuove leve. Sia mai che lo si faccia in linea! Troppo pericoloso. Lì il CMD A lo si inserirà a 400`per policy di compagnia.

Penso che chi chiami - cesso - un aereo come il Diamond, in realtà non si riferisca all`aereo in sè, che sarà indubbiamente un mezzo fantastico (scusate, immagino soltanto, mai visto nemmeno da troppo vicino), ma a tutto quello che rappresenta per espansione nel nostro mondo, che ho cercato di dire in quattro parole qui poco sopra.
In questo senso mi viene da chiamare cessi molte cose ormai. Ma è solo il mio punto di vista.
Forse però chi si avvicina a questo mondo può trarne qualche spunto. Immaginarsi le soddisfazioni ricavabili nel futuro.

Scusate se c`entra poco con l`Accademia del volo CEPU.

mau mau
10th Sep 2011, 17:40
Se anche tu ritieni che i Diamond siano dei cessi solo perchè equipaggiati di EFIS e FADEC allora si, lo ritengo poco intelligente. Pensi veramente che i Diamond siano dei cessi?


No, era riferito al fatto dell'utilizzo di EFIS e FADEC nella fase di apprendimento. Col fadec non impari a gestire il motore e con l'EFIS hai la vita troppo facile. Certo nella vita operativa di tutti i giorni sono una comodità ma ritengo sia giusto imparare prima con i metodi tradizionali e poi passare a quelli moderni che non sono altro che l'evolersi di quelli tradizionali. Il codice morse e l'omega sono due cagate, lo so anche io ma esistono anche le vie di mezzo come imparare su che radiale sei e come girare l'obs per seguira inbound oppure outbound, imparare ad allineare il gyro o anche come anche imparare a fare le procedure NDB con angoli di deriva e quant'altro...anche se oggi ci sono quelle GPS. Tutta roba che con gli EFIS risulta un pò troppo comodaIl partial panel....roba antidiluviana lo so. Ma avere 3 stndby che ti parano il deretano non mi sembra un buon motivo per non imparare certe cose....come appunto il partial panel (che pure io, trovandomici, non so se ci salterei fuori).
In sostanza, imparare prima su scassoni e dopo puoi anche spugnettarti col G1000 che tempo 10 ore di volo, ti ha già rincoglionito e atrofizzato il cervello. :zzz:
Lo so fly che parli con cognizione di causa per esperienza. :ok:
PS: cmq è vero, i DA ritengo che siano dei cessi ma non per il fadec o efis bensi perchè mi fanno schifo gli aerei di plastica con due motorini da falciatrice attaccati alle ali con l'elica di polistirolo ricoperto e una centralozza da fiat 1 che decide quanta broda mandare ai motori e volandoci mi pareva di volare su un ULM quando molti vogliono farli passare per aerei della madonna. Oh ma questi sono gusti personali.

shinners
10th Sep 2011, 18:45
Scusate se c`entra poco con l`Accademia del volo CEPU.


l'argomento e' immensamente piu' interessante e costruttivo dell'accademia del volo Cepu

rej1977
10th Sep 2011, 19:33
non so te ma io il rudder del DA42 non lo amo troppoBeh.... hisogna usarlo!!

PS: cmq è vero, i DA ritengo che siano dei cessi ma non per il fadec o efis bensi perchè mi fanno schifo gli aerei di plastica con due motorini da falciatrice attaccati alle ali con l'elica di polistirolo ricoperto e una centralozza da fiat 1 che decide quanta broda mandare ai motori e volandoci mi pareva di volare su un ULM quando molti vogliono farli passare per aerei della madonna. Oh ma questi sono gusti personali. Mau!!!!!! Finalmente un parere da cui devo dissociarmi da te!!! Dopo anni d'accordo.... finalmente lo scontro!!:ugh:
Mau il composito (non la plastica) è il materiale del futuro!!! Di cosa è fatto il 787? E il 380?? E via dicendo... ?:p
Il DA20 in particolare è un aereo stupendo! Alla scuola dove sono stato addestrato io (Urbe Aero) ci sono molti istruttori con migliaia di ore e se mi dicono che il DA20 è un gran bell'aereo, per me il DA20 è un gran bell'aereo....:rolleyes:
L'elica poi è un MT propeller come hanno più o meno qualche decina di migliaia di altri aerei di AG....:cool:
Dai su, stavolta abbassa il tono, secondo me sei fuori strada....
Hai ragione sul FADEC, ma ti informo che il DA42 con i motori Lycoming non ha nessun FADEC e ha le sue belle 6 leve, così come il DA40 (che ne ha tre).
Il G1000 ragazzi è uno strumento versatilissimo che ti permette di giocare a fare il pilota di Airbus o di fare il pilotas vero!!
Grande cmq mau, sei sempre il numero 1 (non ti prendo per il c....)
Buon weekend!!

l'argomento e' immensamente piu' interessante e costruttivo dell'accademia del volo Cepu

ih ih ih ih ih

eaglesnest1972
10th Sep 2011, 19:46
Grazie x il consiglio rej....
La prossima volte che mi capitera' di volare un 42 provero' a usarlo il rudder...
Saluti

MARCOFLY
11th Sep 2011, 09:03
Buongiorno a tutti voi....
mi chiedevo.....ma non siete usciti forse forse fuori argomento?
Il Thread accademia del volo cepu è stato cancellato?;);););):E:E:E:E:E
Credo che ci siano ragazzi/e interessati all'argomento....
Una buona giornata

Ciao:ok:

mau mau
11th Sep 2011, 18:03
Mau il composito (non la plastica) è il materiale del futuro!!! Di cosa è fatto il 787? E il 380?? E via dicendo... ?

Bella rej todo bien? :ok:
Di cosa è fatto il 787? E' fatto forse di quel materiale di cui erano fatti gli impennaggi staccati e volati via dagli airbus? :oh:
Sono all'antica lo so, ma io preferisco la cara vecchia sana lamiera con i cari sani rivetti, dove quando occorre, sostituisci la parte interessata e quando cè una anomalia, la vedi.
I plasticoni invece, hai voglia con i liquidi penetranti e i raggi X a trovare le cricche e a sostituire la parte...forse sarà il futuro ma per il momento ancora non mi fido.
Infatti, guarda quanti Cirrus usati ci sono sul mercato e chiediti come mai vengono venduti a ridosso di una certa ispezione alare da fare :rolleyes:
Aho io preferisco l'MD 80...che ce vuoi fà?? :p

rej1977
12th Sep 2011, 08:41
La prossima volte che mi capitera' di volare un 42 provero' a usarlo il rudder...

Scusa, sono stato un po' frettoloso nella risposta, intendevo cmq dire che il 42 è un aereo che necessità veramente del piede, a differenza di altri di cui puoi farne a meno, è anzi consigliabile dare prima piede e poi stick.... :ok:

Aho io preferisco l'MD 80...che ce vuoi fà??

Vedi ache alla fine andiamo sempre d'accordo???? :ok:
Bella mau!!!!

flydive1
12th Sep 2011, 08:53
Credo di non aver mai volato un jet executive che non avesse parti in composito(non metallo), come minimo le superfici di controllo.

marroncini.andrea
12th Sep 2011, 13:04
Credo che ci siano ragazzi/e interessati all'argomento....

Si... alla fine del discorso io dico CEPU NO!!!! :=
Non mi piace l'idea di comprarmi la licenza!

flydive1
12th Sep 2011, 13:58
Si... alla fine del discorso io dico CEPU NO!!!! :=
Non mi piace l'idea di comprarmi la licenza!

Beh, se tu conosci scuole/aeroclubs che ti fanno la licenca gratuitamente, passa l'informazione, qui molti sarebbero interessati, per me purtroppo è un po tardi..............

Jerry Lee
12th Sep 2011, 15:11
La patente l'hai presa gratuitamente? I discorsi sono molto simili...

marroncini.andrea
12th Sep 2011, 15:35
Forse mi sono spiegato male.... intendevo comprare licenza come tanti si comprano la laurea!!! Che c'entrano gli aeroclub che fanno corsi gratis....:ugh:

flydive1
12th Sep 2011, 16:27
E da cosa deduci che l'aeroclub di Viterbo(CEPU)/ENAC ti vendano la licenza senza corsi ed esami?
Processo alle intenzioni? Pregiudizio? Esperienze precedenti?

marroncini.andrea
12th Sep 2011, 21:07
Beh... il nome non promette niente di buono poi:
a - quando cavolo cominciano i tanto decantati corsi?
b - io ci sono stato e non c'è nulla a parte qualche vecchio scassone
c - non mi fido di chi massacra di pubblicità
d - non mi piacciono le grandi manovre commerciali: le vee scuole di volo non hanno bisogo di massacrare di pubblicità
e - come sappiamo la cepu è un gruppo che ha diversi brand e diavolo... proprio quello dovevano scegliere per la FTO? Ragazzi, non mi fido e basta OK?
Se vai a professione volare, a fano o anche qui a Roma le scuole ci sono, hanno i siti hanno gli aerei, i corsi sono ben avviati e ben rodati.... altro?
Pregiudizio? Si! Compreresti da una televendita di Vanna Marchi? Pensi che Berlusconi non vada a mignotte?

flydive1
12th Sep 2011, 21:28
I corsi probabilmente quando saranno pronti, mi sembra che abbiano acquistato una scuola che non navigava in buone acque, avranno ristrutturazioni da fare e preparazioni da fare. Mi sembra potrebbe essere segno di serietà il voler iniziare solo quando tutto è pronto.

Il discorso sui vecchi scassoni mi sembra relativo e già discusso, magari aspettano di iniziare quando avranno rimesso in sesto i vecchi scassoni. Abbastanza serio mi pare.

Boh, io non ho visto nessuna pubblicità della Cepu, al contrario, almeno sulle riviste ed i siti che leggo io vedo in continuazione pubblicità di Flight Safety e CAE. Probabilmente scuole poco serie? Poco vere?

Non mi sembra neppure che la CEPU inizi da zero(non che si sarebbe troppo di male, tutti hanno iniziato da li) Hanno il sito, gli aerei(forse non quelli che piacciono a te) gli istruttori ed una struttura già avviata.

Beh, se hai trovato altre scuole valide e che soddisfano i tuoi criteri, perchè ti preoccupi di CEPU tanto da aprire una discussione?

I-PIER
13th Sep 2011, 03:49
I corsi probabilmente quando saranno pronti, mi sembra che abbiano acquistato una scuola che non navigava in buone acque, avranno ristrutturazioni da fare e preparazioni da fare. Mi sembra potrebbe essere segno di serietà il voler iniziare solo quando tutto è pronto.

Il discorso sui vecchi scassoni mi sembra relativo e già discusso, magari aspettano di iniziare quando avranno rimesso in sesto i vecchi scassoni. Abbastanza serio mi pare.

Boh, io non ho visto nessuna pubblicità della Cepu, al contrario, almeno sulle riviste ed i siti che leggo io vedo in continuazione pubblicità di Flight Safety e CAE. Probabilmente scuole poco serie? Poco vere?

Non mi sembra neppure che la CEPU inizi da zero(non che si sarebbe troppo di male, tutti hanno iniziato da li) Hanno il sito, gli aerei(forse non quelli che piacciono a te) gli istruttori ed una struttura già avviata.

Beh, se hai trovato altre scuole valide e che soddisfano i tuoi criteri, perchè ti preoccupi di CEPU tanto da aprire una discussione?

mi hai veramente tolto le parole di bocca :E

marroncini.andrea
13th Sep 2011, 07:07
Boh, io non ho visto nessuna pubblicità della Cepu, al contrariomiii, prova a navigare su pprune senza esserti loggato, prova a guardare qualsiasi video su youtube inerente all'aviazione, naviga su qualsiasi sito aeronautico e vedrai pubblicità a iosa.....
il 3d l'ho aperto perché volevo informazioni prima di scegliere e magari fare una c*z**t* :ugh:, anyway ormai ho scelto....

flydive1
13th Sep 2011, 08:01
Probabilmente è perchè non sono in Italia ma su questo sito non vedo nessuna pubblicità della CEPU, ma ne vedo molte di altre scuole.

E anche se fosse, trovo più che normale che una nuova scuola, o qualsiasi altra impresa si faccia pubblicità, anche tanta, in particolare all'inizio dell'attività per farsi conoscere.
Come ho detto lo fanno anche realtà consolidate come Flight Safety, CAE, e tonnellate altre.

Il tuo primo post in questo 3d non mi sembra molto un post di richiesta di informazioni quanto un attacco alla CEPU e ricerca di consensi in tal senso.

Nick 1
13th Sep 2011, 08:06
Beh , ora paragonare la Flight Safety e la CAE al cepu, o tentare di paragonarle , la dice lunga della profondità dove e' arrivata l' aviazione civile in Italia .

flydive1
13th Sep 2011, 08:13
Non le ho affatto paragonate a livello di scuola, ma solo sul fatto fare di pubblicità, se vuoi lascia cadere FS e CAE e prendi qualsiasi scuola iniziale, tutte fanno pubblicità.

E cosa centra con la profondità dell'aviazione in Italia ed in generale?

Stai tentando di dirmi qualcosa?

Nick 1
13th Sep 2011, 08:21
No , non sto tentando di dirti nulla .
Pero ' dimmi una cosa , se tuo figlio di 16 anni volesse fare il pilota , discorso economico a parte , dove lo iscriveresti domani ? Alla FS alla CAE o al cepu ?

flydive1
13th Sep 2011, 08:45
Non mi pare che FS o CAE facciono corsi PPL, CPL, ecc.

Quindi per le licenze di base CEPU o altra scuola o aeroclub che mi sembra possa dare risultati.

In seguito, ottenute le licenze, chi lo assumerà si occuperà di iscriverlo a FS o CAE per l'ottenimento del Type Rating.

Ripeto, no ho affatto comparato il livello di CEPU rispetto a FS o CAE, sia perchè operano in settori differenti, sia perchè non conosco come opera CEPU, essendo una nuova realtà e non conoscendo come opererà.

Il mio discorso era riguardo il fatto di fare pubblicità e il giudicare una scuola scadente e non affidabile perchè ne fa.

Trovo inoltre sbagliato giudicare a priori una attività di cui ancora non si sa niente solo a causa del nome, e dire che la stessa vende brevetti.

La CEPU, da come vedo, ci mette il nome e risorse economiche, ma l'istruzione viene effettuata presso un aeroclub già attivo nel settore da tempo e non dei corsi fatti in cantina.

La stessa CEPU potrebbe, per esempio, allo stesso modo offrire dei type rating, i cui corsi verrebbero effettuati presso FS o CAE, diventerebbero automaticamente dei corsi scadenti solo perchè organizzati dalla CEPU?

Nick 1
13th Sep 2011, 09:09
Quindi perché dovrei rivolgermi al cepu per fare ,se lo farà un type alla CAE invece di andare direttamente da loro ?
Spiegami ...

CAE Global Academy (http://www.caeglobalacademy.com/)

flydive1
13th Sep 2011, 11:36
Non ho detto che tu devi farlo, ma le motivazioni potrebbero essere molteplici

- Costi, portando un pool di piloti potrebbero ottenere condizioni finanziarie migliori, corsi, alloggio, trasporti,......
- Organizzazione, pacchetti, trasporti alloggi corsi, ecc
- Aver a che fare con un organizzazione Italiana, con Italiani ed in Italiano, secondo contratto e leggi Italiani(con i pro ed i contro che ciò può comportare)
ecc. ecc.

Comunque il discorso di fondo è.

Consideri i corsi dell'Aeroclub di Viterbo scadenti e le licenze ottenute presso di loro di zero valore?
Se sì perchè? Perchè sono sempre stati così? Perchè usano "vecchi scassoni"? O perchè sulla carta intestata ora c'è scritto CEPU?
Se per ipotesi la CEPU dovesse organizzare dei corsi presso la CAE Global Academy, l'istruzione e le licenze fatte presso di loro avrebbero secondo te meno valore perchè sui fogli c'è scritto CEPU

Secondo me è sbagliato giudicare e disprezzare qualcosa di cui non si sa ancora niente per dei semplici preconcetti.

P.S. ho visto che anche la CAE Global Accademy fa pubblicità. significa che sono poco seri e la scuola scadente?

mau mau
13th Sep 2011, 16:14
Pero ' dimmi una cosa , se tuo figlio di 16 anni volesse fare il pilota , discorso economico a parte , dove lo iscriveresti domani ? Alla FS alla CAE o al cepu ?
Bah, un bel sito internet fico non vuol dire nulla, ma proprio zero. E non è che avere piu o meno pubblicità in giro sia rilevante sulla qualità.
Tra l'altro, c'è qualcuno che pensa ancora che la scuola di volo conti qualcosa nella futura carriera?! Che scegliere una scuola di volo blasonata ti dia dei punti in piu rispetto ad un altro? che ridere.
Mio figlio lo iscriverei in una qualsiasi scuola di volo seria, anche con scassoni purchè funzionanti e in buono stato, con un programma serio e con istruttori che sappiano il fatto loro (quindi possibilmente nessun ragazzetto "standardizzato" con 200 ore che fa l'istruttore per quanto bravo e volenteroso esso sia). Aerei fighi tirati a lustro, quella patetica divisina da pilota all'inglese che danno da portare agli allievi, strutture ultra fighe....tutto fumo. Non serve a niente. La sostanza è imparare a costi contenuti e in tempi giusti. Il resto sono tutte cagate perchè nessuna scuola di volo ti sistema per il lavoro futuro e nessuna compagnia aerea glie ne frega qualcosa di quale scuola di volo hai scelto per le tue licenze, se sei andato alla "Oxford" oppure alla "ciccio piccio aviation" non fa alcuna differenza.

Nick 1
13th Sep 2011, 16:29
Magari non fa alcuna differenza per te .
Vedi alla fine la preparazione e la competenza pagano sempre.
Poi quando vai a fare qualche selezione , ti assicuro che si nota la qualità del tuo addestramento, soprattutto quello basico iniziale .
Ma se tu vuoi fare le licenze all' Air minchiam perché tanto poi non troverai lavoro, e un problema tuo.

mau mau
13th Sep 2011, 17:08
Illuso.
La qualità dell'addestramento iniziale conta certamente ma non lo definisce certo il nome di una scuola. La differenza la fa chi ti insegna e chi impara.... non se la scuola si chiama Oxford e se ti regalano la camicietta bianca sull'aereo di plastica col G1000 per fare le foto fiche da mettere su facebook.
Alle compagnie del nome della scuola in cui hai conseguito le licenze poco importa.
La scuola la si sceglie in base a criteri personali variabili non certo dal nome, dalle cazzate che scrivono studentelli sui forum, dagli aerei nuovi o scassoni come li chiamate o dal sito internet fico con i giochini in flash.
Io ho fatto le licenze all'air minchian, su aerei più che scassoni, ho avuto istruttori preparati mi sono sbattuto ho speso poco e il lavoro l'ho trovato, non posso dire altrettanto di moltissimi altri che hanno speso vagonate di euro per poter dire di essere andati in questa o quella scuola, sperando cosi di avere il **** più parato di chi ha imparato in scuole piccole o poco consciute.

Nick 1
13th Sep 2011, 18:02
Bravo , sono contento per te.
Pero' qui si parla di scuola cepu , non di me o di te.
Ci sono le università dove frequenti e il cepu .

flydive1
13th Sep 2011, 19:39
Ci sono le università dove frequenti e il cepu

Stai veramente dicendo che l'aeroclub di Viterbo non esiste, che è solo una copertura, che non faranno mai fare un corso vero su aerei ma solo rubriche settimanali a casa e che l'ENAC darà la licenza a questi studenti senza esami?

Come ti ha già detto Mau Mau, il nome della scuola conta poco per chi ti assume, manco conoscono le varie scuole e manco potrebbero visto il numero e le località.

L'importante è l'istruzione che viene impartita e la volontà di imparare, il nome non c'entra
Ma tu hai già deciso che quello che viene insegnato in questo aeroclub è scadente e che le licenze saranno false:rolleyes:

TheWrightBrother&Son
13th Sep 2011, 20:34
Ragazzi, capisco benissimo il discorso sulla formazione reale che una scuola di volo deve fornire. Sulla necessità di porsi senza pregiudizi di fronte alle questioni. Sottoscrivo.
C`è però anche da dire che qui non partiamo proprio da zero con CEPU, o meglio, partiamo da zero in campo aeronautico. Però il nome che si porta dietro corrisponde ad un preciso metodo formativo.
Dal loro sito (intendo CEPU formazione universitaria e Co.):

Il fine ultimo perseguito con l’applicazione di tale metodo è l’ottenimento di una significativa riduzione dei tempi necessari alla comprensione e memorizzazione dei contenuti disciplinari, nel rispetto del rigore scientifico e dei contenuti stessi.

(PS: Il neretto è loro, mica mio)

Ora, se magari (magari) a livello scolastico universitario questo storia del ridurre i tempi può avere un suo senso, accoppiandoti ad un tutor che quindi ti segue passo passo individualmente, in aeronautica, su di un aereo, il ridurre il tempo per, ad esempio, apprendere l`IFR, non mi sembra molto proficuo (anche perché il minimo sciroppabile, per fortuna, di ore di volo è stabilito dalle JAR) né molto raccomandabile.
Forse il tutto può trovare un suo senso per quanto riguarda la teoria dell`ATPL.

Quello che mi sfugge è la seguente questione: questi signori potevano comprare la scuola di volo e mettergli un altro nome completamente differente. Passare così inosservati o quasi. Se proprio CEPU è stato deciso, beh è logico che uno un minimo di domande sul loro metodo formativo (quello applicabile per le università di qui sopra) se le faccia.

Poi, come giustamente dite, i fatti leveranno ogni dubbio.

L`importante è sfornare buoni piloti, e se così sarà, beh, ben venga allora

MARCOFLY
13th Sep 2011, 21:08
Grazie immensamente a Flydive1, maumau e Wright Brothers.....
sono contento che la discussione sia stata riportata sui giusti binari.:ok:
Mi dispiace invece vedere ancora troppa gente con pregiudizi......:=:=

Ognuno può parlare delle proprie esperienze ma nessuno deve
denigrare ambienti che non si conoscono!

Parlare e discutere è vantaggioso per tutti noi.

Buonaserata

Tekor Bali
13th Sep 2011, 22:03
Una volta c'era l'FTO I 016, si volava, istruttori in gamba..con tutti i piccoli difetti di una piccola realtà.
Erano due cose diverse, Aeroclub e FTO.
Le persone che sono subentrate nel corso della metà del 2010 nell'FTO hanno fatto finire il corso agli allievi. Non volendo ora esprimere giudizi, nè positivi nè negativi..ora queste persone stanno cercando di rimettere su l'FTO. CEPU mette i soldi, ma certo non mette un metodo. Sono in attesa delle certificazioni, stanno lavorando sui manuali. Io non so se mai partirà, ma quei scassoni hanno permesso a molti ragazzi di diventare piloti..con una manutenzione eccezionale. Massimo rispetto per i meccanici che hanno sempre assistito chi utilizzava quei scassoni!40 ore su un PA19 all'inizio ti fanno sbattere il muso col vento al traverso, gli inglesini lo mettono a terra quel giocattolo antipatico col ruotino? Il CAP10 era un sogno da volare, ed era ginnastica anche solo portarlo a terra... Vabbè, nostalgico..

I-PIER
13th Sep 2011, 23:51
Tekor Bali ha detto cose molto giuste, la Cepu ci mette il nome perchè quello è il nome della società ed è questa società che ci mette i soldi... Se fosse stata l'ipercoop a comprare l'attività scuola si sarebbe chiamata Ipercoop flight school.. quello che proprio non riesco a capire è come sia possibile giudicare un'attività che ancora non è partita.
Un conto è avere dei dubbi, un altro è sparare a zero senza avere informazioni...aspettiamo e vediamo come si mette la storia...

p.s.

non lavoro per la Cepu..... non si sa mai:E

MARCOFLY
14th Sep 2011, 17:25
D'accordissimo con Tekor an I-pier!:ok::ok: