PDA

View Full Version : selezioni ryanair


Pages : [1] 2

momo27
24th Jan 2011, 21:33
Salve sono un ATPL integrato fresco fresco , chiedo informazioni riguardo le selezioni in Ryanair .
-Come si svolge la selezione ?
-Che tipo di domande vengono poste, durante l'intervista ?
-Come pensate bisogna prepararsi per affrontare la selezione ?
-Nella prova al simulatore cosa viene richiesto, e cosa guardano principalmente?
Non conoscendo bene lo svolgimento di questo tipo di prove , chiedo di avere informazioni in piu' oltre quelle sopracitate .
grazie e spero nel vostro aiuto

Eddie_Crane
24th Jan 2011, 21:53
Usa la funzione "Search", c'e` un thread enorme nella sezione Wannabes. Contiene tutto quello che vuoi sapere.

Tony77
25th Jan 2011, 05:51
sono un ATPL integrato fresco fresconon voglio scoraggiarti...ma...

I-PIERLU
25th Jan 2011, 12:29
Fanno selezioni ora? Un mio amico ha fatto la selezione mesi fa e gli han fatto domande specifiche ma semplici, mi ha detto che ti mettono a tuo agio, un breve briefing e poi 45 minuti di simulatore di 737 NG.
Erano in sei nella sessione e lui non l'han preso... :=

Pennellino
26th Jan 2011, 10:51
Fanno selezioni ora? Un mio amico ha fatto la selezione mesi fa e gli han fatto domande specifiche ma semplici, mi ha detto che ti mettono a tuo agio, un breve briefing e poi 45 minuti di simulatore di 737 NG.
Erano in sei nella sessione e lui non l'han preso...

all'amico digli "e pensa se erano difficili ste selezioni" :E

mnv
26th Jan 2011, 11:18
momo per quanto ne so io,da esperienze recenti che mi son state riportate, la selezione consiste in un intervista di circa 15-30 minuti dove viene chiesto di parlare di se stessi della carriera addestrativa e delle esperienze aeronautiche;dopdichè qualche domandina generica per testare piu o meno il tuo livello!
Fatto ciò verrai accoppiato ad un altro candidato per effettuare la sessione di sim della durata di 90 minuti(diciamo una partitella di calcio all interno di un 737NG), 45 min PF e 45 min PNF! Qui andrai a svolgere SID's, STAR's, PRECISION & NON-PRECISION APCH's, il tutto mescolato con qualche bella avaria!
Si vocifera che se non passi verrai contattato entro la prima settimana successiva alla selezione,mentre se non ricevi chiamata entro questa prima significa che molto probabilmente la chiamata che riceverai sarà di esito pisitivo!
Che dirti di più spero anch'io presto in un invito alla selezione come lo spero per tutti gli altri membri di questo forum nella mia stessa situazione in cerca di lavoro!
Lo stesso lo spero per te visto che è ora che fai qualcosa!:p:}

mau mau
26th Jan 2011, 11:42
Scusa ma che avarie ti fanno fare su un simulatore di 737 che con tutta probabilità non hai mai visto in vita tua? :confused:
Al massimo puoi tirare fuori le checklist o abortire alla v1, ma gestire un'avaria mi chiedo come si possa fare se non sei mai salito su quell'affare.

mnv
26th Jan 2011, 12:10
tutto ciò lascia perplesso anche me...cmq per l'appunto loro prima dell'intervista ti inviano un piccolo folder dove dovrai studiare piccole parti di sop che poi dovrai applicare e svolgere nella sessione di sim...e tra queste ci dovrebbe essere credo una piccola gestione su un avaria motore...credo che si tratti piu che altro di brief primary action...cmq ti confermo che engine failure è stato fatto, ma la cosa che piu loro guardano è la tua reazione e decision making! non interessa che tu faccia perfettamente come c era scritto nel piccolo folder anche perchè sarebbe ancor piu assurdo!

mau mau
26th Jan 2011, 12:15
Sono gli inglesi che sono assurdi. come il loro level 4 :8

mnv
26th Jan 2011, 12:43
(Ti quoto al 100% mau mau, anche se in cuor mio dico speriamo di entrarci in quella banda di assurdi)...eee quello poi te lo raccomando! però per i piu controtendenti in russia richiedono il livello 3! ahahahah:}

Tekor Bali
26th Jan 2011, 13:47
http://www.pprune.org/interviews-jobs-sponsorship/222538-ryanair-interview-sim-assessment-merged.html

BUONA LETTURA

eiefkei
26th Jan 2011, 14:40
Ciao a tutti,

integrato finito a luglio 2009 alla OAA, cominciato a mandare application su tutti e due i siti sia cae che bfsaa, ma nessuna risposta fino a Ottobre dell'anno scorso. Interview fissata al 10 Novembre (circa 3 sett di preavviso, ma da prendere come pinch of salt, perchè gente che conosco ha avuto 3 gg di preavviso) a STN.
Mi sono preparato sul feedback che OAA fornisce ai suoi studenti e che viene preparato ed aggiornato sui report che fanno tutti gli studenti che vanno a sostenere l'interview, tutte le domande tecniche che mi hanno fatto le avevo trovate in quel feedback, ma cmq erano molto semplici (numero di posti del 738, quanti cabin crew, effetti del ghiaccio sull'aereo, da cosa è composto l'High Speed Rotor etc).
Domande personali riguardo addestramento (feelings and opinions), dove ti piacerebbe essere basato, cosa faresti se non ti basassimo dove vorresti tu, cosa faresti nel caso dovessi aver a che fare con un grumpy and uncollaborative captain etc...
Come già detto sopra prima dell'interview (non è necessariamente interview-sim l'ordine, ci sono due esaminatori ed un hr guy, mentre uno è nel sim, l'altro fa l'interview insieme a hr) si viene accoppiati con un altro candidato e vengono fornite le cartine per sid, ils approach e non precision approach.
Loro non vogliono briefing nel sim, ne checklist, vi chiedono che arriviate gia preparati su quello che dovete fare e se voi siete ok con il vostro crew coordination basta che chiamiate briefing e il nome delle checklist e l'esaminatore vi urlerà da dietro: completed.
Per quanto mi riguarda niente failures, ma ho parlato con un paio di persone che hanno avuto le seguenti:
- una era una door open before the approach --> PF: My aircraft, my radios, identify the problem PM: Cabin door light on PF: QRH and DODAR fine della failure
- stessa cosa per un'engine failure, con la differenza che non bisogna cappottare l'aereo, pedaliera estremamanete sensibile sul 738 e aereo tendente al dutch roll, quindi lieve pressione dalla parte del live engine per tenere la prua, si compensa con ailerons e poi una volta stabilizzato l'aereo idem come sopra con mayday call ed eventualmente NITS briefing.

La SID viene effettuata con A/THR e Flight Director ON, quindi si seguono le barrette fino a 3000' che è la loro acc altitude (Con climb thrust set a 1500', tutto AGL), una volta pulito l'aereo (FLAPS UP) le manette sono di nuovo del PF. In caso di tracking di vor etc usare il PM per farsi settare course vari e cmq sempre seguire il FD finchè non viene disabilitato.

Dopo la SID (mai completata del tutto), si fa aerial work, climbing turns, level off, steep turns, accelerations, decelerations, descending turn, ndb tracking e a quel punto viene frizzato il sim e chiesta la posizione sulla cartina dell'approach (di solito si puo usare beacon+dme o beacon+beacon per il fix).

Finito quello si passa all'approach con tutte le velocità e le configurazioni che sono state descritte nel briefing pack che viene mandato ad ogni candidato all'atto del pagamento delle 260£ per l'assessment. Nel mio caso ero già in dwind, ho cominciato a configurare in base e ho fatto un ILS Westerly (non ricordo l'orientamento pista) a Liverpool, a 500' AGL sim frizzato e mi è stato spiegato come effettuare la flare su quel tipo di aereo, sono stato rimesso in finale a 4Nm e ho rifatto l'ILS con la flare, fortunatamente non l'ho stampato sulla pista come pensavo ma mi è uscito un atterraggio normale.
L'istruttore ha insistito sul fatto che non volesse vedere una pennellata di atterraggio, ma sul fatto che i vari parametri (V/S, Speed, Centerline e attitude) fossero mantenuti entro limiti accettabili.

Finito il giro da PF si passa a quello da PM, che non è altro che chiamare le cose basiche e poco più, una cosa fondamentale, non abbiate timore di chiamare un Go Around al PF, se esce dai limiti e non riattacca la chiamata è d'obbligo, so che è brutto da dire, ma con ryan è uno shot solamente, non si viene richiamati se non prima di un anno, quindi il timore di rovinare la sessione al PF potrebbe compromettere la vostra di selezione.

Spero di aver fatto un riasunto completo, se ci sono delle domande non rispondo ai PM perchè altrimenti lo scopo del forum svanisce, quindi postatele nel thread e appena posso rispondo!

Un saluto.

AFK

Ferihegy
7th Feb 2011, 16:16
ciao a tutti, stavo leggendo il forum internazionale e ho visto diversi pareri sul fatto che l'età limite per essere invitati è 27 anni. qualcuno ne sà qualcosa in più? sarebbe davero frustrante se vero..

I-PIER
7th Feb 2011, 17:31
ciao a tutti, stavo leggendo il forum internazionale e ho visto diversi pareri sul fatto che l'età limite per essere invitati è 27 anni. qualcuno ne sà qualcosa in più? sarebbe davero frustrante se vero..

non credo sia vero, io ho un amico irlandese che è stato preso circa un mese fa, ora sta facendo il training, e tra pochi giorni compie 29 anni....

Ferihegy
7th Feb 2011, 17:54
C' è chi dice 27 chi "non oltre i 30", siccome i miei paricorso sono stati tutti chiamati mi chiedevo il metodo di invito all'assessment..

KeelEffect
15th Mar 2011, 16:58
Ciao!
Mi chiamo Robert e come tanti sto cercando di trovare la mia prima occupazione come pilota.
Volevo chiedere se qualcuno di voi poteva aiutarmi a trovare qualche informazione in piú rispetto a quelle giá reperibili sul web riguardanti le selezioni in Ryanair.
In particolare vorrei chiedere gentilmente ad Eiefkei se poteva inviarmi via mail (ti ho inviato un PM contenente l'indirizzo) il materiale che ha ricevuto dalla OAA.
Scusate se il mio italiano non è perfetto ma da quando sono piccolo sono sempre stato in giro per il mondo e poco spesso ho potuto praticare questa bellissima lingua.
Vi ringrazio di cuore.

Keel

I-PIERLU
15th Mar 2011, 18:18
Ciao! Io sono tornato 3 giorni fa da Stansted dopo aver fatto la selezione purtroppo non soddisfacente... Sono andato bene al simulatore e all'interview pure, ma c'è un pacco di gente che ci prova...
Se vuoi info chiedi pure! :p

Jerry Lee
15th Mar 2011, 18:33
Ciao eiekfei,

da parte mia ti ringrazio di aver postato numerose informazioni utili, anche se io non potrò tentare prima del 2013.
Ho notato che hai iniziato il posto premettendo che tu sei un graduate del corso integrato della OAA. Qualche giorno fa, nel topic dedicato alle selezioni Ryanair, ho fatto un po' di domande, e qualcuno mi ha addirittura scritto che in sede di chiamata dei candidati alle prime selezioni, difficilmente i ragazzi che hanno svolto un training modulare vengono chiamati, e che preferiscono chiamare in stragrande maggioranza neo-piloti usciti da OAA.
Stando alla tua esperienza, puoi confermarmi o meno questo?

Io in breve posso dirti che per ora sarei propenso per un percorso modulare negli Stati Uniti, conversione in qualche parte dell'Europa (Grecia o Spagna) e MCC e JOC alla OAA.

Grazie mille anticipatamente!

KeelEffect
16th Mar 2011, 11:13
ma c'è un pacco di gente che ci prova...

È proprio questo il problema! :ouch:
Fin da quando ero bambino ho vissuto a contatto con il mondo aeronautico ma non mai ho visto cosi tanti piloti disposti ad ogni condizione pur di lavorare.
Personalmente credo che il mercato al momento sia saturo.
È come un contenitore pieno di acqua che viene riempito e che piano piano si svuota da una piccola apertura sul fondo.
Questo è un momento di ripresa ma finché il foro del recipiente non si allargherà considerevolmente, solo pochissime gocciole riusciranno ad entrare mentre tutte le altre traboccano.

Tekor Bali
16th Mar 2011, 11:52
Per quanto riguarda i vinvoli di età, purtroppo per esperienza personale vissuta fino ad oggi, credo che abbiano un sistema per depennare in automatico gli over 30 al momento dell'application.
Questo quello che deriva da me e altri miei conoscenti che hanno purtroppo il 3 davanti.
Parlo sempre di pari requisiti, cioè ATPL frozen e freschi di licenza, quindi con 200 ore di volo circa.
C'è da dire che comunque anche altri ragazzi che erano al corso con me sotto i 25 anni ancora devono essere chiamati.
Application fatta a novembre 2010.
*****?*****

Pietro84
16th Mar 2011, 14:51
Per quanto riguarda la preparazione alla selezione ho sentito parlare di un centro a Milano con simulatore FTD di 737.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Appena ricevo feedback da 2 miei amici che domani hanno il corso vi aggiorno.
ciao

zerozerouan
17th Mar 2011, 03:57
ma lo leggete tutto il forum di PPRuNe, oppure vi limitate solo alla parte del forum in italiano?

avete letto tutti i thread nella parte Terms and Endearment riguardo Ryanair? andate a vedere che cosa sta succedendo in quella compagnia aerea, tanto per rendervi conto della loro situazione alquanto deprimente.

ciao!

eiefkei
20th Mar 2011, 08:24
@ Jerry Lee: per quanto riguarda quello che ti hanno detto, io non so dove questi utenti prendano le informazioni, ma ti posso dire che per quella che è la mia esperienza questa cosa non è assolutamente vera. Al mio assessment eravamo in 8: 4 integrati di oxford, un cpt e gli altri modulari con brevetti americani convertiti in europa. Due amici che hanno fatto il modulare sono stati chiamati da Ryan un mese prima di me e da loro ho saputo di altri che sono stati chiamati dopo, sempre con il modulare.

Non so quale sia la tua situazione personale, ma per quanto io abbia parecchie remore sul modus operandi di OAA riguardo a come prendere soldi dai suoi allievi, ti posso dire malgrado questo che al momento l'integrato con loro è una delle vie più facili se non LA piu facile per entrare nel mondo della linea.
Hanno schemes per i loro integrati con EZY, Flybe, BMI, Quatar etc e l'addestramento che ti danno oltre ade essere di ottimo livello e molto ben organizzato, piace molto alle compagnie in generale.

eiefkei
20th Mar 2011, 08:30
Pietro, per esperienza personale avendo fatto 4 ore al FSC di milano ti posso dire che per una selezione ryan quel sim è una manna per chiunque voglia prepararsi. Io ho fatto da PNF ad un mio amico che si stava preparando sia con un istruttore che lo seguiva sia in una sessione dove eravamo solo PF e PNF e ti posso dire che come training device è ottimo.

Il layout del cockpit è identico e come dinamiche di volo è molto simile al sim che poi si fa a STN, non è proprio economicissimo, soprattutto se ci si vuole aggiungere un istruttore,ma in ogni caso è estremamamente piu economico che affittare qualsiasi sim di 737 esistente ed in ogni caso per la mia esperienza il gioco vale decisamente la candela, considerando quanto uno ha speso per ottenere tutti i brevetti.

david10
25th Mar 2011, 08:16
Ciao a tutti!
Se può essere utile vorrei riportare anche io la mia esperienza presso la FSC di Milano.
Sono stato chiamato per le selezioni Ryan e con un mio amico anch’egli chiamato, ma prima di me, entrambi di Roma, ma avendo un appoggio su a Milano, abbiamo deciso di provare questo Sim.
Le missioni effettuate sono state 2 in due giorni consecutivi, ciascuna di 4 ore + briefing e debriefing, circa 6/7 ore totali. Devo dire che il simulatore come layout è assolutamente perfetto, tra l’altro una delle note più positive è che il PFD e il ND possono essere configurati esattamente come quelli che ci troverà in selezione, ossia come il 734. Nel complesso è definibile come un’ottima FTD, di gran lunga superiore a tante altre provate altrove, ed in funzione dell’assessment FR, ti fornisce tutti gli strumenti adatti a non trovarsi spiazzati, e si può seguire passo passo il profilo missione descritto nel loro briefing package.

david10
25th Mar 2011, 08:17
Ciao a tutti!
Se può essere utile vorrei riportare anche io la mia esperienza presso la FSC di Milano.
Sono stato chiamato per le selezioni Ryan e con un mio amico anch’egli chiamato, ma prima di me, entrambi di Roma, ma avendo un appoggio su a Milano, abbiamo deciso di provare questo Sim.
Le missioni effettuate sono state 2 in due giorni consecutivi, ciascuna di 4 ore + briefing e debriefing, circa 6/7 ore totali. Devo dire che il simulatore come layout è assolutamente perfetto, tra l’altro una delle note più positive è che il PFD e il ND possono essere configurati esattamente come quelli che ci troverà in

david10
25th Mar 2011, 08:19
selezione, ossia come il 734. Nel complesso è definibile come un’ottima FTD, di gran lunga superiore a tante altre provate altrove, ed in funzione dell’assessment FR, ti fornisce tutti gli strumenti adatti a non trovarsi spiazzati, e si può seguire passo passo il profilo missione descritto nel loro briefing package.
Scusate, errore mio…continuo il post precedente qui di seguito:
Gli istruttori anche sono molto validi e preparati (almeno i 2 che abbiamo avuto noi, gli altri non saprei?!), ed in particolare il secondo giorno, cioè acquisita una buona indipendenza per quanto concerne a

david10
25th Mar 2011, 08:19
parametri e strumentazione, abbiamo simulato la selezione vera e propria accentuando in maniera drastica le manovre e le emergenze (anche oltre quello che è richiesto da RYR) , nonché una simulata pressione “psicologica”…
Nel complesso quindi un’ottima esperienza, consigliabile sicuramente!
N.B.: non è una sponsorizzazione e non lavoro o collaboro per loro, né me ne viene nulla in tasca nel dare giudizi positivi…ci tengo a precisarlo!!!

Freedom Fries
25th Mar 2011, 10:59
Ciao a tutti,

Presmesso che questo è il mio primo post e che voglio solo dare informazioni sulla mia esperienza in questa mia prima selezione, ecco alcuni consigli ed info che ritengo opportuno sapere...per il resto non lasciatevi condizionare...fate il vostro gioco e quel che ne esce fuori è tutto guadagnato.
1) Consiglio l'acquisto di ACE the technical pilot interview...ci sono delle domande che girano sui forum. Alla fine fanno quasi sempre le stesse.
2) Studiate bene il sito della Ryanair nella parte "Chi siamo"...tante informazioni sulla compagnia che loro vi chiederanno per vedere quanto siete interessati.
3) Andate a Milano alla FSC che hanno un FTD del 737-800 veramente fatto bene. Se non volete spendere una fortuna, lì potete fare un pò di ore così da potervi orientare dentro il cockpit. Potete anche scegliere di utilizzare la versione del 400, cioè analogica, che è poi quella che troverete alla ryan. Inoltre c'è un corso che organizzano che si chiama pre-sim assessment dove può essere anche l'occasione di rispolverare un pò di teoria, oltre che il simulatore, con un instruttore bravissimo!
4) Fate simulatori con la Andrea Anselmi Onlus...e buttatevi sul FRASCA. Dovete puntare su aerei veloci con caratteristiche di un a/m categoria C! non perdete tempo con turbo prop che potrebbero essere devianti.
5) Preparatevi una scaletta di cose da dire allo psicologo sul perchè devono scegliere voi, perchè la Ryanair etc...
6) ultimo, ma forse il più importante...non date per scontato l'inglese...forse è l'ostacolo maggiore per chi non lo mastica o per chi non lo esercita da un pò...
Per il resto curate il vostro MCC e fatevi vedere motivati e determinati. Non c'è nulla di difficile o impossibile.
Fate l'application tramite la OAA perchè ora stanno prendendo solo tramite questa.

Detto ciò, come ogni cosa, prendete i miei consigli con le pinze. Queste sono state le cose che io ho fatto e di cui avevo bisogno. Non sono leggi e consigli universali.

In bocca al lupo!!!

iome
25th Mar 2011, 23:25
ACE technical interview? psicologo? ma parliamo di Ryanair o Emirates?
stando a questo (http://www.pprune.org/terms-endearment/422270-ryanair-exodus-what-plan.html) ed altri 3d con tutti i piloti che se ne stanno andando non credo proprio le selezioni saranno un grosso problema, dopo tutto ve lo pagate sto benedetto corso

david10
26th Mar 2011, 08:26
Iome scusami ma sai quanta gente c'è italiana e non che NON ha superato l'assessment? Magari perchè si è fatta mettere l'a/m per cappello dagli examiner, ha bucato qualche minima, non ha tenuto i parametri nei limiti durante le manovre, non si è integrato bene con il collega vicino o si è incartato nella interview, sia per ragioni di preparazione che per tensioni varie? Ce ne sono e pure tanti!!! Il fatto che paghi il corso non vuol dire che automaticamente ti fanno passare (selezionando per così dire il tuo conto corrente come qualcuno in italia...).
Dai ragazzi, è una possibilità concreta per tutti i cadet. Perchè non andarci preparati al 200%?
P.S.: e quanto ne so io, anche se superi le selezioni, durante il training comunque sei soggetto a valutazione, perchè come potete leggere in altri post alla fine del base training ti fanno un contrattino di 6 mesi, se vai bene ti rilasciano e confermano col contratto vero e proprio o col brooksfield...
Non voglio fare il saccente, nel modo più assoluto, ma non ditemi che una buona preparazione non possa fare la differenza.

mau mau
26th Mar 2011, 09:34
Anche a me pare un pochino esasperata questa selezione di cui parlate. Ma stiamo parlando proprio della ryan? quella compagnia che fa pagare le divise e l'acqua che bevono i piloti?
Studenti che devono impratichirsi su cloni di 737 per superare le selezioni?! Simulatori di aerei di categoria C? Lasciare perdere sim turbo prop perchè "devianti" e perchè si perde tempo?! Ma vogliono cadet oppure piloti già esperti che sanno dove mettere le mani su 737 a 200 ore? Sembra che parlate proprio di una selezione alla Emirates.
Onestamente pure io ero rimasto a un tipo di selezione un pò diversa da questa, cmq grazie per le informazioni, se qualcuno mi chiederà a proposito di ryan lo indirizzerò a questi post.

PS: Freedom, come mai non vuoi scrivere della tua esperienza alla selezione? Probabilmente era proprio la cosa che i ragazzi qui avrebbero avuto piacere di leggere anzichè il suggerimento di comprare ACE. Su non fare il timido.

I-PIER
26th Mar 2011, 15:15
beh...sicuramente visto che si paga, prepararsi al 1000% è d'obbligo... sennò è solo un doppio spreco di denaro...!!!:ugh:

Freedom Fries
27th Mar 2011, 10:53
Allora Raga,

Visto che sono stato chiamato in causa per non aver descritto la mia selezione (uguale identica a tante altre che potete trovare in giro nel forum), ora vi subite questo pappone...d'altronde è pure giusto!!! :)
Arrivi all' Hangar 10 della Ryanair in Stansted...alle 9.30 inizia il briefing tenuto da due ex cpt aer lingus....molto simpatici e cordiali!
Ci spiegano un pò quello che andremo a fare e, in caso positivo, cosa ci aspetta alla fine. Ci dicono del corso, dei soldi (!!!!!!) e del lavoro con la Ryanair. Inoltre ci fanno capire che quello che loro vogliono è vedere se il candidato è pronto o meno per un type rating....non vogliono fenomeni! Vogliono invece persone preparate, motivate, che non si mettono in malattia ogni domenica e che non gli rompono troppo le scatole....ma a noi va bene così no!?!?
Poi io personalmente ho fatto tutto subito perchè avevo un aereo dopo e, avendo fatto presente la cosa, sono stati carini nel farmi finire prima! (Magari per sta cosa c'ho un bel bollino rosso stampato in faccia!!!!!! Sai che risate!! :D)

Comunque:
Ho iniziato con il simulatore...una figata!! Decollo con F/D ON, A/T ON e ti fai la tua SID carina carina...la mia era in EAST MIDLANDS...ah, prima vogliono un bel briefing, come è giusto che sia!!! In quota sempre il solito lavoro aereo, inteso come salite, discese, virate, accelerazioni e decelerazioni, intercettazione di QDM e QDR...poi piccola emergenza a bordo: fuoco nella toilette (lavatory fire). Come da procedure: I have control and radio, identify the emergency, QRH, decisione di rientrare, check METEO e NOTAM, radar vectoring per l'aeroporto...briefing per l'avvicinamento. ILS, alle minime Go Around...fino all' Acceleration Altitude, poi lo riprende lui e ti rimette in finale per un altro ILS con flare...dopodichè passi come PM e la zuppa è la stessa...al mio PF gli fa fare le stesse identiche cose...basta fare le chiamate MCC e non allontanarsi dagli standard.
Chiamate sempre le check list anche se poi non vengono fatte...chiamate tutto!!
Dopo mi mandano in direttissima a fare il colloquio...stesse persone! Controllano il CV, e il logbook...mi chiedono varie cose: perchè Ryanair, parlaci di te, perchè dobbiamo scegliere te...blablabla...
Alla fine technical question: Angle of attack, angle of incidence. Slat e Coefficient of lift. V1, Vr V2, Vref, Stall Speed. TODA e LDA. Quanti posti ha un 737, quanti cabin crew servono...se c'è un solo passeggero quanti cabin crew!? Dove hai trovato le varie info!?
Infine...scegli 3 basi Ryanair dove vorresti andare....punto!

Grazie e arrivederci!! :ok:

E mo si vedrà no!?
Però meglio si va su preparati, anche se è la Ryanair e non gli emirates, e più vi sentirete pronti e con la coscienze a posto per l'unica selezione per cadet pilot che c'è oggi come oggi in giro! Che fate, la buttate sta possibilità? O vi preparate al 200%? Ma si che lo fate...voi siete bravi!!!
Per il resto rimango a disposizione per l'unica cosa che posso offrirvi...la mia piccola esperienza in Ryan!!

Ciaaa :)

mau mau
27th Mar 2011, 18:45
Bravo freedom, i ragazzi qui apprezzeranno di sicuro. :ok:

Jetaim
27th Mar 2011, 20:44
Mi si rizzano i capelli in testa. Gente che fa selezioni per poter avere il privilegio di pagarsi il lavoro in una delle compagnie piu'di ***** al mondo, dove manca solo che vendano le pentole a bordo...anzi no forse le vendono gia.
La compagnia che a messo in ginocchio questo settore, che calpesta la professione la dignità e diritti de lavoratori. Un mestiere una volta rispettato e ben retribuito e adesso addirittura si arriva a pagare per lavorare per il peggio.
Non capite che vi state tagliando le gambe da soli. Non avete un futuro.
Anzi no ce l'avete forse in qualche versione mediorientale e LR di Ryanair dove i vostri diritti andranno a zero.. Oh ma...sai che figata... minchia!!
Siete solo dei fessacchiotti e state tranquilli chee non sono solo io ad averlo capito. Solo l'unione fa la forza e voi siete tutti li solo a a riempirvi la bocca di acronimi... F/D.. AP... SID.....( carina carina?...) e simulatori "figata" ma non sapete neanche di cosa state parlando e di sicuro cosa vi aspetta....
Che pena. Questo lavoro è FINITO!!

TheWrightBrother&Son
27th Mar 2011, 23:09
Jetaim l`unione fa la forza indubbiamente ed in Fr sicuramente scarseggia. Non unicamente a causa degli stessi piloti i quali provengono da ogni nazione, sono sparpagliati su tutta la superficie europea in non mi ricordo nemmeno più quante basi e rimangono senza una rappresentanza collettiva che non sia un sito internet interno simile a pprune. Quindi con fattori difficili da superare anche se si continua a provare.
Invece, visto e considerato il tuo aver capito tutto ed il fatto che, come ci insegni,
Questo lavoro è FINITO!!perchè non ci lasci in pace e pensi al tuo di futuro invece di insultare, ti ritiri a miglior vita e magari nel tempo libero controlli l`utilizzo nella grammatica italiana delle h nel verbo avere. Anche quello in fondo contribuisce alla dignità e professionalità di una persona.

Se in Fr la situazione contrattuale peggiora sarà destinata a peggiorare in tutte le altre compagnie visto la quota di mercato che ormai ricopre. È interesse di tutti i piloti, anche esterni, fare in modo che questo non avvenga. Solidarietà anche se a volte è difficile. Non vi è alternativa

Pennellino
28th Mar 2011, 07:30
Solidarietà e piloti non possono stare nella stessa frase...in 11 anni non ho conosciuto un collega che non sia un arrivista.Ancora con la solidarietà?

TheWrightBrother&Son
28th Mar 2011, 08:43
Si ancora! Anche perchè non ci sono alternative possibili per difendere la categoria.

Quindi sei anche tu un arrivista giusto?

Ma poi, arrivista di cosa?
È forse uno dei lavori con meno scatti di carriera possibile, te ne stai li seduto a sinistra a sciropparti le 13 ore di volo al giorno. Punto.
Forse intendi individualismo?
Non è un ambiente che permetta di unirci molto quello del cockpit, ognuno è chiuso nel suo, non è come in fabbrica, però magari volendolo ci si riesce lo stesso no?

Freedom Fries
28th Mar 2011, 08:46
Jetaim...bello de casa!
Condivido con te il fatto che questo sia un momento difficile per tutti, ma onestamente piuttosto che essere un disoccupato e continuare a sognare di volare, preferisco accettare e adattarmi ai compromessi che il mondo oggi ci offre...il lavoro non è più quello di una volta, ma d'altronde questo non riguarda solo la nostra professione e passione, ma è un pò ovunque...quindi o ti adatti, o la teoria di Darwin prenderà il sopravvento...
Inoltre penso che Ryan sia comunque una compagnia interessante se ti piace volare...di certo non per tutta la vita, ma ora come ora che un pilota se non ha almeno 500 ore di volo on-type non è nessuno, la considero un'ottima occasione. Almeno, se proprio mi devo pagare un passaggio macchina, lo faccio con una compagnia che in qualche modo per aria mi ci manda...
Sono loro che ti stanno offrendo un lavoro, e tu sei libero di accettare o meno, con tutte le regole che loro ti danno...se vuoi farlo, questo 3d ti può aiutare, con la condivisione delle esperienza, a superare la selezione (forse! Non ne sono ancora sicuro!), altrimenti puoi anche levarti di mezzo e ci vediamo da un'altra parte magari parlando di f--a!! (anche quella ora è low cost!!!!)

E poi, se non sei in grado di capire l'ironia che ci si mette per sdrammatizzare la situazione, mi fai solo compassione...
Yours Sincerely!

TheWrightBrother&Son
28th Mar 2011, 09:01
Ah, btw in bocca la lupo Freedom!

Vedrai che non si sta poi malaccio dentro a conti fatti anche se i problemi sono tanti! Ma basterebbe non troppo a renderla una compagnia ottima anche per i piloti e non solo per la proprietà

pilotaryan
28th Mar 2011, 09:35
Per quanto riguarda le selezioni, nonostante le perplessita' di alcuni, si svolgono esattamente come descritto da alcuni qui e da ancor + persone sul forum dei wannabes in inglese.
E' meglio andarci preparati e una rispolverata di materiale ATPL ed ACE non fa male, cosi come farsi un paio di sim preparatori per abituarsi alle performances di un jet e ricordarsi soprattutto che non vogliono dei top gun ma guardano molto l'inglese ed il CRM.
Per quanto invece riguarda la vendita di pentole a bordo permettetemi di dire che la cosa non ha nessuna attinenza con cio' che accade in cockpit, con la professionalita' o con il trattamento contrattuale dei dipendenti.
Per quanto riguarda la professionalita' posso dirvi con certezza che gli standards addestrativi ed operativi sono al massimo livello nonostante un cadet si debba pagare il type rating.
Non a caso Emirates ha tenuto recentemente ben 3 road show di reclutamento piloti proprio a Stanstead che e' la + grossa base di Ryanair.
Discorso differente invece per quanto riguarda le condizioni contrattuali e + in generale i rapporti con l'azienda dove si vive da sempre una situazione di conflittualita' e di grosse divisioni di categoria.
La policy aziendale e' molto aggressiva anche dal punto di vista dei rapporti con il proprio personale navigante al punto da aver minacciato la chiusura totale di tutte le basi inglesi quando poco + di un annetto fa i piloti avevano iniziato una campagna per far riconoscere all'azienda la loro rappresentanza sindacale in UK: https://www.balpa.org/ryanairpetition.aspx
Tali minacce mettevano a rischio la vita privata di molti colleghi inglesi i quali alla fine hanno desistito e la cosa si e' arenata.
La solidarieta' e l'unione in una compagnia con + di 40 basi sparse in giro per l'Europa, con + di 30 nazionalita' diverse in cockpit, con vari contratti diversi in essere e con tanti giovani alla prima esperienza professionale sono cose difficili da realizzare ma ,anche se piano pinao, ci si sta provando.
A tal proposito suggerisco a tutti i piloti in Ryanair di iscriversi al sito privato di REPA in modo tale da poter informarsi e discutere in maniera privata, anonima e sicura di tutte le questioni che influiscono sulle nostre vite private e professionali e tentare di costruire quello spirito unitario che adesso manca: REPA - Ryanair European Pilots' Association (http://www.repaweb.org/)

Jetaim
28th Mar 2011, 16:11
Amico bello...
Fortunatamente ho superato da un pezzo la necessità di trovare il primo impiego.
Non conosco alcun professionista che paghi per il suo addestramento specifico.
Uno magari paga per una laurea ma non conosco medici od ingegneri a cui si mai stato richiesto di collaborare ai costi che l'azienda sostiene per la sua preparazione specifica.
Ergo i piloti oggi come oggi non sono piu dei professionisti, ma come in una specie di grande fratello aeronautico, per lo piu ragazzetti che con molto spesso con i soldi di papa si comprano il lavoro pensando che faccia molto figo.
E il livello dei post qui lo dimostra.
Un tempo si faceva una sana gavetta facendo gli istruttori, poi magari un po di aviazione generale e si arriva poi alla linea con pazienza. E non ci si pagava il type rating al limite si firmava un bond.,,che gia era una vessazione.
Pagate pagate ...un camionista guadagna piu di voi.. senza tante minchiate e non deve comprarsi la divisa. Quanto ai road show di EK.. è normale. Sono oramai diventati il low cost sul lungo raggio.

mau mau
28th Mar 2011, 17:04
Il discorso di Jetaim onestamente io lo capisco e lo sostengo pure. Il problema però è che oggi i tempi sono cambiati e oggi la normalità non è piu quella che tu descrivi Jet parlando dei tempi passati, bensi lo schifo di adesso. Tornare indietro è pressochè impossibile, per cui oggi un ragazzo che voglia fare la linea o segue quell'iter oppure cambia lavoro. O al limite cambia fetta di cielo come ho fatto io e si da all'AG, ma dall'AG non arriverai mai in linea se non in rari casi quindi oggi l'AG non è piu un trampolino di lancio per farsi la gavetta ma un punto di arrivo, proprio perchè oggi la gavetta non serve piu a nulla e non interessa piu a nessuno....al limite ti da la possibilità di girare aeroporti e conoscere gente che può darti un "aiutino", niente di piu.
Ad essere sincero però, sentendo qualità della vita, turni non rispettati, vita lontana dalla propria famiglia, ore di servizio ecc...mi ritengo uno molto fortunato e la linea non mi sembra piu cosi tanto allettante, tolti i primi 3 mesi di entusiasmo.

pilotaryan
28th Mar 2011, 18:27
jetaim,

penso che tutti quanti possiamo essere d'accordo sul fatto che si stava meglio quando i passaggi macchina venivano pagati dalle aziende, oggi purtroppo le cose sono diverse ed anche il mestiere di pilota e' diverso da quello di 20 anni fa.
Tu pensa che in Ryanair ci sono ragazzi che , dopo aver pagato 190 milioni di vecchie lire al programma Skymaster di Alitalia ed essere stati lasciati a piedi con il debito sul groppone, si sono dovuti sobbarcare un passaggio addizionale da noi per poter lavorare.
Per quanto riguarda la professionalita' di un pilota essa non si misura in base al pagamento o meno di un passaggio macchina ma sulla base di criteri valutativi ben diversi, cose che tu saprai benissimo vista la tua esperienza.
A proposito, se non ti spiace, mi piacerebbe sapere dove lavori tu e quale sia il tuo iter professionale visto il tuo giudizio negativo anche di EK.
Giusto per capire con chi stiamo parlando e senza nessuna malizia.

shinners
28th Mar 2011, 21:08
Il discorso di Jetaim onestamente io lo capisco e lo sostengo pure. Il problema però è che oggi i tempi sono cambiati e oggi la normalità non è piu quella che tu descrivi Jet parlando dei tempi passati, bensi lo schifo di adesso. Tornare indietro è pressochè impossibile, per cui oggi un ragazzo che voglia fare la linea o segue quell'iter oppure cambia lavoro. O al limite cambia fetta di cielo come ho fatto io e si da all'AG, ma dall'AG non arriverai mai in linea se non in rari casi quindi oggi l'AG non è piu un trampolino di lancio per farsi la gavetta ma un punto di arrivo, proprio perchè oggi la gavetta non serve piu a nulla e non interessa piu a nessuno....


ripeto, ogni volta che si fa un discorso come questo di specificare: IN EUROPA (che non e' la totalita' del mondo)

mau mau
29th Mar 2011, 08:16
ripeto, ogni volta che si fa un discorso come questo di specificare: IN EUROPA (che non e' la totalita' del mondo)

E' vero, ma qui siamo sul forum Italiano quindi il discorso EUROPA è sottointeso.
Questo discorso è buono anche per Medioriente (non troverai nessuna compagnia che assuma senza type e 500 ore on type) e Oriente in genere (dalla Cina al Vietnam, idem con patate), quindi il discorso che "con gavetta ma senza type non vai da nessuna parte" come vedi prende una fetta di mondo ben piu ampia della sola Europa.
Il discorso che fai tu è buono ormai (e bisogna vedere ancora fino a quando) solo per USA & Canada, Australia.
Possono esserci casi sporadici di trovare lavoro su un Caravan nelle Filippine, ma si stava parlando di lavoro in linea e non prendere su quello che si trova anche perchè cmq, dal Caravan poi non andrai da nessuna parte salvo che la compagnia non possieda anche aerei grandi e quindi puoi fare la scalata aziendale.
Quindi oggi la trada per lavorare in linea è questa, che piaccia o meno.
Spicciati a sposarti un' americana se vuoi seguire il percorso storico altrimenti la vedo grigia.

taita
29th Mar 2011, 12:15
As a reluctant TPS based FO I can tell you exactly the situation. For the first 3 days of TPS airports closure to civilian traffic Taxi's were rostered and provided from TPS airport. Crews checked in at TPS, printed flight plans etc and then got taxis to PMO which is 1 hours drive, all this was included in duty plan. Some crews had their duties split up (ie 4 sectors changed to 2 sectors) so as to not go out of hours. Out of base crews were flown in from stansted to cover the other shifts.

Then with about a days notice our base was switched to PMO (temporarily apparently). Therefore duty periods are now not a problem for Ryanair. A colleague of mine got up at 3:15AM today for his drive to PMO, got back home at 6PM and will be up at 3:15AM to work tomorrow. It is mayhem as many cabin crew here (and even some pilots) do not have cars and some of the ones that do are refusing to drive. Cabin crew who asked about transport were told by their base supervisor "be there or you are fired." There is no out of base pay and no transport provided. People are driving 200kms every day for duty. I would say only 20% of the crew have a car (previously relied on the bus to TPS) so now everyday my FacePPRuNe is filled with people posting their roster and desperately trying to arrange lifts. Cabin crew on airport standby are only earning a few quid and it is costing them a fortune to get to the airport. Everyone is exhausted after only 1 day, I need to sleep in the cruise. F**k this company.


Sappiate a cosa andate in contro per evitare poi di
Sentirvi protestare quando vi succederanno cose similari.
Hai voluto la bicicletta ? Pedala!

Speevy
29th Mar 2011, 12:30
Sapere dire di no quando è necessario, penso che i piloti Ryanair siano professionisti seri e quindi si comporteranno di conseguenza, in fondo la licenza e la pelle sono loro mica della compagnia.

a quanto sembra da voci riferitemi da amici in FR, invece di dire no, molti se ne stanno andando direttamente, infatti tra BA, EK, e Far east sembrerebbe che nei primi 4 mesi FR abbia perso più di 200 piloti tra CPT e FO.

Il problema è che facendo così la decisione di dire di no viene lasciata ai new-entrant..

Speevy

Lazy skip
29th Mar 2011, 12:52
I piloti persi da FR in 6 mesi sono più di 300, sono già state inviate lettere sia ad Enac che IAA per la situazione di TPS, Enac ha risposto che lo sa e che non ci può fare niente.Colgo anche l'occasione per augurare il meglio ai colleghi che se ne vanno, rammentandogli anche però che nella vita non si può scappare per sempre prima o poi bisogna fermarsi e tirare fuori i coglioni.

mau mau
29th Mar 2011, 13:01
Ma perchè non piantate gli aerei fermi sui piazzali a quella faccia da c..lo? Sarei curioso di vedere se dopo riderebbe ancora cosi tanto. Chissà che scriverebbero dopo le compagnie aeree europee sulle proprie fusoliere :E

KeelEffect
29th Mar 2011, 13:05
Purtroppo per quei 300 che sono andati via, qualche altro migliaio cerca di entrare per il fatto che FR al momento è la via più plausibile per iniziare una carriera. :ouch:

Lazy skip
29th Mar 2011, 13:17
Keel,
Quelli che lasciano non sono "cadetti" ma comandanti con 3,4,5 mila ore di comando con 8,9 mila ore di macchina.E questa esperienza non può essere rimpiazzata da mille cadetti, per lo meno non entro l'estate; ma questi sono i soliti problemi del management di FR:
- Non essere in grado di vedere più in là di 6 mesi
- Non dare valore all'esperienza

zerozerouan
29th Mar 2011, 13:42
keel, spero che tutti questi che entreranno in fr ora, tra 6 mesi non si metteranno le mani nei capelli per la situazione tragicomica che gli si presentera'....vedi thread internazionale su ''Ryanair ID''.....

P.S. per la serie che ci si deve pagare anche il Company ID?

KeelEffect
29th Mar 2011, 14:09
Quelli che lasciano non sono "cadetti" ma comandanti con 3,4,5 mila ore di comando con 8,9 mila ore di macchina.E questa esperienza non può essere rimpiazzata da mille cadetti, per lo meno non entro l'estate

Questo lo capisco bene ma sai, non credo faranno fatica a rimpiazzarli.
Ti spiego perché:
1 - Il personale FR può accedere al corso comando dopo sole 3000 ore (in media ne volano poco meno di 900 annue). Sono quindi ricchi di potenziali pretendenti.
2 - Gli basterà assumere un numero maggiore di candidati per la posizione di comandante durante le selezioni.

Quello che intendevo con il messaggio precedente è che il riciclo da loro non si ferma e per questo ci saranno sempre aspiranti F/O o Capt. disposti a sponsorizzarsi il t/r per un posto in compagnia.

Lazy skip
29th Mar 2011, 14:17
Grazie Keel,
Credo di conoscere abbastanza bene il settore addestramento di FR, il tuo discorso fila, ma dimmi un pò chi è che fa da istruttore ai corsi comando quelli con 3100 ore e comandante ci è diventato ieri l'altro?

KeelEffect
29th Mar 2011, 14:31
Capisco la tua provocazione ma sai bene che non avranno problemi nemmeno su questo fronte.

pilotaryan
29th Mar 2011, 14:44
Negli ultimi mesi si e' data un'accelerata ai corsi comando e si e' "raschiato il fondo della pentola" e si e' formato un grosso gap tra i cadetti e coloro che potrebbero essere i prossimi papabili al corso comando.
Ci sono quindi molti cadetti assunti da poco con meno di 1000 ore e pochi senior F/O con + di 3000, tra loro un gap di 3-4 anni quindi.
A questo bisogna aggiungere che molti senior F/O se ne sono andati e molti altri sono in procinto di andarsene verso altri lidi, anche parecchi Comandanti hanno alzato i tacchi.
Il morale e' abbastanza basso a causa di vari fattori e lo scontento aumenta insieme ai tanti rumors che si susseguono sulle varie tematiche che + stanno a cuore (policy delle basi, rinnovi contrattuali, turni, ferie, ID etc.).
Sul sito interno REPA ci sono discussioni animate e sembra che siano in molti ad averne abbastanza, consiglio a tutti i piloti FR di iscriversi al sito e dare il loro supporto.

Lazy skip
29th Mar 2011, 15:12
Ford,
Immagino però che il personale AZ lo ha scritto sul CONTRATTO la questione della doppia base con tutte la debite indennità etc., quelli di TPS hanno scritto base.... TPS sul contratto quindi... indovina dove sono di base..TPS
Per quanto riguarda la concorrenza sappi che non siamo vostri concorrenti, parole del tuo capo.

p.s. grazie per la signorina... sono sicuro che se mi vedessi in mini e tacchi alti si muoverebbe anche a te, che spesso ti autodefinisci un vecchio trombone!

TheWrightBrother&Son
29th Mar 2011, 15:15
Sapere dire di no quando è necessario, penso che i piloti Ryanair siano professionisti seri e quindi si comporteranno di conseguenza, in fondo la licenza e la pelle sono loro mica della compagnia. Questo è uno dei punti principali.

Un altro è che il non volare corrisponde per tutti i piloti BRK operanti per Ryanair al ricevere zero entrate. Questi piloti sono ricattabili sotto tutti i punti di vista e prima di reagire individualmente a qualsiasi situazione dovranno essere completamente esasperati.

Un altro discorso sarebbe nell`avere un sindacato che collettivamente guidi nei comportamenti da seguire e che la maggior parte poi li seguisse perchè conscia di agire nei propri interessi.

Il piantare gli aerei nei piazzali sarebbe un modo rapido e storicamente molto efficacie per rivendicare i diritti finora erosi e che iniziano a comportare questioni di sicurezza generale come in queste vicende di TPS.

Arriverà o almeno, speriamo.
Anche perchè lo scappare verso altre compagnie non funziona nel lungo termine.

Ryanair con la sua politica aggressiva si è ormai imposta e tutti gli altri o si adeguano al suo modello o soccomberanno

shinners
29th Mar 2011, 15:30
aerei ryan fermi...immagino cosa scriverebbero i giornali....uno dei motivi per cui piace ai pax e' che non si sciopera mai..... a volte mi e' capitato di dover spiegare alle persone che non poter scioperare non e' una cosa molto positiva e non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per tutti gli altri, pax inclusi, ma con la propaganda che e' andata in giro, con l'odio e l'invidia sociale messa in atto, ormai e' difficile far passare questi concetti


cmq in italia fanno molto di peggio coi contratti precari, quindi i maestri dello schiavizzare i dipendenti sono proprio gli italiani grazie alla riforma del mercato del lavoro tanto sponsorizzata da destra e da sinistra. certo vale solo per qualcuno, non per tutti (il che e' ancora peggio, perche' crea lavoratori di serie A e di serie non B, ma Z) c'e' chi scrive che la licenza e' del pilota non della compagnia, credo che l'autorita' italiana non faccia molta paura dato che ho visto che faceva immensamente piui' paura il managment.
si ottiene qualcosa solo se la paura di perdere la licenza e' molto piu' concreta che non quella di perdere il lavoro, ma se la cosa e' al contrario, e' la fine

pero' guarda caso, si parla solo di ryanair....

Lazy skip
29th Mar 2011, 16:05
Si di dindi perchè la compagnia dovrebbe pagare l'albergo a Palermo in modo che io possa dormire da dove poi devo partire giusto? Oppure accorciarmi le giornate(altri dindi).
Ma come mai vi siete fatti portare via le indennità senza colpo ferire?

AFD
29th Mar 2011, 16:24
lazy ora non c'è più anpac in az,troppe cose hanno levato in az pure il mitico pulmino,ora comanda rocco,tutti zitti e pedalare...altrimenti il pareggio non lo fanno nemmeno quest'anno
prima c'erano indennità trasporti e indennità lettino,ora ci sono le tokyo andata e ritorno in giro macchina come la blu panorama

Lazy skip
29th Mar 2011, 16:56
AFD,
A OK in nome del pareggio di bilancio questo ed altro... però FR è da 20 anni che fa soldi, quest'anno fra i 380 e i 400 milioni NETTI ( prova a vedere quanto fa al minuto in un anno anche quando dormiamo!) poi capirai perchè siamo così incazzati, però la gente sai cosa fa scappa in Emirates

AFD
29th Mar 2011, 17:17
lazyskyp
io ti capisco e sono dalla tua parte
ma penso....o'leary è uno sfruttatore vi sfrutta,quelli che vanno in emirates(fanno bene) fanno lo stesso con lui,aprofittano di lui per fare esperienza e se ne vanno
tra l'altro stiamo parlando in emirates un 380 al mese non di compagnie che forse fanno il pareggio....

TheWrightBrother&Son
29th Mar 2011, 17:37
AFD grazie per stare dalla parte dei piloti Ryan

Ma una parte del tuo discorso è sbagliata. Chi se ne va fa solo gli interessi di O`Leary! Avendo un elevato turnover lui può imporre facilmente nuove condizioni perchè i cadet entranti non possono opporsi, sono in cerca del primo impiego in linea e non hanno niente con cui trattare.
Chi invece è già dentro ed avrebbe strumenti per incidere, decidendo di andarsene non fa altro che permettere il deteriorarsi delle condizioni lavorative. Tanto lui ne è fuori! Emirates come diceva qualcuno rischia veramente di diventare una Ryanair del lungo raggio come T&C per i naviganti.

ATTENZIONE!

Perchè andando via, più che legittimo sia chiaro, senza opporsi a questo stato di cose comporta unicamente lo stabilizzarsi di questo deterioramento costante che verrà preso a modello da tutte le altre compagnie in difficoltà altrimenti nella sfida diretta con FR.
Quindi in un futuro, nemmeno molto distante, anche se siete scappati verrete colpiti nuovamente!

Unità e coraggio ragazzi!

Jetaim
29th Mar 2011, 19:40
Dalla padella alla.... brace !! Ha ah ah..

pilotaryan
29th Mar 2011, 19:52
Se può servire a rasserenare le signorine di FR è bene sapere che i naviganti milanesi AZ operano indifferentemente su LIN e MXP da 13 anni.Che commento dai contenuti profondi!
Se ti piace giocare a chi ce l'ha + lungo ti potrei ribattere che i circa 2000 piloti FR/BRK operano indistintamente da 42 basi europee!
La questione di TPS non e' una questione di denaro ma di base operativa, la base degli equipaggi e' TPS e non PMO come l'azienda ha deciso da un giorno all'altro.
Ogni anno FR fa mediamente 400 milioni di € di utile netto quindi non ci si capacita di un simile trattamento.

P.S.: jetaim, sto ancora aspettando la tua risposta.

shinners
30th Mar 2011, 03:14
Ryanair Rejects BALPA?s False Claims (http://www.ryanair.com/en/news/ryanair-rejects-balpa-s-false-claims)

liftman
30th Mar 2011, 20:36
Ryan?

Ma parliamo della stessa super-compagnia che ha alta professionalità, goliardiche liste di fuel consumption, piani di volo per aggirare i vari slot europei tanto poi i com.ti chiedono altri livelli ecc ecc ecc???

Henry VIII
31st Mar 2011, 09:49
nella vita non si può scappare per sempre prima o poi bisogna fermarsi e tirare fuori i coglioni.Lazy skip, CHAPEAU :ok:
Ogni anno FR fa mediamente 400 milioni di € di utile netto quindi non ci si capacita di un simile trattamento.pilotryan... SVEGLIA !!!

pilotaryan
31st Mar 2011, 21:06
liftman,
io e te abbiamo gia' battibeccato in un recente passato, ti sei rivelato un buffoncello che parla per sentito dire e che ne ha sparate di enormi.
Fai molta + bella figura a tacere, soprattutto quando si parla di argomenti non alla tua portata.


Henry VIII,
ti assicuro che di gente sveglia ce n'e' tanta qui, il problema e' siamo tante nazionalita', tante basi sparse per l'Europa, tanti contratti diversi e l'eta' media e' molto bassa e tutti questi fattori giocano a nostro sfavore perche' non ci uniscono.Inoltre abbiamo a che fare con un management molto aggressivo e spesso spietato col quale e' difficile dialogare.
Qualcosa comunque si sta facendo sul sito interno di REPA, in ogni caso penso che i colleghi delle altre compagnie dovrebbero appoggiarci in ogni modo possibile perche' se il modello di business Ryan dovesse contagiare anche gli altri allora le cose si farebbero davvero difficili per tutti.

Henry VIII
31st Mar 2011, 21:51
penso che i colleghi delle altre compagnie dovrebbero appoggiarci in ogni modo possibile perche' se il modello di business Ryan dovesse contagiare anche gli altri allora le cose si farebbero davvero difficili per tutti. L'unico modo in cui posso appoggiarti è usare altre compagnie quando vado in giro.
Ma poi, scusa... su questo forum sono anni che vedo scrivere (sopratutto da chi ci lavora) che Ryan è il favoloso modello aziendale che tutto ha capito, che tutto ha previsto, che tutti devono imitare altrimenti sono fuori dal tempo e dal mercato... :rolleyes:

pilotaryan
31st Mar 2011, 22:11
Io ho sempre difeso FR da un punto di vista addestrativo e professionale, non il mio capo ed i suoi metodi.
Ci sono molte cose positive in FR a partire appunto dagli alti standard operativi, i turni 5on 4off nella maggior parte delle basi, il gran numero di basi tra cui scegliere,il fatto che non si va quasi mai in sosta, gli aerei nuovi e molto ben mantenuti etc.
Dal punto di vista contrattuale, di rapporti con il management e di qualita' del prodotto per i passeggeri invece c'e' ancora molto da migliorare e qui non mi sento di difendere nulla di FR.

Henry VIII
31st Mar 2011, 22:23
Il rapporto contrattuale e quello con il management hanno una stretta relazione con gli standard operativi e sulla sicurezza del volo.
QUA (http://www.pprune.org/6339223-post1.html) c'è un esempio.

Pennellino
1st Apr 2011, 12:01
Chi ha stabilito che 5on/4off sia positivo? Voi?
Questi std operativi buoni portano i piloti a fare 12 ore di duty dopo aver fatto 90 km di macchina e dormire in volo?e una volta atterrati si diventa un pericolo pubblico guidando per altrettanti km in mezzo ad ignari ed innocenti cittadini...
chi ha stabilito che un alto numero di basi sia una cosa positiva? Per me è già assurdo averne più di 3 ad esempio. poi essere trasferiti dal giorno alla notte (ma anche con soli 20 gg d'anticipo) è follia,oltre a ledere i diritti delle persone.
Mi chiedo sempre come viene stabilita la sicurezza della compagnia,ed io ad oggi mi pongo una semplice domanda:mio figlio ce lo farei salire stando sereno,sui vostri aerei? Con cpt 3000 ore e f/o 900 ore che s'addormono in crociera? La risposta che mi do è che manco lo farei mettere in macchina sulla trapani-palermo perchè c'è gente che dorme al volante

Auguri

Lazy skip
1st Apr 2011, 18:01
Non vorrei deluderti ma non credo che FR si avvalga di FD nel senso comune(o forse antico) del vocabolo

liftman
1st Apr 2011, 18:39
Caro pilotaRyan,

Buon per te che mi consideri un buffoncello e che le sparo grosse.....per tua informazione io non battibecco con nessuno non sopporto che una compagnia come quella dove tu lavori venga difesa a spada tratta sempre e comunque oltretutto facendo passare molte cose vere come "goliardiche" o inesatte.

Giusto per tua informazione, visto che parlo per sentito dire, circa una settimana fa ho avuto un fantastico incontro con circa 10 piloti della tua compagnia per una riunione di lavoro. E ho più di qualche amico che lavora da Com.te lì, quindi la vostra realtà la conosco molto molto bene

Ovviamente sei liberissimo di non crederci visto che sparo cavolate a ogni piè sospinto, ma fossi in te ci andrei molto molto cauto nel dare giudizi su cose e soprattutto persone che nemmeno conosci.

Se non ricordo male, io ho sempre contestato la compagnia e i suoi sistemi, mai giudicando la persona come invece è accaduto dall'altra parte, e questo la dice lunga sul diverso concetto di "professionalità" che abbiamo.

Detto questo, e i miei interventi si chiudono qui per la tua gioia, ti auguro una fulgida carriera aviatoria sperando, vivamente, che non mi tocchi mai incontrare anche te per lavoro....

Passo e chiudo

flyblue
1st Apr 2011, 20:32
Ok, ora che vi siete chiariti l'amore e la stima reciproca basta battibecchi, grazie.

pilotaryan
1st Apr 2011, 21:47
liftman non so se nessuno te lo ha detto ma, se tutte le volte che scrivi devi riempirti la bocca di aria fritta e gonfiarti come un tacchino, allora fai una figura decisamente migliore tacendo.
Vuoi che ti rifaccia il copia/incolla delle cazz@te che hai scritto dai tuoi test flight sul P180 ,al tuo type rating sul 747 , alle tue paure di volare sull'ATR a causa del ghiaccio o all'obbligatorieta' di avere a bordo 15 minuti di carburante extra minime JAR per il NOTAM "no delay"?
Racconta ste cose alle tue riunioni di cabarettisti e lascia le discussioni professionali a coloro che isugli aerei ci lavorano veramente.


pennellino,
il sistema 5/4 non deve piacere a tutti per forza, sta di fatto che sono in molti ad aver scelto FR proprio per il sistema dei turni.
Non andare quasi mai in sosta, rientrare a casa dalla famiglia tutti i giorni, fare 5 turni di mattina seguiti da 4 riposi e riprendere con 5 turni di pomeriggio,farsi un mese solare intero di ferie + altri due periodi da 13 giorni ciascuno senza che le ferie mangino i riposi sono fattori che hanno spinto molti a venire in FR.
Poi considera che 42 basi in tutta Europa danno alle 30 nazionalita' diverse che compongono la categoria molte chances di poter risiedere nel proprio paese o addirittura nella propria citta'.
E' un sistema che in molti ci invidiano.

Per quanto riguarda gli eventi di TPS siamo tutti d'accordo ed infatti non appena la cosa e' avvenuta c'e' stata subito la sollevazione di scudi qui su pprune come anche sul sito interno.
La cosa pero' non e' assolutamete la norma e poi sappiamo bene che in Italia ci sono compagnie con turni di gran lunga peggiori.
Per professionalita' e standard operativi non mi riferivo agli eventi di TPS ma ad una qualita' addestrativa ed operativa che e' indubbiamente ad alti livelli, l'unica cosa insieme alla manutenzione che non e' assolutamente low cost.

Il grosso problema non e' quaindi rappresentato dagli aspetti operativi, addestrativi, turni, ferie etc. ma solo ed esclusivamente dagli aspetti contrattuali e di relazioni con il management.

shinners
2nd Apr 2011, 15:30
Che qualcuno di AZ denunci i finanziamenti pubblici e auspichi a compagnie come ryan di confrontarsi sul mercato con le stesse regole degli altri e' come sentire Hitler parlare ad Amnesty international

liftman
2nd Apr 2011, 16:22
pilotaryan, quindi le mie riunioni con voi sono riunioni con cabarettisti??

buono a sapersi :D:D:D:D:D

Vedo con piacere che continui con gli attacchi personali, le mie congratulazioni....giusto per tua info non rispondo e non do troppe informazioni perchè sono molto (troppo) facilmente identificabile e questo in teoria è un forum anonimo o sbaglio? Ad ogni modo tu continua a tirare fuori i miei post del passato, nessun problema e, come ti dissi anche l'altra volta, ognuno aveva e ha un suo preciso scopo che non devo certo dire a te.

Continua pure a ritenermi un buffone, nessun problema, ma spero, vivamen te, che tu non sia mai tra quei cabarettisti ( tuoi colleghi, bravo bella opinione!!) che io quotidianamente incontro.

JLPicard
2nd Apr 2011, 16:37
Che qualcuno di AZ denunci i finanziamenti pubblici e auspichi a compagnie come ryan di confrontarsi sul mercato con le stesse regole degli altri e' come sentire Hitler parlare ad Amnesty international


O dei immortali, non vi è di peggio che un ignorante,
che non riconosce nulla giusto se non quello che piace a lui. (Publio Terenzio Afro)

JLP

bio161
2nd Apr 2011, 18:17
O dei immortali, non vi è di peggio che un ignorante,
che non riconosce nulla giusto se non quello che piace a lui. (Publio Terenzio Afro)

Questa citazione andrebbe estesa a molti argomenti in questo forum..soprattutto uno...

pilotaryan
2nd Apr 2011, 19:49
I-FORD apprezzo la tua analisi ma sembra quasi che le colpe siano tutte dei piloti, ci tengo a farti notare che quei piloti che tu descrivi come banditi sono gli stessi che da anni stanno provando nei modi a loro consentiti di creare qualcosa all'interno di un'azienda estremamente aggressiva.
Non so se sapete ad esempio della storia di un nostro comandante: BALPA - RYANAIR PILOT SACKED OVER UNION LEAFLET (http://www.balpa.org/News-and-campaigns/News/RYANAIR-PILOT-SACKED-OVER-UNION-LEAFLET.aspx)
Come vedete non e' affatto facile agire dovendo affrontare certi mastini e purtroppo la natura pan europea dell'azienda permette di sfruttare i troppi buchi normativi presenti come nel caso della vicenda di TPS.
Per quanto riguarda la storia delle tasse pagate in Irlanda ricordo a tutti che i suddetti mastini sostengono che tale pratica sia quella giusta sulla base degli accordi bilaterali in vigore e hanno dimostrato di non voler scendere a compromessi come insegna la storia della base di Marsiglia: Ryanair Announces Closure of Marseille Base (http://www.ryanair.com/en/news/ryanair-announces-closure-of-marseille-base).
Capite perche' dico che il sostegno di tutti i piloti europei sia necessario per poter riuscire a ottenere qualche risultato?
Il commento di Shinners non e' totalmente fuori luogo, ammettilo.

P.S.: liftman ti consiglio di non perdere tempo con noi e di dedicarti alle tue riunioni quotidiane con i miei colleghi cosi gli spieghi quanto carburante imbarcare e gli racconti dei tuoi test flight sul P180 e gia' che ci sei ti fai consigliare se pagarti il type rating sul ATR o sul Q400 oppure se cambiare aria e diventare un elicotterista:}:}:}:}

Lazy skip
3rd Apr 2011, 15:18
Pilota ryan,
E' inutile che ti sgoli tanto nessuno cambierà mai idea su di noi se a fare il primo passo non siamo NOI,e poi scusa non credi anche tu che la solidarietà bisognerebbe un pochino meritarsela? Credi che noi ce la siamo meritata questo inverno quando abbiamo coperto i voli BA e Lingus cancellati a causa dello sciopero del loro personale? Io mi sono sentito veramente come una baldracca,però forse al giorno d'oggi siamo tutti un pò baldracche ma almeno cerchiamo di essere pagati bene e più importante essere protetti!

p.s e comunque certe cose non le fanno neanche quelle di strada!

liftman
3rd Apr 2011, 16:39
Lazy non si tratta tanto di cambiare idea quanto piuttosto, a mio parere, semplicemente riconoscere che la compagnia su tanti aspetti è quella che è senza pretendere di spacciarla per la migliore del mondo perchè ha turni fissi e altre belle cosine, sorvolando su tutto il resto che tutti ben sanno

Salvo poi "scoprire", e non lo dico io ma qualcuno ben più in alto di me, che la Mr O'Leary company ha la più alta "ATC rules violation" in termini di slot avoidance, piani di volo con livelli non rispettati e fatti ad arte per evitare slot e flussi di traffico, piani di volo "finti" fatti per lo stesso motivo e così via....e l'ultima riunione fatta con voi "cabarettisti" ( parola non mia....) verteva proprio su questo, pazienza che qualcuno le consideri inutili.....

Spiace dirlo, ma ormai il pilota è solo l'ultimo anello di una catena molto più complessa e spesso è così "accecato" dal suo ruolo da non rendersi conto da come girano le cose....

Il vostro capo fa i soldi sulla vostra pelle e su quella di tanti altri, e se invece di essere combattuto viene difeso continuerà a far sempre più soldi fregandosene altamente degli scudieri, è così in tutti gli ambienti di lavoro e tra di Voi c'è chi lo sa bene e chi meno.

Ah ovviamente tutto questo non lo prendere per vero visto che sparo solo minchiate ok? :ok:

pilotaryan
3rd Apr 2011, 17:15
Salvo poi "scoprire", e non lo dico io ma qualcuno ben più in alto di me, che la Mr O'Leary company ha la più alta "ATC rules violation" in termini di slot avoidance, piani di volo con livelli non rispettati e fatti ad arte per evitare slot e flussi di traffico, piani di volo "finti" fatti per lo stesso motivo e così via....e l'ultima riunione fatta con voi "cabarettisti" ( parola non mia....) verteva proprio su questo, pazienza che qualcuno le consideri inutili.....

I piloti non fanno i piani di volo ma li fanno i dispatcher da Dublino quindi le tue riunioni dovresti farle con le persone preposte ad occuparsi di tali faccende.
I piani di volo che i piloti hanno sotto forma cartacea e che immettono nei loro FMC/FMS sono quelli che CFMU ha accettato e quindi , a patto di errori di sistema, non vi possono essere violazioni altrimenti verrebbero rigettati.
Chiedere un livello diverso da quello pianificato, fino a prova contraria, non viola nessuna regola.
Se esiste una classifica di "ATC rules violations" immagino sia accessibile a tutti cosi come lo e' la black list di coloro che non rispettano le regole di sicurezza volo Europee, se ci dai un link benvenga altrimenti smettila di parlare di statistiche e classifiche senza citarne le fonti perche' cosi facendo continui a fare la figura del plane spotter che all'occorrenza si veste da Comandante o da ATCO giusto per impressionare le ragazzine all'uscita da scuola.


Lazyskip,
non stavo cercando l'approvazione o la solidarieta' di nessuno anche se ce ne vorrebbe un po', volevo solo spiegare a chi vede le cose da fuori che agire non e' facile come potrebbe esserlo in una compagnia tradizionale.
Comunque sono d'accordo con te, il nostro futuro lo possiamo cambiare solo NOI.
Spero di trovarti su REPAWEB a questo punto.

liftman
3rd Apr 2011, 20:17
...Tranquillo, le riunioni vengono fatte con chi devono essere fatte....Per quanto riguarda i FPL, ti comunico invece che se la tua compagnia pianifica, ad esempio FL 280 per un Barcellona-Ciampino così evita restrizioni di flusso negli spazi aerei superiori di Marsiglia, e poi tu chiedi che so FL380, viola invece il contratto, fatto sotto forma di FPL, tra te ( o la tua compagnia se preferisci) ed il provider che ti fornisce il servizio ATC...e giusto per info è stato dichiarato proprio da un vostro flight dispatcher che i piani di volo presentati sono basati sulla rotta che consente il minor ritardo in termini di slot "avoidance" o di restrizioni di traffico, tanto poi ci pensa il "cabarettista" di turno davanti a richiedere livelli diversi, diretti, reinstradamenti ecc ecc.

Per quanto riguarda i link, diciamo che esistono dati "sensibili" ( così come le compagnie aeree hanno le loro....) che non vengono rilasciati a chiunque, specie se poi possano in qualche modo essere usati per "discussioni" con il management...sorry.....puoi continuare tranquillamente a pensare che sia una bufala o mi serva per impressionare le ragazzine chissà forse è vero....

Saluti

pilotaryan
3rd Apr 2011, 23:30
liftman quindi tu avresti riunioni quotidiane con "chi di dovere" si occupa di piani di volo?Chi di dovere sarebbe quindi il flight planning dept. di Ryanair che si trova a Dublino e non con svariati miei colleghi comandanti e piloti come prima da te riportato, anche perche' noi piloti non abbiamo nessun input nei piani di volo.
Se un RPL e' stato accettato a FL280 e poi un pilota richiede un livello diverso cio' non rappresenta nessuna violazione ne' contrattuale ne' tantomeno operativa, anche perche' ci possono essere una miriade di motivi per cui un volo debba volare ad una quota diversa da quella del piano di volo ed un pilota esperto come te con il type rating sul 747 dovrebbe saperlo.
Avendo volato nei cieli di mezzo mondo saprai anche benissimo che non sono solo i piloti FR a chiedere livelli diversi o chortcuts o rerouting ma lo fanno i piloti di tutte le compagnie anche perche' salire sopra o sotto la turbolenza, evitare brutto tempo, risparmiare carburante o cerare di essere in orario sono il pane quotidiano dei piloti professionisti.
Ma tutte queste cose le sai benissimo visto che fai riunioni quotidiane con chi di dovere, fai i test flight sul P180, sei pilota di 747, sei stato preso in Cathay Pacific, ti vuoi pagare il type o sul ATR o sul Q400, vuoi fare l'elicotterista etc etc

liftman
4th Apr 2011, 06:08
....infatti ti confermo che parlo sia con voi piloti che con qualcun altro.....l'ultimo gruppo era composto da circa 10 di voi compreso un responsabile di base ( che sarà molto felice di sapere che è un cabarettista...) cmq questo lo mettiamo nel folklore della discussione.....

...Per quanto riguarda il resto hai ragione tutti i piloti chiedono rerouting cambi livello ecc ecc......quello che le altre compagnie NON fanno è una pianificazione fatta scientificamente per "aggirare" il sistema, e con il solo scopo di risparmiare tempo e carburante con tanto di "tirate di orecchie" da parte di "qualcuno".

Per il resto tu dici di non violare nessuna regola quando chiedi cambi di livello ecc ecc, io invece ti dico di si e credo resteremo ognuno sulle nostre opinioni, peccato però che ATFCM Bruxelles ha fatto un'esplicita raccomandazione a tutti i providers per far rispettare quanto più possibile i Fl dei piani di volo per questioni di flusso traffico ecc ecc....e guarda caso 2 volte su 3 indovina un pò qual'è la compagnia che si lamenta di più di questo? Proprio perchè spesso i tuoi "scienziati" a Dublino lavorano per "forzare" il sistema scaricando poi la "palla" a chi è la davanti, e il bello è che molti di voi di questo nemmeno si rendono conto, zitti testa bassa e pedalare.

Do pienamente ragione a I-Ford, il metodo di lavoro di Ryan, a tutti i livelli, sarebbe un "cancro" da estirpare il prima possibile per avere una reale e sana concorrezza non basata su "sotterfugi" da quattro soldi...

Cmq entriamo in questioni troppo complesse per un "cabarettista" ed un "cazzone" come me, quindi credo sarà meglio che tu continui a fare il tuo lavoro e io me ne vado a giocare con l'elicottero ( bravo mi hai dato una buona idea non ci avevo pensato, la aggiungo a tutto il resto delle minchiate...)

zerozerouan
4th Apr 2011, 11:42
Chi continua a sostenere che con 40+ basi, 5/4 fisso (forse meglio dire 5/3 per i vostri nuovi assunti/nuove basi?) , niente overnight (ma mica per farvi un favore :ugh::ugh::ugh:!),macchine stupendamente mantenute (almeno quello:}) e che e' per questo motivo che molti piloti hanno/avrebbero scelto di basare la propria carriera di pilota in FR mi fa sbellicare dalle risate! dai,anche a Zelig come battuta farebbe ridere i non addetti!

sei un po' naive... perche' non hai la piu' pallida idea (forse solo quella) di cosa significhi essere impiegato da una VERA compagnia aerea!.... dove ti pagano i contributi,assicurazione sanitaria(BUPA per esempio in UK)catering a bordo (almeno l'acqua,no?),qualche oretta credito,cartine Jeppesen NON FOTOCOPIATE,Crewmember,uniforme(invece di vedervi andare in giro chi con il giubottone invernale vostro blu',chi con il Barbour da casa indossato sulla camicia della divisa perche' non vuole comprarsi i pezzi della divisa....

beh, caro pilotryan, tu pensi che tutti (ad esempio) i piloti ex SABENA, ex Crossair, ex Azzurra, ex National Jet Italia, ex tante altre, sarebbero venuti di corsa in FR ? ma lo sai che non avevate neanche il 5/4 prima del 2007? beh, dai,ammettilo,la sfortuna delle altre compagnie aeree ha reso la felicita' di FR! tu compreso l'hai resa,pagandoti il TR (ok, diciamo che hai pagato in soldi invece di firmare una fideiussione di tre anni,va bene ,forse lo avrei fatto anche io) e accettando (anche adesso da CPT quale tu sei) delle condizioni contrattuali pari ai cadetti piloti di Jet Airways in India! quindi dovresti un attimino chiederti se hai fatto davvero di tutto per migliorare le cose... ma non solo tu, tutti voi 2000+ piloti!

Ma pensi che a suo tempo (li conosco benissimo i personaggi, amici molto cari di vecchia data) non ci fosse stata la solidarieta' di altre compagnie aeree nei vostri confronti? due sono le cose, o non eri ancora in FR, oppure se c'eri eri uno di quelli che non ne voleva sapere nulla,impaurito forse perche' dovevi fare il comando! Sai che ho lavorato su un progetto molto interessante per cercare di salvarvi il cuul0 qualche anno fa tramite REPA/BALPA/IALPA (ovvero REPA= figlio di BALPA+IALPA,come ben saprai) con amici in easyJet e in dirittura Southwest - fu coinvolta anche ALPA e SWAPA - (i quali si son preoccupati molto di voi allora) e quando ci fu da imporre un determinato contratto molti piloti FR se ne guardarono bene prima di intervenire di prima persona per farlo implementare con una storia di firme? li' vi siete bruciati un bel po'.

tu, sei per caso iscritto a BALPA/IALPA ? nella mia compagnia aerea ci fecero incontrare con i sindacati il primo giorno di ''Induction Course'', pensa te, e non siamo cosi' ''piccoli'' come operatore aereo,te lo garantisco!
lo sai (sapete) che ti puoi iscrivere a BALPA/IALPA e che nessuno ti dice niente in FR senno e' passabile di denuncia/mobbing? sai che ti/vi conviene farlo tutti, sai che vi parerebbero il cuul0 se foste in un buon 80/90% della forza piloti ,e che MOL verrebbe incastrato legalmente?

anche gli aavv dovrebbero un attimino tutelarsi.....e i mezzi ci sono!

pero' sai anche cosa? forse tu non ti rendi conto ma hai un atteggiamento che mi sembrerebbe (azzardo? mi consenti?) un po' troppo altezzoso (''comandantite''?:p) nei confronti un po' di tutti quelli che scrivono qui, occhio, te lo dico da amico/collega,l'ambiente e' piccolo, non non dovresti comportarti mai da ''so' tutto io, e voi non sapete un cazz0'', perche' quando meno te lo aspetti la delusione/brutta sorpresa e' sempre dietro l'angolo per chi si ''atteggia''!

peccato che Piloti come John Goss (che ho avuto il piacere di seguire per un bel po' anche se non sono mai stato in FR) non ci sono piu' da voi!

flareflyer
4th Apr 2011, 12:38
Venite tutti in Emirates!!!!!!
Aerei belli, nuovi, lucenti e grossi........
Turni fantastici, la fortuna di vivere a Dubai, baciata dal sole tutto l'anno........:ugh::}:ok:

zerozerouan
4th Apr 2011, 13:22
non so quale sia peggiore... se lavorare per un delinquente come MOL oppure sotto l'ego degli arabi del Golfo........:confused:

pilotaryan
4th Apr 2011, 16:01
liftman mi pare di aver capito che tu ce l'abbia con i flight dispatcher di FR che secondo te violano le leggi pianificando le nostre rotte , cosa vuoi che ti dica?Io so solo che i miei piani di volo me li volo quotidianamente e che nessun controllore si e' mai lamentato delle rotte che faccio , anche perché' se fossero rotte "illegali" Bruxelles me le rifiuterebbe.
Se poi chiedo un livello e una rotta diverse da quelle pianificate avrò' i miei buoni motivi come turbolenza, maltempo, performance legate al peso o fattori di natura tecnica e nessun ATC me le può' negare. Se poi chiedo un taglio perché' sono in ritardo o un livello superiore perché' mi premette di bruciare meno cherosene allora sarà' a discrezione del controllore dirmi di si o di no come avviene ovunque da sempre, anche oggi dopo i flight plan adherence trial days.
Non contesto il fatto che tu e molti altri odiate il prodotto FR o i modi del management anche perché' sfondereste una porta impossibile da tenere chiusa, contesto il fatto che mettiate in dubbio la professionalizza' degli equipaggi e li accusiate di essere colpevoli di chissà' quali crimini.
Alla prossima riunione con il capobase di CIA F.F. esponigli le tue teorie sulla nostra scarsa professionalizza', sul fatto che da NOTAM dovremmo imbarcare 15 minuti di carburante in +, sul fatto che chiedere un cambio di rotta o livello e' una violazione e tutte le tue restanti frustrazioni che solitamente vomiti addosso a noi qui sul sito.

lazyskip mi sembri un po' inacidito anche tu, se ti può' far piacere sono iscritto alla union da ormai qualche anno ma sono loro stessi a dirmi che non possono fare legalmente nulla fino a quando non ci sarà' una recognition che, come ha dimostrato il licenziamento del Com.te Mc Auslan, sarà' una dura battaglia da vincere.
Il resto del tuo intervento e' solo un elenco di cose per dimostrare quanto siano + bravi e belli gli altri pensando che quelli che lavorano in FR siano dei poveri stupidi che non sanno cosa ci sia al di fuori della loro realtà' ma ti sbagli di grosso.
In FR non c'e' solo gente proveniente da compagnie fallite ma ci sono anche ex EK, ex BA, ex VS, ex AA, ex USAF, ex SK ed altri che non disdegnano il 5/4 o l'essere basati sotto casa ed un contratto che seppur assolutamente migliorabile gli consente un tenore di vita sicuramente superiore a quello dei cadetti Jet Airways ma anche a quello dei colleghi Air Italy ,Air Berlin o Jet2 giusto per citarne qualcuna a caso.FR ha tanti difetti ma ti assicuro che non fa tutto schifo, anzi.

flareflyer non avresti un'idea approssimativa di quanti ex FR stiano entrando in EK?Da noi girano voci di circa 300 defezioni fino ad ora ma dubito siano tutti venuti da voi. Giusto per sapere.

taita
4th Apr 2011, 17:31
ed un contratto che seppur assolutamente migliorabile gli consente un tenore di vita sicuramente superiore a quello dei cadetti Jet Airways ma anche a quello dei colleghi Air Italy ,Air Berlin o Jet2 giusto per citarne qualcuna

per amore di verita', tutto cio' evadendo le tasse italiane, non pagando l'inps e contributi sanitari italiani negando l'evidenza di essere italiani che vivono in italia e lavorano in italia da basi italiane....

MA CI FACCIA IL PIACERE diceva il principe DeCurtis, pilotryan dai non veniamo giu dalla montagna del sapone eheheh:}

pilotaryan
4th Apr 2011, 18:36
taita io devo pagare le tasse in Irlanda e non nego nessuna evidenza di essere italiano,non e' colpa mia se il mio datore di lavoro ha messo in piedi questo sistema.
Detto cio' ho + giorni off mensili, + ferie e + soldi in busta paga delle aziende che ho citato.

taita
4th Apr 2011, 18:46
ci pensera' la GDF e in sede legale il tribunale , poiche' la burla e' finita.
per il resto....... acca' nissiuno e' fesso guaglio':cool:

pilotaryan
4th Apr 2011, 18:57
Se la GDF riuscira' ad obbligare FR a pagarci pensione e tutto il resto ben venga!

Lazy skip
5th Apr 2011, 07:53
Pilotaryan,
Io acido mi sa che mi confondi col tuo amico ZeroZeroone

taita
5th Apr 2011, 08:06
Se la GDF riuscira' ad obbligare FR a pagarci pensione e tutto il resto ben venga!

visto che hai tutto questo tempo libero ,ferie e tutti questi soldi , ti consiglio di iscriverti ad un corso universitario per fiscalisti, o commercialisti o legge in generale a carattere fiscale, scoprirai che la GDF ed IL pm ARRIVERANNO DA TUTTI VOI SINGOLARMENTE PER EVASIONE FISCALE E FALSE COMUNICAZIONI .... occhio.... altro che pensione.

ma giustamente questi sono affari vostri, pero' evita di sparare sui colleghi che lavorano per compagnie italiane e che ogni santo mese pagano migliaia di euro di contributi per inops e sanita'.
altrimenti fai come alcuni di noi ed emigra in altri paesi extra-europei stabilisciti la' , realmente non sulla carta, e allora potrai non pagare le tasse in italia.
passo e chiudo
discussione molto low cost

EH574
5th Apr 2011, 10:05
Taita, ci sono colleghi che hanno provato a discutere la questione fiscale con dozzine di commercialisti, con l'Agenzia delle entrate, con consulenti tributari, ed il risultato e' stato sempre un '' booohhh...?''. Nessuno sa come fare perche' i cosiddetti conctractors sono dipendenti a tutti gli effetti per una serie infinita di motivi.
Gli stipendi arrivano da una colonia inglese in spagna e talvolta anche un arcipelago di isole caraibiche che hann o il nome di un coccodrillo.....
Non possiamo fare partita iva perche' non sappiamo a chi fatturare, non possiamo pagare l'inps perche' non siamo inquadrati in nessuna categoria visto che il pilota libero professionista in Italia non esiste. Non sappiamo a quale aliquota riferirci visto che siamo piloti a tutti gli effetti senza un salario basico ma sono un volato, non siamo quindi come il dentista che andrebbe tassato in altre maniere.
Non riceviamo nessunissimo pezzo di carta , assoluatmente zero . Tutto quellop che abbiamo e' un bonifico. Punto. In certi casi sporadici alcuni colleghi ricevono un file PDF con su scritto ore volate/mancia ricevuta.

Il sistema messo inpiedi non e' stato certo voluto da noi, e se la legge italiana ha dei ''gaps'' che rendono la questione cosi' fumosa e dubbia non sta certo al singolo inventarsi una maniera creativa per pagare (quasi sicuramente) .
I contractors Fr non sono stupidi, le tasse le vogliono pagare,ma ci deve essere un sistema adatto e giusto per farlo.

shinners
5th Apr 2011, 12:24
chissa' perche' FR in francia praticamente non ci ha messo piede......

sacco
5th Apr 2011, 13:31
Che tristezza vedere tutti contro tutti....ma vi rendete conto, che cosi facendo facciamo il gioco di quei quattro farabutti che danno un lavoro e ricattano subdolamente e continuamente i loro dipendenti..sia che siano compagnie Italiane o straniere.....think about it!!!!!!!

Henry VIII
5th Apr 2011, 17:23
chissa' perche' FR in francia praticamente non ci ha messo piede......Forse perchè l'Italia è piena di personaggi che sanno solo sparlare del proprio Paese, anzichè costruire qualcosa per il loro Paese.

michvan
5th Apr 2011, 17:51
ed il risultato e' stato sempre un '' booohhh...?''oppure Agenzia delle Entrate: "Guardi l'unica cosa che posso fare è stamparle le convenzioni sulle doppie imposizioni con il Regno Unito e lei ci dia un'occhiata"
:ugh:

shinners
5th Apr 2011, 18:47
Forse perchè l'Italia è piena di personaggi che sanno solo sparlare del proprio Paese, anzichè costruire qualcosa per il loro Paese


questa e' da incorniciare..... :}:}:}

quindi la colpa e' di indica il problema non di chi lo causa o lo difende (come stai facendo tu)
ripeto vi meritate tutto quello che succede in italia, anzi per il momento e' anche poco rispetto a quello che realmente meritereste

JLPicard
5th Apr 2011, 19:02
Si apprende più facilmente e ci si ricorda più volentieri di ciò che stimola il senso del ridicolo che di ciò che merita stima e rispetto. (Orazio Flacco)

TheWrightBrother&Son
5th Apr 2011, 21:24
Forse perchè l'Italia è piena di personaggi che sanno solo sparlare del proprio Paese, anzichè costruire qualcosa per il loro PaeseE chi riesce solo a sparlare dei personaggi che sparlano del proprio paese ha delle responsabilità?

Ad ogni modo ci sono molte cose dette che condivido in questo thread. Personalmente devo riconoscere che a volte, sentendo parlare certi colleghi mi cascano le braccia. Sostanzialmente la logica di alcuni è:
Intasco i soldi da contractor, se tutto va a rotoli chissenefrega, andrò da un`altra parte,
C`è chi riesce a credere che non avere rappresentanza sindacale sia un bene e che Ryanair in fondo vuole bene ai suoi piloti (incredibile ma ho sentito pure questo),
C`è chi in ogni caso intasca tutto in nero e quindi infondo gli va bene così.
C`è chi semplicemente stà zitto, ed in volo pure magari, perchè ha paura del recorder

Bene ecco, di questi io sono veramente stufo!
Però che alternativa c`è se non continuare a provare a parlarci? In fondo la maggior parte sono persone ultra in gamba.
Chissà perchè siamo impantanati così, sembra tutto immodificabile!
Ora anche la company id da pagare per i contractors e la piaga della clausola dei due trimestri in perdita per poter applicare il pay freeze (fatto che praticamente avviene ad ogni inverno visto le logiche del mercato dell`aviazione ma che come già detto non impedisce alla compagnia di fare milioni di profitto nell`anno completo!) per i contratti Ryan e tutti zitti.

Mah...

liftman
5th Apr 2011, 21:56
:D:D:D:D:D:D.....uno ci prova a parlarci ma sembra essere tutto fiato sprecato, tanto tutto quello che salta fuori in sto' thread o è falso o non ha nulla a che vedere con la professionalità ecc ecc ecc....

io sarò pure frustrato ma mi rifiuto di lavorare per chi mi fa pagare pure l'acqua....

pilotaryan
6th Apr 2011, 00:59
taita le mie tasse vengono trattenute direttamente alla fonte in Irlanda e io non ometto ne' evado nulla, se si dimostreranno delle irregolarita' allora mi auguro che le autorita' vadano alla fonte del problema e lo risolvano alla radice costringendo l'azienda a riformare i contratti e renderli compatibili con la legge.
Recuperare a rate delle cifre forfettarie dai singoli dopo anni di procedimenti giudiziari che finiscono inevitabilmente in patteggiamenti senza andare a colpire il problema alla fonte mi sembra controproducente anche per le autorita' stesse.
In Francia il procedimento giudiziario era contro l'azienda e non contro i singoli dipendenti.


io sarò pure frustrato ma mi rifiuto di lavorare per chi mi fa pagare pure l'acqua....

liftman in questa discussione animata ci sono anche pareri contrastanti e divergenze di opinione pero' si cerca tutti di essere coerenti e parlare con cognizione di causa.
Tu non lavoreresti senza avere l'acqua pagata pero' ti sei pagato un type sul 146 e cercavi TRTO per pagarti anche quello sull'ATR o Q400 per non parlare delle vaccate che hai scritto sui fuel requirements o sui tuoi test flight sul P180 con 1500 ore totali di esperienza da F/O sul 146.
Coerenza e cognizione di causa non sono decisamente il tuo forte.

Henry VIII
6th Apr 2011, 07:22
vi meritate tutto quello che succede in italiaAvevo omesso la seconda battuta, ma visto che ti piacciono incornicia pure questa: "So' bianco da cinque minuti e i negri me stanno già sur caxxo".
Ti si addice e la immagino bene nella tua dining room :E :E :E

Ciao ciao :p :p :p

E chi riesce solo a sparlare dei personaggi che sparlano del proprio paese ha delle responsabilità?TUTTI hanno le proprie responsabilità, nessuno escluso.
La differenza stà nell'appoccio al problema. Distruttivo o costruttivo.

Saluti anche a te ;)

zerozerouan
6th Apr 2011, 08:19
Forse perchè l'Italia è piena di personaggi che sanno solo sparlare del proprio Paese, anzichè costruire qualcosa per il loro Paese. appunto,<<l'Italia e' piena>>... e quindi non penso che c'azzecchi qualcosa con il thread Ryanair e le sue problematiche.

e se in Italia Ryanair e' illegale io addosserei la colpa solo ed esclusivamente all'amministrazione politica che da sempre si preoccupa dei propri affari, invece di stare al passo coi tempi!

la colpa ai piloti Ryanair la si dovrebbe dare, penso, io, per il fatto di essere stati un po' troppo paurosi nell'affrontare il Management, MOL poteva essere sconfitto, ora e' sempre piu' difficile.

inoltre, se ci sono piloti che secondo te e altri ''evadono'', sono affari loro, penso che la maggior parte sia gente tranquilla, penso, io...

il Regno Unito invece e' stato piuttosto previdente una decina di anni fa, imponendo a Ryanair di aprire una societa' con amministrazione UK regolarizzando tutti i dipendenti secondo le proprie leggi,e non quelle irlandesi, l'Italia avrebbe dovuto fare esattamente lo stesso, e quindi se ci fosse dell'illegalita' non penso proprio sia colpa dei piloti dipendenti Ryanair che lavorano ''base Italia''!

Henry VIII
6th Apr 2011, 08:38
se ci sono piloti che secondo te e altri ''evadono'', sono affari loro, penso che la maggior parte sia gente tranquilla, penso, io...Anche questo è OT, visto che il titolo è "selezioni ryanair".
Essendo un cittadino italiano pagante tasse se c'è qualcuno che evade mi interessa eccome, indipendentemente dal lavoro che svolge, perchè in tal caso le persone corrette devono sopperire, quindi, se permetti, diventano affari ANCHE miei.
Visto che la situazione non è provata non mi permetto di accusare nessuno.
Ma se un domani dovesse venir fuori una gabola con tanto di multe salate ed arretrate a danno anche dei dipendenti, non mi si venga a cadere dal pero. Su certi argomenti i dipendenti Ryan mi sembrano un po' troppo "gente tranquilla". Però, contenti loro...
Tutto qua.

zerozerouan
6th Apr 2011, 09:27
siamo fuori argomento da parecchio.

i primi a farci sparlare dell'italia sono i nostri amministratori, siamo in un ''cul de sac'' da parecchio, e c'e' poco da fare se da una parte dell'Europa ti offrono lavoro come free-lance in un altro paese EU (Italia ad esempio) e sono in pochi (o in dirittura non c'e' nessuno pronto) a combattere contro questo sistema pur sapendo di essere non totalmente tutelati. i poveri contractors di Brookfield non hanno stipendio base, e se non volano ''non magnano''....meglio comunque prendere un contratto del genere in tempi di magra invece di pensare a quanto ''legale'' io possa essere, purtroppo la legge della sopravvivenza prevale in certi casi! che poi ci siano anche i furbetti del quartiere su cio' non ci piove!

prova a dare tu una soluzione a questo punto, mi interesserebbe sapere cosa proporresti di fare a questi piloti. io vivo fuori dall'Italia da tanti anni tra Svizzera, Belgio, UK e le loro leggi poco permettono di fare delle improvvisate.evidentemente in Italia quando cerchi delle risposte e queste non ti vengono date alla fine sei costretto a fare di testa tua, non pensi?

Henry VIII
6th Apr 2011, 12:25
in Italia quando cerchi delle risposte e queste non ti vengono date alla fine sei costretto a fare di testa tua, non pensi? Ha ragione, stai dicendo una verità.
Ma ricordiamoci che facendo di testa tua si può scegliere la via più corretta ma onerosa (dichiarare in Italia i redditi percepiti all'estero, in qualità di residente in Italia, in uno stato con cui esistono accordi contro la doppia imposizione e pagare in Italia l'eventuale differenza di tasse) oppure la più comoda e redditizia (far finta di essere residenti all'estero anche se non lo si è, e sperare che mai nessuno se ne accorga).
Però se scegli la seconda e per caso dopo 15 anni ti cuccano e ti fanno il mazzo, non puoi far altro che recitare il mea culpa.
Ciao.

shinners
6th Apr 2011, 13:23
ecco meno male che qualcuno ha precisato anche in UK il problema non c'e' stato perche' lo stato si e' fatto valere, come in francia, dove invece lo stato non esiste che succedano certe cose e' il minimo quindi non lamentatevi


La differenza stà nell'appoccio al problema. Distruttivo o costruttivo.



invece chi si sente offfeso di fronte alle critiche giuste non e' ne' costruttivo ne' distruttivo, ma ha un altro nome: COLLABORAZIONISTA

mau mau
6th Apr 2011, 14:51
vi meritate tutto quello che succede in italia, anzi per il momento e' anche poco rispetto a quello che realmente meritereste

E invece chi da anni non fa altro che scrivere questa frase, essendo in pratica l'unica cosa che scrive su pprune.....che nome ha?

zerozerouan
6th Apr 2011, 16:00
indubbiamente non ci si potra' nascondere se mai la GDF/fisco mettessero le mani sull'argomento, soprattutto se si comprano macchine, case, e si fanno spostamenti di denaro all'interno del circuito europeo, ma e' anche vero che se tu vai da 10 diversi commercialisti esperti in materia,in Italia, di certo nessuno riuscira' a cosigliarti per cio' che e' meglio! non addosserei tutta la colpa ai piloti.

infatti e' per questo che ora sono tutti assunti come ''contrattisti'' costretti ad aprire P.IVA in EI anche se lavorano altrove.... FR e' stata messa sotto lente d'ingrandimento da parte di qualche ente fiscale e si son sentiti costretti a trovare una gabola.

inoltre, H8, per essere completamente corretti bisogna vedere dove viene erogato lo stipendio ,per parlare di tassazione al completo,oltre alla residenza.

per chi volesse andare a lavorare con Ryanair stesse pure tranquillo, sarete altri portatori di malessere nel nostro mondo piuttosto marcio (parlo contrattualmente) ... cercate invece di iscrivervi subito a un sindacato BALPA/IALPA e ascoltateli,anche se nessuno lo fara' mai! il problema principe e' : ma che ne capisce un pischello di 22 anni con 185 ore di volo che finisce su un 737800 di quali diritti dovrebbe avere in circostanze di lavoro ''normali''? ditemi voi, io la risposta gia' ce l'ho!

shinners
6th Apr 2011, 16:26
E invece chi da anni non fa altro che scrivere questa frase, essendo in pratica l'unica cosa che scrive su PPRuNe.....che nome ha?

se la maggioranza della popolazione (e non una minoranza) ragionasse con un po' di buon senso, le cose andrebbero diversamente.

OT (ma nemmeno tanto dato che riguarda la capacita' dell'autorita' di far rispettare le leggi del paese e la legalita')

mau mau tra pochi giorni probabilmente verra' approvata una norma che permettera' a decine di migliaia di delinquenti di non vedere mai la condanna grazie a una riduzione dei tempi di prescrizione, quando accadra' mi faro' una bella risata.... chissa' magari saranno proprio i manager di compagnie aeree italiane o straniere che hanno commesso reati penali e mandato sul lastrico molti piloti a beneficiare di questa norma

Henry VIII
6th Apr 2011, 17:43
ma che ne capisce un pischello di 22 anni con 185 ore di volo che finisce su un 737800 di quali diritti dovrebbe avere in circostanze di lavoro ''normali''?001 quoto 100% :ok: :ok: :ok:
E vogliamo parlare del giorno in cui il pischello 22 yo/185 fh si dovesse trovare a gestire un emergenza da solo... ?
E qui si torna alla madre di tutti i problemi. I SSTR, e pagare per lavorare.
Sarà che son vecchio...

zerozerouan
6th Apr 2011, 18:14
non so quanto tu possa essere vecchio, ma il problema dei piloti che con 185 ore di volo finiscono su un Jet e ne siano all'altezza tocca molte persone, non sono le 185 ore di volo (che son poche di certo) ma e' il tipo di addestramento che si affronta durante tutto l'iter. infatti parliamone chiaramente,i cadetti British Airways o KLM,ad esempio, (usciti dalle scuole di volo Oxford, KLM Flight Academy, etc,etc.) selezionatissimi dalla stessa compagnia aerea che con 200 ore di volo diventano Junior F/O su 737/320/757 hanno degli standard decisamente superiori rispetto a chiunque altro (parlo in media) e inoltre fanno moltissime ore di J.O.C. prima di iniziare il type-rating...

easyJet invece inizia questo tipo di discorso... EasyJet teams up with Oxford Aviation Academy for MPL training (http://www.flightglobal.com/articles/2011/03/10/354227/easyjet-teams-up-with-oxford-aviation-academy-for-mpl.html)

Speevy
6th Apr 2011, 20:00
io non prenderei questa trovata di easyjet come esempio.

Infatti certi ultimi fatti hanno scatenato un certo cambiamento anche all'interno di easyJet e quella della MPL è un idea quasi già abbandonata.

Mi sà che si cercherà sempre di più gente con esperienza... Almeno in easyJet.

Speevy

flareflyer
7th Apr 2011, 04:26
Speevy, spero davvero tu abbia ragione.
Al momento in easy io ho fatto domanda tramite parc perche' non vi e' altro modo.
Ho quasi 12.000 ore di volo, tutte heavy a parte 1500 di AMI, 5000 ore di A330/340 di cui quasi 2000 di comando ma mi hanno risposto che vogliono piloti con 500 ore di A320.........
Tengo a precisare che la domanda l'ho fatta come copilota e non cpt.

Speriamo che la situazione cambi.......:ugh:
Inshallah

Flare:}

Nick 1
7th Apr 2011, 06:44
Flareflyer...

non ho parole , come abbiamo potuto creare un mondo lavorativo cosi' allucinante?
Ditemi voi dove puo' andare una societa' civile (?) dove, l'esperienza e la professionalita' sono considerate un peso invece che un valore aggiunto,
non parlo di aviazione , parlo di imprese lavorative in generale.
Puo' andare solo da una parte . Aff.....

Nick 1

zerozerouan
7th Apr 2011, 07:41
Speevy, bene che easyJet starebbe per abbandonare l'idea del MPL.

Andare sempre e comunque verso il risparmio, soprattutto nel nostro ambiente, danneggia tutto il sistema a lungo andare proprio come dice Nick1.

capisco che gestire l'MCP o FCU non e' estremamente difficile, ma non e' quello che basta per mandare avanti una missione.

flare, in Ryanair prendono DEC di continuo, mi sembra.

abbiamo sorpassato il punto di non ritorno?

flareflyer
7th Apr 2011, 13:11
001,

onestamente ryan non mi interessa ammenoche' non stipulino un contratto ufficiale. Pensare di fare una vita come contract onestamente non mi fa impazzire.
Sembra assurdo ma penso che realta' come blupanorama o mistral siano meglio di ryan dal punto di vista contrattuale. Ovviamente cio' non significa che si stia meglio e ovviamente so anche che si prendono meno soldi ma almeno hai comunque una parvenza di contratto con contributi anche se irisori che affluiscono al nostro fondo volo.
Se in Ryan decidessero di avere un contratto simile a quello di easy ci andrei da copilota senza pensarci due volte, ma per quanto ne so anche loro vogliono il passaggio sul 737.
Se ho scritto cose non corrette me ne scuso.

Flare

zerozerouan
7th Apr 2011, 18:21
sai che la penso come te, meglio a questo punto una BPA o Neos ,contrattualmente parlando.
si,hai ragione, prendono solo chi ha il 737 current come da sito...ma tu quindi sei Cpt. in EK? percepisco che non ne hai piu' di pazienza con gli arabetti?

Henry VIII
8th Apr 2011, 07:24
Ho quasi 12.000 ore di volo, tutte heavy a parte 1500 di AMI, 5000 ore di A330/340 di cui quasi 2000 di comando la domanda l'ho fatta come copilota e non cptci andrei da copilota senza pensarci due volteIl risultato del lavoro di questi bravi bambini che devono pagarsi il SSTR perchè lo ha ordinato il dottore è che l'esperienza e la professionalità non hanno più importanza.
Potresti essere il test pilot dello shuttle, se non hai il timbrino col type vali meno di zero.

Tra qualche anno, quando anche loro avranno fatto esperienza e cominceranno a guardare le cose da un diverso punto di vista che non sia quello del ragazzino voglioso di giocattoli, si renderanno (forse, spero...) conto dell'assurdo meccanismo che hanno messo in moto.

Ma sarà tardi, e allora cominceranno a chiedere solidarietà sui forum, perchè non sanno come gestire le relazioni aziendali con un management che li stritola e li tratta come pezze da piedi.
Chiederanno suggerimenti a coloro che, considerati baroni che volevano proteggere solo se stessi, a suo tempo gli chiedevano di non sottomettersi a simili condizioni.
E qualcuno farà pure l'offeso se la risposta sarà: arrangiatevi !

All the best flare !

TheWrightBrother&Son
8th Apr 2011, 08:10
Il risultato del lavoro di questi bravi bambini che devono pagarsi il SSTR perchè lo ha ordinato il dottoreGuarda che ti sbagli di misura!

Non lo ordina il dottore ma è l`unico modo per avere un lavoro. A me sarebbe piaciuto volare bimo a pistoni e via dicendo ma semplicemente NON È POSSIBILE quindi se permetti uno si arrangia come può. Nel mio caso un mutuo per entrare nel mondo lowcost.

Capisco bene ovviamente il tuo punto di vista e lo condivido anche se il tuo modo di parlare è irritante.
Ma ripeto che non è chi cerca un lavoro a poter imporre un trend ma chi lo ha già e lo difende, lo difende anche dalle scelte della compagnia di vendere LT, SSTR e cose del genere

Aggiungo una cosa, spero tu sia vicino alla pensione perchè altrimenti il tuo simpatico arrangiatevi ti si ritorce contro: qui va a rotoli un pò per tutti

Senza offesa figurati,

Con i migliori saluti nobiliari:)

taita
8th Apr 2011, 09:20
[QUOTE]Il risultato del lavoro di questi bravi bambini che devono pagarsi il SSTR perchè lo ha ordinato il dottore è che l'esperienza e la professionalità non hanno più importanza.
Potresti essere il test pilot dello shuttle, se non hai il timbrino col type vali meno di zero.[/QUOT

siamo gia' oltre, ora ci sono alcune compagnie straniere, che offrono a pagamente il coerso comando e 500 ore ..... cosi' tutti poi si offriranno come COMANDANTI e pur di volare da CPT le compagnie gli offriranno 25oo euro al mese e loro accetteranno ovviamente:ugh:

occhio non e' fantasia sta gia' succedendo

Nick 1
8th Apr 2011, 10:32
Taita,

a me farebbe piacere avere l'elenco delle compagnie dove ci si compra anche il corso comando .
Sai oramai ci sono dei treni veloci in europa che sono una meraviglia per spostarsi.

Nick 1

Pennellino
8th Apr 2011, 13:17
ok a causa di Taita sarò costratto in futuro a chiedere il libretto di quello che mi sta seduto a sinistra,col cellulare già pronto nella mano destra per chiamare l'ufficio turni e con la frequenza della ground impostata con la mano sinistra per chiamare l'ambulanza...

mortacci di pippo :rolleyes:

Tekor Bali
8th Apr 2011, 13:41
Per TheWrightBrother&Son :
Purtroppo hai ragione, allo stato attuale sembrano non esserci assolutamente prospettive per chi esce da una FTO con 200 ore di esperienza.
In GA si entra solo con una bella spinta o frequentando aeroclub e aerostazioni cercando di farsi conoscere (come molti dei più esperti consigliano) ma solo se ti capita una di quelle botte di c... come si dice... Altrimenti alternative pari a zero. Tabula rasa. Un pinco pallino qualunque, anche se riesce a parlare di persona con il dov di qualche executive non ha speranze con un esperienza di 200 ore e Atpl frozen, non si viene considerati, ti chiedono se hai "conoscenze", è frustrante...
Non ci sono assolutamente prospettive, nell'ultimo anno le uniche due occasioni con questi requisiti (anche se una fa pagare e una no) le hanno offerte LHI e Ryanair, ma la prima ha chiuso le selezioni per il 2011 e la seconda, per tornare al topic, non si capisce sulla base di quali criteri chiami, infatti è esperienza comune è che nell'ultimo anno non stiano chiamando per le selezioni gli over 30.
A questo punto quali possono essere le prospettive? Non è una domanda polemica, ma una riflessione per capire.
I requisiti in giro per il mondo sono 1500 totali e 500 on type.
Quindi potrebbe essere un salto nel buio anche pagarsi un type e line training, con quelle simpatiche società che offrono questi servigi. Uscire con 500 ore totali, 200 di pistoni e 300 su un 320, aver magari lavorato 6 mesi senza stipendio e con altri 50.000 euro in meno.
Come spesso mau mau qui scrive, passare dalla strada FI , bush in Africa e altro ormai non paga più. Tenendo in considerazione anche il fatto che c'è differenza da chi si trova in questa situazione a vent'anni o a trenta. Tutto qui, riflessioni a voce alta e forse OT.

taita
8th Apr 2011, 14:37
a me farebbe piacere avere l'elenco delle compagnie dove ci si compra anche il corso comando .
Sai oramai ci sono dei treni veloci in europa che sono una meraviglia per spostarsi.

sai usare internet? fai una ricerca e troverai da solo dove fanno i corsi cpt a pagamento.
ma siete cosi' stupiti? anni fa' non tanti , bastava andare in cecoslovacchia e vaiiii upgrade a cpt sul 757 ... pagando....e facevi anche (forse) un paio di centinaia di ore sulla machina.
tutto perfettamente legale.

ps io per esempio ho fatto il comando collezionando punti degli ovetti k...nder:}

pennellino : pensa un po' io farei lo stesso con molri f/o proveninti da sstr
italiani e non:E

Pennellino
8th Apr 2011, 14:55
taita devi invertire le mani :E

comunque toglierei ceco lascerei slovacchia,lo modificherei con una bella K come si usa fare oggi anche nella lingua italiana e anteporrei AIR,ho vinto qualche cosa? :}

taita
8th Apr 2011, 17:34
"gotcha"
mi esprimo in inglese che e' meglio:ok:

hai vinto un corso TRE gratis in indonesia:}

TheWrightBrother&Son
9th Apr 2011, 07:45
Taita forse te la dovresti prendere con la tua compagnia dai criteri selettivi scarsi

zxccxz
9th Apr 2011, 20:22
E vogliamo parlare del giorno in cui il pischello 22 yo/185 fh si dovesse trovare a gestire un emergenza da solo... ?
E qui si torna alla madre di tutti i problemi. I SSTR, e pagare per lavorare.
Sarà che son vecchio...caro henry VIII, rientro a pennello nel tuo profilo quindi ti rispondo:

1) pischello: bell' appellativo, grazie. Come vedo la vecchiaia ti ha incattivito nei confronti di chi e' ancora giovane e pieno di entusiasmo!
Mi rende molto triste vedere questa "sfiducia generazionale" e questa indifferenza da parte di questi allegri 50enni che governano il mondo oggi...
Ricordati che il gap l' avete creato voi, non noi!
Quando tu avevi 40 anni io stavo alle elementari, in quel momento c'era ancora potere contrattuale nelle compagnie aeree.
Lo sai come e' stato usato quel potere contrattuale??
A niente!!
Esempio facile: gli av stagionali alitalia.
Gia' la parola stagionale mi fa girare i c0glioni.

Assumi 400 persone stagionali, l' azienda risparmia ---> i 50 enni del sindacato pur di tenersi il loro status di privilegiati accettano che l' azienda assuma i pischelli come li chiami tu che vivono da fame.
Logicamente se lo stesso contratto fosse stato proposto a loro, avrebbero fatto un sit in al quirinale.. ma ehi!! alla fine sta c@cca se la beccano i pischelli, l' azienda risparmia e noi s'abbuffamo! Quindi vai col tango!

Adesso viene il bello pero': i pischelli sono sotto costante ricatto di licenziamento, quindi in sciopero non ci vanno... al sindacato non ci si iscrivono..
ogni volta che c'e' uno sciopero degli anziani, gli stagionali riescono a coprire l'80% dei voli e l'effetto delle proteste e' molto limitato

fase 2:

l'azienda c'ha visto lungo! adesso ha una massa di lavoratori disomogenei, quindi le loro proteste sono condotte su fronti diversi..
gli anziani vogliono delle cose, i giovani vogliono solo il contratto.
La loro alternativa e' tornarsene a casa a mani vuote!
Quindi non gliene frega niente dello status dei 50 enni, hanno capito che per loro e' solo un miraggio ormai!!

fase 3:

caos. L'azienda ha vinto! ogniuno ha esigenze diverse, non c'e' una strategia ed una forza contrattuale forte....
gli anziani non riescono a fare leva sull' azienda perche' i pischelli data la loro vulnerabilita' hanno permesso l'erosione dello status precedente.

fase 4:
i lavoratori hanno perso.


l'egoismo di chi lavorava gia' ha permesso tutto questo, di certo non il sogno di qualche pischello.
Il meccanismo perverso l'avete permesso voi.

L'altro giorno volavo con un cpt sulla cinquantina, si parlava delle c@zzate che dice MOL.. quella di mettere 1 av al posto del f/o..
lui in un momento di illuminazione se ne esce e dice: ma che lo levino davvero sto fo, io mi prendo la responsabilita' e logicamente meta' del suo stipendio.. tanto l'aereo si porta da solo!
l' ha detto con un' aria cosi' egoista e sprezzante che si e' capito che se avesse potuto l' avrebbe fatto.
ti do il numero di tel, cosi' potete fare una chiaccherata.. almeno trovate un modo per togliervi tutti sti pischelli dai c0glioni!


2) gestire l' emergenza da solo a 22 anni: scusa una cosa, ma LH italia non assume persone appena uscite dalle scuole di volo per poi metterle nella right seat di un airbus?
che c'e' di male?

quindi che cambia?? se e' lhi allora tutto ok??

chi ha staccato il famoso assegno si freeza nei momenti difficili e non riesce a reagire mentre chi ha fatto il dlr pensa ai cubi dei test e risolve tutto??

credo che tu abbia una visione molto romantica e distorta della realta'..

3) vogliamo parlare di sstr?
io alzo la posta:

ma perche' mi sono dovuto anche pagare il cpl mentre qualche annetto fa veniva fatto gratis dalle compagnie??

perche' io quando arrivo a 70 anni la pensione me la scordo mentre pero' sono costretto a pagare le tasse per gli anziani di adesso??
(non e' retorica purtoppo.. se la popolazione invecchia e il tasso di natalita' e quasi nullo fra una 30ina d'anni non ci saranno i lavoratori necessari per tenere in piedi la previdenza sociale.. e non solo in italia!!)

perche' non posso fare come i telecom di 20 anni fa che andavano in pensione a 38 anni?

perche' non posso essere un allegro cassaintegrato az che guadagna per 7 anni i soldi a spese dei contribuenti senza fare un caxxo??



perche' cosi' va il mondo.
il fatto che tu voglia negare la realta' e' irrilevante (ed anche immaturo).

il fatto che tu affermi che se adesso avessi i miei 22 anni il type non lo pagheresti e' una c@zzata ed un' offesa all' intelligenza umana.
o vuoi dirmi che saresti andato in indonesia a volare i caravan?? a che scopo? tanto torni in europa e sempre le 500 ore on type vogliono!
avresti fatto l'istruttore?? io l'ho fatto e ti assicuro che a livello di curriculum non ha cambiato niente.

logicamente se hai anche solo un' alternativa SERIA E CONCRETA a quella che tu classifichi come una spesa folle fatta da ragazzini viziati, scrivila sul forum cosi' anche altri utenti potranno beneficiarne in futuro.

eiefkei
9th Apr 2011, 22:00
Amen Bro...

flydive1
10th Apr 2011, 09:09
Ottimo post zxccxz

Aggiungerei, come si è arrivati al pagamento del rating.

Molti anni fa le compagnie aeree erano relativamente poche, erano le majors, quando uno entrava ci rimaneva spesso fino alla fine, molti venivano dal militare, altri cadetti della stessa compagnia.
La compagnia pagava i corsi ed il rating ed aveva i piloti alle dipendenze per molti anni.

Poi è iniziato il grande sviluppo dell'aviazione, sono nate molte compagnie, regionals e non, con conseguente maggiore possibilità per i piloti di cambiare compagnia.
In particolare nelle piccole compagnie regionals molti piloti iniziavano per la possibilità di farlo con poca esperienza e di accumulare molte ore in fretta e magari passare a destra in pochi anni.
Appena fatte le ore sparivano per passare ad un'altra compagnia, aerei più grossi, paga migliore ecc.
La compagnia si ritrovava ad aver speso molti soldi per i corsi con poco ritorno e la necessità di istruire nuovi piloti, per poi avere di nuovo gli stessi fuggire dopo poco.

Fase successiva, le compagnie hanno iniziato a fare dei contratti con durata minima, di solito 3 anni.
La compagnia pagava sempre i corsi, legando però il pilota per un certo periodo, se il pilota se ne andava prima doveva pagare una percentuale del corso.
Inizialmente questo bond era legato alla compagnia, ma molti piloti sono riusciti a combattere questa restrizione in tribunale ed andarsene senza pagare il dovuto.
In seguito a questo le compagnie hanno modificato il contratto, ora il bond era tra il pilota ed una banca o assicurazione, rendendo la fuga più difficile, ma i piloti di nuovo sono riusciti a combattere questo in tribunale e vincere, andandosene senza pagare.
Di nuovo la compagnia si ritrovava ad aver speso molti soldi, con un ritorno basso ed a dover spenderne altri per nuovi training senza garanzia.

Il passo logico successivo è stato quello in cui ci ritroviamo ora, far pagare i piloti prima, così possono andarsene quando vogliono senza causare spese eccessive alla compagnia.

I vecchi cosa hanno fatto?

Poco, o erano già in majors non hanno combattuto il sistema che si stava sviluppando, oppure fanno parte di quei piloti che con la loro "fuga" hanno contribuito a creare le premesse che hanno portato alla situazione attuale.

Che poi ci siano ormai molte compagnie che ci marcino allegramente su questa situazione non si può negare.

tarjet fixated
10th Apr 2011, 12:46
Bisogna ammettere che alcuni nuovi entrati nel forum e piu' in generale nel mondo dell'aviazione mi sembrano ragazzini/pilotini/pischelli abbastanza svegli!Mi auguro che con gli anni e l'esperienza possano sviluppare ulteriormente gli attributi e magari contribuire a qualche cambiamento in positivo.

FORD il tuo post e' altrettanto pregno di demagogia e di prevedibile difesa dell'orticello ormai appassito sul quale hai camminato incurante per decenni, con la differenza che il pischello scrive da giovane scalpitante ed un po' acerbo mentre tu dovresti essere in grado di produrre concetti saggi e bilanciati.....
Direi che la partita tra il pischello zxccxz ed il nonno FORD e' finita 1:1.

Come procede quindi il campionato?Beh direi che quello italiano e' da serie C mentre a livello globale direi da serie B visto che i fuoriclasse di serie A non giocano piu'.

P.S.: se la forza di una squadra vincente si dovesse misurare con il tempo necessario per sconfiggerla allora il dream team AZ risulterebbe un mucchio di brocchi esautorato in un paio d'anni da un gruppetto di pischelli con 4 soldi di papa' in tasca......

shinners
10th Apr 2011, 12:52
Si chiamavano stagionali perchè venivano assunti solo d'estate per coprire l'aumento di attività e le ferie dei tempo indeterminato, poi è rimasto come appellativo di chi aveva il contratto a termine.


I-FORD qua mi permetto di correggerti a pieno titolo: i lavori "stagionali" sono ben definiti dalla legge e sono quelli il cui business puo' avvenire solo in un particolare periodo dell'anno, tipo gelatai o raccoglitori di determinati frutti, gli av non rientrano nella categoria perche' gli aerei volano tutto l'anno, quindi il termine corretto e' "precario" o "lavoratore a tempo determinato".
Vogliamo una maggiore flessibilita'? L'azienda vuole testarti per un tempo maggiore dei sliti 6 mesi? va benissimo, mi sta bene, pero' pretendo che l'azienda cmq investa sulla persona e non che prenda contributi statali perche' altrimenti avviene i ricambio continuo e quello che potrebbe essere uno strumento lecito diventa il mal costume di scaricare sui precari a vita la mancanza di produttivita' dovuta a certi privilegi degli indeterminati (vedi poter chiedere malattia che in molti casi viene usata come forma di protesta) e schiavizzarli senza alcun diritto, come di fatto avviene nelle compagnie italiane.


Mia moglie da "stagionale" guadagnava di più che da confermata, perchè volava di più ed era meno tassata.


non so come fosse in Alitalia, ma non ho mai visto una cosa del genere da nessun altra parte nelle compagnie private, le differenze erano enormi specie sulla base quindi anche volando di piu' non si riusciva a compensare. Dal mio punto di vista, come avviene per molti altri lavori, se si vuole un contratto a termine (non certo di 3 mesi pero', almeno 1 o 2 anni) con maggiore produttivita', dovrebbe essere IL MINIMO venire pagati di piu'

AFD
10th Apr 2011, 15:06
ci giochi da 2 e poco piu' la vecchia az il campionato lo ha perso ed e' retrocessa....fallendo

AFD
10th Apr 2011, 18:04
dopo la retrocessione nel campionato hanno deciso di cambiare allenatore

tarjet fixated
11th Apr 2011, 08:17
Spero non pensino di farlo a scapito mio, sarebbe crudele approfittare della debolezza di un povero vecchietto ;)

La vedi la demagogia FORD? AZ e' vissuta per decenni ,e tuttora vive, a scapito di altri (prestiti ponte, leggi ad hoc sulla CIGS, monopoli aeroportuali etc etc), pero' si demonizzano solo le malepratiche altrui nel nome di uno status quo ancor oggi garantito dai soldi altrui.

Non mi interessa più di tanto se la mia squadra (AZ) sia vincente o perdente, finchè ci gioco cerco di funzionare al meglio delle mie capacità e magari faccio anche un po' il tifo, non mi pare che i giocatori di altre squadre facciano diversamente.

Parli da impiegato delle poste FORD, chi ha sempre lavorato per un gerontosauro statalista e goduto di uno status da intoccabile ministeriale puo' anche permettersi di fregarsene dei risultati di un'azienda e di non preoccuparsi minimamente di cercarsi alternative, tanto paga Pantalone....per ora.

zxccxz
11th Apr 2011, 10:25
l'egoismo di chi lavorava gia' ha permesso tutto questo, di certo non il sogno di qualche pischello.

I sogni dei "vecchi" sono egoismo, gli egoismi dei giovani sono "sogni".

ti rispondo con una domanda:

come puoi pretendere che chi sta in panchina sia in grado di cambiare le regole del gioco visto che non gli e' neanche concesso di toccare la palla??

Quanto credi che conto io nel mondo dell'aviazione se non ci lavoro?
ZERO!

Tu quanto conti? Magari non sei il manager di az ma sicuramente conti piu' di me!

Come ci insegna hollywood: da grandi poteri derivano grandi responsabilita'!

Credo di non aver visto comportamenti responsabili verso i nuovi arrivati e verso la categoria stessa da chi ne era gia' all' interno!

ps: poi spiegami anche qual' e' l'egoismo che vedi nei giovani che sognano??

avrei dovuto spendere i soldi del type per aiutare i bambini della nigeria, o per caso avrei dovuto finanziare unione piloti?!

Qual' e' stato il mio egoismo nel lavorare duro e costruirmi le basi della mia carriera?


il fatto che tu affermi che se adesso avessi i miei 22 anni il type non lo pagheresti e' una c@zzata ed un' offesa all' intelligenza umana.
Se fossi oggi nelle condizioni in cui ero a 20 anni probabilmente, anche volendo, il Type non me lo potrei permettere, quindi metteri una pietra sopra al sogno/egoismo e continuerei a fare lo sbirro.

ok, quindi la tua soluzione alle difficili condizioni lavorative e' --------> non partecipare.

ti confesso che e' il consiglio che do a chiunque mi chieda :"voglio diventare pilota, che consigli mi daresti?"
mi spiego: data l'imprevedibilita' del mercato e' da sconsiderati indebitarsi per pagarsi il type ed anche la scuola di volo!
Se invece i soldi sono stati guadagnati (o sono disponibili) prima di iniziare il tutto, e se perdere quei soldi ti permettera' comunque di vivere una vita serena (appunto senza debiti da ripagare) e senza troppi rimorsi... allora provaci!

riconosco che non partecipare e' una scelta.. e la rispetto.. anche se non mi sembra una scelta vincente..
io mi sarei (e mi sono quasi) spaccato in due per farlo diventare possibile! (ed e' motivo di immenso orgoglio personale, forse l'unica cosa che certi giorni mi tiene in piedi quando va tutto storto.. sai per inseguire questo sogno ho rinunciato a molte cose in questi anni, e ne sento il peso! )
ma da quello che leggo a te non interessa stare con i vincenti, quindi credo che siamo contenti tutti e due con le nostre posizioni!


Non mi interessa più di tanto se la mia squadra (AZ) sia vincente o perdente

La cosa che ti chiedo pero' e' questa: rispetta anche tu chi invece ha scelto di trovare i soldi per il type e di provarci.

Per favore senza invidia pero': adesso non usciamocene che il pilota e' un lavoro da soli soli ricchi!
Se la mettiamo su questo piano io direi che il mondo e' dei ricchi!
Trovameli i morti di fame che diventano avvocati o manager!

Purtoppo anche altre carriere che costerebbero molto meno (solamente tasse universitarie) in realta' sono molto piu' costose! (libri,affitti,etc..)
E' un privilegio poter stare 5 anni a studiare facendo solo lavoretti qua e la..

La percentuale di morti di fame (come me) che ce la fa c'e'.. ma e' molto bassa purtoppo!

ps: sto cercando di instaurare una discussione pacata, non prendere i miei punzecchiamenti come attacchi personali.. sono molto interessato al punto di vista di chi lavora da 20 anni o piu' in questo mondo..
magari cosi' riesco a capire le ragioni della decadenza di questo lavoro alla radice :cool:


Il campionato è lungo, noi ci giochiamo da 65 anni, vediamo le squadre vincenti più giovani quanto dureranno.
In FR sono tutti giovani, belli, convinti, bravi, coesi, sognatori senza egoismi, avranno sicuramente un futuro luminoso come categoria, gli innumerevoli 3D al proposito ne sono la prova più lampante.
e' questo il segreto di tutto!!
qui dentro i piloti sanno che:
1) le autorita' europee distruggerebbero ryan
2) le altre compagnie distruggerebbero ryan (ma questa e' normale concorrenza)
3) i piloti delle altre compagnie distruggerebbero ryan
4) MOL se potesse ci darebbe 10 euro al mese, anzi ancora peggio: metterebbe una polacca nella right seat

quindi le cose vanno bene? no
siamo una squadra vincente? forse in passato.

c'e' una cosa pero': tutti hanno la consapevolezza che non avremo il privilegio di una seconda chance.

niente az che diventa cai, niente swiss che fallisce e viene ricostruita, niente aiuti statali, niente.

E' per questo che non c'e' spazio per errori troppo grandi.. e forse e' per questo che si cerca di dare ogni giorno il 130%.. nonostante tutto!

flydive1
11th Apr 2011, 10:54
sono molto interessato al punto di vista di chi lavora da 20 anni o piu' in questo mondo..
magari cosi' riesco a capire le ragioni della decadenza di questo lavoro alla radice :cool:

Qualcosa l'ho scritto un paio di post sopra

taita
11th Apr 2011, 19:37
nella mia Compagnia, in indonesia , le selezioni che fanno mi vanno benissimo, e i copiloti sono educatissimi e forse piu' preparati di qualche frequentatore di questo forum, anche di me forse...

bye bye e preparate gli assegni , che qualcuno che ve li accetta c'e' di sicuro li nel paese delle banane.

zxccxz
12th Apr 2011, 12:13
nella mia Compagnia, in indonesia , le selezioni che fanno mi vanno benissimo, e i copiloti sono educatissimi e forse piu' preparati di qualche frequentatore di questo forum, anche di me forse...

bye bye e preparate gli assegni , che qualcuno che ve li accetta c'e' di sicuro li nel paese delle banane.

1) attualmente non lavoro nel paese delle banane (non ancora perlomeno)
2) ma perche' ti alteri e sputi nel piatto dove hai mangiato fino a qualche mese/ anno fa?

fammi indovinare.. non sei riuscito ad avere successo qui, quindi adesso noi siamo tutti tuoi nemici e sei capace di paragonare l'indonesia (che e' veramente un posto molto difficile) all' italia?

mi risulta che la ci siano terremoti, vulcani, tsunami e soprattutto una compagnia ridicola che si fa pagare per il line training via eaglejet.. la lionair, che crasha un paio di aerei al mese, alla quale non e' neanche concesso di sorvolare l' europa + usa data la sua pericolosita'!

:rolleyes:

taita
12th Apr 2011, 15:26
fammi indovinare.. non sei riuscito ad avere successo qui, quindi adesso noi siamo tutti tuoi nemici e sei capace di paragonare l'indonesia (che e' veramente un posto molto difficile) all' italia


Avevo scritto a twsb e mi risponde zczc bah? Sdoppiamento di personalità ?

Comunque hai visto bene sono uno sfogato fallito che non avendo avuto successo in Italia e scappato nel terzo mondo .

Ciao genio

Holliwood
12th Apr 2011, 19:35
Visto che sono alla frutta pensavo una cosa...
io ho 1300 H circa, di cui la maggiorparte fatte in USA come istruttore ma mai loggate sul mio libretto JAA....
visto che 1300 sono troppe ma poco più di 400 forse no....e se gli dicessi solo quante ore JAA ho??

rischio guai o?
mi sembra un paradosso ma se serve tagliarmi le ore per essere chiamato....

tarjet fixated
12th Apr 2011, 23:15
FORD dalle risposte e dai ragionamenti che hai fatto viene fuori che, tra un pischello che paga per diventare pilota ed un nonnino AZ che se frega di tutto pur di tirare a campare , di fatto non c'e' quasi nessuna differenza.
Entrambi fanno ragionamenti miopi che a lungo andare vanno a danneggiare l'intero sistema.

L'unico fattore che differenzia i due e' l'eta' anagrafica ed una presunta maggior maturita' ed esperienza del piu' anziano, tale gap di saggezza pero' non traspare nel tuo caso.

Sarebbe quindi piu' dignitoso che chi ha vissuto sulle spalle dei contribuenti per decenni nel quasi totale menefreghismo almeno eviti di fare le paternali a coloro che ,seppur in maniera discutibile, si stanno affacciando oggi al mondo del lavoro.

zerozerouan
13th Apr 2011, 03:55
Holliwood,e perche' saresti alla frutta? certo,a quel punto dichiara il meno possibile se puoi farlo documentandolo dato che in FR cercano solo piloti con zero esperienza.

tarjet, dato che siamo di tanto in tanto anche fuori oggetto di discussione ,se tu fossi in Alitalia nei panni di gente come FORD cosa faresti? dai, insegnaci qualcosa, please?:ugh:

forti i personaggi che continuano a fare finta di non capire....siccome sono forse stato io a creare scompiglio inizialmente nei confronti dei piloti con poche ore di volo che finiscono dal Seneca III al 738 ,chiamandoli pischelli ,quello che volevo far capire e' che in certe realta' il discorso 180 ore e poi linea aerea puo' anche esistere, dato che esiste un corso all'interno di queste realta' che definisce un Bridge Training tra MEP e Jet. Ma in aziende come easy o FR non sono cosi' attenti al discorso, e il problema e' che (eventualmente) se si finisce solo per diventare bravi operatori di LNAV/VNAV o SELECTED/MANAGED ,quando c'e' bisogno di passare oltre, forse un po' piu' di esperienza ci vorrebbe la davanti da combinare in due! un mio amico appena fatto CPT. qualche anno fa in FR mi disse che a PMO in discesa in mezzo ai temporali il ''pischello'' a destra non ci stava capendo piu' nulla (tipico da Task Saturation) ed era diventata una Single Pilot Operation.....non proprio l'ideale direi! certo,il sistema e' marcio,e chi e' dentro FR sa che le cose le potrebbe cambiare!

tarjet fixated
13th Apr 2011, 09:01
Cosa farei io se fossi stato dipendente AZ prima e CAI dopo?
Beh perlomeno eviterei di fare paternali ai pischelli sul pagamento dei type ,sull'unita' della categoria o su presunte superiori capacita' professionali; sarei conscio di lavorare per un ministero colabrodo mantenuto dai contribuenti dove l'unita' di categoria e' sempre stata in funzione di interessi personali e dove negli anni sono entrati amici e parenti di tizio e caio sulla base di criteri che poco avevano a che fare con meritocrazia o qualita' professionali.
insomma non me la sentirei di dare lezioni di integrita' morale agli altri.

Per quanto riguarda i ragazzini con 200 ore nei cockpit dei liner possiamo essere d'accordo, io sono un supporter dell'iniziativa FAA delle 1500 ore minime.
In ogni caso non e' necessario avere 200 ore totali per fare errori o brutte figure, a tal proposito ti lascio un link che si rifersce alla "nostra" gloriosa compagnia di bandiera (FORD non me ne volere, faccio l'avvocato del diavolo):

NYC97FA098 (http://www.ntsb.gov/aviationquery/brief.aspx?ev_id=20001208X07994&key=1)

Dell'evento di cui sopra e' anche interessante vedere come AZ faceva i pairings equipaggi, da notare le ore totali di esperienza sul type dell'intero equipaggio:

The captain had about 9,800 hours of flight experience, with 4,000 hours as pilot-in-command, and 150 hours in the Boeing 767. In addition, the Captain was also a crew resource management (CRM) instructor.

The captain had qualified on the airplane about 1 1/2 months prior to the accident flight. He reported that he elected to communicate on the radio due to his greater command of the English language, and allowed the first officer to perform the landing due his greater familiarity with KEWR.

The first officer had approximately 2,500 hours of flight experience, of which 2,000 hours were in DC-9's and 68 hours were in the Boeing 767.

The accident flight was the first officer's second trip into KEWR, and his first trip without a flight instructor onboard. His first trip into KEWR occurred on May 12, 1997. The first officer hand flew the approach from 1,000 feet above ground level.

Quindi un Com.te con 150 ore totali di esperienza sul 767 delegava l'atterraggio ad un F/O con 68 ore totali sul 767 in condizioni di WS e X-wind con gusts a 30kts basandosi sulla poca fiducia che aveva nelle capacita' linguistiche di quest ultimo?
Ma questo F/O ,dopo aver passato severe selezioni ed aver volato 2000 ore sui DC9 della comagnia, non era ancora reputato in grado di gestire le radio?
Ma una compagnia di bandiera che vola da 65 anni non aveva una policy per evitare che due piloti inesperti sul type volassero insieme?
Come vedi le brutte figure sono sempre dietro l'angolo anche per coloro ai quali piace considerarsi in qualche maniera migliori degli altri.

Emilianos
13th Apr 2011, 14:36
io sono entrato nel cockpit del mio primo liner con circa 400 ore.
Sono assolutamente favorevole ai piloti con poche ore in linea, basta che selezione ed addestramento siano adeguati.

Selezioni adeguate come quelle che faceva AZ ? :E

marcosleo
13th Apr 2011, 15:29
Sembra sempre più la volpe e l'uva...............

AFD
13th Apr 2011, 15:37
che poi quest'uva...sarà proprio uva?
almeno chi è andato in ryan o easy fa il corso comando,in alitalia siede a destra gente da 15 anni e il comando non lo farà mai a meno di grosse espansioni di flotta...

Emilianos
13th Apr 2011, 17:23
Il fatto è che quando uno dice la verità...


ministero colabrodo mantenuto dai contribuenti dove l'unita' di categoria e' sempre stata in funzione di interessi personali e dove negli anni sono entrati amici e parenti di tizio e caio sulla base di criteri che poco avevano a che fare con meritocrazia o qualita' professionali.
...c'è chi se la prende... :E

Non puoi neanche nominarla quella compagnia che subito qualcuno si sente tirato in causa per niente : http://www.pprune.org/italian-forum/448618-incident-alitalia-md82-rome-may-9th-2009-burst-tyre-takeoff-tyre-fragment.html :oh: (http://www.pprune.org/italian-forum/448618-incident-alitalia-md82-rome-may-9th-2009-burst-tyre-takeoff-tyre-fragment.html)

zerozerouan
14th Apr 2011, 13:17
emilianos, t.f.,siete tristi.

invece di starvene tranquilli e di dare risposte ''interessanti'' andate subito ad attaccare gente esattamente come voi che vola nei cockpit che per un motivo o per un altro hanno sbagliato e sono stati coinvolti in brutte sorprese (non mi sembra siate all'altezza di giudicare, io per primo) ....bah!:ugh:

come se solo Alitalia avesse avuto incidenti....

AFD, purtroppo in easyJet e FR soprattutto fare il comando dopo 3 anni non e' da considerarsi solo come cosa positiva!

TheWrightBrother&Son
14th Apr 2011, 18:43
quello che volevo far capire e' che in certe realta' il discorso 180 ore e poi linea aerea puo' anche esistere, dato che esiste un corso all'interno di queste realta' che definisce un Bridge Training tra MEP e Jet. Ma in aziende come easy o FR non sono cosi' attenti al discorso, e il problema e' che (eventualmente) se si finisce solo per diventare bravi operatori di LNAV/VNAV o SELECTED/MANAGED ]Scusami ma secondo me non sai proprio di cosa stai parlando.
Chiedi meglio al tuo amico appena fatto Cpt in Fr. Che appunto, essendo un nuovo cpt, è frutto direi anche lui del sistema. Un sistema comunque funzionante viste le tonnellate di migliaia di ore di volo che suddetta compagnia si sciroppa ogni giorno.

invece di starvene tranquilli e di dare risposte ''interessanti'' andate subito ad attaccare gente esattamente come voi che vola nei cockpitSei tu offensivo verso la gente in Easy e Fr invece.
Ma ce ne scrolliamo le spalle sai. Solo per fartelo notare

zerozerouan
15th Apr 2011, 16:25
TheWrightBrother&Son,

se tu leggessi meglio... :p

inoltre mettere di mezzo due incidenti Alitalia per dire che i piloti di quell'azienda sono ''falliti'' o altro mi sembra un po' esagerato!

io ho detto di questo mio amico in FR che era ''appena diventato CPT qualche anno fa''.... dove comunque i primi ufficiali in FR non erano tutti solo cadetti, lui infatti arrivava da una bella esperienza precedente!

e dicerto immagino anche che i corsi comando in FR non sono da meno di altre compagnie aeree, quindi non metter in bocca degli altri cio' che vuoi tu!;)

non sto generalizzando solo in negativo, sono indubbiamente convinto che c'e' gente sempre e comunque valida, ma non sono completamente convinto di mettere un Liner nelle mani con equipaggio composto di CPT appena fatto da 3100 ore di volo TT e F/O da 500 ore di volo TT insieme.l'esperienza generale non e' secondo me sempre abbastanza con quei numeri. inoltre FR non vola in posticini semplici (certe rotte da STN che erano della mitica BUZZ non sono proprio semplici, semplici),tutto qui.

TheWrightBrother&Son
15th Apr 2011, 18:13
zerozerouan

Ora mi è più chiaro ma c`è un punto in mezzo a quella frase e non l`avevo intesa così. Perdono.:8
Però mentre il tuo argomentare sulla composizione degli equipaggi a volte potrebbe essere vero anche secondo me, non lo è invece il pensare che Ryan non sia così attaccata al discorso, come dici tu, della transizione con poche ore dai piston ai jet. Non penso la compagnia potrebbero fare di più a riguardo.

Ciao

david10
16th Apr 2011, 13:38
Ciao a tutti,
non voglio entrare nel merito delle discussioni precedenti, e dato che dovrebbe essere un tread sulla selezione Ryanair volevo semplicemente chiedere: c'è qualcuno che è stato chiamato a Stansted per il 18 Maggio?
Grazie mille...

fredgrav
23rd Apr 2011, 13:05
Ciao David10. Il tuo "non voglio entrare nel merito delle discussioni precedenti" è saggio, ma è bene che tu sappia che il FORUM ITALIANO non tratta questa tipologia di argomenti. ;)
Io ho superato le selezioni questo mese in Ryan, 5 anni di contratto. Chiedi pure via PM, dovessi aver bisogno di info.

Best of luck,
Fredgrav

david10
25th Apr 2011, 15:36
Ciao Fredgrav! Guarda ho provato a mandarti un messaggio privato ma mi dice che il tuo account non è abilitato alla ricezione dei MP...?!

fredgrav
25th Apr 2011, 17:29
Ciao david10,
non preoccuparti ho ricevuto la tua email, come quella di altri 3 ragazzi.
Non so perchè i PM non mi vengano recapitati ... ;)

Fredgrav

Henry VIII
7th May 2011, 14:57
@ zxccxz - #139
A parte che te la canti e te la suoni da solo su quello che avrei o non avrei fatto se avessi oggi 20 anni, è normalissimo che nella tua situazione tu pensi di aver già capito tutto e di essere ben avanti rispetto a chi ha 20-30-40 anni più di te. Ci siamo passati tutti.
Anche io quando vedevo il Cpt. pensare e ripensare 100, 200 volte prima di certe decisioni pensavo che fosse un rincorbellito da pensione anticipata perchè magari alla fine procedeva come avevo immaginato mezzora prima. La differenza era che lui considerava e analizzava altre 20 variabili che io nemmeno prendevo in considerazione.
Quando ho dovuto affrontare certi scenari, allora ho capito.
E ho capito quanto non capivo quando ero io il pischello.
Per non parliare dei rapporti con l'azienda.

Ciao :)

david10
20th May 2011, 07:08
Ciao a tutti,

tornando all’argomento principale di questo post, volevo dare a chi interessa informazioni sulla mia esperienza vissuta durante questa mia (prima) selezione.
Hangar 10 della Ryanair in Stansted (consiglio: se venite in taxi specificate al tassista che è il training all’HANGAR 10, poiché c’è né un altro poco più distante, se come nel mio caso ci sia sbaglia si rischia di arrivare tardi, io fortunatamente ero il largo anticipo e ho avuto tempo per farmi portare al giusto indirizzo). Cmq verso le 9.30 si comincia con un briefing di circa 20/30 minuti tenuto da due ex cpt aer lingus, decisamente simpatici e molto scherzosi, in pratica cercano di metterti a tuo agio e non farti sentire troppo la tensione…
Noi eravamo 6 e ci hanno spiegato esattamente come sarebbe stata la giornata di selezione, rivedendo insieme il briefing pack, quindi velocità, configurazioni, profili da seguire e così via.
La cosa sostanziale è che ci ha detto che i posti non sono limitati per quella selezione, quindi loro sarebbero ben contenti di dare a tutti e 6 feedback positivi, poiché quello che loro vogliono vedere non è che sai fare il fenomeno col 737, ma la tua attitudine, il tuo MCC, la tua preparazione e capacità per un type rating e se sarai in grado di superare i futuri check. Ci dicono di star tranquilli e di giocarci le nostre carte, senza strafare, senza impelagarci in strani discorsi se non sappiamo la risposta a qualche quesito, essendo noi stessi…
Io sono stato il primo e mi hanno subito fatto il colloquio. Mi hanno chiesto la pila di documenti da portare su (tutto mi raccomando) e iniziato con domande personali: perché vuoi fare il pilota, perché Ryanair, cosa sai di Ryanair, domande su precedenti esperienze lavorative (sono stato flight dispatcher), cosa hai imparato, se lavoravo in team…etc etc
Poi domande tecniche: dihedral, anhedral, stabilità laterale, high wing, vantaggi e svantaggi T-tail, deep stall, oscillatory instability, dutch roll, ghiaccio al carburatore, visual vertical guidance during the approach, distanze Vs quote su glide di 3 gradi…nulla di trascendentale insomma, e se per caso su qualche concetto vi bloccate nel ragionamento, loro cercano comunque di aiutarvi e farvi arrivare alla soluzione.
Mi hanno chiesto le 3 basi in ordine di preferenza, la disponibilità se immediata, e se avevo problemi eventualmente con un contratto Brookfield.
Poi il SIM, davvero bello tra l’altro?! Unico piccolo problema non ho avuto 5 minuti per confrontarmi con il mio reciproco, su cartine procedurali, differenze nell’addestramento, chiamate, MCC, insomma per farci un piccolo briefing tra di noi…dritti al SIM!!! Ovvio che l’esaminatore ne era al corrente ed io spero ne terranno conto!! Cmq meteo già fornito, clearence fornita (SID non standard – Belfast come aeroporto). Quindi si procede Radio/Nav setting, briefing fatto bene (non datelo per scontato, fategli vedere che avete in pugno la situazione per ogni fase, specialmente se come nel mio caso non avete avuto tempo per confrontarvi col vs PM). Finito il briefing l’esaminatore mi ha informato che purtroppo l’A/T era inoperativa, quindi ho integrato chi controllava le manette, chi metteva e setting etc etc.
Decollo con F/D on, livellamento a 5000, lavoro aereo, quindi salite discese, virate, accelerazioni, decelerazioni, riporti di posizione, QDR, QDM. Qui è stato interessante perché sull’intercettazione di un QDR, io ed il PM avevamo 2 idee diverse: io volevo virare a Dx, lui a Sx…chiaramente mentre cercavamo di chiarirci l’ATC ci metteva pressione con salite, discese e cambi di velocità, alla fine ci siamo chiariti e siamo andati avanti. Poi emergenza: cabin fire. Come da procedure: I have control and radio, QRH, decisione di rientrare, check METEO, Mayday e chiedo un radar vectoring per l'aeroporto...briefing per l'avvicinamento (freezati). Ci porta a 12 miglia con 220 nodi, ci autorizza all'ILS, quindi configurazione rapida dell’a/m…a 3 NM ci toglie il Glide, eravamo visual quindi continuo dichiarando il cambiamento di minime, atterraggio e stop. Nel mio caso ho cercato sempre di mantenere i paramenti precisi, solo nell’atterraggio sono arrivato un tantino alto, e quindi lungo, variometro 150/200 ft in più dell’ideale ma sempre entro il limiti, nessun avviso di sink rate, ali livellate e correttamente allineato, con la giusta velocità, quindi non ho fatto go-around, valutando anche l’emergenza in corso.
Dopodiché si passa come PM e il profilo è praticamente lo stesso...a parte un go-around (altro a/m in pista). Io ho cercato di dare il massimo anche come PM.
Per il bilancio finale aspetto il risultato da parte loro, non voglio sbilanciarmi troppo per paura di prenderlo in quel posto?!
A chiunque possa servire contattatemi pure, sono a disposizione…

mau mau
20th May 2011, 08:41
Ragazzi per dare supporto morale a chi vuole tentare, vi annuncio che sono stati presi due ragazzi piloti che conosco personalmente che a momenti non sapevano nemmeno da che parte guardarlo un aereo, un inglese maccheronico ultra basic level "4-" e che si confondevano ancora su quale leva usare per prima tra potenza ed elica in caso dalla cruise fosse stato necessario salire.
Quindi tentate pure senza paura avete tutti ottime possibilità.

pilotaryan
20th May 2011, 09:34
vi annuncio che sono stati presi due ragazzi piloti che conosco personalmente che a momenti non sapevano nemmeno da che parte guardarlo un aereo, un inglese maccheronico ultra basic level "4-" e che si confondevano ancora su quale leva usare per prima tra potenza ed elica in caso dalla cruise fosse stato necessario salire.

Tu pensa che io conosco centinaia di ragazzi coi quali volo quotidianamente e coi quali vado al sim ogni 6 mesi coi quali non riesco a comunicare perche' non parlano l'inglese, ai quali non passo mai i comandi del 737 perche' non vorrei mi mettessero le eliche in bandiera e che quando guardano un aereo si chiedono stupiti come faccia a stare per aria.:ugh::ugh::ugh::ugh:

mau mau
20th May 2011, 09:48
Non so che dirti Pilotaryan, io li conosco, ci ho volato assieme e ho un minimo di esperienza per poter esprimere un giudizio. E qualità pilotesche a parte, ti dico anche che l'inglese lascia a desiderare e te lo dice uno che di inglese non è certo una cima. Se hai la coda di paglia del tipo "in Ryan prendono cani e porci" mi dispiace ma non è mica colpa mia. Se poi prendete piloti che non sanno usare il passo dell'elica di un aereo perchè tanto sul 737 non esiste....beh in fondo avete anche ragione, non serve saperlo usare.
Non significava cmq voler denigrare la tua compagnia, significava "provateci ragazzi che se hanno preso questi avete buone possibilità".
Sempre meglio di "lasciate perdere perchè non prendono nessuno" no?

billyballo
20th May 2011, 10:07
ditegli a sti ragazzi che dalla cruise se devono salire di dare prima la potenza, tutta chiaramente e in maniera brusca, e poi l'elica cosi ci facciamo due risate..:}..... cmq se c'è chi non sa queste cose è perchè sono entrati in circolazioni i tagliaerbe detti Diamond, dove appunto nel DA42 il passo dell elica non esiste..... per la cronaca ci sono pure quelli che la scivolata d'ala manco sanno cos'è, perchè appunto volano con le motozappe a gasolio:ugh:

I-PIERLU
20th May 2011, 10:12
Ho saputo anche io di emeriti caproni presi... Il fattore "Charlie" è essenziale, purtroppo :cool:

ingdisa
20th May 2011, 10:15
eh si perchè sulla scivolata d'ala è utilissima su un 737 in corto finale per perdere quota se sei troppo alto..:ugh:

pilotaryan
20th May 2011, 10:15
mau mau,
hai ragione, qui predono chiunque abbia 30 mila euro da spendere per il TR.
Il resto non serve a portare in giro 75tonnellate di metallo con 189 pezzenti da 10 euro a biglietto.

Venite, venite numerosi!

billyballo
20th May 2011, 10:27
se non ce li hai 30k sicuro non ti prendono:E...... che poi 30k per un 737 è una rapina a mano armata:mad:

mau mau
20th May 2011, 10:31
Pilotryan non lo so chi prendono e non me ne frega un benemerito.
E se te la sei presa cazzi tuoi. Io ho riportato un fatto, a mio avviso positivo per i ragazzi in cerca di lavoro (con 30 mila da spendere ma tanto oggi è la regola), ossia che in molti possono farcela.
Mi spiace se te la sei presa....scusa se ti ho rotto l'idillio di lavorare in una super compagnia elitaria dove solo i parenti di Chuck possono entrare.
PS: Oggi con 10 euro Ryan ti porta poco lontano.

pilotaryan
20th May 2011, 11:02
mau mau,
non me la prendo tranquillo ma ascolto con riverenza quello che hai da dire; chissa' che non impari qualcosa anche io.

JulianB
21st May 2011, 19:13
Se poi prendete piloti che non sanno usare il passo dell'elica di un aereo perchè tanto sul 737 non esiste....beh in fondo avete anche ragione, non serve saperlo usare.:\:ugh::ouch:

JulianB
21st May 2011, 19:28
27mila Cocuzze e via, insomma.:D

Commodoro
26th May 2011, 14:23
Ciao ragazzi, qualcuno va a Londra per le selezioni Ryanair del 15 giugno?

mnv
27th May 2011, 13:21
la regola ryanair a quanto pare sembrerebbe essere: una buona preparazione non fa la differenza! sotto a chi tocca!

TheWrightBrother&Son
27th May 2011, 14:06
Che noia ragazzi

da un lato continuate a dire che non c`è lavoro e poi vi lamentate delle selezione in Ryanair.
Ma esattamente cosa andate cercando?

Se non volete pagare non fate domanda
Se la compagnia non vi piace statene fuori
Se vi ritenete troppo preparati e con qualità aeronautiche superiori per stare qui andate da qualche altra parte dove verrete riconosciuti infine per il vostro valore.

C`è da dire altro?

In bocca al lupo a chi ha la selezione, andate nel forum internazionale che è meglio
Ciao:)

Henry VIII
27th May 2011, 15:15
Se non volete pagare non fate domandaQuesta è l'unica domanda seria che una qualsiasi persona dovrebbe porsi quando cerca un qualsiasi lavoro.

Ma per lavorare DEVO PAGARE ???

Tutto il resto è maquillage...

flydive1
27th May 2011, 15:29
Questa è l'unica domanda seria che una qualsiasi persona dovrebbe porsi quando cerca un qualsiasi lavoro.

Ma per lavorare DEVO PAGARE ???

Visto un altro thread recente ci sarebbe anche la domanda

Ma voglio esser pagato per lavorare?

;)

Ferihegy
27th May 2011, 16:02
Se ci sono tanti "fatti fuori" forse tanto scarse poi non sono queste selezioni...E poi il mercato è questo, non lo ha voluto chi ha poche ore e non lo ha voluto chi ha migliaia di ore, si è evoluto e basta. Oggi per cominciare devi sperare che qualcuno ti chiami innanzitutto, e pagarti il type soprattutto, Ryanair è una delle pochissime realtà che ti dà un'occasione , quindi basta commenti penosi su MOL o sulla compagnia stessa, siete ridicoli, la odiate? Non applicate. Poi però non lamentatevi che siete a casa senza lavoro...

mnv
27th May 2011, 18:25
sono d'accordo con voi, anch'io la penso come voi, se ne dica ma è l'unica ad oggi che permette di iniziare una carriera e pagando "solo"il costo del type(piu o meno) a contrario dei 60K chiesti dalla nostra cara....o magari i 54K chiesti dalle varie agenzie per finire chissa dove!
Ma non venite a dirmi che una buona preparazione professionale fa la differenza nelle selezioni ryanair perchè aimè non cosi

Ferihegy
27th May 2011, 18:54
e cosa farebbe la differenza allora?

mau mau
27th May 2011, 22:37
Se ci sono tanti "fatti fuori" forse tanto scarse poi non sono queste selezioni...

Se per questo ci sono anche tanti bocciati e rimandati agli istituti superiori o bocciati a scuola guida.....addirittura tanti fatti fuori alle selezioni del grande fratello.
Cmq io ritengo che Ryan resti una buona opportunità per chiunque deva cominciare e non avrebbe in nessun'altra compagnia al mondo una simile opportunità. Benvenga Ryan.

TheWrightBrother&Son
27th May 2011, 23:07
Henry VIII

non ci provare nemmeno!
Sai benissimo a cosa mi riferivo.

Ah, qualcuno parlava prima che qui basta un inglese scarso. Non voglio dire che non stiate affermando il vero nel riportare di qualcuno entrato qui in quello stato anche se io non ne ho visti sinceramente... però, si però, vi ricordo che questi sono irlandesi e non scherzano mica. Se per puro caso qualcuno è entrato così sono sicuro avrà patito molto, molto all`inizio. Fatevelo dire da loro. Non troverete molti istruttori agevolanti nel venirvi incontro nelle vostre (nostre) italiche origini.

Ciao a tutti

mnv
28th May 2011, 13:47
confondi le velocità di decollo, rifai un go around 3 volte perchè non ti viene, fai un ils e buchi di 300ft,rifai l'ils più volte... e dulcis in fundo sei passato....trovami il criterio...

MiTo
29th May 2011, 10:22
Ciao ragazzi, sono stato da molto tempo attento lettore e ora voglio condividere la mia esperienza in ryr! Inizio' tutto il 12 maggio, mi chiama la CAE e mi avvisa che il 19 maggio ho la selezione! Una settimana di fuoco per preparare tutti i documenti! Arriva il giorno, eravamo 8 ragazzi io solo italiano! E per sfatare la cosa, io di 30 anni, e altri due rispettivamente di 32 e 33! Quindi chiamano anche noi vecchi :) inizio per ultimo l'intervista, solite domande! Perché ryr, hai applicato solo da noi, perché ti piace volare, cos'è il Crm, quanti posti ha il 737, quanti cabin crew e perché. Poi scelta delle 3 basi e passiamo alle domande tecniche! Come funziona un motore jet, quanta spinta genera, perché vola ad alta quota, coffin corner, errori adf/ndb! Infine mi fa un quesito! Facciamo una tratta in cui servono 6500kg carburante, il comandante per pressioni di compagnia imbarca 1000 kg in meno, che fai? Io gli ho risposto che non si poteva partire e lui insisteva di si! Passiamo al SIM, per me e il mio compagno stesse cose, briefing di decollo interrotto subito, una volta perché l'esaminatore doveva andare in bagno e a me mi ha fermato dopo 5 secondi! Decollo da Belfast a 2000ft virata prua 090 per 4000ft! Lavoro aereo, emergenza cabin fire, con calma e fermezza tutti e 2 eseguiamo le solite chiamate e decisione di rientrare dopo aver controllato meteo e ogni qualcosa! Vettoramento per un ils, nel mio caso un atterraggio terminato visual perché ci ha levato LOC e glide, atterraggio con velocità giusta, nel touch down zone e ali livellate, magari un pochino duro! Nel mio caso ho chiamato sempre le check list, ho mantenuto sempre i parametri precisi, non ho scordato nulla! Neanche il briefing di atterraggio visto che per nessuno dei due l'esaminatore ha frizzato il simulatore, cosa richiesta per la prova, mah! Ho dato tutto anche come pm, l'altro ragazzo ha avuto qualche imprecisione e scordava qualcosina ma come buon team working gli avvisavo di tutto, e cmq correggeva sempre e rapidamente! Sono uscito veramente soddisfattissimo per la prestazione, ma non sono stato preso! Sara' per il mio level 4? No, non e' passato neanche il mio compagno con il level 6 di inglese! E cmq grazie alle solite domande che girano sul forum e' facile prepararsi e fare bella figura, si tratta di una domanda secca e una risposta secca, mentre parli ti bloccano loro, non entrano in dettagli! Sono deluso e scoraggiato ma non voglio criticare, perché so che anche qualcuno molto in gamba ce la fa! In bocca al lupo e scusate se vi ho annoiato!

mav737
29th May 2011, 10:31
Ciao Ragazzi,

sono in Ryanair da quasi 4 anni come assistente di volo, sfortunatamente non basato in Italia....
La questione di Ryanair e`molto semplice..... Pagare il Type non e`una bella cosa ma con i tempi che corrono per fare il pilota bisogna pagare. Non siamo piu`negli anni `70 `80. Se non volete pagare allora bisogna iniziare la cariera come instruttore e volare Cessna tutti i giorni perche`grandi compagnie non prendono cadet con solo 200 ore di volo.
Ci sono altre compagnie che in un`altro lato ti sponsorizzano il Type ma lo stipendio e`circa la meta`con l`opzione che se lasci la compagnia prima della data del contratto dove rimborsare la somma del type.
Almeno in Ryanair lo stipendio non e`male anzi penso sia il piu`pagato al momento, tra le low cost.

Bisogna prendere la filosofia di Ryanair, e stare al gioco, alla fine chi ci guadagna siete sempre voi, ai 3 anni di esperienza o passi Cpt o vai in altre compagnie con quasi 3500 ore di Jet nel tuo logbook.

Il mio migliore amico dopo 3 anni di Ryanair ha avuto la possibilita`di volare 777 per una comp. Francese alle isole della Ruinione.

Ultima cosa e che gia dal primo giorno in Rynair voli 4 settori al giorno cio`vuol dire 2 decolli e atteraggi in 2 differenti aereoporti.........

Allora fareste un`ultimo sforzo per pagare questo type?

Ci sono altre compagnie poi che richiedono il type, quindi vuol dire che bisogna averlo fatto prima a proprie spese comunque (circa 15 000 euro per 737 NG) e sperare che qualcuno ti prenda.
Rischioso a quanto pare.....

Io sono come molti di voi, fatte tutte le licenze di volo lavorando sodo senza l`aiuto di nessuno, ma se ho la possibilita`di entrare in Ryanair, paghero`il Type.

Spero qualche suggerimento vi abbia aiutato..... se volete qualche info a riguardo la compagnia chiedete pure.....

Mav737

pilotaryan
30th May 2011, 00:46
Bisogna prendere la filosofia di Ryanair, e stare al gioco, alla fine chi ci guadagna siete sempre voi, ai 3 anni di esperienza o passi Cpt o vai in altre compagnie con quasi 3500 ore di Jet nel tuo logbook.

Mancano una 20ina scarsa di 737 da consegnare entro la fine del 2012 e poi l'espansione e' finta ed insieme a lei finiscono i sogni di corso comando veloce.

COMPRESSOR N1
30th May 2011, 14:09
Buondi a tutti,

qualcuno conosce un indirizzo mail o un contatto per poter applicare già con type rating?? che non sia oxford aviation ovviamente.....

thanks guyz!!!!!!!!:)

I-AINC
30th May 2011, 17:31
Non esistono mail per Ryanair. Si applica solo via CAE o BFSAA e si entra o come DEC, molto calato, o come CADET SSTR senza type.

Il type rating te lo fanno fare da loro perchè chiaramente son soldi che gli arrivano e i loro simulatori/TRTO lavorano.

Non accettano F/O esperti ne tantomeno chi ha 200h + TR già fatto da per sè.

haofil
7th Jun 2011, 16:03
Salve,
dopo una lunghissima attesa mi è arrivata una mail da parte di OAA che mi informa che a causa del gran numero di applications ricevute, non mi possono dare un feedback ( chissà che vuol dire?) e che non farò parte del processo di selezione. Sono l'unico o qualcun'altro ha ricevuto la stessa mail? Mi sapete dare una spiegazione?
P.S.
Ho un atpl frozen + 450 ore... no type.

proda
8th Jun 2011, 10:24
MITo, la tua esperienza rispecchia paripari la mia:30 anni, con 1200 ore su MPA, ho fatto la selezione 2 anni fa, con stretta di mano finale dell'esaminatore e un " see you soon" incoraggiante, nn ho reinventato il volo, ma ho fatto il "normale pf" e il "normale pnf",purtropo dopo solo 2 giorni mi arriva la mail più deludente della mia vita,una docciata allucinante.
altri persone che conosco furono rimandate a casa, ragazzi molto in gamba..
noi eravamo in 10, facevano selezioni da 3 mesi 5 volte alla settimana, ognuno di noi pagò una bella cifra a due zeri per partecipare..

fatti due conti ho capito come fanno a campare 'ste merdacce, cmq la mia applicazione sul sito della CAE e sempre aperta, nella speranza di una richiamatina, ma finora nada.. 32 anni e 1500 TT saranno troppi per loro?

mau mau
8th Jun 2011, 13:57
Proda, ormai hai le ore per fare il cpt da loro....troppa esperienza, lascia perdere :E
Dai ragazzi, vi capisco, a me anche se non con Ryan è andata allo stesso modo uguale, anche se fortunatamente non ho pagato soldi se non il viaggio e l'albergo. Insistete a tutto campo non fossilizzatevi sull' A/P.

MiTo
8th Jun 2011, 15:37
Io quello che non capisco e' perché riescono a passare anche persone non idonee come ho letto sul forum! Vorrei solo un po' di meritocrazia! Non posso avercela più di tanto con Ryan, e' l'unica realtà che almeno ti da la possibilità di provare, anche con uno come me con appena 210 ore di volo!
Proda, tu hai un bel numero di ore, e hai molte più porte aperte...
Quindi in bocca al lupo!!!

Ferihegy
16th Jun 2011, 11:02
spero qualcuno dei partecipanti alle selezioni possa rispondermi. Al momento del colloquio il MEP/IR deve essere valido? O basta averlo conseguito ?

ugolone
23rd Jun 2011, 10:24
Ciao Commodore, hai qualche feedback della tua interview?

eva1983
22nd Jul 2011, 09:00
Ciao a tutti,
la prossima settimana avrò le selezioni con crewlink per conto di ryanair come a/v...è la mia prima esperienza qualcuno mi può dare qualche informazione utile sul test e l'intervista??
Grazie:ok:

dondino
27th Jul 2011, 21:54
ciao ragazzi,
vi lascio il mio feedback sulle selezioni fr..
l' altro ieri ho avuto la mia a stn e devo dire e stat pressapoco coem l' avevo immaginata attraverso i feed sul forum.
9 am spiegazione da parte del HR di cosa succederà se saremo idonei, breve introduzione di cosa faremo da parte di un capitano aer lingus dopodiche tecnical e personal e sim assesment..vi consiglio di prepararvi bene le ultime 2(specialmente la personal in quanto almeno a me l' 80 x cento della interview si e concentrata su questo) dopodiche sim assesment per valutare piu che altro ifr basico mcc situation awarness e decision making.
a parte questo non so che altro dire di piu, in bocca allupo a chi dovra andare in futuro!!:ok:

ValePilot
5th Feb 2013, 12:15
qualcuno è stato chiamato di recente?? E' tutto fermo??

I-PIERLU
5th Feb 2013, 13:17
Alcuni miei amici, un mesetto fa... Ho letto in giro che da aprile basta cadets per un po' di tempo... Ma continuano coi DEC...

Papa_Golf
5th Feb 2013, 13:28
Credo che giá ora stiano rallentando parecchio. Io e altri 14 ragazzi stiamo aspettando ormai da un mese di sapere come è andato l'assessment.

Sailboard
5th Feb 2013, 13:56
Sono stato chiamato un mese fa dalla CAE dove mi è stato chiesto semplicemente di rispondere alle domande riguardanti il mio CV, niente di tecnico.
Il mio inglese è di livello 6 quindi non ho avuto alcun problema a parlare con loro.

Fatto sta che dopo la chiamata, ho ricevuto (la sera stessa) una mail dove mi chiedevano alcuni dati che durante la telefonata non ricordavo (date di scadenza di CPL e del Medical).

Dopo di ché non ho più avuto notizie.

ValePilot
5th Feb 2013, 15:35
Almeno a voi la mail è arrivata, io sono 2 mesi e mezzo che aspetto se non di più, ma non ho ricevuto nulla.

shinners
5th Feb 2013, 16:35
mandato da poco, ma non credo che mi chiameranno...

sono rimasto abbastanza stupito che nell'application non chiedevano praticamente alcuna informazione, solo età e scadenza delle licenze, quindi credo chiamino a caso facendo quote per fasce di età e credo che la quota 20-25 sia la più grossa

ValePilot
5th Feb 2013, 16:48
infatti è una cosa un po troppo superficiale. Ma da quanto l'hai inviato tu?

snak
5th Feb 2013, 17:48
Per il 2013 hanno pianificato di prendere meno della metà dei cadets entrati nel 2012, e da Aprile non accetteranno più applicazioni until further notice.
Anche per i DEC grosso ridimensionamento...

ValePilot
5th Feb 2013, 18:50
Ma io mi chiedo, sul sito della CAE perchè non lo scrivono? possibile che uno deve basarsi sul "sentito dire"?? Cioè sono allibito...:mad:

I-PIERLU
5th Feb 2013, 19:09
Vale... Alcuni miei amici aspettano da 3 anni che Ryan li chiami, è variabile... Al tempo io ho applicato tramite oaa e mi chiamarono in 2 settimane. Poi ho riapplicato 2 volte tramite CAE e dopo un mese richiesta di maggiori info su cv e scadenze come per Sailboard. Poi nulla più perchè non potevo ripetere l'assessment :E Per il discorso che dici che non scrivono a loro non cambia niente, intanto hanno una marea di gente prostrata che applica... Non basare tutto su ryan eh tieniti aggiornato su più vie possibili! :\

snak
5th Feb 2013, 19:09
Non è un sentito dire, bensì una circolare interna.

ValePilot
5th Feb 2013, 19:40
No no per carità, so che è una notizia fondata, però caspita qualcosa di ufficiale potevano anche scriverla.
Però a parte Ryan al momento quale altra strada può prendere una persona uscita dalla scuola di volo con ATPL integrato e 225 ore di volo...purtroppo credo sia davvero un brutto momento per l'aviazione.

RedBullGaveMeWings
5th Feb 2013, 19:50
Se ti interessa solo la linea allora TR+LT da qualche parte. Altrimenti network network e network!

ValePilot
5th Feb 2013, 20:16
Riporto quanto scritto su questo sito:

"150-200 potential order on the horizon (737-800), rumoured late 2013 to early 2014. 50 to replace leased aircraft, up to 150 for expansion".

Fonte: Ryanair pilot jobs, payscales and entry requirements. (http://www.pilotjobsnetwork.com/jobs/Ryanair)

GiuseppeAlonci
5th Feb 2013, 21:04
Salve a tutti! Scusate una domanda: chi viene da scuole diverse da OAA e collegate quindi non ha possibilità di fare domanda?

JQKA
5th Feb 2013, 22:05
Scusate ragazzi, e mi sorprendo che nessuno dei Professionisti qui su questo Forum sia intervenuto per replicare al type al solo costo di 27k.
Ma cosa credete costi fuori??
fuori un type sul 73 + base e LT viene a costare sulle 30...non di piu..
Quindi per sfatarmi questo mito che avete impresso nella memoria...
In RYAN si paga come in tutte le altre TYPE, BASE E LINE TRAINING!!!!

Da qui si deduce che cmq molti di voi vogliono si fare i piloti, ma sono poco informati, non navigano, non cercano su internet, non si fanno idee...

Io ero come voi, ma prima di iniziare le Superiori ed infatti feci una privata senza sapere che potevo benissimo spendere molto meno con una scuola pubblica, ma tempi addietro, ero molto piu giovane e si usava poco internet.
Ma voi se parlate già di Type si presume abbiate anche 21 Anni!!

JQKA
5th Feb 2013, 22:42
:bored:
Io torno a ripeterti di cercare nei vari miei post...
o siete anche stanchi di cercare?!:{:{

E poi scusa Redbull.....ma lo sai che a 29 anni in realta anche fuori da ryan ci son ragazzi CPT con oltre 7000 ore di volo!

fiducioso
6th Feb 2013, 07:48
c'è chi dice che le selezioni sono già ferme...altri dicono che andranno avanti fino a giugno per poi fermarsi..
come stanno realmente le cose?

ValePilot
6th Feb 2013, 11:11
Vorremmo saperlo tutti...credo che forse la notizia più attendibile è che da aprile si fermeranno per un po. Purtroppo questo "un po" non si conosce...

Papa_Golf
6th Feb 2013, 16:27
Sono iniziate ad arrivare oggi le risposte degli assessment fatti a inzio Gennaio. Un ragazzo spagnolo ha ricevuto la mail. Io ancora nulla, finger crossed.

ValePilot
6th Feb 2013, 18:04
Vabbè tu intendi le risposte di chi ha già fatto l'interview giusto?

Papa_Golf
6th Feb 2013, 18:10
Ovvio. Parlo di "assessment" e non di "application" proprio per evitare confusione. Per il secondo caso l'attesa è random, ho conosciuto ragazzi che hanno aspettato un'ora e uno che invece ha atteso tre anni prima di essere convocato.

ValePilot
7th Feb 2013, 11:42
Questo è ciò che scritto sul sito Ryanair

In light of reduced requirement for cadet pilots in the 2013/2014 recruitment period and the overwhelming demand for places on the cadet programme, the cadet application portal will close from 1st April 2013 until further notice.

All applicants who meet the below criteria and wish to apply should do so before 1st April 2013. Candidates must have completed all aspects of their training before applying for a cadet position.

ValePilot
7th Feb 2013, 11:50
Sicuramente per il prossimo anno, come ho già detto nell'altra sezione, se questi 200 potenziali ordini son veri ci sarà un'altra ondata di assunzioni. Aspettare e aspettare...sempre e comunque.
Io l'application l'ho inviata a novembre, tecnicamente dovrei sperare fino al 31 marzo :bored:

dondino
7th Feb 2013, 12:00
http://ryanairbrookfielddontcare.********.it/2011/07/ryanair-captains-letterno-one-will.html



Secondo me aspetterete anche meno....comunque leggevo tempo orsono che Lion e un luogo miserabile...qui mi sembra non sia molto meglio.....

ValePilot
7th Feb 2013, 12:12
poveraccio il tizio che si è suicidato...

fra
7th Feb 2013, 12:43
In questo momento il sito più adatto per applicarsi qual'è?
Sono sempre rimasto registrato su CAE, ma mai avuto notizie.

Sarei vermanete grato di ricevere un consiglio.
Grazie

ValePilot
7th Feb 2013, 13:04
In questo momento il sito più adatto per applicarsi qual'è?
Sono sempre rimasto registrato su CAE, ma mai avuto notizie.

Sarei vermanete grato di ricevere un consiglio.
Grazie

Ciao Fra, anche io da novembre ho inviato l'application ma mai avuto notizie, neanche la mail per il CV...ma a quanto ho capito e a quanto ho letto, è tutto "random"

Papa_Golf
8th Feb 2013, 14:06
Ho ricevuto la risposta oggi, un mese dopo il colloquio. Sono dentro!:ok:

I-PIERLU
8th Feb 2013, 15:18
Ah bene complimenti! Non volevo dirtelo ma di solito se ci mettono tanto a rispondere è perchè ti prendono, se non ti prendono, di solito, lo dicono in pochi giorni :E Ma non volevo rischiare a riferire perchè se poi non era così mi venivi a cercare magari :8

Papa_Golf
8th Feb 2013, 16:15
Questo è vero, sapevo pure io che più tempo passava meglio era... Però due ragazzi che hanno fatto l'assessment con me hanno ricevuto la mail maledetta l'altro ieri.:\

snak
8th Feb 2013, 16:24
Sono dentro!http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/thumbs.gif
Auguri!!!!

ValePilot
8th Feb 2013, 17:16
Ho ricevuto la risposta oggi, un mese dopo il colloquio. Sono dentro!

Dopo quanto ti hanno confermato l'application??

Papa_Golf
8th Feb 2013, 21:32
L'application all'epoca me la confermarono subito. Dopo il colloquio invece è passato un mese prima che rispondessero. Inizio il type ad aprile.

pakythepilot
9th Feb 2013, 07:10
Congratulazione Papa Golf! e buona fortuna!

pilotaryan
10th Feb 2013, 10:50
Benvenuto all'inferno PG:yuk::yuk::yuk:

http://www.ryanairpilotgroup.com/public/pressrelease/Italian%20tax%20issues%20-%20update%20-%2019%20Jan%202013.pdf

snak
10th Feb 2013, 11:09
Benvenuto all'inferno PGhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/pukey.gifhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/pukey.gifhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/pukey.gif
Visto che è l'inferno perchè ci lavori?

pilotaryan
10th Feb 2013, 11:16
Visto che è l'inferno perchè ci lavori?

semplice: perche' la compagnia dove lavoravo prima e' fallita a causa di compagnie che , non pagando ne' tasse ne' contributi e facendo concorrenza sleale, fanno fallire le altre.

FlyingTruckdriver
10th Feb 2013, 11:32
Pilotryan vuoi fare a cambio con me ?
tra l'altro se vuoi, in pvt, potresti dirmi quanto si busca in Ryan ? Perche' io non l'ho mai capito... :rolleyes: Io ti posso dire quanto busco dove lavoro io per volare 4-500 ore l'anno.

ValePilot
10th Feb 2013, 11:51
Benvenuto all'inferno PG

Facciamo a cambio? Dato che sto aspettando la mail per l'interview???;)
Ma io non capisco ai giorni d'oggi chi si lamenta del proprio lavoro. E' meglio star fermi? Stare a casa ad aspettare l'aiuto divino? C'è gente che è da anni che prova a lavorare in questo settore, e chi lo fa si lamenta pure. Vabbè siamo italiani....

I-PIERLU
10th Feb 2013, 11:59
Ho sentito di certi piloti che fan così la fame da dover fare anche i baristi nei giorni off, forse non immagini come gira ormai il giochino... :8
Pilotaryan sarei anche io curioso di sapere quanto si prende, i diversi contratti e via dicendo, puoi togliere la curiosità? :\

pilotaryan
10th Feb 2013, 12:22
Il contratto prevede che apriate una ltd ( in Italia srl ) in Irlanda della quale diverrete directors, poi verrete pagati a ora di volo ( circa 80€ all'ora ).
Quindi sarete degli imprenditori di voi stessi e responsabili di ciò che fa la vostra azienda irlandese ed anche di ciò che fate voi personalmente.
Naturalmente, visto che con ogni probabilità verrete basati fuori dall'irlanda, si applicheranno leggi su tassazione/contribuzione/diritto del lavoro che andranno a toccare sia il paese dove risiede la vostra azienda (Irlanda) che quello dove RYANAIR deciderà di basarvi.
Per legge europea dovrete pagare i contributi nel paese dove verrete basati mentre per le tasse dovrete arrangiarvi in base alle vostre conoscenze di diritto fiscale internazionale.
Naturalmente sarete direttamente responsabili di ciò che fa sia la vostra azienda che voi stessi.
Quanto si guadagna quindi? Beh coloro ai quali sono state recapitate cartelle esattoriali da 40 mila euro all'anno di fatto non stanno guadagnando niente visto che lavorano per pagare le tasse che non hanno mai versato.
Altrimenti fatti un calcolo di 80 euro per 60 ore mese per 10 mesi= 48000€ lordi .

ValePilot
10th Feb 2013, 14:09
Comunque a me non è chiara una cosa.
Loro da aprile interromperanno completamente il "recruitment process", o comunque continueranno solo per chi è riuscito ad applicare prima del 1 aprile?
Perchè se cosi fosse la cosa avrebbe un senso, altrimenti avrebbero interrotto da subito.

Tekor Bali
10th Feb 2013, 15:35
Perchè qualcosa in Ryan ha un senso?

pilotaryan
10th Feb 2013, 15:50
Vale pilot ,
Certi commenti sull' "italianità" di chi ha qualche migliaio di ore più di te e che non è un wannabe ma un professionista puoi anche risparmiarteli, fai più bella figura.
Forse non hai letto bene il link che ho postato prima, qui si sta parlando di evasione fiscale e contributiva che colpisce direttamente i piloti con cifre che nemmeno guadagnano.
Comunque le assunzioni si fermano perché la flotta e' al completo ,non arrivano più aerei e ci sono già troppi primi ufficiali che in molte basi non volano più di 30 ore al mese (2400€ lordi al mese).