Log in

View Full Version : selezioni ryanair


Pages : 1 [2]

I-PIERLU
10th Feb 2013, 16:23
Ecco appunto, ho saputo di alcuni che certi mesi di inverno han volato 20-25 ore... :eek: Paura!
Valepilot, se hai applicato, punto. Se ti chiamano bene, se no ti ripeto il consiglio di non puntare tutto solo su ryan... Sono nella tua stessa situazione, quindi cerca, leggi, tieniti aggiornato, chiedi, gira, viaggia... Trovare lavoro oggi è quasi un lavoro in sè!
E poi dubito che un pilota che si lamenta del suo lavoro si lamenti del pilotare, degli orari, dell'essere sempre via, o lontano o per tutto quel che rappresenta il lavoro stesso, ma piuttosto per il trattamento, la mancanza di dignità, il ridurre un professionista ai livelli ben noti oggi... Abbiamo molte altre ben note categorie di italiani che si lamentano di lavori garantiti, ben meno impegnativi e senza responsabilità, spariamo su quelli al massimo :E

ValePilot
10th Feb 2013, 16:48
Vale pilot ,
Certi commenti sull' "italianità" di chi ha qualche migliaio di ore più di te e che non è un wannabe ma un professionista puoi anche risparmiarteli, fai più bella figura.

Nessuno voleva minimamente mettere in dubbio la tua figura da professionista, credo che tu abbia capito male. E comunque tu risparmia questi toni "leggermente" arroganti, perchè ripeto che nessuno voleva mettere in dubbio il tuo ruolo stop.

pilotaryan
10th Feb 2013, 17:44
Vale pilot ,
hai perso un'altra occasione per tacere, la risposta giusta era un semplice "scusa non avevo capito il significato del tuo commento".
Certe cose, semmai arriverai in un cockpit, le imparerai li.

ValePilot
10th Feb 2013, 17:49
Ma non pensi che forse è meglio che tu ti dia una calmata? Questo tuo modo di attaccare è incocepibile con frecciatine da quattro soldi soltanto perchè sei un professionista ti assumi il diritto di snobbare gli altri che ancora in un cockpit non ci stanno. Non sono una persona a cui diverte discutere, non so tu, soprattutto su forum poi...per me si può concludere qui.
have nice evening!

fiducioso
10th Feb 2013, 18:01
se dal 1 aprile non sarà più possibile applicare, vuol dire che dal quel giorno ci saranno ancora 6 mesi di cv da esaminare. speriamo bene..

perchè poi per 2 anni non riapriranno le selezioni..! questa è la situazione ad oggi..poi magari da quì a 6 mesi le cose possono migliorare o peggiorare..staremo a vedere!

la cosa triste è che ora non c'è modo per i neo brevettati di poter iniziare..tutte le compagnie vogliono 500h su jet e 1500h totali..

sono fot**o..:{

ValePilot
10th Feb 2013, 18:04
se dal 1 aprile non sarà più possibile applicare, vuol dire che dal quel giorno ci saranno ancora 6 mesi di cv da esaminare. speriamo bene..

perchè poi per 2 anni non riapriranno le selezioni..! questa è la situazione ad oggi..poi magari da quì a 6 mesi le cose possono migliorare o peggiorare..staremo a vedere!

la cosa triste è che ora non c'è modo per i neo brevettati di poter iniziare..tutte le compagnie vogliono 500h su jet e 1500h totali..

sono fot**o..

bad situation...anche io sono nella stessa situazione. Ma tu hai già applicato alla CAE? Hai ricevuto una risposta per il cV?

fiducioso
10th Feb 2013, 18:09
applicato mesi fa e ancora nulla da cae..
io ho:
atpl frozen, esami passati al primo colpo i 3 sessioni con un average del 96%
cpl/ir mep mcc
tea level 5
250h totali

sono un pivello ma merito una chiamata come tutti gli altri..

ValePilot
10th Feb 2013, 18:11
applicato mesi fa e ancora nulla da cae..

anche io, ho applicato a novembre, ma nessuna risposta.
Mi avevano consigliato di farlo con 3, 4 email per avere più possibilità...ma...nothing!:(

fiducioso
10th Feb 2013, 18:22
è rischioso usare più mail..magari loro non apprezzano queste furbate ;)
e pensare che son mesi che mi preparo per una eventuale selezione in ryanair..
vado 2 volte a settimana da un prof inglese che in base a tutto il materiale gli ho dato, (materiale trovato in rete in merito alle selezioni) cerchiamo di riprodurre un'eventuale selezione..
sono stato da uno psicologo del lavoro che mi ha dato info importanti su cosa evitare di dire.. e soprattutto le cose che loro si aspettano di sentire dal candidato..
poi vi sembrerà una cavolata ma usare 737 PMDG per FSX è utilissimo...e con vari tutorial trovati su youtube ho "imparato" ad usare il 737..
insomma..mi sento pronto per la selezione..:rolleyes:

ValePilot
10th Feb 2013, 18:26
Wow, le stesse identiche cose che sto facendo io!! Non ne manca proprio nessuna :D :D . Anche io sto volando col PMDG su FSX nella stessa configurazione che fanno usare durante l'interview. Se vai qui trovi molte informazioni anche sulle procedure che di solito loro fanno Ryanair Pilot Interview and Assessment-Latest Pilot Jobs-Latest Pilot Jobs (http://www.latestpilotjobs.com/interviews/view/subject/Ryanair+Pilot+Interview+and+Assessment.html) .
Ne convieni quindi anche tu con me che aspettare senza avere una scadenza è davvero logorante, perchè non conoscendo una possibile data , uno è costretto a prepararsi all' "infinito"...

Cmq riguardo le mail, molti amici della mia scuola hanno fatto cosi, ne hanno usate 3 o 4

fiducioso
10th Feb 2013, 18:35
spero solo che in futuro la tipologia di selezione rimanga invariata..perchè un pilota meridiana mi ha detto che ora molte compagnie fanno anche test psicologici nelle selezioni! ora mi direte...eh va beh cosa vuoi che siano...
io sono onesto e dico che mi spaventano..eheh! :P

ValePilot
10th Feb 2013, 19:05
spero solo che in futuro la tipologia di selezione rimanga invariata..perchè un pilota meridiana mi ha detto che ora molte compagnie fanno anche test psicologici nelle selezioni! ora mi direte...eh va beh cosa vuoi che siano...
io sono onesto e dico che mi spaventano..eheh! :P
per quanto riguarda le tech questions?
stai studiando con l'ACE?

fiducioso
10th Feb 2013, 19:13
no..stò ripassando tutti gli argomenti su cui sono carente con i jeppesen..
tu lo usi? è utile? voelvao prenderlo tramite amazon..

ValePilot
10th Feb 2013, 19:24
si mi ci trovo benissimo!! Ci sono proprio tutte le possibili domande, è davvero utile.

fiducioso
10th Feb 2013, 19:33
allora lo ordino

fiducioso
10th Feb 2013, 20:27
già..lo credo anche io..

Papa_Golf
10th Feb 2013, 20:49
Io ho utilizzato la Ace, in formato PDF scaricata di straforo:E

È vero che ci sono tre o quattro kutsate ma se uno non è proprio una zappa le riesce ad individuare.

Un consiglio a tutti coloro che dovranno sostenere a breve l'assessment: non state ad arrovellarvi troppo il cervello per il simulatore o le domande tecniche, pensate piuttosto al colloquio con quello delle risorse umane! A meno che non si facciano scemenze allucinanti al sim o si scambi una corrente a getto per una brezza marina è con lo psicologo che vi giocate la selezione. Siate sinceri, che se dite papali falsitá quali "il mio sogno era di volare per Ryanair" siete giá fuori. Ripeto ancora, siate sinceri. Se non vi ricordate un particolare tecnico dite "non ricordo" invece di arrampicarvi sugli specchi. L'HR è li che vi osserva e scrive scrive scrive...

Sanno benissimo quale è il profilo medio dei cadet appena brevettati con 200 ore: ciò che varia è la persona che è dietro al pilota e a loro tale persona interessa conoscere. Ho conosciuto piloti tecnicamente eccellenti segati proprio per aver aggiustato il tiro delle risposte tentando di imbonirsi l'HR.

pilotaryan
10th Feb 2013, 22:52
Se gli dite che siete disposti a firmare qualsiasi cosa, ad aprire srl a loro piacimento , ad essere basati ovunque, a volare solo 30 ore al mese e che ne' la GdF ne' gli ispettori del lavoro vi preoccupano allora avrete un bonus nel punteggio di selezione.

ValePilot
11th Feb 2013, 07:47
Io ho utilizzato la Ace, in formato PDF scaricata di straforo

È vero che ci sono tre o quattro kutsate ma se uno non è proprio una zappa le riesce ad individuare.

Un consiglio a tutti coloro che dovranno sostenere a breve l'assessment: non state ad arrovellarvi troppo il cervello per il simulatore o le domande tecniche, pensate piuttosto al colloquio con quello delle risorse umane! A meno che non si facciano scemenze allucinanti al sim o si scambi una corrente a getto per una brezza marina è con lo psicologo che vi giocate la selezione. Siate sinceri, che se dite papali falsitá quali "il mio sogno era di volare per Ryanair" siete giá fuori. Ripeto ancora, siate sinceri. Se non vi ricordate un particolare tecnico dite "non ricordo" invece di arrampicarvi sugli specchi. L'HR è li che vi osserva e scrive scrive scrive...

Sanno benissimo quale è il profilo medio dei cadet appena brevettati con 200 ore: ciò che varia è la persona che è dietro al pilota e a loro tale persona interessa conoscere. Ho conosciuto piloti tecnicamente eccellenti segati proprio per aver aggiustato il tiro delle risposte tentando di imbonirsi l'HR.

Non ricordi esattamente che domande ti hanno fatto quelli dell' HR? A parte il solito tell me about you...

Number4
11th Feb 2013, 15:55
Ragazzi, seriamente, perché non lasciate stare RYR e provate ad applicare nelle nostre belle e solide compagnie italiane?
Eddai su, li si che i Piloti vengono considerati come tali.:E

snak
11th Feb 2013, 15:55
Le tue procedure che a nominarle ti fanno sentire tanto figo le facevo gia vent'anni fa ma di notte sul PA28 single engine attraverso gli Appenini
Tu si che sei figo invece...un PA28 multi non credo di averlo mai visto cmq ;)

ValePilot
11th Feb 2013, 15:59
Mi hai tolto le parole di bocca. Poveri allievi, loro che pensavano di essere già sul multi engine....questo sarà uno da Indagini ad alta quota....

fiducioso
11th Feb 2013, 16:50
invece sono soddisfatto dell'impegno che ci stò mettendo...è la mia passione e siccome non ci sono tante possibilità in giro, non voglio sprecarle! c'è in rete un sacco di materiale...ed è un modo per andare là quantomeno un po' preparato su come potrebbe essere la giornata, basandomi sulle storie degli altri! nulla di male..
sarebbe da stupidi andare all'avventura..

I-PIERLU
11th Feb 2013, 16:58
PG hai fatto una selezione perfetta e senza sbavature o ti sei aggiustato? :p

Papa_Golf
11th Feb 2013, 17:13
Le mi cappelle le ho fatte: volare non è forse una continua correzione dell'errore? :p

fiducioso
11th Feb 2013, 17:15
e sei riuscito a mantenere la calma?

ValePilot
11th Feb 2013, 17:23
invece sono soddisfatto dell'impegno che ci stò mettendo...è la mia passione e siccome non ci sono tante possibilità in giro, non voglio sprecarle! c'è in rete un sacco di materiale...ed è un modo per andare là quantomeno un po' preparato su come potrebbe essere la giornata, basandomi sulle storie degli altri! nulla di male..
sarebbe da stupidi andare all'avventura..

parole sante, anche io la penso come te. Bisogna lasciar perdere la cattiveria degli altri e concentrarsi solo su stessi. Al massimo comprare un "cornetto" rosso non guasta :D :D

shinners
11th Feb 2013, 17:34
non ho capito perchè augurare una cosa el genere al primo giorno da comandante, io direi la stessa situazione ma col comandante schiattato per infarto il primo giorno da FO.... eh se no troppo facile!:}

Papa_Golf
11th Feb 2013, 17:41
e sei riuscito a mantenere la calma?

Ce l'ho messa tutta, di natura io sono uno che riesce a mantenere la calma. Ho tanti altri difetti in compenso :ok:

snak
11th Feb 2013, 17:48
Comunque per quanto parliate con psicologi o fantomatici esperti di colloqui, chi fa la selezione capisce subito se state recitando o no...good luck!

fiducioso
11th Feb 2013, 17:50
mica voglio imparare le cose a memoria...voglio capire come funziona una selezione!! punto e basta!

Papa_Golf
11th Feb 2013, 18:12
Comunque per quanto parliate con psicologi o fantomatici esperti di colloqui, chi fa la selezione capisce subito se state recitando o no...good luck!

Parole sante! Io una chiacchierata con un amico psicologo dell'aviazione me la sono fatta: sostanzialmente ha confermato la linea che avevo stabilito da prima, ovvero di essere sinceri.

Aviator900
11th Feb 2013, 18:55
Vabbè naturalmente loro già nel modo in cui uno si siede hanno capito tutto...:ok:

I-PIERLU
11th Feb 2013, 19:06
Sì era solo curiosità, perchè da esperienza personale, racconti e constatazioni entra gente brava ma anche emeriti caproni xD Quindi siate i più spontanei possibile, se è destino vi prendono e poi mi sa che appena fatte abbastanza ore vi guarderete intorno :ok:

snak
11th Feb 2013, 21:13
il mio consiglio è di godersi la selezione, alla fine è una bella esperienza di vita qualunque sia l'esito...

giovi
13th Feb 2013, 09:31
ciao a tutti!
sono nella ca*ca! ho appena letto che il primo aprile chiudono le selezioni!
ho cercato di finire il prima possibile per poter applicare a loro e ora questa bruttisima notizia!
io devo ancora mandare la domanda..tra una cosa e l'altra, credo di ricevere la licenza a fine aprile...
sul sito c'è scritto che per applicare il candidato deve aver finito l'addestramento..io quello l'ho finito! non viene specificato che bisogna avere la licenza già in mano...parla di training!
ho in mente di applicare lo stesso entro il 1 aprile e poi quando riceverò la licenza modificherò il numero con quello esatto e la data esatta!

cosa ne pensate? non posso aspettare 2 anni..i miei genitori di uccidono se gli dico che non riesco ad applicare in tempo in ryanair!

domanda..

vero che è possibile modificare e aggiornare in qualsiasi momento la propria candidatura?
visti i precedenti non c'è il rischio di essere chiamato subito da cae per il cv vero?

grazie

Aviator900
13th Feb 2013, 10:10
Ciao, io ho applicato da 3 mesi quasi, con diverse mail...Ti confermo che puoi aggiornare i dati quando vuoi; fino ad ora io come anche qualcun'altro qui sul forum, non ha ricevuto ancora nessuna risposta dall'application fatta. In ogni caso è vero che limiteranno la chiamata di FO perchè come hai potuto leggere sul loro sito sono pieni...siamo tutti nella stessa barca!

mau mau
13th Feb 2013, 10:43
cosa ne pensate? non posso aspettare 2 anni..i miei genitori di uccidono se gli dico che non riesco ad applicare in tempo in ryanair

Secondo me non ti sei bene informato sulle opportunità di lavoro che ci sono in aviazione oggi. Non puoi aspettare 2 anni?! Probabilmente dovrai aspettarne 4 per avere una sola opportunità di colloquio in una compagnia qualsiasi, nel quale solo al 20% potresti venire preso in considerazione....
Quindi metti pure l'anima dei tuoi genitori in pace.

giovi
13th Feb 2013, 11:02
non era quella la mia domanda mau mau

snak
13th Feb 2013, 11:53
non posso aspettare 2 anni..i miei genitori di uccidono se gli dico che non riesco ad applicare in tempo in ryanair!
E se ti trombano alla selezione?

jaco86
13th Feb 2013, 12:16
Ciao giovi, si puoi modificare i tuoi dati in qualsiasi momento sul sito della CAE, quindi se vuoi già iscriverti non credo sia proprio un problema, male che vada se ti contattano puoi sempre dirli che non avrai le licenze in mano fino ad aprile... ma comunque visto l'andazzo dubito in una rapida risposta :)
Comunque se posso darti un consiglio non focalizzare troppo la tua attenzione solo su Ryanair, manda la tua application ovunque, anche in compagnie che magari non hanno un 737 ma volano con un Cessna Baraccone, lo so chiunque di noi sogna di saltare su moderno liner ma visto come è messo ora il mercato bisogna accettare qualunque posto risponda!

giovi
13th Feb 2013, 12:59
grazie jaco..
non c'è il rischio che poi alla selezione vedono che la licenza è stata rilasciata dopo il 1 aprile?
dicono che sono molto pignoli sul controllo dei documenti..

giovi
13th Feb 2013, 13:23
alè ecco che iniziano le critiche..ognuno fà ciò che vuole..

RedBullGaveMeWings
13th Feb 2013, 13:35
Come ti hanno già detto, non limitarti a Ryanair nè tantomeno solo alla linea.

Eurocargo
13th Feb 2013, 13:43
Se non ti chiameranno alle selezioni Ryanair avrai fatto bingo, altro che sfortuna... I tuoi genitori ti dovrebbero fare un monumento per non essere entrato in quel l'azienda di c***a....

Prendi un volo e vai in Africa e piazzati davanti alle compagnie locali a rompere le scatole, poi studia studia e poi studia.

giovi
13th Feb 2013, 15:00
la mia "fissazione" per ryanair, se così si può definire, è dovuta al fatto che è l'unica opportunità concreta per iniziare...la prima scelta insomma!
e mi girano le palline non poter applicare.. perchè dovrò aspettare la licenza dall'enac...e conoscete tutti i tempi dell'enac!

mau mau
13th Feb 2013, 16:06
Benvenuto nel club di quelli a cui girano le palline. A me girano da 10 anni, quindi mettiti pure comodo.
Per Ryan comunque occhio all'età, perchè mi ricordo che avevano dei limiti ....non me li ricordo esattamente ma giravano piu o meno nel tuo range di età. in bocca al lupo.

shinners
13th Feb 2013, 16:53
i limiti di età non li hanno (forse 40 è un limite), chiamano anche gente abbondantemente sopra i 30, il problema che sono una percentuale infinitesimale

mau mau
13th Feb 2013, 16:56
Allora ricordo male io, chiedo venia.
soppa!! allora applico anche io ahahah :E

RedBullGaveMeWings
13th Feb 2013, 17:22
C'è un thread chilometrico al riguardo nella sezione in lingua inglese.

giovi
13th Feb 2013, 22:29
raga che faccio??? applico o non applico? senza avere ancora la licenza in mano..???

B77L
14th Feb 2013, 05:47
(se scorri in basso trovi un thread su Jet2 che, licenze alla mano, offre un percorso leggermente differente ma altrettanto, anzi forse più, valido ;))

ValePilot
25th Feb 2013, 18:02
salve a tutti, premetto gia di sapere la situazione di ryanair e dello "stop cadets":uhoh::uhoh:. Volevo un consiglio...io, come consigliato da qualche amico che l'ha fatto in precedenza, ho applicato sul sito CAE con più email (4. La prima a novembre). Ora mi chiedevo se secondo voi applicare con più mail può infastidirli o magari vedono che uno è deciso e fa di tutto per essere chiamato. Dunque, cancello le 3 mail e ne lascio solo una? O lascio tutto come si trova? Anticipo già che queste persone che me l'hanno consigliato sono state comunque chiamate in passato.

grazie!

I-PIERLU
25th Feb 2013, 18:49
Un ragazzo mi aveva raccontato che era stato scartato per aver applicato più di una volta. Vedì tu, piuttosto cancella e rinnova ogni 2 settimane, magari salti avanti a qlcn! Cmq guardati anche attorno!

ValePilot
25th Feb 2013, 20:01
E come ha fatto a saperlo che era stato scartato per questo motivo?

shinners
25th Feb 2013, 20:29
io non lo farei.....

ValePilot
25th Feb 2013, 20:31
Farlo con più mail intendi? Comunque ne ho lasciato solo una... parlavo con un amico. Applicato a novembre con una sola, ma ancora nessuna risposta, credo non sia questo il problema...

shinners
25th Feb 2013, 20:57
no, non e'quello..... credo che ricevano centinaia e centinaia di applications... la prima scrematura e'solo una questione di caso e di fortuna....sembra che i giovanissimi siano avvantaggiati ma ovviamente non chiamano tutti..... anzi....
e da quest' anno la situazione sara'ancora piu' drammatica perche'almeno fino a oggi un 200 low hours sono stati assunti da ryan, adesso non ci saranno nemmeno quelle assunzioni quindi ancora piu'concorrenza....

ValePilot
25th Feb 2013, 21:26
Ho 22 anni e infatti pensavo che almeno l'età potesse essere una cosa positiva

I-PIERLU
25th Feb 2013, 22:21
Mi aveva detto che glielo avevano scritto perchè era in contatto con qualcuno dell'HR e lo avevano scartato. Pensa positivo ma sappi che è veramente un caso, dall'essere chiamati all'essere presi... Usa l'entusiasmo che hai ora bello fresco per cercare, investire e rimanere caldo e pronto anche per altro ;)
L'età è un vantaggio ma non essenziale. A mio parere magari in inverno riaprono, han bisogno di cadets freschi a mio parere.

ValePilot
25th Feb 2013, 22:44
Si sicuramente...certo che non si capisce proprio...questi amici che vi parlavo, 2 di loro sono dentro da 1 anno circa, uno ha applicato con 3 mail diverse e l'altro con 2. Dico solo MAH!

I-PIERLU
26th Feb 2013, 09:30
Eh sai... Fattore Charlie... E in questo lavoro è essenziale :}

eiefkei
26th Feb 2013, 11:51
Giovi, hai pensato al programma wings ATP di CTC? ATP Scheme | Airline Pilot Training | Commercial Pilot Training | CTC Wings (http://www.ctcwings.com/europe/courses/atp)

Io spero proprio per te che tu non abbia fatto tutto il training per entrare in Ryan, perché altrimenti come diceva il pupazzo gnappo: tanta fortuna!

;)

ValePilot
26th Feb 2013, 12:11
Ma sono chiusi attualmente a quanto pare

fiducioso
26th Feb 2013, 15:06
I-PIERLU (http://www.pprune.org/members/344267-i-pierlu)...perchè dici che in inverno riapriranno le selezioni?
che senso avrebbe chiudere il programma per pochi mesi? se lo hanno chiuso è perchè sarà una cosa lunga...2/3 anni.

I-PIERLU
26th Feb 2013, 15:41
Perchè gli conviene avere ragazzi che gli sganciano 35k euro da trattare poi come trattano. Secondo me poi c'è molto ricambio in Ryanair, so di certi che si trovano bene ma di altri che se potranno andranno altrove... Cmq è solo la mia opinione, nulla di concreto, ipotizzo... ;)

ValePilot
26th Feb 2013, 17:03
Perchè a quanto so ...da fonti interne... i 150 ordini sono veri.

fiducioso
26th Feb 2013, 18:00
si ma per il 2014/15 vero?

shinners
26th Feb 2013, 18:09
ma dove sono queste fonti interne dei 150 aerei????

io non credo che faranno alcun ordine per ancor aun po' e dovranno sicuramente iniziare a sostituire i piu'vecchi... ma a sto punto dovranno essere i MAX per aver un certo vantaggio di consumi... all orizzonte non si vedono grandi crescite in europa, nel 2013 e nel 2014 la disoccupazione in tutta l'aerea euro aumentera' e i consumi diminuiranno...altro hce crescita.....

che poi dato che sicuramente cé' molto ricambio magari riapriranno qualche selezioncina nel corso del tempo..

fiducioso
26th Feb 2013, 18:20
io penso che siano ad un punto morto...probabilmente non hanno margini di crescita nei prossimi anni e questo spiegherebbe l'improvvisa scelta di fermare le assunzioni!

ValePilot
26th Feb 2013, 19:07
confermato da un mio amico pilota che è dentro, ti basta?

I-PIERLU
26th Feb 2013, 19:11
Bè se arrivano 150 macchine avran bisogno di qlcs come 4-500 cadetti o cmq primi ufficiali... Vedremo, che rallenti è anche normale cacchio han preso 100 aerei in 5 anni... :p

ValePilot
26th Feb 2013, 20:03
Comunque il loro "fermarsi" è relativo. Come potete leggere nella sezione inglese, c'è gente che viene ancora chiamata per il Cv.

puposiciliano
27th Feb 2013, 06:22
Sono stato bannato dallo zelante moderatore amico bello per aver epresso la mia opinione . Ryanair e' una bomba innescata sul mercato del lavoro del trasporto aereo Europeo. Le compagnie low cost europee, date le questioni ambientali sempre piu pressanti, la sicura impennata non speculativa del prezzo del petrolio che sara direttamente proporzionale alla diminuzione dei consumi ( in Italia -20% rispetto a 5 anni fa) ed il progressivo aumento della rete ferroviaria ad alta velocita nazionale ed europea sono destinate ad un sonoro ridimensionamento.
Non investirei un penny in questo mestiere oggi come oggi dato che ci sara' una incredibile quantita' di disoccupati e le condizioni andranno lentamente raggiungere quelle degli autisti del bus. Il che vedendo il livelli intellettuale e lo spessore professionale parebbe adeguato e congruo . Con 150 mila euro mi sarei laureato ..altro che fare lo schiavo senza diritti per quela faccia di **** di Irlandese.
Giocate con la playstation che e' meglio.. e cercatevi un lavoro.

One thousand
27th Feb 2013, 07:20
La notizia dei 150 aerei in arrivo é falsa
La crescita ê finita

ValePilot
27th Feb 2013, 07:22
E chi lo dice? Tu?

B77L
27th Feb 2013, 07:52
Ragazzi, cerchiamo di analizzare le notizie con un po' di spirito critico. Ammesso e non concesso che 'sta storia dei 150 aerei sia vera, a cosa servono? Alcuni conoscono una sola spiegazione, sempre valida: ESPANSIONE. Ma chi l'ha detto? E soprattutto, espansione dove? Ogni tanto proviamo anche a fare uno straccio di analisi (anche se non è materia nostra, ma proviamoci almeno) per capire quale direzione può prendere il mercato nel breve-medio termine, altrimenti siamo veramente fregati, per non dire peggio.
Quindi, la notizia può anche essere vera, ma l'Europa non è sterminata, e i margini di espansione, per chiunque, non sono quelli di cinque-sei anni fa. Per cui è verosimile pensare che una quota parte di questi eventuali 150 aerei servano prima di tutto a ringiovanire la flotta, e poi, ma solo poi, magari, a sfruttare nuovi mercati.

mau mau
27th Feb 2013, 08:15
Le uniche due variabili a mio avviso che possono giustificare un simile ordine sono 1- RYAN pensa di far chiudere un gran numero di compagnie oggi sul mercato europeo e prendere totalmente il loro posto 2- Ha intenzione di vendere una buona fetta della flotta per rinnovarla.

Metterei un punto 3 che è più che altro una domanda su cosa ne pensate: Esistono progetti di valcare i confini europei e insidiarsi in altri mercati lontani? tipo ME?

ValePilot
27th Feb 2013, 08:24
Ragazzi sicuramente sono daccordo con voi. Io riporto ciò che ha detto il mio amico che da 1 anno è dentro e che quindi in qualità di dipendente riceve le mail costantemente dall'HR ecc ecc. Lui mi ha confermato questi 150 aerei in futuro; non stiamo qui a dire oggi domani o tra un mese naturalmente. Alcuni di questi 150 (credo 50 a quanto ha detto lui) andranno a sostituire quelli un po più "vecchiotti".
Questo è tutto quello che so.

dondino
27th Feb 2013, 08:37
Beh vale pilot....spesso chi è dentro ed è pilota è anche l ultimo a saper le cose...anch io ho amici dentro...e nella loro base girava la voce che MOL preferiva sostituire con gli embraer l' intera flotta....ciò a dimostrazione che non è perché il tuo amico è dentro da un anno sia il dio....a meno che non sia parte del board....su certi argomenti ne sa più o meno quanto ne sai tu......comunque espansione dubito....al di fuori Dell Europa ryanair avrebbe poco spazio (e spesso la concorrenza non lotta solo a suon di pubblicità) qualche ordine ci sarà sempre a rimpiazzo delle macchine più vecchie ma credo per ora grossi ordini non ne faranno!
Saluti

shinners
27th Feb 2013, 13:16
conoscendo MOL manderà mail piene di cazzate per motivare i suoi dipendenti (che qualcuno chiama schiavi) anche steve jobs mandava video idioti ai dipendenti negli anni '80

io credo che non ci sarà alcun ordine nel breve periodo e che al max apriranno saltuariamente qualche sessione di assunzione giusto per compensare con quelli che se ne vanno via

ovvio è un mio parere sulla base dei fatti, non una certezza assoluta... ma quella non ce l'ha nessuno

cmq confermo chi è dentro all azienda spesso non sa niente... durante il fallimento di una compagnia italiana 2 ore prima ero nella sede e nessuno diceva niente, tornato a casa ho saputo la notizia al tg

One thousand
27th Feb 2013, 22:19
Vale scusa ma O tu o il tuo amico state riportando una bufala . ( in buona fede ovviamente )
Ciao

shinners
28th Feb 2013, 10:17
non creiamo false speranze...

pilotaryan
1st Mar 2013, 00:29
Io riporto ciò che ha detto il mio amico che da 1 anno è dentro e che quindi in qualità di dipendente riceve le mail costantemente dall'HR ecc ecc.

Il tuo amico ti racconta un sacco di cazzate, probabilmente anche il fatto che lavori da noi è una cazzata.
Non riceviamo nessuna mail ma abbiamo un sito nel quale gestiamo le questioni operative e dove ci arrivano comunicazioni di vario genere e nessuno ha ricevuto nulla su nessuna futura espansione e su nessun ordine di aerei, figuriamoci poi di 150 macchine!!
Le assunzioni e gli addestramenti subiranno uno stop nei prossimi mesi, questa e' l'unica notizia che ci è stata comunicata.

shinners
1st Mar 2013, 11:29
meno male che è stata fatta un po' di chiarezza.....

ValePilot
1st Mar 2013, 11:52
Il tuo amico ti racconta un sacco di cazzate, probabilmente anche il fatto
che lavori da noi è una cazzata.
Non riceviamo nessuna mail ma abbiamo un
sito nel quale gestiamo le questioni operative e dove ci arrivano comunicazioni
di vario genere e nessuno ha ricevuto nulla su nessuna futura espansione e su
nessun ordine di aerei, figuriamoci poi di 150 macchine!!
Le assunzioni e
gli addestramenti subiranno uno stop nei prossimi mesi, questa e' l'unica
notizia che ci è stata comunicata.


no no ti assicuro che lavora in ryan, non dico nome e cognome per una questione di privacy naturalmente...comunque non sai per quanti mesi si fermeranno le selezioni?

iome
1st Mar 2013, 16:36
ValePilot, nessun memo interno riguardante i 150 aerei.

se vuoi sapere di piu' circa il recruitment freeze chiedi al tuo amico di farti vedere il memo del 23/01/13

Alcuni punti:
- 5 cadet courses cancelled for the Spring/Summer 2013 (60 places)
- total intake of cadets for 2013 will be less than half the intake of 2012
- they have 3000 CVs in their database and from the 1st April new cadets' applications will not be accepted until further notice

ValePilot
1st Mar 2013, 18:26
sisi me l'ha fatto vedere!!

pilotaryan
1st Mar 2013, 20:44
no no ti assicuro che lavora in ryan, non dico nome e cognome per una questione di privacy naturalmente...comunque non sai per quanti mesi si fermeranno le selezioni?

Non lo voglio nemmeno sapere il suo nome, se ti ha detto di aver ricevuto una mail nella quale si parla di 150 ordini deve essere uno dei tanti imbecilli entrati ultimamente che pensano di farsi belli al bar raccontando cazzate come alle scuole medie.....che è poi il livello medio del cadetto.
I primi ufficiali volano 30 ore al mese e non arrivano a 2500€ lordi , sarebbe meglio che le assunzioni si fermassero totalmente e si cominciasse a trasformare questa azienda da una scuola di volo in una compagnia aerea vera.

ValePilot
1st Mar 2013, 21:21
tu hai la fortuna di essere dentro...e se fossi qui a controllare ogni giorno la mail per vedere se ti hanno risposto, leggendo e rileggendo sempre le stesse cose sarebbe meglio? Credo di no. E poi scusa non sei stato un cadet anche tu??

shinners
1st Mar 2013, 21:29
I primi ufficiali volano 30 ore al mese e non arrivano a 2500€ lordi , sarebbe meglio che le assunzioni si fermassero totalmente e si cominciasse a trasformare questa azienda da una scuola di volo in una compagnia aerea vera.


scusa se mi permetto ma anche tu stai raccontando cazzate.....
conosco tanta gente in ryan e so per certo che dipende dalle basi, non ovunque c'è quella situazione.....

e poi scusa una cosa.... in giro per il mondo si leggono decine e decine di offerte di lavoro per piloti con esperienza sulla macchina (a differenza dei low hours lì le opportunità ci sono), se sei tanto deluso da ryan e sei il vero professionista che dici di essere, come mai non riesci a trovare lavoro da qualche altra parte, cosa che fanno molti che hanno iniziato con ryan?

pilotaryan
1st Mar 2013, 21:30
Valepilot,

tu non hai colpe ma sei il cliché del wannabe di oggi e la dimostrazione del fatto che o qualcosa cambierà in questa professione oppure si tratta di un lavoro destinato a divenire una *****....che poi è già uno schifo così.
Io non sono mai stato cadet, se tornassi indietro mi laureerei in ingegneria o medicina e farei un altro mestiere piuttosto che pagare per lavorare.

ValePilot
1st Mar 2013, 21:32
Daccordo con te: non è possibile pagare per lavorare. Però ne convieni che non c'è altro modo oggi??

pilotaryan
1st Mar 2013, 21:59
Convengo che in USA da quest'anno si richiederanno 1500 ore minime per sedere a destra in un liner a prescindere da quanti soldi ti da il babbo per il TR.
Lo hanno imparato a suon di morti, noi ci dobbiamo ancora arrivare.

ValePilot
1st Mar 2013, 22:04
E dove le faranno mai queste 1500 ore prima di sedere a destra??

pilotaryan
1st Mar 2013, 22:18
Faranno gli istruttori,i bush pilot, il cargo single pilot, i voli turistici sul grand canyon.....quello che si è sempre fatto fino all' avvento dei cadet.

ValePilot
1st Mar 2013, 22:36
E quindi i F/O più giovani partiranno da almeno 30 anni...

pilotaryan
1st Mar 2013, 22:57
È che male c'è ad avere 30 anni?si è più maturi come uomini e più esperti come professionisti.
E ti garantisco che per portare in giro 70 tonnellate di alluminio e 190 cristiani e gestire un equipaggio di 6 persone c'è più bisogno di maturità ed esperienza che non di un ATPL frozen e di 30mila euro del papà.

pakythepilot
2nd Mar 2013, 01:13
scusa pilotryan tu a che età sei entrato?

puposiciliano
2nd Mar 2013, 07:08
1500 ore prima di accedere alla linea!! :ok:
Spero che EASA presto implementi la stessa regola !!
Una sana gavetta per decidere se puoi fare il pilota first!
Pilotaryan se dovessi aprire una compagnia aerea... assunto:ok:

shinners
2nd Mar 2013, 08:38
pilotaryan mi sembra di aver capito che stai dicendo che in usa prima si pagava e ora hanno messo le 1500 ore...prima entravano tutti a 200 ore e da oggi in poi devono fare gli istruttori e i bush pilot...

mi sa che hai un po' le idee confuse sugli USA.....

o forse stavi parlando dell'europa?

o forse pensavi che gli usa sono come l'europa?

non so chiedo, sinceramente non si capisce molto da quello che hai scritto....

PS

In USA nonostante la storia delle 1500 ore i FO non hanno tutti minimo 30 anni, assolutamente anche perchè se si inizia a 18 anni si raggiungono quelle ore a 21-22... (23 minimo per prendere l'atp), in secondo luogo in usa il fattore età non è così importante, ci sono persone che iniziano a 20 a 30 a 40 e anche a 50 anni....

pilotaryan
2nd Mar 2013, 08:39
scusa pilotryan tu a che età sei entrato?

La domanda piu' giusta sarebbe: "con che esperienza sei entrato?".
Io ne avevo gia' quando sono entrato ma purtroppo con i cadet sono entrati centinaia di ragazzi il cui unico requisito era quello di aver passato selezioni ridicole ed avere 30 mila euro del papa' da spendere.
E non si tratta solo di esperienza professionale ma anche umana visto che spesso si tratta di poco piu' di ventenni con scarsissima esperienza di vita che finiscono con il divenire servi dell'azienda disposti a qualsiasi cosa pur di "fare il pilota".

taita
2nd Mar 2013, 09:49
Faranno gli istruttori,i bush pilot, il cargo single pilot, i voli turistici sul grand canyon.....quello che si è sempre fatto fino all' avvento dei cadet.

Sarebbe il primo piccolo passo verso la redenzione di questa professione.
Poi ci dovrebbe essere il divieto di fare pagare i line training
Ma per questo c 'e' tempo.
Ps qualche giorno fa' ero in borghese al bar di un aeroporto del nord base di FR e mi sono fatto due sane risate ascoltando uno di questi giovani piloti pontificare sulle sue qualità e sput....re quelle dei Comandanti , che ha suo dire mettevano carburante extra quando non serve , perché Lui , avrebbe sempre fatto il minimo , se no che se ne andassero che Lui era pronto a fare il CPT

Ah ah ah :)

mau mau
2nd Mar 2013, 10:01
In USA ci sono molte ma molte piu opportunità di farsi esperienza. Basti guardare ai corporate ovvero le aziende che possiedono un aereo o piu di uno e che spaziano dai C-206 ai Global. E poi cargo con diversi tipi di macchine, anche piccole....attività single pilot....ecc ecc.
In Europa non si potrà fare come in USA perchè le opportunità di costruirsi 1500 ore non sono nemmeno 1/4 di quelle che si hanno in USA.
Quindi pretendere le 1500 ore in EU, significherebbe piu che altro far diventare il lavoro di pilota, un lavoro per una nicchia ancora piu stretta di piloti-ricchi che potranno pagarsi 1500 ore di volo, dal momento che mancano le opportunità di costruirsele facendo qualcosa.

Io sono uno di quelli che appoggia l'esperienza di volo per poter avere un lavoro, ma è difficile copiare il modello USA in una Europa che mira sempre più a mettere i paletti in mezzo a qualsiasi cosa voli.

B77L
2nd Mar 2013, 10:11
E quindi i F/O più giovani partiranno da almeno 30 anni...

E se anche fosse? Mica l'ha ordinato il medico di partire in tromba con i brevetti appena usciti dal Liceo. Tanto più di questi tempi. Aggiungi pure che cominciano a spuntare i requisiti universitari, oltre ai mai superati requisiti linguistici. Oggi come oggi non partirei all'avventura a 20 anni senza almeno un titolo in tasca. Sia una laurea, una lingua straniera, un'esperienza lavorativa, quello che vuoi. Una volta si diceva "impara l'arte e mettila da parte"; oggi l'unica arte che tanti vogliono imparare è quella del pilotaggio, nuda e cruda, perché tanto conta la passione e "che ci fai con la lingua e la laurea in cabina". E forse è vero.
Però ti dico: al primo anno di università ero il primo a voler mollare, poi invece ho proseguito gli studi, e con tutta la fatica e i sacrifici sostenuti, se tornassi indietro ripeterei tutto. L'università mi ha formato sotto il punto di vista caratteriale e mentale, pazienza in primis, che invece noto manca a tanti come mancava a me sei anni fa. E in tutto questo ho "già" 24 anni, senza licenze in mano, quindi sì, probabilmente sarò uno di quelli che arriverà in cabina a 30 anni o poco meno, se ci arriverò. Il punto è "come ci arrivi".
Non sottovalutiamo il fatto che per prendere i brevetti si è ancora in tempo, anche a 28 anni, per imparare una lingua decentemente o prendersi una laurea già si è fuori.

Altra cosa. Non chiedete a piloti già formati da anni a che età sono entrati, i tempi cambiano. Oggi senza laurea, master, stage, dottorato, cazzi e mazzi non si lavora, tradotto in cifre di quanto parliamo? 26/27 anni, forse 25, forse anche 28. E deve andare di lusso. E bisogna saperci fare, e a volte neanche basta. Sappiate adattarvi a quello che è oggi e non rincorrete quello che era ieri. E' da stupidi. Ieri Cathay prendeva stranieri anche ab-initio, oggi no. Ieri Alitalia assumeva e garantiva, oggi no. Ieri pagare per lavorare era considerata un'eccezione, oggi l'eccezione è Cathay che non chiede un euro per la formazione, e anzi viene pure scartata da alcuni (il paradosso più assoluto) perché a loro piace volare e non possono passare 5 anni come SO a guardarsi intorno. Questa è mancanza di maturità, e in questo la nostra generazione purtroppo ha molto da imparare da quelle passate.
E soprattutto niente è eterno: pensavate davvero che Ryanair avrebbe continuato a sfornare piloti per inerzia, tanto per non lasciarli a terra? E' pur sempre un'azienda...

puposiciliano
2nd Mar 2013, 11:00
Prendi e vai negli USA a fare il CFI ( CFII MEI ) per qualche anno come il sottoscritto... Ti iimpari la lingua e se sei un buon istruttore basico sarai un ottimo comandante. La laurea.. beh. La mia opinione e' eventualmente farne una a d indirizzo aeronautico all'estero perche perdere anni a studiare medicina per poi finire a far sto lavoro..beh.. bisogna essere due volte fessi.

shinners
2nd Mar 2013, 11:03
In Europa non si potrà fare come in USA perchè le opportunità di costruirsi 1500 ore non sono nemmeno 1/4 di quelle che si hanno in USA.
Quindi pretendere le 1500 ore in EU, significherebbe piu che altro far diventare il lavoro di pilota, un lavoro per una nicchia ancora piu stretta di piloti-ricchi che potranno pagarsi 1500 ore di volo, dal momento che mancano le opportunità di costruirsele facendo qualcosa.

vero ma non credo che ci sarebbero solo persone disposte a pagare 400 mila euro per pagarsi le 1500 ore....secondo me presi dall obbligo di non poter fare le porcate che fanno oggi si troverebbero soluzioni alternative e sicuramente le aziende investirebbero di più....

'ngulo_frà
2nd Mar 2013, 11:07
Straquoto al 100% B77LL!!!!! :ok::ok:
(PS io in linea ci sono arrivato alla fine dei 26 anni, dopo la Laurea, dopo l'aereo taxi e l'Istruttore....)

AirGek
2nd Mar 2013, 11:26
Bisognerebbe fare come con la pesca o l'agricoltura. Impedire di creare figure professionali di cui non c'è bisogno e permettere alle cose di ritrovare il loro naturale equilibrio.

Invece si fa proprio l'opposto, uno vuole fare il pilota e quindi si prende i brevetti, ma per non rischiare prima prendiamoci una laurea, poi magari facciamo anche un corso di lingue ecc... e intanto hai 10 titoli in tasca e manco una busta paga perchè di gente con le tue credenziali ce ne sono già a bizzeffe, però mancano i saldatori. :ok:

taita
2nd Mar 2013, 12:36
@n'gulo
Straquoto al 100% B77LL!!!!!
(PS io in linea ci sono arrivato alla fine dei 26 anni, dopo la Laurea, dopo l'aereo taxi e l'Istruttore....)

Io a 38 suonati, e non mi sento sminuito per niente

mau mau
2nd Mar 2013, 14:13
vero ma non credo che ci sarebbero solo persone disposte a pagare 400 mila euro per pagarsi le 1500 ore....

Beh onestamente 1300 ore di volo da sommare alle 200 che si hanno a fine licenze sarebbero 130.000 e anche meno, volando su P92 ad esempio. Un cifrone lo stesso.
Oppure uno l'aero se lo compra, ci scorrazza e poi lo rivende. Insomma è molto ma molto piu dispendioso e molto poco economico, quindi sicuramente farebbe una bella scrematura. Ma quelli con i soldi, riusciranno ugualmente e diventerà l'ennesimo balzello per limitare il mestiere a chi è in bolletta per lasciarlo a chi ha i soldi.
Però sono piu favorevole a questa cosa che contro.
Straquoto al 100% B77LL!!!!! http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/thumbs.gifhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/thumbs.gif
(PS io in linea ci sono arrivato alla fine dei 26 anni, dopo la Laurea, dopo l'aereo taxi e l'Istruttore....)
Io a 38 suonati, e non mi sento sminuito per niente
Altri tempi.....io uguale.... ma sono ancora qui a sporcarmi su dei catorci a fare LA e la linea la vedo col binocolo, anzi con l'Hubble.

'ngulo_frà
2nd Mar 2013, 17:16
.........io intendevo dire che sono entrato a 26 anni.......in tempi in cui molti entravano a 19!!!!!!!!
Eppure.........si.....comunque altri tempi........

shinners
2nd Mar 2013, 18:13
E quindi i F/O più giovani partiranno da almeno 30 anni...

hai mai visto un chirurgo di 19 anni?

'ngulo_frà
2nd Mar 2013, 18:29
@shinners
Per diventare chirurgo ci vogliono 6 anni di laurea, 5 di specializzazione più i tempi tecnici.....tot. Almeno 13 anni di studio; per arrivare a posare il c..lo su un liner......2/3 anni (parlo di studio).....ergo.....è più facile trovare un Pilota di 20 che un chirurgo......

JQKA
2nd Mar 2013, 19:44
Si sta generalizzando un po e secondo me ogni percorso è soggettivo.
C'e chi nasce con la passione del pilota e c'è chi invece la scopre piu tardi ed altri ancora che vogliono farlo senza motivazioni valide.
Laurea..??...son tutte balle, sono una percentuale veramente minima che chiede questo requirements e ad ogni modo sono molto piu utili le lingue che un titolo universitario.
Poi dipende che lingua, ma non ci vogliono mica anni ad apprendere una lingua, a meno che uno voglia fare il professore, ma qui si parla del pilota.
Poi stando anche al fatto che uno voglia essere piu sicuro e farsi una Laurea, sicuramente non andrà a fare Medicina, o giurisprudenza perche a mio avviso sono molto impegnative e richiedono molto in tutti i termini, quindi se poi vuole fare il pilota, allora si è un po confusi nella vita penso io.
Se fossi un medico, e avessi la passione del volo, col cavolo che lascio lo studio e l'ospedale per andare a lavorare in una compagnia aerea, ma al contrario noleggerei, o comprerei un aereo privato e mi divertirei senza che nessuno mi imponga nulla.
Non tutti quelli che fanno L'universita trovano lavoro , anzi la maggior parte è disoccupata.

Gavetta=? come ha detto Mau , impossibile in Europa, non c'entra nulla con gli USa, il sistema aeronautico italiano fa pena in tutti i sensi, dagli apt, alle tasse apt, al costo carburante, alle normative, al vfr notturno..ecc..ecc..una vergogna!

Età..veramente sembra ormai che tutti hanno questa fretta di arrivare a pilotare un Jet, sembra una gara a chi arriva primo..e ripeto come fatto in altro contesto, ragazzi...si va a portare un mezzo pesante su in quota con persone..non è uno scherzetto!!
1500 è il requirements in USa, FO come CPt...anche se non del tutto in vigore ai giorni d'oggi, lo sarà presto e sono concorde con ciò, per che questo è stato solo un passo conseguente all'ennesima Incapacitation del CPT e FO si è ritrovato solo!!!!
Ragazzi non è facile per un FO fare cio che si fa in 2 in cockpit ( certo poi durante una emergenza molte cose non vengono fatte piu da SOP) soprattutto in una emergenza e soprattutto se si è giovani e inesperti, e non crediate che avere 200 ore sul tipo possa farve differenza!

Provate solo ad immaginare ai giorni oggi e poi chi ha voglia o sa rispondere lo faccia, le compagnie aeree addestrano un pilota, dopo magari 10 tratte( specifico per chi non lo sa,ad esempio 1 volo al giorno,un andata e un ritorno in base, x 5 giorni) il pilota è released dal safety e quindi solo copn il cpt....poi x caso il Cpt sviene, cosa pensate faccia questo ragazzo con non so, 40 ore di simulatore e magari una 40 sul velivolo?...non so se ci sono stati casi, o se sono stati come son andati a finire, ma come situazione è TERRIBILE!!!

JQKA
2nd Mar 2013, 19:55
Facile parlare, ma il punto è la motivazione, se si è tanto motivati in tutti i sensi, anche senza pagare il 75% delle persone il lavoro lo trova come pilota, certo è.. bisogna sudare anche piu degli altri.
Tanti usano la parola motivazione, secondo me un po sottogamba, ma attenzione questo non vuol dire fare lo zerbino o accettare condizioni di nullità.
A riguardo non mi addentro, ma spaziando qua e la x svariati posti del globo terrestre incontro come un po tutti quelli che lavorano,piloti qua e là..e sento di varie opportunità...questo x accennarvi che molti rated senza ore stanno "fregando posti" ad altri con le ore, perche di fatto vanno di persona, vi menziono i posti ma non faccio i nomi delle compagnie, Pakistan, Nigeria e Sharaja attualmente.
E come requirements come da agenzia pensate un po che chiedono 500 on type e 2000 tot!
Questo per farvi capire che non tutto è come sta scritto.
Altri son stati presi, esattamente 3 x ora che conosca, a Dubai per una nota compagnia low cost, senza avere i minimi requirements di ore, non sono arabi, ma conoscono l'arabo come lingua!

ValePilot
2nd Mar 2013, 21:21
Bisognerebbe fare come con la pesca o l'agricoltura. Impedire di creare
figure professionali di cui non c'è bisogno e permettere alle cose di ritrovare
il loro naturale equilibrio.

Invece si fa proprio l'opposto, uno vuole
fare il pilota e quindi si prende i brevetti, ma per non rischiare prima
prendiamoci una laurea, poi magari facciamo anche un corso di lingue ecc... e
intanto hai 10 titoli in tasca e manco una busta paga perchè di gente con le tue
credenziali ce ne sono già a bizzeffe, però mancano i saldatori.


Quindi secondo ciò che dici tu, uno che nasce con la passione del pilota come ha detto JQKA, deve prima prendere una laurea giusto per passare 3 4 anni forzati su materie che magari neanche piacciono? Io per esempio (aggiungo tra parentesi purtroppo) non riesco a prendere nient'altro in considerazione a parte che questo, quindi non saprei neanche che tipo di laurea potrebbe mai interessarmi. Ripeto che come ha detto JQKA, il discorso è soggettivo, ognuno per fortuna ha la sua idea; forse su una cosa siamo tutti daccordo: questo mestiere sta diventando davvero una barzelletta, e io dal minimo della mia esperienza e dalla mia età, mi permetto di dire che è impossibile continuare in queste condizioni. Comunque forse siamo un po off topic :8

B77L
4th Mar 2013, 09:56
Invece si fa proprio l'opposto, uno vuole fare il pilota e quindi si prende i brevetti, ma per non rischiare prima prendiamoci una laurea, poi magari facciamo anche un corso di lingue ecc...

Se lauree e lingue straniere eliminassero i rischi, avremmo svoltato. Magari fosse così.

Quindi secondo ciò che dici tu, uno che nasce con la passione del pilota come ha detto JQKA, deve prima prendere una laurea giusto per passare 3 4 anni forzati su materie che magari neanche piacciono?

Parti dal presupposto che la passione non è un buon metro di misura per capire chi è idoneo e chi no, per il semplice fatto che è comune a tutti in questo mestiere. Servono ben altre qualità che il tempo dovrebbe affinare e che non puoi umanamente possedere a 19 anni: chi riesce a lavorare subito difatti ha svoltato, perché il lavoro responsabilizza, e fa crescere. Il problema è che oggi non vi riescono in molti. Per questo non bisogna lasciarsi trasportare ciecamente dalla passione, per me. E' molto più utile guardarsi attorno, analizzare e cercare di intercettare il futuro anziché rincorrere il passato. E soprattutto avere pazienza.
Ognuno è libero di fare quello che più gli aggrada, ovviamente, salvo poi sudare freddo non appena legge che l'unica compagnia in cui aveva riposto le speranze di un'intera carriera ha dato forfait. Però capisco pure perfettamente chi vuole giocarsi subito le proprie carte (volevo farlo anche io, del resto; ora, però, col senno di poi...:=).

Io per esempio (aggiungo tra parentesi purtroppo) non riesco a prendere nient'altro in considerazione a parte che questo, quindi non saprei neanche che tipo di laurea potrebbe mai interessarmi.

E per quanto detto sopra, non riuscire è diverso da non volere, senza offesa ;) Il pilotaggio rimarrebbe comunque la prima scelta, come è stato per tutti, direi.

TheWrightBrother&Son
4th Mar 2013, 18:30
Per questo non bisogna lasciarsi trasportare ciecamente dalla passione, per me.

Condivido. È quello che cercavo di dire tempo fa in un altro thread, chissà quale.

Che poi ragazzi, bisognerebbe organizzare delle gite alle superiori (una volta si facevano queste cose, però io ero chissà perché finito nel turno di visita all' azienda comunale di riciclaggio rifiuti urbani...) per presentare il lavoro del pilota al giorno d'oggi. Portare studenti in cabina, far vedere e provare i turni volo, toccare con mano.
Star seduti su di un seggiolino a guardare il nulla o schermi colorati per dodici ore in uno sgabuzzino blindato, non è sempre così esaltante.
Ci sono dei gran bei lati nel farlo, tante belle soddisfazioni. Ma forse non sono sempre quelle che ci si aspettava prima di iniziare.
Forse qualcuno se ne potrebbe anche rendere conto in anticipo

flydive1
12th Mar 2013, 14:29
Perchè a quanto so ...da fonti interne... i 150 ordini sono veri.

Non lo voglio nemmeno sapere il suo nome, se ti ha detto di aver ricevuto una mail nella quale si parla di 150 ordini deve essere uno dei tanti imbecilli entrati ultimamente che pensano di farsi belli al bar raccontando cazzate come alle scuole medie.....che è poi il livello medio del cadetto.

La notizia dei 150 aerei in arrivo é falsa
La crescita ê finita


Vero sì, vero no?

Ryanair to buy 200 Boeings in $18bn order - Independent.ie (http://www.independent.ie/business/irish/ryanair-to-buy-200-boeings-in-18bn-order-29123271.html)

Daniel_11000
12th Mar 2013, 16:08
https://www.teledata.deutsche-bank.it/chart/mape004?symbol=BA.NYS&hist=12&voljn=&sid=6e3a0b5f9ed9e3d6cd98cd02ad57641e75c574962865fda86015f8a8 09729aecde1fe82fba74a04ed8ffddf43e3ea4cf5daa61404447cb5bbfa3 819f60400b2bc2d72471e2c9c5c395ea902201cf4c3d-35746980f27fe04e&page=MXBE070

Nonostante i problemi con il Dreamliner, l'azione Boeing si è impennata.....
A me fa pensare che veramente ci sia in ballo un grosso ordine....

Daniel

shinners
12th Mar 2013, 16:34
se anche fosse, sarebbero i MAX che arriverebbero tra parecchi anni....

appunto al max solo boeing potrebbe essere interessata alla cosa, per i piloti e aspiranti tali non cambia nulla

shinners
12th Mar 2013, 16:36
JQKA non escludo che se uno girasse L'INTERO globo e si presentasse di persona, qualcosa la troverebbe...ma girare per tutte le compagnie del mondo costerebbe almeno 100 mila euro.....

taita
12th Mar 2013, 19:08
Nonostante i problemi con il Dreamliner, l'azione Boeing si è impennata.....
A me fa pensare che veramente ci sia in ballo un grosso ordine....

Daniel


Vi dimenticate di un interessamento di EasyJet che voleva tornare a flotta Boeing

Meditate gente meditate

JQKA
12th Mar 2013, 19:35
A me fa pensare che veramente ci sia in ballo un grosso ordine

Beh che ci sia è ovvio cerca su google e vedrai cosa hanno ordinato in Asia..
una di loro se è vero, faranno l'ordine piu grande della storia!

JQKA non escludo che se uno girasse L'INTERO globo e si presentasse di persona, qualcosa la troverebbe...ma girare per tutte le compagnie del mondo costerebbe almeno 100 mila euro.....

Shinners ovviamente non si vaga a :mad: per il globo!
dipende dalle ricerche che ti sei fatto sul net, e sui propositi che hai mente, oltre che magari dal type che hai e dalle voci che senti in giro..insomma tutto è frutto dell'informazione e notizie che hai saputo raccogliere.
Nessuno perde tempo e soldi alla ricerca dell'ignoto!

Vi dimenticate di un interessamento di EasyJet che voleva tornare a flotta Boeing

Sapevo anche io, ma secondo me è una voce campata in aria, avevano gia cambiato da Boeing ad airbus, non lo rifaranno a ritroso.
Cambniare maintenance, piloti...ecc..ecc..un grosso lavoro!
Gli Airbus NEO...se mai potrebbe essere il giusto passo.

Altra voce che sento e che sia piu probabile, è che se la nuova "fusion" tra Air lingus e Virgin si rafforzerà a tal punto, Ryan prevede una collaborazione "fusion" con FLYBE.;)

B77L
19th Mar 2013, 11:56
Ryanair, Boeing complete purchase agreement for 175 737-800s (http://www.ryanair.com/it/novita/ryanair-boeing-complete-purchase-agreement-for-175-737-800s)

Alla fine l'ordine è stato finalizzato: come prevedibile 75 macchine in sostituzione, mentre altre 100 per l'espansione, fino al 2019.

Inoltre è stato annunciato ieri l'ordine di Lion Air per ulteriori 234 aerei (in questo caso A320F, fra attuali e neo). Soprattutto quest'ultimo stona parecchio con la recente decisione di chiudere le frontiere agli stranieri, vedremo l'evoluzione nei prossimi tempi.

Un segnale buono per i futuri aspiranti, allo stesso tempo non certo dei migliori in ottica p2f. Questo è.

P.S. Sarebbe interessante discutere dell'espansione, su quali mercati. Nordafrica, magari? O Russia (che pure mi sembra parecchio conservatrice a riguardo)?

ValePilot
19th Mar 2013, 12:10
Nessuno di voi mi credeva vero?? Ora che avete le prove dell'ordine....

flydive1
19th Mar 2013, 12:17
Non lo voglio nemmeno sapere il suo nome, se ti ha detto di aver ricevuto una mail nella quale si parla di 150 ordini deve essere uno dei tanti imbecilli entrati ultimamente che pensano di farsi belli al bar raccontando cazzate come alle scuole medie.....che è poi il livello medio del cadetto.

Beh, forse al contrario di quanto scrive pilotaryan, il tuo amico non è così imbecille.;)

Perchè poi insultare dei colleghi? Boh

shinners
19th Mar 2013, 13:46
in effetti pilotaryan non ha fatto proprio una bella figura....

ma sono 737-800 non MAX.... però

per quanto riguarda lion air beh ma sono i neo che non verranno consegnati ancora per un bel po' di anni...

taita
19th Mar 2013, 13:50
Se vi interessa turkish ha ordinato 117 a320 Family attualmente ne hanno attorno a 50 quindi anche fossero sostituzioni ci sarebbero comunque una settantina di aerei in più ;)

pilotaryan
20th Mar 2013, 23:37
Chi dice di aver ricevuto in una email aziendale simili info e' un imbecille.

flydive1
21st Mar 2013, 07:31
Che ci sia stata o no una tale email è relativo. Magari non l'hanno mandata solo a te;))
Il fatto che tu ti permetta di insultare gratuitamente i tuoi colleghi ti qualifica pienamente:rolleyes:

snak
21st Mar 2013, 07:53
Chi lavora in FR(naviganti) non ha avuto comunicazioni ufficiali circa questa operazione, forse anche perchè il CDA deve ancora deliberare l'approvazione finale...

pilotaryan
22nd Mar 2013, 01:19
flydive1,

ti garantisco che FR e' zeppa di gente che merita insulti, ci lavoro e so quel che dico.

flydive1
22nd Mar 2013, 08:03
Può darsi ed è una scelta farlo, lo trovo solo scorretto.

Poi so che ci sono piloti che dicono peste e corna della compagnia, insultano i colleghi, li considerano incapaci, ecc. ecc., eppure sono sempre lì. Coerenza?

pilotaryan
22nd Mar 2013, 14:56
flydive1,

discutibile il fatto che ad andarsene debbano essere i meritevoli e non quelli che meritano solo insulti.

Per quanto riguarda la compagnia, da tantissimi punti di vista, fa veramente pena.

ryanmaverick
24th Mar 2013, 23:37
nessuno ti obbliga con la pistola alla testa a starci.

mau mau
25th Mar 2013, 11:26
nessuno ti obbliga con la pistola alla testa a starci.


Se si potesse cambiare lavoro o compagnia quando ci pare, ci sarebbero un sacco di persone che lavorano felici e serene.
La pistola non la punta nessuno, ma i pochi posti disponibili in giro come piloti e le pochissime compagnie che assumono equivalgono a una pistola alla testa....ergo se hai un lavoro tinitelo stretto anche se non ti piace.

Pennellino
25th Mar 2013, 13:03
sei venuto a portare il verbo di Kabul qui sopra?

perfavore, 'sti proclami da novello-marchionne de noantri scrivili nel cesso di casa tua o su quella fogna, non qui. Grazie. ;)

flydive1
25th Mar 2013, 13:09
perfavore, 'sti proclami da novello-marchionne de noantri scrivili nel cesso di casa tua o su quella fogna, non qui. Grazie. ;)

Anche qui c'è la censura su quello che si può dire o no?

Pennellino
25th Mar 2013, 13:55
no, ma l'affermazione "nessuno ti costringe" quando siamo nei tempi in cui siamo, con famiglia e mutuo su casa o licenza, è inaccettabile. Qualcuno che ti costringe purtroppo c'è. Se il signorino no ha il direttore di banca che punta il pignoramento di casa che è ben peggio della pistola, è una sua fortuna, che potrebbe sempre cambiare. E troppe volte questa cosa s'è letta sulle fogne. Vediamo di non scadere così in basso

flydive1
25th Mar 2013, 15:45
Vero, ma trovo che non sia neppure bello dare pubblicamente degli imbecilli a dei colleghi.

Inoltre molti si lamentano di Ryanair, che sfrutta gli equipaggi, ecc. ecc.

Ma gli stessi trovano comodo sfruttare Ryanair per avere un lavoro, la paghetta alla fine del mese, ecc.
Ha fatto comodo per iniziare la carriera sulla linea, su un jet, fare esperienza, ed appena possibile scappare da un altra parte.

Non è che Ryanair sia così da 2 anni, quelli che ci sono andati a lavorare lo sapevano, ma faceva comodo. Però poi fa figo parlarne male, dire che è una *****.

Alla fine è una cosa reciproca.

Se chi ne parla così male si ritiene uno dei meritevoli, dovrebbe avere la possibilità di mollare e trovare qualcosa di meglio senza troppe difficoltà.
Naturalmente non è così facile, implica dei rischi, dei sacrifici e magari degli spostamenti. Non così comodo come lamentarsi ma ritirare la paghetta tutti i mesi.

Pennellino
25th Mar 2013, 16:35
Si flydive ma il tuo ragionamento è leggibile, poi che sia condivisibile o meno quello sta al singolo. Io personalmente condivido in parte, è si la compagnia che ti paga, ma il lavoro è un rapporto reciproco nella sua definizione, quindi anche la compagnia trae dei benefici dall'opera dei propri dipendenti, siamo consapevoli che non stanno facendo beneficenza. Dire oggi se non ti piace vattene è molto facile e vuoto di significati. Sono certo che se ci fosse più lavoro, in questa compagnia ci sarebbe anche più ricambio, come così era in un recente passato.

shinners
25th Mar 2013, 19:11
dipende dalle ricerche che ti sei fatto sul net, e sui propositi che hai mente, oltre che magari dal type che hai e dalle voci che senti in giro..insomma tutto è frutto dell'informazione e notizie che hai saputo raccogliere.
Nessuno perde tempo e soldi alla ricerca dell'ignoto!

Sinceramente non me la sento di farmi un type così, senza poi alcuna ora pratica, col rischio poi di non trovare niente e di dover mantenere pure il type oltre al resto...

snak
25th Mar 2013, 20:59
Non è che Ryanair sia così da 2 anni, quelli che ci sono andati a lavorare lo sapevano, ma faceva comodo. Però poi fa figo parlarne male, dire che è una *****.

Alla fine è una cosa reciproca.
Condivido pienamente quanto scritto dal Collega.
chi ha accettato FR è entrato consapevole dei pro e contro, poi sparare m***a in modo più o meno discutibile sta alla professionalità e coerenza del singolo.

pilotaryan
25th Mar 2013, 23:31
Mi piace essere sincero: mi fate pena.

Fino a 3 anni fa si era o dipendenti o liberi professionisti, oggi si e' direttori della propria limited company operante illegalmente o dipendenti con cartelle esattoriali in arrivo.
La vosta bella ryanair ci ha messo in questa situazione approfittando della giovane eta' e dell'entusiasmo di tanti ragazzi e ragazze.

Questa situazione e' inaccettabile ed andarsene non risolve nulla.
Io rimango e porto avanti un discorso di legalita' e correttezza professionale, chi rimane e' pregato di smettere di dire cazzate e di ammettere questo scandalo e magari di unirsi al RPG in una lotta legittima e necessaria.

snak
25th Mar 2013, 23:35
magari di unirsi al RPG in una lotta legittima e necessaria.
giusto, anche se probabilmente non si arriverà da nessuna parte...

pilotaryan
25th Mar 2013, 23:54
giusto, anche se probabilmente non si arriverà da nessuna parte...

Vedi tu , secondo la mia opinione alla quale ho diritto, meriti degli insulti.
Ma non voglio iniziare una gara a chi offende di piu' e mi limito a chiederti di argomentare perche' secondo te probabilmente non si arrivera' da nessuna parte e poi mi spingo anche a chiederti cosa proponi in alternativa.

flydive1
26th Mar 2013, 08:27
Chi dice di aver ricevuto in una email aziendale simili info e' un imbecille.

Mi piace essere sincero: mi fate pena.

Vedi tu , secondo la mia opinione alla quale ho diritto, meriti degli insulti.

È questas la professionalità di cui parli?

Ma non voglio iniziare una gara a chi offende di piu' e mi limito a chiederti di argomentare perche' secondo te probabilmente non si arrivera' da nessuna parte e poi mi spingo anche a chiederti cosa proponi in alternativa.

Per il momento l'unico che ha insultato sei tu, una gara in solitaria, vinci di sicuro.;)

Fino a 3 anni fa si era o dipendenti o liberi professionisti, oggi si e' direttori della propria limited company operante illegalmente o dipendenti con cartelle esattoriali in arrivo.
La vosta bella ryanair ci ha messo in questa situazione approfittando della giovane eta' e dell'entusiasmo di tanti ragazzi e ragazze.

Questo avreste dovuto fermarlo voi "vecchi" eravate voi che avevate il potere e la forza di impedire che succedesse, non i giovani(che tu chiami imbecilli) che iniziano ora e si trovano questa situazione, ma forse stavate guardando da un'altra parte. Ora è un po' tardi e sarà molto più difficile cambiare le cose

Questa situazione e' inaccettabile ed andarsene non risolve nulla.
Io rimango e porto avanti un discorso di legalita' e correttezza professionale, chi rimane e' pregato di smettere di dire cazzate e di ammettere questo scandalo e magari di unirsi al RPG in una lotta legittima e necessaria.

E fai bene a combattere per ottenere miglioramenti, anche se sarebbe stato megio farlo anni fa. Ma la correttezza professionale non è certamente insultare i tuoi colleghi, specialmente se poi chiedi la loro collaborazione per la lotta e non lo è neppure continuare a spalar m***a sulla compagnia su i vari forum.

chi rimane e' pregato di smettere di dire cazzate e di ammettere questo scandalo e magari di unirsi al RPG in una lotta legittima e necessaria.

Chi rimane dove? In Ryanair o sul forum? Se la seconda, non preoccuparti, rimango e continuo a dire la mia opinione, questo finché rimango nelle regole del forum ed evito di insultare gli altri utenti.

La vosta bella ryanair

Per il momento Ryanair è solo tua, bella o brutta che sia;)

snak
26th Mar 2013, 09:42
Quote:
giusto, anche se probabilmente non si arriverà da nessuna parte...
Vedi tu , secondo la mia opinione alla quale ho diritto, meriti degli insulti.
Ma non voglio iniziare una gara a chi offende di piu' e mi limito a chiederti di argomentare perche' secondo te probabilmente non si arrivera' da nessuna parte e poi mi spingo anche a chiederti cosa proponi in alternativaProbabilmente non si arriverà da nessuna parte perchè
1) in molte basi di RPG sanno poco-niente, e spesso chi sa ne sta fuori per paura di ritorsioni.(anche se nessuno ha mai subito ritorsioni per questo).
2) c'è una porzione di copiloti figli di papà a cui non interessa minimamente
3) il management probabilmente non scenderà a trattative fino a quando tutti i piloti faranno la voce grossa.

Per voce grossa intendo tenere la flotta a terra per qualche giorno...ma con la fetta di contractors che c'è è impensabile.

pilotaryan
26th Mar 2013, 18:03
1) in molte basi di RPG sanno poco-niente, e spesso chi sa ne sta fuori per paura di ritorsioni.(anche se nessuno ha mai subito ritorsioni per questo).
2) c'è una porzione di copiloti figli di papà a cui non interessa minimamente
3) il management probabilmente non scenderà a trattative fino a quando tutti i piloti faranno la voce grossa.

Per voce grossa intendo tenere la flotta a terra per qualche giorno...ma con la fetta di contractors che c'è è impensabile.

1- a me risulta che la maggior parte dei piloti sia iscritta a RPG, non conosco i numeri ma la maggior parte significa piu' del 50% di circa 3000 piloti e quindi piu' di 1500 colleghi o 1 ogni 2 se preferisci.
2- quelli del punto 2 non meritano solo insulti ma anche schiaffi
3- il prossimo ballot parla in maniera esplicita di sciopero, che tu sia un contractor oppure no


flydive quando avrai qualcosa di interessante o di costruttivo da dire allora fatti vivo, fino ad allora continua ad andare in crew room 2 ore prima del decollo e stampa bene il paperwork

flydive1
26th Mar 2013, 18:13
flydive quando avrai qualcosa di interessante o di costruttivo da dire allora fatti vivo.

Vedo che hai l'assoluta incapacità di discutere senza essere aggressivo ed insultare.
Ho espresso la mia opinione sulla situazione e continuerò a farlo, con o senza il tuo permesso

fino ad allora continua ad andare in crew room 2 ore prima del decollo e stampa bene il paperwork

In crew room ci vado quando e se ne ho voglia, in generale non ci vado neppure, se non per bere un caffè, il paperwork mi viene consegnato già bello stampato.

pilotaryan
26th Mar 2013, 18:29
flydive ti assicuro che l'aggressivita' uscirebbe fuori anche a te se lavorassi in una compagnia che ti fa lavorare fuori legge, che assume ragazzini figli di papa' e senza palle e che ti costringe pure a passare in crewroom dove non trovi nessun caffe'.

A proposito io vengo a commentare sulla compagnia dove lavori tu?non mi permetterei, non parlo di cio' che non conosco.

flydive1
26th Mar 2013, 18:55
flydive ti assicuro che l'aggressivita' uscirebbe fuori anche a te se lavorassi in una compagnia che ti fa lavorare fuori legge, che assume ragazzini figli di papa' e senza palle e che ti costringe pure a passare in crewroom dove non trovi nessun caffe'.

Capisco la frustrazione e l'arrabbiatura, ma insultare i colleghi e altri utenti del forum, spalar m sulla compagnia un forum non è certamente il modo per migliorare le cose. Tanto più che molti di quelli che insulti sono gli stessi dai quali vorresti avere supporto nella tua battaglia.
Che i nuovi siano tutti figli di papà(e senza palle) ci credo poco, credo piuttosto che la maggior parte siano giovani che hanno fatto e fanno sacrifici finanziari per poter iniziare una carriera in questo settore nella situazione attuale.
Come ho detto prima, sareste dovuti essere voi "vecchi" ad evitare che si sviluppasse questa situazione, subito all'inizio, alle prime avvisagli. Sareste dovuti essere voi quelli con le palle allora che avevate la forza. Troppo facile chiedere ora a dei giovani che abbiano le palle per rifiutare un lavoro, certe condizioni, loro che nessun potere hanno.

A proposito io vengo a commentare sulla compagnia dove lavori tu?non mi permetterei, non parlo di cio' che non conosco.

Al momento non lavoro per una compagnia, ma in ogni caso avresti il diritto di esprimere la tua opinione se ci fosse un thread al riguardo. Del resto non credo tu abbia commentato solo in thread riguardanti Ryanair su questo forum.
Non è un forum riservato a Ryanair od ai suoi impiegati.
Se apri un nuovo thread su questo forum, riguardante Ryanair, (come hai appena fatto) non puoi pretendere che commentino solo impiegati Ryanair, o che i commenti siano come piace a te.
Non ho commentato Ryanair, ma piuttosto il modo di approcciarsi ad un problema ed il modo di esprimersi al riguardo.

pilotaryan
26th Mar 2013, 19:05
flydive se non lavori in compagnia cosa ne sai su che cosa abbiano fatto i vecchi e cosa facciano i giovani?

secondo te https://www.ryanairpilotgroup.com/ e REPA Frontpage (http://www.repaweb.org/)sono strutture organizzate dai giovani appena entrati con 30mila euro del papa' oppure dai vecchi che da anni cercano di fare qualcosa?
Io con i ragazzini appena entrati ci volo, tu non sai nemmeno di chi si stia parlando.
Poi per carita' non sono tutti uguali ma c'e' una percentuale di cacasotto disinteressati a tutto decisamente preoccupante.

flydive1
26th Mar 2013, 19:20
Non lavoro nella tua compagnia, ma sono 25 anni che faccio questo mestiere, ho visto molti cambiamenti in questo corto periodo.

La situazione che si è creata non è "colpa" dei "ragazzini", come li chiami tu, ma di chi c'era prima che ha fatto poco o niente per evitare che si arrivasse qui, per disinteressamento, perché non li toccava, perché stavano comodi, ecc, e non solo in Ryanair, anzi.
I "ragazzini" saranno anche cacasotto, come dici tu, ma sono certamente nella posizione meno adatta per fare qualcosa. Chi aveva, o doveva avere, la forza per fermare quello che stava succedendo erano quelli che nel settore ci stavano già, erano loro che avevano il potere per combattere.

Si mi dici che sono molti anni che state combattendo, visti i risultati, mi sembra che lo stiate facendo nel modo sbagliato.
Ma vedendo quello che vedo, mi sembra che la battaglia sia iniziata tardi, quando i buoi erano ormai scappati

pilotaryan
26th Mar 2013, 19:52
25 anni che fai questo mestiere? Sarebbe bello sapere in quali aziende per vedere che tipo di battaglie hai combattuto tu.....ma ho paura che non lo sapremo mai vero?
Noi lavoriamo per ryanair, una delle peggiori compagnie che siano mai esistite, però ci siamo anche rotti le palle e in molti stanno cercando di fare qualcosa per il nostro futuro.
I tuoi commenti non insegnano nulla ne' suggeriscono niente.

flydive1
26th Mar 2013, 20:11
Potrei dirti i nomi, ma non servirebbe a niente, non le conosci, visto che ho sempre lavorato su executive.
Nel mio piccolo ho sempre cercato di lavorare per avere le migliori condizioni possibili per me ed i miei colleghi.
Non ho mai permesso che si arrivasse a far pagare i rating o altro ai dipendenti. Fatto in modo che stipendi, diarie fossero più che adeguate, standard del settore o meglio. Che positioning medio lunghi venissero fatti in Business class. Hotel di categoria superiore. Ecc, tutto ciò che potesse rendere migliori le condizioni di lavoro.

Ho rifiutato lavori che mi sono stati offerti perché le ritenevo le condizioni non adeguate, spiegando le motivazioni.(che poi magari altri le abbiano accettate, purtroppo ci posso fare poco)

Da un paio di anni lavoro come freelance, questo non mi impedisce di cercare comunque di migliorare le condizioni dei colleghi delle compagnie per cui lavoro, anche se ci rimango per pochi giorni/settimane, spiegando e lottando con chi di dovere perché questo accada, stipendi, modalità di trasferimento, hotel, limiti di orari, ecc. E posso dire di esserci riuscito più di una volta fortunatamente.
Uno dei modi per migliorare il sistema per tutti.

pilotaryan
26th Mar 2013, 20:20
Finché non fai dei nomi rimangono chiacchiere.
Il mondo executive in Italia ha subito un declino delle condizioni parallelo a quello della linea, anzi peggio visto che c'era gente che volava addirittura senza contratto ,senza stipendio ed anche senza type rating per non parlare di quelli che trovavi a FL 390 senza essere e rvsm o di quelli che le FTL non le avevano mai sentite.
Adesso, se permetti, torniamo a parlare di ryanair e di quello che stiamo cercando di fare.

flydive1
26th Mar 2013, 20:42
Finché non fai dei nomi rimangono chiacchiere
Hai chiesto ti ho risposto, che tu voglia crederci o non cambia i fatti.

I nomi come ti ho detto servono a poco dato che sono sempre state compagnie di 1 o 2 aerei, e che nel settore molto spesso cambiano nome all'acquisto di un nuovo aereo.

Il mondo executive in Italia ha subito un declino delle condizioni parallelo a quello della linea.

Purtroppo in molti casi è vero, io ho cercato di fare il possibile nelle realtà dove ho lavorato e anche dove non ho lavorato, accettando solo condizioni corrette per i lavori che mi vengono offerti e spiegando i motivi se non accetto, mantenendo( o cercando di mantenere) il mestiere al livello corretto.
Per le realtà`con cui non entro in contatto, purtroppo posso fare poco.

anzi peggio visto che c'era gente che volava addirittura senza contratto ,senza stipendio ed anche senza type rating per non parlare di quelli che trovavi a FL 390 senza essere e rvsm o di quelli che le FTL non le avevano mai sentite.

Sono accuse molto gravi. Naturalmente hai le prove di ciò che affermi.
E naturalmente puoi fare i nomi, altrimenti sono solo chiacchiere, come dice qualcuno.

Adesso, se permetti, torniamo a parlare di ryanair e di quello che stiamo cercando di fare.

Veramente sei tu che sei voluto andare OT, chiedendo di altre realtà, non ti ricordi?

pilotaryan
26th Mar 2013, 20:57
Lascio una bella lettura ai posteri su una delle realtà executive all'epoca più significative d'Italia che la dice lunga sulla serieta' dell' ambiente:
http://archivio.panorama.it/Linate-quando-la-mazzetta-vola-sul-disastro

Per quanto riguarda sforamenti di rvsm si trattava di una compagnia di banditi basata a Verona mentre per quella dei contratto ed ftl era all'ATA
Ah poi c'era quel comandante che con aereo certificato cat 1 atterrava sempre ovunque, un vero manico che quando gli md80 riattaccavano riusciva sempre a tornare a terra!

flydive1
26th Mar 2013, 21:10
Nessuno a mai detto che il settore executive si perfetto o meglio o peggio della linea.
Tu hai chiesto a me cosa ho fatto e faccio per migliorare le condizioni ed io ti ho risposto

Nell'executive come nella linea ci sono realtà poco raccomandabili e accadono fatti che non dovrebbero accadere.

Ma da li a dire che tutto il settore sia marcio ce ne vuole.

Se poi tu ora vuoi farne una guerra Linea contro executive, beh una tua scelta, ma non credo possa aiutare a migliorare le condizioni nella tua compagnia.

P.S. Ma non volevi tornare a parlare solo di Ryanair?

P.S.2 com'è finita la storia Eurojet? quanti anni di galera a Rubino e Guidi?

mau mau
26th Mar 2013, 21:46
Sono accuse molto gravi. Naturalmente hai le prove di ciò che affermi.


Beh questo posso dirtelo anche io fly; è vero, c'erano aerei non rvsm a livelli rvsm, non venire a dirmi che tu caschi dal pero, non potresti non saperlo nemmeno se vorresti.

flydive1
26th Mar 2013, 21:54
Beh, sinceramente non lo sapevo e non so di quale compagnia si tratti(è un po' che non seguo l'executive in Italia), ma non sono certamente stupito, come c'è chi buca le minime, ci può essere chi fa il furbo con i livelli. Ma questo non significa che tutto il settore sia così, che sia executive o linea.

E poi, io i livelli RVSM li attraverso solo;)

pilotaryan
26th Mar 2013, 22:00
Ti sbagli flydive sei tu che sei venuto a raccontarci la favoletta di quanto tu stato bravo negli ultimi 25 anni e di come sia stata colpa di noi "vecchi" se le cose in ryanair fanno cagare.
Io ti ho solo raccontato un paio di storie che conosco sulla AG e ti ho chiesto dove eri tu visto che pontifichi.

Adesso possiamo tornare a parlare di ryanair? Dopo esserti informato su www.ryanairpilotgroup.com cosa ti va di consigliare ai ragazzini con 200 ore e 30mila euro che fanno la fila per venire qui?

flydive1
26th Mar 2013, 22:32
Ti sbagli flydive sei tu che sei venuto a raccontarci la favoletta di quanto tu stato bravo negli ultimi 25 anni e di come sia stata colpa di noi "vecchi" se le cose in ryanair fanno cagare.

Rileggiti il thread con calma ed attenzione., tu hai chiesto io ho risposto.
Non ho mai detto di essere stato bravo, ho semplicemente descritto quello che ho fatto da parte mia per cercar di migliorare le cose od evitare che peggiorassero. Tu considerala pure una favoletta, i fatti non cambiano.

Io ti ho solo raccontato un paio di storie che conosco sulla AG e ti ho chiesto dove eri tu visto che pontifichi.

Non in Italia.

Purtroppo, come detto, posso fare qualcosa per le realtà con cui vengo in contatto, non posso aggiustare tutto il settore.
Tu cosa sta facendo per le varie compagnie commuter Europee? Poco? Niente? E quelle Americane? Uguale.
Normale, perché non sei in contatto con tali realtà e quindi ti occupi di migliorare la tua compagnia.
Non pontifico, esprimo la mia opinione e rispondo alle tue domande

Adesso possiamo tornare a parlare di ryanair? Dopo esserti informato su www.ryanairpilotgroup.com (http://www.ryanairpilotgroup.com) cosa ti va di consigliare ai ragazzini con 200 ore e 30mila euro che fanno la fila per venire qui?

Certamente, basta che non vai più OT.

Comunque, purtroppo c'è poco da consigliare, la situazione al momento non è certamente rosea e Ryanair rimane una delle poche possibilità di iniziare in linea ed in particolare in Europa. Puoi dire a questi giovani di rinunciare ad un lavoro? La loro forza contrattuale è minima, al contrario di chi è li da lungo tempo, che può o poteva fare qualcosa.

Certamente non li insulto

pilotaryan
26th Mar 2013, 22:58
flydive sei un po' stupido nel senso che non sei molto brillante nelle tue analisi ne' tantomeno riesci a trasmettere una visione tattica di speranza per mancanza di carisma ma non e' colpa tua, ognuno e' cio' che e'.

Io invece ai ragazzetti con 30mila euro del papa' e 200 ore di esperienza chiedo:
1- non venite qui come degli asini ma abbiate l'accortezza di informarvi bene sulle porcate contrattuali illegali che vi faranno firmare
2- appena entrate in compagnia iscrivetevi a www.ryanairpilotgroup.com
3- iscrivetevi ad un sindacato come IALPA - Irish Airline Pilots' Association (http://www.ialpa.net)
4- iscrivetevi a REPA Frontpage (http://www.repaweb.org/) ed informatevi sugli eventi degli ultimi anni per capire come siamo arrivati a questo punto

flydive1
26th Mar 2013, 23:06
flydive sei un po' stupido nel senso che non sei molto brillante nelle tue analisi ne' tantomeno riesci a trasmettere una visione tattica di speranza per mancanza di carisma ma non e' colpa tua, ognuno e' cio' che e'.

Vabbè vedo che il tuo livello di discussione ed educazione verso gli altri utenti non cambia.

Tranquillo, ti lascio continuare sulla tua strada, continua pure così, auguri per il futuro.

pilotaryan
26th Mar 2013, 23:14
flydive tra poco piu' di 1 ora voteremo per la prima volta nella storia di questa azienda pro o contro uno sciopero, delle tue lezioni sull'educazione in questo momento non me ne puo' fregar di meno.

ValePilot
3rd Apr 2013, 16:55
Ma il cadet programme non doveva chiudere il 1 aprile? Sul sito CAE è ancora possibile applicare, qualche novità che voi sappiate??

ValePilot
5th Apr 2013, 19:48
Mi rispondo da solo.
Ultimo aggiornamento dal sito ryan

Cadet Recruitment

In light of reduced requirement for cadet pilots in the 2013/2014 recruitment period and the overwhelming demand for places on the cadet programme, the cadet pilot application portal is now closed until further notice.

snak
5th Apr 2013, 19:56
In light of reduced requirement for cadet pilots in the 2013/2014 recruitment period and the overwhelming demand for places on the cadet programme, the cadet pilot application portal is now closed until further notice
finalmente...

ValePilot
5th Apr 2013, 20:12
la cosa ti rende felice?

shinners
5th Apr 2013, 20:43
se ryan non assume ci saranno svariate centinaia di low hours in più rendendo la situazione ancora più una m***a di quello che è

ValePilot
5th Apr 2013, 21:53
però con l'ordine piazzato apriranno tra qualche mese credo o con l'anno nuovo. In ogni caso ho letto che con la CAE hanno siglato altri 4 anni di accordo per cui... finger crossed!

pakythepilot
5th Apr 2013, 23:17
e forse ce ne un altro di 100 fino a fine anno sui 737MAX.

snak
6th Apr 2013, 09:43
la cosa ti rende felice?
La cosa rende felice tutti i fo che hanno passato l'inverno volando 30 ore al mese con 3 sby a settimana....
In ogni caso non hanno fermato le selezioni, hanno bloccato le nuove application e continuano a pescare dalla pool esistente che conta migliaia di cv.

però con l'ordine piazzato apriranno tra qualche mese credo o con l'anno nuovo
Considera che i primi aerei saranno consegnati ben che vada fra 2 anni, e comunque la prima ondata stando a quanto dicono andrà a sostituire le macchine più "vecchie".

La cosa positiva è che gli -800 che lasceranno la flotta (si parla di almeno 75 macchine) non andranno al prato essendo neanche a metà della loro vita operativa, e quasi sicuramente verranno assorbiti da altre compagnie.

ValePilot
7th Apr 2013, 10:55
quindi chi ha applicato a febbraio può essere chiamato. Il "pescare" che tu hai detto lo fanno dal database della CAE giusto? Certo che è strano, sul sito CAE si può ancora applicare...

fiducioso
9th Apr 2013, 10:11
se ad aprile parte l'ultimo corso tr, vuol dire che tutti quelli che verranno chiamati nei prossimi 6 mesi per le selezioni, saranno tutti respinti..

shinners
9th Apr 2013, 11:34
Prima quanti nuovi 737 venivano consegnati ogni anno a Ryan? 30?

175 fino al 2019 se partono tra due anni saranno 5 anni (contando da inizio 2015 a fine 2019)... 175: 5= 35

fulminn
9th Apr 2013, 15:35
il primo corso é partito l altro ieri, ce ne sono sicuro almeno altri tre in partenza. l hanno scorso ne hanno fatti 25!

ValePilot
9th Apr 2013, 17:35
se ad aprile parte l'ultimo corso tr, vuol dire che tutti quelli che verranno chiamati nei prossimi 6 mesi per le selezioni, saranno tutti respinti..

non ha senso questa cosa che hai detto

fiducioso
9th Apr 2013, 20:19
ho un amico che stà facendo l'ultimo corso ad amsterdam..dopo non ne faranno più..

Papa_Golf
9th Apr 2013, 20:23
A East Midlands sono previsti almeno 15 corsi nei prossimi 12 mesi. Poco più della metá rispetto all'anno scorso pare.

fulminn
9th Apr 2013, 20:35
ad ams ne fanno 5 quest'anno mi pare, a ema sicuro almeno 12...ma chi dice che fermano tutto?

fiducioso
9th Apr 2013, 21:05
un fo ryanair..
magari fermano solo amsterdam..

fulminn
9th Apr 2013, 21:22
mah io sono qui a ema e per quello che so non stoppano proprio nulla...sicuro a ams fanno meno corsi che qua..

ValePilot
10th Apr 2013, 10:04
Il punto è se loro chiameranno o meno per le selezioni chi ha applicato prima del 1 aprile, perchè sembrerà stupido, ma sul sito CAE è possibile applicare. Come mai non l'hanno chiuso??

snak
10th Apr 2013, 11:33
Voci interne danno gli ultimi corsi in partenza a breve...

gossetti
10th Apr 2013, 11:54
La CAE mi ha chiesto lo scorso 25 marzo di inviare il mio CV. Due giorni fa mi hanno risposto dicendo che hanno inviato tutto alla Ryan e che loro decideranno se chiamarmi per la selezione o meno.

Sembrerebbe dunque che continuino le selezioni, ti tengo aggiornato.

fulminn
10th Apr 2013, 15:48
hanno corsi programmati fino all'anno prossimo.

fulminn
10th Apr 2013, 18:13
se vuoi un consiglio studiati la ACe tech pilot interwiew!!! :)
cè tutto quello che ti possono chiedere!

fiducioso
16th Apr 2013, 17:33
Aerei Ryanair Boeing (http://www.letuenotiziediviaggio.it/2013/04/11/aerei-ryanair-boeing/)

ma quando inizieranno ad arrivare i primi 737 ordinati?

fulminn
16th Apr 2013, 17:39
2-3 anni almeno penso!

fiducioso
16th Apr 2013, 17:49
ho appena letto che i primi arriveranno nel 2014...ma probabilmente saranno i 75 previsti per sostituire i "vecchi"...
poi..una volta terminato il ringiovanimento della flotta, arriveranno i nuovi 100 da aggiungere ai 300..

fulminn
16th Apr 2013, 17:51
pensavo che la linea di produzione 73NG fosse più intasata...

fiducioso
16th Apr 2013, 17:55
tu che sei dentro...;) sai per quanto tempo rimarranno ferme le selezioni?

fulminn
16th Apr 2013, 18:14
le selezioni non si fermano, si sono fermate le application il 1 aprile..ma continuano a selezionare, ho un amico che la fà il 25!

fiducioso
16th Apr 2013, 18:28
si scusa mi sono spiegato male...! intendevo dire che per 6 mesi saranno disponibili le domande fatte prima del 1° aprile ..! le applications rimangono nei database della cae per 6 mesi giusto??? e siccome dal primo aprile non è più possibile applicare, vuol dire che presto il database sarà vuoto...quindi niente selezioni! tu sai per quanato tempo???

fulminn
16th Apr 2013, 19:03
purtroppo no!! :( ma credo che difficilmente durerà più di un anno!

A320_Lover
27th Apr 2013, 18:40
qualcuno sà il criterio usato da cae per chiamare solo quelli che hanno applicato prima del 1 aprile ? tengono conto l'application date o la data di scadenza della licenza meno 5 anni ? grazie a tutti

ValePilot
11th Oct 2013, 22:59
Ma sbaglio , o qualcuno aveva scritto di essere stato chiamato una seconda volta all'interview??

snak
12th Oct 2013, 10:03
Forse una volta, ora i recruitment sono fermi....

ValePilot
12th Oct 2013, 10:46
Si si questo lo so, volevo solo sapere se c'èra la possibilità di essere chiamati una seconda volta come ad altre persone è accaduto.

snak
13th Oct 2013, 18:16
questo lo sanno solo loro, se e quando riapriranno le "assunzioni" come 3-4 anni fa magari si....good luck!

ValePilot
14th Oct 2013, 07:02
quindi mi confermi che in passato, gente che è andata una seconda volta ce n'è stata...

Tekor Bali
14th Oct 2013, 13:07
Te lo confermo io, chi ha avuto una certa "fortuna" ha avuto la seconda possibilita'. Un compagno di corso Atpl segato alla prima selezione e poi richiamato dopo alcuni mesi per una seconda selezione, passata. Questo accaduto tra fine 2011 e inizio 2012. In futuro..ce vole la palla de vetro!

mau mau
14th Oct 2013, 13:09
Ce vole er kulo, no la palla!!

ValePilot
14th Oct 2013, 13:54
Grazie!! Tenterò senz'altro appena riapriranno le selezioni! Ma come mai "fortuna" tra virgolette? :D

Aleboni
17th Oct 2013, 12:13
Ho sentito dire che a febbraio riniziano le selezionie a marzo riapre il portale per applicare...

overclock25
17th Oct 2013, 13:23
Ma state davvero con la speranza di Ryanair? Con le migliaia di applicazioni in coda non credo che ti richiamino. L'anno scorso un mio collega fu segato alla selezione e dopo aver riapplicato fu invitato dopo circa 6 mesi ad inviare cv e vari documenti ma purtroppo per lui la risposta fu che avendo già sostenuto la selezione non era più idoneo per un'altra.

Mi dispiace sinceramente per te ma credo dovrai dimenticare la storia di ryan.
Fuggi finché puoi da questo paese e cerca qualcosa sul 206 in africa!

ti comprendo

Speedbird83
22nd Oct 2013, 12:26
Confermo che alcuni hanno fatto la selezione due volte!

RedBullGaveMeWings
22nd Oct 2013, 18:04
Ma questo forse era possibile quando CAE e OAA erano ancora due organizzazioni diverse e ogni una scrutinava i CV per conto proprio, ora credo che sia impossibile.

Djgenio
20th Jan 2014, 16:18
Ragazzi,
Il ne vedo scritte di cazzate a bizzeffe...
Gente che scrive si ho visto gente richiamati, gente che si arrabbia,
Gente che scrive buffonate... Gente che dice io ho visto quello e quell altro...
Ragazzi e ragazze secondo me a mio parere il discorso e' semplice, anzi più che semplice e' normale che se hai la mano in paradiso vieni richiamato anche cinque volte... Dipende evidentemente queste persone che sono state richiamate hanno amici, parenti, conoscenti, persone che hanno potuto ed hanno fatto. Anche in uk a Dublino in tutte le aziende del mondo funziona così... Se sei raccomandato o hai conoscenze vai e punto... Poi forse mi sbaglio... Non lo so ditemi voi,.. Boh,,.,,,,

Papa_Golf
20th Jan 2014, 21:22
Ragazzi,
Il ne vedo scritte di cazzate a bizzeffe...
Gente che scrive si ho visto gente richiamati, gente che si arrabbia,
Gente che scrive buffonate... Gente che dice io ho visto quello e quell altro...
Ragazzi e ragazze secondo me a mio parere il discorso e' semplice, anzi più che semplice e' normale che se hai la mano in paradiso vieni richiamato anche cinque volte... Dipende evidentemente queste persone che sono state richiamate hanno amici, parenti, conoscenti, persone che hanno potuto ed hanno fatto. Anche in uk a Dublino in tutte le aziende del mondo funziona così... Se sei raccomandato o hai conoscenze vai e punto... Poi forse mi sbaglio... Non lo so ditemi voi,.. Boh,,.,,,,

:{:ugh::yuk:

Djgenio
21st Jan 2014, 11:24
Scusate ho detto cavolate ?
Non lo so.... Date il vostro commento....
Se non vi rispondo Subito perché volo...

Papa_Golf
21st Jan 2014, 22:29
Scusate ho detto cavolate ? ..

Le hai scritte.

Djgenio
24th Jan 2014, 12:22
Va bene allora da nuovo iscritto ho deciso di non dare più idee qui sul forum, dato che ho capito che ognuno di noi la vede a suo modo...
Osservo, e non commento, perché sono stato spinto dal commentare il link in quanto vedo che ognuno dice la sua su Ryanair .
Penso solo che l Irlanda e come tutti gli altri paesi del mondo, con le sue leggi e i suoi regolamenti, ma questo non significa che non assomiglia ad altri stati...