PDA

View Full Version : The British flying school


Lorenzo...
12th Nov 2010, 18:24
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono iscritto su internet alla british flying school, per uno stage completamente sponsorizzato dalla scuola per ottenere la licenza jar-atpl.
Sono stato contattato da loro, mi hanno detto che ho superato le selezioni e che dovrò sostenere una visita all'iml. Lo stage dura 3 anni ed è retribuito 1100 euro al mese. Tutto questo sinceramente mi sembra un po strano. Voi che dite? In più avrei un'altra domanda visto che sono preoccupato dell visita medica, ho un astigmatismo all'occhio destro di due diottrie ed una miopia ad entrambi gli occhi di 0.50, corretto con gli occhiali dovrei arrivare facilemente ai 10/10. Secondo voi posso passare la visita??
Vi Ringrazio anticipatamente.

LEONIDA
12th Nov 2010, 18:33
di questa istituto e vediamo se è vero, io onestamente è 20+ anni che sono in aviazione e non lho mai sentita.

Jacopilot
12th Nov 2010, 19:16
mai sentita, hai chiesto il certificato di approvazione della scuola?

lebowsky
12th Nov 2010, 19:50
nel sito non si legge approved FTO nr. XYZ da nessuna parte...
hanno sede in UK, quindi si tratta di una società fondata su un trust all'estero...
io prima di firmare qualsiasi cosa mi informerei molto ma molto bene...

ps: se non sapete cosa è un trust basta fare un pò di ricerca su internet...è un modo come tanti per non pagare le tasse da noi e per non avere noie con la gdf in caso di buco...

chiaramente le mie sono solo impressioni personali, solo che mi sembra strano che in Italia sbuchino dal nulla situazioni del genere.

papazulu
12th Nov 2010, 19:55
Adesso mi volete dire che non c'e NESSUN wannabe de' Roma che puo' fare 2 passi a Piazza Del Popolo, 18 a vedere se questi stanno in un sottoscala, un kebak shop, un ufficio PT o quello di un chiromante?

Se aspettate LEONIDA che si muova dall' Antartide x ricevere l' oracolo, state freschi... :E

PZ :mad:

Lorenzo...
12th Nov 2010, 19:57
Sinceramente anche a me sembra molto starno, in giro ho visto i prezzi di questo tipo di corso e sono assurdi, loro non solo non ti fanno pagare ma addirittura ti pagano, 1100 euro al mese, a me hanno chiesto 200 euro per la visita all'iml e 250 per spese di segreteria.Boh...

marghe83
12th Nov 2010, 20:09
fra l'altro la pagina iniziale mi sembra scritta in un italiano un pò alla riformato per intenderci:E

jester24
12th Nov 2010, 20:17
italiano un pò alla riformato

magari è lui che è passato dall aerotaxi alle scuole di volo..

Lorenzo...
12th Nov 2010, 20:22
Quindi che dite lascio perdere o ci provo comunque...??

marghe83
12th Nov 2010, 20:25
ciao lorenzo scusa ma mi sembra una truffa a tutti gli effetti.
il sito non ha semplicemente alcun senso.fra l'altro un atpl gratis a fondo perduto con un rimborso di 1300 euro al mese non mi sembra una cosa minimamente realistica. se proprio credi rima di sborsare un solo centesimo fagli una telefonata e senti che ti dicono...

intanto dai un occhiata a questo thread.... tanto per farti un idea delle truffe che girano in internet

http://www.pprune.org/italian-forum/364847-foxjet-airlines.html

Jacopilot
12th Nov 2010, 20:34
parlano di corsi per conseguire la "licenza di pilota di linea" (non atpl frozen)

riporto dal sito:

5.ESAMI DI LICENZA.
Al raggiungimento delle capacità e conoscenze idonee e delle ore di volo minime previste, dopo un pre-esame da parte del Direttore della Scuola di Volo, il candidato viene sottoposto ad un esame teorico-pratico da parte di una Commissione ENAC, che rilascia la Licenza di Pilota di Linea. L'esame e' diviso in parte teorica (esame a quiz simile a quello della patente auto, con quesiti sulle materie del corso teorico) e parte pratica (volo di navigazione).

jester24
12th Nov 2010, 20:41
come prima impressione ti direi di lasciar perdere!
ma magari un giretto in piazza del popolo me lo faccio e vedo com è questo ufficio!:ok:

IL VATE
12th Nov 2010, 21:13
:=
150 ore con istruttore. Credito massimo 45 ore.
Per un PPL+CPL? Dovrebbero essere 70 Dual !!!!!
CORSO PRATICO. Il corso pratico viene svolto in parallelo alla teoria su velivoli scuola sotto la responsabilità di un istruttore di volo
Per iniziare il corso CPL devi aver passato la teoria, CPL o ATPL.
Le cose che non hanno senso sono tante, ma mi auguro per te che sia vero.

Questa è la lista delle FTO in Uk.

http://www.caa.co.uk/docs/33/srg_lts_ApprovedSchoolsList_Doc31v102.pdf

shinners
12th Nov 2010, 22:06
mi sa che iniziano a esserci gli elementi per un ennesimo scoop....

ma se nel "bel paese" non si muove striscia o le iene nessuno sa mai niente e nessuno fa mai niente

jester24
12th Nov 2010, 22:38
si si viva le iene!!

Le Iene - PELAZZA: Un pilota d'aereo senza brevetto - Video Mediaset (http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/182127/pelazza-un-pilota-daereo-senza-brevetto.html)

Le Iene - DI CIOCCIO: Aeri privati - Video Mediaset (http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/96357/di-cioccio-aeri-privati.html)

LEONIDA
12th Nov 2010, 22:46
io fossi in te mi farei la prima classe per fatti miei al costo dell iml
poi mi farei una passeggiata al loro ufficio per fare 4 chiacchiere, sembra troppo bello per essere vero,
insomma rischi una cresta di 500 euro,
poi dicono un ppl 11.000 euro -3500 di sconto ai giovani viene 7500 euro che è il prezzo normale di un ppl in italia e anche in uk ce la fai benissimo se stai nelle 45 ore totali con quei soldi.
io sono scettico, fatevi un giro presso gli uffici e vedete chi sono
magari fate pure una segnalazione alla gdf così se è una truffa forse se ne rendono conto subito.
poi potete chiedere a pz di fare una visita ai loro uffici in uk

marghe83
12th Nov 2010, 23:29
ultimamente,sempre alle iene, hanno scoperto una truffa dove a 200 euro circa ti davano una macchina gratis per tre anni a patto che ci giravi con la pubblicità sulle fiancate e gli garantivi un certo numero di chilometri giornalieri. tutto gratis,benzina,bollo assicurazione ecc.poi dopo i tre ani te la potevi tenere per una cifra irrisoria.ovviamente quand firmavi il contratto gli dovevi dare i 200 euro e poi dopo 4 settimane ti dovevi recare in un garage a ritirare la macchina.
inutile dire che il garage e le macchine non ci sono mai stati e che i 200 euro li hanno pagati svariate centinaia di persone. mi sembra che qui il meccanismo sia lo stesso...

papazulu
13th Nov 2010, 07:20
poi potete chiedere a pz di fare una visita ai loro uffici in uk

Quello farebbe salire il prezzo del package. Non faccio consulenze a buon mercato, tipo i 2 euro/min che chiedi tu x fare il FI...:E

Buona passeggiata a RM e salutatemi la Ilary se chiamate le Iene.

PZ :ok:

Lorenzo...
14th Nov 2010, 01:29
Perchè mi cancellano sempre il messaggio con il link del sito??

LEONIDA
14th Nov 2010, 12:48
può essere considerata una publicità forse, anche se secondo me non dovrebbero cancellarlo.

Pinkblackpilot
17th Nov 2010, 21:51
ciao anche io sono stato contattato dalla british per il corso/stage a Roma..che idea te ne sei fatto tu? io ho già parlato con il c.te che si occupa del corso siamo stati un bel pò al telefono e devo dire che mi è apparso al quanto convincente...poi nulla è sicuro questo è chiaro!mi ha detto che alla fine il loro guadagno sta che dopo il corso tu dovrai lavorare per loro come istruttore sempre con lo stesso stipendio ovvero 1100 euro per accumulare le 1500 ore di volo necessarie per pilotare un aereo di linea..... adesso non rimane che fare la visita in aeronautica con una loro lettera di presentazione.....però mi chiedo se fosse tutta una burla l'aeronautica militare mica accetterebbe una lettera da parte di chiunque o qualsiasi scuola o pseudo scuola di volo...io ho intenzione di andare a parlare direttamente a Roma e vedere un pò la situazione....magari è vero come descritto........speriamo bene! se qualcuno sa qualcosa si faccia vivo thanks!!

Jacopilot
17th Nov 2010, 22:59
Per andare in linea non sono necessarie 1500 ore, semmai ti servono 1500 ore fatte in un certo modo (di cui 500 mcc, non istruzionali) per "sfreezare" l'atpl!

marghe83
17th Nov 2010, 23:42
Io non capisco come si faccia a dare fiducia a queste persone cmq....lo trovo da fantascienza.
@pinkblackpilot

allora...
ti pagano l'atpl frozen (facciamo 60-65.000 euro a dire poco) che poi fra l'altro sul sito nn si capisce bene dove te lo facciano fare...italia europa usa...boh
ti danno addirittura un rimborso spese o simile pari a 1100 euro al mese per 3 anni. facciamo conto che siano pure 2 e quindi si parla di 25.000 euro e rotti.
Totale speso dalla scuola 95000 euro
che ci guadagnano? che ti hanno fino alle 1500 ore sufficienti a salire su un aereo di linea (il che NON è VERO!!!!! c'è gente che ci sale con 200 come detto da jacopilot servono solo a a sbloccare il frozen) come istruttore ad altri 1100 euro al mese. istruttore DOVE? dal sito loro nn si capisce nemmeno a chi si appoggiano dove come e perchè e faresti l'istruttore per questa fantomatica fto che ha un ifficio o presunto tale a piazza del popolo!!
e poi scusami eh......spendono 95000 euro piu lo stipendio da istruttore per avere un istruttore???che non si trovano istruttori sul mercato senza spendere questi soldi???
E il CORSO ISTRUTTORI che costa altri 10.000 e rotti??????????
ma dico ma stiamo scherzando???????????????
stanne alla larga,capisco la tua ingenuità e voglia di prendere le licenze ma lascia stare,o se proprio credi in questa fantacosa almeno vai a parlare cn questi con qualcuno che capisce qualcosa di aviazione!!
scusa lo sfogo ma qnd c vuole c vuole
in bocca al lupo per tutto e facci sapere come procede

LEONIDA
18th Nov 2010, 02:35
si faccia una passeggiata in questo fantomatico ufficio, e ci dia un rapporto, certo sarebbe troppo bello per essere vero, sopratutto di questi tempi.

Pinkblackpilot
18th Nov 2010, 11:20
Chi è Di Roma Perchè Non Fa Un Salto In Questa Sede Per Verificarne L'esistenza.....teniamoci Aggiornati

IL VATE
18th Nov 2010, 15:31
....ma ragazzi, date un po' un occhiata alla situazione di noi poveri istruttori, vi renderete conto che ne trovate di morti di fame e di volo che un lavoro per 1100 euro ASSICURATI, lo prenderebbe al volo, perchè questi benefattori dovrebbero pagarvi un centino di licenze a voi, per qualche cosa che possono avere gratis!!!!
Non capisco perchè nessuno grida l'assurdità di questa cosa, o quelli sono completamente fuori di testa o vi stanno fregando, oppure c'è una nuova logica di mercato che noi non sappiamo!!!
Con 1500 ore in jar non ci scongeli una mazza, devi avere multi crew time .
Quando il mercato và benissimo magari trovi qualcuno che ti paga il FIC, se lavori per loro per un tot, ,ma non tutto l'addestramento.
Quanto vorrei parlarci io con questo comandante!!!!:mad:
:ugh:

Pinkblackpilot
18th Nov 2010, 20:00
Dimmi Cosa Dirgli Per In Qualche Maniera Sprovarlo A Questo C.te Cosi Domani Lo Chiamo E Magari Potrò Rispondergli In Materia. O Magari Metto Il Numero Qua E Qualcuno Piu Informato Di Me Prova A Kiamarlo E Poi Riferisce.....la Sede è A Piazza Del Popolo 18 Loro Scrivono Anche Sul Loro Sito... Al Momento Della Prenotazione X La Visita Di Prima Classe All'aeronautica Dicono Che Devo Contattarli Perchè Devo Dirgli Il Giorno Della Visita E Il Codice Di Prenotazione Affinchè Gli Mandino Una Lettera Di Presentazione......boh.......io La Visita Per Si E Per No Magari La Faccio....tanto Il Lavoro Ce L'ho Piu Di Perdere I Soldi Della Visita Non Potrei Fare.......magari Appena Finito Faccio Anche Un Salto In Questa Sede..

LEONIDA
19th Nov 2010, 00:46
a dirgli che la visita medica l'avete già fatta per fatti vostri e avete la prima classe e vedete che succede, sicuramente ci fanno la cresta anche sulla visita medica, comunque secondo me la cosa migliore è una visita ai loro uffici, anche se comunque è molto facile mettere in piedi un ufficio oggigiorno senza che ci sia niente effettivamente dietro.

Pinkblackpilot
19th Nov 2010, 22:49
Ragazzi Ho Appena Guardato Sul Sito Dell'enac L'elenco Fto In Italia E Precisamente Nella Regione Lazio E Non Spunta Assolutamente Il Nome Della British Flying School. Ciò Già Comprova Che è Una Fregatura No??comunque Lunedi Chiamerò Questa Fantomatica Sede Per Vedere Cosa Diranno......

LEONIDA
20th Nov 2010, 04:16
potrebbe essere sotto la cappella della C.A.A. U.K. , in tal caso non deve avere niente a che fare con ENAC

IL VATE
20th Nov 2010, 07:13
...ma che cappella?!?!
vi ho già postato la lista delle FTO CAA UK , scaricata dal loro sito, e questi non ci sono!

LEONIDA
20th Nov 2010, 10:12
hanno fatto l'impressione di essere una agenzia di servizi, dei procacciatori di studenti ad altri FTO , o magari semplicemente dei consiglieri, comunque se hanno ricevuto di recente una autorizzazione dalla loro C.A.A non compaiono negli elenchi ufficiali fino alla prossima riedizione di tali elenchi.
Certo la storia che hanno una formula che ti stipendia mentre sei studente e ti paga il corso è una cosa grossa, se è vera è eccezzionale.
La cosa migliore e che chi si vuole servire di loro si faccia un giro nei loro uffici e parli di persona con le persone che ci lavorano.
Poi raccontatecelo però.

Pinolo
22nd Nov 2010, 14:58
ciao ragazzi anche io sono stato contattato come voi da questa compagnia che appena inviato il Cv mi ha risposto prontamente via mail dicendomi che avevo passato la prima selezione (domanda: selezione di che visto che non servivano neanche titoli di studio) e che potevo subito prenotare una visita medica...ma mi è sorta spontanea un'altra domanda: perchè fare la visita medica (200€) e pagare le spese di segreteria (250€) se ancora non è detto che mi prendano al corso/stage che tra l'altro si terrà ad aprile?
questo mi ha fatto subito pensare e ho chiamato...ma al telefono sono sembrati tranquilli e convincenti e mi hanno spiegato quello che tutti sapete.
nonostante nnabbia lavoro e sia interessato non mi fido anche perchè alcune cose non erano chiare, tipo: fare la scuola la mattina e lavoro il pomeriggio (da come dicevano di 8 ore...e quindi a che ora tornavo a casa?) Poi retribuzione a detta loro RIMBORSO SPESE per 3 anni...rimborso di che visto che era tutto pagato? e io so bene che queste cose costano tanto. Insomma è una cosa che lascia pensare...se qualcuno è disposto ad andarci a piazza del popolo mi faccia sapere e verrò anche io!

Pinkblackpilot
29th Nov 2010, 21:13
novitàààààààààààà???????????

Lady Oscar
2nd Dec 2010, 14:06
Come neofita di questo forum aggiungo qualche dettaglio a questo argomento.
Anch'io ho inviato il curriculum e sono stata immediatamente contattata con la richiesta di prenotare la visita a IML per ottenere certificazione di 1° classe e, appena comunicato il numero di prenotazione ho ricevuto una seconda e-mail con la richiesta di 250 euro per diritti di segreteria da bonificare sul c/c di una persona fisica.
A questo punto ho fatto qualche ricerca sulla società. Per la sede inglese, ho scoperto che al numero 22 di Eden Street ci sono gli uffici "Mail box etc". Al numero telefonico inglese presente sul sito risponde lo stesso messaggio vocale (anche stessa voce) che risponde al numero indicato nella sede di piazza del Popolo. Inoltre nella sede romana apparentemente non esiste alcuna società corrispondente. L'unica società che possa essere presa in considerazione è la REGUS, una società che affitta uffici "virtuali".
Questo farebbe pensare che anche tutto il resto sia solo "virtuale", salvo i soldi che ci viene chiesto di versare.
Anche io confermo che il contatto telefonico è stato abbastanza "professionale", ma non sono esperto in materia.
C'è qualcuno di voi che possa darmi qualche consiglio su eventuali domande da fare per capire (anche se le premesse non fanno ben sperare) se è una cosa serie o una "sola"!
C'è qualcuno che ha altri aggiornamenti?

LEONIDA
2nd Dec 2010, 14:18
una cosa di cui non fidarsi

Lady Oscar
2nd Dec 2010, 16:11
Chi sa dirmi cosa significa:
The British Flying School is part of
JAA- Flight Crew Limited

Company Registered in England N. 07452157

Registered Office in

22 Eden Street
Kingston Upon Thames
KT1 1DN
Surrey
United Kingdom

lebowsky
2nd Dec 2010, 18:33
lascia perdere...è una scatola cinese.
stando a quanto scritto fin'ora ci sono tutti gli elementi per dedurre che si tratta di una società fondata su un trust, ossia all'estero.
non capisco per quale motivo lo abbiano fatto, ma al giorno d'oggi una società fantasma serve a tante cose...
io lascerei perdere e non rischierei.
per quanto mi riguarda mi fiderei solo di una FTO riconosciuta, da enac, caa ecc. ecc.
nel lazio ci sono scuole buone, anche se care.
in poche parole, se vuoi prendere le licenze vai in una scuola seria e di provata affidabilità.
se poi riesci vai in america che è meglio, nel senso che risparmi un po di soldini...

pilotarosa
9th Dec 2010, 06:39
ladyoscar e lorenzo....controllate i vostri private message

Pinkblackpilot
9th Dec 2010, 15:44
perchè in privatooo??? se sai qualcosa dillo qua ..................

pilotarosa
9th Dec 2010, 20:08
semplice perche' ho dato loro il mio numero di cell e non mi sembra opportuno metterlo in pubblico....se vuoi lo mando anche a te

Pinkblackpilot
10th Dec 2010, 17:26
no non ho tempo per stare al telefono...se saresti cosi gentile magari mi mandi una mail ................ io so anche molte cose riguardo questo argomento potremmo confrontarci e parlarne...

pilotarosa
10th Dec 2010, 17:41
giusto un paio di cose
1,no grazie sarebbe piu carino
2.ti ho comunque mandato un email
3. la licenza ce l'ho gia' e da un po quindi cercavo solo di darvi una mano...ma scrivere email su e giu'...grazie ma no grazie troppo tempo

LEONIDA
11th Dec 2010, 09:14
facevi prima a scrivere qua quello che sai, tutti sti misteri , e poi perchè ti dobbiamo telefonare? qui non ce lo devi scrivere il tuo numero, non lo possono sapere chi sei

Rapacesolitario
4th Jan 2011, 09:53
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, mi sono iscritto oggi appositamente per argomentare a proposito dello stage retribuito per il conseguimento licenza ATPL da parte di BFS Italia.
Ho 28 anni e purtroppo per motivi strettamente economici non ho mai avuto la possibilità di poter fare della mia passione piu grande la mia professione..:ugh: L'anno scorso ho conseguito l' Attestato per volo da diporto e sportivo (VDS).
Anche io ho saputo di questo corso tramite un annuncio internet (oltre che sul loro sito ce nè uno presente anche su Subito.it). Dopo essermi iscritto ed aver inviato il mio CV ho ricevuto tramite mail conferma di aver passato la prima selezione, venendo invitato a pagare Euro 250,00 per invio di materiale didattico ed iscrizione al primo esame d'accesso ( esame PPL). Mi è anche stato detto di prenotare la visita medica entro il 01/03/11.
Avendo ricevuto, sempre tramite mail, conferma di avvenuto pagamento, sono ancora in attesa, dal 7 dicembre scorso, di suddetto materiale...
Non mi dilungo troppo ma vorrei sapere se qualcuno di voi si è spinto avanti come me e ha mai ricevuto tale materiale.
Spero solo non si tratti di una truffa.
Grazie a tutti

marghe83
4th Jan 2011, 11:10
ma certo che è una truffa. corso atpl di quasi due anni al costo di 60 mila e rotti euro. retribuzione di 1100 euro al mese per diciamo 17 mesi 18700 euro(e gia siamo a 78700 euro).tutto ciò a quanto pare con il vincolo di lavorare con loro per uno o due anni come istruttore(e il corso istruttori?) a 1300 euro o giu di li.
perchè dovrebbero investire 80 mila euro per trovare un istruttore quando ne troverebbero a centinaia nel giro di una settimana?dove si svolge il corso?in che FTO? con quali macchine?dove ti manderebbero a lavorare?per non parlare poi del loro sito che dice tutto e non dice niente ed è pieno di errori

lebowsky
4th Jan 2011, 12:13
concordo con marghe, a parte le cifre dell'atpl (ci puoi stare dentro con meno di 50mila euro, che cmq son sempre tanti).
non mandate soldi a sta gente ragazzi.

Eurocargo
4th Jan 2011, 12:19
Spero solo non si tratti di una truffa.


Certo che è una truffa!! Ma come si fa, ragazzi.... :ugh:

maruzzo
4th Jan 2011, 20:23
Ciao Ragazzi, sono nuovo qua su, mi chiamo Mariano piacere a tutti....

Io ho fatto l'esame a Madrid lo scorso Maggio 2010 sono passato e' sto lavorando per Loro a Biggin Hill presso FTO chiamato CABAIR, lavoro in segreteria e la settimana scorsa ho finito la mia PPL, mi pagano regolarmente ogni mese, non mi sembra giusto dare della Truffa,

fino adesso mi e solo costato i Libri ed gli esami, ma tutte le ore di Volo che ho fatto a CABAIR vanno sul conto della JAA- Flight Crew Limited ed io non pago niente.


Certo devi passare tutti Gli esami al 95% marking Pass per essere sponsorizzato, non lavoro come istruttore (Ovviamente), ma stiamo insieme ad un Team Lavorando alla riscrizione del OXFORD PPL Book.

Anche in Spagna Inizialmente Tutti non ci credevano, alla fine cerano 80 Persone con me agli esami e solo 15 sono passati al primo esame di ammissione,

Invitero i miei colleghi dello stesso corso a scrivere su questo Blog, solo che loro non parlano Italiano sfortunatamente.

Comunque loro non sono Nuovi, e' sono conosciuti bene in UK ed in USA, dove andro tra 3 mesi :) a Naples Air Center a fare le 100 ore PIC.

mi scuso per Italiano, sono di madre Lingua Spagnola, ma ho nonni italiani.

Chiedetemi informazioni se volete.

Un saluto a tutti e buona fortuna.

Happy Landing

lebowsky
5th Jan 2011, 10:07
Ciao Maruzzo,

io ho preso il PPL(A) con CABAIR in USA e ho dato gli esami teorici in UK a Blackbushe.
Sinceramente non ho mai sentito parlare della BFS come partner di CABAIR e tantomeno letto qualcosa su di loro da nessuna parte, ma naturalmente posso sbagliarmi.
A me non interessa direttamente ma se hai recapiti o info piu' dettagliate magari postale sul forum cosi i ragazzi italiani interessati possono documentarsi a dovere.

Grazie

marghe83
5th Jan 2011, 10:57
ne sul sito della cabair ne tantomeno su quello della biggin hill school si fa riferimento a british flying school o JAA- Flight Crew Limited e io continuo a pensare che questa sia una ca**ata di proporzioni epiche

IL VATE
6th Jan 2011, 12:41
:ugh::ugh:

Ma perchè dovrebbero pagare decine di migliaia di euro quando potrebbero avere DECINE di istruttori con esperienza con lo stesso salarioooooooooooooo???????????????????????????????????????? ?
Io in UK ci ho lavorato tanto e non li ho MAI sentiti nominare!!!
Chiamate Cabair !!!!
Comunque in bocca al lupo!

flyblue
6th Jan 2011, 16:18
Di info su questo argomento ne sono date abbastanza. Chi a questo punto, malgrado sia stato ampiamente messo in guardia e gli sia stato spiegato che questa cosa non sta ne' in cielo ne' in terra vuole abboccare, liberissimo.
Selezione naturale! :rolleyes: