Log in

View Full Version : come diventare pilota militare!


fabbe92
5th Nov 2010, 19:51
Ciao! Per primo mi voglio scusare per la gramattica ma sono nato e crescuto in Svezia he non ho mai studiato la gramattica italiana.

Volevo sapere un po comme si fa per diventare pilota militare in Italia? Quale sono le qualificazioni? La vista, audito etc. Comme si fa per uno che vive nel estero? Io ho il passaporto Italiano e sono italiano ma forze ce bisogno di fare il servizio militare prima? forse uno deve fare un corso speciale? Mi potete spiegare tutto su comme si fa per diventare pilota militare. Non riesco a trovare niente sul sito del aeronautica.

Grazie mille!

blissbak
5th Nov 2010, 20:05
Il portale dell'Aeronautica Militare - Ufficiali (http://www.aeronautica.difesa.it/entrainam/Pagine/Ufficiali.aspx)

fabbe92
5th Nov 2010, 20:24
Grazie! Ma non era scritto il requirement minimo per la vista. Non cera neanche scritto se si puo fare l'operazione lasik a la vista.

Io posso fare l'universita perche ho finito la superiore in Svezia con punti alti. Ma basta questo oh devo studiare qualcosa in Italia? La lingua italiano forse?

Grazie!

LEONIDA
5th Nov 2010, 21:48
fare il pilota militare devi avere la vista perfetta, se non ce l'hai e puoi fare delle operazioni per renderla perfetta falle ma quando vai alla selezione non lo dire e nega sempre se ti chiedono se le hai fatte, devi migliorare notevolmente l'italiano scritto perchè credo che ci sia una prova scritta di italiano , una composizione/tema, sapere bene la matematica per l'esame orale.

mau mau
6th Nov 2010, 00:52
Devi sostenere una prova di italiano e la conoscenza della lingua che devi avere per superarla, è quantificabile in essere madrelingua italiano.
Quindi auguri.

fabbe92
7th Nov 2010, 12:22
ho sempre voluto fare il pilota civile ma ultimamente ho pensato Che forze he piu bello andare a mach 2/9G ansi che stare seduto in una sedia Per 12 ore senza fare niente. E puoi Costa di meno. No lo so Che cosa e piu divertente Per dire la verita, militare oh civile.

fiftypercentn1
7th Nov 2010, 13:11
No lo so Che cosa e piu divertente

iniziamo bene..

One thousand
7th Nov 2010, 15:44
Se vuoi divertirti vai a noleggiare un ulm hai sbagliato campo se pensi di divertirti a fare il pilota civile o militare

fabbe92
7th Nov 2010, 15:55
Io avevo capito Che fare il pilota e un sogno per molti e un passione. Che sei felice quando vai al lavoro. Ma tu dicci invece Che e un lavoro triste?

One thousand
7th Nov 2010, 16:58
E' meno glamour di quel che sembra! non è che sei triste e magari è meglio di altri lavori. Ma di solito la passione e il sogno svaniscono dopo i primi mesi di lavoro a causa dei manuali di sop, ai sacrifici, alle notti in hotel, alla lontananza da casa, alle sveglie alle 4, ai weekend inesistenti, alle vacanze a Novembre anzichè Agosto, ecc ecc ecc
Il fisico si disentegra (radiazioni cosmiche e cicli di compressione-decompressione) + lo stress . Pare che la vita media si accorci a 65 anni (da verificare)

Nei militari confermo che voli poco e comunque a mio avviso come principio ti deve piacere ammazzare la gente (che ti può sempre capitare ed è per quello per cui sei addestrato) e non è detto che mach2 9g sia poi tutta sta figata peraltro!

fabbe92
7th Nov 2010, 17:27
Onethousand, ti ringrazio! Ma adesso nel mondo moderno, e meglio fare il pilota militare oh pilota civile? Non e pio come prima che uno facceva la scuola pilota nel aeronautica, lavorava 4-5 anni per l´aeronautica e poi andava al Alitalia, giusto?

Ma ha veramente la passione e il sogno, lo deve fare il pilota ho deve fare un lavoro normale che non ci piacce?

onehundred
7th Nov 2010, 18:06
X 1000

"a mio avviso come principio ti deve piacere ammazzare la gente"

Veramente un bel principio. Non so che dire.
Anzi, visto che il militare l'ho fatto per 16 e passa anni, e visto che non mi piace ammazzare la gente, potrebbe essere che non c'ho mai capito niente e che ho sbagliato mestiere?

100

One thousand
7th Nov 2010, 19:17
100 da come la vedo io un tornado e' principalmente un arma , si e' addestrati ad usarla e magari durante la propria carriera ti tocca pure usarla !Sbaglio ? Non fa parte dei doveri e dell'addestramento di un pilota militare?
Io credo che bisogni pensare anche a questo, oltre che al volo in sé, quando si sceglie la via militare!

bufe01
7th Nov 2010, 20:41
La domanda è come fare, non cosa è meglio. Vi prego non ricominciamo.
A me a volte piacerebbe uccidere quando sono sulla Fiat Punto sul GRA, guarda un pò.......
Vabbè mi vado a riposare che m'e' toccato guardare sto' triangolino che cammina su sta magenta line per 13 ore, mi fa pure male l'indice sx a forse di schiacciare 'sti tasti.
'notte

@100: stai supprune per 6 mesi? ma non te stai a vede' i gol! W l'OT !

onehundred
7th Nov 2010, 21:57
X 1000

E' ovvio che si viene addestrati a fare certe cose, ma qui a dire che piace uccidere la gente ce ne vuole.

X Bufe

E quali goal mi devo guardare? Quelli che avete fatto voi ;-)

100

I-2021
8th Nov 2010, 13:05
Non vorrei che questo fosse l'ennesimo thread avente come unico scopo quello di creare polemiche e dissapori tra gli utenti del forum. Confido nella buona fede di colui che ha aperto il thread, ma preferisco non dare nulla per scontato.

Saluti.

I-2021
8th Nov 2010, 13:22
One thousand E' meno glamour di quel che sembra! non è che sei triste e magari è meglio di altri lavori. Ma di solito la passione e il sogno svaniscono dopo i primi mesi di lavoro a causa dei manuali di sop, ai sacrifici, alle notti in hotel, alla lontananza da casa, alle sveglie alle 4, ai weekend inesistenti, alle vacanze a Novembre anzichè Agosto, ecc ecc ecc
Il fisico si disentegra (radiazioni cosmiche e cicli di compressione-decompressione) + lo stress . Pare che la vita media si accorci a 65 anni (da verificare)

Nei militari confermo che voli poco e comunque a mio avviso come principio ti deve piacere ammazzare la gente (che ti può sempre capitare ed è per quello per cui sei addestrato) e non è detto che mach2 9g sia poi tutta sta figata peraltro!

La vita del pilota civile e' basata sui punti che hai esposto sopra, quindi non sono questi i parametri che dovrebbero far svanire una passione. L'applicazione delle sop, i sacrifici, le notti in hotel, le sveglie alle 4 e tutto il resto sono il pane quotidiano di un pilota di linea. E ovvio che svegliarsi sempre alle 4 o stare sempre in hotel diventa logorante, ma e' parte integrante del tuo lavoro. Di contro c'e sicuramente ampio spazio per miglioramenti nelle condizioni di lavoro un po ovunque.
Per quanto riguarda l'appartenenza alle Forze Armate, la volonta di uccidere non rientra tra gli interessi e le mansioni di chi ne fa parte.

Saluti.

P.s scusate ancora gli accenti,sto imparando l'ipad:ouch:

duxone
8th Nov 2010, 21:25
ti hanno segato e rosichi????:D

SteepApproach
10th Nov 2010, 10:47
Doctor Ecam
requisiti

1)un bel calcio nel ccome il 90% di lor signori e qualunque altro pilota in Italia
2)lingua italiana perfetta?Hahahahaha ho letto degli statini scritti dal tarantino analfabeta g91...uhuhuhu c'era da paddosso dalle risate.
In fondo lor signori sono impiegati pubblici ma vecchia maniera eh?cosa c'e'da aspettarsi
Ma perche'non scegli l'aeronautica civile invece di volare 20 ore l'anno e fare il pilota da salotto?

T'hanno segato eh? :)
Quando il lupo non arriva all'uva....

non0
10th Nov 2010, 18:33
sono nato e crescuto in Svezia

Devi essere un gran parachiulo per entrare in AM ... sicuramente no e' sicuramente una caratteristica tipica svedese. E, per quanto sopra, l'italiano non e' sicuramente un problema.

papazulu
10th Nov 2010, 19:41
Quando il lupo non arriva all'uva....

A me sto' lupo me pareva tanto na' volpe... :E

PZ :mad:

SteepApproach
11th Nov 2010, 07:12
papazulu
Quote:
Quando il lupo non arriva all'uva....
A me sto' lupo me pareva tanto na' volpe...

PZ

ahhhhhhhh scusa PZ!!...erano ancora gli strascichi del fomento post derby!!!...volpe volpe!!!...sorry! :)

bufe01
11th Nov 2010, 08:24
Boniiii ! Non fate come quelli che uno col motorino gli taglia la strada abbassano il finestrino e urlano: "RIGORE!"

Ci sono altri forum dove l'argomento viene aampiamente discusso da molti candidati che possono darti tutte le informazioni aggiornate.

@ non0: se vuoi in privato ti racconto del mio cognato svedese che ha campato per anni con le sovvenzioni dello stato senza fare un tubo anzi facendo il manager del suo sci club...e non è una palla ! In effetti potresti sempre ribattere che da quando ha sposato un'italiana non è più lo stesso !


Bufe
paraculo&pilota della domenica (questo elenco si allunga sempre di pìù!)

non0
11th Nov 2010, 11:09
@bufe: come sei sei molto preciso e concordo con te che le generalizzazioni sono poco obiettive!
Purtroppo in Italia paraculo e' sinonimo di furbo ...e chi non vuole essere considerato furbo! Tuttavia, non so' come funziona in Svezia, ma nel bel paese se uno si paraculeggia, per la legge di conservazione della quantita' di moto, qualcun'altro se la prende in quel posto!

DoctorEcam
11th Nov 2010, 20:33
Steep


ti giuro che nun m'ha segato nessuno!E'una semplice constatazione..ci sono piloti civili che rovinano la reputazione dei colleghi civile e piloti militari che rovinano la reputazione vostra...prendetevela con questi c:mad:i.Se a 30 anni suonati ripensi che c'e'gente,padre di famiglia,che non sapeva neanche scrivere uno statino in italiano corretto come fai a non pensare che l'abito non fa il monaco?Mi aspetterei da un pilota,sia esso civile o militare un certo livello culturale.Nel caso del militare sarei ancora piu'esigente...tutto sommato cosi'esigente non sono visto che si sta parlando solo della conoscenza basica della grammatica italiana...
o no?

White Pellican
11th Nov 2010, 21:15
conoscenza basica della grammatica italiana:
"Se a 30 anni suonati ripensi che c'e'gente,padre di famiglia,che non sapeva"
:eek:
Pure tu non scherzi...

bufe01
12th Nov 2010, 10:04
Sai com'e' siccome un paio di brave persone le conosco...e parlano Italiano correttemente o almeno sono fluent, potrei sentirmi additato come facente parte di quel 90% di sgrammaticati e non è carino da parte tua additarmi.
Dico sgrammaticati poi perchè mi sembra che tu non abbia citato problemi nel mandare l'avione, trattasi solo di 'gnorantoni no?

Io proverei a fare il pilota militare e poi a fine ferma il civile, almeno vedrai un pò di tutto nella vita.

Quest'anno 900 ore di cui 200 a dormire,150 a vedere films, 100 a mangiare, 400 ore a guardare un triangolino seguire una linea viola, 40 di increased alert, 10 di lavoro.
E' venuto 900 alla fine ?
Se le cambierei con 200 del pur poco eccitante tanker con steam gages, needles and dials?
Ad ogni modo ,,,,;;;;;''''''':::(())) ecco un pò di punteggiatura e qualche parentesi nel caso avessi dimenticato qualcosa, inoltre giro la ruota e compro una vocale.

Saluti

Bufe
paraculo, pilota della domenica&sgrammaticato (meno male che qui parlano inglese e non si accorgono che non sò l'italiano).

PS L'uso di uno termini altamente tecnici come statino e lorsignori è molto sospetto, se non altro di qualche passaggio, in qualche forma nell'Arma Azzurra.

non0
12th Nov 2010, 13:04
... statino e strisciata? Lei domani ripete e per lorsignori un'altro po' di dest-riga, propedeutico al volo in formazione!

bufe01
12th Nov 2010, 17:25
Sento di nuovo gridare: "era rigore!!!!!". Quanto durerà questo incubo?

non0
17th Nov 2010, 19:28
Bufe ... troppo calcio non ti fara' male?