PDA

View Full Version : C.A.I. - Compagnia Aeronautica Italiana


silverware
21st Oct 2010, 14:51
Dear all,

does anyone have a mail contact at this company that I can use?
I would like to send them a mail but can't find any website/mailaddress, I only know they are in Ciampino.

Grazie!

45ACP
21st Oct 2010, 15:20
C.A.I. is ower by ex SISMI (secrets italian military service)

silverware
21st Oct 2010, 15:26
Does this make their email contacts secret aswell?
If so, I better give up..........

45ACP
21st Oct 2010, 19:16
You need a big sponsor...

Did you understand or you need a very simple explanation?

silverware
21st Oct 2010, 20:14
I'll go for the very simple explanation, I am curious now!

CRJMaui
22nd Oct 2010, 09:00
To work there you need to come from the Italian Airforce. Which is also logical with the type of ops they're conducting.

mau mau
22nd Oct 2010, 09:26
I'll go for the very simple explanation, I am curious now!


Simple explanation = one of your immediate family, plays a very importan role inside the company
or

you got some family that holds an important position at the head of the State (politician, minister, important judge, Cardinal).

silverware
22nd Oct 2010, 14:47
Allright guys, thanks alot for explaining!
I was looking at Italian operators to possibly send my cv to for (freelance) cabin crew work.
I am interested in Falcons/GLEX/Gulfstreams, that's how I ended up with CAI.
I wasn't aware that this was a special type of operation.........

CRJMaui
22nd Oct 2010, 17:36
@ Mau Mau mi dispiace deluderti ma non è proprio come dici tu!
Sarai anche un "guru" di questo forum ma non scrivere buffonate quando non sei informato!

mau mau
23rd Oct 2010, 00:25
CRJ non mi deludi affatto, io non sono un guru e non so nulla di quella compagnia.
La mia spiegazione è relativa solo a cosa vuol dire avere un "big sponsor" visto che l'amico straniero pareva non capisse cosa significasse. Quindi leggi meglio tu.
Di contro, dal momento che il sottotitolo del tuo messaggio è che invece tu ne sai, aiuta il nostro amico a capire come fare a entrare invece che tentare di bacchettare me, che a me di CAI e di come si fa a entrare non me ne frega niente.

Flavio74
23rd Oct 2010, 06:36
Ma c'è ancora gente che vuol far credere agli altri che non servono
"Sponsor" per entrare in una compagnia Italiana????:ugh:

LEONIDA
23rd Oct 2010, 12:29
CAI = SERVIZI SEGRETI /SECRET SERVICE
sono tutti presi da AERONAUTICA MILITARE e FORZE ARMATE i piloti / CARABINIERI / POLIZIA / civili AMMANIGLIATISSIMI con politici che hanno molto potere , gli equipaggi di bordo

pilots are taken from Italian Air Force/ cabin crews from police and people very well connected with politician who have POWER in the government

CRJ.... tell us what you know different , because I believe you do not know what we are talking about

lebowsky
23rd Oct 2010, 13:21
Leonida,

ti appoggio.
hai dimenticato una componente, l'Esercito.
ciao

ps: cmq non viene reclutata gente da fuori.
ps2: e cmq non è tutto oro quello che luccica

ra4000
23rd Oct 2010, 19:49
what type of aircraft they have?

CRJMaui
24th Oct 2010, 06:30
Mi dispiace essere stato frainteso, nel senso che non serve un big sponsor per entrare in CAI serve solo avere le catarte in regola (ovvero essere stati nelle forze armate o corpi di polizia dello stato). E questo lo trovo del tutto normale vista la peculiarità del lavoro che si va a svolgere. Non si può certo immaginare di mettere uno sbarbatello con qualche migliaio di ore di King Air e senza addestramento particolare come viene fatto dai corpi sopra citati.
Senza rancore.
Buona domenica a tutti.

mau mau
24th Oct 2010, 09:19
uno sbarbatello con qualche migliaio di ore di King Air

Ma pensa te...dopo 10 anni sono considerato ancora uno sbarbatello. Ecco perchè le compagnie non mi si filano.
Ma visto che sei cosi ben informato, sapresti mica dirmi dove fanno anche per civili questo tipo di super addestramento particolare, passando cosi da "sbarbatello con qualche migliaio di ore di multiengine" a "pilota serio"?
Capisco che siano macchine speciali e molto avveneristiche ma.....chissà che un giorno anche noi non potremo essere in grado.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/1b/Partenavia_P-68_Italian_Police.JPG/800px-Partenavia_P-68_Italian_Police.JPG

LEONIDA
24th Oct 2010, 09:47
ma in che pianeta vivi? oltre a DA DOVE PROVIENI il gigantesco sponsor serve comunque, ti straassicuro che da ex-militare lo so , sono tutti SUPER RACCOMANDATI SUPER AMMANIGLIATI con politici di altissimo rilievo.

bufe01
24th Oct 2010, 11:23
Io, da ex AM, sono stato finalista non vincitore !

Quello che alla fine hanno preso era oggettivamente qualificatissimo e referenziatissimo, in senso buono. Quelli che hanno preso negli anni in cui mi sono interessato alla CAI e che conoscevo erano tutti estremamente qualificati.
E chiaro che siamo in Italia e qualcuno raccomandato ci sarà senz'altro, non credo molti però.

Il lavoro è un pò delicato ed oltre un pò d'esperienza e necessaria un po' di flessibilita' e forse un po' d'equilibrio e discrezione.Insomma non gente come noi che scrive su pprune ! LOL
Il background militare non può non essere gradito e potrebbe non avere a che fare solo col fatto che siamo più fighi (e belli) di tutti ! LOL (era una battuta per chi non ha capito! )

Per info il cv lo mandai per posta ma non ricordo l'indirizzo che cercai sull'elenco telefonico.
La selezione è stata comunque interessante.
Infine un'amara considerazione sullo sponsor data da esperienza personale, occhio che talvolta anche se sei in gamba la raccomandazione serve anche per difenderti da tutti gli altri che la hanno.
Mandare una lettera comunque non costa nulla.

papazulu
24th Oct 2010, 12:46
Non si può certo immaginare di mettere uno sbarbatello con qualche migliaio di ore di King Air e senza addestramento particolare come viene fatto dai corpi sopra citati.

Al di fuori di ogni polemica e interesse (non potrebbe fregarmene di meno di lavorare x un simile outfit...) ma ci spieghi quando si perde la verginita', se

[...qualche migliaio di ore di King Air e senza addestramento particolare...]

ancora non sei bravo abbastanza x fare il secondo su un Falcon 900, scarrozzando personaggi che dovrebbero stare in galera e invece viaggiano ai livelli di Donald Trump e a spese del contribuente?

Sono proprio curioso, tanto non ho fatto manco la naja! :E

PZ :mad:

I-PIER
24th Oct 2010, 13:03
Al di fuori di ogni polemica e interesse (non potrebbe fregarmene di meno di lavorare x un simile outfit...) ma ci spieghi quando si perde la verginita'

probabilmente dopo che te lo m:mad: in quel p:mad: :E

I-PIER

papazulu
24th Oct 2010, 22:02
probabilmente dopo che te lo m in quel p


Mi fai capire cosa intendevi? Professionalmente parlando, nessuno e' immune da simile pratica cmq. X me inizio' presto, ai tempi del FI nella patria dei furbi.

Quanto al KA, sbarbatelli,ecc,ecc io che a suo tempo di ore ne feci svariate su tale macchina mi ritenevo "bravino" e quindi sui Falcon di sta' fantomatica CAI riterrei di poterci fare la mia porca figura (come "manovratore", non certo come pilota-agente segreto eh?) ma a detta di CRJMaui non sono scafato abbastanza. Volevo quindi capirne di piu'...

Watch you 6...!!!

PZ :E

mau mau
24th Oct 2010, 22:33
Beh se sul KA non ci voli più, non puoi più ritenerti uno sbarbatello, quindi puoi auspicare allo step successivo e fare esperienza adeguata su alcune delle macchine delle forze armate o polizia dello stato. Che kulo pensa, potresti fare esperienza addirittura sul P68. Altro che esperienza da sbarbato sul KA :eek:

CRJMaui
24th Oct 2010, 23:33
Su questo Forum non scrivo quasi mai e adesso mi sono reso conto che di Professional Pilot c'è davvero poco. Pensate pure che in questo paese tutto vada male e vadano avanti solo i raccomandati. Nacondete pure i vostri fallimenti dietro a questo scudo forse è più comodo. Con questo non voglio dire che sia tutto rose e fiori, assulutamente no, le raccomandazioni ci sono, da noi come ci sono anche all'estero. Ma ho visto tanti ragazzi, senza il calcio ..... ..ma con il solo bagalio della voglia matta di volare, superare tutte le selezioni e arrivare a chiedere la messa in moto. Non tutti ovviamente ce la fanno ma questo è fisiologico, in qualsiasi campo succede lo stesso (altrimenti non si chiamerebbero selezioni). E non parlo per sentito dire, ma per esperienze vissute in prima persona visto che di selezioni ne ho fatte parecchie e dall'altra parte del banco.
Il mio post sulla CAI voleva solo significare che a volte un pilota della PS potrà anche volare solo su un P68 ma il suo addestramento è passato per Latina e non si limita al solo bagaglio Aeronautico ma ha anche un'istruzione impartita dal corpo di appartenenza. Sicuramente nel 98% della sua attività in CAI questo extra non sarà utile ma fosse anche solo il 2 o l'1% delle volte certe nozioni potrebbero essere quel quid in più per cui è stato scelto.
Un PH potrà subire tutte le pressioni del mondo ma alla fine è lui che deve poter dormire tranquillo mentre i suoi piloti portano in giro per i cieli gli aeroplani.
Con questo cala il sipario della mia breve e deludente esperienza su questo Forum.
Un in bocca al lupo sincero a tutti per la vostra vita aeronautica.
Accipiter Velut

mau mau
25th Oct 2010, 00:36
Non te la prendere CRJ.....di CAI non me ne importa gran che e personalmente ho fatto solo un pò di umorismo perchè è buffo che qualcuno si creda un "professional pailot" e poi si permetta di dare dello "sbarbatello" a chi vola in AG su multiengine commuter con molte ore di esperienza...elevando poi chi vola su uno scassone p68 sempre in VFR (e mi permetto di dirlo perchè ci ho volato un tot pure io) passando prima da Latina (dove ha volato su un altro scassone....ma signor aereo bisogna ammetterlo). Forse dovrebbero farli studiare di meno e insegnargli di più il restante 98% su macchine un pò più serie, tipo proprio quelle che usano gli sbarbatelli ma capisco che lo scopo dei militari è prima gonfiare l'ego e poi imparare a volare. Dai è polemica sterile...la sostanza è che non bisogna sminuire il lavoro altrui.
Cmq se il sipario dei top gun è calato.....è buona educazione applaudire :D
In bocca al lupo pure a te.

juventus
25th Oct 2010, 01:36
Sarei curioso di sapere quante ore l anno CRJmaui vola. :)

bufe01
25th Oct 2010, 14:52
Caro CRJ, di tutti i corpi di stato e FFAA mi sa che hai fatto l'esempio sbagliato..........almeno in termini di volo...

I-PIER
25th Oct 2010, 15:07
Mi fai capire cosa intendevi?

PZ era solo una battuta visto che si parlava di verginità...

se era brutta, e lo era di sicuro dato che l'ho scritta io:E, chiedo scusa...

I-PIER

p.s.

la sostanza è che non bisogna sminuire il lavoro altrui.
giustissimo:)

papazulu
25th Oct 2010, 19:10
se era brutta, e lo era di sicuro dato che l'ho scritta io, chiedo scusa...


No, no tranquillo. Volevo solo togliermi il dubbio. Anzi uno dei dubbi...la risposta da CRJMaui non e' arrivata e mo' se n'e pure andato sbattendo la porta e promettendo di tenerci il muso finche' campa. :E

Me ne faro' una ragione...anche di non poter volare il P68, x CAI, di aver bigiato la naja ecc,ecc.

PZ :ok:

PS: Il mio istruttore di PPL in USa era ex-LT (che lui chiamava il mattatoio) e figlio d'arte (AZ), collegio militare a VE ecc,ecc. Definirlo pallone gonfiato e spilorcio piu' di un rabbino scozzese e' un complimento a lui e un offesa al resto del mondo. L'FAA x dargli i rating da CFI se lo e' rigirato come un pedalino 3 o 4 volte. Idem x gli altri 3 che erano a RM con me nel 2002 a fare la teoria del FI: a mettere giu 2 righe x un briefing sulla vite, lo stallo pulito o un x-wind landing...ahi ahi, altro che Italian Level 6! Resta il fatto che in CAI il saper portare l'aereo secondo me' e' la priorita' numero 2 o peggio. E mi sta' benone cosi.

lebowsky
26th Oct 2010, 06:04
appoggio PZ...

cmq non pensate che in CAI le operazioni siano stile bourne ultimatum...
lassamo perde va'...

bon journee a tous:E

papazulu
26th Oct 2010, 09:37
cmq non pensate che in CAI le operazioni siano stile bourne ultimatum...

Ah no? E io che pensavo che portare il Nano e Apicella al Billionaire fosse una di quelle! :}

"...Elmas TWR, G'evening this is Air FARCE One!"

PZ :E

I-2021
26th Oct 2010, 10:55
@ silverware

Hi,

C.A.I is property of the italian Presidency of the Council of Ministers. It operates Falcon 900 and Piaggio P180. There are no public emails to send CVs. If you intend to apply, you can try to send you resume to the address that has been already posted here.

All the best.

mgTF
26th Oct 2010, 14:09
io ho fatto il militare nei carabinieri ed avrei più o meno 500 ore di macchine ad ALTRE prestazioni (P68), secondo voi se mando il cv un posto da dov me lo offrono? ho fatto numerosi arresti e ho anche sparato col mitra, mentre da pilota una volta sono atterrato con 15nodi al traverso e un'altra su una pista in erba un pò corta, però per quest'ultima avevo fatto un corso apposta a latina quindo non so se vale...

andrepilota
26th Oct 2010, 14:40
mgTF,io a te nn darei in mano manco una pistola ad acqua,mi sembra gia' una roba assurda che ti abbiano fatto maneggiare un mitra (e a saperti sull'aereo almeno sto tranquillo perche' so che siete in due....)

;)

mau mau
26th Oct 2010, 14:54
Tranquillizzati....per un pistola è una bazzecola maneggiare un mitra.
E poi chi più di un pilota sa sparare........kazzate?

ra4000
26th Oct 2010, 15:40
per Mau Mau:
se hai un sacco di ore sul King Air e hai FAA Atp,
dai uno sguardo al sito del HBC (Hawker beechcraft comp.)mi sembrano
che cerchino delivery pilots e demo pilots per i King Air.

ciao

pippobaudo
27th Oct 2010, 13:33
just for:
i piloti C.a.i. volano poco (anzi mai) con gli Apicella vari........il loro operativo è caratterizzato spesso e volentieri da voli in aree calde o sensibili (Iraq, Afghanistan...etc etc) con pax che raramente hanno a che fare con il gossip italiano.
Sono presi dalle FA in quanto si presume che chi abbia avuto un adeguato NOS sappia già come comportarsi, nei confronti sia dei pax trasportati che delle peculiarità dei voli effettuati................mica gente che appena può sbandiera ai 4 venti: "sai, ieri ho portato X a kabul!!!".
L'operativo dalla compagnia ha molti risvolti che devono necessariamente essere trattati da chi di quel tipo di operazioni se ne intende.
N.d.r. NOS=nulla osta di segretezza

saluti

mau mau
27th Oct 2010, 13:42
per Mau Mau:
se hai un sacco di ore sul King Air e hai FAA Atp,
dai uno sguardo al sito del HBC (Hawker beechcraft comp.)mi sembrano
che cerchino delivery pilots e demo pilots per i King Air

Ti ringrazio molto del consiglio, ma sul modello KA non ho nessuna esperienza (anche se da FAA non si necessita di type) e cmq non potrei lavorare per nessuna INC. o struttura americana. Io sono cittadino Italiano....e di piloti di KA (come giustamente diceva qualcuno) in USA basta dare un calcio a un sasso per trovarne uno.

Vulka
27th Oct 2010, 15:40
Cambiando argomento:
Qualcuna ha notizie recenti sulla situazione,recruitment,CityLiner?
è vero che pochi cigs accettino di passare al CRJ?
possibile che accettino abilitati non CAI,in futuro prossimo?

Grazie

flyblue
27th Oct 2010, 20:20
No, non si cambia argomento! Si apre eventualmente un altro thread! :rolleyes:

Vulka
27th Oct 2010, 22:05
Il thread è CAI
CityLiner non ne fa più parte?

AFD
27th Oct 2010, 22:16
il tread non e' relativo a cai alitalia ma a cai la compagnia dei servizi segreti ovvero compagnia aeronautica italia,mentre cai/az e' compagnia aerea italiana

LEONIDA
27th Oct 2010, 23:03
sono 2 compagnie differenti
, le iniziali sono uguali, ma sono 2 parrocchie completamente distinte

Vulka
28th Oct 2010, 16:10
A ok scusate!

themib
4th Feb 2014, 00:37
Personalmente ho volato piu volte con aerei CAI. Era una peculiarità del mio lavoro passato ma, essendo sempre seduto dietro, non mi sono mai interessato di che call-sign usassero o che procedure operative adottassero. Sapevo solo che appena saliti a bordo, prima di rullare, era abitudine (o obbligo? mai capito) scaricare le armi in dotazione. Una volta riaperto il portellone, all'arrivo, per scendere, potevamo reinfilare i caricatori nelle nostre armi e scendere.
Non conosco neppure che tipi di PdV usino e se possano o meno impegnare spazi aerei riservati, ad esempio.

bauscia
5th Feb 2014, 09:44
A questo punto mi sorge una curiosità...
abbiamo straparlato dei piloti, ammanigliatissimi o meno, ma gli aa.vv. invece dove li prendono?
Ci saranno assistenti di volo in quei velivoli, no? Non credo che un vattelapesca ministro dell'agricoltura possa volare alla sagra del tartufo senza assistenti di volo.
Quindi da dove provengono ?
Sono militari in servizio ? Oppure sono, che so, una categoria particolare di commessi delle Camere?
:confused:

mau mau
5th Feb 2014, 09:57
Secondo me in questo caso la domanda giusta non è da dove li prendono, ma dove lo prendono :sad:

bauscia
5th Feb 2014, 11:12
mau mau ... go around :ugh::}

mau mau
5th Feb 2014, 11:51
Carissimo....Non lo sento da un po', ma un amico che è assistente di volo mi disse che per molti valgono le parole sopra citate.:ouch:
Confido in un errore di valutazione.

Edit: avevo inteso si parlasse non della versione militarizzata :}

shinners
5th Feb 2014, 12:02
Carissimo....Non lo sento da un po', ma un amico che è assistente di volo mi disse che per molti valgono le parole sopra citate.
Confido in un errore di valutazione.

Edit: avevo inteso si parlasse non della versione militarizzata

No, non per molti mau mau, per almeno il 70% (in inghilterra siamo vicini al 98%):}

mau mau
5th Feb 2014, 12:17
Eeeemhhh......veramente io stavo parlando riguardo i posti di lavoro....non dei gusti sessuali. :}

shinners
5th Feb 2014, 21:20
Eeeemhhh......veramente io stavo parlando riguardo i posti di lavoro....non dei gusti sessuali.


ehh see e chi ti crede!!:}

mau mau
5th Feb 2014, 21:55
Giuro avete capito male. Era riferito al fatto dei futuri posti di lavoro....da li il prenderlo dove non batte il sole. Ma non avevo capito subito che la CAI di cui si parlava non fosse az.
Vedo comunque che quando si parla di av ė facile fraintendere eh :E
Ma tanto quelle cose le sanno tutti :E Mó basta che va a finire che mi banano ancora perché qualcuno si offende :}

shinners
6th Feb 2014, 14:19
Cmq tornando seri in ambito militare su voli paragonabili a quelli civili le mansioni degli av sono svolte da sotto ufficiali?

onehundred
6th Feb 2014, 19:21
Yes, da sottufficiali. C'erano certi marscialloni con i baffetti da sparviero. É anche vero che ora hanno pure le marescialle. I tempi cambiano

100

dirk85
6th Feb 2014, 21:19
Hanno per caso qualcosa a che fare con i nuovi 7X che ho visto molti mesi fa a Ciampino con livrea totalmente bianca e matricola I? :rolleyes:

Tekor Bali
7th Feb 2014, 07:57
Non cambierà mai, purtroppo credo. Come la cambi la cultura di un popolo come il nostro, le abitudini così radicate.. In ogni campo c'è sempre la furbizia, il clientelismo, l'amico di. È l'Italia, poi mi leggo e sembra tutta retorica, ma aiutatemi a pensare che cambierà.

duxone
7th Feb 2014, 13:05
Eagle...e chi ti ha fatto entrare alla vip di ciampa?:confused:

Io alla cai ho sempre visto delle donzelle....

themib
8th Feb 2014, 13:09
Capisco perfettamente. Io mai volato con politici e onorevoli. Noi lavoravamo duro, armati e in borghese, ma quei voli ci servivano.
Poi voi potete pensarne tutto il male che volete, con l'invidia e l'acredine che volete, del personale di volo (piloti eassistenti di volo). Io non li ho conosciuti (non in italia comunque) e quindi mi astengo. Mai neanche avuto confidenza con loro. Noi eravamo il carico prezioso di cui non fare domande.

bufe01
8th Feb 2014, 14:53
Mai vista la la CAI alla VIP a Ciampino..per ovvie ragioni direi !

Adesso che hai dato questo scoop sui due poveri Marò ti prego di approfondire altrimenti astieniti.

Se uno fa un certo mestiere per cui si trova a volare con la CAI armato e non al seguito di politici non dovrebbe certo parlarne in un forum pubblico, non dovrebbe passare nemmeno nell'anticamera del cervelletto.
Se poi sei un certo tipo di operatore e non capisci perchè devi togliere il caricatore perdonami ma le domande sorgono spontanee......

Io ho fatto le selezioni alla CAI, per quanto un ambiente particolare l'impressione non è stata terribile, comunque un'esperienza interessante. Idoneo non vincitore, la persona che hanno preso in quella tornata era sicuramente più qualificata di me in quel momento.
I ragazzi con cui ho fatto quella mandata di selezioni erano più che qualificati e solo la metà erano romani........
Lungi da me voler difendere la CAI che ho solo sfiorato per due giorni e non posso dire di conoscere e che sempre Italia è, pero' mi sono sembrati preparati, gli affaretti miei in AM li sapevano tutti !
Qualche personaggio che lavora li e che conosco è pienamente qualificato e ne conosco altrettanti che hanno rimbalzato pur essendo altrettanto qualificati e spesso introdotti.

Sparare dei giudizi essendo solo talking cargo lascia un po' il tempo che trova così come il qualunquismo del " si, l'Italia tanto è questa". Io sono l'ultimo a dover parlare perchè sono scappato proprio perchè "l'Italia è questa" ma almeno cerchiamo di aver cognizione diretta di quello che diciamo evitando demagogie e sentito dire. God bless freighters !

PS Io quando ero nel deserto non masticavo cuoio (?) ma manco c'avevo il tempo per studiare per gli esami, quello lo facevo a casa di sera e\o in licenza.

duxone
8th Feb 2014, 20:37
Eagle sei un ex....del cai?:bored:

Bufe...ogni tanto anche loro si fermano in prima alla vip....

bufe01
9th Feb 2014, 00:10
...se c'e' la televisione.

joe falchetto 64
9th Feb 2014, 06:27
Scusate l'off topic; spero di non annoiare troppo.
Eagle, anche io sono ex militare, e per lavorare sono finito all'estero. Cio' detto mi permetto di interloquire al modo che contraddistingue noi militi, rude ma sincero. Non spariamo cazzate per favore! Sulla Cai qualcuna e' stata sparata...sui nostri fucilieri, esempio di come questo Paese non meriti che dei militari si sacrifichino, la caxxata piu' grande e' stata quella di imbarcarli su una nave civile con una catena di comando e controllo labile e sottoposti a bordo alla autorita' del comandante della nave che, in ossequio alla convenienza dell'armatore, e' rientrato in porto. Disgustoso! Il resto sono conseguenze!
Saranno state le differenti specialita' ma io comunque, cosi' come Bufe, non avevamo molto tempo per studiare...e non avevamo neanche l'orario di ufficio.
Saluti.

DEVILFISH
9th Feb 2014, 08:36
Essendo stato anche io militare, spero che non si inneschi una guerra tra " reparti".
Eagle, ottimo lavoro, non deve essere stato semplice riuscire a concentrarsi sullo studio in quei teatri,:ok:
Ti auguro di poter realizzare quello per cui hai " lottato".

joe falchetto 64
9th Feb 2014, 12:02
Caro Eagle
Una altra la hai sparata adesso disquisendo della carriera di un servizio che non conosci. In ogni caso io ho lasciato il servizio per l'appunto da tc in comando, per cui volavo facevo missioni e mandavo avanti il Gruppo che immeritatamente ho avuto il privilegio di comandare. A quei tempi molto belli di cui divido i ricordi con il Bufe siamo stati sul pezzo sempre...basta vedere i mesi di straordinario da recuperare regalati a mamma AM. Non mi mancava la voglia di studiare, anzi...prova ne sia che la seconda laurea, il tirocinio e l'esame di stato da dottore commercialista li ho seguiti quando ero "civile".
Per quanto riguarda il termine specialita' io adoro gli anglosassoni per i quali le forze armate sono "services" che esplicano varie "specialities" le quali possono non essere esclusiva di un "service".
Cio' detto non voglio innescare polemiche ma per favore ricordiamoci tutti che siamo sempre responsabili di quel che scriviamo...e che a volte non lo potremmo scrivere soprattutto se ex...la vecchia ANS 1R sara' pure cambiata, ma e' facile incorrere in qualche reato.
Cio' detto buon Airbus...credo che tu sia anche vicino alle mie parti.
Ciao.

eaglesnest1972
9th Feb 2014, 12:16
Ciao Joe,

Come direbbero a Livorno "de' mi arrendo...".
Ho copiato l'inglesismo. Grazie x il reminder del ans...l'avevo rimossa...
Come giustamente dici tu anche io non voglio innescare sterili polemiche.
Ognuno la pensa a modo proprio ed e' giusto cosi.

Ti ringrazio per gli auguri che ricambio.

duxone
9th Feb 2014, 15:12
La televisione...se ti appassiona pag 101 del televideo....

themib
22nd Feb 2014, 00:33
bufe01, non hai capito, credo.
Io so bene perchè bisogna scaricare le armi a bordo, si scaricava anche l'AR 70/90 a bordo degli elicotteri, se è per questo (e gli elicotteri non sono pressurizzati). Visto che in altri voli, interni, a volte ci si "dimenticava di scaricare l'arma in fondina, mi chiedevo se a bordo di quei voli ci fosse un obbligo scritto oppure no, semplice curiosità. Io obbedivo solo al mio superiore.

Dei due marò non so nulla se non quello detto dai mass-media. Non capisco cosa c'entri col discorso attuale. Io non li ho mai nominati.

Pur essendo stato "talking cargo" non mi sono mai permesso, nè qui su questo forum, nè in altri contensti di giudicare la CAi, il loro operato o il loro personale.
Quindi, se tu hai creduto che io criticassi la CAI o chi c'è dentro, i casi sono due: o mi sono spiegato male io, o hai capito male tu.

In un forum, come questo, se io non offendo nessuno, se non dico bugie dannose o se non divulgo segreti particolari, posso scrivere di tutto, pur rimanendo in argomento, si intende.
Ho solo commentato che, pur avendoci volato non di rado non ho mai saputo con che tipo di regole volassero (civili o militari) e che PdV compilassero (è noto che esistono degli spazi aerei interdetti a seconda del tipo di aeromobile militare o civile).
Io potrei parlare da "frequent-flyer" del CAI, quindi non stilo giudizi su nulla e nessuno. Al massimo riporto esperienze, poi ognuno si farà una sua opinione.

Se hai qualche problema con me, per evitare di tediare gli altri utenti, ti suggerisco di contattarmi in privato.

bufe01
22nd Feb 2014, 01:59
I marò sono stati citati da un altro, fra l'altro non trovo più il suo intervento.
Rimango sempre dell'idea che se uno faccia un certo tipo di cose debba avere un pó di riserbo, non é solo un fatto di legalitá. Per l'arma diciamo che io ho capito male ma tu non hai scritto bene ! Il thread spesso va letto tutto non solo il post successivo al proprio, si evitano incomprensioni.

themib
22nd Feb 2014, 11:45
Hai ragione.
Per il riserbo, io l'ho tenuto: ho solo citato la mia minima esperienza avuta col CAI, nulla di piu ;)
Da quanto capii all'epoca, con la CAI ci facevano anche voli normali, a volte di trasporto documenti o persone particolari, trasferimenti veloci, supporti, ricognizioni, rilevamenti (visuali e radio) ecc... nessuno mi ha mai detto di trasporti di politici però (forse perchè, per i cosiddetti "voli blu", c'è gia il 31mo stormo AMI, non lo so)
Quello che mi son sempre chiesto è cio che non so e che ho chiesto anche prima: se i PdV e le procedure seguivano un iter militare o civile.
E nonostante tutte le vostre esperienze qui scritte, non ho ancora capito se il personale stesso fosse militare o civile

joe falchetto 64
22nd Feb 2014, 12:22
Non c'è molto da capire: C.A.I. è una SpA regolarmente registrata presso la CC di Roma. Una visura camerale mostra la proprietà del capitale azionario. I dipendenti sono soggetti di diritto privato e come tali sono regolati i rapporti di impiego; recentemente ci sono stati licenziamenti tra il personale per chiusura settore tecnico produttivo.
Come si vede in questo almeno nessun mistero.
Ciao.

themib
14th Mar 2015, 21:18
Ho capito, quindi sono militari, esattamente come me ;)

giord
31st Jan 2018, 14:30
ciao a tutti,
qualcuno sa qual è la situazione in CAI attualmente ? Ho esperienza sul Falcon ma so che assumono solo sul Piaggione e solo ex AMI.
Grazie.

giord
10th May 2020, 15:01
Domanda a chi magari è più ferrato in materia : perché certi voli di Stato, ad esempio la liberazione di ostaggi vari in giro per il mondo, non vengono fatti dall'AMI ma dal CAI ?

ypsilon
10th May 2020, 20:32
Domanda a chi magari è più ferrato in materia : perché certi voli di Stato, ad esempio la liberazione di ostaggi vari in giro per il mondo, non vengono fatti dall'AMI ma dal CAI ?
Beh, gli aerei dell’AMI hanno matricole militari e sono pilotati da militari.
Penso che certe operazioni sono molto piu’ facili e meno “ visibili” farle operare da mezzi con matricole civili e
personale non militare...

giord
11th May 2020, 10:27
Beh, gli aerei dell’AMI hanno matricole militari e sono pilotati da militari.
Penso che certe operazioni sono molto piu’ facili e meno “ visibili” farle operare da mezzi con matricole civili e
personale non militare...

Ma anche un Falcon in livrea AMI potrebbe essere lì per qualsiasi motivo... volevo giusto capire se c'erano dei motivi di regolamento per i quali l'AMI non si occupa ad esempio di un certo tipo di volo. Semplice curiosità.

ypsilon
11th May 2020, 17:03
Ma anche un Falcon in livrea AMI potrebbe essere lì per qualsiasi motivo... volevo giusto capire se c'erano dei motivi di regolamento per i quali l'AMI non si occupa ad esempio di un certo tipo di volo. Semplice curiosità.
Non sono del settore ed esprimo solo un mio pensiero. Mandare in giro per il mondo dei militari non è così facile. Sono militari e non si " trovano per caso" in una zona, a fare una passeggiata... Mandare civili, e' molto piu' facile...

Flyfede80
12th May 2020, 09:43
Ciao, stiamo parlando di velivoli a disposizione dei servizi segreti e agenzia di sicurezza nazionale...la vedo dura parlare di questi protocolli operativi in un forum di aviazione civile; sicuramente far volare un aereo "white" con matricole civili è meno evidente di un militare...ma sicuramente i servizi antagonisti conoscono benissimo gli aerei della CAI...è un argomento che non potremo mai conoscere a fondo...si chiamano servizi "segreti" per questo motivo:rolleyes:

FL260
12th May 2020, 11:32
Secondo me semplicemente il sorvolo su alcuni stati da parte di aerei militare richiede permessi e non sempre li ottiene molto più stringenti di aerei civili. Tutto qua. My 2 cents

snak
12th May 2020, 15:11
assumono? chiedo per un amico

amite
15th May 2020, 03:11
Secondo me in questo caso la domanda giusta non è da dove li prendono, ma dove lo prendono