PDA

View Full Version : Mcdu G550


N-757PJ
16th Oct 2010, 13:42
Ciao!

Qualcuno può illuminarmi sul significato di alcuni acronimi usati nell' MCDU del Gulfstream 550 (stessa avionica Honeywell PRIMUS EPIC installata su EMB195)? Sono giorni che cerco sull'AOM e poi sul web ma ho trovato poco o nulla.

Per esempio, cosa significano CFxx, CIxx, MNxx, FFxx ect relativamente ad final apporach per pista xx?
E' possibile inserire/modificare questi punti manualmente oppure sono generati automaticamente?
Inoltre, è possibile inserire un arco DME come è fattibile sulla COLLINS?


Grazie.

papazulu
16th Oct 2010, 16:13
Nella COLLINS-land:

CF34 (i.e.) e' il center-fix, ossia l' ultimo punto a (i.e. 7 NM dal LOC/VOR/NDB/quellochetepare) livellato del final approach course per RWY 34 da dove inizia poi la discesa lungo la GS. A seguire con la stessa logica (e presumo sintassi), l'half-distance check sulla GS, MAPt etc, etc. preciso che il database del ns. FMS, scritto dagli yanks non combacia sempre al 100% con quello scritto sulle plates Jeppesen.

Non ho mai volato Honeywell ma ti consiglio di chiedere sul forum GA & Bizjet, li Gulf-drivers ce ne sono a vagonate, inclusi molti miei colleghi...:E

PZ :ok:

dirk85
16th Oct 2010, 19:19
Che FMS usate? Universal?

N-757PJ
19th Oct 2010, 10:50
Gia` chiesto sul forum BIZ, ma a pochi interessa, oppure in pochi se lo sono mai domandato... del resto anche io non me lo ero mai chiesto :p.

Sul G550 abbiamo MCDU 850 Honeywell integrato ad PRIMUS EPIC (tipo Nintendo:p) .... fa tutto, anche il caffe`, ma non chiedergli di disegnare un arco DME :ugh:.

Grazie

dirk85
20th Oct 2010, 16:40
Anch'io uso avionica Honeywell Primus (non Epic), ma non su un G550, e con un FMS differente, per cui credo di non poteri aiutare molto.
Nemmeno noi possiamo creare archi, l'unico modo è creare dei waypoint personalizzati usando radiali e distanze da un fix, ma non è certo cosa che fai in un minuto... e comunque non viene fuori esattamente un arco, ma qualcosa che vagamente ci assomiglia...

Ciao