Log in

View Full Version : Fresca fresca di oggi


liftman
8th Sep 2010, 19:06
....Nota compagnia italiana che vola su 737 e 737 con aerei blu e nome rosso che fa capo a noto tour operator assume 6 VALIDiSSIMI piloti facendogli firmare la loro rinuncia a futuri corsi comando i cambio dell'assunzione.

Come al solito....

I-AINC
8th Sep 2010, 21:42
Perchè ste bazze a me non capitano mai? :8 A me manco rispondono....... :yuk:


NC :zzz:

mau mau
8th Sep 2010, 22:40
Se mi assumessero, me ne fregherai altamente di fare un corso comando.
Dove devo firmare?

ITOPR
9th Sep 2010, 07:15
CV mandato al preposto indirizzo email...ma si tratta di una cosa interna per intrallazzati o faranno delle selezioni ?

Vinicio
9th Sep 2010, 08:04
CV mandato al preposto indirizzo email...ma si tratta di una cosa interna per intrallazzati o faranno delle selezioni ?

Secondo me i CV inviati all'indirizzo mail vanno direttamente nella posta non desiderata.......:E.

I-AINC
9th Sep 2010, 09:00
Inviato anche io, ma tanto non conta un c.azzo, i giochetti saranno già stati fatti da mesi e saranno i soliti amichetti...


Sto settore mi sta iniziando a rompere il c...zo sempre di più.


NC :mad:

Speevy
9th Sep 2010, 10:05
facendogli firmare la loro rinuncia a futuri corsi comando i cambio dell'assunzione.


Ma perchè mai fare una cosa del genere, che senso ha?

Speevy

CAT4R4TTA
9th Sep 2010, 11:17
Evidentemente a chi ha firmato andava bene cosi.

Io non lo farei.

lebowsky
9th Sep 2010, 12:45
perche' quando uno fa il corso comando diventa comandante, quindi scatto di livello ecc. ecc.
la compagnia in questo modo non deve nulla per un tot di anni in termini di aumento di retribuzione e aggiustamenti previdenziali come previsto nel contratto di lavoro di categoria.

non sono sicuro che si tratti di una cosa facile da fare in termini legali.

Jacopilot
9th Sep 2010, 14:11
e dopo i type rating self sponsored.... il prossimo passo saranno i corsi comando a pagamento! olè

L'Argonauta
9th Sep 2010, 15:54
Smettiamola di scrivere cazzate.

Non esiste una clausola del genere semplicemente perche' il Comando non e' uno status legato all'anzianita' contrattuale, un pilota puo' rimanere tutta la vita in compagnia senza essere avviato al corso comando.
La compagnia decide, sulla base di liste di anzianita' o in base alle esigenze del momento o in base a se uno porta i calzini bianchi o verdi o se e' biondo o moro, chi avviare o meno al Comando ma non e' un obbligo e quindi non vedo la necessita' di porre una clausola simile in un contratto di assunzione.

Ti assumo e se fra 10 anni hai le qualita' e la compagnia ha l'esigenza di formare nuovi Comandanti ti avvio al corso comando se fra 10 anni questa esigenza non si presenta amen e continui la tua carriera da primo ufficiale punto.

liftman
9th Sep 2010, 17:58
Caro Argonauta

1) Su un forum pubblico è richiesta educazione e signorilità, cosa di cui forse difetti un pochino visto il tuo colorito linguaggio probabilmente senza sapere di che stai parlando.

2) Il contratto, che io HO LETTO, quindi non parlo per sentito dire, prevede ESPRESSAMENTE la rinuncia da parte dei suddetti 6 individui a QUALSIASI PRETESA, RICHIESTA e/o DIRITTO per il corso comando.
Tale clausula, che è ILLEGALE, è stata inserita proprio per poter "giustificare" l'assunzione di questi 6 in barba alle centinaia di CV che arrivano a detta compagnia "saltando" tutti gli altri.

Così gira il nostro paese........

L'Argonauta
9th Sep 2010, 18:26
Non conosco la Compagnia ma se e' una Compagnia Privata la realta' e' che:

-puo' assumere chi vuole e non ha la necessita' o l'obbligo di essere meritocratica, ergo puo' assumere un panettiere senza esperienza e fargli fare tutte le licenze e pagargli il Type anche se il curriculum glielo hanno inviato Lindberg, Yeager e Armstrong. Non capisco quale sarebbe la "giustificazione" che debbono dare e a chi??? Le uniche persone che potrebbero avere da ridire qualche cosa potrebbero essere gli eventuali azionisti non certo chi ha inviato un curriculum. Se io decido di assumere una colf posso considerare le referenze ed il CV ma posso anche decidere di assumere quella piu' carina o piu' procace e non necessariamente quella piu' qualificata...

-Il Comando non e' un diritto ma una NOMINA. La Compagnia non e' OBBLIGATA ad avviare un corso comando se non ne ha la necessita'.



Scusa se mi esprimo in maniera un po'colorita ma ho l'impressione che il tuo sia il solito tentativo populista del "cosi' gira il nostro paese" per raccogliere un po' di consensi sul forum da wannabes incavolati perche' non trovano sbocchi in campo professionale...

Jerry Lee
9th Sep 2010, 18:30
Evidentemente a chi ha firmato andava bene cosi.

Io non lo farei.Io invece sì, se avessero preso piloti giovani magari con poco più di 300 ore.
Se invece avessi avuto l'opportunità di firmare questo contratto in qualità di FO experienced a spasso con famiglia sulle spalle avrei lo stesso firmato, e non appena avrei trovato qualcos'altro senza condizioni in un'altra compagnia avrei migrato verso quest'ultima.

I-AINC
9th Sep 2010, 18:44
Se invece avrei avuto l'opportunità

Avessi avuto, per pietà :{

lebowsky
9th Sep 2010, 18:54
I-AINC my hai fatto piegare...

io so che Comandante non è una nomina, ma una qualifica ben precisa con un preciso valore legale.
rimango della mia opinione, cioè che secondo me se è vero che han fatto firmare una cosa del genere lo hanno fatto supportati dal lavoro di un team legale coi contro c.......

e comunque si, sono un wannabee,non deluso, non incazzato, e non demoralizzato...anche se so come funzionano le cose in Italia.
ma rimango cmq molto positivo.

bserata:p

Jerry Lee
9th Sep 2010, 19:00
Ok ok... torno a studiare per un level 6 in italiano:E

liftman
9th Sep 2010, 19:42
Ok argo copiato......

Non posto queste cose per "consensi", non mi interessa, ma perchè certe cose secondo me devono saltar fuori, devono essere denunciate per far emergere lo schifo e magari succede qualcosa ( ci credo poco comunque.......)

Concordo con te che la compagnia non è obbligata a passarti a sinistra, lo è molto di più se esistono liste di anzianità dove i suddetti non entreranno mai causa clausula contrattuale....piloti di serie b insomma.......

L'Argonauta
9th Sep 2010, 20:23
@ lebowsky

Art. 877 Cod. Navigazione - Nomina del comandante


L’Esercente nomina il comandante dell’aeromobile e può in ogni momento dispensarlo dal comando.



@ liftman

Carlo e Giorgio lavorano alla Vattelappesca Airlines.
Passano circa 10 anni e sia Carlo che Giorgio vengono avviati al corso comando, Giorgio e' uno dei neoassunti di oggi ( serie b ). La compagnia vuole che Carlo termini con successo il corso ma non e' altrettanto bene intenzionata nei confronti di Giorgio
Prima missione Carlo e' OK, Giorgio non OK...Un istruttore se vuole metterti in difficolta' ci riesce benissimo e quindi diciamo che con Giorgio calca un po' di piu' la mano, lo fa innervosire, lo incalza e lo induce all'errore.
Seconda missione: Idem, cosi' come la terza.
Giorgio viene convocato e gli viene comunicato che il suo corso comando e' negativo...Game Over.

Seconda opzione Carlo e Giorgio vengono convocati per l'avvio al corso comando. A Carlo viene comunicato che comincera' le missioni tra due settimane, Giorgio ( serie B ) viene convocato direttamente dal FOP Com.te Grande Atterratore che gli dice prima di iniziare:
"Buon giorno signor Giorgio, lei sarebbe il prossimo in lista di anzianita' ma a mio modo di vedere non la reputo ancora pronto...cosa vuol fare? inizia il corso lo stesso?" , un elegante panegirico per dire " se cominci ti sego"...

Come vedi la compagnia puo' decidere chi va avanti e chi no indipendentemente dalle clausole contrattuali.

liftman
10th Sep 2010, 18:07
...pensavo che qualcuno a cui ho dato la "sponda" tirasse fuori il resto ma così non è stato quindi completo io.....

I suddetti 6 sono freschi di cpl, SENZA Jaa atp frozen e sono stati assunti appunto con la clausula menzionata per "giustificare" il fatto che fossero senza corso e che quindi non potrebbero essere nè assunti nè tantomeno inviati un domani a sinistra...e nessuno ha detto o obiettato niente!

Così è più chiaro?

mau mau
10th Sep 2010, 18:20
Certo che questi battono proprio tutti i record di paraculaggine se stanno cosi le cose.

LEONIDA
10th Sep 2010, 18:47
raccomandati, che schifo

JetMcQuack
10th Sep 2010, 19:27
Mi confermate che l'ATPL frozen non è richiesto per un Type Rating multicrew?

Io ricordavo che serviva....ma sono un po arrugginito...

I-AINC
10th Sep 2010, 22:27
Senza parole.


NC :eek: :yuk:

Saturno
11th Sep 2010, 06:01
I suddetti 6 sono freschi di cpl, SENZA Jaa atp frozen e sono stati assunti appunto con la clausula menzionata per "giustificare" il fatto che fossero senza corso e che quindi non potrebbero essere nè assunti nè tantomeno inviati un domani a sinistra...e nessuno ha detto o obiettato niente!


scusa ma io non ho capito molto..

Premettendo che la compagnia e' privata e fa quello che vuole, e nessuno puo' permettersi di obbiettare nulla, hai guardato le EU OPS e le altre varie rules EASA ecc ecc
Mi sembra che in questa storia manchi qualche tassello.

fobos
11th Sep 2010, 07:37
C'è un precedente, negli anni 70 lo fece alitalia in quanto non prevedeva sviluppo alcuno e per evitare grane sindacali fece firmare una rinuncia pro-tempore allo sviluppo della carriera (mi sembra 15 anni) ai piloti neo assunti.
Non è illegale, anche perchè il comando è un incarico fiduciario che l'azienda può assegnare e togliere ogni qualvolta decida che vi siano i presupposti, fatte salve le liste di anzianità laddove sono previste.

Saluti

lebowsky
11th Sep 2010, 08:39
raga,
siamo alla frutta totale.
da Italiano sono incazzato come una iena.
leggere ste cose e guardare quello che succede a Roma mi fa solo incazzare.
all'estero siamo considerati poco più di un paese in via di sviluppo, grazie ai nostri governanti.
sto seriamente cominciando a pensare se valga la pena spendere tutti sti soldi per una licenza che al 99.9% rimarrà sulla mensola del camino...

che schifo

mau mau
11th Sep 2010, 10:06
sto seriamente cominciando a pensare se valga la pena spendere tutti sti soldi per una licenza che al 99.9% rimarrà sulla mensola del camino

Tu pensa che io il camino non ce l'ho nemmeno.....
Ma ragazzi la vita è fatta cosi, c'è chi si sbatte a piu non posso e non ottiene nulla e alla fine deve rinunciare......e chi senza fatica (o per conoscenze o per fortuna o per soldi o perchè posto giusto/momento giusto) raggiunge lo scopo e riesce nel suo intento.
NON E' VERO CHE CON IMPEGNO E DEDIZIONE PRIMA O POI I RISULTATI ARRIVANO. Purtroppo non è cosi.
E' la vita, bisogna accettarlo.
L'unico mio rammarico onestamente è non essere riuscito a onorare in pieno gli aiuti che i miei genitori mi hanno dato all'epoca trasformandoli nel risultato voluto...perchè oggi tutti si lavano la bocca di sbattimenti vari e lavori che fanno "come cameriere" per pagarsi le licenze, i type....io invece pur lavorando non ci riuscii e necessitai di aiuto....e ancora oggi mi chiedo come hanno fatto i miei ex colleghi e come fanno oggi questi ragazzetti che dicono di pagarsi le licenze, i type, i corsi facendo il "cameriere" o vari lavoretti, dal momento che le licenze sono pure raddoppiate. Bah...resterà per me un mistero...tra gli altri. Ragazzi cmq provateci perchè credo che a non provarci alla fine sia piu logorante di averci provato ma senza risultati. :)
Anche se è dura da accettare.molto dura.

blissbak
11th Sep 2010, 18:13
Mutuo/finanziamento, ma comunque qualcuno ti deve coprire le spalle, e garantire per te, perchè la banca altrimenti basandosi sulle mance non si fida a darti il cash.
Poi comunque sei punto e a capo, con i guadagni da cameriere riesci ad onorare il mutuo?

lebowsky
11th Sep 2010, 18:47
vecio io le spalle me le sono coperte da solo in 15 anni passati nei posti più dimenticati del pianeta...ci ho messo tanto e ci ho perso anche un pò di salute ma ce l'ho fatta...
adesso vado avanti...megari verso un buco nero, ma vado avanti...
certo che se dobbiamo fare affidamento sui nostri governanti...

shinners
11th Sep 2010, 19:08
perchè oggi tutti si lavano la bocca di sbattimenti vari e lavori che fanno "come cameriere" per pagarsi le licenze, i type....io invece pur lavorando non ci riuscii e necessitai di aiuto....e ancora oggi mi chiedo come hanno fatto i miei ex colleghi e come fanno oggi questi ragazzetti che dicono di pagarsi le licenze, i type, i corsi facendo il "cameriere" o vari lavoretti, dal momento che le licenze sono pure raddoppiate.


esatto. una volta quand'ero in compagnia, c'era uno che sosteneva di essersi pagato tutto con uno stipendio da insegnante, mah.......
non diciamo cavolate
anch'io ho avuto bisogno di qualche aiuto, pur avendo fatto un lavoro molto ben pagato (ho avuto la foruna di trovare dei buoni contratti, nettamente superiori alla paga di un insegnante)....forse sarei riuscito a mettere da parte tutti i soldi necessari se avessi avuto piu' continuita', ma tra fallimenti, sfruttamento degli stagionali, giochetti con i contributi statali per fare corsi a piu' non posso, si perdeva troppo tempo e non si riusciva ad avere un salario continuativo...... quindi anch'io credo che sia molto difficile prendere i brevetti senza aiuti (non impossibile eh, ma molto molto difficile)

mau mau
11th Sep 2010, 19:36
Quanti soldi servono oggi per una licenza? sparo....50 mila euro? (forse di piu)
E quanti sono riusciti a mettere da parte 50 mila euro per pagare le licenze, all'età media di 25 anni?
Scusate ma ci credo poco. cmq bravi in ogni caso.
E bravi anche a quegli "eroi" che con solo un CPL sono riusciti a farsi assumere quando io con 2 ATPL non sono nemmeno riuscito a farmi rispondere.

Giupi
11th Sep 2010, 20:31
Mah...basta trovare il compromesso giusto con la scuola di volo, secondo me.Io almeno sto facendo così.Poi ovvio, da a/v prendi più di un insegnante!Non è facile e se la scuola non ti viene in contro è davvero complicato e lungo..però si può fare.

collaudatore
11th Sep 2010, 23:17
I suddetti 6 sono freschi di cpl, SENZA Jaa atp frozen e sono stati assunti appunto con la clausula menzionata per "giustificare" il fatto che fossero senza corso e che quindi non potrebbero essere nè assunti nè tantomeno inviati un domani a sinistra...e nessuno ha detto o obiettato niente!

Così è più chiaro?E' lecito sapere l'eta' media dei suddetti 6? Deduco che non faranno l'ATPL manco mentre lavorano! C'e' puzza di bruciato.
Una situazione strana, ma non perche' non si possono assumere 6 piloti senza ATPL Frozen, questo e' legalissimo e lo si puo' fare; quello che mi chiedo e': perche'? Questo non e' chiaro, chissa'!
Pensare che a me risposero con un : "lei non ha sufficiente esperienza per essere preso in considerazione da noi". ROTFL! Vabbe'.

Buona Domenica.

JulianB
12th Sep 2010, 04:49
Ovvio che è difficile senza un aiuto...Anche se in realtà tra contrabbando di sostanze e giocatoli vari, si possono abbreviare sensibilmente i tempi di riuscita, se no cmq c'è sempre il marciapiede per i più audaci:E
Per quanto riguarda i 6 prescelti, buon per loro...Che altro c'è da dire?E' la profezia che si autoadempie ...:rolleyes:

liftman
13th Sep 2010, 08:44
Ok mettiamo ordine:

1) SENZA corso ATPl Jar NON si può fare un'abilitazione su macchina multicrew, cosa che i 6 suddetti faranno.

2) Proprio per quanto scritto al punto 1, la compagnia si è tutelata dicendo, mettendo per iscritto e fatto firmare ai 6 che tanto non faranno mai il comando quindi possono essere assunti e fare il type sul 73 per fare i SIC a vita.

Dox
13th Sep 2010, 09:27
e tutto questo rumore solo perchè i 6 non hanno f-ATPL? Mi sembra un po' strano, a quale pro? basta pagare un corso e superare unesame no? ENAC, o altro CAA EU, come potrà mai timbrare un type su un semplice CPL?

Firmare di volare a tali condizioni non è meglio di pagare 60k€ per qualche mese di cravatta e scarpe scomode, anzi molto peggio, a mio vedere non fa che abassare ancora di pù l'asticella.

In ogni caso se la compagnia è quella della rosa dei venti con me sono sempre stati cordiali e disponibili al telefono e hanno anche speso più di un francobollo per dirmi che non hanno (ancora) bisogno della mia esperienza.

enjoy!

Capra
13th Sep 2010, 10:45
Buongiorno,
Vi comunico che è tutto falso.
NON sono state fatte assunzioni e NON sono previste assunzioni a breve termine.
Tirate Voi le Vostre conclusioni sull'utilità di questo topic.
Saluti.

L'Argonauta
13th Sep 2010, 10:46
As these are anonymous forums the origins of the contributions may be opposite to what may be apparent. In fact the press may use it, or the unscrupulous, or sciolists*, to elicit certain reactions.
*"sciolist"... Noun, archaic. "a person who pretends to be knowledgeable and well informed".


Sciolist?

bio161
13th Sep 2010, 11:09
mau mau
"NON E' VERO CHE CON IMPEGNO E DEDIZIONE PRIMA O POI I RISULTATI ARRIVANO. Purtroppo non è cosi"

Hai veramente ragione mau mau..É bello pensarlo ma non cambia le cose.

@lebowsky: hai mai pensato la carriera da controllore di volo..magari a eurocontrol.

dirk85
13th Sep 2010, 11:42
1) SENZA corso ATPl Jar NON si può fare un'abilitazione su macchina multicrew, cosa che i 6 suddetti faranno.

E dove sarebbe scritto questo? Non mi risulta.

JAR–FCL 1.250

Type rating, multi-pilot – Conditions (See AMC FCL 1.261(d)) (See Appendix 1 to JAR- FCL 1.261(d))
[(See Appendix 1 to JAR- FCL 1.520 & 1.525)]
(a) applicant for the first type rating course for a multi- pilot aeroplane type shall:
[ ][(1) (i)have at least 70 hours as pilot-in-command of aeroplanes;
(ii) have a valid multi-engine instrument rating (A);
(iii) hold a certificate of sastisfactory completion of multi-crew co- operation (MCC). If the MCC course is to be added to the type rating course (see JAR-FCL 1.261 and 1.262 and AMC FCL 1.261(d) and Appendix 1 to JAR-FCL 1.261(d), this requirement is not applicable; and
(iv) have met the requirements of JAR-FCL 1.285, or
(2) Be a student currently undergoing training on a MPL(A) integrated training course.]
(b) Applicants having:
(1) either a certificate of satisfactory completion of MCC in accordance with JAR- FCL 2 and experience of more than 100 hours as a pilot of a multi-pilot helicopter, or
(2) experience of more than 500 hours as a pilot on multi-pilot helicopter, or (3) experience of at least 500 hours as a pilot in multi-pilot operation in accordance with JAR-OPS on single pilot- aeroplanes JAR/FAR 23 multi-engine aeroplanes, shall be considered to meet the requirements of MCC;
(c) The level of knowledge assumed to be held by holders of the PPL(A) or CPL(A) and type ratings for multi-pilot aeroplanes issued under requirements other than JAR–FCL will not be a substitute for showing compliance with the requirements of (4) above.
(d) The issue of an additional multi-pilot type ratings requires a valid multi-engine instrument rating.

lebowsky
13th Sep 2010, 12:55
@Bio161

si una volta da giovane ci ho anche pensato a diventare un controllore.
Non ho capito comunque la tua affermazione.
Se vuoi spiegarmela,anche in privato se ti va.