Log in

View Full Version : FlightSafety Vero Beach


31Agosto
7th Aug 2010, 06:44
Ciao, qualcuno può darmi referenze, info, suggerimenti su questa scuola? L'impressione è stata buona, ma se qualcuno ha info di prima mano, personali sarebbero gradite. Grazie!

collaudatore
7th Aug 2010, 08:36
Ci sono stato. Impressione positivissima. Sono tra i migliori al mondo e si vede. Se puoi permettertelo, vacci. Unica cosa, ti rilasciano una licenza FAA (il che è positivo a mio modo di vedere) e dopo ti fanno convertire.
La struttura messa a disposizione per gli studenti e' immensa, sembra un villaggio turistico. Dentro il campus per spostarti hai bisogno della "golf car". In Europa forse, l'unica scuola che vagamente potrebbe ricordare FlightSafety (per quanto riguarda la struttura) e' soltanto Flight Training Europe. "Oxford" in confronto e' un campo per immigrati.

Sulla qualita' del training, non si discute neanche.

Jerry Lee
7th Aug 2010, 13:27
Confermo, una tra le migliori. Ovunque sono andato a chiedere le risposte uguali a quelle di collaudatore.

31Agosto
8th Aug 2010, 06:02
grazie!!:ok:

CAT4R4TTA
8th Aug 2010, 06:15
Aggiungo una nota di colore: a Vero Beach fanno gli onion rings più buoni d'america! :D

31Agosto
8th Aug 2010, 08:33
dove? :)
il posto mi è sembrato un pò "addormentato", come dicono gli americani da "newly wed, newly dead"... che mi dici in proposito?

flyingswiss
8th Aug 2010, 14:08
Io ho fatto il training li e ci ho anche lavorato come CFI.

La scuola e` buona, forse la migliore al mondo, hanno un modo tutto loro di fare le cose, sono molto seri sulla sicurezza e le procedure.

Il carico di studenti ora e`altissimo, e gli aerei, anche se hanno aggiunto dei Warrior con GNS430 sono troppo pochi. Gli istruttori che si dedicano solo a studenti 141 sono pochi e con gli altri dovrai sempre aspettare dietro a studenti dei contract.

Se vuoi scrivimi un PM e ti passo il mio numero di tel, fra le altre cose il mio apt e` disponibile ora

Tony77
8th Aug 2010, 15:09
Ovviamente tutto questo "scintillio" si paga, per poi avere in tasca la stessa licenza che da qualche altra parte costa magari la meta'...

31Agosto
8th Aug 2010, 17:47
Diffido sempre sia dello scintillio che dell'hard discount: puoi essere più preciso?

Tony77
8th Aug 2010, 18:32
Esatto, anche l'hard discount a mio avviso e' da evitare, in quanto mantenere un aeroplano in condizioni ottimali per volare ha un costo abbastanza rilevante, soprattutto con le norme FAA per gli aerei a noleggio (fra i quali rientrano quelli delle scuole), che prevedono oltre le ispezioni annuali, anche ispezioni ogni 100 ore.

Spesso la via di mezzo e' ottimale, sia io che collaudatore abbiamo frequentato una scuola molto valida che pratica prezzi competitivi e non ha mai "spennato" nessun aviatore. Perche' alla fine, ribadisco, la licenza e' sempre la stessa.

Poi ovviamente, se uno ha i classici "soldi da buttare", e' libero di buttarli come li pare. Ma ci sono modi migliori per farlo! :}

Per chi e' normodotato....di portafogli, o deve stare in un budget, scegliere un buon compromesso qualita' prezzo e' fondamentale. Io ho avuto un'esperienza all'inizio con una scuola in cui la bassissima qualita' delle strutture e degli aerei, a fronte di un prezzo pari a scuole molto meglio organizzate e equipaggiate, mi ha fatto capire immediatamente che si trattava di una scelta sbagliata. Con un po di esperienza e fortuna ho immediatamente trovato una scuola molto migliore che mi sento di consigliare.

lopresto
8th Aug 2010, 19:00
mi inserisco in questo post.

sto cercando una scuola dove poter fare una 40ina di ore... preferibilmente zona Miami... ho 10 giorni di ferie e vorrei sfruttarle cosi in novembre..

Avete consigli?
anche PM.
Grazie e scusate l'intrusione.

Skualo3
9th Aug 2010, 02:20
Per poter rispondere alla tua domanda penso sia necessario avere piu' informazioni a riguardo di quelli che sono i tuoi obiettivi.
Condivido in parte i suggerimenti elencati nelle risposte precedenti, anche se penso non siano stati fatti da persone con cognizione di causa, escluso flyingswiss, che avendoci lavorato, puo descrivere meglio di chiunque altro l'operato di FSI.
FSI e sicuramente una scuola molto costosa, che rilascia la stessa licenza che ho ottenuto io per una frazione del loro prezzo. Offre corsi FAA e JAA, Visti M1 e F1, lavoro come istruttore per i graduates. Le loro facilities sono usate da diverse compagnie che gestiscono i corsi per compagnie Europee, hanno un parco macchine molto esteso, con ottima manutenzione.
I corsi sono svolti seguendo il curriculum della PT 141, corsi strutturati rigidamente che permettono poche deviazioni (gli studenti dell PPL fanno l'intero corso teorico prima di salire su un aereo).
La maggior parte degli istruttori della parte teorica sono istruttori di carriera, non sono li ad aspettare di arrivare in linea.
Per il corso strumentale hanno a disposizione diversi simulatori (tipo il Frasca, per intenderci), gli studenti Americani possono fare corsi sul simulatore del EMB 145 a Vero Beach (una parte delle ore puo essere usata verso il type), offrono corsi di Acro sull' Extra 300, e tanti altri corsi che ora mi sfuggono.
Tutto cio ha un prezzo, che ne valga la pena penso dimenda molto da te, da quanto sia in grado di motivarti, se sei in grado di studiare da solo etc...
Ci sono scuole che offrono corsi simili a prezzi inferiori, sarebbe importante valutare quanto tu abbia bisogno di essere preso per la mano durante il periodo formativo, o se preferisci gestirti autonomamente.
Alla fine della fiera e' la stessa licenza, non so quanto peso potra' avere nelle selezioni future, la formazione e` sicuramente ottima, ma niente che non si possa ottenere individualmente con buona volonta' e motivazione.

Ps Il motto e' "Vero beach, city of the newly wedd or nearly dead", a causa dell'alta presenza di anziani che o svernano o vivono in zona tutto l'anno.

Tony77
9th Aug 2010, 02:50
Condivido in parte i suggerimenti elencati nelle risposte precedenti, anche se penso non siano stati fatti da persone con cognizione di causa Questa e' una contraddizione. Le considerazioni alle quali ti riferisci sono state fatte in senso generale, io non ho mai detto infatti non andare qua o la... ho espresso un parere generico dubbioso su certe cose che in USA chiamano bells and whistles, ossia cose non essenziali che non fanno altro che aumentare il prezzo di un prodotto.

Nessuno discute la qualita' della Flight Safety, d'altronde con i capitali che possiede non potrebbe che essere ottima, anche se abbiamo sentito da chi c'e' stato che apparentemente e' un po ingolfata dal basso rapporto studenti/aeroplani. Capita spesso nelle migliori scuole, come quella che ho frequentato io.

Non capisco perche' parli di "studiare da solo" in altre scuole all'infuori della FSI, tutte le scuole hanno istruttori bravi e meno bravi, se non sei contento cambi istruttore. Compreso alla FSI, seppure non ci sia mai stato, saranno pure loro esseri umani.

Alla fine della fiera e' la stessa licenza, non so quanto peso potra' avere nelle selezioni future, la formazione e` sicuramente ottima, ma niente che non si possa ottenere individualmente con buona volonta' e motivazione. Ma allora scusami, di cosa stiamo parlando? Solo se lo dici tu va bene?

PS nessuno almeno in USA, chiedera' mai dove hai preso la licenza, se non al bar.

31Agosto
9th Aug 2010, 09:21
Grazie a tutti per le vostre considerazioni.

Mi sembra evidente che a nessuno piaccia buttare i soldi (se c'è, mi faccia un fischio e vado io a raccoglierli!), ovviamente ciò che si cerca è il miglior rapporto qualità/prezzo.
Normalmente la qualità si paga: volevo capire se il prezzo è "congruo".
E leggere che "Gli istruttori che si dedicano solo a studenti 141 sono pochi e con gli altri dovrai sempre aspettare dietro a studenti dei contract." non depone bene... ma al contempo leggere che "La scuola e` buona, forse la migliore al mondo, hanno un modo tutto loro di fare le cose, sono molto seri sulla sicurezza e le procedure." e "Le loro facilities sono usate da diverse compagnie che gestiscono i corsi per compagnie Europee, hanno un parco macchine molto esteso, con ottima manutenzione." conferma l'impressione che ho avuto visitandola.
Quanto al discorso "buona volontà, capacità di autogestirsi, ecc" magari può dipendere anche dall'età: non so quanti anni aveste voi quando avete studiato... io ne avrò 18.

grazie per i suggerimenti che vorrete darmi
PS: (non scrivete i nomi delle scuole che avete frequentato perchè non si può?)

Skualo3
9th Aug 2010, 13:33
Tony,

Il post comincia con una richiesta di informazioni di persone che abbiano avuto esperienze personali, di prima mano.
Tra le persone che hanno risposto penso che l`unico che abbia fatto corsi a FSI sia Flyingswiss, quindi l'unico che ha i requisiti richiesti da Agosto31.
Quelli che chiami "bells and whistles" sono parte del package che FSI puo offrire e che altri non hanno. Quante altre scuole hanno un simulatore del EMB 145? Se fossi cittadino americano interessato a farti assumere a Trans State, fare 30/40 ore di training sul quell "affare luccicante" potrebbe garantire un'interview, o rendere l'addestramento in linea molto piu facile, per cui non so se mi permetterei di definirlo "bells and whistles..."

Agosto 31 ha penso capito il mio riferimento allo studiare da solo, facendo un commento sulla sua eta`; quello che volevo dire e che per una persona che non e' abituata ad autogestirsi (come un diciottenne), scuole che ti danno il libro in mano e dicono "studia e ci vediamo fra una settimana per l'esame" potrebbero essere poco adatta, cosi come corsi di studio Pt 61. Un alunno giovane potrebbe fare proggressi piu' rapidi in una scuola Pt 141, mentre uno adulto potrebbe trovarsi meglio con corsi Pt 61, meno strutturati, senza corsi teorici, in cui lo studente studia da solo senza avere lezione in classe.
La tua reference all cambiare istruttore fa capire quanto poco tu sappia di FSI: le groudschool sono fatte da istruttori di carriera, se non ti piace ti attacchi. L'unico istruttore che puoi cambiare e' quello di volo

Stiamo parlando di dare consigli basati su fatti e non per sentito dire.

Stiamo parlando di dare consigli su una scuola che non solo puo insegnare a volare, ma anche potrebbe permettere di passare un periodo formativo di 2 anni inclusi i corsi di CFI che una buona parte dei newbe di questo forum perdono perche' fanno corsi in scuole dove se l'inglese non e' sufficiente i concetti vengono espansi in Italiano.
Stiamo parlando del fatto che la molti che danno consigli sul cosa fare sono ancora in cerca del priomo lavoro, per cui forse il loro iter non e' da consigliare, ma da evitare....

E per la tua ultima frase, quando ho fatto assunzioni, il CV diceva che scuola di volo e' stata frequentata, e non assumevo barman.

Agosto31,


Come ti dicevo, dipende da te, dal tuo Inglese, da dove vuoi arrivare e come ci vuoi arrivare. Il mercato e saturo, e' un dato di fatto. Ci vorranno anni per assorbire i vari piloti a spasso, nel frattempo la maggior parte dei nuovi piloti evita di frequentare scuole che rilascino visti F1, di fare esperienze e ore come istruttore perche` hanno fretta di tornare a casa ed aspettare.
Se sei supermotivato, indipendente e non hai bisogno della pappa pronta ci sono altre scuole valide che permettono di ottenere le stesse licenze con spese minori.
Se sei abituato a corsi strutturati, ti piace essere seguito passo per passo, preferisci avere un parco macchina che ti permette di volare di giorno anziche una scuola dove gli aerei sono disponibile prima delle 6 am e dopo le 8 pm, FSI e' ottima.

Per il riferimento alla citta 'addormentata", hai 18. Pensi di riuscire a resistere alle tentazioni di South Beach o L.A.? se vieni in USA per divertirti fallo senza problemi, ma se vieni per imparare vuoi davvero essere in un ambiente dove tutti vanno al nightclub (dove tu, a 18 anni, non potresti bere...) tutti i fine settimana?

31Agosto
9th Aug 2010, 17:48
Grazie per il tuo messaggio.
Il mio inglese è ok (sono bilingue), mi sono appena diplomato in una scuola americana (infatti non ho bisogno di TOEFL), e sarei interessato anche all'esperienza di istruttore che da quello che ho capito mi permetterebbe di accumulare ore ed essere retribuito... in attesa di "diventare pilota". Ciò che mi "preoccupava" della FSI era proprio che essendoci troppi studenti "perdessi tempo" e non potessi volare.
Quanto a Vero Beach: io non bevo, non vado nei night, ma almeno al cinema, a cena fuori con qualche coetaneo, qualche gita... mica posso "solo" studiare! :ugh:

ciao, se hai altri suggerimenti, li accetto volontieri

JulianB
9th Aug 2010, 22:33
Scusatemi l'intromissione, ma non capisco perché parlate di un prezzo cosi alto. quando mi hanno inviato il listino per email tempo fa, un corso ab-initio integrato si aggirava intorno ai 53k dollari...un pi più di 40k euro...costa sempre meno dell'aereoclub più sfigato che puoi trovare in italia, e stiamo parlando di una delle migliori FTO del mondo. facendo conversioni e un atpl teorico in maniera intelligente, si finisce comunque per risparmiare...

Skualo3
9th Aug 2010, 23:30
Non conosco il rateo attuale, io vivo a Vero Beach e dintorni da 10 anni e il numero di studuenti e' cambiato negli anni con l'economia, ma ricorda, se ci sono tanti studenti dovresti avere tanti alunni come CFI dopo il commerciale.
Per gli svaghi, forse mi sono espresso male. Intendevo dire che e' piu facile studiare in un posto tranquillo ed andare a far baldoria una volta al mese a Orlando, Miami o West Palm che cercare di concentrarsi quando le "tentazioni" le hai sottocasa...
La nostra zona offre tanti svaghi associati alle attivita' marine, dalla pesca d`altura a quella da fiume, Kitesufing, e le grandi attrazioni sono poi solo ad un ora di macchina.
Riguardo i suggerimenti, se sei interessato al visto F1 per istruire, ci sono altre due scuole in zona che lo offrono, una e' Ari Ben, a Fort Pierce, l'altra e' Phoenix East, a Daytona. Io ho fatto la prima, e un altro ragazzo che frequenta questo forum ,Migbuster puo' darti informazioni sulla seconda.
Sono molto diverse dalla FSI, sia in strutture che parco macchine, che prezzi.
Io ho scelto la prima perche' costava meno, era molto piu' "flessibile" nei curriculum, e come istruttore si lavorava sul bimotore molto di piu' che sul monomotore; quelli erano i requisiti che mi interessavano, e visto che ho cominciato a volare tardi e non volevo perdere tempo ero disposto a lavorare da solo per mantenere un ritmo elevato, per cui la mancanza di ground school non mi spaventava.
Una scuola simile alla FSI e' la Pan Am Flight Academy, in Phoenix, Az. Fino al 2004 avevano un campus in Fort Pierce, ma poi anno consolidato le loro operazioni in Arizona; offrivano i visti M1, ma non saprei dirti se offrono i visti F1 , o la qualita' della scuola.

Non sapendo se intendi fare i corsi JAA o FAA e poi convertire, non saprei cosa consigliarti a riguardo di una scuola o l'altra; sappi solo che e' possibile fare la maggior parte degli esami scritti ed il commerciale europeo in USA mentre insegni, per poi finire la conversione con l'esame IR in europa per un Frozen ATPL un po' meno costoso dei prezzi che vedi in giro.
Se hai altre domande, chiedi pure

Tony77
10th Aug 2010, 14:54
Quelli che chiami "bells and whistles" sono parte del package che FSI puo offrire e che altri non hanno. Quante altre scuole hanno un simulatore del EMB 145? Se fossi cittadino americano interessato a farti assumere a Trans State, fare 30/40 ore di training sul quell "affare luccicante" potrebbe garantire un'interview, o rendere l'addestramento in linea molto piu facile, per cui non so se mi permetterei di definirlo "bells and whistles..." Premesso che con i se ed i ma non si va molto avanti, SE un cittadino americano (o permenent resident) vuol fare ore di sim, ha tutta la liberta' di farle dove gli pare e soprattutto dove costa meno. Oltre cio', non ho mai sentito qualcuno fortemente avvantaggiato per 40 ore di sim. Ci sono istruttori con migliaia di ore di sim e zero di A/C che fanno fatica a trovare un lavoro su quel tipo di aereo.

Detto cio', se il prezzo della FSI e' 53k US$, non e' altissimo in assoluto, ma sicuramente molto piu' alto dei 33k US$ che si possono spendere in una egregia scuola con simulatore MFD con glass cockpit e aerei dotati di strumentazione IFR GPS e Garmin G1000.

Poi, per me, gli extra restano nell'ambito delle bells and whistles, 20mila US$ di differenza ti fanno campare un anno e mezzo in USA alla grande.

Skualo3
10th Aug 2010, 15:34
Tony

Continui a parlare di cose che non capisci. La possibilita' di fare corsi su sim come l'EMB 145 permette a studenti abituati a volare sul PA28 di affacciarsi al mondo delle macchine piu' complesse (turbine/Glass/Eicas), con sistemi tipici di queste macchine (Bleed/Hyd./Press.). Non e' una'abilitazione macchina, moda molto comune in europa da parte di piloti con 250 ore, perche' in US il Type senza esperienza e' quadi un deterrente; e' molto piu' vicino ad un MCC o Jet Transition course, che in eurolandia e' d'obbligo per la licenza ATPL.
Questo ti dovrebbe far capire quanto sia completo l'addestramento di FSI.
Il rateo di neo assunti che cannava il training nelle regional negli anni in cui i requirement erano 500tt e 50 me erano altissimi, e per far si che i propri studenti avessero meno problemi molte scuole hanno sviluppato questo tipo di corso, ma la FSI e' andata oltre, usando non un FTD ma un simulatore molto vicino per grafiche e movimento a quello usato per l'abilitazione.
Continui a confondere il ruolo di FSI (Flight Academy) e FSI (Sim training), come se uno andasse a FSI-Vero Beach per fare ore di sim.....

Dopo tutti questi post finisci in bellezza dicendo che con i $20K che si risparmiano andando in TX vivi per un anno e mezzo alla grande...considera un altro punto di vista:
Quando ti scade il visto M1 in TX torni a casa o stai illegalmente, a Vero Beach ti pagano per fare le ore da istruttore, che ti permette di andare via con 1500 sul logbook....ed essere pagato... alla fine chi spende di piu?

Francamente, questo botta/risposta non sta giovando al post aperto da Agosto31 riguardo la FSI, mi ricorda solo un vecchio post dove tu (che sei tornato in Italia) parlavi di leggi sull'immigrazione US con me che sono diventato cittadino dopo 5 anni in Florida, per cui se vuoi aggiungere di esperienze personali a Vero Beach, illuminaci, altrimenti non fare come un politico che non ha nulla da dire.

31Agosto
11th Aug 2010, 08:44
Squalo, in realtà mi sei molto utile (innanzitutto a realizzare che non so niente di tutto cio'! e questo mi spaventa un pò).
E in parte anche che forse la scelta che sto per fare è valida. Il fatto che i miei genitori pagheranno, non vuol dire che debba sprecare soldi, ma se sono "ben spesi" il discorso cambia. E da quello che dici mi pare di sì.
Ti/vi chiederò ancora info. grazie!

flyingswiss
11th Aug 2010, 10:58
Io condivido la posizione di Skualo3, non sto ignorando il thread, telefonicamente ho discusso con 31Agosto.

Bisogna fare una precisazione, io sono stato l`ultimo studente con J1 assunto alla FSA, questo nell`estate del 2008. Dopo di me ci sono stati forse 4 o 5 studenti con un J1, ma nessuno e` stato assunto a causa della grave crisi, nello stesso periodo sono finiti i J1 ed il programma e` stato chiuso, di F1 alla FSA non ce ne sono mai stati. Prima della mia partenza (primavera 2009) la FSA aveva ridotto del 40% la forza lavoro.
Le cose sono cambiate a settembre 2009, quando hanno iniziato ad assumere un sacco di nuovi CFI (un totale di 30-35 CFI), dando la precedenza a tutti gli ex studenti FSA che avevano fatto il corso CFI, e che a causa della crisi non sono riusciti a trovare un posto di lavoro. Le condizioni di lavoro sono pure cambiate, ora tutti i nuovi CFI lavorano part-time e senza benefits, e la FSA non paga piu` CFII e MEI.

Vero Beach e` un bel posto per viverci, in fondo se ti vuoi divertire prendi la macchina e te ne vai a West Palm o Orlando, io ho fatto cosi` ogni fine settimana per due anni.

attualmente ci sono alcuni CFI stranieri che lavornao alla FSA, tutti in ambito JAA e con la PTN (una scuola che fa il corso presso FSA ai futuri piloti Lufthansa)

31Agosto
11th Aug 2010, 11:06
E grazie anche a flyingswiss, che è stato gentilissimo oltre che precisissimo nelle sue info. E' bene sapere tutto. Ciao da Abu Dhabi!

Skualo3
11th Aug 2010, 16:01
Il fatto che ammetti di dover fare ancora ricerche e', a mio avviso, un segno di maturita', visto che parliamo di un investimento da non poco, sia finanziario che professionale. Non aver fretta, fai mille domande e non fermarti fino a quando non hai esaurito tutti i dubbi.
In base a quello che ha detto Flyinswiss, assicurati dello statto dell'eroga visti a FSI; senza l'opportunita di lavorare come CFI (sia finanziaria che come esperienza di volo) potrebbero esserci delle alternative piu' vantaggiose.
Sia perche' saresti limitato al periodo del visto M1, sia perche' il rapporto spesa/numero totale ore di volo cambierebbe tantissimo.
Dovrei tornare in FL Lunedi' prossimo, se hai domande per FSI ti posso fare da tramite.
Se poi ti servisse un punto d'appoggio a Vero Beach fammi sapere.

Tony77
12th Aug 2010, 16:25
Va bene, skualo, non capisco nulla.

Il sim della FSI e' indispensabile e spero che anche l'FAA se ne accorga e lo renda obbligatorio.

Peccato pero' che per disuso ed altri motivi, le poche ore svolte si dimenticheranno in fretta.

La verita' sulla possibilita' di restare lavorando come pilota e' un'altra: non c'e'. All'atto pratico, le compagnie non stanno ancora assumendo in numeri considerevoli. Quindi tanta gente come te, anche se dotata di cittadinanza USA, non ha il sederino poggiato su un cockpit come si deve.

Pero' non venire a dirmi che hai ottenuto la cittadinanza per via del J1 della scuola di volo! Presumo che l'abbia ottenuta nella maniera piu' rapida e semplice. Cosa che chiunque e' libero di fare, a prescindere dalla scuola che frequenta...anzi diciamo che per ottenere i documenti in quel modo e' suffciente frequentare i bar la sera...

Io, dopo la conclusione del corso del CPL alla scuola di volo sono tornato in Italia per una serie di motivi personali, anche se avessi avuto la green card avrei dovuto fare la stessa scelta. Inoltre, nel 2008 era appena iniziata la grande crisi ed ho visto piloti fare marcia indietro da American Eagle alla scuola di volo.

Ora sono in USA perche' ci lavoro, in quanto prima che "pilota", sono ingegnere.

Negli anni ho visto e conosciuto tanta gente con le licenze, ottenute nelle piu' disparate scuole e alla fine quello che conta e' l'istruttore, non la scuola. Si notano differenze enormi tra piloti addestrati nella stessa scuola per via delle capacita' dei differenti istruttori. Talvolta, ho da imparato da qualcuno che ha frequentato scuole poco rinomate ma ha avuto un bravo istruttore.

Quando capirete che in USA riescono a vendere a 100 quello che, cercando bene, si puo' pagare 10 avrete capito il vero spirito del marketing... ossia fregare la gente. Ma capisco che e' facile per chi non ha esperienza di vita in USA cadere nella trappola. Cio' capita per i cheeseburger, per le auto, per le case, per le scuole di volo....per tutto.

Buona fortuna a chi pensa di trovare lavoro con 1500 ore di piston logbook, in USA, in Europa, in Cina, ovunque. Al massimo, se le cose migliorano, qualcosa si trovera' fra qualche anno in USA ma CON la green card, mica il J1. Quiindi, se vogliamo dare un consiglio per il futuro al nostro amico, diciamogli di risparmiare i soldi per...il matrimonio! ehehe

ra4000
12th Aug 2010, 16:50
Condivido con Skualo.
Tony quello che dici non e'
Vero.se guardi nei vari siti qui in
America trovi lavoro:Colgan air sono disperati
Cercano first officer con 1000 hr total e 100 di multi
Ti mettono sul dash 8 e Saab 340.
Ameriflight e' un'altra compagnia Che assumono

31Agosto
12th Aug 2010, 16:56
non entro nella polemica, non so niente di tutto ciò, ma una cosa la voglio dire: visto i prezzi italiani, da noi riescono a vendere a 500 quello che in America si trova a 10! altro che marketing!
:-)
ciao e grazie a tutti

Skualo3
12th Aug 2010, 17:05
Finalmente siamo d'accordo su qualcosa!

"Va bene, skualo, non capisco nulla"

Il resto del tuo post lascia il tempo che trova.

"All'atto pratico, le compagnie non stanno ancora assumendo in numeri considerevoli. Quindi tanta gente come te, anche se dotata di cittadinanza USA, non ha il sederino poggiato su un cockpit come si deve"
Il Mio sederino e' sul 747-400, e la mia compagnia sta assumendo...Prima di parlare, pensa, poi evita!
Continua a fare l'ingegnere, perche avere uno come te in cabina deve essere uno strazio!
Non ho mai detto che la FSI e` la miglior soluzione per l'addestramento, ho solo risposto a domade specifiche basate sulle mie esperienze personali. Se hai qualcosa da aggiungere, fatti avanti, stiamo aspettando, altrimenti sei sempre fuori topic. Ci sono migliaia di scuole di volo in USA, dall'individuo che ha un aereo ed un certificato CFI alle entita`come la FSI, e mille in mezzo. Non ho mai detto che tutte le altre fanno schifo, ma semplicemente criticare FSI perche in TX si paga meno e' un ragionamento molto puerile.
Semplicemente perche` a te non e' andata bene, perche' scoraggiare il prossimo? Sii obbiettivo e lasciala li'. Sicuramente 1500 ore di Piston non fanno impressione a nessuno, ma tra 1500 ore e 250, secondo te chi ha piu possibilita` di fare il prossimo passo?
In un altro post dicevi ad aner 123 di tornare in US che gli sarebbe tornato il buon umore, adesso critichi lo spirito Americano che con il marketing fregano la gente, mi sembri poco coerente e sopratutto sembri un rosicone, hai fatto un corso che non ha dato i suoi frutti e adesso sei deluso, mi spiace, ma se non hai nulla di buono da dire, non dire nulla.
Buona fortuna nella tua carriere da ingegnere, non ho altro da dirti.

Tony77
12th Aug 2010, 17:09
ra4000, innanzitutto hai citato una piccola regional ed una piccolissima compagnia cargo, per essere in USA mi pare un po poco per dire che il mercato va bene.

Dal sito di Colgan air comunque, non vedo nememno una posizione per pilota:
Colgan Air, Inc. - Welcome (http://www.colganair.com/site/our_company/career_center/careers_department_list.php)

Ameriflight non fa testo, e' un porto di mare, gente che viene e gente che va.

31agosto, in Italia il discorso e' diverso: pompano i prezzi senza bells and whistles per due motivi principalmente: perche' TUTTO costa di piu' in Italia e perche' i costi per mantenere gli aerei e' notevolmente superiore agli USA. Pensa al costo della benzina e al numero di ore di volo medie annue di un cessnino dell'aeroclub vicino a casa con quello di una media scuola USA dove si addestrano studenti da tutto il mondo.

Migbuster
12th Aug 2010, 17:51
Ragazzi eran diversi mesi che non bazzicavo su PPrune ma vedo che le discussioni son sempre belle animate :). Vado al nocciolo della questione e do subito un contributo sulla Phoenix East di Daytona. La scuola e' ottima, poi come tutte le scuole ovviamente non e' perfetta. Calcola che gli istruttori attualmente son circa una 60ina (gli studenti quest'inverno eran circa 250), quindi come dice correttamente Tony molto dipende da chi ti capita, anche se il vantaggio e' che se non ti trovi bene puoi tranquillamente cambiare istruttore (del resto il miglior istruttore del mondo puo' semplicemente non essere l'istruttore migliore per te...quindi nessun problema). La scuola e' ben organizzata e lo studente viene seguito in molti aspetti (anche di tipo logistico) e i corsi vengon fatti sia sotto Part 141 che sotto Part 61. Se vuoi pero' avere la possibilita' di essere assunto dalla scuola stessa come istruttore la strada del 141 e' obbligatoria. Non so se tu sappia la differenza tra i 2 ma in pratica col 141 a fronte di uno sconto di ore totali per conseguire le licenze hai un programma di addestramento molto piu' rigido in termini di esami e checkride (ovvero hai per ogni singola licenza hai molti piu' esami del Part 61). Come dice Skualo quale dei 2 programmi scegliere dipende da te. Personalmente, pur essendo una persona abituata a gestirsi penso che alla fine il PART 141 sia piu' formativo perche' avendo molti piu' checkride sei costretto ad approfondire tutti (nessuno escluso) gli aspetti della teoria. Per quanto uno possa essere bravo e disciplinato in genere si tende comunque a focalizzarsi sulle cose piu' importanti in vista di 1 esame dove per foza di cose non hanno il tempo materiale di esplorare la tua preparazione su tutto il programma del corso. La flotta della scuola e' nuovissima (in genere dopo 5 anni li rivendono) e i prezzi sono ragionevoli (1 ora di 172SP NAV 3 con il G1000 con istruttore ti viene poco meno di 200 dollari). In totale hanno una 20ina di 172, 4 Seneca, 2 Da42 3 Arrow e 1 Super Dechatlon. Se ti servon ulteriori info, mandami un messaggio in privato. Qualunque scuola scelga in bocca al lupo ;)

Tony77
12th Aug 2010, 18:33
Chi arriva agli insulti gratuiti non merita risposte, ma...

A me non e' andata bene? Mah, non so... quando facevo la scuola di volo tutti gli americani mi dicevano che la carriera da ingegnere in USA ripaga molto di piu'... in effetti le statistiche parlano chiaro.

Mi ricordo bene di una signora che vendeva case nei sobborghi di Dallas quante risate si fece paragonando quello che guadagnava lei, rispetto ad un comandante di una major che vola intercontinentale.

Non ho mai detto che tu non hai un lavoro da pilota di linea, ho detto che tanti cittadini americani come te non riescono a trovarlo, non e' forse vero?

Per quanto riguarda le scuole, resto ancora dell'avviso che un training presso una scuola di medie dimensioni e dotazioni sia sufficiente, a patto di trovare un bravo istruttore. Come e' capitato a me e a tanti altri che non hanno frequentato scuole di "alto livello". Come del resto mi pare anche tu non sei stato alla FSI, ma parlavi per sentito dire o quasi.

Poi a me non cambia nulla su dove uno vuole andare a farsi le licenze, io credo che sia fondamentale scegliere una scuola sicura, con aerei ben mantenuti e istruttori volenterosi. Il resto lo lascio nella categoria bells and whistles. Ho la mia idea e pretendo di non ricevere insulti per questo motivo.

Concordo sulla Part 141, sia per i progress check sia perche' molti giovani istruttori non riescono a gestire un corso in Part 61. Ho avuto un pessimo istruttore che faceva le lezioni "alla giornata", al punto che il titolare della scuola quando se ne accorse mi assegno' un altro istruttore piu' esperto.

Per la cronaca, le scuole di volo in USA sono migliaia e moltissime sono ormai autorizzate ad accogliere studenti stranieri. Questo e' il database ufficiale:
Federal Aviation Administration - Pilot Schools (http://av-info.faa.gov/pilotschool.asp)

Un caro saluto a Migbuster!

marcoroma
14th Aug 2010, 04:38
La mia esperienza e' stata tutto sommato molto positiva alla Embry-Riddle che e' un universita' a Daytona Beach. Penso (perche' ultimamente non mi sono informato) che i prezzi siano paragonabili a quelli della Flight Safety di Vero Beach. La scuola di volo ha un curriculum che non e' parte integrale di un corso di laurea (sia part 61 che part 141) ma se ti interessa hanno anche a disposizione un ottimo corso di laurea per piloti (scienze aeronautiche) o di ingegneria aerospaziale.

Al di la' delle controversie e polemiche sulla qualita' dei corsi ti incoraggerei a paragonare su basi obiettive e quindi (se puoi) visitare le scuole e parlare quanto piu' possibile con studenti ma anche istruttori.
Da quanto ho letto sei stato a vero beach ma non a daytona. Se non sbaglio c'e' anche (almeno c'era) anche la Delta connection academy a Sanford.

Per quanto mi riguarda ho conosciuto tantissimi studenti italiani (ho fatto l'istruttore per qualche anno in florida ) e ho potuto constatare di prima mano come la lingua (o meglio le carenze linguistiche) abbiano frustrato e fatto perdere parecchio tempo (e di conseguenza soldi) a tanti stranieri (e non solo italiani). Ma a quanto ho capito per l'inglese tu partirai con una marcia in piu'.

Poi per quanto riguarda la FSI o La phoenix o l'embry-riddle posso confermarti che sono tutte ottime scuole e ovviamente anche come la scelta dell'istruttore forse sia la piu' importante di tutte (se ti capita un istruttore che non ti garba non esiterei un secondo a cambiarlo).
Non voglio entrare in polemica con nessuno perche' ognuno ha vissuto le esperienze piu' disparate dettate da fattori particolari e soggettivi spesso al di fuori della propria portata. Sicuramente prendere brevetti in scuole meno costose non significa necessariamente ricevere un livello d'istruzione piu' basso, ma ovviamente richiede un livello di maturita' molto alto, piu' ingegno e uno sforzo maggiore. Ho per esempio amici piloti militari che per l'istruzione ricevuta in areonautica mentre erano qui' in america si sono presi i brevetti FAA con relativa semplicita' in piccole scuole del texas, ma tieni conto che avevano gia' tante ore alle spalle.
Al contrario scuole con programmi piu' strutturati e monitorati, velivoli mantenuti come aerei di linea, personale e supervisori che controllano l'attivita' degli istruttori e degli studenti giornalmente, e istruttori pagati un minimo sindacale (ebbene si' all'embry-riddle gli istruttori son rappresentati da un sindacato) obiettivamente rendono la vita piu' facile a qualsiasi studente.

Se tuttavia mi permetti un altro consiglio (pseudo-filosofico): cerca di seguire con quanta tenacia puoi gli obiettivi da te prefissati, quello del pilota e' un lavoro (come tanti) che puo' dare tante soddisfazioni ma anche tante delusioni...poi si sa la la vita è quello che ti succede mentre sei impegnato a fare altri programmi (scusa le baggianate oggi sono un po' stanco) Comunque contattami pure se hai bisogno di altre informazioni. In bocca al lupo.
Marco

31Agosto
14th Aug 2010, 06:55
Grazie Marco, avevo considerato Embry-Riddle, ma quando avevamo scritto ci avevano risposto che "Embry-Riddle does not offer flight training independent of degree programs. In order for one to take flight training, one has to be enrolled in a degree program, the recommended one for pilots is Aeronautical Science." ecco perchè avevamo pensato a FS.
Sto/stiamo cercando quante più info possibili proprio per capire a cosa vado incontro... poi, come dici tu, la vita non sai cosa ti riserva.
ciao

shinners
14th Aug 2010, 18:22
va beh tony che c'entra?
in america un medico prende probabilmente 3 o 4 volte di un comandante e in italia un notaio idem, pero' se uno sceglie di fare il pilota immagino perche' voglia volare e non stare con un bisturi in mano! poi ovvio se si riesce a farlo con anche un buon stipendio tanto meglio, pero' se si deve consigliare la carriera da seguire solo in base alle possibilita' dello stipendio futuro, beh siamo in un'altra categoria di discussione.....se qualcuno chiede informazioni riguardo a questo tipo di carriera immagino che sia questo quello che voglia fare altrimenti si sarebbe gia' iscritto in altre facolta'....

Tony77
14th Aug 2010, 21:05
shinners,

tu che gia' conosci bene gli USA forse dai per scontato che considerazioni come quelle che ho fatto io sono banali, ma pensa a chi invece non conosce la realta' Americana. In Italia spesso si da per scontato che un pilota faccia una vita fichissima ovunque, in realta' negli USA si tratta di un lavoro che da molti meno benefit e guadagni di quanti se ne puo' immaginare.

Magari anche queste considerazioni possono essere utili a chi vuole intraprendere certi studi, per avere anche le idee chiare per il dopo.

Per esempio, mi sembra giusto far presente che le compagnie cosiddette "major", ossia United, American, Continental, US.... nella norma non assumono piloti che non abbiano una laurea (bachelor) di 4 anni. Questo non possono metterlo per iscritto come requirement (potrebbero avere intentate cause per discriminazione) ma e' sicuramente un "preferred" al quale raramente rinunciano. Anche per questo molte scuole sono "accademy" ed offrono corsi di studio per associate (praticamente inutile - da evitare) e bachelor (utile anche come backup se non si trova lavoro in cockpit).

Per quanto riguarda gli stranieri come noi, non essendo possibile avere contemporaneamente due visti per una scuola di volo ed un'universita' ad esempio, le accademy permettono di fare entrambi i corsi allo stesso tempo.

shinners
14th Aug 2010, 22:33
beh certo fa parte delle informazioni che una persona che sceglie di intraprendere questa strada dovrebbe avere, come appunto sapere che in usa fare la gavetta vuol dire avere una paga stile mc donald's (forse in molti casi anche molto piu' bassa), pero' credo che se si parla di altre carriere possibili al di fuori di quella aeronautica, si parli di una cosa diversa rispetto all'argomento di questa discussione

flyingswiss
15th Aug 2010, 12:23
caro tony dovresti metter gli speed brakes e frenare un po` con le tue c****te.

Io ci sono stato per 3 anni negli USA, dove ho studiato e lavorato, ho poi lavorato come pilota in Asia e attualmente lavoro di nuovo negli USA per una societa`di broker Brasiliana, sono ferry pilot.

Oltre all`Europa, nel resto del mondo la vita da pilota low timer e` peggio di quella di un pilota regional negli USA. Il problema non sono gli stipendi, il problema sono i loans che molti piloti americani devono pagare (calcola che quasi il 90% dei piloti ha fatto l`universita`, alcune anche non troppo buone costano 35k dollari all`anno), la loro qualita` di vita dipende da quello. Se vai in Sud America (ci ho vissuto e lavorato) o in Asia (idem) gli stipendi sono gli stessi, spesso senza benefits, la vita normale costa meno ma se cerchi di vivere bene spendi quanto negli USA. Dopo che hai fatto un po` di strada gli stipendi non soo poi male in USA, anche solo come CFI, puoi arrivare a fare 3K al mese, e in un posto come Vero ci vivi da re (neanche con uno stipendio di linea in europa puoi affittare case come quelle che da CFI alla FSA puoi in posti come Vero Beach).

Alla fine molti volano per passione e non per i soldi!!!

Per quanto riguarda il lavoro negli USA, ti posso assicurare che c`e`, tutti, ripeto tutti I CFI che hanno iniziato a lavorare con me sono o in linea, o presso un corporate dept. La FSA offre hai CFI che completano il contratto di proseguire come SIC in uno dei centri FSI, dove tutti! nel giro di un anno trovano lavoro, quelli che conosco io ora volano Falcon 900, Citations e King Air (facendo sui 40K all'anno), tutti hanno preso le licenze nel 2008 come me. La FSA e` l`unica scuola negli USA che offre la possibilita` di poi entrare a lavorare come SIC in un centro FSI.

Ciao!

31Agosto
15th Aug 2010, 13:47
mi stavo veramente scoraggiando....
grazie!

Tony77
15th Aug 2010, 17:42
shinners,

puo' anche darsi che sia finito OT, ma qualcuno si e' scandalizzato per la mia definizione di bells and whistles su certe amenities e features di FSI che ha portato la discussione un po fuori strada, ma per chi inizia tutte le informazioni sono interessanti. Tutti noi agli inizi eravamo di sicuro cosi' eccitati che ci preoccupavamo solamente della scelta della scuola, dando per scontato che il dopo scuola e' invece la parte critica.

flyingswiss,

nonostante tu definisca ca****e quello che dico, tu implicitamente con il racconto della tua carriera confermi quanto dicevo io, ossia che in USA non c'e' trippa per gatti al momento.
Tutti gli studenti di FSI devono essere allora gli unici a trovare lavoro negli USA, soprattutto nel mondo cosi' in crisi dell'executive (ricordiamoci che i maggiori clienti erano gli executives delle varie societa' che hanno lasciato le penne). Non ho capito bene in cosa consiste il "lavoro" da SIC nei centri FSI al quale ti riferisci.

Per avere un'idea della crisi in USA, tra il 2000 ed il 2008 hanno perso il lavoro 10mila piloti. (fonte: il sindacato Air Line Pilots Association)
Tra il 2006 ed il 2009 si e' passati da 79,000 a 74,400 piloti occupati presso le compagnie "di linea".
Dulcis in fundo: The Associated Press: Airlines have cut jobs 2 straight years, data show (http://www.google.com/hostednews/ap/article/ALeqM5gADm5SHLSkmMxBrLCMGw5nJKUrogD9HHCJLO2)
Dal quale traggo il passaggio: "The airlines haven't resumed hiring even though more people are flying and most carriers are posting profits for the first time since 2007".

P.S. puoi citare la fonte presso la quale hai ottenuto il dato del 90% dei piloti USA laureati?