PDA

View Full Version : requisiti fondamentali per iniziare il corso atpl integrato?


halo0046
7th Jun 2010, 15:52
salve a tutti, mi stavo chiedendo se fosse necessario avere qualche requisito necessario per poter iniziare il corso atpl integrato..
stavo pensando all'inglese.. la conoscenza dell'inglese è fondamentale, ma esso viene insegnato lì, oppure si deve avere già un'ottima conoscenza di base per poter iniziare il corso?

Giupi
7th Jun 2010, 16:01
I requisiti variano da scuola a scuola: ci sono scuola come la CTC o la Oxford che ti fanno dei test specifici prima di arruolarti, altre che fanno test molto più banali...
L'importante generalmente è una buona familiarità con matematica e fisica, multi tasking e velocità di apprendimento.
Poi ovviamente un certificato medico di prima classe.

An si..un sacco di soldoni!

Edit: ho visto gente che d'inglese non sapeva una cippa fare i corsi...anche in frequenza se senti molti non brillano di luce propria.

Jerry Lee
7th Jun 2010, 16:09
Come ti ho detto sull'altro forum poco fa lascia perdere l'Italia e vai per un modulare.
In linea generale i requisiti fondamentali sono avere una buona disponiblità di fondi ed avere un certificiato medico di 1^ classe.
Non tutte le scuole provvedono ad esaminare il tuo livello di inglese come la OAA o la CTC, ma tu cerca di migliorarlo il più possobile in ogni modo:)
Io fisica non l'ho mai fatta, ma mi preoccupo poco. Il web è pieno di informazioni altrimenti va bene anche un libro di prima superiore (dovrei averlo da qualche parte...:hmm:), e per quanto concerne la matematica ancora non ho capito quale argomenti siano quelli importanti.

Tanto alla fine ti spiegiono tutti i comportamenti dell'aereo.
C'è chi è riuscito a pilotare per anni senza manco avere licenze!:}

mau mau
7th Jun 2010, 16:11
Ad oggi se vuoi fare il pilota di linea e devi partire da zero, l'unico requisito che ti serve per davvero, è un grosso conto in banca. Il resto sono tutte pugnette che risolverai piano piano.

halo0046
7th Jun 2010, 16:12
l'unica cosa che mi preoccupa è l'inglese! perchè per ora c'ho solo una conoscenza "base" (se così si può definire) a livello scolastico!

Jerry Lee
7th Jun 2010, 16:17
Ecco, penso ce mau mau è stato più che chiaro.

Con l'inglese a livello scolastico puoi comunque partire... un utente su un altro forum ha scritto che è andato alla Skymates, in Texas, con un inglese da voto 6 a livello scolastico!

Comunque quello che ti consiglio di fare è leggere e studiare più approfonditamente l'inglese. Magari vai da una madrelingua, come sto facendo io dato che ho intenzione di conseguire l'IELTS.

aner123
16th Jun 2010, 15:47
Un diploma d media superiore;
una visita medica I classe;
un Sacco Di soldi (circa 60K€);
un lavoro pronto da fare se le cose vanno male;
e un papa' comandante( nn un must ma ho visto Che aiuta)

ma se ci credi Ed e' la tua passione in bocca al lupo

LIRN
16th Jun 2010, 16:37
Gli altri ti hanno già dato una buona risposta.
Regola numero 1: tanti$$imi $oldi!
Regola numero 2: un buon "Spoken English", non sottovalutarlo come aspetto. Ho appena scritto a delle scuole straniere per informarmi e pensa che in alcuni stati richiedono un esame di Inglese riconosciuto (che non è l'esame di fonia inglese) per ottenere il visto da studente.
Oltre a quello poi dovrai passare anche il livello ICAO.
Io quest'anno ho dato il TOEFL ma non mi sento ancora ad un buon livello nonostante abbia vissuto un anno a Malta!

cinghia84
17th Jun 2010, 11:05
Il primo requisito fondamentale: AVERE QUALCUNO CHE TI RACCOMANDI PER TROVARE LAVORO UNA VOLTA FINITO TUTTI I CORSI! se non hai quello non iniziare nemmeno!!

MAGAGGIARI
17th Jun 2010, 11:30
magari pensare di iniziare all'estero no?mandare migliaia di cv's no?fax,lettere,telefonate?presentarsi alle compagnie in carne ed ossa?
certo...una bella striscia volando in italia senza dover parlar inglese è allettante ma la realta' è diversa purtroppo.