PDA

View Full Version : 500€ per una licenza


Holliwood
3rd Jun 2010, 14:00
Ciao a tutti
Sono qui a raccontarvi della mia disavventura con la CAA norvegese.
ho una licenza CPL fatta da loro e di recente ho aggiunto sulla stessa un FI rating fatto in uk e dopo ripetute chiamate e rotture di palle mi è stata approvata e spedita a casa.
Qualche giorno dopo ecco arrivare una bella fattura con intestazione sbagliata (faceva riferimento a un TRI per SE H) e dall'ammontare di 4470 NOK = 580€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono impazziti?? alla mia domanda retorica purtroppo ho ricevuto conferma dell'ammontare per aver stampato un pezzo di carta con dei numerini e averla spedita fino in Italia!

Ora mi chiedo e se non gli pagassi sta ladrata?
In 2 settimane rinnovo MEP e IR qui in Italia e allo stesso momento pensavo di trasferire la licenza qui all'ENAC (guarda che mi tocca fare), quali sarebbero i rischi a cui vado incontro?

papazulu
3rd Jun 2010, 15:58
Ora mi chiedo e se non gli pagassi sta ladrata?
In 2 settimane rinnovo MEP e IR qui in Italia e allo stesso momento pensavo di trasferire la licenza qui all'ENAC (guarda che mi tocca fare), quali sarebbero i rischi a cui vado incontro?

Ma in sostanza l' importo e' corretto e l' intestazione no oppure il dovuto e' gonfiato dal fatto che hanno fatturato il servizio sbagliato?

Cmq se non paghi loro, alla richiesta di ENAC di trasmettere loro i records x la "conversione" risponderanno picche, lasciandoti senza licenza. Semplice, semplice.

PZ :=

mau mau
3rd Jun 2010, 18:13
Veramente ottime persone questi nordici.

Holliwood
3rd Jun 2010, 19:37
l'intestazione era sbagliata ma apparentemente fra FI e TRI non c'è differenza, ma se ad esempio aggiungessi un altro rating allora sì c'è differenza.
cmq contesto il principio, ma come cavolo ti azzardi a farmi pagare 500€ per una stampata di un foglio già prestampato e per giunta dove hanno dovuto prendere dei fogli, metterci oltre un mese e poi convalidare il tutto perchè fatto in UK (non zimbabwe eh con tutto rispetto) facendolo sembrare un favore.

piuttosto mi affido all'ENAC davvero, almeno son 50€ non 500!

E poi mi arriva un messaggo di un amico su facebook sbeffeggiandomi dicendo che la ha appena richiesto le sue licenze FAA plastificate a 5$....:ugh::ugh::ugh::ugh:

Henry VIII
4th Jun 2010, 13:07
Compila il FORM (http://www.faa.gov/licenses_certificates/airmen_certification/media/verify61-75.pdf), spedisci ad Oklaoma City. Una volta ricevuto l'ok da FAA hai un certo amount di tempo per passare da un FSDO (da specificare quale nel form) per fare una "validation" della tua licenza.
Tutto questo ok per PPL e no IR.