PDA

View Full Version : Istruttore A 250 ORE DI VOLO


matteolo
31st May 2010, 07:10
Ciao a tutti, qualcuno può confermarmi questa notizia?

Cioè che la soglia per frequentare un corso FI non è più di 300 ore ma di 250?

Grazie ciao!

I-AINC
31st May 2010, 08:13
Io sapevo che le ore minime fossero solo 200, vedi questo link per i requisiti di PV: Corso per Istruttore di Volo (http://www.professionevolare.it/fi.htm)

FI a 200h comunque mi fa rabbrividire, ma non è questo il topic di oggi.

mau mau
31st May 2010, 09:13
Personalmente la trovo una cosa ripugnante sia che siano 200 o 250 o 300....ma anche 500. E uno sbarbatello di 20 anni che insegna a volare a sbarbatelli coetanei la dice lunga sul dove andremo a finire.

matteolo
31st May 2010, 09:29
Addirittura 200?? Comuqneu non mi fido molto del sito di una scuola....visto che le scuole le sparano sempre grosse quando si tartta di prendere soldi...

Comunque mau mau la soglia è stata 300 ore a lungo, che non sono certo molte. Ma mi sembra che ci siano molti bravi istruttori in giro, quindi forse non sono tutti pazzi sprovveduti sbarbatelli e senza lume della ragione. Di sicuro è pieno di teste bacate, ma queste ci sono anche fra i piloti con 10000 ore di volo, che fanno il lavoro più difficile del mondo....

I-AINC
31st May 2010, 10:10
Matteolo non è questione di fidarsi o no delle scuole di volo. Là a 200h ti fanno iniziare, quindi le 200h sono il minimo (o più) per iniziare un corso FI.

Lele.ciccio
31st May 2010, 10:37
Tanti anni fa oramai... ma il mio primo istruttore in USA aveva 21 anni.....!!

E' consuetudine oramai da decenni in USA, la quale non ha più incidenti di noi.
Le JAR trall'altro erano la brutta copia delle FAR.

Se con 250 ore puoi portare un 737-800 FR con 189 pax non vedo cosa ci sia di particolarmente pericoloso nell'insegnare a volare su un 152 ad un altro ragazzo.

Non concordo con MAU questa volta! ;)

Un saluto

matteolo
31st May 2010, 10:45
I-AINC che ti facciano iniziare è una cosa, che ti facciano realmente finire nelle ore e nei termini previsti, e che realmente alla fine tu abbia un'abilitazione FI in mano è un'altra :ok:

Non che abbia niente contro quella in particolare, solo volevo sapere se qualcuno aveva letto qualche documento ufficiale recente che riportasse i minimi per diventare FI.

shinners
31st May 2010, 11:19
Ma scusate un attimo.....se con poche ore non si può fare manco il cfi sul 152 per una ppl, allora come dovremmo fare?
stabilire che per avere il cpl ci vogliono 1000 ore? un cpl verrebbe a costare 250 mila euro, e sicuramente chi si può permettere tale spesa non accetterebbe certo stipendi che ci sono in giro adesso....l'idea forse non sarebbe neanche male, ma non è certo attuabile nè quello che vuole il mercato

e poi se prima di fare il cfi si dovesse fare qualche anno di lavoro aereo un sacco di cose si sarebbero già belle che dimenticate....

I-AINC
31st May 2010, 11:24
Questi sono i requisiti della Flying Work di Fano, come vedi sono anche qui 200h minime:

ABILITAZIONE FI(A) | Abilitazioni (http://www.flyingwork.it/abilitazioni/corso-di-volo-fi-a-vfr.htm)

Qui è Biella, 200h anche qui e PPL:

http://www.aecbiella.com/fto/images/pdf/FIA.pdf

Prova a dare un'occhiata alle JAR FCL 1.335 - 1.340, vedi che dicono :ok:

mau mau
31st May 2010, 11:29
MI spiace ma su questo sono all'antica e ritengo che l'istruttore di volo deva essere un "anziano" con molta esperienza di volo (non solo cose lette sui manuali che si sanno a memoria) nonchè di vita aeronautica, uno che sa dare un imprinting nello studente, il quale vede l'istrutore di volo come una specie di "papà". Un istruttore di 300 ore si può dire che sia ancora egli stesso uno studente e che di volo, quello vero, non ne capisce una mazza, cosa volete che sappia in realtà insegnare a uno che non ha mai visto un aereo? L'ESPERIENZA è una cosa, le capacità un altra e io preferisco un istruttore anziano piuttosto di uno giovane anche se capace o bravo. Ma sempre SENZA esperienza è.
Io pure ho preso le licenze in USA, non mi dovete insegnare nulla, e pure io ho avuto un istruttore molto molto giovane e in gamba per un certo lasso di tempo. Aveva cmq piu di 1000 ore di volo. L'istruttore di volo a mio parere dovrebbe essere la conclusione di una carriera aeronautica per insegnare tutto ciò che si sa, e non l'inizio della propria carriera, solo per accumulare ore di volo. Per me uno di 300 ore da insegnare ha poco e niente.
Adesso io, quando ho bisogno di fare un check, posso andare benissimo con un istruttore di 300 ore e 19 anni.....e se capita qualcosa mi chiedo: sono io che devo togliere dagli impicci lui oppure sarà lui?! mah....mi sa la 1. Cmq queste sono le regole mi adeguo. Ma non per questo devono piacermi.

Se con 250 ore puoi portare un 737-800 FR con 189 pax non vedo cosa ci sia di particolarmente pericoloso nell'insegnare a volare su un 152 ad un altro ragazzo.


Se posso dire la mia è infinitamente piu difficile insegnare come si deve un ragazzo a volare su un 152 che smanettare sistemi su un 737 a destra (anche se non ci sono mai stato, ma non serve che io ci vada per saperlo)

shinners
31st May 2010, 11:49
mau mau, ora è chiaro, e credo che siamo tutti d'accordo, però il "dovrebbe essere" molto spesso non si riesce a conciliare con la realtà. Un cfi a fine carriera come dici tu dovrebbe essere pagato 10 volte più degli attuali cfi.


anche la mia proposta dei cpl a 300 mila euro risolverebbe molti problemi, ma è realistica e giusta?

matteolo
31st May 2010, 12:29
Ho dato un occhio all'AMD. 6 e se non ho capito male il tutto si svolge così:

Ore minime 250 se in possesso di CPL o ATPL frozen

....o almeno cosi dovrebbe essere...per gli elicotteri...

jester24
31st May 2010, 17:39
ritengo che l'istruttore di volo deva essere un "anziano" con molta esperienza di volo

scusa è, ma uno come fa ad avere esperienza di volo come istruttore se non vola da istruttore?? si inizia da giovani, e man mano che si va avanti si acquisisce esperienza, fino ad arrivare ad una certa età che gli allievi ti vedono come "padre"...ma da qualche parte si deve pur iniziare...no?

papazulu
31st May 2010, 20:05
scusa è, ma uno come fa ad avere esperienza di volo come istruttore se non vola da istruttore??

Ma non e' ovvio scusa? POSTANDO su PPrune!

Passati i 2500, ti viene riconosciuto il fATPL d' ufficio. A 5000 l' MCC + TR (a tua scelta A32X, B73X e presto disponibile il 787...), a 10000 sei pronto x la 4a striscia! :E

Io mi sono preso un po' indietro e siccome coi miei post non arrivo manco alla licenza VDS ho fatto il corso FI a 268 hrs TT, 350 ore da FI e poi FO con il TR gentilmente offerto dalla ditta, dopo che avevo versato il caffe addosso all' equipaggio di un Lear che era seduto al bar dell' aeroporto dove...ehm..."insegnavo...". Il resto ve lo risparmio xke e' noioso.

Al momento in cui scrivo, i miei (ex) sono allievi tutti ancora in vita o senza incidenti (me lo dicono loro stessi visto che ne sento ancora alcuni) , una buona parte FO con una nota LoCo, altri "stuck", vittime della recessione. Ma quello e' accaduto anche a quelli istruiti da ANZIANI, quindi mi sento di dire che non e' (tutta) colpa mia. Io mi ero comunque limitato al basico: salite, livellamenti, discese, il tutto condito con decolli, atterraggi, circuiti (na' cifra...), stalli etc, etc.

Un cosa pero' non ho ancora capito: molti dei VECCHI istruttori miei colleghi lo erano di CARRIERA (nessun P/T dalla linea, magari di lungo raggio con ANCHE 2 atterraggi in manuale al mese sul libretto), quindi SE hanno fatto SEMPRE e SOLO i FI, vuoi vedere che pure loro hanno iniziato alle fatidiche 250 TT??? :eek:

Mah...troppo complicato x la mia testolina. Lascio il 3D ai "guru" di PPrune...

PZ :mad:

shinners
31st May 2010, 20:07
io sono a 1148:}:}:}:}

mau mau
31st May 2010, 20:08
Jester ciò che ho detto forse non è stato recepito. Ho detto che a mio avviso un istruttore è necessario che abbia molta esperienza di volo, magari anche variegata, in modo da trasmetterti il suo bagaglio culturale. Avere 300 ore e soltanto i titoli, è un pò troppo pochino.
Se sei giovane e devi farti esperienza giustamente come dici, trovo che l'istruttore di volo non sia certamente il punto di partenza. Semmai quello di arrivo.

papazulu
31st May 2010, 20:23
io sono a 1148

Vieni qui che ti lascio il mio sedile, anzi se porti una collega AAVV bona ti vengo a prendere al terminal...:E

Se sei giovane e devi farti esperienza giustamente come dici, trovo che l'istruttore di volo non sia certamente il punto di partenza. Semmai quello di arrivo.

L'alternativa? Sai, giusto xke le solite malelingue qui non pensino che hai tirato il proverbiale sasso...:E

PZ :ok:

Speevy
31st May 2010, 21:18
Se sei giovane e devi farti esperienza giustamente come dici, trovo che l'istruttore di volo non sia certamente il punto di partenza. Semmai quello di arrivo.

MM, più di una volta ogni mille io e te non riusciamo neanche a volerlo ad essere d'accordo..


Io quando avevo 19 anni (non molto tempo fà, vorrei sottolineare...) a 250 ore ho iniziato come istruttore negli states. Per mia fortuna la mia scuola è stata comprata dalla OXFORD e ho subito iniziato con loro a lavorare.

Ho insegnato ad almeno una ventina di ragazzi facendomi circa mille ore di istruzione.

Dei mie ex-studenti, tutti lavorano (dopo circa 10 anni di attesa l'ultima è stata presa recentemente sul LET nella stessa compagnia dove lavoravo io circa 6 anni fà).

A sentir loro (e i miei capi) come istruttore non ero neanche poi malvagio e devo ammettere che mi divertivo pure un sacco, certo difficile come lavoro, quasi una missione, ma la soddisfazione di lasciarli andare per il loro primo volo da solista, ineguagliabile..

Il primo periodo è stato duro, ma grazie al mio capo istruttore (un mito) mi sono subito abituato..

Fare l'istruttore su 152, 172, 177 o Pa 28 Seminole o Seneca che sia non è facile certo, impegnativo certo, ma diciamocela tutta se il concetto lo capisci e sai anche come trasmetterlo, cosa ci vuole..

Ciao Speevy

P.S. adesso darei "my right nut" per poter tornare a quel periodo della mia vita...

mau mau
31st May 2010, 23:31
Beh che volete ragazzi, se le regole odierne vi danno ragione evidentemente sono i miei pensieri ad essere obsoleti. Io sono felice che sia stato un vegliardo da 30 mila ore ad avermi insegnato a volare e non uno con 250 che fino al giorno prima imparava il partial panel (con l'EFIS di riserva del Da42)..... ma forse avete ragione voi: una volta imparato il concetto, che ci vuole...
Sono sicuro però speevy che dopo tutta l'esperienza che hai fatto sucessivamente, saresti un istruttore migliore adesso rispetto a quando avevi 19 anni non convieni?

L'alternativa? Sai, giusto xke le solite malelingue qui non pensino che hai tirato il proverbiale sasso...http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/evil.gif

Con le malelingue mi ci spazzo i cosidetto, ma parlando di alternative va bene qualsiasi altra.
Io resto della mia opinione che a 250 ore si è acerbi per fare il FI, presenti (fenomeni) esclusi ovviamente. :E
E che farsi ore di volo (perchè a 20 anni e 250 ore il FI lo si fa solo per buttare su ore parliamoci chiaro) sulla pelle di chi deve imparare la trovo una cosa un pochino delicata. Se io avessi una scuola di volo, vorrei che i miei istruttori avessero una certa esperienza e non che gli siano arrivate le licenze di volo da 3 giorni. Questo il pensiero di uno che di aviazione non ne capisce niente.

CAT4R4TTA
1st Jun 2010, 11:20
@mau mau: al corso istruttori VDS che si terrà fra poco si è iscritto uno (che per inciso ha il PPL) che per sua ammissione ha meno di 100 ore di volo e non ha mai fatto gli appennini. E col VDS ci si ammazza come col 172 se si casca x terra quindi...
La verità è che aeroclub per l'AG ed AeCI per il VDS cercano solo modi per incamerare quattrini...e quei corsi istruttori costano!

By the way per fare il corso FI non serve neppure il CPL se andate a leggere bene...;)

EDIT: *****, sono solo a 152 post...se se ne accorgono mi tolgono anche il PPL che già ho...:P

matteolo
1st Jun 2010, 20:31
Premetto che penso che tutti abbiano in parte ragione, e in parte torto. La migliore soluzione sta sempre nel mezzo, e tutti i pareri che sono stati dati sono sicuramente veritieri, ma spesso, non completamente applicabili nella realtà del lavoro.

-Le scimmie volano anche sui 320, non solo sui cesna come FI. E magari prendono anche una valanga di soldi.

-Anche sui 320 ci sono i Piloti con 150 ore che non hanno mai fatto l'Appennino.

-Guarda caso anche volare sui 320 pagandoti il passaggio costa un sacco di soldi, Chissà quante compagnie ci mangiano, quindi poco importa avere 150 ore o 15000.
Eppure se il comandante sta male, o succede una qualunque cosa, bisogna portare perterra 150 persone, e un aereo da qualche milioncino di euro.

Quello che si stà facendo mi sembra un discorso senza senso, e che non porta da nessuna parte.
Possiamo prendere qualunque lavoro, e in ogni singolo caso si potrebbe dire che un pilota con poca esperienza non dovrebbe volare.
Ma allora mi chiedo uno questa esperienza dove la fà?

A me piace pensare che ogni scuola di volo o ditta o compagnia, sappia i limiti dei propri dipendenti, e faccia in modo di fargli aquisire esperienza gradualmente, e nell'unico modo possibile, cioè lavorando sul campo. Di sicurò ci saranno le eccezioni, e ovunque ci sono piloti o persone inaffidabili, ma questo è anche normale.
Un pilota che ha 5000 ore di volo sul 320, se lo mettiamo su un cesna 172 a fare scuola dubito abbia capacità manuali, superiori ad un FI con 500 ore di 172.
Viceversa dubito che un FI con 5000 ore possa essere tanto bravo quanto un copilota con 500 ore se si vola su un 320.
Ogni lavoro è diverso dagli altri, e per ognuno di essi l'unico modo di imparare è volare.

Inoltre credo che la maggior parte dei piloti conosca i propri limiti, e la propria esperienza, e sopratutto credo che tenga alla sua vita tanto quanto a quella del passeggiero, quindi penso che riesca a rendersi conto autonomamente dove può arrivare e dove è meglio fermarsi.

Infine posso dire che ho avuto istruttori giovani e meno giovani, con più o meno esperienza, e tutti, e dico tutti, mi hanno sempre insegnato qualcosa. Ognuno ha qualcosa da trasmettere che altri non hanno.

Direi che questa discussione per quanto mi riguarda si può concludere qui, anche perchè centra poco con la domanda iniziale.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole :ok:

christopher itaer
2nd Jun 2010, 11:34
straquoto al 100% tutto l'ultimo post di matteolo in particolare

Possiamo prendere qualunque lavoro, e in ogni singolo caso si potrebbe dire che un pilota con poca esperienza non dovrebbe volare.
Ma allora mi chiedo uno questa esperienza dove la fà?

per mau mau
Credo che l'istruttore padre di vita, con migliaia di ore di esperienza sarebbe un bellissimo sogno.
Ma credi veramente che un comandante con 10000h, 4 strisce e la stelletta, si pieghi veramente a sedersi su un 152 a insegnare l'uso del vor a un ragazzo di 10 ore, per 1000 euro al mese?
anche se lo mettessero su un bel da 42 a fare nav ifr, gli stipendi sarebbero comunque piu bassi di quelli che avrebbe in linea visto che le scuole sono le prime a risparmiare sugli istruttori

mau mau
2nd Jun 2010, 12:11
christopher itaer, io per come la penso e sono fatto, se lavorassi in linea e fossi un comandante anziano, farei l'istruttore gratis, solo per la mia passione nell'insegnare a un giovane tutto quello che so. Per soddisfazione personale, perchè non avrei certo bisogno dei suoi soldi se fossi un comandante aziano. E sempre per come la penso io, con la mia modestissima esperienza, ritengo che uno con 250 ore da insegnare ha veramente poco e niente, e il fatto che nessuno degli ex allievi si sia amazzato dopo oppure che abbia trovato un lavoro in linea non significa nulla. Sempre ragionando da comandante anziano, se invece mollo la linea e i suoi stipendi per fare l'istruttore di professione, non pretenderei certo di avere lo stesso trattamento economico dal momento che solo il fatto di essere a casa tua ogni sera e volare solo una parte della giornata vale 3000 euro in meno al mese. Per questo penso che l'istruttore dovrebbe essere una persona al termine della propria carriera o al culmine, proprio per avere il massimo bagaglio culturale da trasmettere, anzichè un giovane che ha solo voglia di accumulare ore e che in realtà gli secca quasi di istruire un altro potenziale "rubamestieri". Questo per come sono fatto io.

christopher itaer
2nd Jun 2010, 13:05
mau mau...hai ragione, ma i tuoi concetti di base si fondano sul fatto che un pilota debba essere per forza un appassionato che è nato con gli aerei nel sangue.
il pilota prima di tutto è una PROFESSIONE, quindi si basa su un profitto che uno spera possa essere il piu alto possibile o con piu confort e vantaggi possibile.
Poi se un professionista è anche appassionato, come sembri tu, tanto meglio ma le due cose non devono per forza coincidere.

Io ad esempio non ho neanche provato a entrare in accademia (ovviamente non è la storia della volpe e l'uva, gli EFA piacciono pure a me), ma l'idea di dover accettare tutti quei sacrifici per uno stipendio di cosi tanto piu basso rispetto a un pilota civile proprio non mi andava giu.

Per lo stesso motivo a te sembra normale pensare che uno a fine carriera senta la voglia di passare la sua esperienza, ma dopo aver conosciuto diversi piloti a fine carriera, cedo che l'idea piu comune sia quella di beccarsi una bella pensione e mandare a quel paese tutti quei trabiccoli che li hanno fatti lavorare per 30 anni e magari godersi una bella barca coi piedi per terra.

ra4000
2nd Jun 2010, 16:33
PSANDB condivido pienamente il tuo pensiero.Pero'
il vantaggio di fare l'istruttore con 250hrs e' che tutti possono farlo
e SOLO facendo l'istruttore impari veramente a volare e a diventare
comandanti.
quello che io non riesco a digerire e' il fatto di come compagnie assumono
aspiranti piloti(perche' non si e' piloti con 200hr e un type fatto chi sa' dove)e le assicurazioni non dicono nulla.
totalmente mancanza di rispetto a famiglie che pagano il biglietto.
E qui senza fare polemica,ma gli ultimi disastri aerei dove famiglie intere
sparite sulla faccia della terra,c'e' sempre il tempo coinvolto
(nebbia.neve,vento,ect.)forse non e' il caso di cambiare un po' le regole?
o almeno fare un po' piu' di instrument training?

steeve
2nd Jun 2010, 16:56
quello che io non riesco a digerire e' il fatto di come compagnie assumono aspiranti piloti(perche' non si e' piloti con 200hr e un type fatto chi sa' dove)e le assicurazioni non dicono nulla.
totalmente mancanza di rispetto a famiglie che pagano il biglietto.
E qui senza fare polemica,ma gli ultimi disastri aerei dove famiglie intere
sparite sulla faccia della terra,c'e' sempre il tempo coinvolto
(nebbia.neve,vento,ect.)forse non e' il caso di cambiare un po' le regole?


con rispetto parlando, quello che ha detto mi sembra un po' troppo azzardato. Partendo da Tripoli, direi proprio che i disastri avvengono per altre cause...

Ste

ra4000
2nd Jun 2010, 18:29
Steve quello che dici e'vero,ma e' anche vero quello che dice
PSANDB e che dietro non ci sale.

Jerry Lee
2nd Jun 2010, 20:19
Azz... io avrei intenzione di diventare FI quando avrò preso le licenze necessarie. Topic interessante che mi sta facendo riflettere un po'.

matteolo
3rd Jun 2010, 07:50
jerry Lee cè poco da riflettere se vuoi fare l'istruttore perchè ti piace, e hai la possibilità di farlo, vai tranquillo.

Io non ci penserei due volte sinceramente.

Mau Mau, sicuramente sei un appasionato, tanto quanto lo sono io, di qualunque cosa voli. Ma a parlare di quello che uno farebbe o non farebbe fra 30 anni (ammesso che in quei 30 anni si sia trovato un lavoro per fare esperienza, visto l'andazzo), non credo sia una motivazione valida.

A dire guarda quello che prende un sacco di soldi, per volare poco e niente, quando potrebbe aiutare ragazzi come me, tanto di soldi ne ha già guadagnati a sufficienza, e volerebbe vicino a casa e gratis, sono capaci tutti.

Dopo 30 anni passati a zonzo per il mondo, o per l'italia, aver trascurato la famiglia, essersi fatti anni di gavetta, e un gran ****, aver volato sempre in qualunque situazione meteo, a qualunque ora, in qualunque giorno, uno magari si è anche rotto le palle e se vuole volare si noleggia l'aeroplanino e va a farsi un giro per i cazzi suoi, dove vuole, quando vuole e con chi vuole. Non lo si piò certo biasimare.
La tua idea sarebbe più che valida e bella, ma se guardiamo in faccia alla realtà ci rendiamo conto che questo è un mondo di egoisti, approfittatori, e dopo che uno l'ha preso nel di dietro per anni, è normale che appena gli si presenta la possibilità manda a cagare tutti dalla disperazione, e sceglie la miglior soluzione per lui, mettendo questa scelta a volte davanti anche alla passione.

Oltre tutto non credo che tutti i giovani istruttori si secchino a istruire. Anzi, spesso ci mettono molta più voglia ed entusiasmo di istruttori molto più anziani, e cercano di mettercela sempre tutta. Credo siano molti più gli istruttori ex Am, ex Alitalia, che ti trattano come una ***** e salgano sull'aereo scazzati, pensando "che due palle mi tocca volare con sti ragazzini cretini". (senza nessuna offesa a chi appartiene a queste categorie, e ci apparteneva e ora fà un lavoro da istruttore con gran passione )

In ogni caso in bocca al lupo a tutti i FI giovani, anziani, donne e a tutti quelli che mettono nel proprio lavoro la propria passione :ok:

shinners
3rd Jun 2010, 08:44
se fossi un comandante anziano lo faresti gratis??

ma daiii non prendiamoci in giro.......

matteolo
3rd Jun 2010, 08:56
@ shinners

Quello che intendevo io....

mau mau
3rd Jun 2010, 10:20
se fossi un comandante anziano lo faresti gratis??
ma daiii non prendiamoci in giro.......


Io personalmente si o quasi.
Ma non stiamo parlando del lato economico, bensì facendo le differenze tra chi ha 30 mila ore di volo e insegna e chi ne ha 250 e DOVREBBE insegnare.
Continuo a scegliere il primo, mi spiace per tutti i pischelli volenterosi ma uno fresco di licenza è meglio che si faccia prima esperienza e dopo insegni. Non mi piace la filosofia del farsi esperienza insegnando.

matteolo
3rd Jun 2010, 11:20
E dove la fa l'esperienza?

mau mau
3rd Jun 2010, 11:41
Lancio paracadutisti, se la paga con i suoi soldi (come ho fatto io con i miei cross country) sia in USA che anche in Europa, traina gli striscioni, traina gli alianti, si mette a destra di privati che hanno l'aereo, se la fanno in linea, cerca un lavoro aereo qualsiasi come aerofotogrammetria (dove lavoravo io hanno appena assunto pischello con 200 ore), bush pilot, executive/corporate (ma qua è più difficile).
In pratica qualsiasi altra attività aeronautica. E cmq inutile nascondersi dietro a un dito o fare i falsi moralisti volenterosi: a nessun vent'enne interessa un fico secco di fare l'istruttore, tranne qualche raro caso, lo fa solo ed esclusivamente per accumulare ore di volo gratis e onestamente, non mi sembrano dei gran bei presupposti.

matteolo
3rd Jun 2010, 14:50
Io sul fatto che a tutti i ragazzi giovani non importi nulla di fare l'istruttore proprio mi dissocio. Generalizzare non mi sembra affatto giusto. Se no io mi metto a dire che tutti vanno a fare i Piloti di linea con l'obbiettivo di prendere tanti soldi, e andare in giro con il macchinone e la divisa da fighetto.

Comunque per concludere, tutti i lavori che hai elencato per fare esperienza sono "bastardi" tanto quanto quello di istruttore.
Traino Alianti??? No perchè uno di 200 ore lo metteresti ad andare in giro con un aliante attaccato dietro, che magari ha come pilota un mezzo tordo?? Direi che di incidenti ce ne sono già stati abbastanza con piloti che lo facevano da anni.
Executive Corporate? Bè si ad avere una bella raccomandazione magari, oppure in un mondo parallelo dove questi posti sono aperti a tutti.
A destra di privati che hanno l'aereo? Certo per una, due, tre, mille volte....ma dopo la terza volta l'esperienza che ti puoi fare è già finita, e se il privato non è molto buono le tue ore sono sempre le stesse.
In Linea? stesso fatto prima negli altri post...a questo punto tanto vale farla facendo l'istrutore.
Bush Pilot? Sono quasi tutti ultraleggeri. Magari riesci a farti una bella esperienza, e impari molto molto, ma i posti sono limitati, devi trovare qualcuno che sia disposto ad insegnarti bene bene, e si fidi a fartelo fare con passeggeri, e comunque tutte le ore che fai non ti valgono se punti ad un futuro nell'aviazione generale.
Lavoro Aereo? Se ci fosse posto per tutti magari, sarebbe un piacere. Ma i posti si contano sulle punta delle dita di una mano.
Pagandosele, e andando in America? Per chi ha la possibilità sicuramente è una bellissima esperienza. Ma non tutti hanno il Tempo (molti lavorano per pagarsi i berevetti) o i soldi per volare da soli (da mettere oltre a tutti quelli già spesi).

Insomma come già detto prima, per qualunque lavoro ci vuole esperienza, e l'unico modo è farsela sul campo. Io rimango della mia idea che le scuole e le ditte affidabili, sappiano trovare la giusta via di mezzo riguardo all'esperienza del proprio personale, affiancando persone più esperte a persone che hanno ancora da imparare. Per non contare poi che al giorno d'oggi i posti da istruttore non cadono certo dal cielo, e le scuole che assumono scelgono ex allievi che sanno essere dei piloti affidabili e a cui piace il lavoro.
Concordo in pieno con te mau mau,sul fatto che sarei il primo a non voler fare un brevetto interamente affiancato a un pilota con 300 ore, ma farlo in una scuola con istruttori molto bravi e essere mandato a volare ogni tanto anche con istruttori freschi e con poca esperienza non mi crerebbe certo problemi.

Poi ognuno è giusto che la pensi come vuole :ok:
D'altronde siamo qui per confrontarci, avere pareri altrui anche se discordanti è sempre utile!

mau mau
4th Jun 2010, 11:40
Dailymotion - ubriaco ruba aereo e vola via - Sport (http://dailymotion.virgilio.it/video/xbwfs9_ubriaco-ruba-aereo-e-vola-via_sport)


Ragazzi.......ma questo pilota è per caso qualcuno dei vostri ex allievi di quando insegnavate con 200 ore?? :bored:

http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/worthy.gifhttp://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/worthy.gifhttp://www.freesmileys.org/smileys/smiley-basic/worthy.gif

papazulu
4th Jun 2010, 12:26
Ragazzi.......ma questo pilota è per caso qualcuno dei vostri ex allievi di quando insegnavate con 200 ore??

Certo, e' MIO! Ne ho incontrato uno uguale x la 1a volta a Reno nel 1998 alle National Air Races, appena "rilasciato" x il "solo". All' epoca aveva il J3 giallo e rosso da 65 BHP e sganciava pure un alettone, buttava una ruota dall' abitacolo e al posto dei fumogeni usava rotoli di carta igienica...:E

PZ :hmm:

matteolo
4th Jun 2010, 14:11
magari fosse un alievo mio ahahahah