PDA

View Full Version : ATPL e distance learning


ivan198126
2nd Apr 2010, 20:37
Salve mi presento
mi chiamo ivan e sono nuovo del settore ...ho una licenza PPL ed il mio sogno sarebbe quello di proseguire con lo studio fino all' ATPL..sono della provincia di bergamo ma purtroppo qui non ci sono scuole che possano darmi questo servizio. cosa mi consigliate? P.S. sono stato a Brescia e ho scoperto una nuova scuola di volo certificata CAA...si chiama GTR aviation ne sapete qualcosa? a me ha dato una buona impressione

pilotguybs
7th Apr 2010, 15:56
Ciao sono davide...ti confermo che a brescia hanno aperto ai corsi ATPL...è una nuova scuola io mi sobo iscritto grazie ad altri amici e ti posso assicurare che non è niente male...fanno l'ATPL distance learning e l'addestramento a montichiari tramite l'aeroclub...la scuola comunque si chiama gtraviation e il sito è gtraviation.com...io mi trovo molto bene serietà e alla fine l'unica scocciatura è che l'esame di teoria dovrò farlo a londra..altrimenti c'è alitraining anche loro fanno il distance learning ma per comodità ho scelto brescia e non me ne sono pentito alla fine i costi compreso gli esami sono gli stessi più o meno..

mau mau
7th Apr 2010, 16:54
Ancora mi sfugge il motivo per il quale volete fare il distance learning con una scuola italiana, la quale scuola si serve di provider inglesi (infatti si devono fare gli esami in UK).
Ma perchè non vi iscrivete direttamente a una scuola ATPL in UK, fate il distance con loro e risparmiate la tangente Italiana?
Bah.
Io ho pagato 999 sterline per il mio ATPL.

CAT4R4TTA
7th Apr 2010, 19:04
Dove lo hai fatto mau?

Skynrd
7th Apr 2010, 19:10
Tristemente seppur fossi stato avvisato da Mau Mau non l'ho ascoltato.
Se tornassi indietro non ci penserei due volte a seguire il suo consiglio.

pilotguybs
7th Apr 2010, 20:45
vedo con molto piacere che questo sito funziona e anche mica male...io ho avuto un preventivo da quella scuola di brescia di cui parlavo...all inclusive 4500 € tutto compreso lezioni in aula testi ed esami sono esclusi i viaggi a gatwick ...visto il tempo a disposizione non mi sembra male anche perchè dovrei comunque muovermi a roma o malpensa se lo facessi con una scuola italiana..la scuola di brescia però è certificata CAA certificata ENAC...sono un po diffidente sulle tempistiche degli esami in italia...i miei amici che hanno fatto gli esami a londra si sono trovati benissimo..voi cosa ne pensate?

jjohn
7th Apr 2010, 22:02
Confermo quanto detto da ego180, il sottoscritto se l'è cavata alla Bristol ottobre scorso con 5500€ tutto incluso.

mau mau
7th Apr 2010, 22:10
Dove lo hai fatto mau?

Io l'ho fatto alla CATS e la spesa è stata di 999£ + i costi degli esami. Per i brush up, la prima volta che ci vai, puoi anche "metterti d'accordo" capisciammè. Infatti trovo i brush up totalmente inutili.
Poi alla fine, decidi tu quali materie portare e il numero. I moduli li fanno per comodità ma se sei un figo, puoi anche portare tutte 14 le materie in 1 settimana.
Della Bristol ne parlano tutti bene, di studenti che facevano gli esami assieme a me ne ho incontrati moltissimi da quella scuola. Io personalmente me ne sono fregato della qualità, ho guardato solo al risparmio e rispetto alla bristol c'è una bella differenza (999 vs. più di 2000£)
Voi fate la vostra scelta, ma una cosa è certa: Pagare ad esempio l'Alitraining XXX euro (la quale si affida poi a CATS) lo trovo stupido. Tanto vale iscriversi direttamente alla CATS.

federico100mt
8th Apr 2010, 21:24
Scusate, ma se fate la teoria in UK poi siete obbligati a fare anche l'IR in UK o sbaglio?

mau mau
8th Apr 2010, 22:54
Io ho fatto la teoria ATPL in UK e la parte pratica in un altro stato.
Se per l'ATPL funziona cosi (e l'ATPL contiene sia l'IR che il CPL) non vedo perchè non dovrebbe esserlo anche solo per l'IR.

fredgrav
9th Apr 2010, 07:08
Io ho pagato 999 sterline per il mio ATPL.

Ciao maumau, intendi l'intero corso teorico ???! :confused:

p.s. A me è costato 7.500 € ed è durato 1 anno ...

mau mau
9th Apr 2010, 09:10
Ciao maumau, intendi l'intero corso teorico ???!

Si, con 999£ intendo tutto il corso, che comprende gli studybook on line, il questionbank on line e i 3 brush up. Se vuoi avere anche il formato cartaceo sono 500 sterline in più (ma è la stessa identica roba che trovi on line, solo che è su carta).
Siccome il loro QB non è che sia molto fornito (anche se onestamente il primo modulo l'ho superato usufruendo il loro), mi sono iscritto a anche un ottimo provider "aviationexam" e mi sono preparato li sopra per tutti i 15.000 quiz. Costo, poco piu di 100 euro per i 18 mesi che è il tempo massimo entro il quale sostenere l'ATPL.
Io ho impiegato 7 mesi per fare tutto l'ATPL.
Se tu hai speso 7500€, secondo il mio punto di vista, sei stato ampiamente inculato.

fredgrav
9th Apr 2010, 09:34
Se tu hai speso 7500€, secondo il mio punto di vista, sei stato ampiamente inculato.

Beh ... io ho frequentato lezioni per 1 anno tenute da due ingegneri aerospaziali (per Principles of Flight, AGK, Inst. Mass&Bal etc.), un capitano dell'aeronautica (ex-caposala ACC di Linate per Air Law), un colonnello dell'aeronautica militare (per Meteo.), un comandante senior (ex-istruttore CRM Eurofly ed Air Europe per Human Fact.), un medico missionario francese (ortopedico per Human Performance) ed un altro preparatissimo comandante (per le JAR-FCL 1). Il materiale di studio è cartaceo (Oxford JAA-ATPL) ed oltre alle normali lezioni vi erano periodicamente dei test intermedi sulle varie materie da superare. Il termine "ampiamente inculato" mi sembrerebbe inadeguato oltre che eccessivo ! :rolleyes:

mau mau
9th Apr 2010, 09:57
Beh che vuoi che ti dica allora....BRAVO. ottima spesa.
Il tuo atpl da 7500 vale piu del mio da 999 ... ma pazienza me ne farò una ragione :ok:

shinners
9th Apr 2010, 14:21
:ok::ok::ok:

Cmq per chi avesse dubbi, il consiglio di mau mau è la scelta migliore

ricky-godf
9th Apr 2010, 14:56
mau mau

sei sempre a fare a gara su chi spende meno per questo o quel corso, come se la formazione di un pilota debba essere fatta il più economicamente possibile, convinto che il prodotto finito non sia importante quanto il pezzo di carta con il proprio nome sopra.

Resta il fatto che sei ogni giorno su PPrune e il lavoro ancora non ce l'hai...

Ricky

mau mau
9th Apr 2010, 16:35
Caro ricky, siccome hanno domandato il mio parere io l'ho dato, al contrario di te che non ti ha chiesto niente nessuno.
Resto della mia opinione:7500€ per fare un INUTILISSIMO ATPL (per questo meno spendi meglio è, perchè ripeto NON SERVE A UNA FAVA) sono una gran impecorata.
Non sono mica io che ho fatto la lista dei "luminari" per dare spessore all'ATPL conseguito, ma se serve a raccontarsi che sono stati ben spesi, ben venga, non faccio mica i conti in tasca a nessuno. Però posso ridermela.
Concludo dicendo che l'addestramento è importantissimo e quando serve spendere per una cosa giusta è meglio spendere (per questo ho fatto l'MCC in italia con 40 ore su un turboprop spendendo tanto rispetto quelli che lo fanno all'estero sul tanto fico 737 FM con 20 ore che non servono a niente), ma non venirmi a dire che spendere molto per fare quegli stupidi 14 esami è un buon investimento. Cmq ognuno la pensa a modo suo.

Hai ragione, sono sempre a casa...perchè il lavoro io l'ho perduto e da un pezzo. Vedi che ho fatto bene a risparmiare? :E
Ma presto, con un pò di kulo, non avrò più molto tempo, e mi leggerai meno consolati.
Augurati che non capiti anche a te di perdere il lavoro.

fredgrav
9th Apr 2010, 17:04
ma non venirmi a dire che spendere molto per fare quegli stupidi 14 esami è un buon investimento

Sono esami stupidi quando la gente li rende stupidi ... magari senza capire che le materie che si studiano sono talmente importanti da andare ben oltre quei 14.000 "stupidi questionari".

Skynrd
10th Apr 2010, 16:18
Le materie sono importanti, spesso sono le domande dei quiz a non esserlo.
Sapere il colore dell'etichetta di un estintore che non può esser portato a bordo non la trovo una cosa utile.

fredgrav
10th Apr 2010, 18:35
Se la legge specifica "il colore dell'etichetta dell'estintore" e le JAR hanno stabilito che un pilota professionista deve esserne a conoscenza, è cosa alquanto ovvia che vi siano domande d'esame sull'argomento.
Non è nostra competenza decidere ciò che è o non è utile ...

steeve
10th Apr 2010, 19:25
" Se tu hai speso 7500€, secondo il mio punto di vista, sei stato ampiamente inculato. "

ehehhehehhh! Mi ha fatto troppo ridere! concordo con te Mau Mau!

A suo tempo frequentai il corso ATPL ground alla Oxford Aviation... istruttori ottimi, belli, bravi, fighi... ex RAF, ex capt. BA.... ok, ma dopo qualche anno chi si ricorda di quel che mi hanno insegnato in aula?

Dai... guardiamo il lato pratico delle cose: a far la differenza tra piloti preparati e non, è la costanza a continuar a ripassar manuali/FCOMs/SOP/JAR/Jeppesen/etc etc etc ogni volta che qualcosa non ci è più chiara. Chissenefrega se abbiamo frequentato il corso ATPL "via" distance learning o in aula... scegliamo la strada più economica no!?!?!??!

Ste

Skynrd
10th Apr 2010, 21:03
Fortunatamente però un pilota professionista può esser dotato di buon senso..non credo ci voglia tanto a capire cosa realmente serva(in maniera oggettiva) e cosa no, soprattutto dopo essersi fatti tutti i 14000 quiz.

fredgrav
10th Apr 2010, 21:56
Steeve,
sono d'accordissimo sul fatto che la preparazione di un pilota si basi soprattutto sulla costanza nel ripasso. Molte volte però si ha bisogno di una guida nell'apprendimento affinchè il ripasso possa essere fruttuoso ...
Human Factor definisce la qualità dell'apprendimento (Learning Process) come dipendente da:
1. capacità intellettuali dell'allievo
2. qualità di comunicazione tra insegnante e allievo
3. applicabilità dei dati
4. motivazione di allievo ed insegnante
5. ampliamento delle conoscenze (overlearning)

A mio avviso nel Distance Learning i punti 2 e 4 sono incognite.

ok, ma dopo qualche anno chi si ricorda di quel che mi hanno insegnato in aula?

La Long Term Memory ha una maggior tendenza a "ricordare" ciò che ci è stato insegnato da altri che quando abbiamo appreso da soli [associazione dei ricordi alle persone].

steeve
11th Apr 2010, 00:41
punto 2 o punto 4, preferisco tenermi 6 mila euro in tasca: non m'interessa avere una persona che mi spiega quello che c'è scritto chiaramente nel libro.

Long Term Memory: il libro di Human Perf menziona l'associazione dei ricordi alle persone, guarda, ho pensato ad un mio ex insegnante e non mi è venuto in mente niente, associo malapena che materia m'insegnava, mi viene il dubbio che una buona metà delle cose di Human Perf o con me non funzionano o sono delle gran strxxxxxx. Meglio se ci leggiamo QRH, FCOMs o come leggere una approach Chart piuttosto che leggere se una persona è Goal Oriented o People Oriented... :}

Ste

fredgrav
11th Apr 2010, 07:39
Meglio se ci leggiamo QRH, FCOMs o come leggere una approach Chart

Beh questo è scontato ... studiare senza un background adeguato però sarebbe come studiare FCOM 2, FCOM 3 (QRH) ed FCOM 4 senza aver studiato l'FCOM 1: questa la mia convinzione, tuttavia ognuno è libero di avere le proprie. :)

Best,
fredgrav

pilotguybs
11th Apr 2010, 15:47
Beh ragazzi c'è chi spende di più e chi di meno io comunque mi sono iscritto a BS e sono soddisfatto hai ragione mau mau spendere 999 sterline contro le 4000 è un bel risparmio ma bisogna anche calcolare cosaa ti offre la struttura...ora a Brescia spendo tanto quanto altre scuole in più mi possono fornire il servizio completo. hanno anche dei prezzi più bassi per il noleggio di aeromobile il quale va a compensare il corso ti teoria ATPL. io ho fatto fare preventivi a molte scuole e alla fine ho visto che quella di brescia mi conveniva perchè vicino a casa e perchè il prezzo del corso totale era uguale alle altre...una curiosità nei 999 sterline erano compresi anche vitto e alloggio per le giornate in aula? te lo chiedo perchè ad esempio a Brescia noi facciamo tutto li quindi non avrei neppure bisogno di andare in UK

mau mau
11th Apr 2010, 17:17
999 sterline erano compresi anche vitto e alloggio per le giornate in aula? te lo chiedo perchè ad esempio a Brescia noi facciamo tutto li quindi non avrei neppure bisogno di andare in UK

Quale aula? quale vitto e alloggio?
Il distance learning si chiama cosi proprio perchè in aula non ci devi andare mai e studi tutto e fai tutto a casa tua, andando a sostenere soltanto gli esami. In aula ci vai solo a fare i brush up "obbligatori" in caso non capisci qualcosa e se hai bisogno di spiegazioni.
Nei 999£ hai tutto il materiale didattico on line e i brush up compresi.
Se parli di aula, vitto e alloggio, lezioni ecc forse tu stai parlando di un corso full time, perchè il distance learning è stato fatto proprio per studiare a casa propria in piena autonomia.

steeve
13th Apr 2010, 12:30
Beh questo è scontato ... studiare senza un background adeguato...

fredgrav,
senza un background adeguato??? che significa? secondo te chi fa Distance Learning non può avere un background adeguato?

Lele.ciccio
13th Apr 2010, 12:56
Io 2 anni fa ho fatto l'ATPL distance con Bristol.gs

Sono veramente una bella realtà!!

non troverete mai nulla del genere in Italia......
l'organizzazione perfetta, la preparazione dei prof. assoluta!!
Tutti ex piloti RAF, BA, Cathay ecc ecc

E' chiaro che tutti i prof. nelle 2 settimane di brush-up lottano contro il tempo....... però tu prima di andare li 2 settimane devi STUDIARE.... prepararti... sia sui libri che sul CD interattivo che loro ti spediscono.
Poi ci sono le 2 settimane dove studi dalle 8 di mattina alle 11 di notte!!

Il mio consiglio è di non fare il distance learning con una FTO Italiana

1) Le scuole Italiane comprano i materiali (libri e CD) da Bristol.gs e se li rivendono a caro prezzo!!!
2) La qualità dei prof. non la troverete in Italia
3) Parlate sempre in Inglese (tanto l'esame è in Inglese)
4) La scuola è in stretti rapporti con la CAA (se all'esame ci sono sorprese la scuola lo riesce a sapere prima)

Inoltre prenotate il modulo 1 e il modulo 2 sin dall'inizio in date vicine.... altrimenti rischiate che il modulo 2 lo fate 6 mesi dopo il modulo 1!!

Ciao
Emanuele

mau mau
13th Apr 2010, 13:30
I muduli sono una cosa interna delle scuole, è solo un loro modo per organizzare le materie nei brush up. All'inizio anche io mi sono fatto condizionare dalla scuola, ma non è obbligatorio in realtà. Tu sei libero di prepararti la quantità di materie che vuoi e andare all'esame con le materie che ti pare. E in caso qualche scuola imponga realmente il brush up, puoi andarci ma portare cmq all'esame materie differenti. Dipende dalla tua preparazione, io personalmente che non sono affatto un genio, ho trovato i brush up totalmente inutili, anche perchè pur sapendo a menadito tutte le 14 materie se poi non ti impari benissimo i quiz, vieni segato sicuramente. Gli stessi professori, dopo anni della solita zuppa, commettono errori nei quiz quando li fanno assieme agli studenti.
Il mio consiglio è di non fare il distance learning con una FTO Italiana

Esatto :ok::ok:

Lele.ciccio
13th Apr 2010, 13:37
Apprezzo il tuo "Esatto"!!
(è un raro caso in cui assecondi qualcuno!!)
ahhaha :)

fredgrav
13th Apr 2010, 21:13
fredgrav, senza un background adeguato??? che significa? secondo te chi fa Distance Learning non può avere un background adeguato?

No Steeve! E' inutile girarci intorno, ci sono materie (eg. Principles of Flights, Electrics, Navigation etc.) che necessitano per loro natura di essere spiegate da professori/ingegneri ... le puoi studiare autonomamente ma senza capirle fino in fondo.

2) La qualità dei prof. non la troverete in Italia

Lele.Ciccio, quest'affermazione credo sia totalmente inaccettabile. Io piuttosto direi << La qualità degli allievi non la troverete in Italia!>>.

In questo forum, ergo nel nostro paese, ci si lamenta in continuazione di tutto e di tutti: gli esami ATPL sono strutturati male, il TEA non serve, le scuole di volo non sono all'altezza, i costi sono inadeguati ... quando a mio avviso mancano la giusta mentalità ed attitudine al dovere. :bored:

Ovviamente nulla di personale,
fredgrav

mau mau
13th Apr 2010, 22:38
Fredgrav minchia....che noia sei proprio il tipico secchioncello primo della classe eh? :8:8 dovevi andare alla Oxford.
Cmq ti fa onore questa passione di voler sapere la teoria.

Quando volerai anche tu, capirai che tutte le belle materie che hai studiato con i luminari preparatissimi Ex qua Ex la Ex su Ex giù non ti serviranno a nulla perchè proprio non le applicherai neppure lontanamente.
Ho mostrato certe cose a dei comandanti che mi hanno risposto "E che czzo è questa roba??"
Fidati dell'ATPL applicherai si e no il 30% nella realtà, ecco perchè in USA la mole di teoria dell'ATP è di 1/10 rispetto la nostra... e non certo perchè gli americani sono meno preparati degli europei.
Ovviamente nulla di personale :ok:

fredgrav
14th Apr 2010, 07:11
Ciao Maumau,
i "secchioncelli" prima o poi annoiano (più prima che poi), e spesso sono anche mentalmente tarati: pertanto ultimo post e chiudo !!! :}:}

Fidati dell'ATPL applicherai si e no il 30% nella realtà

Questo è normale, ma molte volte, oltre che per dovere, si studia soprattutto per ampliare il proprio bagaglio culturale. Un FCTM (Flight Crew Training Manual) è di gran lunga più "attuale" ai fini operativi di un FCOM, sebbene sia necessario, oltre che obbligatorio, studiarli entrambi.

Ho mostrato certe cose a dei comandanti che mi hanno risposto "E che czzo è questa roba??"

Ci son sempre state e continueranno ad esserci due tipologie di comandanti:
- Comandanti (ottimo background culturale, ampia professionalità, conoscenza della macchina etc.) -> ti insegnano che non si smette mai di imparare;
- comandanti (background culturale mediocre, scarsa professionalità e motivazione etc.) -> ti danno l'impressione che chiunque possa diventare comandante;

Sta ad ognuno di noi, in qualità di "futuro/potenziale comandante", scegliere in quale categoria volersi collocare.

Keep up the good work, :p
fredgrav

Lele.ciccio
14th Apr 2010, 08:59
Ciao fredgrav,
Sia prof che studenti in gamba vanno direttamente all'estero......
Ma questo vale in tutti i settori e non solo in quello aeronautico.....

Ciao

mau mau
14th Apr 2010, 10:45
Fredgrav, perdonami, ma secondo me sei un pochino acerbo per catalogare e sapere già come sono i comandanti soprattutto racchiudendoli in due sole categorie; facciamo che farai una catalogazione tra 3000 ore quando avrai più il polso della situazione.
Calcolare l'L1 ed L2 del sistema satellitare o la velocità di propagazione dei diodi o sapere quanti rods e quanti cones contiene un bulbo oculare non ti fa un pilota piu o meno capace e non è assolutamente indice di professionalità o motivazione. Certamente non si smette mai di imparare ma, come avrai certamente studiato, intasare con un 70% di informazioni pressochè inutili in più il cervello, è più dannoso che altro anche perchè è impossibile consolidare tutta quella mole di sciocchezze (proprio perchè non trovano riscontro in nessuno dei tuoi giorni da pilota tranne per il giorno dell'esame) e sono tutte cose che si dimenticano al 100% 3 giorni dopo l'esame.
Sicuramente quante più cose si sanno meglio è, ovvio, ma non è certo un metro di misura sulle capacità la professionalità e la motivazione di un pilota in comando.
Questo dalla mia umile esperienza, di licenze FAA prese in America e quelle JAA conseguite in UK e in Europa.

cplpilot
14th Apr 2010, 11:48
Io il long distance a NAC l'ho pagato 3000 dollari... 2500 euro... brush up course inclusi...

mustang.spitfire
14th Apr 2010, 16:45
Salve ! Vorrei chiedere cosa significano i brush up e l'abbreviazione FCOM ? :confused:

Grazie !

fredgrav
14th Apr 2010, 17:11
to brush-up = rinfrescare, non sono altro che lezioni tenute in aula in cui chiedi agli insegnanti spiegazioni su ciò che non hai capito.

FCOM = Flight Crew Operating Manual, un manuale o insieme di manuali pubblicati dalla casa costruttrice (eg. Airbus, Boeing etc.) atti a fornire al pilota informazioni sui sistemi, limitazioni della macchina, calcolo prestazioni, procedure operative (QRH) etc.

Hope this helps,
fredgrav

cplpilot
14th Apr 2010, 17:13
prima di dare l'esame DEVI fare fare un corso di ripasso... in inglese "brush up"...

Lele.ciccio
15th Apr 2010, 07:34
Scusa fredgrav (http://www.pprune.org/members/174958-fredgrav) ma tu hai già finito l'ATPL?

il Brush-up a Bristol non è proprio quello che descrivi te (fortunatamente)!!

Senza offesa è....
Emanuele

fredgrav
15th Apr 2010, 08:46
Affermativo lele.ciccio ATPL finito ma con full-theoretical course (lezioni in aula).

to brush up, come detto in precedenza, significa rinfrescare, dare una spolverata. Noi abbiam fatto i brush-up a luglio ed agosto, che consistevano in un ripasso totale con gli ingegneri durante i quali potevi chiedere spiegazioni ulteriori su ciò che non avevi capito.

fortunatamente cosa ??! che da voi i professori non davano la possibilità di chiedere chiarimenti ?? :confused:

luca76
1st Jun 2010, 12:57
Ciao mau mau mi potresti dare qualche info sulla "cats"dove tu hai conseguito l'atpl?Io ho pagato circa 7000,00 euro per frequentere il corso atpl,lo frequentato per intero ma non sono riuscito a conseguire il titolo per sole due materie,per vari problemi ora mi trovo a dover pagare la stessa cifra anche se solo per un refresh e devo ridare tutte le materie!!!

mau mau
1st Jun 2010, 13:29
Cazzarola che inculata pure te!
Guarda brevemente: la CATS costa pochissimo (999£) però hai due lati negativi:
- Il brush up è tirato via (ma se non hai problemi non ne hai bisogno del brush up e infatti, previ accordi, puoi anche saltarlo)
- Il Question Bank è scarso infatti i quiz in esso contenuti sono troppo pochi. Infatti io mi sono iscritto ad aviationexam (100 euro poco piu per 18 mesi di abbonamento) e mi sono preparato i quiz su quello. Se usi aviationexam sei sicuro al 100%.

Per 999£ hai il corso on line, ovvero per fare i quiz o studiare i libri (che altro non sono che un sunto molto stringato dell'intero programma) necessiti sempre di un pc e della connessione internet. Se vuoi anche la carta paghi 500£ in piu.
Visto che alla fine non ce l'hai fatta per 2 sole materie te lo consiglio vivamente dal momento che ora il tuo obbiettivo è rifare tutto spendendo il meno possibile. CATS splitta l'esame in 3 moduli ma tu se sei fresco, puoi portare le materie che vuoi. Virtualmente puoi anche rifare una sessione con 12 materie e poi il mese dopo portare le 2 dove sei stato segato. Insomma CATS lavora con i moduli e determinate materie ma poi agli esami porti le materie che ti pare e ci vai quando vuoi tu.

Asso
1st Jun 2010, 14:46
Ciao mau mau mi potresti dare qualche info sulla "cats"dove tu hai conseguito l'atpl?Io ho pagato circa 7000,00 euro per frequentere il corso atpl,lo frequentato per intero ma non sono riuscito a conseguire il titolo per sole due materie,per vari problemi ora mi trovo a dover pagare la stessa cifra anche se solo per un refresh e devo ridare tutte le materie!!!

Scusa ma perché dovresti ridare tutte le materie? Non puoi ridare solo quelle che non hai passato?
Perdonami ma non capisco/conosco il percorso d'istruzione che hai seguito e la domanda mi giunge spontanea.

JulianB
1st Jun 2010, 15:58
Mau, sul serio 999 £ tutto L'ATPL??:eek:Nice!:ok:
Insomma se avessi i soldi me ne andavo ad emrby riddle, mi interessa conoscere a fondo argomenti sia tecnico-ingegneristici che pratici. Ma siccome i soldi non li ho, dovrò confidare sulle mie capacità da autodidatta...:cool:

mau mau
1st Jun 2010, 16:57
Confermo 999£ + 63£ (mi pare) ogni materia di esame che chiede la CAA UK. Poi aggiungi i 50-100 euro di volo per andare a fare gli esami che può essere 1 volta, 2,3 in base a quante volte sali per dare gli esami. Ed ovviamente l'albergo o B&B. PEr i brush up, andate al primo e poi "mettetevi daccordo" per gli altri ;)
Cmq chiedete a CATS vi risponderanno con dati aggiornati.

Scusa ma perché dovresti ridare tutte le materie? Non puoi ridare solo quelle che non hai passato?


Le materie sono 14. Tu le devi superare tutte in al massimo 6 sessioni, ovvero, non puoi andare più di 6 volte agli esami. Non c'è limite a venire cannati in una materia, l'importante è non superare le 6 volte. Se superi 6 buttate, si rifà tutto da capo. Come tempo massimo invece ci sono 18 mesi, se in 18 mesi non superi le 14 materie, anche se ne hai date 13, devi ridare tutto da capo. 18 mesi son un tempo stra ultra abbondante, prendendotela molto comoda si superano le 14 materie nella metà del tempo. Io che sono una chiavica di studente l'ho passato in 7 mesi.

Asso
1st Jun 2010, 17:58
Questo lo sapevo Mau. Cio' che mi chiedevo era come mai luca76 non era riuscito a completare l'ATPL teorico "per sole 2 materie". Forse alludeva al fatto che il corso integrato non gli ha permesso di finire tutto entro la tempistica prestabilita.
Non capisco il motivo, tutto qui.

P.S. il numero massimo per materia dovrebbe essere di 4 tentativi.:ok: