PDA

View Full Version : Nasce Meridiana fly - con quali garanzie?


zeppelin168
24th Feb 2010, 07:01
Domenica 28 febbraio nascerà ufficialmente la compagnia aerea "Meridiana fly" dalla fusione di Meridiana ed Eurofly.

Gli audit dell'ENAC effettuati in data 23 febbraio presso la sede di Malpensa di Eurofly hanno dato esito positivo per la creazione della nuova compagnia.

Gli audit erano mirati a verificare le procedure in essere per garantire la aeronavigabilità (leggasi "sicurezza") degli aerei in flotta a Meridiana fly e per verificare che il personale tecnico/ingegneristico di Meridiana fly fosse a conoscenza di tali procedure e fosse in grado di seguirle.

Resta da chiarire come il funzionario dell'ENAC incaricato di queste verifiche, abbia potuto dare il proprio benestare, considerato che proprio in quel giorno si svolgeva lo sciopero del personale di terra di Eurofly e quindi negli uffici erano presenti solo 2 addetti dell'ingegneria su un totale di circa 22 (lo sciopero riguardava comunque tutte le aeree della compagnia Eurofly).

saluti

svatt2
24th Feb 2010, 13:01
ti sei fatto la domanda ora dacci/datti la risposta,senza meravigliarti.
cara beata italica realtà...........purtroppo

ypsilon
24th Feb 2010, 17:25
Nel 2008 si parlava della fusione di AZ-AP e IG , con la nascita di
ALI-MERD-ONE ( da leggere tutto insieme!).
Visto che è poi successa la sola fusione AZ-AP, non è che questo è il passo necessario per completare il progetto????

mk33
24th Feb 2010, 18:15
Io ho sentito che partirà una lowcost con piloti cassintegrati AZ che lavorerebbero ad uno stipendio inferiore ai 1000€/mese per conservare l'integrazione all'80% a carico del Governo.
Se questa voce fosse vera, credo che sarà la fine dalla professionalità del pilota civile in quanto la retribuzione alla quale il mercato mirerà sarà prima o poi quella per tutti gli entry level...

Qualcuno è in grado di confermare?

(possibilmente senza mandare in vacca anche questo post con sfide di celodurismo!)

grazie.

ypsilon
24th Feb 2010, 19:28
Anche io ho sentito questa voce. Dovrebbe essere “Meridiana Express”, nella quale verranno messi gli MD80 che ora sono in Meridiana. Dovrebbero “assumere” equipaggi AZ in cassa integrazione, che, ormai fermi da più di un anno, sicuramente non si lasceranno perdere l’occasione di poter ritornare a lavorare. Circa gli stipendi non ho sentito nulla…..come nulla circa lo start up della compagnia. Vedremo cosa succederà!!!

Holliwood
24th Feb 2010, 21:10
dovesse mai succedere che questi vengano impiegati a 1000€ rubando poi la cassa integrazione davvero saremmo alla frutta e guai se nessuno della categoria insorge contro questa mossa!

papazulu
24th Feb 2010, 21:25
guai se nessuno della categoria insorge contro questa mossa!

Intendi una presa di posizione seria (contro QUALSIASI tentativo di QUALSIASI colore politico di mettere il piede sul collo di tutti), non una salita sui tetti, un videoclip amatoriale, un girotondo? In Italia?

You gotta be kidding me, mate! :E

What colour is you parachute?

PZ :uhoh:

Jack330
24th Feb 2010, 21:42
Ragazzi, un mio collega già ci lavora e lo stipendio è 4.400 euro netti più diarie etc etc !! Ovviamente tutti hanno rinunciato alla CIGS !! Non è possibile lavorare in europa e prendere la CIGS, lo stanno facendo taluni all'estero ma stanno rischiando molto.... Ma sono pochi
La storia dei 1000€ è totalmente falsa...

Jack330
24th Feb 2010, 21:44
Si prende la stessa somma della cigs con la differenza che si vola !! Anche xchè l'ENAC ha fatto l'eccezione per l'ultimo rinnovo brevetti ma per il futuro ci vogliono le ore, in più la cai ha annullato i simulatori a 103€ !!!

Holliwood
24th Feb 2010, 21:50
I'm just a dreamer :)

DoctorEcam
25th Feb 2010, 05:10
nessuno insorge...dite che i piloti Lufthansa sono quelli da imitare...d'accordissimo!Pero'c'e'una grande differenza tra Italia e Germania...in Italia abbiamo AlitOne:},Meridiana-eurofly,Livingston,Air Italy,Windjet,Neuros e Lufthansa Italia... ne sto dimenticando qualcun'altra?In Germania hanno Lufthansa,le sue controllate e una piccola low cost che vive su cio'che Lufhtansa(per dare una parvenza di concorrenza)gli lascia.E'chiaro ed evidente che li i piloti sono piu'uniti.Il grosso problema e'che noi lo abbiamo nel nostro Dna il motto"fatti sempre i :mad: tuoi per ottenere il meglio solo ed esclusivamente per te stesso" per cui di cosa stiamo parlando?
Per quanto riguarda invece la pensione a 65 anni....sorvoliamo!E poi dicono che l'Italia e'il Paese piu'vecchio d'Europa...e te credo!
Consiglierei(ho cambiato idea in proposito)a chi si vuole pagare type etc etc di lasciar perdere...a meno che non si sia dotati di grosso calcio nel :mad: che nel nostro paese non passa mai di moda


fly safe!

mk33
25th Feb 2010, 07:38
Non parlavo di qualcosa di illegale.

Da quanto mi è stato detto ai cassintegrati viene versato un assegno composto da cassa integrazione + integrazione all'80% del vecchio stipendio.

Se accettano un lavoro con stipendio inferiore al valore della cassa integrazione, hanno diritto comunque all'integrazione all'80%.
Questo mi è stato riferito.
Io ho controllato sul sito inps e risulta infatti che se chi è in cassa accetta un lavoro con importi inferiori all'assegno di cassa, ha diritto all'integrazione.

Nel caso degli ex az spetterebbe anche la differenza dell'80%, da cui la voce che avevo sentito.

zeppelin168
25th Feb 2010, 07:53
Per rispondere ad ypsilon: non è prevista alcuna integrazione CAI+Meridiana fly.

Per quanto riguarda Meridiana Express, non ci sono ancora decisioni aziendali.

ypsilon
25th Feb 2010, 09:06
Grazie.
Qundi niente ALI-MERD-ONE...aleno per i lmomento.
In effeti il nome non era molto attraente!
Circa la Express.....pensavo che era già previsto nel piano "Aviation" di Eurofly.....magari fà parte del progetto, e manca solo di applicarlo!
In questo caso, sarebbe interessante se nascesse per sfruttare il periodo estivo.
Grazie comunque delle Info

I-PIER
25th Feb 2010, 09:28
scusate....
nn leggete nelle mie parole dei segni d'appartenenza a qualcosa, anche perchè sono ancora in fase training...
ma giusto per curiosità...
da quello che ho capito dalle parole di doctorEcam, in germani esiste solo lufhtansa, le sue piccole consociate ed una lowcost che si accontenta di prendere i resti che gli vengono lasciati...ma la concorrenza nn esiste in germania...?????
e poi lufhtansa se nn ricordo male è stata una delle prime a lamentarsi della tratta roma-milano, fatta da cai e supportata dal governo, dove secondo loro nn c'è possibilità di fare concorrenza....!!!
mah
mi sono confuso da solo...!!!!:ugh::ugh:

happy landings :ok:

manta02
25th Feb 2010, 11:20
Ma quali rotte dovrebbe volare questa nuova schifezza all'italiana?? se non ricordo male l'MD tra un po sarà bandito dai cieli europei!! sicuramente signora ENAC chiuderà un occhio e farà volare solo in Italia gli MD...:eek:

Dox
25th Feb 2010, 15:37
Se sei in cassa ti paga lo Stato.
Se lavori durante la cassa sei illegale.
Se sei in cassa, ma hai trovato un lavoro e ti va di lavorare rinunci alla cassa per il periodo di lavoro (tempo detrminato) e per quel periodo percepisci stipendio e non cassa.

Assumere gente in cassa conviene al datore per via delle esenzioni fiscali che però hanno una scadenza.

Per 1000euro al mese vado a fare il cameriere in centro e nel we lancio parà. E pochi discorsi tipo: "ma tengo famiglia!" mille euro sono mille euro, che vengano da un ristorante o da una compagnia aerea. Almeno la professionalità dorme con te la notte.

Per essere un po' crudi: ci sono le brave ragazze che trovano un bel lavoro, ci sono le brave ragazze che fanno la fame e ci sono le brave ragazze che si prostituiscono (sottopagate).

C'è bisogno di un'applicazione di Facebook per capire a quale categoria si è più vicini??

happy landings!!
(a chi ha la fortuna di decollare)

Jack330
25th Feb 2010, 16:58
Scusa ma di quali 1000 €uro parli !! Non hai letto sopra??

Notorious
27th Feb 2010, 21:36
E' tutto (quasi) vero.
sono stati assunti diversi crew (in gran segreto, per non dare troppo nell'occhio).
Tutti ad anzianità zero, che significa stipendi inferiori alla CIGS.
Da notare che in meridiana è in vigore un contratto di solidarietà, e che quindi sarebbero vietate assunzioni.
Dico sarebbero, perchè siamo in Italia.

mk33
28th Feb 2010, 06:46
Ecco, perfetto!

Adesso nella compagnia in cui il Pilota godeva ancora di un minimo di considerazione per la sua professionalità, il costo del lavoro è stato ufficialmente equiparato al commesso di negozio.
Pantalone integra il salario di alcuni ma, qualora altri avessero le stesse ambizioni dovrebbero adeguarsi a condizioni insostenibili.

Indubbiamente un'altra genialità di questo paese nel quale il trasporto aereo sta toccando i livelli peggiori d'europa.

E pensare che qualcuno parla ancora di unità della categoria e contratto unico...

Notorious
28th Feb 2010, 07:59
Adesso nella compagnia in cui il Pilota godeva ancora di un minimo di considerazione per la sua professionalità.....


Guarda che quella compagnia di cui parli non esiste più ormai da parecchio tempo.....questo è solo l'epilogo.

Jack330
28th Feb 2010, 08:51
L'unica cosa vera che dice notorious è che i primi li hanno assunti in gran segreto, così segreto che nemmeno dei miei colleghi che lavorano in IG se ne sono accorti. Per la somma percepita dai comandanti ti confermo che c'è la base fissa di 4.400€ (una cosa pietosa sia chiaro, non intendo nemmeno commentarla) + ore credito+diarie.
Questa è la realtà !! Purtroppo, grazie ai piloti italiani di questa generazione di sfigati, questo è il nostro prezzo !! Quindi ci sarà MOLTISSIMO da lavorare per tornare ad avvicinarsi a delle retribuzioni giuste.

Jack330
28th Feb 2010, 08:54
Il bello è che questi stipendi ( e anche di peggiori) sono stati proposti non solo dai vari manager (che guadagnano cifre niente male) ma anche dai colleghi, inclusi i miei colleghi di Alitalia che dicevano: Eh ma c'è la crisi...Bisogna adeguarsi... etc atc mentre adesso lavorando di ferie e di riposo guadagnano i loro 10.000 €urialla facciaccia dei loro colleghi in cassa integrazione.

fobos
3rd Mar 2010, 16:20
Da ieri è stata indetta una assemblea permanente, ad Olbia, del personale, sia terra che volo, per protestare contro una operazione (merging di
operativo, contratti, asset etc) che permetterebbe ai manager di assestare una ennesima stangata alle categorie che operano all'interno delle aziende
di trasporto aereo oltre che a creare un mostro che non starà sul mercato più di 2 o 3 anni; affondando una azienda, Meridiana, che è sul mercato da
45 anni e che ha sempre portato utili per salvarne una, Eurofly, che gli utili gli ha visti in fotogafia.
Nonostante le minacce da parte dell'azienda ai lavoratori, dovute alla illegittimità della assemblea, questi ultimi continuano l'azione intrapresa ed oggi si sono avuti i primi risultati (di cui non si deve andar fieri ma la guerra l'hanno iniziata loro) con decine di voli canx ed altri in forte ritardo, gli
equipaggi che hanno provato ha raggiungere l'aeroporto per prendere servizio (fra loro anche il DOV) sono stati bersagliati con uova (non fresche) e verdura varia.
Questa reazione dimostra che in IG c'è rimasto un "pizzico" di orgoglio. Unico neo sono i CIGS ex AZ , che ai tempi di CAI non hanno reagito o
reagito poco, ed ora volano in Meridiana Express a capo ed orecchie basse, inficiando in parte gli sforzi di chi non si vuole arrendere alle logiche di chi ci considera alla stregua di camionisti (senza nulla togliere a chi tutti i gg guida 12 ore per continuare a far fumare il camino a casa).

flyblue
3rd Mar 2010, 17:40
Ho appena perso 3 diottrie...:hmm:

fobos
5th Mar 2010, 10:21
Vedo che il mio post su ciò che sta succedendo in IG non ha sortito effetto alcuno, ne in negativo ne in positivo; non hanno commentato neanche gli onnipresenti, evidentemente su questo forum interessano più gli argomenti che generino gossip o rissa piuttosto che accadimenti che potrebbero
ridare un barlume di speranza a questa categoria bistrattata, anche a causa di chi "chiacchiera" ma quando c'è da tirar fuori gli attributi assume un profilo non basso, di più.
Continuate a starnazzare su chi ha lo standard migliore o su chi è il più bravo pilota del mondo, Noi nel nostro piccolo stiamo cercando di riavere
indietro la nostra "professione" e la nostra "dignità professionale".
Scusate lo sfogo ma è veramente deprimente vedere una categoria come la nostra azzuffarsi su internet mentre le aziende continuano a fare il bello
ed il cattivo tempo a nostre spese.
Ad Majora

silvercare
5th Mar 2010, 11:03
equipaggi che hanno provato ha raggiungere l'aeroporto per prendere servizio (fra loro anche il DOV) sono stati bersagliati con uova (non fresche) e verdura varia.

come la nostra azzuffarsi su internet mentre le aziende continuano a fare il bello

Giusto meglio azzuffarsi in persona. Vai tutti in coro a cantare: <<Botte sange catene e manganelli, vogliamo solo quelli, vogliamo solo quelli...>>

Francamente potevate iniziare un poco prima a fare assemblee, la categoria é in caduta libera da anni ormai. Non vale iniziare a ribellarsi quando il propio orticello é in pericolo e solo allora richiedere la collaborazione altrui quando non si é mosso un dito nel momento in cui la casa che bruciava era quella del vicino o del povero sfigato con 170 ore appena uscito dalla scuola di volo.

Tanti auguri!

P.S.: lo metto a 5, magari per l'effetto compensazione si recuperano le 3 diotrie perse :}

mau mau
5th Mar 2010, 11:05
Sono appena diventato presbite!

manaro
5th Mar 2010, 11:53
Bravo Silvercare
continua a fare il filosofo su internet.

fobos
5th Mar 2010, 12:26
Come volevasi dimostrare. Non che aspettassi di più sig. silvercare e, per inciso non stiamo chiedendo una partecipazione fattiva ce la caviamo benissimo da soli, magari era solo per far capire che "si può fare" parafrasando un mitico film, ma va bene così, ognuno è artefice delle proprie fortune.

A proposito di fortune, Buona fortuna a quelli co 170 ore ed anche a quelli con 17000 tanto con queste premesse uno vale l'altro.

Saluti

silvercare
5th Mar 2010, 18:23
Sono appena diventato presbite!


Gagliardo come sempre Mau Mau :ok:

per inciso non stiamo chiedendo una partecipazione fattiva ce la caviamo benissimo da soli,

In questo caso non si capisce molto bene perché prendersela con gli utenti di questo foro colpevoli di non essere, a tuo dire, molto partecipi al dibattito. Se tanto te la cavi bene da solo inutile scrivere su questo forum o magari é solo per mettere zizzania?:hmm:

Comunque per curiositá, le uove marce e la verdura venivano tirate da coloro che erano in prima linea o venivano lanciate dalla zona posteriore ? :ooh:

Tanti auguri

fobos
6th Mar 2010, 07:02
OK sig. Silvercare hai vinto. Tempo buttato.

Buona giornata

silvercare
6th Mar 2010, 09:21
a te buon volo

Riu
6th Mar 2010, 13:09
Io non conosco nulla di meridiana fly, ma e' una fusione, un assorbimento, un acquisto... ? ora tocco un tasto dolente, ma a parte i singoli dipendenti che possono manifestare il proprio disappunto, i sindacati?
Se meridiana fly e' sinceramente vista da tutti come una morte certa allora ci sono e ci sono sempre stati dei metodi per impedirlo. Se, al contrario, si e' piu' preoccupati a tenersi stretto il posto di lavoro allora gia sappiamo dove si va a finire.
La gente e' sinceramente contro la "fusione"? perche' non scioperano? ci sono delle meccaniche di queste cose che non capisco.. se io vedo la mia carriera, la mia sicurezza di lavoro in grave pericolo, se sono spalle al muro e non ho piu' nulla da perdere allora non posso aver problemi a lottare fino alla fine. Pero' qui, come in alitalia, mi sembra che si speri sempre nell'intervento divino.
Ve la stanno mettendo nel ****, ve lo dicono a chiare parole, cosa manca?
Sinceramente credo che solo chi e' dentro possa far si che cambino le cose.. chi sta fuori puo' rattristarsi nel vedere un altro bel posto in rovina. che altro?
A me dispiace per meridiana, come per alitalia sinceramente.. pero' non posso dire che per la seconda la gente interessata abbia veramente fatto qualcosa.

Ma fategli sputare sangue

MerAir80
8th Mar 2010, 09:13
Leggo su questo argomento cazzate su cazzate. Il mio amico mi ha detto..., ho sentito che...., sembrache sia così...., ho letto sul sito dell' INPS......! Sembra che sappiate tutto e non sapete niente. E più che altro parlate di un argomento che non vi toccherà mai visto che è riservata a piloti AZ in cigs e non ad altri con o senza Type Rating. Inoltre se danno o non danno soldi oltre la paga Meridianaxpress che cambia non l'ho capito. E' giusto? E' sbagliato? questo è quello che lo Stato permette di fare e chi comanda (amministatori, AD, e proprietari), come dargli torto, usano quello che hanno a disposizione. Poi leggo anche che c'è chi dice che si bistrattava ciò che faceva la povera AZ, prima del calcio in **** che ha preso. Ma perchè non è forse vero che era la compagnia Statale Italiana e che se andava in rosso beccava i finanziamenti statali per salvarsi? l'Alitalia è stata, e non sono io a dirlo, uno spaccato dell'Italia dove chi poteva arricchirsi lo ha fatto tanto c'era mamma Finanziaria che a fine anno riempiva i buchetti e le voragini. Penso alla ROMA-MILANO che tuttora è monopolio (non dichiarato ma nei fatti lo è!) di CAI, nessun altro può fare questa tratta, ne compagnia italiana ne estera. Però questo non è scorretto vero? è solo scorretto che si parli di continuità territoriale (fatta con un'asta pubblica aperta a tutti). e se CAI, per difetti di forma viene tagliata fuori dalla continuità, non c'è problema: in un modo o nell'altro ci rientra grazie ai vertici ENAC/STATO. Ma vi siete mai chiesti perchè nonostante esista la CAI, i nomi dei voli sono sempre Alitalia, AirOne, Alitalia Express, AirOne CityLiner, Volare (nonostante sia tutto CAI)? Forse perchè se fossero tutti sotto lo stesso nome (CAI appunto!) l'Antitrust non saprebbe come giustificare il fatto che non c'è concorrenza su certe rotte ! Però va tutto bene. In Italia altri signorotti con pochi o molti scrupoli si lanciano in imprese aeree, finiscono in rosso e poi (dopo qualche tentativo anche maldestro di salvarsi con istituti statali) falliscono e chiudono: in AZ no. basta presentare il conto e poi paghiamo tutti. Si è arricchito anche il Patron di AirOne che ha venduto gli aerei in leasing e tutti i buffi. Ora li paghiamo tutti, anche io che con AZ non c'entro un fico secco. E' come se io compro tutto ciò che ho con le finanziarie, e quindi ne sono il proprietario (ma che deve assolvere ai pagamenti per completarne l'acquisto) e vendo tutto a prezzo pieno, in più chi compra da me si accolla anche le finanziarie da me aperte. Provate a parlarne in banca, anche solo per vedere la reazione di chi vi sta davanti, per capire come è impossibile per un italiano normale anche solo pensare certe cose. Ma i Italia succede invece tutto ciò. Ed ora dico a chi parla solo perchè ha la bocca in mezzo alla faccia: la grande destrezza delle Associazioni Sindacali Nazionali (di Alitalia) ci ha portato qui, nella situazione dove per volare bisogna pagare, dove il contratto di riferimento è quello CAI, dove il ribasso è la parola d'ordine. Ma almeno chi ne fa parte abbia il buonsenso di non scrivere contro chi di questi giochi non ne ha mai approfittato (purtroppo). Abbia il senso di responsabilità di stare zitto di fronte a chi si muove senza paracadute Statale di Mamma Italia. E pensi un pochino a ringraziere anche chi permette a lui stesso o a un suo collega AZ, di stringere ancora tra le mani una cloche in altre realtà Italiane.facciamo veramente ridere come ci riduciamo !

DoctorEcam
8th Mar 2010, 10:11
Ben detto MerAir!

Adesso qualcuno si e'svegliato e si e'reso conto di cio'che ha creato!

salutami "Mister Farina"

ciao
DE

zeppelin168
9th Mar 2010, 10:52
ciao, mi sembra che siamo andati fuori argomento rispetto al mio post che ha aperto la discussione...

comunque, fate vobis.

taita
9th Mar 2010, 15:03
MeridianaFly/Express - Molte volte il silenzio è d' oro !
Leggo su questo argomento cazzate su cazzate. Il mio amico mi ha detto..., ho sentito che...., sembrache sia così...., ho letto sul sito dell' INPS......! Sembra che sappiate tutto e non sapete niente. E più che altro parlate di un argomento che non vi toccherà mai visto che è riservata a piloti AZ in cigs e non ad altri con o senza Type Rating. Inoltre se danno o non danno soldi oltre la paga Meridianaxpress che cambia non l'ho capito. E' giusto? E' sbagliato? questo è quello che lo Stato permette di fare e chi comanda (amministatori, AD, e proprietari), come dargli torto, usano quello che hanno a disposizione. Poi leggo anche che c'è chi dice che si bistrattava ciò che faceva la povera AZ, prima del calcio in **** che ha preso. Ma perchè non è forse vero che era la compagnia Statale Italiana e che se andava in rosso beccava i finanziamenti statali per salvarsi? l'Alitalia è stata, e non sono io a dirlo, uno spaccato dell'Italia dove chi poteva arricchirsi lo ha fatto tanto c'era mamma Finanziaria che a fine anno riempiva i buchetti e le voragini. Penso alla ROMA-MILANO che tuttora è monopolio (non dichiarato ma nei fatti lo è!) di CAI, nessun altro può fare questa tratta, ne compagnia italiana ne estera. Però questo non è scorretto vero? è solo scorretto che si parli di continuità territoriale (fatta con un'asta pubblica aperta a tutti). e se CAI, per difetti di forma viene tagliata fuori dalla continuità, non c'è problema: in un modo o nell'altro ci rientra grazie ai vertici ENAC/STATO. Ma vi siete mai chiesti perchè nonostante esista la CAI, i nomi dei voli sono sempre Alitalia, AirOne, Alitalia Express, AirOne CityLiner, Volare (nonostante sia tutto CAI)? Forse perchè se fossero tutti sotto lo stesso nome (CAI appunto!) l'Antitrust non saprebbe come giustificare il fatto che non c'è concorrenza su certe rotte ! Però va tutto bene. In Italia altri signorotti con pochi o molti scrupoli si lanciano in imprese aeree, finiscono in rosso e poi (dopo qualche tentativo anche maldestro di salvarsi con istituti statali) falliscono e chiudono: in AZ no. basta presentare il conto e poi paghiamo tutti. Si è arricchito anche il Patron di AirOne che ha venduto gli aerei in leasing e tutti i buffi. Ora li paghiamo tutti, anche io che con AZ non c'entro un fico secco. E' come se io compro tutto ciò che ho con le finanziarie, e quindi ne sono il proprietario (ma che deve assolvere ai pagamenti per completarne l'acquisto) e vendo tutto a prezzo pieno, in più chi compra da me si accolla anche le finanziarie da me aperte. Provate a parlarne in banca, anche solo per vedere la reazione di chi vi sta davanti, per capire come è impossibile per un italiano normale anche solo pensare certe cose. Ma i Italia succede invece tutto ciò. Ed ora dico a chi parla solo perchè ha la bocca in mezzo alla faccia: la grande destrezza delle Associazioni Sindacali Nazionali (di Alitalia) ci ha portato qui, nella situazione dove per volare bisogna pagare, dove il contratto di riferimento è quello CAI, dove il ribasso è la parola d'ordine. Ma almeno chi ne fa parte abbia il buonsenso di non scrivere contro chi di questi giochi non ne ha mai approfittato (purtroppo). Abbia il senso di responsabilità di stare zitto di fronte a chi si muove senza paracadute Statale di Mamma Italia. E pensi un pochino a ringraziere anche chi permette a lu

Quoto al 100% e ti ringrazio per il primo post che da mesi ha il senso di essere scritto da un Pilota Professionista senza ipocrisia e timor patrio della defunta AZ
GRAZIE:ok:

fobos
9th Mar 2010, 15:57
Merair 80 ti straquoto.

mio
11th Mar 2010, 23:28
grandissimo!! :ok: